Aggiornamenti/Novità Summer 2019

le news dal "Città di Milano"
KittyHawk
Messaggi: 6491
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: Aggiornamenti/Novità Summer 2019

Messaggio da leggereda KittyHawk » sab 17 ago 2019, 11:39:44

normanbrent ha scritto:
malpensante ha scritto:Invece a Lubiana si va in auto, da Milano
...insomma! io l'ho fatto 3 o 4 volte (a+r), e non lo auguro nemmeno al mio peggior nemico. Sono quasi 6 ore di macchina, che diventano 7 se sei dalla parte sbagliata di Milano o se parti da Como (o anche Varese, Lecco, Novara, Lodi). Ho sempre preferito farla in aereo con cambio a MUC, Zurigo o Vienna.

Comunque ripeto, le ho elencate così come mi sono venute in mente. Se Ljubiana non è attraente (e ci può stare) non penso si possa estendere in toto il discorso per Sarajevo, Zagabria e Pristina (di nuovo, per citare quelle già elencate).
Per curiosità, quanto ci hai messo in aereo da porta a porta?

Avatar utente
normanbrent
Messaggi: 407
Iscritto il: dom 04 nov 2018, 10:08:33

Re: Aggiornamenti/Novità Summer 2019

Messaggio da leggereda normanbrent » sab 17 ago 2019, 13:41:33

KittyHawk ha scritto:
normanbrent ha scritto:
malpensante ha scritto:Invece a Lubiana si va in auto, da Milano
...insomma! io l'ho fatto 3 o 4 volte (a+r), e non lo auguro nemmeno al mio peggior nemico. Sono quasi 6 ore di macchina, che diventano 7 se sei dalla parte sbagliata di Milano o se parti da Como (o anche Varese, Lecco, Novara, Lodi). Ho sempre preferito farla in aereo con cambio a MUC, Zurigo o Vienna.

Comunque ripeto, le ho elencate così come mi sono venute in mente. Se Ljubiana non è attraente (e ci può stare) non penso si possa estendere in toto il discorso per Sarajevo, Zagabria e Pristina (di nuovo, per citare quelle già elencate).
Per curiosità, quanto ci hai messo in aereo da porta a porta?
Diciamo che se partivo al mattino presto con un volo via VIE (es. partenza entro le 8.00 circa), ero a Ljubiana per le 11.30 (ritardi permettendo). Via Monaco arrivavo poco dopo mezzogiorno. Considera che l'ultima volta che ci sono andato era il 2015...
Che sbattone Malpensa, non c'era niente da Linate? (cit.) :evil:
Risposta: Ovviamente NO!

Mauz
Messaggi: 2944
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: Aggiornamenti/Novità Summer 2019

Messaggio da leggereda Mauz » dom 18 ago 2019, 01:41:19

KittyHawk ha scritto:
Mauz[emoji2400] ha scritto:Da Milano a Lubiana di va in sito, ma da Lubiana a New York no e non c'è un diretto. Idem tutte le altre città di una certa dimensione in tutti i Balcani, scollegate dal resto del mondo.

Io farei attenzione a tutta quell'area, perché ha tutte le carte in regola per innescare una crescita vertiginosa.
Lubiana è collegata con LHR, FRA, CDG, AMS, ZHR, VIE, MUC, IST, SVO, giusto per citare gli aeroporti più importanti, e se non mi sbaglio questi offrono qualche possibilità di connessione in più di MXP (e diversi di questi hanno maggiori chances di intercettare del p-t-p).
... Ma non ha un collegamento diretto.

Qualsiasi posto un minimo interessante ha alternative su altri scali. Se cerchi luoghi "vergini" non solo da voli intercontinentali diretti ma pure da collegamenti con altri hub tanto vale rinunciare alle velleità di hub, perché semplicemente non ce ne sono.

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

KittyHawk
Messaggi: 6491
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: Aggiornamenti/Novità Summer 2019

Messaggio da leggereda KittyHawk » dom 18 ago 2019, 10:34:23

Mauz® ha scritto:
KittyHawk ha scritto:
Mauz[emoji2400] ha scritto:Da Milano a Lubiana di va in sito, ma da Lubiana a New York no e non c'è un diretto. Idem tutte le altre città di una certa dimensione in tutti i Balcani, scollegate dal resto del mondo.

Io farei attenzione a tutta quell'area, perché ha tutte le carte in regola per innescare una crescita vertiginosa.
Lubiana è collegata con LHR, FRA, CDG, AMS, ZHR, VIE, MUC, IST, SVO, giusto per citare gli aeroporti più importanti, e se non mi sbaglio questi offrono qualche possibilità di connessione in più di MXP (e diversi di questi hanno maggiori chances di intercettare del p-t-p).
... Ma non ha un collegamento diretto.

Qualsiasi posto un minimo interessante ha alternative su altri scali. Se cerchi luoghi "vergini" non solo da voli intercontinentali diretti ma pure da collegamenti con altri hub tanto vale rinunciare alle velleità di hub, perché semplicemente non ce ne sono.
Per risolvere la questione basta farsi una semplice domanda: c'è abbastanza traffico da sostenere un volo a/r almeno 5xw?
Facciamo due semplici calcoli, ipotizzando di avere un LF minimo del 70% e abbastanza voli in connessione a MXP da essere un'alternativa interessante rispetto ad altri hub. Con un Beechcraft 1900 (2 piloti + 19 passeggeri) occorrono circa 6900 potenziali passeggeri/anno, che salgono a quasi 17500 con un ATR 42 (2 piloti + 1 A/V + 48 passeggeri).
Occorre poi pensare a dove far volare con profitto durante il giorno l'aereo utilizzato, perché non si può tenerlo fermo, e bisogna prevedere il night stop nella città di partenza, quanto meno finché non è possibile sostenere 2 voli a/r al giorno o avere LR con frequenze multiple.
Se, dopo aver stancato la calcolatrice a sufficienza coi calcoli, si scopre che quanto meno ci si avvicina al punto di pareggio economico si può aprire la rotta con una qual certa tranquillità. In caso contrario si rischia solamente di aumentare le perdite di bilancio annuali per semplice grandeur (nel 2018 IG ha perso circa 80 euro a passeggero, AZ circa 16).


Torna a “NOVITA'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google Adsense [Bot] e 102 ospiti