Korean Air vuole il 4° volo da Milano

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milmxp
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Korean Air vuole il 4° volo da Milano

Messaggio da leggereda milmxp » sab 15 dic 2018, 01:05:44

http://m.guidaviaggi.it/notizie/194640/ ... -su-milano
Korean Air punta a incrementare su Milano
14/12/2018 16:10
L’obiettivo è salire dalle tre alle quattro frequenze settimanali; in arrivo il prossimo anno il sito in italiano
Passare dalle tre alle quattro frequenze settimanali sul Milano-Seoul, sulla scia di un incremento di quelle da Roma, che dal 28 marzo del prossimo anno avrà un collegamento giornaliero su Seoul: è l’obiettivo di Korean Air, nelle parole di Dino Ganassin, nuovo regional manager Northern Italy (nella foto). Nominato a settembre, dopo 17 anni responsabile del cargo a Malpensa, è il primo italiano a ricoprire questa posizione: “L’aumento delle frequenze da Milano non sarà una cosa immediata, ma è nel nostro planning. Inizialmente era previsto per lo schedule invernale, ma credo che avremo bisogno di più tempo”, spiega Ganassin. Il Milano-Seoul compie frattanto 10 anni di operatività dal suo lancio, avvenuto il 10 dicembre del 2008, mentre il prossimo anno il vettore compirà 50 anni.
Auspicabile un dialogo tra le Coree per avere in futuro più turismo leisure, forti del fatto che “per la prima volta un treno del Sud entrerà nel territorio del Nord”. Dal prossimo aprile decolleranno, inoltre, i voli per Boston in virtù dell’accordo di joint venture con Delta Airlines, aumenteranno da 3 a 4 voli settimanali i voli su Zagabria e da quattro a cinque quelli su Istanbul.

“Stiamo cercando di collaborare molto con i t.o. – aggiunge Antonello G. Pizzolla, passenger sales manager Northern Italy – e ci sono aperture importanti tra le due Coree, per cui è necessario lavorare in anticipo per preparare le basi”. Korean Air vanta un network di 13 città domestiche, mentre a livello internazionale collega 98 Paesi e 38 città per un totale complessivo di 124 città in 44 Paesi. Tra le altre recenti novità, l’apertura a gennaio del Terminal 2 all’aeroporto Incheon di Seoul, dedicato al vettore e ai membri dell’alleanza Skyteam con una capacità di 18 mln di pax. La flotta è composta da 174 aeromobili. “Nel 2019 sono previsti roadshow con enti e presentazioni dedicate”, aggiunge Ganassin. Tra le altre novità per il prossimo anno anche il lancio del sito in italiano. Nel 2017 i pax trasportati dall’Italia sono stati 17mila e nel 2018 22mila. Sul totale del traffico, l’8% è italiano, il resto è asiatico. Tra i focus del vettore, il segmento business: recente il lancio del programma Kal Biz, dedicato alle aziende. n.s.
Korean Air aveva già operato 4 voli a settimana su Milano, ai tempi dell'Expo. Poi con lo sbarco di Asiana e la crescita del turismo Coreano su Roma hanno deciso (giustamente) di combattere ad armi pari e fare il giornaliero da Roma, sacrificando una frequenza su Milano.
Il bilaterale prevede 21 frequenze così ripartite:
- 10 Korean Air, tutte esaurite nella summer;
- 11 Asiana, di cui 10 utilizzate (7 su FCO + 3 su VCE; come con KE anche il volo di OZ su FCO d'inverno subisce una sforbiciata).
La sfiga vuole che l'11esima frequenza sia in mano ad Asiana, ma se non ricordo male era per il fatto che Korean è stata a lungo avvantaggiata sui bilaterali.

gabbozzo
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Re: Korean Air vuole il 4° volo da Milano

Messaggio da leggereda gabbozzo » sab 15 dic 2018, 19:10:14

Ricordo male o si diceva che fosse in forte crescita il mercato Italia-Corea?
Sarebbe bello vedere anche un impegno serio di un'italiana sulla tratta :fischio:

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Re: Korean Air vuole il 4° volo da Milano

Messaggio da leggereda malpensante » sab 15 dic 2018, 19:27:55

C'è Alitalia

milmxp
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Re: Korean Air vuole il 4° volo da Milano

Messaggio da leggereda milmxp » sab 15 dic 2018, 21:45:15

gabbozzo ha scritto:Ricordo male o si diceva che fosse in forte crescita il mercato Italia-Corea?
Sarebbe bello vedere anche un impegno serio di un'italiana sulla tratta :fischio:
Il mercato è di per sé danaroso, le frequenze disponibili sono in abbondanza... ma a mio avviso:
- E' molto legato alle compagnie locali;
- Necessita di un un po' di feed europei; direi che sarebbe una destinazione eventualmente da aprire più avanti;
- I numeri su Milano non mi sembrano elevatissimi;
- Dovresti trovare un partner locale per le prosecuzioni, soprattutto verso il Giappone, ma a questo punto in ottica di OW (sempre che esisterà ancora questa ottica) conviene cercare di mettere piede direttamente in Giappone, tramite JAL.
Pure Alitalia sembra non performi in maniera eccellente, su Seoul, nonostante giochi in casa (sia FCO che ICN sono hub Skyteam)...

Data la mancanza di bilaterali la Corea potrebbe essere un ripiego verso il Giappone, ma vale la pena usarla come ripiego? A questo non saprei proprio rispondere.

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Re: Korean Air vuole il 4° volo da Milano

Messaggio da leggereda malpensante » sab 15 dic 2018, 22:58:00

Traffico Italia-Corea del Sud

Gen-Set 2018 476.136
Gen-Set 2017 448.351

2017 591.795
2016 508.510
2015 447.358
2014 334.715
2013 265.861


Traffico Milano-Corea del Sud

Gen-Set 2018 79.969
Gen-Set 2017 85.756

2017 110.478
2016 105.765
2015 106.155
2014 74.265
2013 63.102

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Re: Korean Air vuole il 4° volo da Milano

Messaggio da leggereda malpensante » sab 15 dic 2018, 22:59:27

Il traffico da/per Milano è in media di 300 passeggeri al giorno

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Re: Korean Air vuole il 4° volo da Milano

Messaggio da leggereda milmxp » sab 15 dic 2018, 23:15:00

malpensante ha scritto:Il traffico da/per Milano è in media di 300 passeggeri al giorno
Grazie per i dati malpensante. Avresti per caso anche i dettagli per le città italiane? Immagino poi che il grosso graviti su Seoul.
150 pax al giorno per direzione non sono male, peccato che nel 2018 il traffico su Milano abbia avuto una contrazione.
I numeri sull'Italia sono elevati, però ci sono anche tanti tanti voli (in estate 20 a settimana tra KE e OZ + 4 di Alitalia).
Sicuramente per un eventuale volo IG servono i transiti; poi se non sbaglio avevano chiesto i permessi per il c/s con QR, quindi forse sono interessati ad un futuro volo diretto.
Lato europeo noto che oltre alle città classiche KE è molto forte su Praga che è hub Skyteam e dove KE ha una partecipazione in Czech Airlines alla quale ha pure girato dei 333 per fare i voli su Seoul, Vienna e anche sulla Spagna ha fatto furore lo scorso anno, in particolare su BCN insieme a OZ.

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Re: Korean Air vuole il 4° volo da Milano

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 16 dic 2018, 09:19:16

Milano ha 1/5 del traffico tra Italia e Corea, viene da pensare che la quasi totalità di coloro che partono/arrivano da altre città (No Milano No Roma) scelgano Roma come transito
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Re: Korean Air vuole il 4° volo da Milano

Messaggio da leggereda malpensante » dom 16 dic 2018, 10:23:45

milmxp ha scritto:
malpensante ha scritto:Il traffico da/per Milano è in media di 300 passeggeri al giorno
Avresti per caso anche i dettagli per le città italiane? Immagino poi che il grosso graviti su Seoul.
FCO 67,5%
MXP+LIN 16.7%
VCE 10,4%
BLQ 1,6%
FLR 1,1%

Dall'altro lato
Seoul 96%
Busan 3,5%

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Re: Korean Air vuole il 4° volo da Milano

Messaggio da leggereda milmxp » dom 16 dic 2018, 10:42:25

malpensante ha scritto:
milmxp ha scritto:
malpensante ha scritto:Il traffico da/per Milano è in media di 300 passeggeri al giorno
Avresti per caso anche i dettagli per le città italiane? Immagino poi che il grosso graviti su Seoul.
FCO 67,5%
MXP+LIN 16.7%
VCE 10,4%
BLQ 1,6%
FLR 1,1%

Dall'altro lato
Seoul 96%
Busan 3,5%
Grazie mille. Direi che la stragrande maggioranza viaggia sulla direttrice Roma-Seoul. Il traffico direi che è ampiamente coperto dai voli da Roma, ma in un futuro, lavorando bene e con le solite speranze di attecchimento del progetto IG, potrebbe diventare una destinazione valida anche per IG.
Da Roma d'estate ci sono 918 sedili per direzione nei giorni in cui c'è il volo Alitalia, 668 quando il volo non c'è.

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Re: Korean Air vuole il 4° volo da Milano

Messaggio da leggereda malpensante » dom 16 dic 2018, 10:58:38

milmxp ha scritto:Direi che la stragrande maggioranza viaggia sulla direttrice Roma-Seoul.
Forse si ripropone il tema se sia nato prima l'uovo o la gallina. Con tutti quei voli per Fiumicino, è chiaro che i turisti coreani siano indirizzati lì, ma magari sono i voli ad andare a FCO perché proprio quella è la domanda del turismo. Un'asimmetria così forte fra Roma e Milano nei voli si vede con la Cina ed è frutto dei bilaterali, MA non si rispecchia nelle presenze alberghiere ad esempio.

Un'amica coreana che vive a Milano mi dice che pesa anche il Vaticano, sia per la consistente minoranza cattolica nel suo Paese, sia per l'interesse che di riflesso desta negli altri.

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Re: Korean Air vuole il 4° volo da Milano

Messaggio da leggereda carloz » dom 16 dic 2018, 11:38:34

Esperienza personale, statisticamente irrilevante ma che potrebbe offrire qualche spunto.
Appena ospitato una coppia di amici coreani, provenienti da Roma che hanno risalito l'Italia con auto a noleggio, sono passati da Milano a "trovarci" e sono poi ripartiti lungo la direttrice A4 direzione finale Venezia, dalla quale si imbarcheranno alla volta di Seoul. Ahimè credo che per una sorta di tour questa combinazione sia piuttosto sensata e di fatto bypassa Milano come scalo.

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Re: Korean Air vuole il 4° volo da Milano

Messaggio da leggereda skyrobbie » dom 16 dic 2018, 12:40:08

In pratica senza una nuova revisione del bilaterale vigente, la situazione attuale è destinata a rimanere invariata. Di sicuro KE manterrà l'operativo su Fco intatto (in estate ha utilizzato pure il 747-800), dubito sottrarrà una frequenza da li per portarla su Mxp.


Ma è vero che OZ riceve degli incentivi da SAVE per mantenere il collegamento tutto l'anno su Vce ?

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Re: Korean Air vuole il 4° volo da Milano

Messaggio da leggereda milmxp » dom 16 dic 2018, 13:00:55

skyrobbie ha scritto:In pratica senza una nuova revisione del bilaterale vigente, la situazione attuale è destinata a rimanere invariata. Di sicuro KE manterrà l'operativo su Fco intatto (in estate ha utilizzato pure il 747-800), dubito sottrarrà una frequenza da li per portarla su Mxp.


Ma è vero che OZ riceve degli incentivi da SAVE per mantenere il collegamento tutto l'anno su Vce ?
Di sicuro, anzi quando il bilaterale era a 7xw lo ha fatto al contrario, cioè ha tolto la quarta su MXP per operare a FCO.
Sulla Corea Roma stravince alla grande.

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Re: Korean Air vuole il 4° volo da Milano

Messaggio da leggereda malpensante » dom 16 dic 2018, 13:02:10

skyrobbie ha scritto:Ma è vero che OZ riceve degli incentivi da SAVE per mantenere il collegamento tutto l'anno su Vce ?
Oddio, ci sono compagnie che non ricevono incentivi? E ci sono aeroporti che non ne concedono, a parte Heathrow?

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Re: Korean Air vuole il 4° volo da Milano

Messaggio da leggereda malpensante » dom 16 dic 2018, 13:04:25

milmxp ha scritto:Sulla Corea Roma stravince alla grande.
A Roma c' è pure un hub SkyTeam.
Dove arriva ANA in Europa? Negli hub Star. Certe cose sono logiche.

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Re: Korean Air vuole il 4° volo da Milano

Messaggio da leggereda milmxp » mar 26 mar 2019, 08:11:51

Per poco più di un mese, da metà giugno a quasi fine luglio Korean opererà il 4° volo da Milano.
https://www.routesonline.com/news/38/ai ... y-changes/
Korean Air S19 Milan frequency changes
By Jim Liu

Posted26 March 2019 03:30

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Korean Air during summer 2019 season plans to increase Seoul Incheon – Milan Malpensa route, as the airline filed 4th weekly flight, from 17JUN19 to 22JUL19. The new flight operates on Mondays, with 777-200ER.

KE927 ICN1220 – 1815MXP 772 1
KE927 ICN1505 – 1945MXP 77W 357

KE928 MXP2200 – 1600+1ICN 77W 357
KE928 MXP2200 – 1620+1ICN 772 1
Speriamo sia il preludio per un incremento permanente.

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Re: Korean Air vuole il 4° volo da Milano

Messaggio da leggereda Dado » lun 18 nov 2019, 04:02:19

Da maggio 4xW
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Davide Bianco

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Re: Korean Air vuole il 4° volo da Milano

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 18 nov 2019, 07:09:43

Aumenta a 4xW direttamente a fine Marzo con la Summer
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Re: Korean Air vuole il 4° volo da Milano

Messaggio da leggereda BAlorMXP » lun 18 nov 2019, 09:07:23

Avessero avuto ancora i B763ER ci avrebbero mandato quelli[emoji23]


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Re: Korean Air vuole il 4° volo da Milano

Messaggio da leggereda cesare.caldi » lun 18 nov 2019, 14:12:43

Dado ha scritto:Da maggio 4xW
Ottima notizia. E' stato quindi aumentato il bilaterale o per mettere questa frequenza dovranno ridurre su FCO?

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Re: Korean Air vuole il 4° volo da Milano

Messaggio da leggereda milmxp » lun 18 nov 2019, 14:33:17

cesare.caldi ha scritto:
Dado ha scritto:Da maggio 4xW
Ottima notizia. E' stato quindi aumentato il bilaterale o per mettere questa frequenza dovranno ridurre su FCO?
Presumo che abbiano usato una delle frequenze disponibili dopo la sforbiciata di Asiana su Roma.

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Re: Korean Air vuole il 4° volo da Milano

Messaggio da leggereda hkg » lun 18 nov 2019, 14:40:46

Su airlineroute scrivono che useranno un 332 senza First. In teoria aumenta la capienza pax/ week rispetto al 777 prima impiegato o nulla cambia, a parte la capienza cargo (soppesata dai disponibilità dei fullcargo su MXP)
MXP,CTA,LIN,CGD,VIE,AHO,CAG,OLB,KBP,TLL,LED,SVO,JFK,MBA,BKK,HKT,DPS,BLQ,SIN,TUN,BGY,LXR,PMV,DXB,TPE,HKG,KBV,AMM,UTH,LPQ,CNX,BWN,LBU,KCH,MYY,MNL,CRK,DOH,VLC,CGN,BCN,BUD,PRG,AUH,CGK,JOG,KUL,TXL,LIS,STR,KIX,NRT,IST,HAM,CPH,KIV,PEK,SVQ,MCT,CPT,MJT,AGP,JKH,OPO,LXS,SKG,MAD,KWI,JIK,ATH, PMO, BIO,DUS,

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Re: Korean Air vuole il 4° volo da Milano

Messaggio da leggereda miguel » lun 18 nov 2019, 15:28:44

hkg ha scritto:Su airlineroute scrivono che useranno un 332 senza First. In teoria aumenta la capienza pax/ week rispetto al 777 prima impiegato o nulla cambia, a parte la capienza cargo (soppesata dai disponibilità dei fullcargo su MXP)
EccoloImmagine

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Re: Korean Air vuole il 4° volo da Milano

Messaggio da leggereda skyrobbie » lun 18 nov 2019, 15:57:47

MI pare che KE abbia già operato su Milano utilizzando questa macchina....ben venga la 4 frequenza stabile, per un upgrade dell'aeromobile si fa sempre in tempo....


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