Pagina 1 di 2

Easyjet apre centro simulatori a MXP e basa due nuovi A321Neo

Inviato: mer 19 dic 2018, 14:29:29
da cesare.caldi
EasyJet cresce e investe in Italia e a Malpensa

Francois Bacchetta, general manager della compagnia britannica per l’Italia e la Francia ha presentato dati e progetti con una grande novità che prevede l’apertura di un training center per i piloti a Lonate Pozzolo

“No comment su Alitalia”, l’incontro con easyJet inizia così. Francois Bacchetta, general manager della compagnia britannica per l’Italia e la Francia ha presentato dati e progetti con una grande novità che prevede l’apertura di un training center per i piloti a Lonate Pozzolo.

«Il futuro – ha raccontato il manager della terza compagnia di volo in Italia – sarà sempre più orientato dal digitale che ci permetterà di personalizzare l’offerta a seconda della persona. Quest’anno abbiamo avuto uno sviluppo massiccio in Italia. Operiamo in 19 aeroporti con 41 nuove rotte e 1400 dipendenti in Italia. Abbiamo trasportato 18.5 milioni di persone».

«Vogliamo consolidare ancora la nostra presenza arrivando a 21 milioni di passeggeri, 240 rotte e nuove connessioni. A Malpensa, Napoli e Venezia siamo i leader e nello scalo milanese arriverà presto l’Airbus 321neo, che con i 235 posti darà più volumi che sono importanti nei grandi scali. Stiamo lavorando in tutte le direzioni, vogliamo un prodotto per tutti e svilupperemo attività anche nel team attivo per l’area del turismo. A Malpensa abbiamo 22 aerei fissi per 62 rotte con oltre sette milioni di passeggeri. Siamo migliorati molto in servizio al cliente e speriamo di poter procedere ancora meglio e su questo stiamo dialogando con Sea”.

LE NUOVE ROTTE

Saranno quattro con partenza da Roma Fiumicino verso Nantes, da Genova e Verona ad Amsterdam e da Alghero a Basilea.

IL TRAINING CENTER

Insieme a Bacchetta ha parlato Daniele Grassini. «La grande novità riguarda l’apertura di un training center a Lonate Pozzolo per l’aggiornamento e la formazione dei nostri piloti con simulatori di ultimissima generazione. Sarà il più importante in Europa. Questa struttura chiuderà il gap che c’era tra la scuola di volo e la pratica. Oggi un pilota di linea deve avere a che fare più con l’ampiezza che con la specializzazione e questo centro soddisfa questa caratteristica. È una occasione importante anche per il territorio e darà tanto lavoro perché sarà il punto di riferimento per gran parte dei piloti di tutta Europa».

L’incontro è stata l’occasione per presentare Lorenzo Lagorio, che dal primo gennaio sarà il nuovo country manager. Una carriera lunga dieci anni all’interno di easyJet dove era entrato nel 2008 come responsabile delle risorse umane per l’Italia. Successivamente ha esteso il suo lavoro nel Sud Europa e dal 2016 la sua sede era Luton come responsabile HR per le operazioni di volo e servizi di bordo.

Riguardo a Brexit Francois Bacchetta si è dichiarato ottimista «perché è nell’interesse di tutti proseguire a fornire servizi per tutta la popolazione».

Varesenews

Re: Easyjet apre centro simulatori a MXP e basa due nuovi A321Neo

Inviato: mer 19 dic 2018, 14:46:03
da cesare.caldi
EasyJet apre a Malpensa l'unico centro d'addestramento piloti in Europa
Il training center della compagnia britannica aprirà nell'ottobre 2019: "Importante indotto economico per il territorio"

A ottobre 2019 EasyJet aprirà a Lonate Pozzolo, a poca distanza dall'aeroporto di Malpensa, il primo training center italiano, l'unico centro di formazione per l'addestramento di piloti al di fuori del Regno Unito.

"Il Training Center di Malpensa - si spiega in un comunicato - sarà una struttura all'avanguardia e fornita della tecnologia più innovativa del settore. Grazie alla partnership con Cae, a Malpensa i piloti EasyJet potranno usufruire di tre simulatori full flight che riproducono fedelmente ogni dettaglio delle operazioni di volo, e di un simulatore fix based dedicato alle fasi di addestramento iniziale. Si tratta di simulatori di ultimissima generazione, tra cui il Cae
7000XR FFS equipaggiato con il sistema visual CAE Tropostm 6000XR. easyJet sara' inoltre cliente di lancio e prima compagnia aerea al mondo ad addestrare i piloti con il nuovo CAE 600XR". Oltre ai piloti basati in Italia, il centro sarà utilizzato da personale basato in tutta Europa, "contribuendo a creare un importante indotto economico per il territorio lombardo". Nel corso dell'anno finanziario 2018, la compagnia ha reclutato 460 piloti.

Il giorno

Re: Easyjet apre centro simulatori a MXP e basa due nuovi A321Neo

Inviato: mer 19 dic 2018, 16:57:50
da malpensante
Ci saranno tre nuovi centri di simulatori, a Londra, a Manchester e a Lonate Pozzolo, area WTC, che servirà l'area Sud Europa di easyJet.

I centri saranno gestiti insieme a CAE, ma esclusivamente al servizio di easyJet. Se CAE vorrà, potrà aggiungere ulteriori simulatori per piloti non easyJet.

Re: Easyjet apre centro simulatori a MXP e basa due nuovi A321Neo

Inviato: mer 19 dic 2018, 17:50:26
da robygun
Ottima notizia per Malpensa ed il suo circondario, immagino che un centro simulatori (due contando quello Ansett) generi un bel movimento per hotels, NCC, ristoranti, ecc..

Re: Easyjet apre centro simulatori a MXP e basa due nuovi A321Neo

Inviato: mer 19 dic 2018, 18:12:27
da I-Alex
In poco tempo è il secondo centro di addestramento a Malpensa, non male

Re: Easyjet apre centro simulatori a MXP e basa due nuovi A321Neo

Inviato: mer 19 dic 2018, 18:57:55
da KittyHawk
La Lombardia si appresta a diventare terra di simulatori... quelli buoni, intendo. :yeah:
Ansett e CAE a Malpensa, FR a Bergamo e di nuovo CAE a Sesto Calende per gli elicotteri. Manca solo che a Como ne mettano uno per gli idrovolanti e da qualche altra parte quelli per l'AG (ammesso che non esistano, cosa che non so) che siamo a posto, dato che con Aerogravity si stanno già coprendo anche i paracadutisti.

Inviato: gio 20 dic 2018, 05:09:39
da malpensante
Ho chiesto a Bacchetta perché easyJet non vende a bordo e sul sito i biglietti del Malpensa Express. Ha risposto con un sorriso. La mia domanda era retorica, perché la risposta è nota, Trenord non fa accordi commerciali con nessuno

Re: Easyjet apre centro simulatori a MXP e basa due nuovi A321Neo

Inviato: gio 20 dic 2018, 08:32:03
da malpensante
Ho anche chiesto se easyJet ha interesse ad avere una lounge disponibile al T2 da offrire come ancillary, come a Gatwick. Mi hanno risposto che il business traveler ha due esigenze: fast track e speedy boarding e che cerca di passare meno tempo possibile in aeroporto, dunque le lounge secondo easyJet servono a chi fa transito negli hub.

Oddio, io credo che nessuno riesca a calibrare sempre perfettamente l'orario in cui arriva in aeroporto e che il business traveler possa apprezzare una lounge per lavorare, se è arrivato prima.

Re: Easyjet apre centro simulatori a MXP e basa due nuovi A321Neo

Inviato: gio 20 dic 2018, 09:01:48
da I-GABE
Sono d’accordo sulla lounge, come già discusso. Il discorso di minimizzare vale soprattutto per i voli outbound, ma in partenza da un aeroporto “non di casa” un minimo di buffer lo si tiene sempre.
Se poi ci sono connessioni aeroportuali con frequenze non elevate, come può essere a MXP, del buffer ci vuole. E in quel caso la lounge serve.


Sent from my iPhone using Tapatalk

Re: Easyjet apre centro simulatori a MXP e basa due nuovi A321Neo

Inviato: gio 20 dic 2018, 09:10:42
da C-ALEX
Mi ritengo un business traveler punto punto, arrivo a MXP max 1h 15m prima del volo uso fast track e speedy boarding (la frequent fly mi permette entrambe). Passo sempre da lounge a prendermi un cappuccino, a sapere lo stato del mio volo.

Secondo me Monsieur Bacchetta faceva bene a risponderti, costa e noi tagliamo tutti i costi per fare utili. A MXP gli va bene che per il business non ci sono troppe altre soluzione (come la cara dolce LHI volo MXP-CDG, business traveler con doppia lounge MXP e CDG)

Ci sono persone che arrivano da Sud o da Est di Milano che arrivano in aeroporto abbastanza presto, avere un posto accogliente dopo poter appoggiare il computer (o affini) e leggere le news o lavorare è sempre ben accetto.

Re: Easyjet apre centro simulatori a MXP e basa due nuovi A321Neo

Inviato: gio 20 dic 2018, 09:24:10
da malpensante
Ho fatto la domanda perché la lounge al T2 si farà se sta bene a easyJet, che è l'unica linea aerea lì e ho esplicitamente chiesto se interessava offrirla come servizio a pagamento. Se SEA si prenderà la briga di farla per conto suo credo che U2 la offrirà come fa a Gatwick.

Il tutto per dire a chi si lamentava dell'assenza che easyJet non preme certo per averla adesso.

Re: Easyjet apre centro simulatori a MXP e basa due nuovi A321Neo

Inviato: gio 20 dic 2018, 09:27:44
da malpensante
Ho dimenticato di dire che era vietato fare domande su Alitalia o meglio ci hanno detto che a loro era vietato parlarne. Tuttavia hanno ripetuto cento, mille volte che il lungo raggio è un altro mestiere e che non è il loro mestiere, anche quando chiedevo se potrebbero essere interessati a A321LR o al futuribile XLR.

Difficile a questo punto capire come potrebbero intervenire in Alitalia.

Re: Easyjet apre centro simulatori a MXP e basa due nuovi A321Neo

Inviato: gio 20 dic 2018, 10:22:09
da cesare.caldi
Sarebbe interessante un accordo per includere Air Italy nel worldwide Easyjet in modo da sfruttare il notevole network di federaggio di Easyjet a MXP.

Malpensante hanno detto qualcosa su questo punto?

Re: Easyjet apre centro simulatori a MXP e basa due nuovi A321Neo

Inviato: gio 20 dic 2018, 10:47:34
da malpensante
Domanda fatta da molti, perché molto interessante. Hanno risposto che loro sono aperti a tutti, Air Italy compresa.

Di fatto hanno cominciato a Gatwick e Malpensa sarà veramente operativa, con linee aeree importanti, in una fase successiva, ma non credo che ci vorrà moltissimo.

Re: Easyjet apre centro simulatori a MXP e basa due nuovi A321Neo

Inviato: gio 20 dic 2018, 10:50:13
da malpensante
Vi faccio una domanda io: sapere se easyJet fa through check-in fra voli entrambi suoi?

Cioè se per esempio a Catania si può imbarcare una valigia, fare scalo a Malpensa e ritirarla a Gatwick senza averla toccata MXP?

Loro mi hanno detto che già lo fanno, ma io non lo sapevo e ve ne chiedo conferma, se lo sapete

Re: Easyjet apre centro simulatori a MXP e basa due nuovi A321Neo

Inviato: gio 20 dic 2018, 10:53:33
da mattaus313
Peraltro ieri a SkyTG24 parlavano del fatto che non è ancora esclusa una hard Brexit, in tal caso l'UK avrà molti paletti anche in campo aeronautico. E' logico aspettarsi annunci circa gli investimenti su Malpensa da parte di U2 solo a seguito di un accordo più definito.

Re: Easyjet apre centro simulatori a MXP e basa due nuovi A321Neo

Inviato: gio 20 dic 2018, 11:06:05
da I-GABE
Intanto oggi LGW e' chiuso perche' qualche genio sta giocando con dei droni vicino all'aeroporto. Genio, o criminale, ovviamente.
Non oso immaginare i casini su tutto il network di U2 con le rotazioni saltate.

Re: Easyjet apre centro simulatori a MXP e basa due nuovi A321Neo

Inviato: gio 20 dic 2018, 17:14:05
da I-Alex
malpensante ha scritto:Vi faccio una domanda io: sapere se easyJet fa through check-in fra voli entrambi suoi?

Cioè se per esempio a Catania si può imbarcare una valigia, fare scalo a Malpensa e ritirarla a Gatwick senza averla toccata MXP?

Loro mi hanno detto che già lo fanno, ma io non lo sapevo e ve ne chiedo conferma, se lo sapete
non lo fanno, al T2 devi ritirare la valigia e lasciarla al viaMilano oppure al banco check in.

Re: Easyjet apre centro simulatori a MXP e basa due nuovi A321Neo

Inviato: gio 20 dic 2018, 17:15:59
da malpensante
Pensa che ieri dicevano che lo fanno...

Re: Easyjet apre centro simulatori a MXP e basa due nuovi A321Neo

Inviato: gio 20 dic 2018, 17:16:40
da I-Alex
malpensante ha scritto:Pensa che ieri dicevano che lo fanno...
non a Malpensa, ho chiesto proprio a chi se ne occupa

Re: Easyjet apre centro simulatori a MXP e basa due nuovi A321Neo

Inviato: gio 20 dic 2018, 17:20:42
da I-Alex
nemmeno a Londra...
What should I do when I land at Gatwick?
Once you land at Gatwick, collect your bags from the baggage reclaim hall and go to the GatwickConnects desk, where our friendly team will assist in connecting you to your next flight, allowing you to go straight to security without having to take your bags with you.

Where are the GatwickConnects desks located?
Our desks are in the baggage reclaim halls in each terminal, serving both domestic and international flight arrivals.
https://www.gatwickairport.com/faqs/flight-connections/

Re: Easyjet apre centro simulatori a MXP e basa due nuovi A321Neo

Inviato: gio 20 dic 2018, 19:11:34
da malpensante
Assurdo, tutto il team easyJet mi ha detto che lo fanno.

Re: Easyjet apre centro simulatori a MXP e basa due nuovi A321Neo

Inviato: mer 26 dic 2018, 10:26:49
da I-Alex
La flotta arancione ieri a riposo al T2

Immagine

Immagine

Ringrazio Elena M. per gli scatti

Re: Easyjet apre centro simulatori a MXP e basa due nuovi A321Neo

Inviato: gio 10 ott 2019, 21:46:26
da mxp98
Easyjet apre a Malpensa il suo centro di formazione. È l’unico in Europa continentale
Realizzato all'interno del Word Trade Center Malpensa Airport, comprende tre simulatori e sarà sede di riferimento per tutto il personale basato in Europa continentale..........
https://www.varesenews.it/2019/10/easyj ... sa/861672/




Re: Easyjet apre centro simulatori a MXP e basa due nuovi A321Neo

Inviato: sab 12 ott 2019, 02:54:39
da I-Alex
Circa 2000 piloti all'anno che faranno simulazione e addestramento, tanta tanta roba che si aggiunge ai circa 1400 dipendenti di Mxp