24milionesima passeggera a MXP
- mattaus313
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Re: 24milionesima passeggera a MXP
Quest'anno oltre alla chiusura di Linate c'è anche la Brexit. Se BA, AZ e U2 non potranno più volare su Londra sarebbe un bel colpo per il cityairport.
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"
Re: 24milionesima passeggera a MXP
Io non ci spererei, si scatenerebbe un pandemonio che a definirlo così sarebbe un eufemismo.mattaus313 ha scritto:Quest'anno oltre alla chiusura di Linate c'è anche la Brexit. Se BA, AZ e U2 non potranno più volare su Londra sarebbe un bel colpo per il cityairport.
Piuttosto sarei preoccupato dello scenario contrario, ossia liberalizzazione totale per consentire di continuare a volare da UK.
In ogni caso io propenderei per una soluzione analoga al trattamento previsto per la Svizzera.
Comunque siamo OT.
- mattaus313
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Re: 24milionesima passeggera a MXP
Staremo a vedere, ma penso anche io che su per giù lasceranno le cose cosi come sono (Salvo ingerenze di Bruxelles e/o inserimento nella trattativa da parte di un eventuale acquirente del carrozzone).milmxp ha scritto:Io non ci spererei, si scatenerebbe un pandemonio che a definirlo così sarebbe un eufemismo.mattaus313 ha scritto:Quest'anno oltre alla chiusura di Linate c'è anche la Brexit. Se BA, AZ e U2 non potranno più volare su Londra sarebbe un bel colpo per il cityairport.
Piuttosto sarei preoccupato dello scenario contrario, ossia liberalizzazione totale per consentire di continuare a volare da UK.
In ogni caso io propenderei per una soluzione analoga al trattamento previsto per la Svizzera.
Comunque siamo OT.
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Re: 24milionesima passeggera a MXP
Ma ben venga se la Brexit brucia la destinazione internazionale più grossa da Lin, nonché uno dei principali aspiratori.
Spiace solo che rimarranno liberi degli slot in favore degli altri aspiratori o della cadrega.
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Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)
Re: 24milionesima passeggera a MXP
Per 2 anni anche con la Brexit da Linate potranno comunque volare per verso UK
Malpensa airport user
Re: 24milionesima passeggera a MXP
Uno solo. Forse.I-Alex ha scritto:Per 2 anni anche con la Brexit da Linate potranno comunque volare per verso UK
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
- malpensante
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Re: 24milionesima passeggera a MXP
Il nuovo trattato bilaterale UK-USA stabilisce che le compagnie UK che adesso volano fra i due Paesi potranno continuare a farlo anche se non rispetteranno il requisito di essere proprietà UK al 51%.
Nulla impedisce che una circolare dell'ENAC consenta a BA di continuare a volare da Linate anche quando UK non farà parte della UE. Del resto si volava da Pescara a Linate perché all'epoca del Decreto Bersani l'Abruzzo faceva parte delle Regioni Obiettivo 1 UE. Quando è uscito dalla lista, si è continuato a volare da Pescara a Linate.
In SEA nessuno è così idiota da desiderare che sparisca l'unica destinazione, LCY, per cui ha senso volare da Linate.
Nulla impedisce che una circolare dell'ENAC consenta a BA di continuare a volare da Linate anche quando UK non farà parte della UE. Del resto si volava da Pescara a Linate perché all'epoca del Decreto Bersani l'Abruzzo faceva parte delle Regioni Obiettivo 1 UE. Quando è uscito dalla lista, si è continuato a volare da Pescara a Linate.
In SEA nessuno è così idiota da desiderare che sparisca l'unica destinazione, LCY, per cui ha senso volare da Linate.
- mattaus313
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Re: 24milionesima passeggera a MXP
Ora come ora non penso ci sia nulla di definito. Dipenderà molto dagli interessi in gioco: chi si prenderà Alitalia sicuramente vorrà volare in UK, se quel qualcuno non fosse una major europea quest'ultime protesteranno a Bruxelles. Se si dovesse chiudere all'UK oltre a BA si farebbe del male anche ad AZ. Se si dovesse tenere aperto in deroga solo all'UK già vedo US3, ME3, TK e forse Aeroflot blaterare. Se si dovesse liberalizzare per SEA sarebbe una vera miniera d'oro.
Personalmente ritengo la deroga la cosa più probabile (non necessariamente la più sensata), spero solo che SEA nei limiti del possibile sappia portare l'acqua al proprio mulino il più possibile.
Personalmente ritengo la deroga la cosa più probabile (non necessariamente la più sensata), spero solo che SEA nei limiti del possibile sappia portare l'acqua al proprio mulino il più possibile.
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Re: 24milionesima passeggera a MXP
Una circolare ENAC non può certo annullare una legge dello stato. Se vogliono volare in UK da LIN devono per forza metter mano al decreto lupi. Con l'approvazione della UE. Auguri. In caso di no deal ovviamente.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
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Re: 24milionesima passeggera a MXP
Non facendo parte della UE non avrebbero sede in cui lamentarsi. L'Italia autorizza i vettori extraeuropei ad atterrare dove desidera.mattaus313 ha scritto:Se si dovesse tenere aperto in deroga solo all'UK già vedo US3, ME3, TK e forse Aeroflot blaterare.
Assolutamente NO!mattaus313 ha scritto:Se si dovesse liberalizzare per SEA sarebbe una vera miniera d'oro.
SEA guadagna moltissimo dagli acquisti fatti a Malpensa, Linate non avrà MAI lo stesso spazio commerciale e non vuole assolutamente che i voli extraeuropei possano partire da Linate. Per Londra la clientela ricca vola per affari, non compra in aeroporto e non c'è controindicazione a che parta da Linate.
- malpensante
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Re: 24milionesima passeggera a MXP
No. Si può sostenere che il Decreto Delrio abbia autorizzato alcune linee aeree e destinazioni e che le stesse restino autorizzate, esattamente come accadde con Pescara.spanna ha scritto:Una circolare ENAC non può certo annullare una legge dello stato. Se vogliono volare in UK da LIN devono per forza metter mano al decreto lupi. Con l'approvazione della UE. Auguri. In caso di no deal ovviamente.
Certo, qualche vettore UE potrebbe magari lamentarsi a Bruxelles, ma finirebbe nel nulla, dopo anni e anni.
Ultima modifica di malpensante il ven 04 gen 2019, 21:41:05, modificato 1 volta in totale.
Re: 24milionesima passeggera a MXP
Non credo che la Brexit sia paragonabile a Pescara, mi pare una cosa un filino più importante. Staremo a vedere.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
Re: 24milionesima passeggera a MXP
E soprattutto a nessun vettore poteva venire in mente di lamentare una discriminazione per il fatto che si volasse a Pescara e non, per esempio, ad Istanbul.spanna ha scritto:Non credo che la Brexit sia paragonabile a Pescara, mi pare una cosa un filino più importante. Staremo a vedere.
Re: 24milionesima passeggera a MXP
Penso che ci sia una certa confusione su quello che può imporre la UE. La UE può imporre parità di trattamento per tutte le compagnie UE e tutte le destinazioni UE; fuori dall'UE ognuno fa quello che gli pare, come i bilaterali insegnano. Quindi, posto che si mantenga la non discriminazione verso compagnie e destinazioni UE, l'Italia in aggiunta può fare atterrare chi vuole a LIN da destinazioni extra-UE. In uno scenario no-deal lo UK sarebbe uno stato estero come Brasile o India, ci sarebbe un bilaterale Italia-UK che deciderebbe chi potrebbe volare e dove, e la UE non avrebbe voce in capitolo.carloz ha scritto:E soprattutto a nessun vettore poteva venire in mente di lamentare una discriminazione per il fatto che si volasse a Pescara e non, per esempio, ad Istanbul.spanna ha scritto:Non credo che la Brexit sia paragonabile a Pescara, mi pare una cosa un filino più importante. Staremo a vedere.
Re: 24milionesima passeggera a MXP
Giusto, ci ho pensato un attimo dopo aver postato...resto però dell'idea che costituirebbe comunque un precedente non di poco conto. Una volta sdoganato un volo extra UE effettivo da LIN nulla mi vieta di temere un effetto domino.easyMXP ha scritto:Penso che ci sia una certa confusione su quello che può imporre la UE. La UE può imporre parità di trattamento per tutte le compagnie UE e tutte le destinazioni UE; fuori dall'UE ognuno fa quello che gli pare, come i bilaterali insegnano. Quindi, posto che si mantenga la non discriminazione verso compagnie e destinazioni UE, l'Italia in aggiunta può fare atterrare chi vuole a LIN da destinazioni extra-UE. In uno scenario no-deal lo UK sarebbe uno stato estero come Brasile o India, ci sarebbe un bilaterale Italia-UK che deciderebbe chi potrebbe volare e dove, e la UE non avrebbe voce in capitolo.carloz ha scritto:E soprattutto a nessun vettore poteva venire in mente di lamentare una discriminazione per il fatto che si volasse a Pescara e non, per esempio, ad Istanbul.spanna ha scritto:Non credo che la Brexit sia paragonabile a Pescara, mi pare una cosa un filino più importante. Staremo a vedere.
- mattaus313
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Re: 24milionesima passeggera a MXP
malpensante ha scritto:Non facendo parte della UE non avrebbero sede in cui lamentarsi. L'Italia autorizza i vettori extraeuropei ad atterrare dove desidera.mattaus313 ha scritto:Se si dovesse tenere aperto in deroga solo all'UK già vedo US3, ME3, TK e forse Aeroflot blaterare.
Assolutamente NO!mattaus313 ha scritto:Se si dovesse liberalizzare per SEA sarebbe una vera miniera d'oro.
SEA guadagna moltissimo dagli acquisti fatti a Malpensa, Linate non avrà MAI lo stesso spazio commerciale e non vuole assolutamente che i voli extraeuropei possano partire da Linate. Per Londra la clientela ricca vola per affari, non compra in aeroporto e non c'è controindicazione a che parta da Linate.
Non la vedo cosi, sul primo punto le lamentele me le aspetto eccome. Se trovano modo e tempo di lamentarsi per una compagnia perfettamente in regola, mi aspetto che non esitino a lanciare qualche frecciatina per far arrivare a Linate qualcuno dei loro vetusti 767 (le US3) e vari NB (le arabe diciamo, cosi includo TK). Che poi si rendano conto che non hanno diritto di sedersi al tavolo, questo senza ombra di dubbio. Ma l'UK dovrebbe essere di fatto un paese non più UE, a tutti gli effetti.
Sul secondo è vero che i ricavi non aviation a Malpensa la fanno da padrone ma con Linate libero purtroppo il mercato si adeguerebbe di conseguenza, sia sull'aviation che non.
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Re: 24milionesima passeggera a MXP
Perché mai dovrebbe sparire?malpensante ha scritto:Il nuovo trattato bilaterale UK-USA stabilisce che le compagnie UK che adesso volano fra i due Paesi potranno continuare a farlo anche se non rispetteranno il requisito di essere proprietà UK al 51%.
Nulla impedisce che una circolare dell'ENAC consenta a BA di continuare a volare da Linate anche quando UK non farà parte della UE. Del resto si volava da Pescara a Linate perché all'epoca del Decreto Bersani l'Abruzzo faceva parte delle Regioni Obiettivo 1 UE. Quando è uscito dalla lista, si è continuato a volare da Pescara a Linate.
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Mica ci vai in treno a Londra. Se uno vuole atterrare a Lcy per arrivare prima nella city si metterà un bel volo MXP - LCY. E se il passeggero cambiasse aeroporto di destinazione volerebbe comunque da un aeroporto SEA (dubito che uno che prima faceva LIN-LCY dopo farebbe BGY-STN con Ryanair). Quindi che ci perde SEA? Nulla!
In compenso però mandiamo a MXP anche i voli per LHR, a competere coi voli di lungo raggio DIRETTI.
Certo, l'unico inconveniente è che gli spazi liberi lasciati dall'innocuo LCY potrebbero essere occupati da altre compagnie per alimentare i propri hub...
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Re: 24milionesima passeggera a MXP
Comunque sono i classici se e ma con cui non si fa la storia. Potrei scommettere tranquillamente che fino a nuove volontà politiche (di SEA o Istituzionali che siano) la situazione a Linate rimarrà la stessa, ancora per un pò.
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