A Malpensa il primo simulatore di Canadair
Inviato: sab 12 gen 2019, 07:16:34
di LUCIA TIRONI
11 gennaio 2019
A Malpensa arriva il primo simulatore al mondo per Canadair CL 415, il modello di aeroplano firefitghing più moderno, a turbina (l'altro è il CL 215). Nella sede di Ansett, tra il terminal 1 e il 2 dell'aeroporto, da un anno esiste già il primo centro di addestramento in Europa con i simulatori del Boeing 737, del Bae 146 e dell'A320. Da adesso c'è anche questo. A realizzarlo, assieme all'australiana Ansett, è stato Renato Sacchetti, proprietario della Aviation results con sede a Hong Kong che lo ha fortemente voluto sin dal 2013 eppoi ideato. Nelle intenzioni dovrà servirà a ridurre sensibilmente il numero di incidenti di questo tipo di velivoli che è altissimo e che nel 50% dei casi avviene proprio in fase di addestramento con la perdita dell'aereo nel 95% dei casi e dei piloti nel 63%.
"Non è pericoloso in sé il velivolo, ma lo è la missione: bisogna volare infatti a quota molto bassa (30 metri dal suolo) e a una velocità di 100 nodi (180 Km l'ora), in condizioni spesso difficili con cavi della luce che non si vedono e ostacoli che spuntano all'improvviso. Poi bisogna saper calcolare il vento e passare in pochi secondi dal pilotare un areo carico di 6 tonnellate d'acqua a un aereo molto più leggero. Basta un piccolo errore per creare l'incidente" spiega il Comandante Andrea Canetto, istruttore presso la scuola internazionale Babcock.
Lo abbiamo provato e possiamo garantire che l'effetto è estremamente realistico. A partire dalle turbolenze create dagli incendi e dai venti che ci fanno sobbalzare all'interno del simulatore. I comandanti Marco Amort assieme al Comandante Andrea Canetto, impegnati in questi giorni a spegnere gli incendi in provincia di Varese e di Como, affrontano senza fare una piega una serie di difficoltà di quelle da far tremare i polsi: ostacoli improvvisi come barche a vela o moto d'acqua che si trovano sulla traiettoria, il carrello che si blocca in fase di atterraggio e addirittura lo scoppio di un pneumatico. Per fortuna questa volta non si tratta della realtà vera, anche se lo sembra. Il 15 gennaio l'inaugurazione ufficiale. Il simulatore sarà a disposizione di tutte le scuole di piloti del mondo.
https://milano.repubblica.it/cronaca/20 ... 216342116/
11 gennaio 2019
A Malpensa arriva il primo simulatore al mondo per Canadair CL 415, il modello di aeroplano firefitghing più moderno, a turbina (l'altro è il CL 215). Nella sede di Ansett, tra il terminal 1 e il 2 dell'aeroporto, da un anno esiste già il primo centro di addestramento in Europa con i simulatori del Boeing 737, del Bae 146 e dell'A320. Da adesso c'è anche questo. A realizzarlo, assieme all'australiana Ansett, è stato Renato Sacchetti, proprietario della Aviation results con sede a Hong Kong che lo ha fortemente voluto sin dal 2013 eppoi ideato. Nelle intenzioni dovrà servirà a ridurre sensibilmente il numero di incidenti di questo tipo di velivoli che è altissimo e che nel 50% dei casi avviene proprio in fase di addestramento con la perdita dell'aereo nel 95% dei casi e dei piloti nel 63%.
"Non è pericoloso in sé il velivolo, ma lo è la missione: bisogna volare infatti a quota molto bassa (30 metri dal suolo) e a una velocità di 100 nodi (180 Km l'ora), in condizioni spesso difficili con cavi della luce che non si vedono e ostacoli che spuntano all'improvviso. Poi bisogna saper calcolare il vento e passare in pochi secondi dal pilotare un areo carico di 6 tonnellate d'acqua a un aereo molto più leggero. Basta un piccolo errore per creare l'incidente" spiega il Comandante Andrea Canetto, istruttore presso la scuola internazionale Babcock.
Lo abbiamo provato e possiamo garantire che l'effetto è estremamente realistico. A partire dalle turbolenze create dagli incendi e dai venti che ci fanno sobbalzare all'interno del simulatore. I comandanti Marco Amort assieme al Comandante Andrea Canetto, impegnati in questi giorni a spegnere gli incendi in provincia di Varese e di Como, affrontano senza fare una piega una serie di difficoltà di quelle da far tremare i polsi: ostacoli improvvisi come barche a vela o moto d'acqua che si trovano sulla traiettoria, il carrello che si blocca in fase di atterraggio e addirittura lo scoppio di un pneumatico. Per fortuna questa volta non si tratta della realtà vera, anche se lo sembra. Il 15 gennaio l'inaugurazione ufficiale. Il simulatore sarà a disposizione di tutte le scuole di piloti del mondo.
https://milano.repubblica.it/cronaca/20 ... 216342116/