Passeggeri intercontinentali 2018 O/D da MIL

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Passeggeri intercontinentali 2018 O/D da MIL

Messaggio da leggereda malpensante » dom 17 feb 2019, 21:45:26

Passeggeri da/per MXP, LIN, BGY verso destinazioni diverse da Europa, Nord Africa, Caucaso, Federazione Russa (Asia), Israele, Giordania, Libano, Siria, se almeno 1.000.

Dati stimati, salvo errori marchiani

JFK 643.243
DXB 223.111
NRT 196.036
PVG 182.817
BKK 177.208
MIA 160.344
HKG 136.191
LAX 131.183
DEL 129.177
GRU 124.270
HAV 121.545
PEK 118.500
WNZ 103.957
ICN 98.511
CMB 93.673
EWR 93.396
MLE 93.114
DSS 91.310
SFO 87.134
MNL 84.339
SIN 83.628
LIM 82.228
EZE 75.223
IKA 72.681
ZNZ 71.716
CUN 58.709
YYZ 56.976
BOS 56.456
KIX 56.192
ORD 55.873
LHE 55.343
MBA 54.506
NKG 54.421
BOM 50.646
HND 49.182
LRM 48.989
ISB 48.151
SYD 43.655
HKT 42.306
KUL 39.823
SDQ 38.990
CGK 38.732
MEL 38.145
AUH 37.101
MEX 36.738
ATQ 36.212
JNB 35.979
GYE 33.996
CAN 33.132
DPS 33.125
TPE 32.959
DAC 32.631
LOS 32.309
GIG 31.894
MRU 31.307
MCT 30.762
RUH 28.923
SID 28.220
ATL 27.251
SCL 27.250
IAD 27.021
NOS 26.451
ACC 25.623
DOH 25.503
FOR 24.794
CPT 24.337
BOG 22.799
LAS 22.542
IAH 22.314
YUL 21.473
JED 21.053
PTP 20.519
KWI 20.109
NGO 18.980
POA 18.475
SEA 18.183
SSA 17.880
HOG 17.576
SEZ 17.177
DFW 16.614
SLL 16.608
SGN 16.579
YVR 16.399
REC 16.362
PER 16.210
SAL 16.034
BNE 15.830
MCO 15.797
HAN 15.486
DTW 15.445
ABJ 14.978
DEN 14.846
UIO 14.336
RGN 14.209
TAS 14.095
CNF 13.987
BLR 13.908
CYO 13.784
SAN 13.592
CRK 13.248
CTU 13.245
NBO 13.117
MBJ 12.850
ADD 12.813
MAA 12.609
KTM 12.608
MSP 12.362
DKR 12.100
CWB 12.079
ALA 11.376
VRA 11.371
DMM 11.068
AKL 11.050
MVD 11.029
CLT 10.702
WDH 10.568
SJO 10.420
HGH 10.043
PHX 9.891
USM 9.780
PHL 9.533
BAH 9.222
SNU 8.968
CCC 8.845
TSE 8.807
XMN 8.714
RDU 8.603
OUA 8.582
TPA 8.312
FLN 8.178
PUJ 8.160
FUK 8.153
PTY 8.028
CKG 7.952
BVC 7.715
AUS 7.673
CCS 7.622
COK 7.610
SHE 7.283
CCU 7.190
VIX 7.152
ADL 7.147
KHI 7.055
PIT 6.981
CVG 6.858
DAR 6.751
JRO 6.739
VVI 6.644
HYD 6.636
SZX 6.489
SKT 6.455
TNR 6.136
DCA 6.118
COR 6.057
EBB 6.042
PRI 6.024
CLE 6.017
PDX 6.017
PNH 6.001
BSB 5.875
DYU 5.869
AUA 5.821
YYC 5.705
ASM 5.621
PQC 5.527
FOC 5.506
FPO 5.499
KRT 5.472
AEP 5.421
BNA 5.398
AMD 5.364
FRU 5.333
MSY 5.297
MTY 5.221
SLC 5.170
TAO 5.105
BWI 5.025
CLO 4.901
NAT 4.865
ASU 4.847
IND 4.771
GUA 4.630
GYN 4.607
STL 4.602
REP 4.490
WUH 4.407
ITM 4.370
CMH 4.281
SJC 4.211
CEB 4.138
IGU 4.083
PUS 3.947
XIY 3.881
ROS 3.806
MDE 3.798
NAS 3.790
ULN 3.754
GOI 3.550
HNL 3.447
SJU 3.396
KBV 3.385
LAD 3.372
KHH 3.248
UGC 3.244
MED 3.114
CTS 3.108
MCI 3.100
BSR 3.067
CUZ 2.954
COO 2.942
BJL 2.881
YOW 2.873
NSI 2.866
DUR 2.826
PLS 2.824
DLA 2.764
PEN 2.692
CTG 2.659
BKO 2.632
CNX 2.623
ABV 2.616
MPM 2.612
PNR 2.611
SAT 2.587
GDL 2.585
FLL 2.446
LFW 2.422
CGO 2.415
TRV 2.404
PNQ 2.345
EBL 2.311
MEM 2.216
ASB 2.210
CSX 2.207
IXC 2.188
KGL 2.172
BPS 2.127
LGA 2.125
SUB 2.070
JAX 2.070
FIH 2.059
CHC 2.003
GUW 1.986
KMG 1.981
LDB 1.974
CNS 1.942
SHA 1.915
YEG 1.902
CHS 1.889
JAI 1.873
RIC 1.872
DLC 1.853
SAP 1.838
BJX 1.822
CKY 1.798
BGI 1.788
SYZ 1.784
PPT 1.716
PHC 1.711
BGW 1.700
AQP 1.696
CMW 1.692
GRR 1.665
BDL 1.663
BUF 1.658
LUN 1.643
ROC 1.612
MGA 1.574
BEL 1.564
SDF 1.563
VFA 1.559
MDZ 1.557
YQB 1.547
LPB 1.546
OMA 1.527
ANU 1.522
IFN 1.519
CBR 1.508
YWG 1.495
KBL 1.479
ANC 1.437
ORF 1.407
RAI 1.364
GSO 1.359
TUS 1.353
SXM 1.353
SMF 1.284
POP 1.279
OGG 1.275
BOI 1.272
VCP 1.271
FDF 1.259
MKE 1.242
ABQ 1.213
NGB 1.191
BJM 1.167
OKA 1.165
DSM 1.161
OKC 1.142
MDC 1.135
YHZ 1.125
OXB 1.101
GSP 1.093
PLZ 1.068
MAO 1.064
TYS 1.063
SLZ 1.063
TUL 1.061
GIZ 1.052
VIL 1.048
WLG 1.036
ELP 1.029
RSW 1.027
PAP 1.027
BAQ 1.025
SYR 1.018

milmxp
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Re: Passeggeri intercontinentali 2018 O/D da MIL

Messaggio da leggereda milmxp » dom 17 feb 2019, 22:08:22

Grazie malpensante, si nota il tracollo dei passeggeri su Buenos Aires...

clabre
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Re: Passeggeri intercontinentali 2018 O/D da MIL

Messaggio da leggereda clabre » dom 17 feb 2019, 22:41:08

Qualche considerazione molto in libertà sulle potenzialità di IG

• LAX ha 131.183 Pax, se IG riuscisse ad intercettarli tutti, con le sue 4 frequenze settimanali avrebbe 315 pax/volo.
Non dovrebbe andare male.

• SFO ha 87.134 Pax, se IG riuscisse ad intercettarli tutti, con le sue 4 frequenze settimanali avrebbe 209 pax/volo.
Difficile ma non impossibile, soprattutto se d'inverno dovessero togliere una frequenza.

• YYZ ha 56.976 Pax, ma ci sono già 5 frequenze AC. Se AC avesse intercettato tutta la domanda, avrebbe avuto 110 pax/volo. Con l'entrata di IG sul mercato (6 freq IG + 5 AC) si avrebbero 50 pax/volo.
Qua o si gioca sui transiti, o si rimodula in bassa stagione, o si genera nuova domanda, se no ci si fa male (in 2).

• ORD ha 55.873 Pax, se IG riuscisse ad intercettarli tutti, con le sue 3 frequenze settimanali (programmate e poi cancellate) avrebbe 179 pax/volo.
Molto difficile stare in piedi, a meno di non giocare coi transiti, rimodulare in bassa stagione o generare nuova domanda.

• BKK ha 177.208 Pax, ma ci sono già 5 frequenze TG. Con l'entrata di IG sul mercato (5 freq IG + 5 TG) si avrebbero 170 pax/volo, sempre ammesso di raccogliere tutta la domanda diretta.
Qua forse IG ha fatto bene a renderlo stagionale.

• ICN (su cui IG ha preso i diritti) ha 98.511 Pax, e già 3 frequenze KE. Se KE raccogliesse tutta la domanda diretta avrebbe 316 pax/volo. Ci potrebbe essere spazio per IG?
Se IG entrasse con 3 frequenze sia IG che KE si troverebbero con 158 pax/volo. Poco direi, a meno di non giocare su transiti e nuova domanda.

Ovvio che se cambia la domanda, se si riescono a fare transiti, se si rimodula l'offerta, se si fanno millesima altre cose, le congetture sopra non avrebbero più alcun senso.

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Re: Passeggeri intercontinentali 2018 O/D da MIL

Messaggio da leggereda hal » dom 17 feb 2019, 22:52:00

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Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.


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Re: Passeggeri intercontinentali 2018 O/D da MIL

Messaggio da leggereda malpensante » dom 17 feb 2019, 22:55:39

AVVERTENZA: DA PRENDERE COME DATI INDICATIVI E APPROSSIMATIVI

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Re: Passeggeri intercontinentali 2018 O/D da MIL

Messaggio da leggereda belumosi » dom 17 feb 2019, 23:54:49

clabre ha scritto:• YYZ ha 56.976 Pax, ma ci sono già 5 frequenze AC. Se AC avesse intercettato tutta la domanda, avrebbe avuto 110 pax/volo. Con l'entrata di IG sul mercato (6 freq IG + 5 AC) si avrebbero 50 pax/volo.
Qua o si gioca sui transiti, o si rimodula in bassa stagione, o si genera nuova domanda, se no ci si fa male (in 2).
Vorrei davvero capire in base a quali considerazioni qualcuno in IG abbia deciso prima di aprire e poi addirittura di portare a 6w questo collegamento.
Fatica a reggere come annuale persino AC, nonostante sia la compagnia di bandiera canadese, socia Star, già nota in Italia e che a Toronto abbia questo network:
https://en.wikipedia.org/wiki/Toronto_P ... #Passenger

PS Grazie a Malpensante e ad Hal per i dati. :ciao:

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Re: Passeggeri intercontinentali 2018 O/D da MIL

Messaggio da leggereda kco » lun 18 feb 2019, 07:49:03

belumosi ha scritto:
clabre ha scritto:• YYZ ha 56.976 Pax, ma ci sono già 5 frequenze AC. Se AC avesse intercettato tutta la domanda, avrebbe avuto 110 pax/volo. Con l'entrata di IG sul mercato (6 freq IG + 5 AC) si avrebbero 50 pax/volo.
Qua o si gioca sui transiti, o si rimodula in bassa stagione, o si genera nuova domanda, se no ci si fa male (in 2).
Vorrei davvero capire in base a quali considerazioni qualcuno in IG abbia deciso prima di aprire e poi addirittura di portare a 6w questo collegamento.
Fatica a reggere come annuale persino AC, nonostante sia la compagnia di bandiera canadese, socia Star, già nota in Italia e che a Toronto abbia questo network:
https://en.wikipedia.org/wiki/Toronto_P ... #Passenger

PS Grazie a Malpensante e ad Hal per i dati. :ciao:
Penso sia da intendersi come stagionale insieme a San Francisco. E anche così faticheranno. Dai numeri si vede comunque che IG come compagnia stand alone abbia raggiunto le sue dimensioni massime. Non c è più ciccia da spolpare a Milano senza feeder pesanti e senza prosecuzioni oltre destinazione.

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Re: Passeggeri intercontinentali 2018 O/D da MIL

Messaggio da leggereda malpensante » lun 18 feb 2019, 08:00:45

belumosi ha scritto:Vorrei davvero capire in base a quali considerazioni qualcuno in IG abbia deciso prima di aprire e poi addirittura di portare a 6w questo collegamento.
Ci sono 250.000 passeggeri annui fra Toronto e aeroporti indiani diversi da Delhi e Mumbai, ma pure tanti di quelli che sono classificati come passeggeri per Delhi (420.000) e Mumbai (120.000) proseguono per aeroporti minori indiani con un volo e un PNR diverso.

Qatar Airways non ha diritti per volare da Toronto al suo hub di Doha, da cui offre 13 destinazioni indiane se non ricordo male (comprese Delhi e Mumbai). Il volo Toronto-Milano può far parte di un itinerario con due scali Toronto-Milano-Doha-XXX, che per quel tipo di traffico è perfettamente accettabile.

Naturalmente quel "qualcuno in IG" non è mai esistito, perché non è in IG.

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Re: Passeggeri intercontinentali 2018 O/D da MIL

Messaggio da leggereda easyMXP » lun 18 feb 2019, 08:40:55

malpensante ha scritto:
belumosi ha scritto:Vorrei davvero capire in base a quali considerazioni qualcuno in IG abbia deciso prima di aprire e poi addirittura di portare a 6w questo collegamento.
Ci sono 250.000 passeggeri annui fra Toronto e aeroporti indiani diversi da Delhi e Mumbai, ma pure tanti di quelli che sono classificati come passeggeri per Delhi (420.000) e Mumbai (120.000) proseguono per aeroporti minori indiani con un volo e un PNR diverso.

Qatar Airways non ha diritti per volare da Toronto al suo hub di Doha, da cui offre 13 destinazioni indiane se non ricordo male (comprese Delhi e Mumbai). Il volo Toronto-Milano può far parte di un itinerario con due scali Toronto-Milano-Doha-XXX, che per quel tipo di traffico è perfettamente accettabile.

Naturalmente quel "qualcuno in IG" non è mai esistito, perché non è in IG.
Avrebbe perfettamente senso, ma non dovremmo aspettarci tanti bei c/s IG sui voli QR per l'India (posto che il c/s QR sul volo IG sarebbe politicamente controproducente), oppure pensano di fare tutto tramite interline via agenzie e OTA?

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Re: Passeggeri intercontinentali 2018 O/D da MIL

Messaggio da leggereda milmxp » lun 18 feb 2019, 09:31:04

Lasciando perdere gli yields, solo a me sembra folle aver chiuso L'Avana?

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Re: Passeggeri intercontinentali 2018 O/D da MIL

Messaggio da leggereda malpensante » lun 18 feb 2019, 10:10:23

Non era una tratta in monopolio, anzi il 47,8% del mercato è stato di Blue Panorama e il 15,1% di Neos, che riuscivano a vendere a prezzi superiori rispetto a quelli di Air Italy.

Probabilmente il 330, che costa di più, ma per cui non si riesce a farsi pagare di più, non è competitivo sulla tratta.

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Re: Passeggeri intercontinentali 2018 O/D da MIL

Messaggio da leggereda skyrobbie » lun 18 feb 2019, 16:07:09

malpensante ha scritto:Dati stimati, salvo errori marchiani

JFK 643.243
DXB 223.111
NRT 196.036
PVG 182.817
BKK 177.208
MIA 160.344
HKG 136.191
LAX 131.183
DEL 129.177
GRU 124.270
HAV 121.545
PEK 118.500
WNZ 103.957

..........
sempre numeri interessanti Wenzhou...

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Re: Passeggeri intercontinentali 2018 O/D da MIL

Messaggio da leggereda belumosi » lun 18 feb 2019, 16:55:55

malpensante ha scritto:
belumosi ha scritto:Vorrei davvero capire in base a quali considerazioni qualcuno in IG abbia deciso prima di aprire e poi addirittura di portare a 6w questo collegamento.
Ci sono 250.000 passeggeri annui fra Toronto e aeroporti indiani diversi da Delhi e Mumbai, ma pure tanti di quelli che sono classificati come passeggeri per Delhi (420.000) e Mumbai (120.000) proseguono per aeroporti minori indiani con un volo e un PNR diverso.

Qatar Airways non ha diritti per volare da Toronto al suo hub di Doha, da cui offre 13 destinazioni indiane se non ricordo male (comprese Delhi e Mumbai). Il volo Toronto-Milano può far parte di un itinerario con due scali Toronto-Milano-Doha-XXX, che per quel tipo di traffico è perfettamente accettabile.
Ok, ma quanto è disposto a pagare questo traffico? Perchè attualmente QR non sfrutta al massimo nemmeno le 4 frequenze settimanali di cui dispone, visto che vola a Montreal con il 77W e non con il 380. Questo lascia supporre che la capacità aggiuntiva permessa da quest'ultimo, sarebbe utilizzata per una quota extra di traffico che pagherebbe yield insufficienti a coprirne il relativo aggravio di costi.
malpensante ha scritto:Naturalmente quel "qualcuno in IG" non è mai esistito, perché non è in IG.
Chiaro, era solo un modo di dire.

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Re: Passeggeri intercontinentali 2018 O/D da MIL

Messaggio da leggereda milmxp » lun 18 feb 2019, 17:12:09

Secondo me, se sono bravi a vendere, nel picco estivo bastano i feed che ci sono adesso per riempirlo.

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Passeggeri intercontinentali 2018 O/D da MIL

Messaggio da leggereda malpensante » lun 18 feb 2019, 17:14:41

Belumosi

Il traffico è da Toronto e non da Montreal, per ragioni suppongo linguistiche: a Toronto si parla l'inglese che gli Indiani conoscono, Montreal invece è una città francofona.

Mettendo un 380 a Montreal bisogna affidarsi a qualcuno che si occupi dell'avvicinamento da Toronto, mentre Air Italy invece è "di casa".

Il 77W non poi tanto piccolo, no?

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Re: Passeggeri intercontinentali 2018 O/D da MIL

Messaggio da leggereda belumosi » lun 18 feb 2019, 17:33:29

malpensante ha scritto:Belumosi

Il traffico è da Toronto e non da Montreal, per ragioni suppongo linguistiche: a Toronto si parla l'inglese che gli Indiani conoscono, Montreal invece è una città francofona.

Mettendo un 380 a Montreal bisogna affidarsi a qualcuno che si occupi dell'avvicinamento da Toronto, mentre Air Italy invece è "di casa".

Il 77W non poi tanto piccolo, no?
E allora perchè QR non opera il suo 4W da Toronto come EK?

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Re: Passeggeri intercontinentali 2018 O/D da MIL

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 18 feb 2019, 18:16:37

6 frequenze su Toronto senza più il Delhi sarà davvero dura riempirle.

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Re: Passeggeri intercontinentali 2018 O/D da MIL

Messaggio da leggereda malpensante » lun 18 feb 2019, 18:35:24

belumosi ha scritto:E allora perchè QR non opera il suo 4W da Toronto come EK?
Probabilmente perché i diritti sono proprio per Montreal.

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Re: Passeggeri intercontinentali 2018 O/D da MIL

Messaggio da leggereda belumosi » lun 18 feb 2019, 19:27:35

malpensante ha scritto:
belumosi ha scritto:E allora perchè QR non opera il suo 4W da Toronto come EK?
Probabilmente perché i diritti sono proprio per Montreal.
Spulciando in rete, ho trovato questo documento del 2015 attraverso il quale QR chiede al governo canadese un ampliamento del bilaterale.
Nel testo si citano anche i contenuti di quello in vigore 4 anni fa: 3w, libera scelta della città canadese e capienza dell'aereo limitata a 335 posti. E forse abbiamo scoperto perchè non usano il 380.

https://www.tc.gc.ca/eng/ctareview2014/ ... irways.pdf

Leggendo in giro, ho trovato che l'allargamento ( :green: ) del bilaterale alle attuali 4 frequenze, è roba di pochi mesi fa.
Resta la curiosità della scelta di Montreal a fronte della possibilità di optare per Toronto.

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Re: Passeggeri intercontinentali 2018 O/D da MIL

Messaggio da leggereda malpensante » lun 18 feb 2019, 19:38:45

Grazie!

Non escludo che il volo Toronto-Milano di Air Italy, che andrà a interferire pesantemente con quello di Air Canada, possa essere una merce di scambio sacrificabile in cambio di ulteriori diritti per QR.

milmxp
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Re: Passeggeri intercontinentali 2018 O/D da MIL

Messaggio da leggereda milmxp » lun 18 feb 2019, 19:45:24

malpensante ha scritto:Grazie!

Non escludo che il volo Toronto-Milano di Air Italy, che andrà a interferire pesantemente con quello di Air Canada, possa essere una merce di scambio sacrificabile in cambio di ulteriori diritti per QR.
Sì, ma allora vorrebbe dire che IG sarebbe sfruttata solo per i comodi di QR e non per fare hub a Milano.
Le americane non hanno ragione allora?

kco
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Re: Passeggeri intercontinentali 2018 O/D da MIL

Messaggio da leggereda kco » lun 18 feb 2019, 20:44:15

milmxp ha scritto:
malpensante ha scritto:Grazie!

Non escludo che il volo Toronto-Milano di Air Italy, che andrà a interferire pesantemente con quello di Air Canada, possa essere una merce di scambio sacrificabile in cambio di ulteriori diritti per QR.
Sì, ma allora vorrebbe dire che IG sarebbe sfruttata solo per i comodi di QR e non per fare hub a Milano.
Le americane non hanno ragione allora?
Diciamo che alcune scelte aiutano poco IG e forse più QR, certo che questo causa tensione fra i soci e 737max non ritirati.

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belumosi
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Re: Passeggeri intercontinentali 2018 O/D da MIL

Messaggio da leggereda belumosi » lun 18 feb 2019, 20:46:07

malpensante ha scritto:Grazie!

Non escludo che il volo Toronto-Milano di Air Italy, che andrà a interferire pesantemente con quello di Air Canada, possa essere una merce di scambio sacrificabile in cambio di ulteriori diritti per QR.
Mah... Nel complesso mi sembra un'ipotesi piuttosto remota. Se ben ricordo avevi scritto che metà dei pax del MXP-YYZ by AC proseguivano oltre Toronto. Aggiungi i fidelizzati e quelli spaventati dalla aleatorietà degli operativi IG e credo che resti poco da soffiare ai canadesi.
Inoltre QR sul proprio sito vende tranquillamente voli AC come feed verso il proprio volo di Montreal, cosa che mi fa supporre che tra le due compagnie ci siano discrete relazioni.
D'altra parte anche il documento che richiedeva l'ampliamento dei bilaterali postato sopra, sembra essere molto lontano nei toni dall'atteggiamento aggressivo (ricambiato) verso le varie entità USA.
Se poi si pensa che a 4 anni da quelle richieste, i canadesi hanno concesso solo una misera frequenza in più, si ha quasi l'impressione che in Qatar (come negli EAU), abbiano dovuto prenderla persa e siano rassegnati ad uno status quo che si muove poco e molto lentamente.
Comunque mi lascia un po' stupito che sia QR da YUL che EK da YYZ (5w con il 380), debbano ricorrere a connessioni con le canadesi per riempire al meglio i loro pochi voli.

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mattaus313
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Re: Passeggeri intercontinentali 2018 O/D da MIL

Messaggio da leggereda mattaus313 » lun 18 feb 2019, 20:58:18

Però se destinazioni come MIA e BKK con un diretto hanno fatto registrare incrementi notevoli, nonostante entrambe già servito da volo diretto (e sicuramente con scalo la concorrenza non manca) mi aspetto un incremento interessante anche per YYZ nel confronto 18/19. Secondo me nel complesso uno stagionale regge tranquillamente in quanto si può contare (per ragioni "etniche" come già discusso in precedenza) su feed da
- Sud Italia
- Triveneto (via terra), anche se sarebbe meglio aprire un VCE
- doppio scalo XXX-DOH-MXP-YYZ e viceversa (e la non concorrenza di QR su YYZ)

sommandolo al discreto appeal del Canada e allo stimolo del (ulteriore) volo diretto non sarà facile ma nemmeno impossibile.
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malpensante
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Re: Passeggeri intercontinentali 2018 O/D da MIL

Messaggio da leggereda malpensante » mar 19 feb 2019, 00:19:02

Le prime 50 destinazioni da MIL diverse da Europa, Nord Africa, Caucaso, Federazione Russa (Asia), Israele, Giordania, Libano, Siria, questa volta ordinate per valore dei biglietti. Volo diretto o con scalo.

JFK
NRT
HKG
PVG
DXB
GRU
ICN
LAX
SIN
MIA
BKK
PEK
SFO
HND
EWR
EZE
SYD
MLE
ORD
HAV
KIX
MEL
LIM
BOS
CUN
WNZ
MEX
DEL
IAH
CGK
IKA
MNL
NKG
TPE
YYZ
ZNZ
KUL
DOH
JNB
BOM
LRM
ATL
CMB
AUH


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