Passeggeri 2018 a MIL (MXP+BGY+LIN)

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Passeggeri 2018 a MIL (MXP+BGY+LIN)

Messaggio da leggereda malpensante » lun 18 feb 2019, 16:33:14

FR 13.176.936
U2 8.403.889
AZ 6.088.915
W6 1.652.548
IG 1.596.046
LH 983.208
EK 936.946
VY 893.788
BA 831.015
NO 723.411
EW 578.539
SU 477.786
AF 477.595
BV 472.262
IB 472.251
TK 470.421
KL 436.732
TP 431.592
QR 352.134
SN 334.770
OS 310.323
SK 309.545
AA 302.536
UX 280.641
CA 277.605
DL 275.648
EG 249.523
LX 239.573
A3 231.568
PS 230.849
0B 193.795
AY 190.984
UA 182.159
CX 179.866
EI 178.326
LY 166.348
WY 147.165
MS 143.631
TU 142.562
LO 141.092
EY 140.836
BE 137.835
DY 132,289
PC 131.214
DP 130.366
TG 130.167
AT 128.491
LA 122.293
SQ 117.615
LG 113.156
BT 111.159
AC 97.699
OK 96.075
AI 92.089
KM 91.454

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Re: Passeggeri 2018 a MIL (MXP+BGY+LIN)

Messaggio da leggereda superpascal » lun 18 feb 2019, 16:38:25

Malpensante, per una migliore analisi hai anche i dati per singolo aeroporto?

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Passeggeri 2018 a MIL (MXP+BGY+LIN)

Messaggio da leggereda malpensante » lun 18 feb 2019, 17:18:17

Sì, ma faccio la preziosa.

Le prime tre righe secondo me possono spiegare l'interesse di easyJet per Alitalia.

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Re: Passeggeri 2018 a MIL (MXP+BGY+LIN)

Messaggio da leggereda belumosi » lun 18 feb 2019, 17:36:52

Io invece ti chiedo una cosa più mirata: quanti pax fa U2 a MXP e con quanti movimenti?
Vorrei capire in che misura una U2 azionista di AZ potrebbe trasferire dei voli a LIN.
Grazie.

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Passeggeri 2018 a MIL (MXP+BGY+LIN)

Messaggio da leggereda malpensante » lun 18 feb 2019, 18:05:33

I passeggeri U2 a Linate nel 2.018 sono stimati in 713.345 (dati non SEA).
easyJet ha 7 coppie di slot al giorno, ma nel weekend riduce i voli per Parigi.

I passeggeri U2 a Malpensa sono stati 7.690.544, sempre da dati non SEA. Non è però indicato il numero dei movimenti.

Il numero quotidiano dei movimenti varia moltissimo da un periodo all'altro e varia anche da un giorno all'altro, da altre fonti sembra che in questo periodo vada da intorno a 110 a intorno a 150.

Alitalia dovrebbe avere intorno a 100 coppie di slot a Linate.

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Re: Passeggeri 2018 a MIL (MXP+BGY+LIN)

Messaggio da leggereda malpensante » lun 18 feb 2019, 18:29:03

Personalmente non credo molto che easyJet voglia trasferire voli da Malpensa a Linate, a parte l'antico desiderio di poter volare da Linate verso le principali mete business. Ora sono previste solo Londra, Parigi e Amsterdam.

Alitalia è costretta ad operare a Linate prevalentemente voli nazionali, perché riesce a volare per pochissime destinazioni europee contro le legacy dell'altro Paese, che riempiono i loro voli anche di transiti, mentre sui voli nazionali da Linate ha almeno il monopolio.

easyJet non avrebbe invece problemi a riempire voli anche per destinazioni europee, quindi potrebbe cambiare il mix, anzi la mossa più semplice sarebbe ridurre i voli marginali di Alitalia e affidare gli slot male utilizzati a U2.

In questo caso ci sarebbe una diminuzione dell'offerta di voli nazionali a LIN, in particolare i risultati della navetta per Fiumicino inducono ad una pesante ristrutturazione.

La domanda è se voli ad esempio per Madrid di easyJet, oltre ad eliminare quello con Embraer di Alitalia porterebbero ad una riduzione di voli easyJet per Madrid da Malpensa. Potrebbero invece intaccare il traffico per Madrid di Ryanair e anche quello point-to-point dei vettori spagnoli.

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Re: Passeggeri 2018 a MIL (MXP+BGY+LIN)

Messaggio da leggereda mattaus313 » lun 18 feb 2019, 18:41:53

Sono d'accordo sul fatto che l'intenzione di U2 sia principalmente quella di colmare il gap con FR nel mercato Italiano. Non credo in uno spostamento di voli 1:1 da MXP a LIN ma un potenziamento di LIN con Malpensa pressoché intatto. Credo che un qualsiasi volo che oggi è operato da AZ con E175 o E190 e vola mezzo vuoto possa diventare un volo U2 operato da un A319 o A320 con un LF interessante semplicemente perché sul timone c'è scritto easyJet (con tutti annessi e connessi).

Chi più dovrebbe aver timore di uno scenario simile sicuramente è FR in quanto U2 a LIN potrebbe catalizzare tutto il traffico business che vola in Europa da Milano EST con un occhio di riguardo ai costi. Malpensa è vero che in alcuni casi è una pericolosa duplicazione di rotte ma diventa anche la possibilità di offrire maggiori frequenze potendo vendere ad esempio l'andata da LIN e il ritorno su MXP o viceversa. E questa è un pò una lama a doppio taglio, in alcuni casi un costo in altri un'opportunità.

Rimango titubante sul fatto che gli inglesi possano voler veramente entrare nel capitale, trovo più probabile un'offerta mirata ad alcuni asset o al più una richiesta di far confluire le attività di interesse di U2 in una controllata e acquisire direttamente quella società.
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"

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Re: Passeggeri 2018 a MIL (MXP+BGY+LIN)

Messaggio da leggereda spanna » lun 18 feb 2019, 18:57:13

malpensante ha scritto:I passeggeri U2 a Linate nel 2.018 sono stimati in 713.345 (dati non SEA).
easyJet ha 7 coppie di slot al giorno, ma nel weekend riduce i voli per Parigi.

I passeggeri U2 a Malpensa sono stati 7.690.544, sempre da dati non SEA. Non è però indicato il numero dei movimenti.

Il numero quotidiano dei movimenti varia moltissimo da un periodo all'altro e varia anche da un giorno all'altro, da altre fonti sembra che in questo periodo vada da intorno a 110 a intorno a 150.

Alitalia dovrebbe avere intorno a 100 coppie di slot a Linate.
713k con 7 coppie di slot vuol dire circa 100 k per coppia all'anno, quindi se mettesse le mani sulle 100 coppie di slot di AZ farebbe circa 7M pax, neanche tantissimi.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

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Re: Passeggeri 2018 a MIL (MXP+BGY+LIN)

Messaggio da leggereda belumosi » lun 18 feb 2019, 19:30:31

malpensante ha scritto:I passeggeri U2 a Linate nel 2.018 sono stimati in 713.345 (dati non SEA).
easyJet ha 7 coppie di slot al giorno, ma nel weekend riduce i voli per Parigi.

I passeggeri U2 a Malpensa sono stati 7.690.544, sempre da dati non SEA. Non è però indicato il numero dei movimenti.

Il numero quotidiano dei movimenti varia moltissimo da un periodo all'altro e varia anche da un giorno all'altro, da altre fonti sembra che in questo periodo vada da intorno a 110 a intorno a 150.

Alitalia dovrebbe avere intorno a 100 coppie di slot a Linate.
Grazie.
Sarà davvero interessante osservare le mosse di U2 se potrà disporre di buona parte degli slot di AZ a LIN.

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Re: Passeggeri 2018 a MIL (MXP+BGY+LIN)

Messaggio da leggereda malpensante » lun 18 feb 2019, 19:44:09

spanna ha scritto:713k con 7 coppie di slot vuol dire circa 100 k per coppia all'anno, quindi se mettesse le mani sulle 100 coppie di slot di AZ farebbe circa 7M pax, neanche tantissimi.
Scusa, non mi tornano i conti. Se U2 fa più di 100k pax per coppia di slot, con 100 coppie potrebbe farne 10M.

Naturalmente il governo non vuol veder sparire aerei e soprattutto equipaggi AZ da Linate, però un upgauge degli aerei usati, limitando gli Embraer a London City, è logico.

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Re: Passeggeri 2018 a MIL (MXP+BGY+LIN)

Messaggio da leggereda malpensante » lun 18 feb 2019, 23:55:22

Classifica delle destinazioni per numero di passeggeri da MIL

CTA 1.955.902
FCO 1.579.679
CDG 1.486.629
PMO 1.482.897
NAP 1.397.837
MAD 1.315.624
AMS 1.253.253
BCN 1.226.109
CAG 1.105.886
SUF 1.079.510
BRI 1.058.312
FRA 1.004.995
LHR 920.636
LGW 900.746
BDS 786.578
JFK 781.295
OLB 742.252
STN 716.179
BRU 687.279
DXB 681.090
OTP 586.635
LIS 570.758
CPH 569.361
ATH 511.490
ORY 494.805
MUC 485.368
PRG 480.881
DUB 463.916
VIE 435.046
BUD 428.487
SXF 424.123
IST 406.019
IBZ 400.481
SVO 394.497
OPO 372.167
TIA 368.392
VLC 366.977
AHO 363.639
LCY 363.308
DOH 350.922
TLV 349.158
LUX 322.402
CGN 318.005
DUS 309.606
MAN 304.374
PSR 284.506
SOF 282.583
WAW 273.957
ZRH 268.405
HAM 261.401
EDI 252.026
CRL 251.443
AGP 232.279
CAI 226.560
MLA 219.787
CMN 217.129
PMI 216.679
KBP 211.968
ARN 205.174
SAW 197.987
HEL 195.726
TSR 190.366
SVQ 188.743
VNO 188.285
VKO 185.820
RAK 184.314
TFS 182.417
HKG 176.508
KRK 175.726
ALC 175.289
LTN 173.180
MIA 171.229
BOD 157.416
STR 152.988
BKK 152.555
TPS 151.607
GRU 150.459
TXL 149.396
PVG 147.252
MCT 147.176
EWR 140.442
RIX 139.942
REG 138.778
AUH 138.476
TUN 136.177
CIY 130.059
WMI 128.814
NRT 128.728
BVA 127.352
PEK 123.634
NYO 122.239
EIN 119.148
OSL 117.330
CLJ 114.208
JMK 112.262
SIN 111.720
ACE 108.773
FUE 108.014
HAV 100.627
CRA 100.202
SKG 99.134
SSH 98.970
KIV 98.889
DEL 98.030
LPA 97.752
TLL 94.006
LED 92.748
NUE 91.480
IAS 89.498
MAH 89.307
GDN 88.640
KTW 83.131
DME 80.857
RHO 78.753
CFU 78.402
RMF 78.266
BTS 77.478
NTE 77.014
SCQ 74.655
SCV 73.260
YYZ 72.836
BEG 71.858
CRV 67.056
LPL 66.856
TRS 64.680
ICN 64.311
ZAZ 64.074
IKA 63.498
TLS 61.614
BHX 59.715
BRS 59.505

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Re: Passeggeri 2018 a MIL (MXP+BGY+LIN)

Messaggio da leggereda malpensante » mar 19 feb 2019, 00:02:53

Classifica dei passeggeri da MIL per valore complessivo dei biglietti, che riguarda l'intero viaggio, non solo la tratta in oggetto. Evito di mettere i valori.

JFK
DXB
FRA
CDG
LHR
FCO
MAD
AMS
CTA
DOH
PMO
HKG
NAP
NRT
MUC
BRI
SVO
BCN
IST
LIS
SUF
GRU
CAG
BRU
ZRH
BDS
EWR
SIN
LGW
MIA
DUS
HEL
AUH
TLV
CPH
VIE
ATH
BKK
OLB
DUB
PVG
LCY
PEK
ORY
STN
LUX
OTP
ICN
WAW
OPO
MCT
CAI
IBZ
PRG
HAM
HAV
CMN
MAN
CGN
YYZ
TFS
TIA
SXF
VLC
BUD
ARN
AHO
VKO
RAK
AGP
KBP
STR
SAW
IKA
MLA
EDI
PSR
OSL
SOF
SVQ
SSH
PMI
DEL
RMF
VNO
CRL
KRK
FUE
TXL
ALC
TUN
ACE
REG
JMK
RIX
TPS
LTN
LPA
LED
TSR
CIY
RHO
BOD
NYO
SKG
TLL
WMI
MAH
BHX
CLJ
TRS
EIN
BEG
IAS
KIV
BVA
DME
CRA
GDN
CFU
SCQ
SCV
KTW
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LPL
NUE
BTS
CRV
BRS
ZAZ
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Re: Passeggeri 2018 a MIL (MXP+BGY+LIN)

Messaggio da leggereda easyMXP » mar 19 feb 2019, 00:50:51

Viste così le rotte italiane di IG non sono poi così assurde, FCO, CTA, PMO, NAP, SUF e CAG stanno nei primissimi posti per traffico e tutte in alto anche per valore dei biglietti, alla faccia dei prezzi teoricamente bassi delle low cost.
Peccato che le frequenze casuali e la poca conoscenza di IG come vettore nazionale le abbiano finora penalizzate.

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Re: Passeggeri 2018 a MIL (MXP+BGY+LIN)

Messaggio da leggereda malpensante » mar 19 feb 2019, 01:10:23

Il guaio è che le destinazioni minori darebbero ancora minore soddisfazione.

Purtroppo per avere un hub non basta chiudere Linate, non basta un hub carrier, non bastano i soldi. A Malpensa c'è stato quello di Alitalia, che si era portata da Roma il suo. Per crearne/ricrearne uno la strada è ripidissima.

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Re: Passeggeri 2018 a MIL (MXP+BGY+LIN)

Messaggio da leggereda KittyHawk » mar 19 feb 2019, 07:01:09

Ci sarebbe una terza classifica da pubblicare, quella del valore medio del biglietto, ottenuta dividendo il ricavo complessivo di ogni destinazione per il rispettivo numero di passeggeri. La farei direttamente, ma mancandomi uno dei due dati non posso effettuare i calcoli. Malpensante puoi pensarci tu?

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Re: Passeggeri 2018 a MIL (MXP+BGY+LIN)

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 19 feb 2019, 07:45:09

malpensante ha scritto:
Purtroppo per avere un hub non basta chiudere Linate, non basta un hub carrier, non bastano i soldi
Non bastano ma aiutano e molto



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Re: Passeggeri 2018 a MIL (MXP+BGY+LIN)

Messaggio da leggereda kco » mar 19 feb 2019, 07:53:49

I-Alex ha scritto:
malpensante ha scritto:
Purtroppo per avere un hub non basta chiudere Linate, non basta un hub carrier, non bastano i soldi
Non bastano ma aiutano e molto



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È condizione necessaria ma non sufficiente.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

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Re: Passeggeri 2018 a MIL (MXP+BGY+LIN)

Messaggio da leggereda malpensante » mar 19 feb 2019, 07:58:45

KittyHawk ha scritto:Ci sarebbe una terza classifica da pubblicare, quella del valore medio del biglietto, ottenuta dividendo il ricavo complessivo di ogni destinazione per il rispettivo numero di passeggeri. La farei direttamente, ma mancandomi uno dei due dati non posso effettuare i calcoli. Malpensante puoi pensarci tu?
Non volendo pubblicare appunto il valore medio del biglietto, mi limito alla classifica, che vede ai primi posti le destinazioni più lontane.

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Re: Passeggeri 2018 a MIL (MXP+BGY+LIN)

Messaggio da leggereda malpensante » mar 19 feb 2019, 08:08:58

Il valore del biglietto diviso per la distanza dà il famoso yield. Questa è la classifica, sempre limitata alle destinazioni intercontinentali con più passeggeri e sempre senza pubblicare i numeri sottostanti.

Lo yield a sua volta è pesantemente influenzato dal mix della cabina e infatti in fondo ci sono le destinazioni etniche asiatiche e in cima quelle del Golfo in cui il traffico p-t-p è soprattutto dei ricchi locali, che viaggiano davanti. Lo yield di Hong Kong è il triplo, quello di Shanghai il doppio di quello per Wenzhou.

DOH
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Re: Passeggeri 2018 a MIL (MXP+BGY+LIN)

Messaggio da leggereda spanna » mar 19 feb 2019, 08:33:34

malpensante ha scritto:
spanna ha scritto:713k con 7 coppie di slot vuol dire circa 100 k per coppia all'anno, quindi se mettesse le mani sulle 100 coppie di slot di AZ farebbe circa 7M pax, neanche tantissimi.
Scusa, non mi tornano i conti. Se U2 fa più di 100k pax per coppia di slot, con 100 coppie potrebbe farne 10M.

Naturalmente il governo non vuol veder sparire aerei e soprattutto equipaggi AZ da Linate, però un upgauge degli aerei usati, limitando gli Embraer a London City, è logico.
oooops. Hai ragione
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.


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