Fughe intercontinentali da LIN 2018

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Fughe intercontinentali da LIN 2018

Messaggio da leggereda malpensante » mar 19 feb 2019, 00:30:55

Solita definizione di intercontinentali, prime 50 destinazioni

JFK 43.148
LAX 37.732
EZE 24.831
MIA 23.435
LIM 23.287
GRU 21.972
BOS 20.645
SFO 19.947
ORD 19.530
HND 16.314
MEX 14.329
PVG 13.519
KIX 12.554
SAL 12.109
SCL 11.239
NRT 10.534
GIG 10.500
PEK 10.073
IAD 9.943
EWR 9.720
ICN 9.350
YYZ 8.305
JNB 8.143
DSS 7.738
IAH 7.486
SDQ 7.366
HAV 7.136
DEL 7.093
HKG 6.287
UIO 5.721
SEA 5.648
YUL 5.628
GYE 5.304
BOG 5.122
DFW 4.908
IKA 4.836
ACC 4.570
SJO 4.516
ATL 4.418
LAS 4.382
YVR 4.322
PTY 4.179
DTW 4.153
PHL 4.043

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Re: Fughe intercontinentali da LIN 2018

Messaggio da leggereda malpensante » mar 19 feb 2019, 00:44:58

Chi porta i passeggeri in fuga da Linate?
E' indicata la compagnia che fa la tratta più lunga, perciò se vedete AA sono state le alleate BA o magari IB.

BA 113.579
IB 110.156
LH 87.145
AZ 80.546
AF 63.204
AA 30.952
KL 26.575
VS 25.466
EI 21.522
SN 16.310
DL 15.609
UA 12.691
LA 8.658
JL 7.956
AC 5.531
NH 5.128
CZ 5.000
AR 4.660
MU 4.623
AV 3.835
KE 3.105
HU 2.920
EY 2.712
DE 2.124
CI 1.615
AM 1.372
ET 1.301
SK 1.101
AI 1.094
KC 1.082
9W 999
OB 936
CA 927

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Re: Fughe intercontinentali da LIN 2018

Messaggio da leggereda kco » mar 19 feb 2019, 07:42:43

Fa impressione che con 6 voli al giorno comunque ci siano fughe da Linate. Questo da l idea di cosa potrebbe fare Linate se i suoi slot finissero nelle mani sbagliate. Comunque BA riempire quasi un 767 al giorno di transiti.

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Re: Fughe intercontinentali da LIN 2018

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 19 feb 2019, 07:48:40

Notare come le principali fughe IC siano prevalentemente verso Ovest, sia Nord che Sud America.

E coincide col mercato dove Milano soffre di più, vuoi perché ha poche destinazioni dirette o perché non ha voli per problemini bilaterali, il contrario di quanto avviene verso Est dove aiutano che le 4 compagnie del Golfo/Medio Oriente

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Re: Fughe intercontinentali da LIN 2018

Messaggio da leggereda kco » mar 19 feb 2019, 07:52:52

kco ha scritto:Fa impressione che con 6 voli al giorno comunque ci siano fughe da Linate. Questo da l idea di cosa potrebbe fare Linate se i suoi slot finissero nelle mani sbagliate. Comunque BA riempire quasi un 767 al giorno di transiti.

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Parlavo di new York...

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Re: Fughe intercontinentali da LIN 2018

Messaggio da leggereda easyMXP » mar 19 feb 2019, 07:59:19

kco ha scritto:Fa impressione che con 6 voli al giorno comunque ci siano fughe da Linate. Questo da l idea di cosa potrebbe fare Linate se i suoi slot finissero nelle mani sbagliate. Comunque BA riempire quasi un 767 al giorno di transiti.

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Immagino ti riferisca a NY, però sono circa 40k Vs 700k, tra prezzi più bassi per i voli con scalo e fissati di LIN ci può stare.

Trovo più interessante LAX, e tutte le altre destinazioni senza diretto da MXP: le fughe da LIN sono tra 1/4 e 1/3 del totale, quindi LIN piace, ma fuori da Milano molto meno.
Possiamo stare tranquilli che U2 non si sposterà se non in minima parte da MXP a LIN.

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Re: Fughe intercontinentali da LIN 2018

Messaggio da leggereda kco » mar 19 feb 2019, 08:20:35

easyMXP ha scritto:
kco ha scritto:Fa impressione che con 6 voli al giorno comunque ci siano fughe da Linate. Questo da l idea di cosa potrebbe fare Linate se i suoi slot finissero nelle mani sbagliate. Comunque BA riempire quasi un 767 al giorno di transiti.

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Immagino ti riferisca a NY, però sono circa 40k Vs 700k, tra prezzi più bassi per i voli con scalo e fissati di LIN ci può stare.

Trovo più interessante LAX, e tutte le altre destinazioni senza diretto da MXP: le fughe da LIN sono tra 1/4 e 1/3 del totale, quindi LIN piace, ma fuori da Milano molto meno.
Possiamo stare tranquilli che U2 non si sposterà se non in minima parte da MXP a LIN.
Non è che non piaccia, è che l offerta di feeder è più capillare a Mxp. Se portassi tutta LH a Lin otterresti ben altri numeri. Poi un feeder a Mxp può doversela giocare con un corrispettivo volo diretto, da Linate no, puoi offrire il taxi fino a casa a costi umani.

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kco
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Re: Fughe intercontinentali da LIN 2018

Messaggio da leggereda kco » mar 19 feb 2019, 08:30:19

Comunque, mettendo insieme tutti i pezzi, ne esce un mercato Milanese che sul corto raggio è LC e sempre più LC. Le uniche relazioni non a basso costo che sopravvivono sono i feeder altrui e i voli di una compagnia decotta che sta a Linate. Il lungo raggio che parte da Milano non è molto e paga meno di molti altri mercati europei il che non lo rende il posto ideale per impiantare un Hub. In media quindi conta molto l incoming, di più che il traffico basato.
Al netto di quello che sta facendo IG non ci sono grandi mercati liberi scoperti tranne forse Lax. Per il resto con p2p puro si fatica a riempire un 767.
Da qui l eterna necessità di aumentare la catch di Milano con migliori infrastrutture per cambiare i numeri alla base.


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Re: Fughe intercontinentali da LIN 2018

Messaggio da leggereda RAV38 » mar 19 feb 2019, 13:17:20

Sono perfettamente d'accordo con Kco. Occorre in tutti i modi allargare la catchment area di Milano. Ma con le arie che tirano non sarà facile.

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Re: Fughe intercontinentali da LIN 2018

Messaggio da leggereda Mauz » mar 19 feb 2019, 14:02:53

Occorre concentrare in primis tutto su MXP per ridurre al minimo il vantaggio competitivo dei voli feeder altrui. Si può parlare di allargare la catchment area, secondo me.

Allargare la catchment area con 3 aeroporti in competizione tra loro sul traffico p2p, di cui 2 in competizione pure sul traffico hub-&-spoke è un po' come rifare l'intonaco a un palazzo che rischia di crollare...

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Re: Fughe intercontinentali da LIN 2018

Messaggio da leggereda milmxp » mar 19 feb 2019, 14:07:18

Mauz® ha scritto:Occorre concentrare in primis tutto su MXP per ridurre al minimo il vantaggio competitivo dei voli feeder altrui. Si può parlare di allargare la catchment area, secondo me.

Allargare la catchment area con 3 aeroporti in competizione tra loro sul traffico p2p, di cui 2 in competizione pure sul traffico hub-&-spoke è un po' come rifare l'intonaco a un palazzo che rischia di crollare...

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Concentrare tutto su MXP non accadrà mai, quindi stiamo parlando purtroppo di un'ipotesi che non sta in piedi.
Nemmeno chiudere Linate.

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Re: Fughe intercontinentali da LIN 2018

Messaggio da leggereda malpensante » mar 19 feb 2019, 14:08:46

Non c'è alcuna possibilità che avvenga e peraltro Malpensa avrà più di un problema ad assorbire il traffico di Linate nella chiusura.

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Re: Fughe intercontinentali da LIN 2018

Messaggio da leggereda malpensante » mar 19 feb 2019, 14:12:34

Appena posso metto i dati che mostrano che il sistema aeroportuale lombardo è il terzo più grande d'Europa per traffico O/D, dopo Londra e Parigi, ma davanti agli altri.

Esclusi Istanbul e Mosca, che sono Europa solo in senso molto allargato, ma hanno un mercato davvero diverso.

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Re: Fughe intercontinentali da LIN 2018

Messaggio da leggereda mattaus313 » mar 19 feb 2019, 14:23:51

L'unica per arginare le fughe sarebbe proibire la vendita di prosecuzioni (almeno quelle extra-UE) da LIN (con la stessa prenotazione, ad esempio LH se si seleziona LIN la destinazione finale dovrebbe essere solo UE, quindi un LIN-FRA-BRU ad esempio si può acquistare mentre un LIN-FRA-JFK no).

Una cosa del genere però (se non erro già pensata in passato) manderebbe su tutte le furie istituzioni locali, politica italiana, e forse anche commissione europea; per non parlare dei linatisti più affezzionati, quindi lascerei perdere :azz: ...
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Re: Fughe intercontinentali da LIN 2018

Messaggio da leggereda malpensante » mar 19 feb 2019, 14:32:39

Baciati i gomiti se si riuscirà a mantenere a lungo Linate riservato ai voli UE.

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Re: Fughe intercontinentali da LIN 2018

Messaggio da leggereda superpascal » mar 19 feb 2019, 14:53:06

Scusate se mi permetto ma come si fa a pensare di concentrare tutto su MXP? Si stanno facendo lavori per la M4 per arrivare a LIN tra pochi anni, a luglio chiuderà per 3 mesi per i lavori di ristrutturazione di pista e terminal. Sta per essere potenziato mica chiuso. SEA e Brunini sono stati chiari, LIN è il cityAirport di Milano! E credo proprio che nei prossimi anni avrà una grande crescita così come MXP. SEA vuole crescere come sistema non come unico singolo scalo.

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Re: Fughe intercontinentali da LIN 2018

Messaggio da leggereda kco » mar 19 feb 2019, 15:13:01

malpensante ha scritto:Appena posso metto i dati che mostrano che il sistema aeroportuale lombardo è il terzo più grande d'Europa per traffico O/D, dopo Londra e Parigi, ma davanti agli altri.

Esclusi Istanbul e Mosca, che sono Europa solo in senso molto allargato, ma hanno un mercato davvero diverso.
O/d in generale o o/d sul lungo raggio?

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Re: Fughe intercontinentali da LIN 2018

Messaggio da leggereda kco » mar 19 feb 2019, 15:14:39

superpascal ha scritto:Scusate se mi permetto ma come si fa a pensare di concentrare tutto su MXP? Si stanno facendo lavori per la M4 per arrivare a LIN tra pochi anni, a luglio chiuderà per 3 mesi per i lavori di ristrutturazione di pista e terminal. Sta per essere potenziato mica chiuso. SEA e Brunini sono stati chiari, LIN è il cityAirport di Milano! E credo proprio che nei prossimi anni avrà una grande crescita così come MXP. SEA vuole crescere come sistema non come unico singolo scalo.
Ma infatti non lo faranno mai, però in queste condizioni mxp non avrà mai un Hub carrier decente e sarà sempre la seconda scelta per tutte le compagnie a lungo raggio. Linate è un lusso che si paga caro.

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Re: Fughe intercontinentali da LIN 2018

Messaggio da leggereda superpascal » mar 19 feb 2019, 15:28:57

kco ha scritto:
superpascal ha scritto:Scusate se mi permetto ma come si fa a pensare di concentrare tutto su MXP? Si stanno facendo lavori per la M4 per arrivare a LIN tra pochi anni, a luglio chiuderà per 3 mesi per i lavori di ristrutturazione di pista e terminal. Sta per essere potenziato mica chiuso. SEA e Brunini sono stati chiari, LIN è il cityAirport di Milano! E credo proprio che nei prossimi anni avrà una grande crescita così come MXP. SEA vuole crescere come sistema non come unico singolo scalo.
Ma infatti non lo faranno mai, però in queste condizioni mxp non avrà mai un Hub carrier decente e sarà sempre la seconda scelta per tutte le compagnie a lungo raggio. Linate è un lusso che si paga caro.
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È SEA che dovrebbe tutelare MXP per fare l'hub Carrier, cosa che io francamente non vedo. Iniziassero a imporre feed solo da MXP e con LIN concentrato per il nazionale...magari qualcosa cambia.

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Re: Fughe intercontinentali da LIN 2018

Messaggio da leggereda kco » mar 19 feb 2019, 15:34:52

superpascal ha scritto:
kco ha scritto:
superpascal ha scritto:Scusate se mi permetto ma come si fa a pensare di concentrare tutto su MXP? Si stanno facendo lavori per la M4 per arrivare a LIN tra pochi anni, a luglio chiuderà per 3 mesi per i lavori di ristrutturazione di pista e terminal. Sta per essere potenziato mica chiuso. SEA e Brunini sono stati chiari, LIN è il cityAirport di Milano! E credo proprio che nei prossimi anni avrà una grande crescita così come MXP. SEA vuole crescere come sistema non come unico singolo scalo.
Ma infatti non lo faranno mai, però in queste condizioni mxp non avrà mai un Hub carrier decente e sarà sempre la seconda scelta per tutte le compagnie a lungo raggio. Linate è un lusso che si paga caro.
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È SEA che dovrebbe tutelare MXP per fare l'hub Carrier, cosa che io francamente non vedo. Iniziassero a imporre feed solo da MXP e con LIN concentrato per il nazionale...magari qualcosa cambia.
Sea è un concessionario, non impone decisione alcuna sulla ripartizione del traffico. Il massimo che poteva fare era evitare di investire pesantemente sul restyling di lin e concentrarsi su mxp.

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Re: Fughe intercontinentali da LIN 2018

Messaggio da leggereda malpensante » mar 19 feb 2019, 15:43:20

@kco

O/D in generale. Lasciando da parte Istanbul e Mosca, il sistema MIL ha il maggior numero di passeggeri non in transito in Europa dopo Londra e Parigi.

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Re: Fughe intercontinentali da LIN 2018

Messaggio da leggereda kco » mar 19 feb 2019, 15:50:14

malpensante ha scritto:@kco

O/D in generale. Lasciando da parte Istanbul e Mosca, il sistema MIL ha il maggior numero di passeggeri non in transito in Europa dopo Londra e Parigi.
Ok ti ringrazio.
Tuttavia temo sia un dato poco significativo se si parla di lungo raggio. Oltretutto quell o/d viene spalmato su 3 scali.

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Re: Fughe intercontinentali da LIN 2018

Messaggio da leggereda Mauz » mar 19 feb 2019, 16:18:48

milmxp ha scritto:
Mauz[emoji2400] ha scritto:Occorre concentrare in primis tutto su MXP per ridurre al minimo il vantaggio competitivo dei voli feeder altrui. Si può parlare di allargare la catchment area, secondo me.

Allargare la catchment area con 3 aeroporti in competizione tra loro sul traffico p2p, di cui 2 in competizione pure sul traffico hub-&-spoke è un po' come rifare l'intonaco a un palazzo che rischia di crollare...

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Concentrare tutto su MXP non accadrà mai, quindi stiamo parlando purtroppo di un'ipotesi che non sta in piedi.
Nemmeno chiudere Linate.
Quindi, se anche qui ci rassegnamo, tanto vale rinunciare a ogni velleità.

Perché se non cambia l'atteggiamento in generale DI SICURO Linate sarà blindato per sempre. E se per primi ci arrendiamo a questo fatto di certo non saranno altri a pressare al posto nostro in futuro.

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Re: Fughe intercontinentali da LIN 2018

Messaggio da leggereda mattaus313 » mar 19 feb 2019, 16:36:47

Mauz® ha scritto:
Perché se non cambia l'atteggiamento in generale DI SICURO Linate sarà blindato per sempre. E se per primi ci arrendiamo a questo fatto di certo non saranno altri a pressare al posto nostro in futuro.
Questa volta sono d'accordo. Linate chiuso sarebbe cosa normale in ogni paese appunto, normale. Ma qui, che di normale c'è poco è utopia. I vantaggi, almeno teorici di avere un solo grande aeroporto penso siano ampiamente noti.
Ma se in questo 3d di fughe si parla e chiudere Linate è impensabile in questo contesto tanto vale regolarlo ulteriormente per fare il gioco dell'hub carrier che vuol nascere (e secondo me anche del carrozzone che vuol sopravvivere).

PS Il fatto che ci stiano portando la metro non vuol dire necessariamente che Linate debba restare aperto in eterno, la metro è un mezzo di trasporto che ha ben altra funzione che prescinde dalla presenza o meno di un aeroporto.
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Re: Fughe intercontinentali da LIN 2018

Messaggio da leggereda superpascal » mar 19 feb 2019, 17:46:45

mattaus313 ha scritto:
Mauz® ha scritto:
Perché se non cambia l'atteggiamento in generale DI SICURO Linate sarà blindato per sempre. E se per primi ci arrendiamo a questo fatto di certo non saranno altri a pressare al posto nostro in futuro.
Questa volta sono d'accordo. Linate chiuso sarebbe cosa normale in ogni paese appunto, normale. Ma qui, che di normale c'è poco è utopia. I vantaggi, almeno teorici di avere un solo grande aeroporto penso siano ampiamente noti.
Ma se in questo 3d di fughe si parla e chiudere Linate è impensabile in questo contesto tanto vale regolarlo ulteriormente per fare il gioco dell'hub carrier che vuol nascere (e secondo me anche del carrozzone che vuol sopravvivere).

PS Il fatto che ci stiano portando la metro non vuol dire necessariamente che Linate debba restare aperto in eterno, la metro è un mezzo di trasporto che ha ben altra funzione che prescinde dalla presenza o meno di un aeroporto.
Secondo te si investono milioni di euro per portare i milanesi a pescare all'idroscalo?!? La M4 nasce oltre che per migliorare la già ottima rete di trasporti di Milano soprattutto per arrivare in pochi minuti dal centro a Linate. LIN a mio modesto parere non verra' mai chiuso tutt'altro.


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