Esempi di Yield dei voli da MIL
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Esempi di Yield dei voli da MIL
Yield dei passeggeri per CTA, 2018
AZ da LIN 0,093
FR da BGY 0,078
FR da MXP 0,071
U2 da MXP 0,066
IG da MXP 0,051
AZ da LIN 0,093
FR da BGY 0,078
FR da MXP 0,071
U2 da MXP 0,066
IG da MXP 0,051
Re: Esempi di Yield dei voli da MIL
Non vorrei dire ma i proventi unitari a Linate sono il 50% migliori che Malpensa...malpensante ha scritto:Yield dei passeggeri per CTA, 2018
AZ da LIN 0,093
FR da BGY 0,078
FR da MXP 0,071
U2 da MXP 0,066
IG da MXP 0,051
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Re: Esempi di Yield dei voli da MIL
Yield* dei passeggeri per LON, 2018
BA LIN LCY 0,145
AZ LIN LHR 0,104
AZ LIN LCY 0,104
BA LIN LHR 0,091
BA MXP LHR 0,078
U2 LIN LGW 0,072
U2 MXP LGW 0,071
U2 MXP LTN 0,063
FR BGY STN 0,059
FR MXP STN 0,058
*gli yield sono calcolati sull'intero viaggio, quando comprende più tratte.
BA LIN LCY 0,145
AZ LIN LHR 0,104
AZ LIN LCY 0,104
BA LIN LHR 0,091
BA MXP LHR 0,078
U2 LIN LGW 0,072
U2 MXP LGW 0,071
U2 MXP LTN 0,063
FR BGY STN 0,059
FR MXP STN 0,058
*gli yield sono calcolati sull'intero viaggio, quando comprende più tratte.
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Re: Esempi di Yield dei voli da MIL
Non per easyJet fra Milano e Londra.kco ha scritto:Non vorrei dire ma i proventi unitari a Linate sono il 50% migliori che Malpensa...
Re: Esempi di Yield dei voli da MIL
Si ma non è manco il contrario, la LCY da, ancora una volta un 50% a mxp. Cmq il mercato londinese così frammentato rende difficile un paragone secco fra i due scali...malpensante ha scritto:Non per easyJet fra Milano e Londra.kco ha scritto:Non vorrei dire ma i proventi unitari a Linate sono il 50% migliori che Malpensa...
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Re: Esempi di Yield dei voli da MIL
Yield* dei passeggeri per PAR, 2018
AZ LIN ORY 0,189
AZ LIN CDG 0,162
U2 MXP CDG 0,102
U2 LIN CDG 0,101
U2 LIN ORY 0,099
AF LIN CDG 0,089
VY MXP ORY 0,088
FR BGY BVA 0,072
AF MXP CDG 0,072
ZI MXP ORY 0,060
*gli yield sono calcolati sull'intero viaggio, quando comprende più tratte.
AZ LIN ORY 0,189
AZ LIN CDG 0,162
U2 MXP CDG 0,102
U2 LIN CDG 0,101
U2 LIN ORY 0,099
AF LIN CDG 0,089
VY MXP ORY 0,088
FR BGY BVA 0,072
AF MXP CDG 0,072
ZI MXP ORY 0,060
*gli yield sono calcolati sull'intero viaggio, quando comprende più tratte.
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Re: Esempi di Yield dei voli da MIL
easyJet per Parigi non sembra guadagnare di più da Linate.
Re: Esempi di Yield dei voli da MIL
i dati sembrano supportare le seguenti conclusioni:
1) AZ spunta un yield maggiore a parita' di tratta rispetto ad U2. Il marchio AZ ha ancora un suo valore rispetto ad U2.
2) U2 a LIN non ha yield maggiori rispetto a MXP.
3) Un'eventuale takeover di U2 su LIN provocherebbe si' un aumento dei pax a LIN ma anche un drastico calo dei prezzi, e di conseguenza un aumento del mercato. Altra conseguenza, ci sarebbero migliaia di culi pesanti milanesi che sarebbero costretti ad appoggiarsi sulle panchette di U2 con grave danno per la loro salute.
1) AZ spunta un yield maggiore a parita' di tratta rispetto ad U2. Il marchio AZ ha ancora un suo valore rispetto ad U2.
2) U2 a LIN non ha yield maggiori rispetto a MXP.
3) Un'eventuale takeover di U2 su LIN provocherebbe si' un aumento dei pax a LIN ma anche un drastico calo dei prezzi, e di conseguenza un aumento del mercato. Altra conseguenza, ci sarebbero migliaia di culi pesanti milanesi che sarebbero costretti ad appoggiarsi sulle panchette di U2 con grave danno per la loro salute.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
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Re: Esempi di Yield dei voli da MIL
Yield voli nazionali 2018, considerando soltanto i passeggeri point-to-point
AZ LIN AHO 0,103
FR BGY AHO 0,098
U2 MXP AHO 0,098
AZ LIN BDS 0,109
FR BGY BDS 0,082
U2 MXP BDS 0,075
AZ LIN BRI 0,125
FR BGY BRI 0,090
U2 MXP BRI 0,076
FR BGY CAG 0,094
AZ LIN CAG 0,086
U2 MXP CAG 0,086
FR MXP CIY 0,066
FR BGY CRV 0,065
AZ LIN CTA 0,093
FR BGY CTA 0,078
FR MXP CTA 0,071
U2 MXP CTA 0,066
IG MXP CTA 0,051
AZ LIN FCO 0,234
AZ MXP FCO 0,078
IG MXP FCO 0,052
BV BGY LMP 0,075
AZ LIN NAP 0,157
FR BGY NAP 0,080
U2 MXP NAP 0,075
IG MXP NAP 0,035
IG BGY OLB 0,138
IG LIN OLB 0,131
U2 MXP OLB 0,108
IG MXP OLB 0,097
AZ LIN PMO 0,096
FR BGY PMO 0,083
U2 MXP PMO 0,077
FR MXP PMO 0,065
IG MXP PMO 0,048
AZ LIN PSR 0,179
FR BGY PSR 0,089
BV LIN REG 0,085
AZ LIN REG 0,084
AZ LIN SUF 0,096
FR BGY SUF 0,075
U2 MXP SUF 0,067
FR MXP SUF 0,063
IG MXP SUF 0,049
AZ LIN TPS 0,078
FR BGY TPS 0,076
AZ LIN TRS 0,293
AZ LIN AHO 0,103
FR BGY AHO 0,098
U2 MXP AHO 0,098
AZ LIN BDS 0,109
FR BGY BDS 0,082
U2 MXP BDS 0,075
AZ LIN BRI 0,125
FR BGY BRI 0,090
U2 MXP BRI 0,076
FR BGY CAG 0,094
AZ LIN CAG 0,086
U2 MXP CAG 0,086
FR MXP CIY 0,066
FR BGY CRV 0,065
AZ LIN CTA 0,093
FR BGY CTA 0,078
FR MXP CTA 0,071
U2 MXP CTA 0,066
IG MXP CTA 0,051
AZ LIN FCO 0,234
AZ MXP FCO 0,078
IG MXP FCO 0,052
BV BGY LMP 0,075
AZ LIN NAP 0,157
FR BGY NAP 0,080
U2 MXP NAP 0,075
IG MXP NAP 0,035
IG BGY OLB 0,138
IG LIN OLB 0,131
U2 MXP OLB 0,108
IG MXP OLB 0,097
AZ LIN PMO 0,096
FR BGY PMO 0,083
U2 MXP PMO 0,077
FR MXP PMO 0,065
IG MXP PMO 0,048
AZ LIN PSR 0,179
FR BGY PSR 0,089
BV LIN REG 0,085
AZ LIN REG 0,084
AZ LIN SUF 0,096
FR BGY SUF 0,075
U2 MXP SUF 0,067
FR MXP SUF 0,063
IG MXP SUF 0,049
AZ LIN TPS 0,078
FR BGY TPS 0,076
AZ LIN TRS 0,293
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Re: Esempi di Yield dei voli da MIL
Le due rotte dove lo yield da LIN è veramente più alto sono FCO e NAP, che sono anche quelle più intaccate dall'AV ferroviaria. Probabilmente all'aereo da LIN è rimasta la parte di mercato che da Milano città è disposta a pagare un premio per il tempo risparmiato.
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Re: Esempi di Yield dei voli da MIL
Certo non si può dire che Air Italy non faccia buone tariffe sul nazionale, ma non bastano ad avere LF decenti.
I ricavi del p-t-p devono essere disastrosi.
I ricavi del p-t-p devono essere disastrosi.
Re: Esempi di Yield dei voli da MIL
Esatto quindi esiste un mercato full fare a Lin ma non a Mxp dove IG ha problemi... Ovvio che un po' se li crea lei da sola.malpensante ha scritto:Le due rotte dove lo yield da LIN è veramente più alto sono FCO e NAP, che sono anche quelle più intaccate dall'AV ferroviaria. Probabilmente all'aereo da LIN è rimasta la parte di mercato che da Milano città è disposta a pagare un premio per il tempo risparmiato.
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- malpensante
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Esempi di Yield dei voli da MIL
Per FCO la clientela più ricca è disposta a pagare la frequenza, ma gli yield stellari non bastano, perché i passeggeri scendono a doppia cifra.
Riducendo la frequenza si rischia certamente di accelerare la discesa in una spirale negativa.
Piuttosto vedo che gli yield da LIN per le altre destinazioni non sono radicalmente diversi, come spanna temo che dipendano dalla compagnia e non solo dall'aeroporto, come dimostrano i numeri di easyJet per Parigi.
easyJet di Alitalia a Linate cerca lo yield o cerca la massa critica, per avere una quota di mercato migliore di Ryanair a MIL?
Se cerca lo yield deve spostare voli da Malpensa a Linate, se cerca la massa critica deve invece sommare alla sua la quota di mercato di Alitalia.
Riducendo la frequenza si rischia certamente di accelerare la discesa in una spirale negativa.
Piuttosto vedo che gli yield da LIN per le altre destinazioni non sono radicalmente diversi, come spanna temo che dipendano dalla compagnia e non solo dall'aeroporto, come dimostrano i numeri di easyJet per Parigi.
easyJet di Alitalia a Linate cerca lo yield o cerca la massa critica, per avere una quota di mercato migliore di Ryanair a MIL?
Se cerca lo yield deve spostare voli da Malpensa a Linate, se cerca la massa critica deve invece sommare alla sua la quota di mercato di Alitalia.
Re: Esempi di Yield dei voli da MIL
IG non ha mai fatto pubblicità sul nazionale, oltre al fatto che continuare a rimodulare le frequenze non aiuta a fidelizzare la clientela.kco ha scritto:Esatto quindi esiste un mercato full fare a Lin ma non a Mxp dove IG ha problemi... Ovvio che un po' se li crea lei da sola.malpensante ha scritto:Le due rotte dove lo yield da LIN è veramente più alto sono FCO e NAP, che sono anche quelle più intaccate dall'AV ferroviaria. Probabilmente all'aereo da LIN è rimasta la parte di mercato che da Milano città è disposta a pagare un premio per il tempo risparmiato.
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Re: Esempi di Yield dei voli da MIL
lo yield considera le tariffe di vendita ma non il load factor, secondo me per capire chi guadagna e chi no sarebbe meglio usare il RASK, che comprende sia le tariffe sia il load factor. A guardare gli yield uno potrebbe pensare che AZ debba aumentare le LIN-FCO, potenziare PSR e TRS tanto per fare qualche esempio.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
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Re: Esempi di Yield dei voli da MIL
Non sono disponibili dati sui posti offerti, che magari si possono ricostruire caso per caso, ma non è così immediato farlo, anzi.
Re: Esempi di Yield dei voli da MIL
Mi ha stupito che FR da BGY ottenga sul domestico performance migliori che U2 da MXP e la politica di espansione FR su MXP sembra sia a protezione delle performance di BGY. Avete anche voi questa impressione?
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Re: Esempi di Yield dei voli da MIL
A me sembra che FR a MXP voglia avere un'offerta nazionale completa per destinazioni e frequenze, quasi gemella di quella da BGY, come obiettivo a sé stante.
Bisognerebbe vedere se c'è differenza fra le due linee aeree fra incoming e outgoing. Non so quanto pesi a favore di FR la ben maggiore importanza rispetto a U2 negli altri aeroporti nazionali, per cui diventa automaticamente la prima scelta per qualsiasi viaggio o se in qualche modo pesi anche la maggiore gradevolezza del T1, per cui il passeggero Ryanair non deve pagare un sovrapprezzo rispetto al T2 di easyJet. Io personalmente non amo il T2, che merita sicuramente gli investimenti di ristrutturazione che sono già programmati.
Bisognerebbe vedere se c'è differenza fra le due linee aeree fra incoming e outgoing. Non so quanto pesi a favore di FR la ben maggiore importanza rispetto a U2 negli altri aeroporti nazionali, per cui diventa automaticamente la prima scelta per qualsiasi viaggio o se in qualche modo pesi anche la maggiore gradevolezza del T1, per cui il passeggero Ryanair non deve pagare un sovrapprezzo rispetto al T2 di easyJet. Io personalmente non amo il T2, che merita sicuramente gli investimenti di ristrutturazione che sono già programmati.
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- Iscritto il: dom 22 lug 2018, 16:35:23
Re: Esempi di Yield dei voli da MIL
Sorprese per lo yield sulla NAP-LIN non se ne vedono. È il volo solo ed esclusivamente della clientela business, tutti consulenti e manager del centro direzionale che prendono AZ perché convenzionati con le aziende per cui lavorano. È normale che i prezzi e i guadagni siano i più alti d'Italia insieme a FCO. La grande massa sulla NAP-MIL non sa cosa sia Linate, sempre e solo MXP e BGY.
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- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
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Re: Esempi di Yield dei voli da MIL
Secondo te quanto incide ora l'AV sul traffico della "grande massa"?superpascal ha scritto:Sorprese per lo yield sulla NAP-LIN non se ne vedono.
Trenitalia e NTV non divulgano alcun dato e non rispondono quando glielo chiedo.
Io da Milano città non andrei mai a Napoli in aereo, se non da Linate. Altrimenti meglio il treno.
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Re: Esempi di Yield dei voli da MIL
Tanto almeno un 60-70% oggi preferisce il treno all'aereo. Le motivazioni sono le seguenti: carichi di tutto senza limiti, niente controlli, puoi arrivare all'ultimo secondo e in poco più di 4 ore sei da Napoli C. a Milano C. Inoltre i dati crescita di freccia e italo ne sono la evidente conferma. Posso però dirti che la fascia d'eta' 18-30 anni con l'arrivo di FR su BGY preferisce in alternativa anche la soluzione volo (io sono tra questi). La fascia oltre i 30anni e le famiglie preferisce il treno per 80-90% dei casi.malpensante ha scritto:Secondo te quanto incide ora l'AV sul traffico della "grande massa"?superpascal ha scritto:Sorprese per lo yield sulla NAP-LIN non se ne vedono.
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Re: Esempi di Yield dei voli da MIL
Perfetto, grazie.
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Re: Esempi di Yield dei voli da MIL
Sei pazzo! Quelli sono gelosissimi dei loro dati ufficiali mai si sogneranno di divulgarli nello specifico. Per quanto ne so temono di avvantaggiare la concorrenza. Già è tanto che si riesce ad avere il dato nazionale da qualche intervista o testata vicino a ferrovie. Ricordo la battaglia sui posti centrali nelle stazioni principali e sulle makkinette NTV nascoste da trenitalia. C'è una guerra senza esclusione di colpi.....la torta è bella succulenta.malpensante ha scritto:Secondo te quanto incide ora l'AV sul traffico della "grande massa"?superpascal ha scritto:Sorprese per lo yield sulla NAP-LIN non se ne vedono.
Trenitalia e NTV non divulgano alcun dato e non rispondono quando glielo chiedo.
Io da Milano città non andrei mai a Napoli in aereo, se non da Linate. Altrimenti meglio il treno.
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Re: Esempi di Yield dei voli da MIL
Di niente, figurati. :yeah:malpensante ha scritto:Perfetto, grazie.
Re: Esempi di Yield dei voli da MIL
Vedere la differenza di yield tra LIN e MXP, ma soprattutto vedere che pure BGY spesso fa yield maggiori di MXP non fa altro che convincermi di quanto sia LIN (in primis) che BGY facciano il male di MXP e quindi di tutta Milano.
Se li si potessero cancellare dall'oggi al domani, perderemmo una piccola componente di pax bresciani/veronesi più una componente di pax che so trasferirebbero sull'AV ferroviaria. Ma ci guadagneremmo su tutto il resto, innanzitutto togliendo lo svantaggio della "lontananza da Milano" dei voli IG da MXP rispetto agli omologhi voli su LIN di tutte le compagnie concorrenti e in secondo luogo portando a MXP tutti i pax alto-spendenti diretti in destinazioni non competitive in treno (tolta Roma e qualcosina su Napoli, praticamente tutto il resto).
Il lavoro di IG, già arduo di suo, sarebbe sicuramente meno difficile.
Non si può avere la pretesa che la rete feeder viva di soli transiti: bisogna dare la giusta importanza anche al p2p.
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Se li si potessero cancellare dall'oggi al domani, perderemmo una piccola componente di pax bresciani/veronesi più una componente di pax che so trasferirebbero sull'AV ferroviaria. Ma ci guadagneremmo su tutto il resto, innanzitutto togliendo lo svantaggio della "lontananza da Milano" dei voli IG da MXP rispetto agli omologhi voli su LIN di tutte le compagnie concorrenti e in secondo luogo portando a MXP tutti i pax alto-spendenti diretti in destinazioni non competitive in treno (tolta Roma e qualcosina su Napoli, praticamente tutto il resto).
Il lavoro di IG, già arduo di suo, sarebbe sicuramente meno difficile.
Non si può avere la pretesa che la rete feeder viva di soli transiti: bisogna dare la giusta importanza anche al p2p.
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Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)
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