A me sembra più che altro che esista un mercato full fare che vola solo con AZ e non con le low-cost (ovviamente) e quindi da LIN perché AZ vola da lì e IG è in parte sconosciuta, in parte impossibile da usare per gli orari a caso, e in parte percepita come una low cost.kco ha scritto:Esatto quindi esiste un mercato full fare a Lin ma non a Mxp dove IG ha problemi... Ovvio che un po' se li crea lei da sola.malpensante ha scritto:Le due rotte dove lo yield da LIN è veramente più alto sono FCO e NAP, che sono anche quelle più intaccate dall'AV ferroviaria. Probabilmente all'aereo da LIN è rimasta la parte di mercato che da Milano città è disposta a pagare un premio per il tempo risparmiato.
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I dati di U2 dimostrano che l'aeroporto di per sé non basta a fare la differenza.
Altro elemento da considerare è quanta gente sia disposta a pagare di più, AZ ha il mercato full fare ma poi gli aerei non sono pieni, e la benzina la deve pagare anche per i sedili vuoti.
Se punti a riempire gli aerei devi puntare anche alla clientela che adesso vola con FR e U2, e i dati di U2 dimostrano che quella clientela non preferisce LIN a MXP, anche perché fuori Milano vive molta più gente e hanno sede più aziende che a Milano.
Per riassumere, penso siamo tutti d'accordo che a LIN ci siano pax disposti a pagare di più, ma se fai la media tra tutti quelli che servono a riempire l'aereo a LIN le tariffe non sono certamente il 50% più di MXP, ma molto, molto meno.