Esempi di Yield dei voli da MIL

le news dal "Città di Milano"
easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Esempi di Yield dei voli da MIL

Messaggio da leggereda easyMXP » mar 19 feb 2019, 14:39:07

kco ha scritto:
malpensante ha scritto:Le due rotte dove lo yield da LIN è veramente più alto sono FCO e NAP, che sono anche quelle più intaccate dall'AV ferroviaria. Probabilmente all'aereo da LIN è rimasta la parte di mercato che da Milano città è disposta a pagare un premio per il tempo risparmiato.
Esatto quindi esiste un mercato full fare a Lin ma non a Mxp dove IG ha problemi... Ovvio che un po' se li crea lei da sola.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
A me sembra più che altro che esista un mercato full fare che vola solo con AZ e non con le low-cost (ovviamente) e quindi da LIN perché AZ vola da lì e IG è in parte sconosciuta, in parte impossibile da usare per gli orari a caso, e in parte percepita come una low cost.
I dati di U2 dimostrano che l'aeroporto di per sé non basta a fare la differenza.
Altro elemento da considerare è quanta gente sia disposta a pagare di più, AZ ha il mercato full fare ma poi gli aerei non sono pieni, e la benzina la deve pagare anche per i sedili vuoti.
Se punti a riempire gli aerei devi puntare anche alla clientela che adesso vola con FR e U2, e i dati di U2 dimostrano che quella clientela non preferisce LIN a MXP, anche perché fuori Milano vive molta più gente e hanno sede più aziende che a Milano.
Per riassumere, penso siamo tutti d'accordo che a LIN ci siano pax disposti a pagare di più, ma se fai la media tra tutti quelli che servono a riempire l'aereo a LIN le tariffe non sono certamente il 50% più di MXP, ma molto, molto meno.

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Esempi di Yield dei voli da MIL

Messaggio da leggereda easyMXP » mar 19 feb 2019, 14:46:20

malpensante ha scritto:
superpascal ha scritto:Sorprese per lo yield sulla NAP-LIN non se ne vedono.
Secondo te quanto incide ora l'AV sul traffico della "grande massa"?
Trenitalia e NTV non divulgano alcun dato e non rispondono quando glielo chiedo.

Io da Milano città non andrei mai a Napoli in aereo, se non da Linate. Altrimenti meglio il treno.
Se non considero il costo, io tra 4 ore e mezza su un vibrante e sobbalzante FR1000 e meno di un'ora e mezza in aereo scelgo senza dubbi l'aereo, pure da MXP. Di anno in anno la qualità di marcia sta scendendo sempre di più.
Però non mi porto dietro 50 kg di bagaglio, non mi sembra un'impresa titanica cambiare mezzo di trasporto, non sto considerando il costo del biglietto, non punto a lavorare per tutto il viaggio, tanto anche settimana scorsa da Milano a Roma ho chiuso il laptop poco dopo Bologna perché vibrava al punto di non riuscire a centrare le figure nella presentazione e i tavolini del FR1000 hanno un'ergonomia che fa schifo.

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Esempi di Yield dei voli da MIL

Messaggio da leggereda easyMXP » mar 19 feb 2019, 14:51:20

malpensante ha scritto:Non so quanto pesi a favore di FR la ben maggiore importanza rispetto a U2 negli altri aeroporti nazionali, per cui diventa automaticamente la prima scelta per qualsiasi viaggio o se in qualche modo pesi anche la maggiore gradevolezza del T1, per cui il passeggero Ryanair non deve pagare un sovrapprezzo rispetto al T2 di easyJet.
Secondo me la maggiore capillarità di FR negli aeroporti nazionali è l'elemento chiave, ho avuto modo di parlare con gente del sud e per molti esiste solo FR, nel senso che sanno che ci sono anche le altre compagnie ma prenotano sempre e solo FR, un po' per abitudine e un po' perché "si sa che comunque costa meno" (anche se non è vero, ma nemmeno controllano).
La differenza tra T1 e T2 è sostanzialmente ininfluente, anzi per molti è meglio il T2 perché più compatto.

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Esempi di Yield dei voli da MIL

Messaggio da leggereda easyMXP » mar 19 feb 2019, 14:55:04

spanna ha scritto:i dati sembrano supportare le seguenti conclusioni:
1) AZ spunta un yield maggiore a parita' di tratta rispetto ad U2. Il marchio AZ ha ancora un suo valore rispetto ad U2.
2) U2 a LIN non ha yield maggiori rispetto a MXP.
3) Un'eventuale takeover di U2 su LIN provocherebbe si' un aumento dei pax a LIN ma anche un drastico calo dei prezzi, e di conseguenza un aumento del mercato. Altra conseguenza, ci sarebbero migliaia di culi pesanti milanesi che sarebbero costretti ad appoggiarsi sulle panchette di U2 con grave danno per la loro salute.
Queste tre conclusioni, che condivido, a mio parere giustificano l'indiscrezione su una U2 intenzionata a creare una società per gestire a LIN i voli con marchio AZ (almeno quelli che si riempiono a sufficienza), piuttosto che far diventare U2 i voli di LIN (tranne quelli che come AZ restano vuoti).

superpascal
Messaggi: 301
Iscritto il: dom 22 lug 2018, 16:35:23

Re: Esempi di Yield dei voli da MIL

Messaggio da leggereda superpascal » mar 19 feb 2019, 15:11:26

easyMXP ha scritto:
malpensante ha scritto:
superpascal ha scritto:Sorprese per lo yield sulla NAP-LIN non se ne vedono.
Secondo te quanto incide ora l'AV sul traffico della "grande massa"?
Trenitalia e NTV non divulgano alcun dato e non rispondono quando glielo chiedo.

Io da Milano città non andrei mai a Napoli in aereo, se non da Linate. Altrimenti meglio il treno.
Se non considero il costo, io tra 4 ore e mezza su un vibrante e sobbalzante FR1000 e meno di un'ora e mezza in aereo scelgo senza dubbi l'aereo, pure da MXP. Di anno in anno la qualità di marcia sta scendendo sempre di più.
Però non mi porto dietro 50 kg di bagaglio, non mi sembra un'impresa titanica cambiare mezzo di trasporto, non sto considerando il costo del biglietto, non punto a lavorare per tutto il viaggio, tanto anche settimana scorsa da Milano a Roma ho chiuso il laptop poco dopo Bologna perché vibrava al punto di non riuscire a centrare le figure nella presentazione e i tavolini del FR1000 hanno un'ergonomia che fa schifo.
Concordo sulla comodità del volo rispetto alle 4-5 ore di treno. Tra l'altro i treniAV non sono più puntuali come gli anni scorsi. Per tali motivi spesso vengo da Napoli a Milano con FR o U2. BGY e' piccolo e agli arrivi i bus per milano sono a portata di mano (40 minuti in bus non mi pesano minimamente). Stesso discorso vale per MXP con U2 al T2. Mi ero promesso di volare anche con IG che ha spesso ottimi prezzi ma visto gli ultimi precedenti (cancellazioni e cambio operativi) non me la sento di rischiare per ora.

Mauz
Messaggi: 2944
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: Esempi di Yield dei voli da MIL

Messaggio da leggereda Mauz » mar 19 feb 2019, 16:29:03

easyMXP ha scritto:
malpensante ha scritto:Non so quanto pesi a favore di FR la ben maggiore importanza rispetto a U2 negli altri aeroporti nazionali, per cui diventa automaticamente la prima scelta per qualsiasi viaggio o se in qualche modo pesi anche la maggiore gradevolezza del T1, per cui il passeggero Ryanair non deve pagare un sovrapprezzo rispetto al T2 di easyJet.
Secondo me la maggiore capillarità di FR negli aeroporti nazionali è l'elemento chiave, ho avuto modo di parlare con gente del sud e per molti esiste solo FR, nel senso che sanno che ci sono anche le altre compagnie ma prenotano sempre e solo FR, un po' per abitudine e un po' perché "si sa che comunque costa meno" (anche se non è vero, ma nemmeno controllano).
La differenza tra T1 e T2 è sostanzialmente ininfluente, anzi per molti è meglio il T2 perché più compatto.
Quando ho visto che un volo LIN-LCY in business con BA costava meno di un BGY-STN ho avuto dimostrazione del fatto che la gente prenoti FR a prescindere. Sinonimo di una brand image fortissima da parte di FR.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

spanna
Messaggi: 3782
Iscritto il: lun 07 set 2009, 17:18:41

Re: Esempi di Yield dei voli da MIL

Messaggio da leggereda spanna » mar 19 feb 2019, 18:43:42

malpensante ha scritto:Non sono disponibili dati sui posti offerti, che magari si possono ricostruire caso per caso, ma non è così immediato farlo, anzi.
ok
comunque avere gli yield e' gia' molto
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29128
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Esempi di Yield dei voli da MIL

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 19 feb 2019, 18:51:13

Dati interessanti, guarda caso spesso i ricavi medi maggiori sono a Linate e poi a Bergamo, dal primo in monopolio Alitalia e nel secondo con monopolio Ryanair, a mio modesto parere il motivo principale (non l’unico) è proprio assenza di concorrenti su questi scali
jetblue ha scritto:Mi ha stupito che FR da BGY ottenga sul domestico performance migliori che U2 da MXP e la politica di espansione FR su MXP sembra sia a protezione delle performance di BGY. Avete anche voi questa impressione?
Son d’accordo, perchè dovrebbe aumentare FR da Bergamo le frequenze su Bari col rischio di abbassare LF o più verosimilmente Yield quando su Malpensa lascia tutto mercato in mano alla concorrenza? E quindi su rotte ormai sature di frequenze almeno 3xD aprono poi a Mxp.
Malpensa airport user

Avatar utente
miguel
Messaggi: 1156
Iscritto il: mer 25 set 2013, 10:02:39
Località: Brianza

Re: Esempi di Yield dei voli da MIL

Messaggio da leggereda miguel » mer 20 feb 2019, 07:55:18

Solo io penso che 4 vettori sulle stesse rotte da MIL sono troppe ?

I-GABE
Messaggi: 3327
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Esempi di Yield dei voli da MIL

Messaggio da leggereda I-GABE » mer 20 feb 2019, 10:40:14

Dipende dalle rotte... potrebbero essere anche pochi, in alcuni casi!

Avatar utente
D960
Messaggi: 1886
Iscritto il: mer 17 ago 2016, 10:53:17

Re: Esempi di Yield dei voli da MIL

Messaggio da leggereda D960 » mer 20 feb 2019, 16:35:54

Gli yield di AZ e IG da Alghero e Olbia per LIN sono chiaramente più alti dal momento che sono 20 minuti di volo in meno rispetto a CAG, che invece ha costi operativi maggiori per entrambe le rotte in CT e la tariffa è di fatto la medesima per tutti e tre gli aeroporti.
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE

Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile


Torna a “NOVITA'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 164 ospiti