gabrio ha scritto: ↑mer 30 dic 2020, 09:54:18
Perché continuare a dire “se Linate fosse stato chiuso” “con Linate chiuso Malpensa volerebbe” etc?
É così, Linate non è stato sacrificabile 20 anni fa e non sarà sacrificabile in futuro, inutile continuare a pensare a cosa sarebbe potuto essere e non è stato
Linate chiuso o aperto, la questione verte intorno a due punti:
1) il primo è la mancanza di voli di vettori IATA
italiani per le destinazioni principali, soprattutto quelle nazionali, da Malpensa. Adesso c'è Alitalia che fa quei voli da Linate, ma non è detto che, chiuso Linate, ci sarebbe ancora Alitalia a farli da Malpensa o qualche altro vettore al suo posto, garantendo transiti. Può ben darsi che, chiudendo Linate, Alitalia pianti baracca e burattini e i suoi voli da Linate vengano sostituiti a Malpensa soltanto da ulteriori voli delle low cost.
2) il secondo è che manca un vettore
italiano o almeno basato in Italia, intenzionato a fare voli intercontinentali da Malpensa verso le destinazioni più carenti, cioè quelle americane. A Barcellona, che ha un aeroporto solo, quel vettore non c'è.
Il tema si intreccia con l'oligopolio delle tre alleanze globali, SkyTeam, Star e Oneworld, perché, se l'ipotetico vettore basato a Malpensa non fosse legato ad uno dei tre gruppi, difficilmente potrebbe funzionare nel traffico inbound.
Perché alle alleanze piace Fiumicino? Perché avendo prevalentemente un traffico inbound stagionale, è perfetto per il vettore nordamericano dell'alleanza, che facilmente può mandare a Roma d'estate gli aerei che manda nel Caribe d'inverno. La linea aerea italiana può ragionevolmente operare quei voli che reggono tutto l'anno da Roma (New York) e il resto va tutto al partner, mentre il traffico biz dal nord Italia va tutto l'anno negli hub dei partner europei. Alle alleanze piace vincere facile.
Per avere un hub a Malpensa ci vorrebbero:
1) Linate chiuso
2) Alitalia
sana e basata a Malpensa con voli sia di corto-medio che di lungo raggio
3) Alitalia parte di un'alleanza in posizione meno prona
4) in alternativa Alitalia fuori da Milano
e un vettore alternativo, con voli sia di sia di corto-medio che di lungo raggio, membro di un'alleanza e con lo Stato italiano che lo lascia vivere anziché favorire Alitalia
Se el me nonu g'aveva la pertegheta l'era un tramvai