Aggiornamenti/novità winter 19/20

le news dal "Città di Milano"
rommix
Messaggi: 1021
Iscritto il: mar 08 apr 2008, 11:28:59

Re: Aggiornamenti/novità winter 19/20

Messaggio da leggereda rommix » gio 10 ott 2019, 14:43:32

meno male...sarebbe stata un perdita grave... da Milano è una meta interessante

milmxp
Messaggi: 2692
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Re: Aggiornamenti/novità winter 19/20

Messaggio da leggereda milmxp » gio 10 ott 2019, 22:55:57

Da Altri Lidi comunicano (poi ho verificato su Amadeus) che la MXP-MIA di American sarà sospesa per un brevissimo periodo, dal 14 al 29 gennaio compresi.
Inoltre dopo le vacanze natalizie il volo viene ridotto a 5xw fino alla fine della winter, contro le 6xw di Air Italy.

Avatar utente
normanbrent
Messaggi: 407
Iscritto il: dom 04 nov 2018, 10:08:33

Re: Aggiornamenti/novità winter 19/20

Messaggio da leggereda normanbrent » ven 11 ott 2019, 13:07:58

Anche Flybe sospende: trattasi del MXP - Birmingham che non sarà operato tra il 27 ottobre 2019 ed il 31 gennaio 2020. Non si tratta di una destagionalizzazione vera e propria, certo che non operarlo neanche nel periodo natalizio, la dice lunga...

La stessa compagnia sta ridimensionando la base di Birmingham dopo aver tagliato più del 50% delle rotte da/per Cardiff (comprese tutte le rotte italiane, MXP incluso) e aver sforbiciato altre rotte internazionali qua e la. Onestamente mi chiedo come riescano a tenere botta dovendo concorrere con le varie low cost da/per aeroporti secondari in UK. Spero di sbagliarmi ma comincia ad esserci odore di morte :eek: :indeciso:
Che sbattone Malpensa, non c'era niente da Linate? (cit.) :evil:
Risposta: Ovviamente NO!

gabbozzo
Messaggi: 683
Iscritto il: mer 10 ott 2018, 19:12:34

Re: Aggiornamenti/novità winter 19/20

Messaggio da leggereda gabbozzo » ven 11 ott 2019, 13:26:09

milmxp ha scritto:Da Altri Lidi comunicano (poi ho verificato su Amadeus) che la MXP-MIA di American sarà sospesa per un brevissimo periodo, dal 14 al 29 gennaio compresi.
Inoltre dopo le vacanze natalizie il volo viene ridotto a 5xw fino alla fine della winter, contro le 6xw di Air Italy.
Dimitrov 1 - Parker 0 :cool2:

milmxp
Messaggi: 2692
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Re: Aggiornamenti/novità winter 19/20

Messaggio da leggereda milmxp » ven 11 ott 2019, 13:53:02

gabbozzo ha scritto:
milmxp ha scritto:Da Altri Lidi comunicano (poi ho verificato su Amadeus) che la MXP-MIA di American sarà sospesa per un brevissimo periodo, dal 14 al 29 gennaio compresi.
Inoltre dopo le vacanze natalizie il volo viene ridotto a 5xw fino alla fine della winter, contro le 6xw di Air Italy.
Dimitrov 1 - Parker 0 :cool2:
Non saprei se è per una questione organizzativa o è perché IG sta facendo il paiolo ad American.
In ogni caso la riduzione dopo Natale è prassi di AA. Tra l'altro da quando c'è IG la riduzione è a 5xw su MIA, prima era 4xw.
Su JFK sempre ridotto a 4xw.

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7963
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Aggiornamenti/novità winter 19/20

Messaggio da leggereda cesare.caldi » ven 11 ott 2019, 14:01:45

Posso capire ridurre la JFK ma per MIA e i caraibi Gennaio è altissima stagione.

milmxp
Messaggi: 2692
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Re: Aggiornamenti/novità winter 19/20

Messaggio da leggereda milmxp » ven 11 ott 2019, 14:35:44

cesare.caldi ha scritto:Posso capire ridurre la JFK ma per MIA e i caraibi Gennaio è altissima stagione.
American come dicevo l'ha sempre fatto (il ridurre le frequenze), ma una sospensione del genere potrebbe anche essere di carattere operativo (mai capitata se non mi ricordo male)

Avatar utente
miguel
Messaggi: 1156
Iscritto il: mer 25 set 2013, 10:02:39
Località: Brianza

Re: Aggiornamenti/novità winter 19/20

Messaggio da leggereda miguel » ven 11 ott 2019, 15:00:56

gabbozzo ha scritto:
milmxp ha scritto:Da Altri Lidi comunicano (poi ho verificato su Amadeus) che la MXP-MIA di American sarà sospesa per un brevissimo periodo, dal 14 al 29 gennaio compresi.
Inoltre dopo le vacanze natalizie il volo viene ridotto a 5xw fino alla fine della winter, contro le 6xw di Air Italy.
Dimitrov 1 - Parker 0 :cool2:
Questi gli ultimi dati riportati da Malpensante
Dati settembre 2018 dei soli passeggeri in partenza da LIN+MXP.
Percentuale dei passeggeri che si fermano e NON proseguono:
IG MIA 99,9%
AA MIA 43,4%

Dal mio punto di vista i due voli non sono la stessa cosa

rommix
Messaggi: 1021
Iscritto il: mar 08 apr 2008, 11:28:59

Re: Aggiornamenti/novità winter 19/20

Messaggio da leggereda rommix » ven 11 ott 2019, 15:57:18

cesare.caldi ha scritto:Posso capire ridurre la JFK ma per MIA e i caraibi Gennaio è altissima stagione.
non dall'Italia....dall'Italia tra metà gennaio e fine febbraio c'è il crollo delle prenotazioni...e storicamente AA sposta gli aerei verso lidi con più richiesta...

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29124
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Aggiornamenti/novità winter 19/20

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 25 ott 2019, 22:12:12

Al via la stagione invernale 2019/20: i voli e le nuove destinazioni da Malpensa

"Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone"
Ottobre 22,2019
Steinbeck diceva che "Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone". Per questo gli Aeroporti di Milano sono pronti a farvi viaggiare verso le mete della stagione invernale.

Dal 27 ottobre Ryanair vola a Manchester con 5 voli alla settimana. Air Italy, dal 28 ottobre, riapre il volo stagionale per Tenerife, mentre il 29 ottobre verrà inaugurato il volo stagionale per le Maldive.

EasyJet inagura le nuove destinazioni di Aqaba in Giordania dal 27 ottobre (2 voli il mercoledì e la domenica) e Agadir in Marocco dal 29 ottobre con 2 voli a settimana il martedì e il sabato. Sempre con easyJet dall'1 novembre si vola verso Marsa Alam il venerdì e dall'1 dicembre a Tirana, Albania, con 2 voli il giovedì e la domenica.

malpensa stagione invernale
Dal 5 dicembre la compagnia Pakistan International Airlines apre un volo settimanale, il giovedì, per la nuova destinazione Sialkot nella regione di Punjab, in Pakistan.
Il giorno di Natale, il 25 dicembre, la compagnia russa S7 comincerà ad operare da Malpensa, inaugurando il volo per l'aeroporto di Mosca Domodedovo, raggiungibile 4 volte alla settimana.

Infine, il 19 febbraio, EVA Air comincerà ad operare per la prima volta da Milano Malpensa con 4 voli a settimana verso Taipei (Taiwan) con Boeing 777-300. EVA Air, dal suo hub di Taipei, effettua voli in connessione verso l'Australia e numerose destinazioni in Estremo Oriente.

Comunicato stampa Sea spa
Malpensa airport user

milmxp
Messaggi: 2692
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Re: Aggiornamenti/novità winter 19/20

Messaggio da leggereda milmxp » ven 25 ott 2019, 22:31:42

Sialkot di PIA dovrebbe sostituire il volo per Islamabad che verrà chiuso.
La tratta dovrebbe essere SKT-MXP-BCN-SKT.
Invariata la Lahore del martedì che opera sempre LHE-MXP-CDG-LHE.

Avatar utente
normanbrent
Messaggi: 407
Iscritto il: dom 04 nov 2018, 10:08:33

Re: Aggiornamenti/novità winter 19/20

Messaggio da leggereda normanbrent » sab 26 ott 2019, 09:40:08

milmxp ha scritto:Sialkot di PIA dovrebbe sostituire il volo per Islamabad che verrà chiuso.
In realtà no, la rotta per Sialkot sostituisce una delle due a settimana su Islamabad (mi pare quella del martedì). Islamabad rimane aperta solo al venerdì. In pratica ora abbiamo 3 destinazioni pakistane servite.

Sialkot e Islamabad 1 xweek
Lahore 2xweek

Trovo strano che aprano un servizio su Sialkot (300k abitanti) ma non uno su Karachi, che va per i 19 Milioni di cittadini
Che sbattone Malpensa, non c'era niente da Linate? (cit.) :evil:
Risposta: Ovviamente NO!

milmxp
Messaggi: 2692
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Re: Aggiornamenti/novità winter 19/20

Messaggio da leggereda milmxp » sab 26 ott 2019, 10:52:27

normanbrent ha scritto:
milmxp ha scritto:Sialkot di PIA dovrebbe sostituire il volo per Islamabad che verrà chiuso.
In realtà no, la rotta per Sialkot sostituisce una delle due a settimana su Islamabad (mi pare quella del martedì). Islamabad rimane aperta solo al venerdì. In pratica ora abbiamo 3 destinazioni pakistane servite.

Sialkot e Islamabad 1 xweek
Lahore 2xweek

Trovo strano che aprano un servizio su Sialkot (300k abitanti) ma non uno su Karachi, che va per i 19 Milioni di cittadini
Sui GDS Islamabad non c'è più da dicembre e sul sito PIA invece la dà con connessione AF e transito a CDG. Magari poi aggiornano ancora, ma per ora la situazione è questa.
Comunque da 2 anni a questa parte il volo su Islamabad è sempre stato 1xw, la terza frequenza (ovvero la seconda su Islamabad) era alla domenica e l'hanno chiusa appunto 2 anni fa per aprire BCN.

Avatar utente
normanbrent
Messaggi: 407
Iscritto il: dom 04 nov 2018, 10:08:33

Re: Aggiornamenti/novità winter 19/20

Messaggio da leggereda normanbrent » sab 26 ott 2019, 17:17:31

milmxp ha scritto:
normanbrent ha scritto:
milmxp ha scritto:Sialkot di PIA dovrebbe sostituire il volo per Islamabad che verrà chiuso.
In realtà no, la rotta per Sialkot sostituisce una delle due a settimana su Islamabad (mi pare quella del martedì). Islamabad rimane aperta solo al venerdì. In pratica ora abbiamo 3 destinazioni pakistane servite.

Sialkot e Islamabad 1 xweek
Lahore 2xweek

Trovo strano che aprano un servizio su Sialkot (300k abitanti) ma non uno su Karachi, che va per i 19 Milioni di cittadini
Sui GDS Islamabad non c'è più da dicembre e sul sito PIA invece la dà con connessione AF e transito a CDG. Magari poi aggiornano ancora, ma per ora la situazione è questa.
Comunque da 2 anni a questa parte il volo su Islamabad è sempre stato 1xw, la terza frequenza (ovvero la seconda su Islamabad) era alla domenica e l'hanno chiusa appunto 2 anni fa per aprire BCN.
Vero...fino a qualche giorno fa c'era un volo via CDG sempre PIA, ora manca...
Che sbattone Malpensa, non c'era niente da Linate? (cit.) :evil:
Risposta: Ovviamente NO!

Avatar utente
normanbrent
Messaggi: 407
Iscritto il: dom 04 nov 2018, 10:08:33

Re: Aggiornamenti/novità winter 19/20

Messaggio da leggereda normanbrent » sab 02 nov 2019, 14:39:38

Sul sito dei voli stagionali di MXP sono comparsi, almeno fino a dicembre, anche i charter NEOS; in breve:
- Confermati Abu Dhabi e Point-a-Pitrè (voli fly&cruise)
- Sparito Mumbai
- Ritorna Santa Clara (Cuba, non prenotabile da sito della compagnia)
- Compare Nanchang (Cina, deduco che sia tenuto come charter vista la mancanza di bilaterali disponibili con la Cina...)

Inoltre ci sono i charter Air Italy su Fort-de-France (Martinica) e Dubai Al-Maktoum
Che sbattone Malpensa, non c'era niente da Linate? (cit.) :evil:
Risposta: Ovviamente NO!

MXP3000
Messaggi: 1174
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 15:53:46
Località: DFW metroplex - USA

Re: Aggiornamenti/novità winter 19/20

Messaggio da leggereda MXP3000 » sab 02 nov 2019, 16:16:05

normanbrent ha scritto: - Compare Nanchang (Cina, deduco che sia tenuto come charter vista la mancanza di bilaterali
Tenuto o introdotto? Trattasi di nuova destinazione mai operata prima a mia memoria. Nanjing opera regolarmente di linea invece.
MXP3000... sognando un hub...

milmxp
Messaggi: 2692
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Re: Aggiornamenti/novità winter 19/20

Messaggio da leggereda milmxp » sab 02 nov 2019, 16:33:03

normanbrent ha scritto:Sul sito dei voli stagionali di MXP sono comparsi, almeno fino a dicembre, anche i charter NEOS; in breve:
- Confermati Abu Dhabi e Point-a-Pitrè (voli fly&cruise)
- Sparito Mumbai
- Ritorna Santa Clara (Cuba, non prenotabile da sito della compagnia)
- Compare Nanchang (Cina, deduco che sia tenuto come charter vista la mancanza di bilaterali disponibili con la Cina...)

Inoltre ci sono i charter Air Italy su Fort-de-France (Martinica) e Dubai Al-Maktoum
Lato Italia c'è ampia disponibilità di diritti di traffico, dato che in Cina ci vola solo Neos come passeggeri. E' full lato cinese.

Avatar utente
normanbrent
Messaggi: 407
Iscritto il: dom 04 nov 2018, 10:08:33

Re: Aggiornamenti/novità winter 19/20

Messaggio da leggereda normanbrent » sab 02 nov 2019, 21:34:00

MXP3000 ha scritto:
normanbrent ha scritto: - Compare Nanchang (Cina, deduco che sia tenuto come charter vista la mancanza di bilaterali
Tenuto o introdotto? Trattasi di nuova destinazione mai operata prima a mia memoria. Nanjing opera regolarmente di linea invece.
Nuovo di pacca. Nanjing e Guyang sempre operati e disponibili anche sul sito Neos.
Che sbattone Malpensa, non c'era niente da Linate? (cit.) :evil:
Risposta: Ovviamente NO!

Avatar utente
normanbrent
Messaggi: 407
Iscritto il: dom 04 nov 2018, 10:08:33

Re: Aggiornamenti/novità winter 19/20

Messaggio da leggereda normanbrent » lun 18 nov 2019, 09:47:22

Flybe sembra mollare la MXP - Manchester (complice l'entrata recente di Ryanair?).

Il servizio è attualmente sospeso e riprende l'11 Gennaio (da calendario della compagnia) per poi scomparire definitivamente dopo il 22 Febbraio. Escluderei che si tratti di date ancora da caricare visto che l'altra destinazione (Birmingham) è disponibile a tutta la summer 20.

Fossi una low cost, comincerei ad aprire anche Birmingham, visto che Flybe ha costi abbastanza alti...
Che sbattone Malpensa, non c'era niente da Linate? (cit.) :evil:
Risposta: Ovviamente NO!

Avatar utente
rs4
Messaggi: 855
Iscritto il: ven 04 dic 2009, 22:45:59

Re: Aggiornamenti/novità winter 19/20

Messaggio da leggereda rs4 » lun 18 nov 2019, 18:58:49

Ciao a tutti
Per caso è stato cancellato il volo OPO-MXP da parte di TP?
Oggi ho ricevuto la seconda cancellazione del OPO-MXP del mattino, mentre la prima volta del OPO-MXP serale, sono stato riprotetto con il LIS-MXP

Mentre ieri sono stato riprotetto da EI sul volo DUB-LIN (in precedenza prenotato DUB-MXP)...
Qualche considerazione, pochi passeggeri.. arrivati a LIN nel piazzale c'era il camion cisterna per il rifornimento di un volo BH che ostruiva il passaggio del COBUS, di conseguenza abbiamo dovuto attendere... Ma com'è possibile? una volta arrivato il COBUS una bella lavata dovuta alla pioggia... Spero che la gente si renda conto che LIN non può essere un biglietto da visita per Milano...
AC, AP, AT, AY, AZ, B6, BA, BK, BR, BT, CA, CI, CX, CZ, EI, EK, EN, EY, FB, FD, FM, FR, G7, GA, GQ, I8, IB, IG, J8, KE, KL, L4, LH, LO, LX, MHS, MI, MU, NH, NZ, OK, OS, PC, QF, QR, SC, SK, SN, SQ, T2, TG, TK, TP, U2, U9, UA, VE, VN, VY, W6, WY, X3, ZH, ZS, 0B

Avatar utente
normanbrent
Messaggi: 407
Iscritto il: dom 04 nov 2018, 10:08:33

Re: Aggiornamenti/novità winter 19/20

Messaggio da leggereda normanbrent » lun 18 nov 2019, 20:32:26

rs4 ha scritto:Ciao a tutti
Per caso è stato cancellato il volo OPO-MXP da parte di TP?
Oggi ho ricevuto la seconda cancellazione del OPO-MXP del mattino, mentre la prima volta del OPO-MXP serale, sono stato riprotetto con il LIS-MXP
Parrebbe tutto regolare...
Che sbattone Malpensa, non c'era niente da Linate? (cit.) :evil:
Risposta: Ovviamente NO!

Avatar utente
rs4
Messaggi: 855
Iscritto il: ven 04 dic 2009, 22:45:59

Re: Aggiornamenti/novità winter 19/20

Messaggio da leggereda rs4 » lun 18 nov 2019, 20:51:00

normanbrent ha scritto:
rs4 ha scritto:Ciao a tutti
Per caso è stato cancellato il volo OPO-MXP da parte di TP?
Oggi ho ricevuto la seconda cancellazione del OPO-MXP del mattino, mentre la prima volta del OPO-MXP serale, sono stato riprotetto con il LIS-MXP
Parrebbe tutto regolare...
Grazie per la info
La data del volo cancellato è il 9/12
AC, AP, AT, AY, AZ, B6, BA, BK, BR, BT, CA, CI, CX, CZ, EI, EK, EN, EY, FB, FD, FM, FR, G7, GA, GQ, I8, IB, IG, J8, KE, KL, L4, LH, LO, LX, MHS, MI, MU, NH, NZ, OK, OS, PC, QF, QR, SC, SK, SN, SQ, T2, TG, TK, TP, U2, U9, UA, VE, VN, VY, W6, WY, X3, ZH, ZS, 0B

bolvi
Messaggi: 218
Iscritto il: lun 02 lug 2018, 19:04:56

Re: Aggiornamenti/novità winter 19/20

Messaggio da leggereda bolvi » sab 23 nov 2019, 19:52:10

leggo questo articolo sulla possibilita` di apertura di un volo MXP - Citta del Messico da parte di AeroMexico......secondo me questo volo avrebbe molto successo. Qualcuno sa dirmi attualmente quanti sono i passeggeri annuali tra gli scali di Milano e Citta` del Messico?
Grazie

-------------
EDIT AMMINISTRAZIONE
rimosso link, blog non affidabile

BAlorMXP
Messaggi: 2988
Iscritto il: dom 14 ott 2007, 12:59:55
Località: MILANO

Re: Aggiornamenti/novità winter 19/20

Messaggio da leggereda BAlorMXP » sab 23 nov 2019, 20:11:27

bolvi ha scritto:leggo questo articolo sulla possibilita` di apertura di un volo MXP - Citta del Messico da parte di AeroMexico......secondo me questo volo avrebbe molto successo. Qualcuno sa dirmi attualmente quanti sono i passeggeri annuali tra gli scali di Milano e Citta` del Messico?
Grazie

https://italiavola.com/2019/11/23/aerom ... su-milano/
Se posso smorzare gli animi mi sento di ammettere che sia stata una sparata tanto per. Il p-t-p fra le due città è ben al di sotto della 50k annuali e mi spiace ammettere che se mai dovesse sarebbe su FCO per motivi di alleanza e possibilità di intercettare feed da Ita e Europa.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29124
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Aggiornamenti/novità winter 19/20

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 23 nov 2019, 20:12:15

In realtà sperano di riattivare il Roma - Mexico city e poi su Milano

https://www.advtraining.it/news/70553-a ... all-italia
Malpensa airport user


Torna a “NOVITA'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 123 ospiti