Anteprima Dati Traffico Febbraio 2019

le news dal "Città di Milano"
Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29126
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Anteprima Dati Traffico Febbraio 2019

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 09 mar 2019, 09:16:16

Sono dati non ufficiali arrotondati e rivenienti da ambienti affidabili: da prendere quindi come attendibili ma con piccoli aggiustamenti rispetto a quelli poi ufficiali di Assaeroporti.

ImmagineImmagineImmagine


Passeggeri Febbraio 2019
:

- Malpensa +10,8%
- Orio +5,1%
- Linate -4,7%


Dati riservati agli utenti Aeroporti Lombardi, divulgabili altrove solo riportando fonte e link della pagina
Malpensa airport user

Avatar utente
rs4
Messaggi: 855
Iscritto il: ven 04 dic 2009, 22:45:59

Re: Anteprima Dati Traffico Febbraio 2019

Messaggio da leggereda rs4 » sab 09 mar 2019, 11:30:21

Ottimo per MXP :applausi: :applausi:
AC, AP, AT, AY, AZ, B6, BA, BK, BR, BT, CA, CI, CX, CZ, EI, EK, EN, EY, FB, FD, FM, FR, G7, GA, GQ, I8, IB, IG, J8, KE, KL, L4, LH, LO, LX, MHS, MI, MU, NH, NZ, OK, OS, PC, QF, QR, SC, SK, SN, SQ, T2, TG, TK, TP, U2, U9, UA, VE, VN, VY, W6, WY, X3, ZH, ZS, 0B

Mauz
Messaggi: 2944
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: Anteprima Dati Traffico Febbraio 2019

Messaggio da leggereda Mauz » dom 10 mar 2019, 13:25:22

Cargo?

Ho quasi paura a chiederlo....

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Anteprima Dati Traffico Febbraio 2019

Messaggio da leggereda malpensante » dom 10 mar 2019, 14:30:41

Segno meno, ma non a doppia cifra.

Per i più impazienti, per ora marzo va molto bene, cresce persino Linate. Magari è effetto anche del carnevale.

MXP3000
Messaggi: 1174
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 15:53:46
Località: DFW metroplex - USA

Re: Anteprima Dati Traffico Febbraio 2019

Messaggio da leggereda MXP3000 » dom 10 mar 2019, 19:14:32

I-Alex ha scritto: - Malpensa +10,8%
- Linate -4,7%
Benino MXP,
ottimo Linate.
MXP3000... sognando un hub...

I-GABE
Messaggi: 3327
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Anteprima Dati Traffico Febbraio 2019

Messaggio da leggereda I-GABE » dom 10 mar 2019, 20:20:45

"Benino" MXP sopra il 10%?
Cosa ci si aspetta, un 20% mensile?
:eek:

Avatar utente
mattaus313
Messaggi: 1810
Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39

Re: Anteprima Dati Traffico Febbraio 2019

Messaggio da leggereda mattaus313 » dom 10 mar 2019, 20:37:34

I-GABE ha scritto:"Benino" MXP sopra il 10%?
Cosa ci si aspetta, un 20% mensile?
:eek:
Colgo un velo di ironia :lol:
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"

I-GABE
Messaggi: 3327
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Anteprima Dati Traffico Febbraio 2019

Messaggio da leggereda I-GABE » dom 10 mar 2019, 20:41:12

Ma no, cosa dici mai!
:fischio:

MXP3000
Messaggi: 1174
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 15:53:46
Località: DFW metroplex - USA

Re: Anteprima Dati Traffico Febbraio 2019

Messaggio da leggereda MXP3000 » lun 11 mar 2019, 19:44:27

I-GABE ha scritto:"Benino" MXP sopra il 10%?
Cosa ci si aspetta, un 20% mensile?
:eek:
+15% di MXP contemporaneo a un -9% di LIN :lol:

Vorrei vedere il rapporto LIN-MXP deve diventare 1 a 6. :lol:
MXP3000... sognando un hub...

mauzidh84
Messaggi: 1
Iscritto il: mar 12 mar 2019, 16:01:57

Re: Anteprima Dati Traffico Febbraio 2019

Messaggio da leggereda mauzidh84 » mar 12 mar 2019, 17:19:32

[cancellato... Devo risolvere casini con Tapatalk. Sono Mauz[emoji2400]]

superpascal
Messaggi: 301
Iscritto il: dom 22 lug 2018, 16:35:23

Re: Anteprima Dati Traffico Febbraio 2019

Messaggio da leggereda superpascal » gio 14 mar 2019, 09:14:24

MXP nel 2019 con la chiusura di Linate proverà ad entrare nella TOP 20 Europea per traffico passeggeri.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Tulkas
Messaggi: 514
Iscritto il: gio 15 mag 2008, 10:12:16

Re: Anteprima Dati Traffico Febbraio 2019

Messaggio da leggereda Tulkas » gio 14 mar 2019, 09:33:04

Mi pare assolutamente improbabile anche tenuto conto della chiusura di Linate, sarebbe necessario un +20% rispetto al 2018.
Che poi non è mica il campionato, non si vince nessun premio a scalare i posti in classifica.

Avatar utente
Clipper_Mandarin
Messaggi: 467
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 11:53:06

Re: Anteprima Dati Traffico Febbraio 2019

Messaggio da leggereda Clipper_Mandarin » gio 14 mar 2019, 09:40:41

I-Alex ha scritto:Sono dati non ufficiali arrotondati e rivenienti da ambienti affidabili: da prendere quindi come attendibili ma con piccoli aggiustamenti rispetto a quelli poi ufficiali di Assaeroporti.

ImmagineImmagineImmagine


Passeggeri Febbraio 2019
:

- Malpensa +10,8%
- Orio +5,1%
- Linate -4,7%


Dati riservati agli utenti Aeroporti Lombardi, divulgabili altrove solo riportando fonte e link della pagina
Dati aggregati gennaio-febbraio 2019: 3.466.620 pax, +10,2% rispetto al 2018 (3.146.360 pax)
Ciao,
Massimo

paolom
Messaggi: 40
Iscritto il: mer 04 apr 2018, 13:45:53

Re: Anteprima Dati Traffico Febbraio 2019

Messaggio da leggereda paolom » gio 14 mar 2019, 11:08:41

La domanda guardando la classifica sorge spontanea...
Tralasciamo Londra, Parigi, Istanbul e Mosca che sono Metropoli di livello diverso e non ha senso confrontarle con Milano.

Guardiamo Amsterdam, Francoforte, Madrid, Barcellona, Monaco, Roma, Dublino, Zurigo, Copenaghen, Palma de Mallorca, Antalya, Lisbona, Oslo, Manchester, Vienna, Stoccolma, Bruxelles.
Tutti aeroporti con più passeggeri di MXP.
Si tratta di aree con potenziale simile o inferiore a Milano.
Alcuni sono HUB di grandissime compagnie aeree, altri di compagnie più piccole, altri non sono nemmeno HUB.
Nessuno di questi ha un City Airport in mezzo alle scatole... Perché?
So che è inutile porsi la domanda, ma finché non ci si porrà il problema MXP e Milano non esprimeranno mai il loro potenziale.
So che c'è il restyling di Linate in corso, so che ci sarà la Metropolitana a Linate, so che Linate è comodo (sono Bresciano e vado a Linate in meno di 50 minuti, mentre a Malpensa so quando parto e non so quando arrivo), so che Linate vivrà in eterno, so che Linate rende bene a SEA, ma prima o poi qualcuno si porrà il problema di fare di MXP davvero un grande aeroporto.

Avatar utente
mattaus313
Messaggi: 1810
Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39

Re: Anteprima Dati Traffico Febbraio 2019

Messaggio da leggereda mattaus313 » gio 14 mar 2019, 13:07:51

Banalmente perché Linate ai milanesi piace e aiuta a mantenere ragionevole un Hub a Fiumicino. Un grande aeroporto che possa esprimere il suo potenziale a Milano cozza con le prime due ragioni, nonostante a mio avviso possa essere una pedina importante per ridurre sensibilmente il gap di attrattività con i grandi centri finanziari europei.

Purtroppo, e ho avuto modo di appurarlo sentendolo direttamente (anche se cosa di facile deduzione) in Italia si guarda alle prossime elezioni e non alle prossime generazioni (come diceva qualcuno). La buona scelta di lungo periodo ormai è cosa dimenticata in questo paese, e se provi a ragionare su misure in tal senso la prima osservazione spesso è "si ma così perdi voti".
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"

minsk
Messaggi: 674
Iscritto il: gio 14 mag 2009, 15:12:20
Località: LIMC-UMMS

Re: Anteprima Dati Traffico Febbraio 2019

Messaggio da leggereda minsk » gio 14 mar 2019, 18:13:21

paolom ha scritto:La domanda guardando la classifica sorge spontanea...
Tralasciamo Londra, Parigi, Istanbul e Mosca che sono Metropoli di livello diverso e non ha senso confrontarle con Milano.

Guardiamo Amsterdam, Francoforte, Madrid, Barcellona, Monaco, Roma, Dublino, Zurigo, Copenaghen, Palma de Mallorca, Antalya, Lisbona, Oslo, Manchester, Vienna, Stoccolma, Bruxelles.
Tutti aeroporti con più passeggeri di MXP.
Si tratta di aree con potenziale simile o inferiore a Milano.
Alcuni sono HUB di grandissime compagnie aeree, altri di compagnie più piccole, altri non sono nemmeno HUB.
Nessuno di questi ha un City Airport in mezzo alle scatole... Perché?
So che è inutile porsi la domanda, ma finché non ci si porrà il problema MXP e Milano non esprimeranno mai il loro potenziale.
So che c'è il restyling di Linate in corso, so che ci sarà la Metropolitana a Linate, so che Linate è comodo (sono Bresciano e vado a Linate in meno di 50 minuti, mentre a Malpensa so quando parto e non so quando arrivo), so che Linate vivrà in eterno, so che Linate rende bene a SEA, ma prima o poi qualcuno si porrà il problema di fare di MXP davvero un grande aeroporto.
Non capisco il senso di questo post. Se stiamo parlando di grandezza e volumi di traffico aeroportuale, allora hai messo, da un lato Mosca nel gruppo sbagliato, e contestualmente Amsterdam Monaco Madrid nell'altro sempre sbagliando. Se invece stiamo parlando di grandezza intesa estensione della metropoli hai toppato nuovamente.
Ti vorrei ricordare che Milano area metropolitana è una delle piu grandi d'Europa e i suoi confini comunali (Milano città) sono il doppio dei confini comunali della tanto acclamata Parigi.
Detto questo ti vorrei ricordare che per fare un apt che genera traffico hai bisogno di una compagnia seria basata, perche, e' forse più la compagnia a fare l'apt, che non viceversa,ed EK insegna come un apt da 6 milioni scarsi di pax in mezzo al deserto, abbia portato DXB ad avere tanto traffico.
Quindi anche con presunzione Milano deve guardare a qualsiasi metropoli e confrontarsi, (considera che il traffico di MXP BGY LIN e' molto di piu alto di tante citta da te citate) partendo dal presupposto che finche ci sarà Linate in mezzo le palle non avrà possibilta di raggiungere l'obbiettivo solo con MXP.

Avatar utente
mattaus313
Messaggi: 1810
Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39

Re: Anteprima Dati Traffico Febbraio 2019

Messaggio da leggereda mattaus313 » gio 14 mar 2019, 18:35:50

minsk ha scritto: Non capisco il senso di questo post. Se stiamo parlando di grandezza e volumi di traffico aeroportuale, allora hai messo, da un lato Mosca nel gruppo sbagliato, e contestualmente Amsterdam Monaco Madrid nell'altro sempre sbagliando. Se invece stiamo parlando di grandezza intesa estensione della metropoli hai toppato nuovamente.
Ti vorrei ricordare che Milano area metropolitana è una delle piu grandi d'Europa e i suoi confini comunali (Milano città) sono il doppio dei confini comunali della tanto acclamata Parigi.
Detto questo ti vorrei ricordare che per fare un apt che genera traffico hai bisogno di una compagnia seria basata, perche, e' forse più la compagnia a fare l'apt, che non viceversa,ed EK insegna come un apt da 6 milioni scarsi di pax in mezzo al deserto, abbia portato DXB ad avere tanto traffico.
Metropoli di livello diverso vuol dire tutto e niente. In questo caso tutto. Penso che l'esempio fosse riferito al fatto che altre città che sono importanti centri (finanziari, industriali, turistici) EUROPEI e non MONDIALI (come invece lo sono Parigi, Londra e Dubai) effettivamente non hanno (i centri "europei") city airport tra le scatole, ed effettivamente se c'è un secondo aeroporto ha un ruolo, appunto secondario.
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"

paolom
Messaggi: 40
Iscritto il: mer 04 apr 2018, 13:45:53

Re: Anteprima Dati Traffico Febbraio 2019

Messaggio da leggereda paolom » gio 14 mar 2019, 18:43:59

minsk ha scritto:
paolom ha scritto:La domanda guardando la classifica sorge spontanea...
Tralasciamo Londra, Parigi, Istanbul e Mosca che sono Metropoli di livello diverso e non ha senso confrontarle con Milano.

Guardiamo Amsterdam, Francoforte, Madrid, Barcellona, Monaco, Roma, Dublino, Zurigo, Copenaghen, Palma de Mallorca, Antalya, Lisbona, Oslo, Manchester, Vienna, Stoccolma, Bruxelles.
Tutti aeroporti con più passeggeri di MXP.
Si tratta di aree con potenziale simile o inferiore a Milano.
Alcuni sono HUB di grandissime compagnie aeree, altri di compagnie più piccole, altri non sono nemmeno HUB.
Nessuno di questi ha un City Airport in mezzo alle scatole... Perché?
So che è inutile porsi la domanda, ma finché non ci si porrà il problema MXP e Milano non esprimeranno mai il loro potenziale.
So che c'è il restyling di Linate in corso, so che ci sarà la Metropolitana a Linate, so che Linate è comodo (sono Bresciano e vado a Linate in meno di 50 minuti, mentre a Malpensa so quando parto e non so quando arrivo), so che Linate vivrà in eterno, so che Linate rende bene a SEA, ma prima o poi qualcuno si porrà il problema di fare di MXP davvero un grande aeroporto.
Non capisco il senso di questo post. Se stiamo parlando di grandezza e volumi di traffico aeroportuale, allora hai messo, da un lato Mosca nel gruppo sbagliato, e contestualmente Amsterdam Monaco Madrid nell'altro sempre sbagliando. Se invece stiamo parlando di grandezza intesa estensione della metropoli hai toppato nuovamente.
Ti vorrei ricordare che Milano area metropolitana è una delle piu grandi d'Europa e i suoi confini comunali (Milano città) sono il doppio dei confini comunali della tanto acclamata Parigi.
Detto questo ti vorrei ricordare che per fare un apt che genera traffico hai bisogno di una compagnia seria basata, perche, e' forse più la compagnia a fare l'apt, che non viceversa,ed EK insegna come un apt da 6 milioni scarsi di pax in mezzo al deserto, abbia portato DXB ad avere tanto traffico.
Quindi anche con presunzione Milano deve guardare a qualsiasi metropoli e confrontarsi, (considera che il traffico di MXP BGY LIN e' molto di piu alto di tante citta da te citate) partendo dal presupposto che finche ci sarà Linate in mezzo le palle non avrà possibilta di raggiungere l'obbiettivo solo con MXP.
Buongiorno,
il senso del post era commentare i dati di traffico degli aeroporti Europei ed in particolare di MXP.
Se poi non è d'accordo mi sta bene.

Ho escluso il confronto con Londra, Parigi, Istanbul e Mosca perché sono metropoli di dimensioni diverse.
Nel leggere il suo post ho scritto in Google "Metropoli più popolose d'Europa" questo è il primo risultato: https://www.globalgeografia.com/europa/europa_citta.htm
Senza andare a cercare chissà quale statistica.
Se lei ha dati diversi li può postare e sarò felice di scoprire che magari Milano è più popolosa di Tokyo, Shanghai e Pechino messe assieme.
Si può dibattere all'infinito su come calcolare la catchment area di un aeroporto... lascio ad altri il compito.

Se parliamo di AMS e FRA, è vero che il traffico è generato dalla presenza di una forte compagnia aerea.

Se invece parliamo di BCN, MAN, PMI, AYT, etc... questi non sono Hub di grandi compagnie. Al massimo BCN è un HUB europeo di VY.

Fatto sta che in nessuna delle città che ho elencato esiste un city airport stile LIN, mentre in molte esiste un aeroporto low cost secondario stile BGY. Questo è un dato di fatto.

La mia osservazione è che in Europa, i grandi aeroporti sono stati lasciati liberi di crescere senza la concorrenza di un City Airport. Trattasi di pura casualità? Può darsi... non credo, ma è un'ipotesi.

Dubai e Emirates sono cresciuti grazie a miliardi e miliardi di $ che sgorgavano da sottoterra. Non credo siano un modello di riferimento per l'Europa.

Dire che un aeroporto non cresce perché manca una compagnia aerea di riferimento va bene, ma si potrebbe anche dire che è difficile sviluppare una compagnia aerea di riferimento quando il traffico è diviso su due aeroporti diversi (uno che fa Hub e l'altro che fa Spoke)

Avatar utente
Clipper_Mandarin
Messaggi: 467
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 11:53:06

Re: Anteprima Dati Traffico Febbraio 2019

Messaggio da leggereda Clipper_Mandarin » gio 14 mar 2019, 20:50:02

paolom ha scritto: Dubai e Emirates sono cresciuti grazie a miliardi e miliardi di $ che sgorgavano da sottoterra. Non credo siano un modello di riferimento per l'Europa.
In realtà non è proprio così: a Dubai di petrolio e gas non ne hanno molto, i miliardi di $ li fanno in altro modo. Invece Abu Dhabi galleggia (si fa per dire) su petrolio e gas e non è che la compagnia di bandiera (Etihad) e il suo hub siano chissà che.
Non ne sono sicuro ma credo che l'aeroporto di Abu Dhabi faccia più o meno i passeggeri di Malpensa.
Ciao,
Massimo

minsk
Messaggi: 674
Iscritto il: gio 14 mag 2009, 15:12:20
Località: LIMC-UMMS

Re: Anteprima Dati Traffico Febbraio 2019

Messaggio da leggereda minsk » gio 14 mar 2019, 23:47:55

mattaus313 ha scritto:
minsk ha scritto: Non capisco il senso di questo post. Se stiamo parlando di grandezza e volumi di traffico aeroportuale, allora hai messo, da un lato Mosca nel gruppo sbagliato, e contestualmente Amsterdam Monaco Madrid nell'altro sempre sbagliando. Se invece stiamo parlando di grandezza intesa estensione della metropoli hai toppato nuovamente.
Ti vorrei ricordare che Milano area metropolitana è una delle piu grandi d'Europa e i suoi confini comunali (Milano città) sono il doppio dei confini comunali della tanto acclamata Parigi.
Detto questo ti vorrei ricordare che per fare un apt che genera traffico hai bisogno di una compagnia seria basata, perche, e' forse più la compagnia a fare l'apt, che non viceversa,ed EK insegna come un apt da 6 milioni scarsi di pax in mezzo al deserto, abbia portato DXB ad avere tanto traffico.
Metropoli di livello diverso vuol dire tutto e niente. In questo caso tutto. Penso che l'esempio fosse riferito al fatto che altre città che sono importanti centri (finanziari, industriali, turistici) EUROPEI e non MONDIALI (come invece lo sono Parigi, Londra e Dubai) effettivamente non hanno (i centri "europei") city airport tra le scatole, ed effettivamente se c'è un secondo aeroporto ha un ruolo, appunto secondario.
Io reputo Milano un centro finanziario a livello mondiale. Qua avete il vizio di elogiare le citta che forse avete visitato TRANSITANDO in aeroporto. Io le ho vissute. Purtroppo a noi ( io mi escludo)
piace sempre criticare pensando che il vicino stia meglio di noi. Il 90% del petrolio degli UAE sono ad Abu Dhabi.

minsk
Messaggi: 674
Iscritto il: gio 14 mag 2009, 15:12:20
Località: LIMC-UMMS

Re: Anteprima Dati Traffico Febbraio 2019

Messaggio da leggereda minsk » ven 15 mar 2019, 00:04:06

paolom ha scritto:
Buongiorno,
il senso del post era commentare i dati di traffico degli aeroporti Europei ed in particolare di MXP.
Se poi non è d'accordo mi sta bene.

Ho escluso il confronto con Londra, Parigi, Istanbul e Mosca perché sono metropoli di dimensioni diverse. visto che sei un esperto di google prova a cercare aree metropolitane europee, o meglio ancora quella di Milano
Nel leggere il suo post ho scritto in Google "Metropoli più popolose d'Europa" questo è il primo risultato: https://www.globalgeografia.com/europa/europa_citta.htm
Senza andare a cercare chissà quale statistica.
Se lei ha dati diversi li può postare e sarò felice di scoprire che magari Milano è più popolosa di Tokyo, Shanghai e Pechino messe assieme.
Lo spiritoso lo puoi fare su un forum di appssionati di Zelig

Visto che ti rivolgi a google clicca parigi apri wikipedia e fammi sapere la superfice comunale della citta. Digita bene e non commettere errori.

Si può dibattere all'infinito su come calcolare la catchment area di un aeroporto... lascio ad altri il compito.

Se parliamo di AMS e FRA, è vero che il traffico è generato dalla presenza di una forte compagnia aerea.

Se invece parliamo di BCN, MAN, PMI, AYT, etc... questi non sono Hub di grandi compagnie. Al massimo BCN è un HUB europeo di VY.

Fatto sta che in nessuna delle città che ho elencato esiste un city airport stile LIN, mentre in molte esiste un aeroporto low cost secondario stile BGY. Questo è un dato di fatto.

La mia osservazione è che in Europa, i grandi aeroporti sono stati lasciati liberi di crescere senza la concorrenza di un City Airport. Trattasi di pura casualità? Può darsi... non credo, ma è un'ipotesi.

Dubai e Emirates sono cresciuti grazie a miliardi e miliardi di $ che sgorgavano da sottoterra. Non credo siano un modello di riferimento per l'Europa.
Mosca è in Europa e viaggia a suon di miliardi che non si conosce nemmeno la provenienza. Se poi ci vogliamo fare una discussione filorussa contento di ascoltare le tue ricerche su google

Dire che un aeroporto non cresce perché manca una compagnia aerea di riferimento va bene, ma si potrebbe anche dire che è difficile sviluppare una compagnia aerea di riferimento quando il traffico è diviso su due aeroporti diversi (uno che fa Hub e l'altro che fa Spoke)

Avatar utente
mattaus313
Messaggi: 1810
Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39

Re: Anteprima Dati Traffico Febbraio 2019

Messaggio da leggereda mattaus313 » ven 15 mar 2019, 00:56:40

minsk ha scritto: Io reputo Milano un centro finanziario a livello mondiale. Qua avete il vizio di elogiare le citta che forse avete visitato TRANSITANDO in aeroporto. Io le ho vissute. Purtroppo a noi ( io mi escludo)
piace sempre criticare pensando che il vicino stia meglio di noi. Il 90% del petrolio degli UAE sono ad Abu Dhabi.
Beh dai, Milano mondiale no. E amo Milano sopra ogni cosa al mondo, te lo giuro. Per centro finanziario mondiale intendo le prime 10/15 di questa lista

https://en.wikipedia.org/wiki/Global_Fi ... tres_Index

Milano è cresciuta molto, nulla da dire anzi c'è ancora tanto potenziale da esprimere. A mio avviso il fatto che il centro finanziario si stia spostando a Porta Nuova potrà dare una mano a Malpensa e senz'altro il fatto che ci sia Linate tra i piedi (non Linate in quanto tale ma Linate con una compagnia azzoppata che non può esprime il potenziale intercontinentale lo ritengo un ostacolo non da poco). Poi non penso ci sia una relazione univoca, storicamente i vari vettori hanno basato il loro hub nei principali centri industriali economici nazionali, l'hub carrier oltre ad alimentare l'hub ha alimentato gli affari che a loro volta hanno alimentato l'hub e il vettore. L'italia è l'unico caso dove l'hub carrier è basato nella capitale politica e non economica.
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"

minsk
Messaggi: 674
Iscritto il: gio 14 mag 2009, 15:12:20
Località: LIMC-UMMS

Re: Anteprima Dati Traffico Febbraio 2019

Messaggio da leggereda minsk » ven 15 mar 2019, 08:36:26

mattaus313 ha scritto:
minsk ha scritto: Io reputo Milano un centro finanziario a livello mondiale. Qua avete il vizio di elogiare le citta che forse avete visitato TRANSITANDO in aeroporto. Io le ho vissute. Purtroppo a noi ( io mi escludo)
piace sempre criticare pensando che il vicino stia meglio di noi. Il 90% del petrolio degli UAE sono ad Abu Dhabi.
Beh dai, Milano mondiale no. E amo Milano sopra ogni cosa al mondo, te lo giuro. Per centro finanziario mondiale intendo le prime 10/15 di questa lista

https://en.wikipedia.org/wiki/Global_Fi ... tres_Index

Milano è cresciuta molto, nulla da dire anzi c'è ancora tanto potenziale da esprimere. A mio avviso il fatto che il centro finanziario si stia spostando a Porta Nuova potrà dare una mano a Malpensa e senz'altro il fatto che ci sia Linate tra i piedi (non Linate in quanto tale ma Linate con una compagnia azzoppata che non può esprime il potenziale intercontinentale lo ritengo un ostacolo non da poco). Poi non penso ci sia una relazione univoca, storicamente i vari vettori hanno basato il loro hub nei principali centri industriali economici nazionali, l'hub carrier oltre ad alimentare l'hub ha alimentato gli affari che a loro volta hanno alimentato l'hub e il vettore. L'italia è l'unico caso dove l'hub carrier è basato nella capitale politica e non economica.
Prentendo per buono la classifica da postata (se ne prendessimo 10 saranno tutte diverse tra loro)
Vedi che alla fine la bistrattata Milano è 45 esima ma Parigi è 27 esima e Mosca solo 88esima.
Comunque davanti sono quasi tutte americane ed asiatiche. Poi ognuno ha il proprio punto di vista.
Chiudo OT altrimenti Hal incomincia a distribuire cartellini gialli. :green:

Avatar utente
mattaus313
Messaggi: 1810
Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39

Re: Anteprima Dati Traffico Febbraio 2019

Messaggio da leggereda mattaus313 » ven 15 mar 2019, 14:31:54

minsk ha scritto: Prentendo per buono la classifica da postata (se ne prendessimo 10 saranno tutte diverse tra loro)
Vedi che alla fine la bistrattata Milano è 45 esima ma Parigi è 27 esima e Mosca solo 88esima.
Comunque davanti sono quasi tutte americane ed asiatiche. Poi ognuno ha il proprio punto di vista.
Chiudo OT altrimenti Hal incomincia a distribuire cartellini gialli. :green:
Concordo non voglio esser diffidato! Comunque speriamo che il trend positivo (magari in doppia cifra) rimanga e che contestualmente possa crescere (in tutto e per tutto) anche Milano. Le classifiche da risalire sono molte! :green:
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"

Stefasaki
Messaggi: 12
Iscritto il: ven 08 dic 2017, 17:45:05
Località: Milano Milano

Re: Anteprima Dati Traffico Febbraio 2019

Messaggio da leggereda Stefasaki » mer 20 mar 2019, 08:13:10

Visto che se c'é da tifare la mia città mi piace sempre mettermi in mezzo, vorrei concludere l'off topic con un'altra classifica globale, forse più interessante di quelle già postate. Si tratta del GDP, da noi PIL, messo in ordine per gli agglomerati urbani di tutto il mondo, non città. Milano da questo punto di vista soffre il fatto di avere un confine cittadino molto limitato in estensione rispetto ad altre, quindi secondo me ha più senso considerare l'agglomerato/area metropolitana.
https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_cities_by_GDP
Questa è la classifica, e se si mette in ordine per stime GDP (la colonna blu), é facile constatare che milano è OTTAVA al mondo.... niente male eh?

E per non essere completamente off topic... evvai altra doppia cifra per Malpensa!!! :applausi:


Torna a “NOVITA'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 126 ospiti