PAL apre MXP?

le news dal "Città di Milano"
romaneeconti
Messaggi: 2803
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

PAL apre MXP?

Messaggio da leggereda romaneeconti » gio 28 mar 2019, 09:53:40

Ve la dico come e' arrivata al sottoscritto: possiamo anche farci una bella risata...forse si, chissa' forse no…
Bene, ieri il mio domestico e' rientrato dal suo Paese (le Filippine) e viaggia sempre con QR o WY ieri (con Oman) e prenotando in loco il prossimo viaggio nelle Filippine periodo natalizio, la sua agenzia gli ha detto che e' abbastanza prossimo l'apertura MNL-MXP con PAL. Mi pare un po' forzata la cosa, pero' magari nel 2020 potrebbe anche arrivare questo collegamento.
In fondo, tempo fa credo che molti di noi avessero letto un articolo su CAPA, dove si segnalava la rotta Manila/Milano come una con la piu' alta domanda tra quelle non servite. Vero anche che gli yields son bassi bassi. Chissa'….

BAlorMXP
Messaggi: 3030
Iscritto il: dom 14 ott 2007, 12:59:55
Località: MILANO

Re: PAL apre MXP?

Messaggio da leggereda BAlorMXP » gio 28 mar 2019, 11:06:29

Che io sappia PAL ha dichiarato l’intento di aprire su Roma.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18598
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: PAL apre MXP?

Messaggio da leggereda malpensante » gio 28 mar 2019, 12:02:04

Manila-Milano? Fuggedaboutit

MUSICA
Messaggi: 4440
Iscritto il: mar 24 nov 2009, 14:34:11

Re: PAL apre MXP?

Messaggio da leggereda MUSICA » gio 28 mar 2019, 19:26:42

Sarebbe da sogno. MA hanno dichiarato Roma.

Salvo Sea li convinca...

Alla fine potrebbe starci un triangolo. Tipo,
2 x w MNL-FCO-MXP-MNL
2 x w MNL-MXP-FCO-MNL
2 x w MNL-MXP-MNL.

Così accontenterebbe turistico/etnico su Roma e in aggiunta il turistico e business italiano. Con ottimen coincidenze in zona ed Autralia...

Ma penso puntino a Roma... purtroppo.

RAV38
Messaggi: 1187
Iscritto il: sab 18 mag 2013, 18:08:42
Località: Roma-Milano

Re: PAL apre MXP?

Messaggio da leggereda RAV38 » gio 28 mar 2019, 20:43:19

A Roma c'è anche l' attrattiva del Vaticano, essendo le Filippine l'unico grande paese dell'estremo oriente con una maggioranza di cristiani cattolici. Quanto ad un ipotetico volo PAl su MXP sarebbe possibile eventualmente coterminarizzarlo per esempio a BCN (tipo Singapore airlines) piuttosto che il giro vizioso con FCO?

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18598
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: PAL apre MXP?

Messaggio da leggereda malpensante » gio 28 mar 2019, 20:59:53

Ma di che cosa stiamo parlando? Avete idea di quali siano gli yield per le Filippine?
Esiste una destinazione peggiore da immaginare? NO!

romaneeconti
Messaggi: 2803
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: PAL apre MXP?

Messaggio da leggereda romaneeconti » gio 28 mar 2019, 21:18:05

malpensante ha scritto:Ma di che cosa stiamo parlando? Avete idea di quali siano gli yield per le Filippine?
Esiste una destinazione peggiore da immaginare? NO!
Vero. Probabilmente gli yields piu' bassi in assoluto. Cio' non toglie che PAL non penso confidi nel far denari aprendo questa rotta. Se decidesse di aprirla sarebbe ovviamente per ragioni di opportunita' al di la del fattore economico. In ogni caso PAL di rotte profittevoli non ne ha certo a bizzeffe....

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18598
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: PAL apre MXP?

Messaggio da leggereda malpensante » gio 28 mar 2019, 22:03:22

Un volo Manila-Milano sarebbe un suicidio economico.

romaneeconti
Messaggi: 2803
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: PAL apre MXP?

Messaggio da leggereda romaneeconti » gio 28 mar 2019, 23:25:01

malpensante ha scritto:Un volo Manila-Milano sarebbe un suicidio economico.
non v'e dubbio. Marco, pensa se venisse aperta da Alitalia :razz: :razz: ...cosi' tanto per...all'AZ nazionale mica importa di aprire rotte "bucate"! :ciao:

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29202
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: PAL apre MXP?

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 29 mar 2019, 07:18:26

Magari a Manila con quegli yields vivono perché tutto costa meno che in Europa
Al momento però non si sente nulla al riguardo, vedremo se ci sarà un seguito
Malpensa airport user

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18598
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: PAL apre MXP?

Messaggio da leggereda malpensante » ven 29 mar 2019, 07:41:20

Con gli yields dei voli devi pagare i costi dei voli. Carburante e aerei non te li regalano solo perché non è Europa. Tra l'altro Manila non è per niente economica, pur essendo sicuramente peggio che l'inferno.

easyMXP
Messaggi: 5656
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: PAL apre MXP?

Messaggio da leggereda easyMXP » ven 29 mar 2019, 10:03:14

malpensante ha scritto:Con gli yields dei voli devi pagare i costi dei voli. Carburante e aerei non te li regalano solo perché non è Europa. Tra l'altro Manila non è per niente economica, pur essendo sicuramente peggio che l'inferno.
Ma PAL deve fare utili o è un optional come per buona parte delle compagnie del terzo mondo che volano per il prestigio dello stato?

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18598
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: PAL apre MXP?

Messaggio da leggereda malpensante » ven 29 mar 2019, 10:12:50

In ogni caso un volo per Milano non avrebbe nessun senso.

Avatar utente
mattaus313
Messaggi: 1810
Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39

Re: PAL apre MXP?

Messaggio da leggereda mattaus313 » ven 29 mar 2019, 11:10:03

Andando banalmente per esclusione vedo dal sito ufficiale che in UE vola solo a Londra (finché ci sta dentro l'UE). Penso che se non ha voli su scali dove c'è ben altro volume di traffico dubito possa essere interessata a Milano, soprattutto con le compagnie del golfo in mezzo.
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"

romaneeconti
Messaggi: 2803
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: PAL apre MXP?

Messaggio da leggereda romaneeconti » ven 29 mar 2019, 11:17:52

mattaus313 ha scritto:Andando banalmente per esclusione vedo dal sito ufficiale che in UE vola solo a Londra (finché ci sta dentro l'UE). Penso che se non ha voli su scali dove c'è ben altro volume di traffico dubito possa essere interessata a Milano, soprattutto con le compagnie del golfo in mezzo.
malfidente mattaus313! ...sottostimi i mega programmi di espansione futuri di PAL :green: :green:

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18598
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

PAL apre MXP?

Messaggio da leggereda malpensante » ven 29 mar 2019, 11:22:36

mattaus313 ha scritto:Andando banalmente per esclusione vedo dal sito ufficiale che in UE vola solo a Londra (finché ci sta dentro l'UE). Penso che se non ha voli su scali dove c'è ben altro volume di traffico dubito possa essere interessata a Milano, soprattutto con le compagnie del golfo in mezzo.
Non è un problema di volume di traffico, ma di prosecuzioni disponibili.

Il traffico da prendere in considerazione è quello Nord Italia-Filippine, non il traffico Malpensa-Manila e il problema è che arrivare a Malpensa non è come arrivare a Monaco o a Amsterdam o persino a Fiumicino.

Qualsiasi opzione che non sia un volo giornaliero diretto sarebbe perdente rispetto alle mille opzioni di viaggio con scalo nel Golfo, a Hong Kong etc., dove tra l'altro gli aerei vengono riempiti con l'enorme traffico etnico.

Il traffico business più esigente si consola volando con Cathay e il traffico turistico italiano verso le Filippine è scarso, anche per la scarsa ricettività dell'arcipelago.

Avatar utente
mattaus313
Messaggi: 1810
Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39

Re: PAL apre MXP?

Messaggio da leggereda mattaus313 » ven 29 mar 2019, 11:48:34

Prosecuzioni lato MNL non c'è granché, lato UE potrebbe anche trovarle (oltre ad immagino un discreto p2p su alcuni bacini d'utenza). Il problema principale come detto in precedenza sono gli yield e la concorrenza delle ME3 che offrono più destinazioni sia lato UE (vediamo solo sul Nord Italia c'è MXP, VCE e BLQ) sia lato asiatico. Quello che volevo dire infatti è proprio che se non vola su aeroporti che offrono ben altre possibilità penso che Malpensa, (con tutto l'amore e il rispetto) non possa esser valutata nel breve :green:

Sicuramente però è destinazione molto interessante e la comunità filippina in Italia non è certo secondaria (leggevo su wikipedia che è la seconda dopo l'UK), potrebbe essere interessante un CS di Air Italy XXX-MXP-DOH-MNL, chissà.
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"

Avatar utente
mattaus313
Messaggi: 1810
Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39

Re: PAL apre MXP?

Messaggio da leggereda mattaus313 » ven 29 mar 2019, 11:55:14

malpensante ha scritto: traffico turistico italiano verso le Filippine è scarso, anche per la scarsa ricettività dell'arcipelago.
Ero e sono tutt'ora tra questi potenziali, l'anno scorso era alternativa a Bali (meta che poi ho scelto), spero di trovare presto una soluzione interessante (si accettano consigli) :lol:
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18598
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: PAL apre MXP?

Messaggio da leggereda malpensante » ven 29 mar 2019, 12:13:49

Il consiglio è lasciar perdere. Boracay è ancora chiusa, credo e comunque era o costosissima o ridotta male come alberghi. El Nido è esclusiva, ci saranno mille spiagge ma senza ricettività per Europei, piove anche in quella che dovrebbe essere la stagione secca, Manila è peggio del l'inferno, con il centro storico di Intramuros devastato dalla II Guerra Mondiale. Da evitare.

RAV38
Messaggi: 1187
Iscritto il: sab 18 mag 2013, 18:08:42
Località: Roma-Milano

Re: PAL apre MXP?

Messaggio da leggereda RAV38 » ven 29 mar 2019, 13:40:53

malpensante ha scritto:Un volo Manila-Milano sarebbe un suicidio economico.

Si parla di una possibile apertura su Roma. Mi domando: se è vero che gli yeld su voli diretti Filippine- Italia sarebbero bassissimi (utenti essenzialmente etnici), quelli da Roma sarebbero più alti che da Malpensa?

Avatar utente
mattaus313
Messaggi: 1810
Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39

Re: PAL apre MXP?

Messaggio da leggereda mattaus313 » ven 29 mar 2019, 13:48:07

malpensante ha scritto:Il consiglio è lasciar perdere. Boracay è ancora chiusa, credo e comunque era o costosissima o ridotta male come alberghi. El Nido è esclusiva, ci saranno mille spiagge ma senza ricettività per Europei, piove anche in quella che dovrebbe essere la stagione secca, Manila è peggio del l'inferno, con il centro storico di Intramuros devastato dalla II Guerra Mondiale. Da evitare.
Grazie mille!
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18598
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: PAL apre MXP?

Messaggio da leggereda malpensante » ven 29 mar 2019, 13:55:39

RAV38 ha scritto:
malpensante ha scritto:Un volo Manila-Milano sarebbe un suicidio economico.

Si parla di una possibile apertura su Roma. Mi domando: se è vero che gli yeld su voli diretti Filippine- Italia sarebbero bassissimi (utenti essenzialmente etnici), quelli da Roma sarebbero più alti che da Malpensa?
Saranno identici.

rommix
Messaggi: 1021
Iscritto il: mar 08 apr 2008, 11:28:59

Re: PAL apre MXP?

Messaggio da leggereda rommix » ven 29 mar 2019, 16:04:52

ma avrebbero più facilità a riempire

rommix
Messaggi: 1021
Iscritto il: mar 08 apr 2008, 11:28:59

Re: PAL apre MXP?

Messaggio da leggereda rommix » ven 29 mar 2019, 16:07:07

malpensante ha scritto:Il consiglio è lasciar perdere. Boracay è ancora chiusa, credo e comunque era o costosissima o ridotta male come alberghi. El Nido è esclusiva, ci saranno mille spiagge ma senza ricettività per Europei, piove anche in quella che dovrebbe essere la stagione secca, Manila è peggio del l'inferno, con il centro storico di Intramuros devastato dalla II Guerra Mondiale. Da evitare.
io sono stato a El nido....tantissma roba....posto strepitoso...bell'hotel (Seda Lio) ....e non ho nemmeno speso uno sproposito...

PS. sono stato a Febbraio...nella stagione giusta...

gabrio
Messaggi: 329
Iscritto il: mar 02 apr 2013, 22:32:19

Re: PAL apre MXP?

Messaggio da leggereda gabrio » ven 29 mar 2019, 23:32:20

malpensante ha scritto:Il consiglio è lasciar perdere. Boracay è ancora chiusa, credo e comunque era o costosissima o ridotta male come alberghi. El Nido è esclusiva, ci saranno mille spiagge ma senza ricettività per Europei, piove anche in quella che dovrebbe essere la stagione secca, Manila è peggio del l'inferno, con il centro storico di Intramuros devastato dalla II Guerra Mondiale. Da evitare.
Boracay è stata riaperta.
Da Cebu si può andare in diverse isole molto belle (es. Bohol)
Piove, è vero, ma non c’è sempre il diluvio universale. Ci sono stato a novembre, gennaio, febbraio, giugno e luglio. E sono sempre andato a mare.

Che poi economicamente non sia una tratta vantaggiosa è un altro discorso, ma non penso che, appunto, volando a Roma la storia cambi molto


Torna a “NOVITA'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 379 ospiti