Anteprima dati Traffico Marzo 2019
Re: Anteprima dati Traffico Marzo 2019
secondo me se andate avanti sulle fanta idee di radere al suolo qualche aeroporto possiamo anche cambiare titolo al Topic in Fanta Aviazione visto che gli ultimi post sono tutto tranne che ragionamenti sui numeri di Marzo
Malpensa airport user
Re: Anteprima dati Traffico Marzo 2019
Ogni fermata diminuisce la capacità di una cintura ferroviaria già al collasso. Per cui no grazie.belumosi ha scritto:Parlando di curiosità su LIN, sarebbe interessante sapere come mai non si è estesa la fermata di Forlanini anche alle linee per Bologna e Genova. Sarebbe stato necessario "allargare" i binari per far posto alle pensiline, ma sembra relativamente semplice, almeno guardando Google map.Mauz[emoji2400] ha scritto:Per quanto anche a me solleticherebbe l'idea di radere al suolo sia lin che MXP (e pure BGY) per fare un solo aeroporto in area più consona (più vicino a Milano e possibilmente su una direttrice AV), devo dire che:
1) non ci sono aree palesemente più vantaggiose sotto questo punto di vista (magari qualche area lungo la MI-To AV, MA vorrebbe dire rendere scomodissimo l'accesso ferroviario da Nord, mentre chi arriva da VE o da BO sarebbe effettivamente più comodo);
2) sarebbe politicamente inaccettabile (come questione rimarrebbe schiacciata tra l'incudine dei localismi che non intendono rinunciare all'aetoportino sotto casa e il martello di quelli che non vorrebbero spendere miliardi per un nuovo aeroporto, specie dopo aver fatto le infrastrutture stradali/ferroviarie per arrivare a MXP);
3) stuzzicherebbe gli investitori privati tipo FedEx o DHL, che hanno appena speso milioni in strutture dentro a MXP, a fanculizzarci.
Purtroppo ci tocca remare per rendere attrattivo MXP nonostante sia un aeroporto fatto in una posizione approssimativa, decisa dando importanza solo a determinati fattori e senza interpellare l'oste (ovvero i viaggiatori che dovrebbero sceglierlo) e spingere sulle infrastrutture di collegamento. Si trattasse anche di un maglev dalla centrale all'aeroporto, tipo shanghai!
E dobbiamo spingere per la limitazione/chiusura di LIN E BGY.
Paradossalmente l'aeroporto con la posizione geografica migliore è Linate, secondo me. A parte la vicinanza a Milano città, tramite la cintura ferroviaria est potrebbe intercetta praticamente tutto.
Con un people mover di pochi km potrebbe facilmente intercettare i treni che fermano a rogoredo, lambrate, Forlanini e Segrate (o Pioltello), di fatto rendendolo facile da raggiungere da tutte le direzioni (Bologna, Venezia, Svizzera, Torino). A livello stradale é servito dalla tangenziale est e dalla BreBeMi (più la Teem), nei dintorni mi pare che abbia una comunità molto meno scassaballe di quella intorno a MXP.
Unica pecca: per ampliarlo si dovrebbe eliminare l'idroscalo, con le relative grida degli ambientalisti.
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Re: Anteprima dati Traffico Marzo 2019
1 Aprile 2018 - 31 Marzo 2019superpascal ha scritto:Disponibili i dati ufficiali di traffico ASSAEROPORTI del mese di MARZO.
https://assaeroporti.com/statistiche/
25.258.491 passeggeri
media passeggeri al giorno a Marzo 67150
Ricordiamoci un Marzo senza Pasqua
Re: Anteprima dati Traffico Marzo 2019
numeri 1Y rolling destinati a incrementarsi ogni mese che avanza, incredibile a sperarlo solo 4 anni fa
Malpensa airport user
Re: Anteprima dati Traffico Marzo 2019
La rassegnazione è nemica dell'efficienza. E almeno su un forum di gente che sa bene quanto male si facciano a vicenda i 3 aeroporti non la vedo come un comportamento costruttivo. E trovo ancora meno costruttivo gioire per infrastrutture che alimentano questa inefficienza.superpascal ha scritto:MXP LIN BGY sono e saranno il sistema aeroportuale milanese, inutile sognare nuovi scali per cui tornate sul pianeta terra. Serve potenziare e ottimizzare i vari collegamenti con i diversi scali. Cose che tra l'altro si stanno facendo. BGY avrà la ferrovia, LIN avrà la metro e MXP deve accelerare i collegamenti con Milano (solo poche fermate del MxpExpress), serve maggiore accessibilità per diventare molto più appetibile.
D'altra parte se non si inizia almeno qui, nel covo degli appassionati di settore, a tendere verso quello che sarebbe il benchmark non ci sarà mai neanche la minima speranza che questa spinta parta da altrove.
Con questo tipo di atteggiamento non avremmo mai avuto nemmeno Malpensa 2000 e l'hub AZ spostato a Milano da Roma, per intenderci. Saremmo rimasti col linatino a 15 milioni di pax, col solo T2 di MXP, con una pista e dalla serie B dell'aviazione mondiale saremmo rimasti la serie C.
Ora, io non mi rassegno alla serie B. Io voglio la Serie A!! E visto che non ci chiamiamo Londra, Parigi o Tokyo, la strada da percorrere è quella verso la concentrazione dei voli su UN aeroporto e lo sviluppo delle infrastrutture del suddetto. E basta.
Altro che rassegnazione e trenini a Orio.
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Re: Anteprima dati Traffico Marzo 2019
Ma secondo te, se solo pensassero di interrare l'Idroscalo per farne una pista il problema sarebbero le "grida degli ambientalisti"?Mauz® ha scritto:Unica pecca: per ampliarlo si dovrebbe eliminare l'idroscalo, con le relative grida degli ambientalisti.
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Ciao,
Massimo
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Re: Anteprima dati Traffico Marzo 2019
In Italia sì! Gli ambientalisti, i comitati anti-spreco, i residenti, i localisti varesotti e bergamaschi, i sindacati, confindustria e chiunque altro possa essere tirato in causa dalla lega varesotta/bergamasca e dalle mafiette romane timorose che a Milano possa esserci un aeroporto in grado di fare concorrenza a FCO e un hub carrier che sottragga pax ad AZ.
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Re: Anteprima dati Traffico Marzo 2019
Il giorno che dovesse succedere prendetemi a sberle che devo tornare in me!Hallenius ha scritto:Stai pensando ad un Linate aperto agli intercontinentali?mattaus313 ha scritto:La cosa più interessante sarà secondo me capire come il ritorno al vero sistema hub-spoke anche su Milano incida sulle strategie di Alitalia e sul ruolo di Linate. Sarà rivalutato? Si continuerà a tenere un LIN com'è adesso? Lo scopriremo vivendo :green:
In realtà no, mi piacerebbe solo che questo periodo di ritorno al transito anche su MXP in Alitalia capissero che i transiti si possono fare anche a Milano e avere hub a Malpensa potrebbe aprire molte porte e offrire molte più possibilità rispetto a Linate. Ovviamente so che il city airport è intoccabile, ma mi piacerebbe tornasse regolamentato a dovere, magari una bella sforbiciata di slot cosi che Alitalia possa tenere solo le rotte più remunerative. Purtroppo vale quello che vale dal momento che da qui a fine luglio forse ad Alitalia non succederà niente ma potenzialmente potrebbe succedere di tutto.
La questione hub milanesi invece è seria. Un nuovo "unico" scalo non nego che avrebbe senso sulla carta dal momento che Linate è comodo ma impiccato e Malpensa è grande abbastanza ma non su una direttrice principale. Orio lo lascerei com'è, è diventato una miniera d'oro senza investimenti astronomici. FR manna dal cielo.
La cosa sensata invece, ragionando sempre in teoria e sul lunghissimo periodo sarebbe chiudere Linate e rifarlo in luogo più idoneo a far si che possa essere uno scalo principale, lasciando Malpensa al full Cargo (che purtroppo ora arranca) e al Low Cost.
Purtroppo sono più che consapevole che questa è pura Fanta Aviazione che lascia il tempo che trova e divertente da trattare all'interno dei forum (al massimo), la realtà è che ormai Milano rappresenta questo caso unico e raro dove ci sono due (lasciando ripeto Orio caso a se) scali che è innegabile che si pestino i piedi a vicenda con i loro pregi (pochi) e difetti (molti).
Fortuna vuole che il traffico ora va bene, fosse per me, rimanendo nel reale o almeno nel probabile, lavorerei per far si che Alitalia passi a Lufthansa e in Star Alliance cosi da garantire alimentazioni migliori a Roma (anche a dimensioni attuali a mio avviso reggerebbe bene in SA) e Linate ad Eurowings (una low cost di buona qualità che secondo me saprebbe ritagliarsi il suo spazio senza far neanche troppo male a FR e U2), mentre (sempre calandomi nella parte dell'uomo delle istituzioni che ha il compito di far andare bene il trasporto aereo in Italia) avrei speso qualche buona parola per Air Italy, soprattutto con gli "amici" di AA, rassicurandoli sull'onestà dell'operazione e sulle contenute mire espansionistiche, offrendo la possibilità concreta di fare a Malpensa una bella base OW (oltre naturalmente a portare avanti tutti quei progetti per migliorarne l'accessibilità).
PS: lo scalo "unico" o Linate ingrandito vedetela come volete, tornando un attimo sulla Fanta aviazione dura e pura, io l'avrei messo qui. Forse non proprio felice per i decolli ma "a cavallo" delle linee per Bologna e Genova, oltre che ragionevole capolinea di una futura Metro.
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"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"
Re: Anteprima dati Traffico Marzo 2019
Avresti avvicinamenti/decolli proprio su Milano... Follia
Re: Anteprima dati Traffico Marzo 2019
E ti giochi la direttrice Torino-Venezia, oltre al sud della Svizzera.
La posizione attuale di Linate invece potrebbe intercettare un po' tutto, per vicinanza a a rogoredo, cintura est e linea per Venezia.
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La posizione attuale di Linate invece potrebbe intercettare un po' tutto, per vicinanza a a rogoredo, cintura est e linea per Venezia.
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- mattaus313
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Re: Anteprima dati Traffico Marzo 2019
Però Linate dov'è ora è più che castrato. In realtà le linee dei Freccia prevedono anche una fantastica Torino-Milano-Roma e una sicuramente meno sensata Venezia-Milano-Genova. Entrambe passerebbero da li. Per il sud della Svizzera sarebbe sufficiente un TiLo Lugano-Chiasso-Como-Monza-Milano-Milano aeroporto nuovo per mettere in saccoccia anche comasco e brianza. Sarebbe inoltre sulla direttrice di qualche S.
Comunque è solo fantaaviazione e visto che se ne parlava era una cosa che mi punzecchiava da tempo. Penso sia molto OT anche, ma non so quale sia il thread corretto.
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Re: Anteprima dati Traffico Marzo 2019
I dati Assaeroporti di Marzo fanno chiarezza:easyMXP ha scritto:Se non ricordo male i dati presentati qualche tempo fa da AZ davano i pax di LIN su voli AZ in leggera crescita. Stando così le cose, in generale i pax si starebbero spostando verso MXP e a farne le spese sarebbero i voli altrui a LIN.mattaus313 ha scritto:Pazzesco il -4/-5 costante di LIN. Il traffico globale cresce, non ai ritmi di Malpensa ma cresce. Dando per scontato che le varie AF/KL - LH - BA siano stabili/in crescita anche loro credo che quel - sia tutta colpa di Alitalia. Mancati ricavi che compensa sempre Pantalone, altro che CT.
Parlare di chiusura ne ho preso atto è un lontano ricordo, però sembra comunque attuale il dibattito sul futuro del city airport.
Però magari ricordo male.
- Nazionali: -8,0%
- Internazionali: 0,0%
Essendo che il nazionale è quasi tutto Alitalia (+ Air Italy sulla Sardegna), a perdere è soprattutto Alitalia.
Sull'internazionale, l'unica che avrebbe opportunità di crescita sarebbe Alitalia, che ha slot in abbondanza. Le altre penso siano già al massimo possibile, non avendo possibilità di voli aggiuntivi.
Pierluigi
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Re: Anteprima dati Traffico Marzo 2019
Magari non hanno grandi possibilità di crescita ma non è che vedo tanti A321 atterrare a Linate.Pierluigi ha scritto: I dati Assaeroporti di Marzo fanno chiarezza:
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Re: Anteprima dati Traffico Marzo 2019
La decrescita di Linate a marzo è interamente imputabile ad Alitalia e quella di Alitalia è per metà la decrescita dei passeggeri sulla rotta per Fiumicino.
- Eddard Stark
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Re: Anteprima dati Traffico Marzo 2019
Interessante. Anticipazioni informali su Aprile?
Pirata e gentiluomo
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Re: Anteprima dati Traffico Marzo 2019
Non ne ho.
Re: Anteprima dati Traffico Marzo 2019
Ottimi datiEddard Stark ha scritto:Interessante. Anticipazioni informali su Aprile?
Malpensa airport user
Re: Anteprima dati Traffico Marzo 2019
Sono molto buoni e sopra la media abituati a vedere. Salone del Mobile grandioso, Pasqua è un ponte davvero lungo.Eddard Stark ha scritto:Interessante. Anticipazioni informali su Aprile?
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Re: Anteprima dati Traffico Marzo 2019
Finché operi la MAD, ORY, FRA, DUS, CTA, diverse rotazioni della FCO con E170/90...Clipper_Mandarin ha scritto:Magari non hanno grandi possibilità di crescita ma non è che vedo tanti A321 atterrare a Linate.Pierluigi ha scritto: I dati Assaeroporti di Marzo fanno chiarezza:
- Nazionali: -8,0%
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Essendo che il nazionale è quasi tutto Alitalia (+ Air Italy sulla Sardegna), a perdere è soprattutto Alitalia.
Sull'internazionale, l'unica che avrebbe opportunità di crescita sarebbe Alitalia, che ha slot in abbondanza. Le altre penso siano già al massimo possibile, non avendo possibilità di voli aggiuntivi.
Pierluigi
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Re: Anteprima dati Traffico Marzo 2019
lascio l'onore ad I-Alex di aprire Traffico Aprile 2019, ma non abbiamo i dati provvisori, ho curiosità per i valori intercontinentali
- Eddard Stark
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Re: Anteprima dati Traffico Marzo 2019
con Pasqua, megaponte e salone pensavo qualcosa meglio
Re: Anteprima dati Traffico Marzo 2019
metto qui.
Causa sciopero controlli di volo in Francia ieri 13 transiti a MXP da volo LH 256 a volo per Praga.
Alcuni passeggeri mi hanno chiesto se conoscevo bene l'aeroporto e quanto ci voleva a fare il transito .......T1-T1,
Poi sono venuti a prenderli al gate visto il ritardo accumulato.
Se il delierio di ieri a Francoforte fosse successo in Italia si sarebbe parlato di sequestro di persona, dell' inefficiente aeroporto. La coda per accedere al punto riprotezioni arrivava all'ala nuova su tripla fila, considerate che i clienti business e Senator venivano gestiti dalle lounge e chi arriva tardi al gate veniva gestito dal gate stesso (OK FRA è monocolore LH)
Causa sciopero controlli di volo in Francia ieri 13 transiti a MXP da volo LH 256 a volo per Praga.
Alcuni passeggeri mi hanno chiesto se conoscevo bene l'aeroporto e quanto ci voleva a fare il transito .......T1-T1,
Poi sono venuti a prenderli al gate visto il ritardo accumulato.
Se il delierio di ieri a Francoforte fosse successo in Italia si sarebbe parlato di sequestro di persona, dell' inefficiente aeroporto. La coda per accedere al punto riprotezioni arrivava all'ala nuova su tripla fila, considerate che i clienti business e Senator venivano gestiti dalle lounge e chi arriva tardi al gate veniva gestito dal gate stesso (OK FRA è monocolore LH)
- Eddard Stark
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