Anteprima dati Traffico Marzo 2019

le news dal "Città di Milano"
superpascal
Messaggi: 301
Iscritto il: dom 22 lug 2018, 16:35:23

Re: Anteprima dati Traffico Marzo 2019

Messaggio da leggereda superpascal » gio 18 apr 2019, 10:48:04

romaneeconti ha scritto:
superpascal ha scritto:
romaneeconti ha scritto:transito chiama transito….se non ci sono eventi particolari, gli aumenti dei voli previsti con la Summer e il traffico spostato da Linate, fara' crescere Malpensa ben di piu' del 10% annuo. Gia' per ora aprile sta facendo registrare oltre + 15%...
Nel periodo Gennaio-Marzo la crescita pax media è sul 10%. Per i mesi successivi staremo a vedere, ben vengano risultati migliori.
11,1% per la precisione....ogni punto percentuale sono 250 mila pax...mica bruscoli! Il primo trimestre fa poco testo comunque, visto che la Summer Season e' iniziata il 31 Marzo.
Non sono certo pochi ma non è ancora sufficiente. Serve una crescita media/annua (escluso l'incremento di LIN) di un 14-15% per avvicinarsi a 30M. La matematica non è un'opinione. :fischio:

romaneeconti
Messaggi: 2779
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: Anteprima dati Traffico Marzo 2019

Messaggio da leggereda romaneeconti » gio 18 apr 2019, 11:23:16

No scusa, intendevo con Linate incluso. Mxp nel 2108 24,7 mln. con l'11% di crescita si arriva circa a 27,2 mln. Se il traffico stimato da Linate apporta come si dice sui 2,8 di pax, si raggiungono i 30 mln.

rommix
Messaggi: 1021
Iscritto il: mar 08 apr 2008, 11:28:59

Re: Anteprima dati Traffico Marzo 2019

Messaggio da leggereda rommix » gio 18 apr 2019, 11:45:23

romaneeconti ha scritto:No scusa, intendevo con Linate incluso. Mxp nel 2108 24,7 mln. con l'11% di crescita si arriva circa a 27,2 mln. Se il traffico stimato da Linate apporta come si dice sui 2,8 di pax, si raggiungono i 30 mln.
Il punto e che il traffico da Linate è decisamente sovrastimato

Avatar utente
molival
Messaggi: 609
Iscritto il: ven 21 mar 2008, 09:13:08
Località: 10ml nord testata17R mxp

Re: Anteprima dati Traffico Marzo 2019

Messaggio da leggereda molival » gio 18 apr 2019, 12:06:36

rommix ha scritto:
romaneeconti ha scritto:No scusa, intendevo con Linate incluso. Mxp nel 2108 24,7 mln. con l'11% di crescita si arriva circa a 27,2 mln. Se il traffico stimato da Linate apporta come si dice sui 2,8 di pax, si raggiungono i 30 mln.
Il punto e che il traffico da Linate è decisamente sovrastimato

chi stima 2,8 e in base a quali dati?Nei tre mesi di chiusura nel 2018 Lin ha fatto 2.421.000 pax ca. se si mantiene il -4% attuale diventerebbero 2.324.000 considerato che di questi non tutti si riverseranno su MXP ma in parte andranno su BGY e su RFI..... fate vobis
visto e considerato che i NIMBY sono contro tutto..... perche non se ne vanno in giro a dorso di mulo e non col SUV

LO STIVALE E' DI MODA nel cxxo di AZ

romaneeconti
Messaggi: 2779
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: Anteprima dati Traffico Marzo 2019

Messaggio da leggereda romaneeconti » gio 18 apr 2019, 13:11:22

quanto si e' letto finora sui forum compreso questo! Tu non hai letto? anch'io pero' ho sempre pensato che questa stima non sia molto attendibile….quindi concordo con te.

C-ALEX
Messaggi: 1151
Iscritto il: dom 20 set 2009, 18:55:55

Re: Anteprima dati Traffico Marzo 2019

Messaggio da leggereda C-ALEX » gio 18 apr 2019, 13:15:00

cosa significa arrivare a 30 MLN drogati ? niente

L'opportunità della chiusura di LIN è dimostrare che il Milano-Roma non serve a niente con le frequenze e i slot riservati,
che per salvare Alitalia è meglio ridurre le frequenze ( :lol: ), che forse Alitalia capirà che ha sbagliato lasciare MXP (ma credo che siamo a :duro: )
Il messaggio più chiaro MXP lo deve dare a se stesso dimostrare a tanti scettici milanesi e interland che Malpensa non è una fermata nel deserto da MXP puoi raggiungere molte città con voli diretti specialmente in Nord America.
Se capiti la mattina giusta hai:
Atlanta, Miami, New York, Los Angeles, San Francisco, Toronto

Avatar utente
molival
Messaggi: 609
Iscritto il: ven 21 mar 2008, 09:13:08
Località: 10ml nord testata17R mxp

Re: Anteprima dati Traffico Marzo 2019

Messaggio da leggereda molival » gio 18 apr 2019, 13:39:25

romaneeconti ha scritto:quanto si e' letto finora sui forum compreso questo! Tu non hai letto? anch'io pero' ho sempre pensato che questa stima non sia molto attendibile….quindi concordo con te.

L'ho letto si , ma poi ho deciso che era meglio avere a che fare con i numeri reali.. e i numeri reali dicono che a meno di un nversione di tendenza ad ago sett e ott LIN non avrebbe fatto più di quello che ho pubblicato
visto e considerato che i NIMBY sono contro tutto..... perche non se ne vanno in giro a dorso di mulo e non col SUV

LO STIVALE E' DI MODA nel cxxo di AZ

romaneeconti
Messaggi: 2779
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: Anteprima dati Traffico Marzo 2019

Messaggio da leggereda romaneeconti » gio 18 apr 2019, 13:41:32

molival ha scritto:
romaneeconti ha scritto:quanto si e' letto finora sui forum compreso questo! Tu non hai letto? anch'io pero' ho sempre pensato che questa stima non sia molto attendibile….quindi concordo con te.

L'ho letto si , ma poi ho deciso che era meglio avere a che fare con i numeri reali.. e i numeri reali dicono che a meno di un nversione di tendenza ad ago sett e ott LIN non avrebbe fatto più di quello che ho pubblicato
Quoto.

Avatar utente
mattaus313
Messaggi: 1810
Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39

Re: Anteprima dati Traffico Marzo 2019

Messaggio da leggereda mattaus313 » gio 18 apr 2019, 13:54:41

C-ALEX ha scritto:cosa significa arrivare a 30 MLN drogati ? niente

L'opportunità della chiusura di LIN è dimostrare che il Milano-Roma non serve a niente con le frequenze e i slot riservati,
che per salvare Alitalia è meglio ridurre le frequenze ( :lol: ), che forse Alitalia capirà che ha sbagliato lasciare MXP (ma credo che siamo a :duro: )
Il messaggio più chiaro MXP lo deve dare a se stesso dimostrare a tanti scettici milanesi e interland che Malpensa non è una fermata nel deserto da MXP puoi raggiungere molte città con voli diretti specialmente in Nord America.
Se capiti la mattina giusta hai:
Atlanta, Miami, New York, Los Angeles, San Francisco, Toronto
Quoto anzi, secondo me sarà interessante provare a capire il dato al netto dei trasferimenti di LIN.

Sarà sicuramente una bella prova per dimostrare ai pro-LIN che ritengono Malpensa peggio del colera che così non è e certo la brughiera che io sappia non ha mai mangiato nessuno. Almeno, non per il solo fatto di essere atterrato a MXP.

Poi c'è Alitalia. Alitalia potrebbe capire che l'assecondare le pulsioni naturali delle compagnie tradizionali di far transiti non è poi così male. Qualora non dovesse essere gestita da chi la sa ben più lunga un pò spero che sia il momento buono per far capire agli amici di Roma che Linate va bene per le tratte che stanno in piedi sa sole tutto l'anno ma per il resto serve un hub (non necessariamente MXP) e magari si pensi di riportare LIN ad una dimensione efficiente.
Però allo stesso tempo in cuor mio spero che ad Agosto AZ sia già da un paio di mesi nelle mani dei tedeschi e sappiano cosa farne del sistema milanese.
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"

superpascal
Messaggi: 301
Iscritto il: dom 22 lug 2018, 16:35:23

Re: Anteprima dati Traffico Marzo 2019

Messaggio da leggereda superpascal » gio 18 apr 2019, 14:33:44

Entrando nello specifico vi dico che i 2,8 M di Linate (ago-Sett-Ott) non corrispondono a verità.
Dai dati Assaeroporti del 2018 per LIN risulta:
Agosto 785.278 pax
Settembre 842.421 pax
Ottobre 793.393 pax
per cui il totale è 2.421.092 pax, considerando la flessione media/annua di LIN del -4,6% si scende di almeno 100mila pax, siamo sui 2,3M di pax. Non tutti andranno su MXP (causa BGY e treniAV) per cui stimando una ulteriore riduzione del 30% si scende secondo me nell'ordine di 1,5-1,6M di pax. Questo potrebbe essere il reale incremento su MXP.

KittyHawk
Messaggi: 6505
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: Anteprima dati Traffico Marzo 2019

Messaggio da leggereda KittyHawk » gio 18 apr 2019, 15:07:06

Ho l'impressione che si stia facendo dell'accademia. La chiusura di LIN porterà sicuramente dei passeggeri in più a MXP, quanti realmente è al momento impossibile quantificarli e, almeno da parte nostra, perfettamente inutile saperlo, a meno di non voler aprire delle scommesse, prospettiva da cui mi escludo immediatamente. A novembre sapremo come è andata.
Infatti se non si può ipotizzare un travaso al 100% dei passeggeri da LIN, per una serie di motivi già elencati, non bisogna tuttavia dimenticare che anche per una compagnia disastrata come AZ si apriranno delle possibilità di interline e altro che non le sono possibili volando dall'idroscalo.

Immagino inoltre che SEA abbia le idee più chiare su cosa aspettarsi, dato che deve far trovare pronta MXP all'aumento di traffico. Del resto, conoscendo il numero dei voli e gli aeromobili utilizzati non dovrebbe essere difficile conoscere il numero max teorico di passeggeri potenziali.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29124
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Anteprima dati Traffico Marzo 2019

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 18 apr 2019, 19:50:16

Malpensa, boom di partenze con easyJet per Pasqua: i milanesi volano a Parigi

18/04/2019 Giusy Patera


MALPENSA – Più di 200mila passeggeri voleranno con easyJet per le vacanze pasquali: il 19 aprile dall’Italia partiranno oltre 60mila persone. E chi si muove da Milano Malpensa preferisce soggiornare  nelle capitali europee, in linea con i viaggiatori di tutta Italia: i milanesi eleggono Parigi come meta prediletta a cui seguono Londra e Amsterdam.

Parigi la destinazione preferita

easyJet, compagnia aerea leader in Europa, si prepara all’imminente ponte pasquale con un’ampia proposta di destinazioni per trascorrere le festività in Europa e in Italia. La compagnia conferma, infatti, che accoglierà oltre 200 mila passeggeri sui propri voli da venerdì 19 aprile al 22 aprile 2019, da e per gli aeroporti italiani collegati da easyJet. Il giorno con il picco più alto di passeggeri dall’Italia sarà venerdì 19 aprile, con più di 60 mila passeggeri in volo dall’Italia. Le preferenze dei passeggeri in partenza dalle basi easyJet in Italia – Milano Malpensa, Venezia e Napoli – fanno emergere come le grandi capitali europee siano le prime scelte per il break pasquale. Parigi è la destinazione prediletta da Nord a Sud,prima scelta rispettivamente da Milano Malpensa e da Napoli, raggiungibile nei due aeroporti Charles de Gaulle e Orly.

Da Malpensa verso Londra e Amsterdam

Chi ha scelto di partire da Milano Malpensa, – dove easyJet è la prima compagnia aereacon 7,8 milioni di passeggeri trasportati nel 2018 e 21 aerei basati –  oltre a Parigi Charles de Gaulle, ha prediletto Londra Gatwick e, al terzo posto, Amsterdam. Andando oltre Pasqua c’è già chi pensa alle sempre più vicine vacanze estive: dalla base di Milano Malpensa è inoltre possibile raggiungere meravigliose località balneari, fra cui Cipro e la soleggiata Malaga. A Venezia, dove easyJet vola con collegamenti diretti verso 13 paesi e un’offerta di 3,8 milioni di posti nel 2019, i passeggeri hanno scelto di passare il break pasquale a Londra, volando a Gatwick. Al secondo posto segue Parigi Orly mentre Berlino Tegel si classifica terza. Infine, i viaggiatori napoletani confermano Parigi come prima scelta, arrivando a Parigi Orly, seguito da Londra Gatwick. Berlino Tegel è la terza scelta da Napoli, dove easyJet è la prima compagnia per dimensione ed investimento. La base easyJet nel Sud d’Italia ha recentemente festeggiato 5 anni dall’apertura, trasportando 12 milioni di passeggeri da e per Napoli dal 2014.

https://www.malpensa24.it/malpensa-boom ... -a-parigi/
Malpensa airport user

Avatar utente
mattaus313
Messaggi: 1810
Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39

Re: Anteprima dati Traffico Marzo 2019

Messaggio da leggereda mattaus313 » ven 19 apr 2019, 00:26:09

KittyHawk ha scritto:Ho l'impressione che si stia facendo dell'accademia. La chiusura di LIN porterà sicuramente dei passeggeri in più a MXP, quanti realmente è al momento impossibile quantificarli e, almeno da parte nostra, perfettamente inutile saperlo, a meno di non voler aprire delle scommesse, prospettiva da cui mi escludo immediatamente. A novembre sapremo come è andata.
Infatti se non si può ipotizzare un travaso al 100% dei passeggeri da LIN, per una serie di motivi già elencati, non bisogna tuttavia dimenticare che anche per una compagnia disastrata come AZ si apriranno delle possibilità di interline e altro che non le sono possibili volando dall'idroscalo.

Immagino inoltre che SEA abbia le idee più chiare su cosa aspettarsi, dato che deve far trovare pronta MXP all'aumento di traffico. Del resto, conoscendo il numero dei voli e gli aeromobili utilizzati non dovrebbe essere difficile conoscere il numero max teorico di passeggeri potenziali.
Esatto, il passaggio 1:1 non esiste. Molti andranno a BGY, altri con AV, in compenso si genereranno molti transiti, prima impossibili (o meno sensati), che tra le altre cose potrebbero avere un certo impatto su FCO, non necessariamente in negativo.
La cosa più interessante sarà secondo me capire come il ritorno al vero sistema hub-spoke anche su Milano incida sulle strategie di Alitalia e sul ruolo di Linate. Sarà rivalutato? Si continuerà a tenere un LIN com'è adesso? Lo scopriremo vivendo :green:
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"

superpascal
Messaggi: 301
Iscritto il: dom 22 lug 2018, 16:35:23

Re: Anteprima dati Traffico Marzo 2019

Messaggio da leggereda superpascal » ven 19 apr 2019, 13:17:57

Disponibili i dati ufficiali di traffico ASSAEROPORTI del mese di MARZO.
https://assaeroporti.com/statistiche/

MXP3000
Messaggi: 1174
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 15:53:46
Località: DFW metroplex - USA

Re: Anteprima dati Traffico Marzo 2019

Messaggio da leggereda MXP3000 » ven 19 apr 2019, 16:37:36

Hallenius ha scritto: Stai pensando ad un Linate riaperto agli intercontinentali?
Guarda che a Linate gli intercontinentali non ci sono mai stati.
Speriamo proprio di no.
Io piuttosto cercherei di ridurre gli investimenti su Linate al minimo indispensabile, possibilmente limando per quanto possibile anche gli interventi gia' previsti.
MXP3000... sognando un hub...

MXP3000
Messaggi: 1174
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 15:53:46
Località: DFW metroplex - USA

Re: Anteprima dati Traffico Marzo 2019

Messaggio da leggereda MXP3000 » ven 19 apr 2019, 17:05:35

Hallenius ha scritto:Intendevo a livello teorico, in passato ci sono state delle aperture circa questa possibilità, ma effettivamente forse scritta così è un po' criptica :green: (ho editato)
:green:
Hallenius ha scritto:Sulla limitazione degli interventi su Linate sono d'accordo, ma al contempo mi soffermerei a riflettere su quanto senso abbia continuare ad investire su MXP.
Continuare o cominciare? :green: Mi sembra che finora gli interventi su MXP siano stati proprio pochini.
Io su MXP piuttosto procederei con una parte di 'piccoli' interventi ad alto valore aggiunto, in attesa di interventi piu' massicci da fare in un secondo momento.
MXP3000... sognando un hub...

Mattia
Messaggi: 2811
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 14:35:09

Re: Anteprima dati Traffico Marzo 2019

Messaggio da leggereda Mattia » ven 19 apr 2019, 17:46:34

Un nuovo aeroporto? Ma dove lo fai tanto per cominciare? Bah

kco
Messaggi: 5427
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Anteprima dati Traffico Marzo 2019

Messaggio da leggereda kco » ven 19 apr 2019, 18:26:15

È più probabile che l'uomo vada su Marte nei prossimi 3 anni che si faccia un nuovo scalo che sostituisca Linate e Malpensa nei prossimi 30 anni. È più una boutade polemica ma nel futuro di Milano ci sono 3 scali e buona notte al secchio.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Anteprima dati Traffico Marzo 2019

Messaggio da leggereda malpensante » ven 19 apr 2019, 22:30:05

@Hallenius

Il people mover sarebbe stato un'idea fantastica dall'aeroporto a Gallarate, dove arriva un milione di treni e ne arriverebbe il doppio quadruplicando la linea.
Però si è voluto portare in aeroporto il treno-treno e si è fatta la linea a partire dalla Saronno-Novara FNM.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Anteprima dati Traffico Marzo 2019

Messaggio da leggereda malpensante » ven 19 apr 2019, 22:38:13

Alla fine della conferenza stampa ho chiesto a Brunini che previsione fa di perdita di passeggeri per il sistema (MXP+LIN) per la chiusura di Linate. Ha risposto che si tratterà di una cifra dell'ordine delle centinaia di migliaia e non dei milioni. Ovvio. Diciamo che non ha voluto rispondere, come esplicitamente non ha voluto rispondere alla domanda su quale sarà l'effetto sul bilancio SEA fra maggori costi e minori ricavi.

In assemblea aveva detto che bisogna vedere questo come un investimento, perché se non si investe nell'aeroporto, che è un impianto, questo smette di poter produrre.

Mauz
Messaggi: 2944
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: Anteprima dati Traffico Marzo 2019

Messaggio da leggereda Mauz » ven 19 apr 2019, 23:12:38

Per quanto anche a me solleticherebbe l'idea di radere al suolo sia lin che MXP (e pure BGY) per fare un solo aeroporto in area più consona (più vicino a Milano e possibilmente su una direttrice AV), devo dire che:
1) non ci sono aree palesemente più vantaggiose sotto questo punto di vista (magari qualche area lungo la MI-To AV, MA vorrebbe dire rendere scomodissimo l'accesso ferroviario da Nord, mentre chi arriva da VE o da BO sarebbe effettivamente più comodo);
2) sarebbe politicamente inaccettabile (come questione rimarrebbe schiacciata tra l'incudine dei localismi che non intendono rinunciare all'aetoportino sotto casa e il martello di quelli che non vorrebbero spendere miliardi per un nuovo aeroporto, specie dopo aver fatto le infrastrutture stradali/ferroviarie per arrivare a MXP);
3) stuzzicherebbe gli investitori privati tipo FedEx o DHL, che hanno appena speso milioni in strutture dentro a MXP, a fanculizzarci.

Purtroppo ci tocca remare per rendere attrattivo MXP nonostante sia un aeroporto fatto in una posizione approssimativa, decisa dando importanza solo a determinati fattori e senza interpellare l'oste (ovvero i viaggiatori che dovrebbero sceglierlo) e spingere sulle infrastrutture di collegamento. Si trattasse anche di un maglev dalla centrale all'aeroporto, tipo shanghai!
E dobbiamo spingere per la limitazione/chiusura di LIN E BGY.

Paradossalmente l'aeroporto con la posizione geografica migliore è Linate, secondo me. A parte la vicinanza a Milano città, tramite la cintura ferroviaria est potrebbe intercetta praticamente tutto.
Con un people mover di pochi km potrebbe facilmente intercettare i treni che fermano a rogoredo, lambrate, Forlanini e Segrate (o Pioltello), di fatto rendendolo facile da raggiungere da tutte le direzioni (Bologna, Venezia, Svizzera, Torino). A livello stradale é servito dalla tangenziale est e dalla BreBeMi (più la Teem), nei dintorni mi pare che abbia una comunità molto meno scassaballe di quella intorno a MXP.

Unica pecca: per ampliarlo si dovrebbe eliminare l'idroscalo, con le relative grida degli ambientalisti.

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4195
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: Anteprima dati Traffico Marzo 2019

Messaggio da leggereda belumosi » ven 19 apr 2019, 23:33:53

Mauz® ha scritto:Per quanto anche a me solleticherebbe l'idea di radere al suolo sia lin che MXP (e pure BGY) per fare un solo aeroporto in area più consona (più vicino a Milano e possibilmente su una direttrice AV), devo dire che:
1) non ci sono aree palesemente più vantaggiose sotto questo punto di vista (magari qualche area lungo la MI-To AV, MA vorrebbe dire rendere scomodissimo l'accesso ferroviario da Nord, mentre chi arriva da VE o da BO sarebbe effettivamente più comodo);
2) sarebbe politicamente inaccettabile (come questione rimarrebbe schiacciata tra l'incudine dei localismi che non intendono rinunciare all'aetoportino sotto casa e il martello di quelli che non vorrebbero spendere miliardi per un nuovo aeroporto, specie dopo aver fatto le infrastrutture stradali/ferroviarie per arrivare a MXP);
3) stuzzicherebbe gli investitori privati tipo FedEx o DHL, che hanno appena speso milioni in strutture dentro a MXP, a fanculizzarci.

Purtroppo ci tocca remare per rendere attrattivo MXP nonostante sia un aeroporto fatto in una posizione approssimativa, decisa dando importanza solo a determinati fattori e senza interpellare l'oste (ovvero i viaggiatori che dovrebbero sceglierlo) e spingere sulle infrastrutture di collegamento. Si trattasse anche di un maglev dalla centrale all'aeroporto, tipo shanghai!
E dobbiamo spingere per la limitazione/chiusura di LIN E BGY.

Paradossalmente l'aeroporto con la posizione geografica migliore è Linate, secondo me. A parte la vicinanza a Milano città, tramite la cintura ferroviaria est potrebbe intercetta praticamente tutto.
Con un people mover di pochi km potrebbe facilmente intercettare i treni che fermano a rogoredo, lambrate, Forlanini e Segrate (o Pioltello), di fatto rendendolo facile da raggiungere da tutte le direzioni (Bologna, Venezia, Svizzera, Torino). A livello stradale é servito dalla tangenziale est e dalla BreBeMi (più la Teem), nei dintorni mi pare che abbia una comunità molto meno scassaballe di quella intorno a MXP.

Unica pecca: per ampliarlo si dovrebbe eliminare l'idroscalo, con le relative grida degli ambientalisti.

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
Parlando di curiosità su LIN, sarebbe interessante sapere come mai non si è estesa la fermata di Forlanini anche alle linee per Bologna e Genova. Sarebbe stato necessario "allargare" i binari per far posto alle pensiline, ma sembra relativamente semplice, almeno guardando Google map.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Anteprima dati Traffico Marzo 2019

Messaggio da leggereda malpensante » ven 19 apr 2019, 23:40:58

C'è già Rogoredo.

superpascal
Messaggi: 301
Iscritto il: dom 22 lug 2018, 16:35:23

Re: Anteprima dati Traffico Marzo 2019

Messaggio da leggereda superpascal » ven 19 apr 2019, 23:46:00

MXP LIN BGY sono e saranno il sistema aeroportuale milanese, inutile sognare nuovi scali per cui tornate sul pianeta terra. Serve potenziare e ottimizzare i vari collegamenti con i diversi scali. Cose che tra l'altro si stanno facendo. BGY avrà la ferrovia, LIN avrà la metro e MXP deve accelerare i collegamenti con Milano (solo poche fermate del MxpExpress), serve maggiore accessibilità per diventare molto più appetibile.

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4195
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: Anteprima dati Traffico Marzo 2019

Messaggio da leggereda belumosi » ven 19 apr 2019, 23:53:17

Rogoredo però non ha particolare appeal per LIN. Una fermata a Forlanini dei regionali e di qualche IC, avrebbe spinto verso l'Idroscalo parecchi pax del bacino di utenza intermedio tra Bologna, Genova e Milano.


Torna a “NOVITA'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 154 ospiti