Grazie skyrobbie, anche perché integri quanto ricordo di quegli anni.skyrobbie ha scritto:PA Jfk 7xwTraveller51 ha scritto:Non è esattamente così, prima del 1998 c'erano parecchi intercontinentali da Milano Malpensa tra i quali Pan Am Twa, Canadian, Viasa, Viarig, Aerolinas, AA, United, Alitalia, Cubana de Aviation, Ana e diversi altri! Ed ovviamente la gran parte di quelli che prendevano (e prendono oggi) questi voli no stop non vivono a Varese o simili ma a Milano città!
TW Jfk 7xw
DL Jfk 7xw (subentra a PA)
AA Ord 7xw
UA Iad 7xw (per un periodo via Fco)
CO Ewr 7xw
CU Havana
VA Viasa Caracas (3 o 4xw via Fco, a volte via Porlamar), poi sostituita da Avensa nonstop.
CP Toronto (a memoria era via Fco) 5xw (?)
AR operò per un brevissimo periodo ad inizio anni 80', poi in anni più recenti - sempre prima del 98' - tramite md80 (gestiti da Air Plus Comet) che facevano la spola su MAD per la coincidenza con l'intercontinentale.
NH Osaka Kix 2xw (al max arrivò a 3xw, con scalo prima a Fco poi a Fra).
JL Tokyo 4xw (di queste frequenze per un certo periodo 2xw finirono ad Osaka), inizialmente tutti via Fco.
CA Pechino 2xw
SA Johannesburg+Capetown (via Zurigo)
RG GIG, GRU via Fco 7xw + Salvador e Recife (non ricordo le frequenze) .
AZ Jfk, Lax (via Fco), Miami (via Fco?), Ewr in collaborazione con CO, Tokyo, forse Osaka...qualcosa in piu' fino alla prima metà anni 80', tipo ORD, EZE, Santiago...
Nei primi anni 80' c'erano anche:
Iraqi per Bagdad, poi SV e GF che operavano già.
:ciao:
Allora, la mia memoria parte a metà anni '80, quando ho iniziato a viaggiare, di tempo ne è passato tanto e qualcosa potrebbe non essere corretto. Quali voli ci fossero prima del 1986 non ne ho idea ma non credo possano modificare la sostanza della situazione.
PA (o Delta dopo il 1991): JFK 7xw ma solo in estate; in inverno era 4xw (qualche volta 5xw).
TWA: JFK 7xw.
AA: ORD 7xw a partire dal 1992 o 1993; doveva partire nel 1991 ma la Guerra del Golfo l'ha ritardato.
UA: IAD 7xw a partire dal 1995 sempre diretto; per un breve periodo ha proseguito per FCO (ma poi tornava a MXP) e per un periodo un po' più lungo c'era una navetta con B727 per FCO, poi tolta (a ottobre 1996 quando l'ho preso io non c'era già più ma è anche vero che il B747 iniziale era stato sotituito dal B767).
VIASA: per Caracas non giornaliero (e non ricordo, e non lo escludo, se fosse o meno via FCO ma sicuramente a volte via Porlamar) fino al fallimento poco prima dell'apertura di Malpensa 2000
CP: Toronto (qualche volta anche Montreal) non giornaliero, mi sembra no-stop
RG: GIG e GRU 7xw più, qualche volta (forse in estate) Salvador e Recife
AZ: JFK 7xw, GIG/GRU/EZE 1xw, ORD/LAX 3xw estivo no-stop ma non tutti gli anni; per un breve periodo NRT 2xw ma senza volo di ritorno; per un periodo ancora più breve BKK 2xw ma senza volo di ritorno (questi ultimi due alla fine degli anni '80).
I voli AZ, tranne l'AZ600 per JFK, facevano tutti FCO/MXP/xxx.
A ridosso dell'apertura di MXP 2000, quindi nel 1996/97, sono arrivate NH per Osaka, JL per Tokyo, CA per Pechino ed SA per Johannesburg/Capetown.
A metà anni '80 non c'erano CU (faceva solo charter), Iraqi, GF ed SV.
Alla fine dai, c'erano "quattro IC in croce", anzi "quattro destinazioni in croce".
Negli anni migliori, soprattutto dopo lo spostamento di tutti i voli non europei e i charter da Linate, il "Città di Milano" (a proposito, perchè non viene più chiamato così?) faceva poco più di 3M di passeggeri ma se consideriamo che era il più grande aeroporto charter italiano (quasi 2M di passeggeri), qualche volo europeo e nel bacino del Mediterraneo di linea, avanza ben poco di passeggeri IC.