Malpensa nel cuore dei milanesi (?)

le news dal "Città di Milano"
Avatar utente
Clipper_Mandarin
Messaggi: 467
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 11:53:06

Re: Malpensa nel cuore dei milanesi (?)

Messaggio da leggereda Clipper_Mandarin » gio 25 apr 2019, 16:27:59

skyrobbie ha scritto:
Traveller51 ha scritto:Non è esattamente così, prima del 1998 c'erano parecchi intercontinentali da Milano Malpensa tra i quali Pan Am Twa, Canadian, Viasa, Viarig, Aerolinas, AA, United, Alitalia, Cubana de Aviation, Ana e diversi altri! Ed ovviamente la gran parte di quelli che prendevano (e prendono oggi) questi voli no stop non vivono a Varese o simili ma a Milano città!
PA Jfk 7xw
TW Jfk 7xw
DL Jfk 7xw (subentra a PA)
AA Ord 7xw
UA Iad 7xw (per un periodo via Fco)
CO Ewr 7xw
CU Havana
VA Viasa Caracas (3 o 4xw via Fco, a volte via Porlamar), poi sostituita da Avensa nonstop.
CP Toronto (a memoria era via Fco) 5xw (?)
AR operò per un brevissimo periodo ad inizio anni 80', poi in anni più recenti - sempre prima del 98' - tramite md80 (gestiti da Air Plus Comet) che facevano la spola su MAD per la coincidenza con l'intercontinentale.
NH Osaka Kix 2xw (al max arrivò a 3xw, con scalo prima a Fco poi a Fra).
JL Tokyo 4xw (di queste frequenze per un certo periodo 2xw finirono ad Osaka), inizialmente tutti via Fco.
CA Pechino 2xw
SA Johannesburg+Capetown (via Zurigo)
RG GIG, GRU via Fco 7xw + Salvador e Recife (non ricordo le frequenze) .
AZ Jfk, Lax (via Fco), Miami (via Fco?), Ewr in collaborazione con CO, Tokyo, forse Osaka...qualcosa in piu' fino alla prima metà anni 80', tipo ORD, EZE, Santiago...
Nei primi anni 80' c'erano anche:
Iraqi per Bagdad, poi SV e GF che operavano già.

:ciao:
Grazie skyrobbie, anche perché integri quanto ricordo di quegli anni.
Allora, la mia memoria parte a metà anni '80, quando ho iniziato a viaggiare, di tempo ne è passato tanto e qualcosa potrebbe non essere corretto. Quali voli ci fossero prima del 1986 non ne ho idea ma non credo possano modificare la sostanza della situazione.

PA (o Delta dopo il 1991): JFK 7xw ma solo in estate; in inverno era 4xw (qualche volta 5xw).
TWA: JFK 7xw.
AA: ORD 7xw a partire dal 1992 o 1993; doveva partire nel 1991 ma la Guerra del Golfo l'ha ritardato.
UA: IAD 7xw a partire dal 1995 sempre diretto; per un breve periodo ha proseguito per FCO (ma poi tornava a MXP) e per un periodo un po' più lungo c'era una navetta con B727 per FCO, poi tolta (a ottobre 1996 quando l'ho preso io non c'era già più ma è anche vero che il B747 iniziale era stato sotituito dal B767).
VIASA: per Caracas non giornaliero (e non ricordo, e non lo escludo, se fosse o meno via FCO ma sicuramente a volte via Porlamar) fino al fallimento poco prima dell'apertura di Malpensa 2000
CP: Toronto (qualche volta anche Montreal) non giornaliero, mi sembra no-stop
RG: GIG e GRU 7xw più, qualche volta (forse in estate) Salvador e Recife
AZ: JFK 7xw, GIG/GRU/EZE 1xw, ORD/LAX 3xw estivo no-stop ma non tutti gli anni; per un breve periodo NRT 2xw ma senza volo di ritorno; per un periodo ancora più breve BKK 2xw ma senza volo di ritorno (questi ultimi due alla fine degli anni '80).
I voli AZ, tranne l'AZ600 per JFK, facevano tutti FCO/MXP/xxx.

A ridosso dell'apertura di MXP 2000, quindi nel 1996/97, sono arrivate NH per Osaka, JL per Tokyo, CA per Pechino ed SA per Johannesburg/Capetown.
A metà anni '80 non c'erano CU (faceva solo charter), Iraqi, GF ed SV.
Alla fine dai, c'erano "quattro IC in croce", anzi "quattro destinazioni in croce".

Negli anni migliori, soprattutto dopo lo spostamento di tutti i voli non europei e i charter da Linate, il "Città di Milano" (a proposito, perchè non viene più chiamato così?) faceva poco più di 3M di passeggeri ma se consideriamo che era il più grande aeroporto charter italiano (quasi 2M di passeggeri), qualche volo europeo e nel bacino del Mediterraneo di linea, avanza ben poco di passeggeri IC.
Ciao,
Massimo

Avatar utente
Clipper_Mandarin
Messaggi: 467
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 11:53:06

Re: Malpensa nel cuore dei milanesi (?)

Messaggio da leggereda Clipper_Mandarin » gio 25 apr 2019, 16:31:39

Stefasaki ha scritto:In generale, secondo me al milanese medio il diretto piace molto, e se questo c'è da linate (destinazione europea), allora malpensa non viene nemmeno presa in considerazione
Non dico che non sia vero, però questo non spiega come mai a Linate atterrino così pochi A321 (lavoro a Bolgiano e di atterraggi ne vedo molti!!!) mentre a Malpensa Easyjet va alla grande.
Ciao,
Massimo

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18470
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Malpensa nel cuore dei milanesi (?)

Messaggio da leggereda malpensante » gio 25 apr 2019, 16:32:20

Nel 1997 il 70% dei passeggeri di MIL volava da Linate. Nel 2018 sono scesi a meno del 20%, ma i noiosi sono duri a morire e ripetono sempre gli stessi luoghi comuni.

Oggi 8 volte su 10 si vola da Malpensa e Bergamo, mentre nel '97 7 volte su 10 si volava da Linate. Sarebbe il caso di cambiare ritornelli stantii.

È molto probabile e logico che Linate nei prossimi 10 anni cresca ad almeno 12 milioni di passeggeri, magari anche 15, ma resterà sempre l'aeroporto più piccolo.

skyrobbie
Messaggi: 3069
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 19:55:01
Località: Milano e il mondo

Re: Malpensa nel cuore dei milanesi (?)

Messaggio da leggereda skyrobbie » gio 25 apr 2019, 17:02:30

@Clipper_Mandarin

come dici tu alcune frequenze per il N.A. 7xw erano solo estive...
negli anni 80' io ricordo i Tristar di SV e GF a Mxp: ma non ho idea assolutamente dell'operativo....ero troppo giovane! :eek: ...e si volava pure a Bagdad, ma questo è un ricordo ancora più remoto!

La SAA era già presente nei primi anni 90' con i 747SP.

RG operava su Salvador e Recife poco frequenze la settimana (1 o 2 xw), in aggiunta al volo giornaliero per GRU via GIG (o viceversa, non ricordo).

Ho omesso tutti quei vettori tipo TU, LN, MS, RJ, AT, SU, ecc. che negli anni hanno operato un po' a balzelli tra Lin e Mxp a seconda del periodo...

NH non si trasferì mai nella nuova Malpensa2000 e chiuse i voli a fine ottobre 98'.

Dopo questo "amarcord" :yeah: , sta di fatto che in quegli anni l'aeroporto principale di Milano era Lin, io mi ricordo a ridosso del 98' le code ai check in nei periodi di massimo afflusso...una roba assurda... :eek:

Avatar utente
mxp98
Moderatore
Messaggi: 7153
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 14:23:03

Re: Malpensa nel cuore dei milanesi (?)

Messaggio da leggereda mxp98 » gio 25 apr 2019, 17:39:30

Prima del 98 SAA alternato SP o 200 e mai diretto. A volte via Monaco a volte via Lisbon.....forse anche Zurigo?
Ricordiamo inoltre i vari tentativi anni 90 di collegare MXP con città europee ad opera di KLM su Amsterdam , Lufthansa su Francoforte e Iberia (non ricordo se Madrid o Barcellona) così come Lauda con Canadair Regional, proprio nel pieno dello splendore di Linate.
Immagine
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.

skyrobbie
Messaggi: 3069
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 19:55:01
Località: Milano e il mondo

Re: Malpensa nel cuore dei milanesi (?)

Messaggio da leggereda skyrobbie » ven 26 apr 2019, 11:45:46

@mxp98
Lauda Air Italia! La ricordo eccome!! aveva creato un mini hub all'attuale T2 con destinazioni europee BCN, MUC, ecc. gli IC erano comunque su Maldive, Cuba, ecc.

KL aveva un volo al mattino, il resto a Lin. Per un periodo anche AF piazzò un collegamento a Mxp, idem LH per FRA.

Ogni tanto SAA faceva stop anche a Sal ...

Stefasaki
Messaggi: 12
Iscritto il: ven 08 dic 2017, 17:45:05
Località: Milano Milano

Re: Malpensa nel cuore dei milanesi (?)

Messaggio da leggereda Stefasaki » ven 26 apr 2019, 22:05:27

Clipper_Mandarin ha scritto:
Stefasaki ha scritto:In generale, secondo me al milanese medio il diretto piace molto, e se questo c'è da linate (destinazione europea), allora malpensa non viene nemmeno presa in considerazione
Non dico che non sia vero, però questo non spiega come mai a Linate atterrino così pochi A321 (lavoro a Bolgiano e di atterraggi ne vedo molti!!!) mentre a Malpensa Easyjet va alla grande.
Beh la popolazione di milano non é cresciuta... bastavano gli MD-80 una volta e ora bastano i 319 a quanto pare.
Ah e un'ultima cosa che forse non è chiara, quello che ho detto vale per la mia zona di milano! Per chi abita ad esempio a certosa non c'è differenza sostanziale di tempo per raggiungere i due aeroporti e quindi è più probabile che voli da malpensa

I-DANB
Messaggi: 1128
Iscritto il: gio 26 giu 2008, 11:00:27
Località: a 30 km dalla capitale dei perdaball e dei tafazzi

Re: Malpensa nel cuore dei milanesi (?)

Messaggio da leggereda I-DANB » sab 27 apr 2019, 08:36:59

Ho omesso tutti quei vettori tipo TU, LN, MS, RJ, AT, SU, ecc. che negli anni hanno operato un po' a balzelli tra Lin e Mxp a seconda del periodo...

Hai detto molte cose corrette, ma per correttezza d'informazione, Aeroflot (SU), NON ha mai operato su Linate, nemmeno come alternato. Quando capitava, andava a Genova. Per quale motivo ? Da quanto mi riferì il loro caposcalo dell'epoca, a causa della limitata lunghezza della pista.
Deve sapere, mio caro signore, che sono uomo di mondo....Ho fatto il militare a Cuneo !!

Avatar utente
mxp98
Moderatore
Messaggi: 7153
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 14:23:03

Re: Malpensa nel cuore dei milanesi (?)

Messaggio da leggereda mxp98 » sab 27 apr 2019, 09:52:04

I-DANB ha scritto:Ho omesso tutti quei vettori tipo TU, LN, MS, RJ, AT, SU, ecc. che negli anni hanno operato un po' a balzelli tra Lin e Mxp a seconda del periodo...

Hai detto molte cose corrette, ma per correttezza d'informazione, Aeroflot (SU), NON ha mai operato su Linate, nemmeno come alternato. Quando capitava, andava a Genova. Per quale motivo ? Da quanto mi riferì il loro caposcalo dell'epoca, a causa della limitata lunghezza della pista.
Vero I-DANB, il motivo non lo conoscevo nemmeno io ma effettivamente Aeroflot non ha mai operato a Linate. L' unica che operava dal cityairport era AZ con Md80 e spesso richiedeva la 18 per il decollo
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.

I-DANB
Messaggi: 1128
Iscritto il: gio 26 giu 2008, 11:00:27
Località: a 30 km dalla capitale dei perdaball e dei tafazzi

Re: Malpensa nel cuore dei milanesi (?)

Messaggio da leggereda I-DANB » sab 27 apr 2019, 11:47:18

mxp98 ha scritto:
I-DANB ha scritto:Ho omesso tutti quei vettori tipo TU, LN, MS, RJ, AT, SU, ecc. che negli anni hanno operato un po' a balzelli tra Lin e Mxp a seconda del periodo...

Hai detto molte cose corrette, ma per correttezza d'informazione, Aeroflot (SU), NON ha mai operato su Linate, nemmeno come alternato. Quando capitava, andava a Genova. Per quale motivo ? Da quanto mi riferì il loro caposcalo dell'epoca, a causa della limitata lunghezza della pista.
Vero I-DANB, il motivo non lo conoscevo nemmeno io ma effettivamente Aeroflot non ha mai operato a Linate. L' unica che operava dal cityairport era AZ con Md80 e spesso richiedeva la 18 per il decollo
Aeroflot iniziò da subito ad operare il volo per Mosca con il Tupolev Tu-154, credo fosse addirittura con la versione B2. Si parla degli Anni 70. Evidentemente i 2.440 metri della pista di Linate, soprattutto in Estate, non gli consentivano di decollare al peso previsto, tant'è che anche Lot, quando iniziò ad operare il collegamento con Varsavia con lo stesso tipo di velivolo, si spostò a Malpensa. Per la cronaca, il volo Aeroflot, partiva (ed arrivava) quasi sempre full. Anche Alitalia aprì il collegamento Roma - Milano- Mosca con DC-8/43 ed operava su.... Malpensa. Si spostò a Linate (ma solo in Inverno - le solite genialate) quando iniziò ad operare con il B727.
Deve sapere, mio caro signore, che sono uomo di mondo....Ho fatto il militare a Cuneo !!

skyrobbie
Messaggi: 3069
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 19:55:01
Località: Milano e il mondo

Re: Malpensa nel cuore dei milanesi (?)

Messaggio da leggereda skyrobbie » dom 28 apr 2019, 12:27:23

allora mi ricordavo male in merito a SU, invece LY mi sa che ha operato un po' a Lin, Mxp e sono certo anche su BGY con un operativo risicato...

I-GABE
Messaggi: 3327
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Malpensa nel cuore dei milanesi (?)

Messaggio da leggereda I-GABE » lun 29 apr 2019, 15:45:28

Seguito all'articolo di cui sopra, sempre su Urbanfile Milano:
https://blog.urbanfile.org/2019/04/25/m ... i-voli-ue/

Finale assolutamente condivisibile, anche se sarebbe stato opportuno ribadire che, a maggior ragione, un maggiore sforzo sulla connettivita' via terra sarebbe auspicabile.

Bisogna anche pero' notare che, al di la' dei ben noti limiti di AZ, resta sempre il fatto che in ben pochi operino con A321 o simili, a suffragio dell'ipotesi che anche in mano ad altre compagnie i numeri non raddopierebbero (al di la' degli evidenti limiti strutturali).

EDIT - l'articolo contiene anche qualche imprecisione, peraltro gia' fatta notare nei commenti da parte di alcuni lettori (e forumisti?).

Fedpassion
Messaggi: 62
Iscritto il: mar 06 mag 2008, 03:14:14

Re: Malpensa nel cuore dei milanesi (?)

Messaggio da leggereda Fedpassion » mer 01 mag 2019, 22:06:26

Ieri cercavo un volo Londra-Milano per il 15 maggio.

Tra le varie offerte disponibili sul portale Amex, mi hanno colpito i prezzi di Easyjet da Gatwick:
- h 19:55 per Linate: 69 Euro (312 in Flexi)
- h 20:05 per Malpensa: 57 Euro (126 in Flexi)

Se ipotizziamo che un pattern simile si ripeta spesso, possiamo ricavare due informazioni:
- il premium price che il passeggero medio è disposto a pagare per volare P2P su LIN invece che su MXP è di circa 12 €, meno del prezzo del Mxp Express
- i passeggeri business e/o quelli meno price sensitive (che volano in Flexi) premiano invece LIN con un premium price assai più notevole.

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Malpensa nel cuore dei milanesi (?)

Messaggio da leggereda easyMXP » mer 01 mag 2019, 22:20:38

Fedpassion ha scritto:Ieri cercavo un volo Londra-Milano per il 15 maggio.

Tra le varie offerte disponibili sul portale Amex, mi hanno colpito i prezzi di Easyjet da Gatwick:
- h 19:55 per Linate: 69 Euro (312 in Flexi)
- h 20:05 per Malpensa: 57 Euro (126 in Flexi)

Se ipotizziamo che un pattern simile si ripeta spesso, possiamo ricavare due informazioni:
- il premium price che il passeggero medio è disposto a pagare per volare P2P su LIN invece che su MXP è di circa 12 €, meno del prezzo del Mxp Express
- i passeggeri business e/o quelli meno price sensitive (che volano in Flexi) premiano invece LIN con un premium price assai più notevole.
Quasi tutte le volte in cui ho comprato voli con U2 per Londra ho trovato almeno un volo per MXP più caro di LIN (dei due in orario simile, 18 e rotti e circa 20). Non ho notato un prezzo per LIN sempre più caro.
A proposito, tutti voli business ma nessuno in flexi.


Torna a “NOVITA'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google Adsense [Bot] e 168 ospiti