il Malpensa Express compie 20 anni

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I-Alex
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il Malpensa Express compie 20 anni

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 28 mag 2019, 18:15:16

1999 - 2019, BUON COMPLEANNO MALPENSA EXPRESS

Immagine

Venti anni fa la prima corsa: era venerdì 28 maggio 1999 quando alle ore 9.45 partì da Milano Cadorna il primo Malpensa Express, destinazione se 1. Da allora il primo e unico collegamento aeroportuale via ferrovia con lo scalo internazionale di Malpensa ha continuato a crescere. Le 57 corse al giorno del primo orario sono diventate oggi 146, una ogni quarto d'ora da e per l'aeroporto. Alla stazione di partenza di Milano Cadorna si sono aggiunte dal 2010 Milano Centrale e Milano Porta Garibaldi, interscambio con le linee AV, internazionali, regionali e suburbane nonché, da ultimo, il Terminal 2.
I passeggeri hanno seguito un trend di crescita costante, arrivando al record di 3 milioni registrato nel 2018, per un totale nell'arco dei 20 anni di 40 milioni di passeggeri, con un indice di soddisfazione della clientela costantemente sopra al 90%, in linea con gli standard dei principali servizi omologhi europei.
Il servizio è evoluto, in questi vent'anni, non solo grazie alla nuova flotta di treni Coradia, convogli di ultima generazione totalmente accessibili, entrati in servizio da giugno 2010, ma anche grazie a un'infrastruttura sempre più veloce e performante che si estende su rete Ferrovie Nord. Nel gennaio 2010, infatti, l'apertura del tunnel sotterraneo di Castellanza - che transita sotto il fiume Olona - ha consentito di ridurre i tempi di percorrenza delle corse. Il 18 dicembre 2016 è stato aperto il tratto tra Terminal 1 e Terminal 2, sempre sotto la competenza di Ferrovie Nord.
Nell'esprimere soddisfazione per i risultati del servizio, l'amministratore delegato di Trenord, Marco Piuri, ha assicurato che"Malpensa Express è pronto per accogliere la sfida della chiusura di Linate e del trasferimento dei voli a Malpensa, in occasione della quale offriremo 18.500 posti in più al giorno, con l'obiettivo di intercettare un nuovo pubblico: miriamo a conquistare mezzo milione di viaggiatori in più ogni anno. In questi 20 anni di Malpensa Express abbiamo maturato una competenza che mettiamo in campo anche per il servizio sugli altri scali lombardi, in primis Linate - collegato alla stazione Forlanini del Passante Ferroviario - e Bergamo Orio al Serio - quando l'aeroporto sarà raggiunto dai binari".
 
Malpensa Express per il "Bridge" di Linate
Per tutto il periodo della chiusura di Linate, Trenord incrementerà quasi del +50% l'offerta di posti al giorno sulle corse Malpensa Express, che passerà da poco più di 39mila a 58mila grazie a composizioni allungate dei convogli.
In particolare, le corse tra lo scalo e Milano Centrale saranno effettuate da convogli Coradia in doppia composizione, passando da 300 a 600 posti a sedere. Sul collegamento Malpensa-Milano Cadorna saranno potenziate - da 300 a 600 posti a sedere - le corse in orario di punta; negli altri orari, viaggeranno convogli Coradia a 6 carrozze.
Al potenziamento del servizio si affiancherà un'implementazione dell'assistenza e dell'informazione alla clientela. Al Terminal 2 i viaggiatori possono già oggi acquistare il biglietto Malpensa Express direttamente nelle aree protette del ritiro bagagli; al Terminal 1 Trenord sta lavorando per implementare postazioni di vendita e di informazione aggiuntivi.
I passeggeri Malpensa Express possono inoltre acquistare i biglietti con carta contactless e tecnologia NFC, servizio che Trenord è stato il primo operatore ferroviario ad attivare. Grazie a questa tecnologia, i biglietti sono acquistabili appoggiando la carta o lo smartphone ai tornelli di Milano Cadorna e Bovisa o ai totem presenti a Milano Centrale, Porta Garibaldi, Malpensa T1 e T2. 
Nell'ottica del potenziamento del servizio, Trenord lancerà a giugno il sito malpensaexpress.it completamente rinnovato, ottimizzato per smartphone e tablet e ideale per essere consultato da chi è in viaggio.

Fonte Trenord

https://twitter.com/TrenordOfficial/sta ... 57571?s=19
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Re: il Malpensa Express compie 20 anni

Messaggio da leggereda Mauz » mar 28 mag 2019, 19:03:07

... e ancora andrebbe migliorato aggiungerei! [emoji28]

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Re: il Malpensa Express compie 20 anni

Messaggio da leggereda Anxanum » mar 28 mag 2019, 19:41:16

Io toglierei la dicitura 'Express'!

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Re: il Malpensa Express compie 20 anni

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 28 mag 2019, 21:17:56

sono circa 52/55 km il tragitto Malpensa Centrale - Malpensa T1 e impiega 51 minuti e al T2 57 minuti, chiamarlo Express è una truffa
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Re: il Malpensa Express compie 20 anni

Messaggio da leggereda kco » mar 28 mag 2019, 21:51:14

I-Alex ha scritto:sono circa 52/55 km il tragitto Malpensa Centrale - Malpensa T1 e impiega 51 minuti e al T2 57 minuti, chiamarlo Express è una truffa
Serve il prolungamento dell'S9 con aumento dei treni Novara-Cadorna e soppressione delle fermate inutili dell'mxp exp.
Poi servirebbero un paio di salti di montone, uno a Saronno e uno a Bovisa, per meglio instradare i treni verso Malpensa da una parte e centrale dall'altra. Tanto l' accesso via sempione, con variante o meno, lo attenderemo ancora 15 - 20 anni.
E spero che abbandonino l'idea di mandare i treni veloci da Milano via Novara...

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il Malpensa Express compie 20 anni

Messaggio da leggereda malpensante » mar 28 mag 2019, 22:14:15

S9 in aeroporto senza completamento del raddoppio fra Saronno e Seregno?
E poi senza il quadruplicamento da Monza a Chiasso, di cui rimpiangeremo la mancanza appena aprirà la galleria del Ceneri?

Ci vogliono due binari in campagna per Bivio Sacconago e poi la T2-Sempione direzione Arona.

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Re: il Malpensa Express compie 20 anni

Messaggio da leggereda easyMXP » mar 28 mag 2019, 22:22:38

I-Alex ha scritto:sono circa 52/55 km il tragitto Malpensa Centrale - Malpensa T1 e impiega 51 minuti e al T2 57 minuti, chiamarlo Express è una truffa
Di fatto ormai è un marchio commerciale.
Ma che ci mette X minuti è chiaro dall'orario, se ti va bene compri il biglietto, dov'è la truffa?

Piuttosto farei notare questo:
I-Alex ha scritto:In particolare, le corse tra lo scalo e Milano Centrale saranno effettuate da convogli Coradia in doppia composizione, passando da 300 a 600 posti a sedere. Sul collegamento Malpensa-Milano Cadorna saranno potenziate - da 300 a 600 posti a sedere - le corse in orario di punta; negli altri orari, viaggeranno convogli Coradia a 6 carrozze.
Alla faccia di Cadorna tanto amata ed essenziale per metterci 10 minuti in meno sennò il pax muore, i treni per Garibaldi-Centrale viaggeranno in doppia tutto il giorno, quelli per Cadorna solo quando sono pieni di pendolari.

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Re: il Malpensa Express compie 20 anni

Messaggio da leggereda mattaus313 » mar 28 mag 2019, 22:33:31

Prova inconfutabile che da Cadorna dovrebbe chiamarsi RE o S (se fa tutte le fermate) cosi come il Centrale (o Garibaldi)-Malpensa che le fa tutte e chiamare, con un pò di coerenza commerciale, Malpensa Express un treno con frequenza accettabile e che fermi solo e soltanto Centrale, Garibaldi e Malpensa.

Nomi, marchi e quant'altro si può sempre sistemare con poco anche in futuro, il punto è che serve veramente un serio potenziamento infrastrutturale e la politica deve mettersi in testa che su 4 case, 3 fabbriche e 2 alberelli la netta priorità deve averla un aeroporto che oggi fa 24m di pax ma ha tutte le carte in regola per far ben altro. E' vero che le 4 case, 3 fabbriche e 2 alberelli possono portar voti, ma un territorio ben accessibile può portare ben altro.
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Re: il Malpensa Express compie 20 anni

Messaggio da leggereda Mauz » mer 29 mag 2019, 01:22:39

easyMXP ha scritto:
I-Alex ha scritto:sono circa 52/55 km il tragitto Malpensa Centrale - Malpensa T1 e impiega 51 minuti e al T2 57 minuti, chiamarlo Express è una truffa
Di fatto ormai è un marchio commerciale.
Ma che ci mette X minuti è chiaro dall'orario, se ti va bene compri il biglietto, dov'è la truffa?

Piuttosto farei notare questo:
I-Alex ha scritto:In particolare, le corse tra lo scalo e Milano Centrale saranno effettuate da convogli Coradia in doppia composizione, passando da 300 a 600 posti a sedere. Sul collegamento Malpensa-Milano Cadorna saranno potenziate - da 300 a 600 posti a sedere - le corse in orario di punta; negli altri orari, viaggeranno convogli Coradia a 6 carrozze.
Alla faccia di Cadorna tanto amata ed essenziale per metterci 10 minuti in meno sennò il pax muore, i treni per Garibaldi-Centrale viaggeranno in doppia tutto il giorno, quelli per Cadorna solo quando sono pieni di pendolari.
10 minuti in più di treno e 10/15 minuti in più di taxi. A sto punto meglio Linate anche da tutto il sud l'ovest di Milano.

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Re: il Malpensa Express compie 20 anni

Messaggio da leggereda easyMXP » mer 29 mag 2019, 07:20:39

Milano è più popolata a nord che a sud, quindi a voler proprio essere pignoli Garibaldi è più centrale di Cadorna, se il criterio è la distribuzione della popolazione.
A pari fermate poi il tempo da Garibaldi e Cadorna è lo stesso, al massimo ballano 2 minuti.
Per non parlare di quello che c'è a Garibaldi e Centrale per proseguire il viaggio, rispetto a quello che c'è a Cadorna, MXP mica serve solo Milano città.

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Re: il Malpensa Express compie 20 anni

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 29 mag 2019, 07:35:46

easyMXP ha scritto:
I-Alex ha scritto:sono circa 52/55 km il tragitto Malpensa Centrale - Malpensa T1 e impiega 51 minuti e al T2 57 minuti, chiamarlo Express è una truffa
Di fatto ormai è un marchio commerciale.
Ma che ci mette X minuti è chiaro dall'orario, se ti va bene compri il biglietto, dov'è la truffa?
.
chiamate il servizio per Malpensa Express è una pubblicità con inganno
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Re: il Malpensa Express compie 20 anni

Messaggio da leggereda kco » mer 29 mag 2019, 08:06:04

malpensante ha scritto:S9 in aeroporto senza completamento del raddoppio fra Saronno e Seregno?
E poi senza il quadruplicamento da Monza a Chiasso, di cui rimpiangeremo la mancanza appena aprirà la galleria del Ceneri?

Ci vogliono due binari in campagna per Bivio Sacconago e poi la T2-Sempione direzione Arona.
Ma l'S9 le tracce sulla Milano Seregno ce le ha già. Se mai va spezzata in due tronconi ovvero Malpensa Seregno e Seregno Albairate. Già adesso sta ferma 10 minuti a Seregno per passaggio da una rete all'altra.

Che poi serva un potenziamento del sempione sono d'accordo ma ragionevolmente lo vedranno i nostri nipoti e il servizio andrebbe migliorato prima di 20 anni.

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Re: il Malpensa Express compie 20 anni

Messaggio da leggereda kco » mer 29 mag 2019, 08:08:34

easyMXP ha scritto:
I-Alex ha scritto:sono circa 52/55 km il tragitto Malpensa Centrale - Malpensa T1 e impiega 51 minuti e al T2 57 minuti, chiamarlo Express è una truffa
Di fatto ormai è un marchio commerciale.
Ma che ci mette X minuti è chiaro dall'orario, se ti va bene compri il biglietto, dov'è la truffa?

Piuttosto farei notare questo:
I-Alex ha scritto:In particolare, le corse tra lo scalo e Milano Centrale saranno effettuate da convogli Coradia in doppia composizione, passando da 300 a 600 posti a sedere. Sul collegamento Malpensa-Milano Cadorna saranno potenziate - da 300 a 600 posti a sedere - le corse in orario di punta; negli altri orari, viaggeranno convogli Coradia a 6 carrozze.
Alla faccia di Cadorna tanto amata ed essenziale per metterci 10 minuti in meno sennò il pax muore, i treni per Garibaldi-Centrale viaggeranno in doppia tutto il giorno, quelli per Cadorna solo quando sono pieni di pendolari.
Potrebbe essere banalmente legato a quali binari hanno a disposizione alla centrale e a Cadorna. Io tremo, soprattutto per il fatto che il centrale fa più fermate, che il Cadorna riempia ancora di più.

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Re: il Malpensa Express compie 20 anni

Messaggio da leggereda malpensante » mer 29 mag 2019, 09:07:53

kco ha scritto:Ma l'S9 le tracce sulla Milano Seregno ce le ha già.
Le tracce sono sulla carta, la pratica è un'altra cosa.

Il problema è poi il solito, i binari vengono visti dalla plebe ignorante, che la politica non si sogna certo di guidare, come un'intrusione insopportabile negli abitati oppure come "consumo di suolo", il che non capita mai alle strade. Contemporaneamente la politica rompe le scatole con la "mobilità sostenibile" e il fatto vero è che il muro di automobili rende conveniente l'uso di un treno per andare e venire da Milano, se però l'infrastruttura è adeguata.

A Milano il capataz è disposto a spendere 500 milioni di euro per riaprire i Navigli, ma nemmeno un euro per sistemare il bivio Mirabello (o fare delle connessioni decenti a M4), perché conta solo la forma fichetta e non la sostanza. Ai nostri nipoti resterà un'eredità di aria fritta sostenibile.

La "mobilità sostenibile" si riduce alla stronzata dell'uso della bicicletta per le sciure della cerchia dei Navigli che vanno a fare shopping equosolidale e non comprende chi si muove nella megalopoli lombardo-milanese per 50 o più chilometri all'andata e altrettanti al ritorno e ha a disposizione un'infrastruttura ferroviaria decente soltanto per puro caso o per meglio dire per lungimiranza delle generazioni precedenti.

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Re: il Malpensa Express compie 20 anni

Messaggio da leggereda Mauz » mer 29 mag 2019, 10:21:27

easyMXP ha scritto:Milano è più popolata a nord che a sud, quindi a voler proprio essere pignoli Garibaldi è più centrale di Cadorna, se il criterio è la distribuzione della popolazione.
A pari fermate poi il tempo da Garibaldi e Cadorna è lo stesso, al massimo ballano 2 minuti.
Per non parlare di quello che c'è a Garibaldi e Centrale per proseguire il viaggio, rispetto a quello che c'è a Cadorna, MXP mica serve solo Milano città.
La concorrenza è con Linate!! Il tuo ragionamento non farebbe una grinza se Linate non esistesse.

Malpensa già parte svantaggiatissima. Bisogna evitare di peggiorare questa cosa.

Linate è talmente vicino che in 20/25 minuti di taxi sei lì, con percorso diretto e comodo dalla porta di casa a quella del terminal.

Malpensa implica:
-un mezzo di trasporto in più (sbattimento);
-quasi un'ora di treno (praticamente un viaggio nel viaggio).

Vogliamo veramente aggiungerci anche un attraversamento della città? Manca solo una corsa a ostacoli, un cerchio di fuoco e un fossato coi coccodrilli e l'opera è completa...

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Re: il Malpensa Express compie 20 anni

Messaggio da leggereda kco » mer 29 mag 2019, 11:09:38

@mauz riguardo al tuo discorso concordo che i tempi di accessibilità contino parecchio nello sviluppo Linate Vs Malpensa e, quindi, nello sviluppo di un Hub. Non ci nascondiamo, se Malpensa non stesse dove sta l hub esisterebbe di già.

Purtroppo con lo schema attuale ferroviario non è fattibile saltare le fermate a Saronno e Bovisa, senza contare che offrono molte connessioni. Il manico di ombrello è quello che è e diventa praticamente impossibile incidere sui tempi.

Per incidere ci vuole una ferrovia diretta da Rho a sacconago con raccordo a nord di mxp in modo che i pendolari se li pigli a nord di mxp. Se i pendolari te li pigli a sud sei obbligato a farti 200 fermate...

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Re: il Malpensa Express compie 20 anni

Messaggio da leggereda easyMXP » mer 29 mag 2019, 23:43:10

kco ha scritto:Potrebbe essere banalmente legato a quali binari hanno a disposizione alla centrale e a Cadorna. Io tremo, soprattutto per il fatto che il centrale fa più fermate, che il Cadorna riempia ancora di più.
A Cadorna è sempre l'1, a Centrale 1 o 2. Come ci stanno alle 8 ci stanno alle 11 o alle 16.
Vero che con Trenord non si può mai sapere, ma nel caso specifico assumo che la scelta sia dettata da quali sono i flussi reali.
Che i Cadorna in morbida siano meno usati comunque ha senso, sono di sola 1 classe e per Cadorna ci sono alternative da Saronno e Busto che costano meno, che invece in punta sono strapiene. I Centrale invece sono di 2 classe e non hanno alternative. Quindi i Centrale sommano traffico locale e aeroportuale a tutte le ore, i Cadorna solo in punta.

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Re: il Malpensa Express compie 20 anni

Messaggio da leggereda malpensante » mer 29 mag 2019, 23:47:58

easyMXP ha scritto:A Cadorna è sempre l'1, a Centrale 1 o 2.
Con mia sorpresa quando sono andato alla re-inaugurazione dei Sette Savi il treno è partito dal binario 2.
easyMXP ha scritto:Che i Cadorna in morbida siano meno usati comunque ha senso, sono di sola 1 classe e per Cadorna ci sono alternative da Saronno e Busto che costano meno, che invece in punta sono strapiene. I Centrale invece sono di 2 classe e non hanno alternative. Quindi i Centrale sommano traffico locale e aeroportuale a tutte le ore, i Cadorna solo in punta.
I Centrale sono l'unico collegamento della rete Ferrovienord appunto alla Centrale e a tutti i treni che da lì partono, quindi servono anche come feed dei treni a lunga distanza AV e non solo.

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Re: il Malpensa Express compie 20 anni

Messaggio da leggereda easyMXP » mer 29 mag 2019, 23:51:07

Mauz® ha scritto:
easyMXP ha scritto:Milano è più popolata a nord che a sud, quindi a voler proprio essere pignoli Garibaldi è più centrale di Cadorna, se il criterio è la distribuzione della popolazione.
A pari fermate poi il tempo da Garibaldi e Cadorna è lo stesso, al massimo ballano 2 minuti.
Per non parlare di quello che c'è a Garibaldi e Centrale per proseguire il viaggio, rispetto a quello che c'è a Cadorna, MXP mica serve solo Milano città.
La concorrenza è con Linate!! Il tuo ragionamento non farebbe una grinza se Linate non esistesse.

Malpensa già parte svantaggiatissima. Bisogna evitare di peggiorare questa cosa.

Linate è talmente vicino che in 20/25 minuti di taxi sei lì, con percorso diretto e comodo dalla porta di casa a quella del terminal.

Malpensa implica:
-un mezzo di trasporto in più (sbattimento);
-quasi un'ora di treno (praticamente un viaggio nel viaggio).

Vogliamo veramente aggiungerci anche un attraversamento della città? Manca solo una corsa a ostacoli, un cerchio di fuoco e un fossato coi coccodrilli e l'opera è completa...

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Cadorna-T1 37 minuti, Garibaldi-T1 41 minuti.
Garibaldi è baricentrica rispetto all'area metropolitana, Cadorna solo rispetto all'area urbana, e forse nemmeno quella.
Posto che MXP è condannato dalla geografia a prescindere, perché, dovendo o volendo comunque andare a MXP, in media per tutti i potenziali pax Cadorna sarebbe meglio di Garibaldi?
Si prende sempre il Duomo come riferimento, ma quanti abitano in zona o quanti vanno direttamente lì dall'aeroporto, senza prima passare in albergo a lasciare il bagaglio? Contano i flussi reali, non l'estetica della bandierina piazzata in Duomo.

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Re: il Malpensa Express compie 20 anni

Messaggio da leggereda easyMXP » mer 29 mag 2019, 23:54:12

malpensante ha scritto:
easyMXP ha scritto:A Cadorna è sempre l'1, a Centrale 1 o 2.
Con mia sorpresa quando sono andato alla re-inaugurazione dei Sette Savi il treno è partito dal binario 2.
Che strano! Forse guasto del deviatoio per il binario 1, non ho davvero mai visto il MXP fuori dall'1.

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Re: il Malpensa Express compie 20 anni

Messaggio da leggereda malpensante » gio 30 mag 2019, 09:14:37

easyMXP ha scritto:Cadorna-T1 37 minuti, Garibaldi-T1 41 minuti.
Garibaldi è baricentrica rispetto all'area metropolitana, Cadorna solo rispetto all'area urbana, e forse nemmeno quella.
Posto che MXP è condannato dalla geografia a prescindere, perché, dovendo o volendo comunque andare a MXP, in media per tutti i potenziali pax Cadorna sarebbe meglio di Garibaldi?
Si prende sempre il Duomo come riferimento, ma quanti abitano in zona o quanti vanno direttamente lì dall'aeroporto, senza prima passare in albergo a lasciare il bagaglio? Contano i flussi reali, non l'estetica della bandierina piazzata in Duomo.
Per una serie di motivi:

1) Il Centrale-Garibaldi Malpensa Express è peggiore perché i tempi di percorrenza in sé sono più alti, a cui si aggiunge il maggior numero di inutili fermate.
2) Il tempo di viaggio è ulteriormente aumentato dalla ben più scomoda collocazione dei treni e soprattutto dall'insufficienza di mezzi comodi per salire e scendere dai binari. Sbarcare al binario 20 con una valigia grande e bambini, per poi cercare un taxi passando dal piccolo e brutto ascensore già in galleria proprio NON è come arrivare al binario 1 di Cadorna e andare in via Leopardi. Detto in due parole, Garibaldi fa schifo.

Da tenere sempre presente che la pecca principale di Malpensa è il costo elevatissimo del taxi, perciò il traffico a yield consistente da/per Milano non opta per il treno, ma per taxi+treno.

3) Chiunque usi la metropolitana a Milano sa benissimo che le stazioni dove sale/scende il massimo numero di passeggeri sono quelle di interscambio fra le linee e quella di Duomo, che è anche l'interscambio principale con la rete tramviaria. Sotto questo aspetto Garibaldi è peggiore. Duomo non è solo hub trasportistico, ha anche il più alto numero di passeggeri O/D rispetto a Loreto, Cadorna, Centrale, Garibaldi.

Riassumendo, faccio il mio caso personale. Da Porta Venezia posso andare a Malpensa in treno con
1) M1 fino a Cadorna
2) M1+M2 fino a Centrale o Garibaldi
3) tram 9 fino a Centrale
4) Passante fino a Bovisa

Provate e riprovate tutte n volte, la scelta migliore è sempre e solo M1 per Cadorna.
Nel percorso inverso spero SEMPRE che il primo treno sia quello per Cadorna, se maledettamente il primo è per Centrale magari non ho voglia di aspettare il successivo per Cadorna nella scomodissima stazione di Malpensa, salgo su quello per Centrale e regolarmente rimpiango la scelta. Tra l'altro, nello stesso tempo che ci vuole per scendere dal binario 1 di Centrale alla metropolitana arrivo dal binario 1 di Cadorna a Porta Venezia.

Quindi, dispiaciuto perché è stata abbandonata l'idea originale anni '80 di far passare i treni per Malpensa dal Passante (li farei terminare a Rogoredo) sarei più felice se ci fossero 4 treni/ora per Cadorna* e 2 per Garibaldi/Centrale, finché il percorso per Milano è via Saronno.

Nell'improbabile futuro in cui ci fosse un collegamento Malpensa-Centrale via Rho credo che a farlo dovrebbero essere 1 treno/ora che poi prosegue per Venezia e un altro per Bologna, con fermata a Rho Fiera.

Il traffico che dalla rete Ferrovienord vuole andare a Centrale potrebbe essere servito da treni differenti.

*con fermate soltanto a Bovisa e Saronno

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Re: il Malpensa Express compie 20 anni

Messaggio da leggereda easyMXP » gio 30 mag 2019, 10:01:52

malpensante ha scritto:1) Il Centrale-Garibaldi Malpensa Express è peggiore perché i tempi di percorrenza in sé sono più alti, a cui si aggiunge il maggior numero di inutili fermate.
No, comprese le fermate inutili sono 41 minuti contro 37 da Garibaldi e Cadorna al T1. Senza le fermate inutili il tempo da Cadorna e Garibaldi è lo stesso (magari balla un minuto). Nella punta mattutina il Centrale è più a rischio ritardi verso Milano, ma solitamente almeno a Garibaldi arriva abbastanza indenne.
malpensante ha scritto:2) Il tempo di viaggio è ulteriormente aumentato dalla ben più scomoda collocazione dei treni e soprattutto dall'insufficienza di mezzi comodi per salire e scendere dai binari. Sbarcare al binario 20 con una valigia grande e bambini, per poi cercare un taxi passando dal piccolo e brutto ascensore già in galleria proprio NON è come arrivare al binario 1 di Cadorna e andare in via Leopardi. Detto in due parole, Garibaldi fa schifo.

Da tenere sempre presente che la pecca principale di Malpensa è il costo elevatissimo del taxi, perciò il traffico a yield consistente da/per Milano non opta per il treno, ma per taxi+treno.
Certamente il binario 1 di Cadorna ha il massimo di accessibilità, però da Garibaldi per MXP il binario è quasi sempre il 13, con un trapianto di cervello a un po' di gente di RFI potrebbe essere sempre il 13.
Il 20 fa schifo per le poche decine di metri fino all'ascensore, con poche migliaia di euro si può sistemare (e si possono mettere delle indicazioni più visibili per l'ascensore). Il resto di Garibaldi è al livello di Cadorna.
Comunque il traffico a yield consistente prende il taxi fino a MXP (mai trovato uno venuto al lavoro da me che sia tornato in aeroporto con treno+taxi, chiedono sempre il taxi per MXP), il resto del traffico non basa la scelta sui 40 metri di marciapiede del binario 20.
malpensante ha scritto:3) Chiunque usi la metropolitana a Milano sa benissimo che le stazioni dove sale/scende il massimo numero di passeggeri sono quelle di interscambio fra le linee e quella di Duomo, che è anche l'interscambio principale con la rete tramviaria. Sotto questo aspetto Garibaldi è peggiore. Duomo non è solo hub trasportistico, ha anche il più alto numero di passeggeri O/D rispetto a Loreto, Cadorna, Centrale, Garibaldi.
Duomo però non è Cadorna e:
1) chi interscambia lì tra M1 e M3 o tram non c'entra nulla con i flussi per MXP. Anche quelli che cambiano lì per andare a Cadorna e poi MXP, cambiano da qualche altra parte per andare a Garibaldi o Centrale.
2) a Duomo scende chi deve andare in uffici in zona, turisti, o milanesi che vanno a fare la passeggiata. Dei turisti, salvo che abbiano l'albergo lì, nessuno arriva con la valigia. Quindi il fatto che Duomo sia piena di turisti non vuol dire che sia la meta principale per loro in arrivo da MXP. Milanesi che fanno la passeggiata ovviamente non c'entrano con MXP. Il fatto che Duomo abbia il più alto traffico O/D non vuol dire nulla per MXP, non stiamo parlando di feeder che senza traffico O/D viaggiano vuoti, la rete di trasporto pubblico di Milano esiste a prescindere, e Centrale e Garibaldi non sono certo posti in cui sia difficile arrivare (non è MXP senza feeder!). Tra l'altro su strada è più facile (sicuramente più economico) arrivare a Garibaldi e Centrale, fuori area C.
3) Cadorna sta sopra le due linee di metropolitana principali, ma Garibaldi sta sopra una di quelle due, un'altra metropolitana, sopra al passante, di fianco alla (semi)circonvallazione tranviaria, è in mezzo al centro direzionale. Io un vantaggio chiaro di una delle due non lo vedo. Non facendo l'errore di pensare ai treni solo come collegamento tra Milano-centro e MXP, ma pensandoli come collegamento con MXP di qualunque possibile origine di un viaggio, a me Garibaldi accoppiata a Centrale sembra vincente su Cadorna.
Mettiamoci in testa che MXP non sarà mai competitivo con LIN da Milano-centro, nemmeno con un treno ogni 15 minuti in mezzora, per semplici motivi geografici. Quello che serve è avere MXP comodo per la maggior parte di persone, a prescindere che siano di Milano o fuori Milano.
malpensante ha scritto:Riassumendo, faccio il mio caso personale.
Se vivessi a Porta Venezia, sarei convinto anch'io che Cadorna è la scelta migliore (meglio ancora LIN :green: ).
Però bisogna portare a MXP quanta più gente possibile, non quanta più gente possibile tra quelli che vivono a Milano-centro, compatibilmente con le infrastrutture esistenti, quindi massimizzando l'utilità dei treni che ci possono circolare.

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Re: il Malpensa Express compie 20 anni

Messaggio da leggereda malpensante » gio 30 mag 2019, 10:46:14

Alla fine si deve fare la conta di come la gente vota con i piedi: fra Cadorna, Garibaldi e Centrale la stazione che ha meno passeggeri aeroportuali è Garibaldi, lo si vede chiaramente e altrettanto chiaramente c'è un perché.

Non so dove lavori e che gente passi dal tuo ufficio, ma la scelta del taxi per andare a Malpensa nelle ore di punta del tardo pomeriggio è discutibile. Analogamente a Londra andare a Heathrow in taxi anziché con l'Heathrow Express, che non a caso ha una prima classe di un certo livello.

Se ci fosse un treno ogni 15 minuti da Cadorna, andare in taxi a Malpensa dal centro di Milano sarebbe una scelta abbastanza sciocca e non solo dal punto di vista economico. Si può fare solo con molto tempo a disposizione, perché la situazione del traffico è sempre un punto interrogativo, soprattutto per la cocciutaggine dei taxisti nel non usare l'A4. Mai visto uno.

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Re: il Malpensa Express compie 20 anni

Messaggio da leggereda I-GABE » gio 30 mag 2019, 11:10:51

Al tassista l'A4 costa di piu'. Vista la resistenza ai POS (che viene attribuita a commissioni fisse e variabili dalla maggior parte delle categorie), cosa ti aspetti?
Concordo con te comunque, il taxi diretto (sia a MXP che a LHR, per non parlare di LGW) e' un rischio, tant'e' che un sacco di gente usa il treno + taxi, almeno qua a Londra. Cio' non toglie che molti altri (tipicamente con valigie) optino per il taxi direttamente. Io personalmente vado di Piccadilly, salvo problemi in linea!

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Re: il Malpensa Express compie 20 anni

Messaggio da leggereda easyMXP » gio 30 mag 2019, 11:26:58

@ malpensante: da Cadorna a viale Certosa, in uscita, non ci sono quasi mai intoppi signiifcativi; da viale Certosa a MXP, sempre in uscita, idem (ci passo tutti i giorni). Ma il punto non è Cadorna: chi prenderebbe il treno ci dovrebbe prima arrivare, è il viaggio complessivo da X a MXP che conta, oltre al fatto che Milano non è Londra e a Milano le strade a scorrimento veloce iniziano molto più vicine al centro che a Londra (che girata in macchina è da suicidio).
Mi sembra però che ci si fissi sull'alternativa tra treno a Cadorna o taxi, mentre l'alternativa è tra treno a Cadorna e treno a Garibaldi+Centrale. Volendo mettere un servizio ogni 15 minuti, e questo è possibile solo concentrando il servizio perché non c'è posto tra Bovisa e Saronno, cosa è meglio? Per me, Garibaldi+Centrale. Sul ptp Milano centro-MXP concordo che Cadorna sia meglio, ma non sull'intero traffico tra l'area di Milano+ avvicinamenti in treno e MXP.

@I-GABE: la storia delle commissioni è una scusa, la realtà è che i pagamenti elettronici sono tracciati, e sai questo cosa vuol dire.


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