Il T1, sopratutto con il 3/3 aperto e la grande crescita non ancora avvenuta, era davvero una cattedrale quando non c'è messa e con pochi turistimalpensante ha scritto:Andando più indietro nel tempo si vedono mesi di maggio con 1.500.000 pax. L’aeroporto è cresciuto in pochi anni del 50% e il T1 di più.
Guardando su altri lidi foto della zona check-in di anni fa veramente non c’è paragone, sembrava deserta.
Anteprima dati Traffico Maggio 2019
- Eddard Stark
- Messaggi: 79
- Iscritto il: mer 28 feb 2018, 11:59:31
Re: Anteprima dati Traffico Maggio 2019
Pirata e gentiluomo
- malpensante
- Messaggi: 18615
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Anteprima dati Traffico Maggio 2019
Perché Malpensa rappresenta soltanto una parte del mercato milanese, il cui tasso di crescita complessivo dipende anche da quelli di Linate, negativo a causa della crisi di Alitalia e dell'ininterrotta emorragia verso l'AV ferroviaria e da quello di Bergamo, che dipende sostanzialmente dalle decisioni di Ryanair, che ha scelto di mettere invece a Malpensa i voli aggiuntivi per destinazioni che da Bergamo hanno già raggiunto una certa frequenza.Eddard Stark ha scritto:La media degli aeroporti europei è sempre stata, negli ultimi 3 anni, inferiore ai tassi di crescita di MXP
Il mercato milanese si mostra in buona salute, trainato anche da una nuova percezione di destinazione turistica incoming, pur se il tasso di crescita si sta abbassando, in linea con la crescita europea e la perdita di redditività delle linee aeree.
Da tener sempre presente che, rispetto alle ambizioni che legittimamente può nutrire, Malpensa resta un aeroporto piccolo. Basta fare un confronto con BCN. Quello che abbiamo visto recentemente è soltanto il risveglio del T1 dal coma.
Re: Anteprima dati Traffico Maggio 2019
Il coma era quasi cerebrale, tuttavia il risveglio c'è stato ma tardi, tanto tardi. Se quando MXP aprì nel 1997 BCN era un aeroporto similare, tanto che chiuse il 1998 a 16m di passeggeri, oggi il treno è più che perso. Complici le varie vicissitudini politico-industriali, la crisi e il solito annoso problema della frammentazione del mercato nonché l'inesistenza di un vettore di riferimento come possa essere VY a BCN.malpensante ha scritto:Perché Malpensa rappresenta soltanto una parte del mercato milanese, il cui tasso di crescita complessivo dipende anche da quelli di Linate, negativo a causa della crisi di Alitalia e dell'ininterrotta emorragia verso l'AV ferroviaria e da quello di Bergamo, che dipende sostanzialmente dalle decisioni di Ryanair, che ha scelto di mettere invece a Malpensa i voli aggiuntivi per destinazioni che da Bergamo hanno già raggiunto una certa frequenza.Eddard Stark ha scritto:La media degli aeroporti europei è sempre stata, negli ultimi 3 anni, inferiore ai tassi di crescita di MXP
Il mercato milanese si mostra in buona salute, trainato anche da una nuova percezione di destinazione turistica incoming, pur se il tasso di crescita si sta abbassando, in linea con la crescita europea e la perdita di redditività delle linee aeree.
Da tener sempre presente che, rispetto alle ambizioni che legittimamente può nutrire, Malpensa resta un aeroporto piccolo. Basta fare un confronto con BCN. Quello che abbiamo visto recentemente è soltanto il risveglio del T1 dal coma.
- malpensante
- Messaggi: 18615
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Anteprima dati Traffico Maggio 2019
Le prospettive di sorpassare BCN sono nulle, tuttavia c'è molta più probabilità a Malpensa che a Barcellona di avere un network intercontinentale bilanciato e magari pure un hub.BAlorMXP ha scritto:Se quando MXP aprì nel 1997 BCN era un aeroporto similare, tanto che chiuse il 1998 a 16m di passeggeri, oggi il treno è più che perso.
Re: Anteprima dati Traffico Maggio 2019
Credo che non sia neanche quello l'obiettivo anche perché Milano non ha la forza attrattiva, turisticamente parlando, di riempire decine di voli da UK, Russia e Scandinavia. Milano ha di suo che ha una qualità e varietà intercontinentale decisamente più ampia di barcelona: tolto il Sud America e USA dove BCN ha da poco implementato la sua connettività il resto è sicuramente di seconda linea.malpensante ha scritto:Le prospettive di sorpassare BCN sono nulle, tuttavia c'è molta più probabilità a Malpensa che a Barcellona di avere un network intercontinentale bilanciato e magari pure un hub.BAlorMXP ha scritto:Se quando MXP aprì nel 1997 BCN era un aeroporto similare, tanto che chiuse il 1998 a 16m di passeggeri, oggi il treno è più che perso.
- cesare.caldi
- Messaggi: 7985
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: Anteprima dati Traffico Maggio 2019
Sulle tariffe alte ok, ma qui stai paragonando cose diverse se sei andato a AMS con LH probabilmente hai fatto scalo mentre con Easyjet hai il diretto.Commonwealth ha scritto:Easyjet inizia ad avere tariffe alte se si conta poi tutta una serie di extra come il bagaglio. Mi é successo recentemente di andare ad Amsterdam e spendere col gruppo LH la metà che con Easyjet e considerando il comfort del viaggio e tutto il resto direi che non ci poteva essere paragone. Idem un week end in Sardegna preso con Air Italy al 30% in meno che Easy.
Re: Anteprima dati Traffico Maggio 2019
28 giugno ore 13:15 ancora niente su assaeroporti
Re: Anteprima dati Traffico Maggio 2019
Usciti stasera...
Pax
Malpensa +9,1% 2.256.563
Orio +7,8 1.200.193
Linate -5,6% 737.905
Fiumicino -1,9% 3.846.166
Italia +3,8% 17.073.105
Merci
Malpensa -6,2%
Orio -0,9%
Italia -4,9%
Fonte Assaeroporti
Pax
Malpensa +9,1% 2.256.563
Orio +7,8 1.200.193
Linate -5,6% 737.905
Fiumicino -1,9% 3.846.166
Italia +3,8% 17.073.105
Merci
Malpensa -6,2%
Orio -0,9%
Italia -4,9%
Fonte Assaeroporti
Malpensa airport user
- malpensante
- Messaggi: 18615
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Anteprima dati Traffico Maggio 2019
Maggio 2019
ROM 4.361.026
MIL 4.199.698
Maggio 2016
ROM 4.277.018
MIL 3.466.356
In soli tre anni il divario fra ROM e MIL si è ridotto dell’80%.
Il traffico a MIL è cresciuto di 730.000 passeggeri, a ROM di circa 85.000
A Malpensa i passeggeri sono cresciuti del 37%, al T1 molto di più.
ROM 4.361.026
MIL 4.199.698
Maggio 2016
ROM 4.277.018
MIL 3.466.356
In soli tre anni il divario fra ROM e MIL si è ridotto dell’80%.
Il traffico a MIL è cresciuto di 730.000 passeggeri, a ROM di circa 85.000
A Malpensa i passeggeri sono cresciuti del 37%, al T1 molto di più.
Re: Anteprima dati Traffico Maggio 2019
Gli allibratori hanno già stabilito la possibile data del sorpasso?
- Eddard Stark
- Messaggi: 79
- Iscritto il: mer 28 feb 2018, 11:59:31
Re: Anteprima dati Traffico Maggio 2019
Premesso che ovviamente non è una cosa importante... è difficile da prevedere a causa della chiusura di Linate. Se questa non abbasserà troppo il Delta con Fco il sistema milanese avrà più passeggeri di quello Romano entro la fine dell’anno. Va ricordato infatti che stagionalmente Maggio era il mese con maggiore Delta e Nov-Dic già l’anno scorso furono a vantaggio di MilKittyHawk ha scritto:Gli allibratori hanno già stabilito la possibile data del sorpasso?
Pirata e gentiluomo
Re: Anteprima dati Traffico Maggio 2019
GEN-MAG 2018
MIL: 17.763.678
ROM: 18.405.436
GEN-MAG 2019
MIL: 18.769.409
ROM: 18.728.955
In un anno il sistema Milano è cresciuto di 3 volte quello romano.
MIL: 17.763.678
ROM: 18.405.436
GEN-MAG 2019
MIL: 18.769.409
ROM: 18.728.955
In un anno il sistema Milano è cresciuto di 3 volte quello romano.
Ultima modifica di BAlorMXP il sab 29 giu 2019, 16:17:56, modificato 1 volta in totale.
- cesare.caldi
- Messaggi: 7985
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: Anteprima dati Traffico Maggio 2019
Bene per il sorpasso il problema però non è solo la quantità ma la qualità del traffico penso che nel sistema Milanese la quota di mercato delle low cost e dei voli intra UE si preponderante, mentre su Roma la quantità di voli di lungo raggio sia maggiore.BAlorMXP ha scritto:GEN-MAG 2018
MIL: 17.763.678
ROM: 18.405.436
GEN-MAG 2019
MIL: 18.769.409
ROM: 18.728.955
In un anno il sistema Milano è cresciuto di 3 volte quello romano.
Sarebbe interessate se qualcuno ha questi dati per fare un confronto. I pax come diceva qualcuno non si contano solo ma si "pesano".
Re: Anteprima dati Traffico Maggio 2019
I raffronti si possono fare, basta elaborare i dati Assaeroporti. Prendendo il solo mese di maggio, ROM ha avuto circa 1153mila passeggeri internazionali (esclusa UE e Svizzera) e MIL circa 736mila. Sono poco più di 400mila passeggeri di differenza, ma occorre ricordare che le scelte di mercato sono limitate anche dai bilaterali, che per una serie di motivi vedono Roma privilegiata.
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 206 ospiti