American Airlines con i B777 sulle rotte da Milano a Miami e New York

le news dal "Città di Milano"
Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

American Airlines con i B777 sulle rotte da Milano a Miami e New York

Messaggio da leggereda malpensante » ven 05 lug 2019, 11:22:27

«Ora è definitivo: da metà giugno abbiamo introdotto i Boeing 777-200 sulle rotte da Milano Malpensa verso New York e Miami e non ci sarà più alternanza con Boeing 767». Angelo Camilletti, manager sales Southeast Europe, conferma così la novità in occasione della serata che ieri ha visto protagonista al compagnia al Just Cavalli di Milano per il consueto appuntamento del 4 luglio, organizzato per ringraziare della collaborazione il trade italiano. Oltre 350 gli invitati all’evento, rappresentanti dei principali tour operator italiani, agenzie business travel, network e online, a testimonianza di un rapporto solido: «Gli operatori del trade sono il carburante che ci consente di crescere ulteriormente e rafforzarci all’interno del mercato italiano, portando benefici reciproci – ha sottolineato Roberto Antonucci, senior manager Europe & offline sales Emea -. Siamo molto grati per gli sforzi effettuati lungo l’anno e non vediamo l’ora di crescere ulteriormente in questo prezioso mercato, rafforzando sempre più le collaborazioni in atto e creandone di nuove».

Il mercato italiano conferma tutta la sua importanza a livello europeo per American Airlines: «Con 67 voli alla settimana durante la stagione estiva è secondo solo al Regno Unito per numero di collegamenti in questo periodo dell’anno – prosegue Camilletti -. Il 2019 è il terzo anno consecutivo in cui apriamo una nuova rotta sull’Italia: la Roma-Dallas, la Venezia-Chicago e la Bologna-Philadelphia (lo scorso mese, ndr)». «Dallas ha dato risultati molto buoni, tanto che già da quest’anno abbiamo allungato l’operatività del volo di una settimana e non escludiamo possa crescere ancora in futuro – aggiunge Antonucci -. La novità di Bologna è chiaramente all’inizio, gli americani devono ancora conoscere questa destinazione ma abbiamo lavorato molto con la città di Bologna, la regione Emilia Romagna, Philadelphia. Abbiamo fatto grandi investimenti, che daranno sicuramente frutti».

American Airlines completerà nei prossimi mesi il processo di ristrutturazione che offrirà ai passeggeri la Premium Economy su 124 aeromobili widebody della flotta. La Premium Economy è disponibile nel mercato italiano su tutti i voli operati tra Milano Malpensa e gli Stati Uniti, da Roma Fiumicino è disponibile sui voli verso Dallas Fort Worth e Chicago e da Venezia sui voli verso Chicago.

http://www.travelquotidiano.com/traspor ... qid-357820

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

American Airlines con i B777 sulle rotte da Milano a Miami e New York

Messaggio da leggereda malpensante » ven 05 lug 2019, 11:44:35

malpensante ha scritto:Il mercato italiano conferma tutta la sua importanza a livello europeo per American Airlines: «Con 67 voli alla settimana durante la stagione estiva è secondo solo al Regno Unito per numero di collegamenti in questo periodo dell’anno – prosegue Camilletti -.
Il mercato italiano è storicamente sotto-servito dai vettori nazionali, nella stagione estiva è ben evidente. Alitalia fa poco e lo fa (quasi) solo da Roma, risulta chiara la necessità di qualcuno che operi il resto, come fa da un anno Air Italy, per non lasciare in eterno lo stivale come terra di pascolo alle pecore altrui. Magari prima o poi AA inizierà a collaborare, soprattutto se Delta prenderà il controllo di AZ.

milmxp
Messaggi: 2692
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Re: American Airlines con i B777 sulle rotte da Milano a Miami e New York

Messaggio da leggereda milmxp » ven 05 lug 2019, 14:53:27

malpensante ha scritto:
malpensante ha scritto:Il mercato italiano conferma tutta la sua importanza a livello europeo per American Airlines: «Con 67 voli alla settimana durante la stagione estiva è secondo solo al Regno Unito per numero di collegamenti in questo periodo dell’anno – prosegue Camilletti -.
Il mercato italiano è storicamente sotto-servito dai vettori nazionali, nella stagione estiva è ben evidente. Alitalia fa poco e lo fa (quasi) solo da Roma, risulta chiara la necessità di qualcuno che operi il resto, come fa da un anno Air Italy, per non lasciare in eterno lo stivale come terra di pascolo alle pecore altrui. Magari prima o poi AA inizierà a collaborare, soprattutto se Delta prenderà il controllo di AZ.
E fu così che la concorrenza obbligò a inserire una macchina decente...

Avatar utente
Renato
Messaggi: 178
Iscritto il: dom 18 mag 2008, 14:21:26
Località: Corbetta

Re: American Airlines con i B777 sulle rotte da Milano a Miami e New York

Messaggio da leggereda Renato » ven 05 lug 2019, 15:12:47

Magari è dovuto anche alla domanda.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: American Airlines con i B777 sulle rotte da Milano a Miami e New York

Messaggio da leggereda malpensante » ven 05 lug 2019, 15:14:16

È dovuto pure al fatto che i 767 sono troppo spesso AOG.

Avatar utente
miguel
Messaggi: 1156
Iscritto il: mer 25 set 2013, 10:02:39
Località: Brianza

Re: American Airlines con i B777 sulle rotte da Milano a Miami e New York

Messaggio da leggereda miguel » ven 05 lug 2019, 15:19:48

Io avevo letto che JFK e MIA diventavano basi di 777 in generale per AA No more 767

Mauz
Messaggi: 2944
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: American Airlines con i B777 sulle rotte da Milano a Miami e New York

Messaggio da leggereda Mauz » ven 05 lug 2019, 15:35:51

Bologna - Philadelphia e Venezia - Chicago.


E Milano resta al palo con JFK e MIA. Ma ci rendiamo conto?
E hanno pure il coraggio di venire a Milano a fare i fighi col trade italiano.

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

Avatar utente
Renato
Messaggi: 178
Iscritto il: dom 18 mag 2008, 14:21:26
Località: Corbetta

Re: American Airlines con i B777 sulle rotte da Milano a Miami e New York

Messaggio da leggereda Renato » ven 05 lug 2019, 15:43:34

Che male c’è?

Avatar utente
Renato
Messaggi: 178
Iscritto il: dom 18 mag 2008, 14:21:26
Località: Corbetta

Re: American Airlines con i B777 sulle rotte da Milano a Miami e New York

Messaggio da leggereda Renato » ven 05 lug 2019, 15:45:53

miguel ha scritto:Io avevo letto che JFK e MIA diventavano basi di 777 in generale per AA No more 767
In effetti secondo airfleets ne restano solo 21 in flotta.

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7963
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: American Airlines con i B777 sulle rotte da Milano a Miami e New York

Messaggio da leggereda cesare.caldi » ven 05 lug 2019, 17:00:03

malpensante ha scritto:È dovuto pure al fatto che i 767 sono troppo spesso AOG.
Il giorno che i 767 usciranno dalla flotta di AA sarà sempre troppo tardi...

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

American Airlines con i B777 sulle rotte da Milano a Miami e New York

Messaggio da leggereda malpensante » ven 05 lug 2019, 17:18:36

Mauz[emoji2400] ha scritto:Bologna - Philadelphia e Venezia - Chicago.


E Milano resta al palo con JFK e MIA. Ma ci rendiamo conto?
E hanno pure il coraggio di venire a Milano a fare i fighi col trade italiano.
Nei voli italiani dagli USA i prezzi dei biglietti incoming sono più alti di quelli dei biglietti outgoing, logica vuole dunque che si presidino i mercati incoming come Venezia.

A Milano c’è pure Air Italy a prendersi il mercato.

MXP3000
Messaggi: 1174
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 15:53:46
Località: DFW metroplex - USA

Re: American Airlines con i B777 sulle rotte da Milano a Miami e New York

Messaggio da leggereda MXP3000 » ven 05 lug 2019, 17:46:54

malpensante ha scritto:«La novità di Bologna è chiaramente all’inizio, gli americani devono ancora conoscere questa destinazione ma abbiamo lavorato molto con la città di Bologna...., la regione Emilia Romagna, Philadelphia. Abbiamo fatto grandi investimenti, che daranno sicuramente frutti».
Solo io la leggo come "Bologna-Philadelphia sta andando molto male, peggio del previsto" ?
Vero che e' all'inizio, ma non vedo troppo mercato anche se la fase di start-up dovesse terminare.
MXP3000... sognando un hub...

Avatar utente
mattaus313
Messaggi: 1810
Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39

Re: American Airlines con i B777 sulle rotte da Milano a Miami e New York

Messaggio da leggereda mattaus313 » ven 05 lug 2019, 18:54:50

Mauz® ha scritto:Bologna - Philadelphia e Venezia - Chicago.


E Milano resta al palo con JFK e MIA. Ma ci rendiamo conto?
E hanno pure il coraggio di venire a Milano a fare i fighi col trade italiano.

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
Philadelphia lo capisco dato che è hub transatlantico principale per AA, su Milano non avrebbe senso rispetto a JFK o MIA ma avrebbe più senso volare da PHL su MXP che non su BLQ (e dato che non esistono altri diretti per gli USA ha senso).

Chicago stesso discorso, anzi, in questo caso direi quasi meglio nella speranza che possa in un futuro relativamente vicino aprirlo Air Italy.
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"

Leoo
Messaggi: 240
Iscritto il: dom 31 lug 2016, 16:58:34

Re: American Airlines con i B777 sulle rotte da Milano a Miami e New York

Messaggio da leggereda Leoo » ven 05 lug 2019, 22:05:04

Phl da mxp la capirei più di blq essendoci una sede della Agusta

milmxp
Messaggi: 2692
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Re: American Airlines con i B777 sulle rotte da Milano a Miami e New York

Messaggio da leggereda milmxp » ven 05 lug 2019, 22:32:51

mattaus313 ha scritto:
Mauz® ha scritto:Bologna - Philadelphia e Venezia - Chicago.


E Milano resta al palo con JFK e MIA. Ma ci rendiamo conto?
E hanno pure il coraggio di venire a Milano a fare i fighi col trade italiano.

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
Philadelphia lo capisco dato che è hub transatlantico principale per AA, su Milano non avrebbe senso rispetto a JFK o MIA ma avrebbe più senso volare da PHL su MXP che non su BLQ (e dato che non esistono altri diretti per gli USA ha senso).

Chicago stesso discorso, anzi, in questo caso direi quasi meglio nella speranza che possa in un futuro relativamente vicino aprirlo Air Italy.
Milano non ha bisogno di un volo per Philadelphia ora, anzi sarebbe solo dannoso perché aggiungerebbe posti di cui la clientela italiana non se ne fa nulla. All'epoca ricordo che il volo US Airways era 'la brutta copia' del volo per Miami, dato che Alitalia era quello che era e molta gente approfittava dello scalo a PHL. Era essenzialmente un volo di transito e quasi nessuno si fermava a Philadelphia.
Discorso diverso potrebbe essere in un'ottica di hub con alleanza di American (se mai si farà), perché è vero che sarebbe un volo di transito, ma ambo le parti; ma credo che un volo per PHL ci starebbe solo se davvero hai necessità di un volo aggiuntivo per gli USA che non sai dove piazzare perché il resto è già tutto servito (sarebbe un po' come l'Atlanta di Delta ai tempi di Alitalia).
Per Bologna il discorso è diverso, perché è un volo confezionato per gli americani (sempre che funzioni) e come dici tu PHL è l'hub principale di American verso l'Europa, per cui funge da collettore per passeggeri provenienti da ogni parte degli USA. Anche Charlotte è un hub importante, alla pari di PHL, ma credo che sulla scelta del volo abbia pesato la lunghezza della tratta (e il fatto che da CLT non volano i 763 verso l'Europa). JFK alla fine non è un hub per AA, dato che ci sono pochi feed.
Quindi affermare che BLQ è più f*** perché ha il volo per PHL e MXP no mi sembra moooolto tirato.

Mauz
Messaggi: 2944
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: American Airlines con i B777 sulle rotte da Milano a Miami e New York

Messaggio da leggereda Mauz » ven 05 lug 2019, 22:52:56

Laddove AA teme concorrenza apre tutto quello che è possibile aprire. Il punto non è che per MXP sia meglio attendere che copra IG le rotte scoperte.

Il punto è che piuttosto che coprirle da MXP AA lo fa da VCE e BLQ!

Cacchio, parliamo di Chicago, non una destinazione secondaria. La stessa AA una volta lo operava diretto da MXP ai tempi dell'hub AZ.

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

Avatar utente
mattaus313
Messaggi: 1810
Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39

Re: American Airlines con i B777 sulle rotte da Milano a Miami e New York

Messaggio da leggereda mattaus313 » ven 05 lug 2019, 23:06:09

Il punto è che, che siano i voli in JV o operati in autonomia, è necessario prestare attenzione a non mangiarsi posti internamente. Evidentemente in AA (e famiglia) hanno calcolato che i passeggeri che devono raggiungere destinazioni non coperte dalla JV sono briciole che suggeriscono di non aprire nuove rotte. Questo vale per AA come per DL e UA (sempre con annesse parentele).
Penso comunque che per la crescita e per il bacino d'utenza uno stagionale su MXP, magari con un 767 4xw troverebbe il suo spazio, sia su PHL che su ORD (forse più probabile con UA). E' tuttavia evidente che una compagnia fa i conti con la flotta che ha e manda le macchine dove fanno guadagnare e non dove stanno bene le bandierine sul mappamondo (amici di Alitalia, pare che facciano cosi in molte).

Se mai tra Dallas e Olbia facessero pace un PHL-MXP lo si potrebbe vedere.
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"

milmxp
Messaggi: 2692
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Re: American Airlines con i B777 sulle rotte da Milano a Miami e New York

Messaggio da leggereda milmxp » ven 05 lug 2019, 23:07:57

Mauz® ha scritto:Laddove AA teme concorrenza apre tutto quello che è possibile aprire. Il punto non è che per MXP sia meglio attendere che copra IG le rotte scoperte.

Il punto è che piuttosto che coprirle da MXP AA lo fa da VCE e BLQ!

Cacchio, parliamo di Chicago, non una destinazione secondaria. La stessa AA una volta lo operava diretto da MXP ai tempi dell'hub AZ.

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
All'epoca non c'era la liberalizzazione del traffico, i voli atterravano nelle città principali, e quindi presumo che anche i tour all'epoca si adattassero ai voli che c'erano.
Ora che si può atterrare ovunque, credo che le compagnie operino dove i clienti chiedono di andare.
AA copre VCE e BLQ perché è lì che gli americani vogliono andare. Non è il fatto di averlo più lungo dell'altro.

Con la frase sottolineata ti sei risposto da solo, evidentemente su JFK e MIA AA mette il 777 per ragioni operative e per non buttare nel cesso investimenti di anni; evidentemente di ORD e compagnia bella su Milano non gliene frega nulla.
Parliamo inoltre di Chicago, città sicuramente non secondaria, ma per la quale dividendo il numero di pax originanti da Milano per il numero di giorni all'anno pure un Embraer175 sarebbe eccessivo :)
Ultima modifica di milmxp il ven 05 lug 2019, 23:23:28, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
mattaus313
Messaggi: 1810
Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39

Re: American Airlines con i B777 sulle rotte da Milano a Miami e New York

Messaggio da leggereda mattaus313 » ven 05 lug 2019, 23:15:05

Mauz® ha scritto: Il punto è che piuttosto che coprirle da MXP AA lo fa da VCE e BLQ!

Cacchio, parliamo di Chicago, non una destinazione secondaria. La stessa AA una volta lo operava diretto da MXP ai tempi dell'hub AZ.
Su MXP deve massimizzare i LF di JFK e MIA, soprattutto ora che sta dismettendo i 767 e soprattutto non c'è concorrenza (chiunque voglia volare tra MIL e Chicago almeno uno scalo lo deve fare, quindi le probabilità che uno scelga AA e alleate sono le stesse, grossomodo, che scelga le altre 2 alleanze, senza il vantaggio del diretto). Su BLQ AA opera in monopolio per chi necessita del diretto, purtroppo il mercato è quello che è. A Venezia principalmente portano turisti originati lato US quindi sanno dov'è la domanda e cosa vuole, poi se va bene pescano anche qualcosa in Veneto, che tutto sommato non è un brutto mercato.

Nessuno dice che gli stessi voli su MXP non reggerebbero, ma probabilmente renderebbero meno nel complesso alla compagnia.

milmxp ha scritto: All'epoca non c'era la liberalizzazione del traffico
Ecco, già quindi non puoi fare confronti col passato senza tener conto di tutti i cambiamenti, che non sono stati affatto pochi.
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29128
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: American Airlines con i B777 sulle rotte da Milano a Miami e New York

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 05 lug 2019, 23:47:27

O più semplicemente su Bologna AA vuole allargare la propria penetrazione in Italia raggiungendo pax che oggi volerebbero con altri?
Malpensa airport user

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4195
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: American Airlines con i B777 sulle rotte da Milano a Miami e New York

Messaggio da leggereda belumosi » sab 06 lug 2019, 00:44:27

I-Alex ha scritto:O più semplicemente su Bologna AA vuole allargare la propria penetrazione in Italia raggiungendo pax che oggi volerebbero con altri?
Bravo Alex. E pare che il volo stia andando abbastanza bene.
Rimango sempre un po' stupito dalla pretesa di lesa maestà verso MXP, ogni volta che viene aperto un volo LR verso altre città.
Come se i mercati di Bologna (con Firenze) o Venezia fossero perfettamente sovrapponibili a quello milanese invece di avere vita ed esigenze proprie.

Avatar utente
Renato
Messaggi: 178
Iscritto il: dom 18 mag 2008, 14:21:26
Località: Corbetta

Re: American Airlines con i B777 sulle rotte da Milano a Miami e New York

Messaggio da leggereda Renato » sab 06 lug 2019, 07:35:24

Concordo

BAlorMXP
Messaggi: 2989
Iscritto il: dom 14 ott 2007, 12:59:55
Località: MILANO

Re: American Airlines con i B777 sulle rotte da Milano a Miami e New York

Messaggio da leggereda BAlorMXP » sab 06 lug 2019, 17:53:45

Io sinceramente non capisco tutto questo accanimento contro un volo estivo tra l’altro operato da BLQ mercato senza player come se portasse via clienti a Milano. Sicuramente ha portato via più passeggeri ad LH, AF e KL di quanti ne abbia portato via a Malpensa. Trovo già interessante che finalmente abbiano migliorato il servizio con aerei configurati decisamente meglio rispetto allo schifo di B763.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

American Airlines con i B777 sulle rotte da Milano a Miami e New York

Messaggio da leggereda malpensante » sab 06 lug 2019, 18:13:59

PHL sarà pure hub per AA, ma il traffico storico fra i due aeroporti era sostanzialmente zero.

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: American Airlines con i B777 sulle rotte da Milano a Miami e New York

Messaggio da leggereda easyMXP » sab 06 lug 2019, 18:57:49

Quel volo non serve il traffico tra Philadelphia e Bologna, ma il traffico tra gli USA e Bologna/Firenze. Messo così ha molto più senso.
Peraltro Bologna negli ultimi tempi è piuttosto affollata di turisti anglofoni, e tra questi parecchi americani, almeno a giudicare dagli accenti che si sentono in giro e negli alberghi.


Torna a “NOVITA'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 172 ospiti