ALDO ROTA, ENERGY OF SPACE. celebrating 50 years of man on the Moon

le news dal "Città di Milano"
Avatar utente
hal
Moderatore
Messaggi: 8379
Iscritto il: gio 04 ott 2007, 21:13:47
Località: MXP

ALDO ROTA, ENERGY OF SPACE. celebrating 50 years of man on the Moon

Messaggio da leggereda hal » mar 16 lug 2019, 13:35:14

COMUNICATO STAMPA

ALDO ROTA, ENERGY OF SPACE.
CELEBRATING FIFTY YEARS OF MAN ON THE MOON

Un progetto artistico di Erica Tamborini

Milano Malpensa, 16 luglio 2019 - In occasione delle celebrazioni dello storico sbarco dell’uomo sulla Luna nel 1969, si è inaugurata oggi la mostra monografica del pittore Aldo Rota dal titolo Aldo Rota, Energy of Space. Una mostra ideata da Erica Tamborini allestita nelle Club SEA Lounges del Terminal 1 dell’aeroporto di Milano Malpensa, un luogo che si impone sempre più come polo culturale in grado di coniugare istanze territoriali e internazionali.

La mostra sarà visibile in tutte le sale Club SEA fino al 30 novembre e consiste in una serie dipinti selezionati dai reiterati cicli che, negli ultimi anni, il maestro Aldo Rota ha dedicato all’astro sidereo. Trattasi di trenta opere pittoriche del Maestro, realizzate fra il 2015 e il 2019, distribuite nelle sale vip dell’aeroporto.

“Anche l’aeroporto di Milano Malpensa celebra il 50esimo anniversario del primo uomo sulla luna – dichiara Michaela Castelli, Presidente di SEA - e lo fa con l’energia e la forza creativa della pittura di Aldo Rota. La sua mostra “Energy of Space” è in esposizione nelle Vip Lounge Club SEA di Malpensa. I passeggeri ospiti delle Sale potranno ammirare le opere pittoriche che Rota ha voluto dedicare alla luna. È sempre motivo di orgoglio per SEA celebrare l’arte in aeroporto, dove trova spazio e si propone nelle diverse declinazioni per incontrare i gusti di tutti i passeggeri. È questo l’obbiettivo che ci proponiamo, facendo dell’aeroporto, non solo un punto di arrivo e partenza, ma un luogo dinamico che arricchisce ogni giorno l’esperienza del viaggio. Un impegno che ci ha permesso di collaborare con importanti e significative esperienze artistiche le quali hanno trovato voce all’interno dell’aeroporto internazionale di Milano Malpensa, proprio come questa esposizione che vogliamo considerare un regalo speciale, dedicato a tutti i passeggeri che transitano ogni giorno nelle nostre lounge”.

“Si tratta di intense ed emozionanti pitture che – spiega Erica Tamborini – sono costituite da tele di straordinario impatto visivo in virtù delle loro elaborate cromie in cui l’iconografia lunare si fa pretesto per la realizzazione di una splendida action painting dove astrazione e figurazione si fondono generando inattesi testi pittorici di indubbia valenza estetica”. Sono quadri “astratti” e “materici”, “figurativi e non-figurativi” di grande suggestione, in merito a cui dichiara ancora Tamborini: “Realizzati con pigmenti puri, trattano il tema della Luna attraverso un susseguirsi di immagini, di impronte e rilievi che conferiscono all’astro sidereo un carisma particolare ora declinato in un valore simbolico, ora in un sogno, ora piuttosto in un’allusiva restituzione naturalistica, se non in una proiezione scientifica richiamante sottotraccia i precedenti studi leonardeschi sul tema”.

L’evento di oggi che ha inaugurato ufficialmente la mostra si propone come uno ‘happening’ che coniuga l’eccezionale concomitanza di due celebrazioni: il cinquantesimo anniversario dello storico allunaggio di Apollo 11 e la ricorrenza dei cinquecento anni della scomparsa di Leonardo da Vinci. L’evento sarà scandito da più momenti: istituzionali, culturali, ma anche artistico-performativi.

Una esperienza sinestetica che, nella concezione di Erica Tamborini, ideatrice e curatrice dell’evento, si attua attraverso l’incontro delle “Lune” dipinte da Aldo Rota con un’opera musicale inedita, realizzata come colonna sonora per questa occasione da Dario Baldan Bembo. Per questo, è stato coinvolto il noto cantautore de L’amico è, sigla del memorabile Superflash di Mike Buongiorno, e di musiche indimenticabili interpretate da artisti assai noti come Mia Martini, Renato Zero, Mina.

Nel corso dell’inaugurazione, il maestro Aldo Rota presenterà un nuovo dipinto, realizzato per l’occasione: un grande trittico che da una parte condensa le sue ricerche pittoriche coronando la serie Above us dedicata alla Luna, dall’altra è un omaggio a Leonardo e alla sua Ultima cena di Santa Maria delle Grazie, a Milano.
Sarà presente Dario Baldan Bembo che, per parte sua, proporrà il brano musicale inedito realizzato per Malpensa, che dà voce alla Luna attribuendole una commovente personificazione. Si tratta di una composizione classica richiamante i suoi brani più mistici ed eterei, da Aria a Soleado, da Gabbiani ad alcuni brani contenuti dell’album Spirito della Terra, facendo rivivere l’emozione e lo stupore che hanno accompagnato la sua carriera.

Infine, sarà presentato un video d’autore come sintesi visiva che, unendo le immagini di Rota, la musica di Baldan Bembo, con le immagini e la voce che hanno annunciato in mondovisione lo sbarco del 1969, insisterà sul valore della comunicazione che ha giocato allora un ruolo cruciale nel veicolare nell’immaginario collettivo questo avanzamento scientifico. Il video di Erica Tamborini è stato realizzato appositamente per rendere esplicita la poetica che disciplina la manifestazione e proporre, per immagini, il senso dell’evento. L’idea di questo video è quella di dare piena visibilità a questo evento sinestetico in cui arte, musica, storia offriranno, nel misurarsi con la contemporaneità, un’inedita riflessione in merito alla percezione visiva come atto conoscitivo e al tempo stesso come inatteso e spaesante svelamento di un altro vedere attraverso l’incontro con l’arte. Un vedere oltre ogni possibile vedere.

Immagine
Presidente SEA Michaela Castelli

Immagine
Curatrice Tamburini con artista Rota e Presidente SEA

Immagine

Immagine

Immagine
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.


Stephen Hawking

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18610
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: ALDO ROTA, ENERGY OF SPACE. celebreting 50 years of man on the Moon

Messaggio da leggereda malpensante » mar 16 lug 2019, 14:52:23

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29212
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: ALDO ROTA, ENERGY OF SPACE. celebreting 50 years of man on the Moon

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 16 lug 2019, 20:53:34

Buono l'Apollo 11 ;-)
Malpensa airport user

Mauz
Messaggi: 2945
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: ALDO ROTA, ENERGY OF SPACE. celebreting 50 years of man on the Moon

Messaggio da leggereda Mauz » mer 17 lug 2019, 14:43:10

Edit
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)


Torna a “NOVITA'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google Adsense [Bot] e 219 ospiti