Sciopero trasporto aereo 26 Luglio 2019 - cosa succede?

le news dal "Città di Milano"
Nicco87
Messaggi: 3
Iscritto il: mar 16 lug 2019, 22:27:59

Sciopero trasporto aereo 26 Luglio 2019 - cosa succede?

Messaggio da leggereda Nicco87 » mer 17 lug 2019, 00:10:08

Buongiorno a tutti!

Da appassionato e assiduo viaggiatore, è da oramai mesi che seguo il forum come spettatore

Avrei ora bisogno di un vostro aiuto: ho prenotato oramai mesi fa un volo da Malpensa a Singapore via Dubai con Emirates ed ho appena letto che è stato proclamato uno sciopero di 24 ore del personale SEA per il 26 Luglio, giorno della mia partenza

https://it.blastingnews.com/lavoro/2019 ... 38927.html

Sapete darmi un'idea di cosa accadra? Tasso di aderenza allo sciopero in media? I voli vengono normalmente cancellati in questi casi? Come farebbe, ad esempio, la Emirates a riproteggere i passeggeri di 2 x A380 ed 1 x 777 che dovrebbero partire quel giorno (me compreso) nel caso l'aeroporto venga chiuso? Potrebbero almeno i voli intercontinentali essere garantiti?

Grazie!

Niccolo'

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29125
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Sciopero trasporto aereo 26 Luglio 2019 - cosa succede?

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 17 lug 2019, 07:31:18

ciao, che volo hai prenotato dei 3?

Di norma i voli intercontinentali vengono in buona parte garantiti o spostati di orario
Malpensa airport user

Avatar utente
rs4
Messaggi: 855
Iscritto il: ven 04 dic 2009, 22:45:59

Re: Sciopero trasporto aereo 26 Luglio 2019 - cosa succede?

Messaggio da leggereda rs4 » mer 17 lug 2019, 09:04:20

Nicco87 ha scritto:Buongiorno a tutti!

Da appassionato e assiduo viaggiatore, è da oramai mesi che seguo il forum come spettatore

Avrei ora bisogno di un vostro aiuto: ho prenotato oramai mesi fa un volo da Malpensa a Singapore via Dubai con Emirates ed ho appena letto che è stato proclamato uno sciopero di 24 ore del personale SEA per il 26 Luglio, giorno della mia partenza

https://it.blastingnews.com/lavoro/2019 ... 38927.html

Sapete darmi un'idea di cosa accadra? Tasso di aderenza allo sciopero in media? I voli vengono normalmente cancellati in questi casi? Come farebbe, ad esempio, la Emirates a riproteggere i passeggeri di 2 x A380 ed 1 x 777 che dovrebbero partire quel giorno (me compreso) nel caso l'aeroporto venga chiuso? Potrebbero almeno i voli intercontinentali essere garantiti?

Grazie!

Niccolo'
Purtroppo ho anch'io lo stesso problema... per quello che so, dovresti essere riprotetto visto che hai un volo EK (IATA)
Mentre io con un volo U2 (non IATA) ho paura di buttare la mia vacanza al mare, in questo caso non sarò riprotetto ma solo rimborsato del volo da parte di Easyjet (in caso di cancellazione del volo) :incazzato:
Mia personale opinione, dovrebbero dare delle strette sugli scioperi nei trasporti, non si può inchiodare una nazione (non solo in Italia) per motivazione anche se per una giusta causa... In termini economici una danno notevole, oltre che rovinare i piani delle persone (lavoro, vacanze e altro). :incazzato: :incazzato:
AC, AP, AT, AY, AZ, B6, BA, BK, BR, BT, CA, CI, CX, CZ, EI, EK, EN, EY, FB, FD, FM, FR, G7, GA, GQ, I8, IB, IG, J8, KE, KL, L4, LH, LO, LX, MHS, MI, MU, NH, NZ, OK, OS, PC, QF, QR, SC, SK, SN, SQ, T2, TG, TK, TP, U2, U9, UA, VE, VN, VY, W6, WY, X3, ZH, ZS, 0B

Mauz
Messaggi: 2944
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: Sciopero trasporto aereo 26 Luglio 2019 - cosa succede?

Messaggio da leggereda Mauz » mer 17 lug 2019, 14:35:18

O forse dovrebbero tutelare maggiormente i lavoratori...

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

nic90player
Messaggi: 168
Iscritto il: gio 23 mag 2019, 21:48:23

Re: Sciopero trasporto aereo 26 Luglio 2019 - cosa succede?

Messaggio da leggereda nic90player » mer 17 lug 2019, 14:38:18

Sciopero proprio il giorno prima del bridge, la "quiete" prima della tempesta

Nicco87
Messaggi: 3
Iscritto il: mar 16 lug 2019, 22:27:59

Re: Sciopero trasporto aereo 26 Luglio 2019 - cosa succede?

Messaggio da leggereda Nicco87 » mer 17 lug 2019, 19:34:58

I-Alex ha scritto:ciao, che volo hai prenotato dei 3?

Di norma i voli intercontinentali vengono in buona parte garantiti o spostati di orario
Ho prenotato il volo delle 22:20. Potrebbe essere probabile che, finendo la fascia protetta alle 21:00, i dipendenti SEA non tornino a scioperare 3 ore per poi riprendere alla mezzanotte?

Inoltre, di cosa si occupano i dipendenti SEA? Ho letto che diverse "mansioni" in aeroporto sono affidate ad aziende terze

Spero per chi viaggia per quel giorno sia tutto fumo e non arrivi l'arrosto!

Grazie

Niccolo'

Avatar utente
mattaus313
Messaggi: 1810
Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39

Re: Sciopero trasporto aereo 26 Luglio 2019 - cosa succede?

Messaggio da leggereda mattaus313 » mer 17 lug 2019, 19:40:25

Scioperano per rinviare il bridge? :lol:
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"

Avatar utente
Commonwealth
Messaggi: 1016
Iscritto il: lun 26 gen 2009, 01:06:09

Re: Sciopero trasporto aereo 26 Luglio 2019 - cosa succede?

Messaggio da leggereda Commonwealth » mer 17 lug 2019, 21:10:47

I-Alex ha scritto:ciao, che volo hai prenotato dei 3?

Di norma i voli intercontinentali vengono in buona parte garantiti o spostati di orario
Purtroppo non si possono spostare i voli di orario per evitare gli scioperi. Sicuramente ci sarà almeno un volo per dxb garantito. Mi informo e ti faccio sapere quale sarà anche se solitamente é quello del pomeriggio che arriva da NYC e va a DXB.

maxpanda
Messaggi: 40
Iscritto il: dom 04 lug 2010, 07:59:11

Re: Sciopero trasporto aereo 26 Luglio 2019 - cosa succede?

Messaggio da leggereda maxpanda » gio 18 lug 2019, 08:18:36

Mauz[emoji2400] ha scritto:O forse dovrebbero tutelare maggiormente i lavoratori...

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
A quanto pare nessuno ci pensa... :-(

Mauz
Messaggi: 2944
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: Sciopero trasporto aereo 26 Luglio 2019 - cosa succede?

Messaggio da leggereda Mauz » gio 18 lug 2019, 11:37:34

nic90player ha scritto:Sciopero proprio il giorno prima del bridge, la "quiete" prima della tempesta
È chiaramente voluto. Anzi... Mi stupisce non l'abbiano dichiarato il primo giorno di "bridge" o comunque in un giorno caldo qualsiasi dei prossimi 3 mesi.

Oer un sindacato QUESTO è il momento di battere cassa...

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

Mauz
Messaggi: 2944
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: Sciopero trasporto aereo 26 Luglio 2019 - cosa succede?

Messaggio da leggereda Mauz » gio 18 lug 2019, 11:41:01

maxpanda ha scritto:
Mauz[emoji2400] ha scritto:O forse dovrebbero tutelare maggiormente i lavoratori...

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
A quanto pare nessuno ci pensa... :-(
Esatto... Sono il primo a dire che in Italia dello sciopero si è abusato e ha perso molto valore come gesto.

Tuttavia cerco di non dimenticarmi che da un lato ci sono dei lavoratori come me, che potrebbero avere qualche pretesa di troppo, ma magari anche no... E di sti tempi tendo a propendere per la seconda ipotesi.

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

Avatar utente
MATTEO 1981
Messaggi: 59
Iscritto il: gio 18 lug 2019, 00:00:24

Re: Sciopero trasporto aereo 26 Luglio 2019 - cosa succede?

Messaggio da leggereda MATTEO 1981 » gio 18 lug 2019, 12:10:13

Nicco87 ha scritto:Buongiorno a tutti!

Da appassionato e assiduo viaggiatore, è da oramai mesi che seguo il forum come spettatore

Avrei ora bisogno di un vostro aiuto: ho prenotato oramai mesi fa un volo da Malpensa a Singapore via Dubai con Emirates ed ho appena letto che è stato proclamato uno sciopero di 24 ore del personale SEA per il 26 Luglio, giorno della mia partenza

https://it.blastingnews.com/lavoro/2019 ... 38927.html

Sapete darmi un'idea di cosa accadra? Tasso di aderenza allo sciopero in media? I voli vengono normalmente cancellati in questi casi? Come farebbe, ad esempio, la Emirates a riproteggere i passeggeri di 2 x A380 ed 1 x 777 che dovrebbero partire quel giorno (me compreso) nel caso l'aeroporto venga chiuso? Potrebbero almeno i voli intercontinentali essere garantiti?

Grazie!

Niccolo'
Ciao Nicolò,
Dal mio punto di vista volando con EK non ci saranno grossi problemi, i problemi li avranno chi non ha voli intercontinentali. Nel mio caso specifico, partendo il 26 luglio e non sapendo la presenza o meno di fasce protette quasi sicuramente vedendo l'orario del volo che ho schedulato mi do poche possibilità. Io comunque ho contattato la compagnia aerea e da quanto mi hanno detto telefonicamente, non appena gli sarà notificato il tutto procederanno con le riprotezioni.

Speriamo bene :) :)

Ciao Matteo

Avatar utente
MATTEO 1981
Messaggi: 59
Iscritto il: gio 18 lug 2019, 00:00:24

Re: Sciopero trasporto aereo 26 Luglio 2019 - cosa succede?

Messaggio da leggereda MATTEO 1981 » gio 18 lug 2019, 12:18:04

rs4 ha scritto:
Nicco87 ha scritto:Buongiorno a tutti!

Da appassionato e assiduo viaggiatore, è da oramai mesi che seguo il forum come spettatore

Avrei ora bisogno di un vostro aiuto: ho prenotato oramai mesi fa un volo da Malpensa a Singapore via Dubai con Emirates ed ho appena letto che è stato proclamato uno sciopero di 24 ore del personale SEA per il 26 Luglio, giorno della mia partenza

https://it.blastingnews.com/lavoro/2019 ... 38927.html

Sapete darmi un'idea di cosa accadra? Tasso di aderenza allo sciopero in media? I voli vengono normalmente cancellati in questi casi? Come farebbe, ad esempio, la Emirates a riproteggere i passeggeri di 2 x A380 ed 1 x 777 che dovrebbero partire quel giorno (me compreso) nel caso l'aeroporto venga chiuso? Potrebbero almeno i voli intercontinentali essere garantiti?

Grazie!

Niccolo'
Purtroppo ho anch'io lo stesso problema... per quello che so, dovresti essere riprotetto visto che hai un volo EK (IATA)
Mentre io con un volo U2 (non IATA) ho paura di buttare la mia vacanza al mare, in questo caso non sarò riprotetto ma solo rimborsato del volo da parte di Easyjet (in caso di cancellazione del volo) :incazzato:
Mia personale opinione, dovrebbero dare delle strette sugli scioperi nei trasporti, non si può inchiodare una nazione (non solo in Italia) per motivazione anche se per una giusta causa... In termini economici una danno notevole, oltre che rovinare i piani delle persone (lavoro, vacanze e altro). :incazzato: :incazzato:
Dal mio punto di vista totalmente totalmente personale,
Nel rispetto dei dipendenti e dei loro diritti lavorativi, anche alla luce del trasferimento dei voli si sarebbe potuto evitare
Tenendo conto di quanto previsto per i giorni 24 luglio e 26 luglio a livello Italia non credo sia un bel biglietto da vista

Buon pomeriggio a tutti

nic90player
Messaggi: 168
Iscritto il: gio 23 mag 2019, 21:48:23

Re: Sciopero trasporto aereo 26 Luglio 2019 - cosa succede?

Messaggio da leggereda nic90player » gio 18 lug 2019, 12:48:16

Ci sono i presupposti per precettare lo sciopero? Secondo me sì. Aggiungere ulteriori disagi al primo giorno di bridge (magari voli posticipati dal giorno di sciopero) e ad uno dei giorni col maggior traffico aereo...non mi sembra il caso.

Qua non si tutela un bel niente, anzi si aggiungono disagi ai lavoratori dell'aeroporto che oltre alla prova del primo giorno di bridge dovranno anche occuparsi di chi non è riuscito a partire qualche ora prima.

Avatar utente
MATTEO 1981
Messaggi: 59
Iscritto il: gio 18 lug 2019, 00:00:24

Re: Sciopero trasporto aereo 26 Luglio 2019 - cosa succede?

Messaggio da leggereda MATTEO 1981 » gio 18 lug 2019, 14:28:17

nic90player ha scritto:Ci sono i presupposti per precettare lo sciopero? Secondo me sì. Aggiungere ulteriori disagi al primo giorno di bridge (magari voli posticipati dal giorno di sciopero) e ad uno dei giorni col maggior traffico aereo...non mi sembra il caso.

Qua non si tutela un bel niente, anzi si aggiungono disagi ai lavoratori dell'aeroporto che oltre alla prova del primo giorno di bridge dovranno anche occuparsi di chi non è riuscito a partire qualche ora prima.
Sinceramente non lo so se ci siano i presupporti per la precettazione, dal mio punto di vista personale, non so quanto possa giovare un sciopero a fronte del bridge programmato da mesi.
Tolto il diritto di scioperare, e i disagi annessi si corre il rischio di fare l' autogol del secolo.
Mi auguro prevalga per tutti il buonsenso

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29125
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Sciopero trasporto aereo 26 Luglio 2019 - cosa succede?

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 18 lug 2019, 19:14:41

lo sciopero serve proprio per creare disagi e attirare attenzione...

Alla fine i lavoratori protestano per ottenere qualcosa e nel mondo aeroportuale le condizioni di contratto e lavoro non sono idilliache anzi...
Malpensa airport user

maxpanda
Messaggi: 40
Iscritto il: dom 04 lug 2010, 07:59:11

Re: Sciopero trasporto aereo 26 Luglio 2019 - cosa succede?

Messaggio da leggereda maxpanda » gio 18 lug 2019, 19:53:30

I-Alex ha scritto:lo sciopero serve proprio per creare disagi e attirare attenzione...

Alla fine i lavoratori protestano per ottenere qualcosa e nel mondo aeroportuale le condizioni di contratto e lavoro non sono idilliache anzi...
Infatti, purtroppo qui è difficile approfondire la cosa senza essere travisati. È un po’ complicata la cosa. Ma comunque hai centrato il problema.
P.S. Comunque i sindacati, vi assicuro, sono dalla parte dell’azienda...

Avatar utente
MATTEO 1981
Messaggi: 59
Iscritto il: gio 18 lug 2019, 00:00:24

Re: Sciopero trasporto aereo 26 Luglio 2019 - cosa succede?

Messaggio da leggereda MATTEO 1981 » gio 18 lug 2019, 20:00:08

maxpanda ha scritto:
I-Alex ha scritto:lo sciopero serve proprio per creare disagi e attirare attenzione...

Alla fine i lavoratori protestano per ottenere qualcosa e nel mondo aeroportuale le condizioni di contratto e lavoro non sono idilliache anzi...
Infatti, purtroppo qui è difficile approfondire la cosa senza essere travisati. È un po’ complicata la cosa. Ma comunque hai centrato il problema.
P.S. Comunque i sindacati, vi assicuro, sono dalla parte dell’azienda...
Io purtroppo non essendo nel settore ignoro le specifiche condizioni contrattuali del mondo aeroportuale e soprattutto immagino dei vari gestori nel caso specifico.
Posso immaginare che ci siano delle fasce garantite come da normativa vigente, 07:00/10:00 e 18:00/21:00 ?
Per quanto mi riguarda il mio volo schedulato alle 14:30 lo do già per non operativo e a breve come sempre è stato si procederà con le ricollocazioni.

Rispettando le opinioni di tutti e basandomi esclusivamente sulla logica, alle luce del bridge previsto e della situazione del 24 luglio, non so cosa si potrà ottenere, anzi il rischio di un autogol e molto concreto

Vedremo cosa succederà nel futuro prossimo

Nicco87
Messaggi: 3
Iscritto il: mar 16 lug 2019, 22:27:59

Re: Sciopero trasporto aereo 26 Luglio 2019 - cosa succede?

Messaggio da leggereda Nicco87 » gio 18 lug 2019, 20:12:09

Dal sito del "Ministero delle infrastutture e dei trasporti" evince che solamente il personale della società airport handling di Linate sciopererà, non facendo riferimento a Malpensa (pagina 3)

http://scioperi.mit.gov.it/mit2/public/scioperi

La ragione è che forse le società dei due aeroporti operano indipendentemente e quindi una sciopera mentre l'altra no? Forse una speranza per chi parte da Malpensa?

Inoltre, quanto potere ha la OSR CUB TRASPORTI? Non l'ho purtroppo mai sentito come sindacato

maxpanda
Messaggi: 40
Iscritto il: dom 04 lug 2010, 07:59:11

Re: Sciopero trasporto aereo 26 Luglio 2019 - cosa succede?

Messaggio da leggereda maxpanda » gio 18 lug 2019, 20:47:01

Le fasce garantite sono obbligatorie per legge. E anche, di solito, i voli intercontinentali sono garantiti. Le condizioni contrattuali aeroportuali,sono le stesse di molte altre categorie in Italia. E la CUB è un sindacato di base, che cerca in qualche modo, di opporsi ai sindacati cosiddetti firmatari.

Avatar utente
MATTEO 1981
Messaggi: 59
Iscritto il: gio 18 lug 2019, 00:00:24

Re: Sciopero trasporto aereo 26 Luglio 2019 - cosa succede?

Messaggio da leggereda MATTEO 1981 » gio 18 lug 2019, 20:54:36

maxpanda ha scritto:Le fasce garantite sono obbligatorie per legge. E anche, di solito, i voli intercontinentali sono garantiti. Le condizioni contrattuali aeroportuali,sono le stesse di molte altre categorie in Italia. E la CUB è un sindacato di base, che cerca in qualche modo, di opporsi ai sindacati cosiddetti firmatari.
Ho in parte capito,
Fino a lunedì non credo comunicheranno le cancellazioni preventive e le conseguenti proposte di riprotezione, l'ultimo per la Germania è alla 09.55 e secondo me sarà molto al limite

Ti ringrazio

Avatar utente
Clipper_Mandarin
Messaggi: 467
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 11:53:06

Re: Sciopero trasporto aereo 26 Luglio 2019 - cosa succede?

Messaggio da leggereda Clipper_Mandarin » gio 18 lug 2019, 23:02:48

maxpanda ha scritto:Le fasce garantite sono obbligatorie per legge. E anche, di solito, i voli intercontinentali sono garantiti.
Mah, speriamo ... ... ... ho il volo Delta delle 9.55 (e quindi non spero tanto nella fascia garantita) però è un IC.
Ciao,
Massimo

Avatar utente
MATTEO 1981
Messaggi: 59
Iscritto il: gio 18 lug 2019, 00:00:24

Re: Sciopero trasporto aereo 26 Luglio 2019 - cosa succede?

Messaggio da leggereda MATTEO 1981 » gio 18 lug 2019, 23:28:15

Clipper_Mandarin ha scritto:
maxpanda ha scritto:Le fasce garantite sono obbligatorie per legge. E anche, di solito, i voli intercontinentali sono garantiti.
Mah, speriamo ... ... ... ho il volo Delta delle 9.55 (e quindi non spero tanto nella fascia garantita) però è un IC.
Il DL 173 essendo un Intercontinentale immagino sarà operativo ma di Sky Team non so di preciso.
Ad oggi alle 18:00, in Star Alliance non avevano comunicazioni ufficiali di nessun genere, se non ci saranno modifiche inizieranno a le riprotezioni lunedì o martedì

Aspettiamo e speriamo che tutelino i pax con meno disagi possibili

Mauz
Messaggi: 2944
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: Sciopero trasporto aereo 26 Luglio 2019 - cosa succede?

Messaggio da leggereda Mauz » ven 19 lug 2019, 08:24:33

nic90player ha scritto:Ci sono i presupposti per precettare lo sciopero? Secondo me sì. Aggiungere ulteriori disagi al primo giorno di bridge (magari voli posticipati dal giorno di sciopero) e ad uno dei giorni col maggior traffico aereo...non mi sembra il caso.

Qua non si tutela un bel niente, anzi si aggiungono disagi ai lavoratori dell'aeroporto che oltre alla prova del primo giorno di bridge dovranno anche occuparsi di chi non è riuscito a partire qualche ora prima.
Precettazione per quale motivo? Il picco di traffico? E quando glielo fai dare3lo sciopero? Il 31/12 a mezzanotte? Lo sciopero è fatto per causare un disagio.

Purtroppo questo in particolare va a impattare sui passeggeri per natura del servizio. D'altra parte però non possono fare altro.
E se è stato dichiarato in quella data è perché il Garante degli sciopero gliel'ha concessa e magari pure suggerita dopo avergli negato lo sciopero in altre date ritenute più importanti. Rimandarlo adesso significa dover attendere almeno altri 90 giorni.


Se all'azienda frega così tanto che non ci siano disagi durante il bridge, può sempre concedere ai dipendenti quello che vogliono (non ho idea di quali siano le richieste, premetto!) e lo sciopero verrà revocato. [emoji6]

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

maxpanda
Messaggi: 40
Iscritto il: dom 04 lug 2010, 07:59:11

Re: Sciopero trasporto aereo 26 Luglio 2019 - cosa succede?

Messaggio da leggereda maxpanda » ven 19 lug 2019, 08:46:27

Mauz[emoji2400] ha scritto:
nic90player ha scritto: Se all'azienda frega così tanto che non ci siano disagi durante il bridge, può sempre concedere ai dipendenti quello che vogliono (non ho idea di quali siano le richieste, premetto!) e lo sciopero verrà revocato. [emoji6]

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
Meno male che ancora c’è qualcuno che vede il rovescio della medaglia, e non vuole solo dare calci in c..o ai dipendenti....
Visto che del bridge si parla da più di un anno, e c’è stato tutto il tempo per poter concordare le cose, se sono arrivati a scioperare il giorno prima del bridge, forse la colpa potrebbe essere da entrambe le parti.


Torna a “NOVITA'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 159 ospiti