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Re: dati Traffico Giugno 2019

Inviato: ven 26 lug 2019, 15:10:46
da Mauz
milmxp ha scritto:
Mauz[emoji2400] ha scritto:
milmxp ha scritto:Diciamo che il dato sbugiarda le affermazioni di gente a Milano che dice che non ha senso andare fino a Malpensa per un volo nazionale.
È anche vero che magari a MXP sul nazionale volano passeggeri dell'ovest che magari non andrebbero in ogni caso a Linate.
Rispetto ai dati storici c'è anche da dire che l'AV ha mietuto vittime a LIN.
Chissà quanto dell'incremento è imputabile a FR e U2 e quanto ad Air Italy.
Mah... Secondo potremo fare questo genere di affermazioni SE è QUANDO i pax nazionali a MXP supereranno quelli di LIN a parità di YIELD.
Ovviamente contando solo i pax o/d, non quelli in transito...


Se domani mi mettessero un volo gratis GOA-JFK io non mi farei problemi ad andare a GOA a prenderlo nonostante ci sia la ressa di voli diretti da MXP e infinite possibilità con scalo da LIN.


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Non saprei se i voli nazionali da MXP raggiungeranno gli Yield di Linate, in ogni caso è lo stesso discorso che fai tu. Se i voli non costano eccessivamente e sotto la riga la cifra totale è inferiore la gente non si fa problemi ad andare a MXP.
Il punto è che LIN continua a mantenere un valore aggiunto nella mente dei viaggiatori.

Per farli viaggiare da MXP è necessario che le compagnie colmino economicamente quel gap abbassando il prezzo.

È ovvio che se si eliminasse LIN gli yield di MXP crescerebbero. Magari non fino ai valori di LIN, ma molto vicino, perché tolto chi viaggia da Milano città a Roma città o una grossa parte di chi deve andare a Napoli città, tutto il resto del traffico premium non avrebbe alternativa a MXP. A parte una percentuale irrisoria di pax "linatisti" che andrebbero a BGY per comodità.

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Re: dati Traffico Giugno 2019

Inviato: ven 26 lug 2019, 15:42:45
da cesare.caldi
Eddard Stark ha scritto:Come va Luglio prima del "bridge"?

Andamento di MXP vs FCO negli ultimi 3 anni e mezzo (YTD al mese in questione) in % su FCO

Immagine
Non ho capito bene come interpretare questo grafico, la curva cosa rappresenta?

Re: dati Traffico Giugno 2019

Inviato: ven 26 lug 2019, 15:45:07
da milmxp
cesare.caldi ha scritto:
Eddard Stark ha scritto:Come va Luglio prima del "bridge"?

Andamento di MXP vs FCO negli ultimi 3 anni e mezzo (YTD al mese in questione) in % su FCO

Immagine
Non ho capito bene come interpretare questo grafico, la curva cosa rappresenta?
È il rapporto tra il numero di pax a MXP e quello a FCO.

Re: dati Traffico Giugno 2019

Inviato: ven 26 lug 2019, 16:07:49
da cesare.caldi
Ok ma la percentuale? Il 100% sarebbe il totale dei pax di MXP+FCO?

dati Traffico Giugno 2019

Inviato: ven 26 lug 2019, 16:19:01
da malpensante
È il grafico di MXP/FCO. Valore 100 vorrebbe dire uguale numero di pax.

Re: dati Traffico Giugno 2019

Inviato: ven 26 lug 2019, 17:26:27
da C-ALEX
Domanda ma Air Europe arriva a MXP sempre con A330 per il volo UX1061 e relativo ritorno
MXP-MAD, quanti sono i voli Europei fatti con materiale LR ?

Re: dati Traffico Giugno 2019

Inviato: ven 26 lug 2019, 18:24:12
da Mattia
cesare.caldi ha scritto:Ok ma la percentuale? Il 100% sarebbe il totale dei pax di MXP+FCO?
È il numero di passeggeri di Malpensa fatto sempre 100 quello di FCO

Re: dati Traffico Giugno 2019

Inviato: ven 26 lug 2019, 20:14:45
da BAlorMXP
C-ALEX ha scritto:Domanda ma Air Europe arriva a MXP sempre con A330 per il volo UX1061 e relativo ritorno
MXP-MAD, quanti sono i voli Europei fatti con materiale LR ?
E da qualche settimana che il volo della sera viene operato con A332/3, fondamentalmente è quello che arriva nel tardo pomeriggio per l’ondata di partenze per il Sud America


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Re: dati Traffico Giugno 2019

Inviato: ven 26 lug 2019, 21:59:32
da BA99
C-ALEX ha scritto:Domanda ma Air Europe arriva a MXP sempre con A330 per il volo UX1061 e relativo ritorno
MXP-MAD, quanti sono i voli Europei fatti con materiale LR ?
Penso che Air Europe si sia ritagliata una fetta di traffico importante sulla MXP-MAD, considerando che le concorrenti operano con frequenze risicate (in primis IB con un solo volo serale).

Re: dati Traffico Giugno 2019

Inviato: ven 26 lug 2019, 22:58:16
da CabinCrew
Attenzione, UX (Air Europa) non va confusa con la defunta Air Europe! Sono AV e frequento spesso la rotta essendo basato a MAD e devo dire che i voli di UX hanno sempre LF bassissimi... spesso ora che mettono il 330/787 cancellano frequenze e accorpano

Re: dati Traffico Giugno 2019

Inviato: ven 26 lug 2019, 23:46:59
da BA99
CabinCrew ha scritto:Attenzione, UX (Air Europa) non va confusa con la defunta Air Europe! Sono AV e frequento spesso la rotta essendo basato a MAD e devo dire che i voli di UX hanno sempre LF bassissimi... spesso ora che mettono il 330/787 cancellano frequenze e accorpano
Grazie per la precisazione, non sono mai riuscito a capire quale fosse Air EuropE e quale Air EuropA :lol: . Non immaginavo che i LF siano così bassi: soprattutto in considerazione del fatto che IB ha concentrato (quasi) tutto su LIN, UX è l'unica major sulla MXP-MAD (escludendo appunto il volo serale di IB).

Re: dati Traffico Giugno 2019

Inviato: ven 26 lug 2019, 23:55:36
da CabinCrew
BA99 ha scritto:
CabinCrew ha scritto:Attenzione, UX (Air Europa) non va confusa con la defunta Air Europe! Sono AV e frequento spesso la rotta essendo basato a MAD e devo dire che i voli di UX hanno sempre LF bassissimi... spesso ora che mettono il 330/787 cancellano frequenze e accorpano
Air Europe era una vecchia charter branchia di BA se non sbaglio (chiedo venia per l’ingnoranza ma credo sia fallita prima che nascessi) Air Europa è la compagnia aerea d del gruppo Globalia che ha molte catene di hotel... una sorta di Neos spagnola... posso dirti con certezza che noi in IB abbiamo i voli a tappo sempre, con costanti overbooking su Linate e su mxp... spesso su Linate abbiamo il 321 sulla maggior parte delle 5 rotazioni giornaliere... peschiamo molto per il Sud America... Linate più affari, mxp più etnico... essendo io della zona di MXP quando mi reco a MAD mi viene più comodo prendere UX che offre più voli e vedo che ha davvero load factor bassissimi... se opera così tante frequenze però significa che avrà comunque i suoi benefici...

Re: dati Traffico Giugno 2019

Inviato: sab 10 ago 2019, 16:03:37
da I-Alex
Questa è la coda prima dell’alba al Terminal 2 stamattina pubblicata su alcuni social, non si capisce se dentro fosse strapieno oppure se è stata incanalata alla male e meglio dai check in... mai visto nulla di simile al T2 ma è il Sabato prima di Ferragosto e easyjet è tutta full

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Re: dati Traffico Giugno 2019

Inviato: dom 18 ago 2019, 21:33:33
da Eddard Stark
Ma Luglio? Notizie?

Re: dati Traffico Giugno 2019

Inviato: dom 18 ago 2019, 22:05:44
da I-Alex
intorno al >11%

Re: dati Traffico Giugno 2019

Inviato: dom 18 ago 2019, 23:01:34
da KittyHawk
I-Alex ha scritto:intorno al >11%
E pur considerando la spinta data dall'inizio del Bridge, mi pare che il dato netto MXP su MXP possa essere decisamente buono.

Re: dati Traffico Giugno 2019

Inviato: dom 18 ago 2019, 23:50:20
da belumosi
I-Alex ha scritto:intorno al >11%
Grazie.
Conosci anche la tendenza di BGY?

Re: dati Traffico Giugno 2019

Inviato: lun 19 ago 2019, 07:11:51
da I-Alex
Si, molto positivo anche BGY ad Agosto...
Vediamo se recupero i dati di Luglio

Re: dati Traffico Giugno 2019

Inviato: lun 19 ago 2019, 10:42:03
da Clipper_Mandarin
I-Alex ha scritto:intorno al >11%
Considerato che già a giugno si era registrato un +11%, non è un po' deludente il dato di luglio con il supplemento dei voli di Linate negli ultimi cinque giorni del mese?

Re: dati Traffico Giugno 2019

Inviato: lun 19 ago 2019, 11:43:12
da romaneeconti
Clipper_Mandarin ha scritto:
I-Alex ha scritto:intorno al >11%
Considerato che già a giugno si era registrato un +11%, non è un po' deludente il dato di luglio con il supplemento dei voli di Linate negli ultimi cinque giorni del mese?
:green: :green: :green:

Re: dati Traffico Giugno 2019

Inviato: lun 19 ago 2019, 11:56:23
da Clipper_Mandarin
romaneeconti ha scritto:
Clipper_Mandarin ha scritto:
I-Alex ha scritto:intorno al >11%
Considerato che già a giugno si era registrato un +11%, non è un po' deludente il dato di luglio con il supplemento dei voli di Linate negli ultimi cinque giorni del mese?
:green: :green: :green:
Bé, a luglio dell'anno scorso Linate ha fatto, in media, 30000 pax/giorno; per cinque giorni fanno 150.000 pax.
150mila pax non è proprio niente: corrispondono al 6% dei passeggeri di MXP di luglio 2018.

Re: dati Traffico Giugno 2019

Inviato: lun 19 ago 2019, 12:12:39
da I-GABE
Si e' anche sempre detto che il trasferimento non sarebbe stato 1:1.
E se anche la crescita organica fosse stata del 6-7% non mi parrebbe un disastro, anzi!

Re: dati Traffico Giugno 2019

Inviato: lun 19 ago 2019, 12:30:51
da romaneeconti
I-GABE ha scritto:Si e' anche sempre detto che il trasferimento non sarebbe stato 1:1.
E se anche la crescita organica fosse stata del 6-7% non mi parrebbe un disastro, anzi!
Considerazione da quotare. :ciao:

Re: dati Traffico Giugno 2019

Inviato: lun 19 ago 2019, 12:50:08
da EK412
Se ho fatto i conti giusti, assumendo che l'impatto del bridge sia stato 5 giorni a +40% vs 2018, vuol dire che il resto del mese ha girato a +5% medio.

Re: dati Traffico Giugno 2019

Inviato: lun 19 ago 2019, 14:29:37
da Pierluigi
EK412 ha scritto:Se ho fatto i conti giusti, assumendo che l'impatto del bridge sia stato 5 giorni a +40% vs 2018, vuol dire che il resto del mese ha girato a +5% medio.
Come è stato ripetuto più volte qui sul forum anche nei mesi scorsi, l'assunzione del +40% (traffico di Linate luglio 2018 riversato al 100% su Malpensa a luglio 2019) è molto distante dalla realtà:

- anzitutto, da dati Assaeroporti, nel luglio 2018 Linate ha fatto il 35,8% dei passeggeri di MXP, non il 40%.

- inoltre, nel 2019 LIN è costantemente in calo rispetto al 2018, quindi la proiezione 2018 su 2019 di quel dato sarà ancora minore, mentre MXP è costantemente in crescita: le proporzione tra la proiezione 2018 su 2019 del rapporto LIN/MXP può essere stimata intorno al 32% (a spanne).

- dei 29k pax/giorno (dati Assaeroporti) di LIN ipotizzabili a partire dal dato di luglio 2018, presumibilmente una parte dei passeggeri nazionali è passata al treno

- un'altra parte di passeggeri sarà passata a BGY, o in misura molto minore ad altri aeroporti più ad Est (parlo ovviamente di passeggeri non milanesi)

Quindi, il +40% è presumibilmente molto lontano dalla realtà: è più realistico un impatto di molto inferiore al 30% in termini di pax.

Pierluigi