Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

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mxp98
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Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

Messaggio da leggereda mxp98 » lun 29 lug 2019, 18:27:01

Per quanto riguarda le procedure di decollo e atterraggio, a mio modo di vedere il traffico è gestito in maniera egregia dalla torre con decolli molto ravvicinati compatibilmente con la categoria di aeromobili in sequenzq. Escludo altresì in maniera categorica che i decolli siano influenzati dal traffico aereo in atterraggio sull'altra pista. Da sempre le operazioni sulle due 35 sono completamente indipendenti tranne che per gli atterraggi in simultanea
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easyMXP
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Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

Messaggio da leggereda easyMXP » lun 29 lug 2019, 19:21:10

Qualcuno sa quanti transiti sta facendo AZ tra i suoi voli (immagino tanti quanti ne faceva a LIN), con compagnie ST o interline con altri?

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D960
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Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

Messaggio da leggereda D960 » lun 29 lug 2019, 19:33:39

easyMXP ha scritto:Qualcuno sa quanti transiti sta facendo AZ tra i suoi voli (immagino tanti quanti ne faceva a LIN), con compagnie ST o interline con altri?
Non fa numero, non è un campione significativo ma per quanto riguarda i miei contatti ho visto e sentito di biglietti CAG-MXP con prosecuzione per JFK, LCY, BRU e CPH.
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE

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KittyHawk
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Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

Messaggio da leggereda KittyHawk » lun 29 lug 2019, 20:39:35

easyMXP ha scritto:Qualcuno sa quanti transiti sta facendo AZ tra i suoi voli (immagino tanti quanti ne faceva a LIN), con compagnie ST o interline con altri?
Sarà veramente interessante analizzare l'operatività di AZ al termine del Bridge e vedere cosa sarà successo, anche se purtroppo non sarà possibile fare raffronti di sorta perché come azienda serialmente fallimentare non dispone mai di una base dati stabile di riferimento.

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I-Alex
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Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 29 lug 2019, 20:44:50

Aspettiamo almeno un mesetto e poi proviamo a chiedere dati ufficiosi...

Tanti semafori verdi in fila nemmeno alla partenza della Formula 1 si vedono!
Davvero notevole vedere i varchi sicurezza tutti aperti

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E un po di Aviazione Generale

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I-GABE
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Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

Messaggio da leggereda I-GABE » lun 29 lug 2019, 20:45:20

D960 ha scritto:
easyMXP ha scritto:Qualcuno sa quanti transiti sta facendo AZ tra i suoi voli (immagino tanti quanti ne faceva a LIN), con compagnie ST o interline con altri?
Non fa numero, non è un campione significativo ma per quanto riguarda i miei contatti ho visto e sentito di biglietti CAG-MXP con prosecuzione per JFK, LCY, BRU e CPH.
A parte JFK tutto fattibile da LIN o sbaglio?


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Mauz
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Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

Messaggio da leggereda Mauz » mar 30 lug 2019, 00:13:22

Dubito che 3 mesi di voli AZ concentrati su MXP facciano testo. È un "hub" per caso, senza impegno... Ci saranno i transiti di Linate più qualcosina di casuale in più.


In tutto questo l'altro giorno parlavo con una signora rientrata da LAX a MXP con AZ via FCO... [emoji17]

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easyMXP
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Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

Messaggio da leggereda easyMXP » mar 30 lug 2019, 00:54:28

Par di capire che dopo i problemi di sabato la situazione sia ormai normalizzata.
MXP può reggere con relativa tranquillità 35 milioni di pax all'anno, cosa che mette al sicuro i prossimi 4-5 anni e i piani di espansione di IG. C'è il tempo per pensare a cosa fare dopo.
Nel frattempo un'opera utile sarebbe sicuramente una sistemata alla viabilità di accesso.

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Commonwealth
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Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

Messaggio da leggereda Commonwealth » mar 30 lug 2019, 05:14:16

Pochi giorni ma di grande picco dimostrano che un aeroporto per Milano c’è ed é pure sufficiente. Speriamo che nei lavori del Forlanini vengano alla luce reperti archeologici che facciano intervenire ogni associazione mondiale possibile al fine di bloccare il tutto per anni e anni...

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wrth
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Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

Messaggio da leggereda wrth » mar 30 lug 2019, 07:50:03

Commonwealth ha scritto:Pochi giorni ma di grande picco dimostrano che un aeroporto per Milano c’è ed é pure sufficiente. Speriamo che nei lavori del Forlanini vengano alla luce reperti archeologici che facciano intervenire ogni associazione mondiale possibile al fine di bloccare il tutto per anni e anni...
Aggiungiamoci anche il ritrovamento di 3 o 4 bombe della seconda guerra mondiale...

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Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

Messaggio da leggereda mattaus313 » mar 30 lug 2019, 08:20:36

easyMXP ha scritto:Par di capire che dopo i problemi di sabato la situazione sia ormai normalizzata.
MXP può reggere con relativa tranquillità 35 milioni di pax all'anno, cosa che mette al sicuro i prossimi 4-5 anni e i piani di espansione di IG. C'è il tempo per pensare a cosa fare dopo.
Nel frattempo un'opera utile sarebbe sicuramente una sistemata alla viabilità di accesso.
Sono d'accordo, ma spero comunque che SEA (e a ruota Regione) alla fine di questi 3 mesi abbia un bel foglio pieno di appunti dal quale possa imparare, stabilire le priorità ed attivarsi subito, perché 4-5, ma anche 10 anni per fare qualcosa a queste latitudini non sono molti...
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Leoo
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Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

Messaggio da leggereda Leoo » mar 30 lug 2019, 08:49:27

easyMXP ha scritto:Par di capire che dopo i problemi di sabato la situazione sia ormai normalizzata.
MXP può reggere con relativa tranquillità 35 milioni di pax all'anno, cosa che mette al sicuro i prossimi 4-5 anni e i piani di espansione di IG. C'è il tempo per pensare a cosa fare dopo.
Nel frattempo un'opera utile sarebbe sicuramente una sistemata alla viabilità di accesso.
Essendo note le lungaggini burocratiche e le varie associazioni che si mettono quotidianamente di traverso, sarebbe meglio non farsi trovare poco preparati ed iniziare subito a pensare agli scenari futuri

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Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

Messaggio da leggereda malpensante » mar 30 lug 2019, 09:16:32

Commonwealth ha scritto:Pochi giorni ma di grande picco dimostrano che un aeroporto per Milano c’è ed é pure sufficiente.
Chiudi contemporaneamente anche l’aeroporto di Bergamo e poi raccontami.

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Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

Messaggio da leggereda malpensante » mar 30 lug 2019, 09:18:27

A proposito pare che a Bergamo i voli Alitalia per FCO partano pieni a tappo di transiti.

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normanbrent
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Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

Messaggio da leggereda normanbrent » mar 30 lug 2019, 09:29:44

malpensante ha scritto:A proposito pare che a Bergamo i voli Alitalia per FCO partano pieni a tappo di transiti.
Cosa? dal 3° aeroporto più trafficato d'Italia, la compagnia di bandiera (finora assente) può attingere ad un bacino d'utenza importante? ma che mondo che sta diventando...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Che sbattone Malpensa, non c'era niente da Linate? (cit.) :evil:
Risposta: Ovviamente NO!

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Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mar 30 lug 2019, 09:30:48

malpensante ha scritto:A proposito pare che a Bergamo i voli Alitalia per FCO partano pieni a tappo di transiti.
Per chi abita nella zona est di Milano o provincia est, essendo chiuso LIN scelgono di partire da BGY, anche perchè AZ è l'unica a federare BGY, forse c'è anche il volo per MUC a fasi alterne viene aperto e chiuso in continuazione.

Quando riaprirà LIN questi pax torneranno in gran parte a partire da Linate.

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Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

Messaggio da leggereda normanbrent » mar 30 lug 2019, 09:58:07

cesare.caldi ha scritto:
malpensante ha scritto:A proposito pare che a Bergamo i voli Alitalia per FCO partano pieni a tappo di transiti.
Per chi abita nella zona est di Milano o provincia est, essendo chiuso LIN scelgono di partire da BGY, anche perchè AZ è l'unica a federare BGY, forse c'è anche il volo per MUC a fasi alterne viene aperto e chiuso in continuazione.

Quando riaprirà LIN questi pax torneranno in gran parte a partire da Linate.
Vedremo come evolve visto che il volo AZ rimarrà anche dopo il 29 ott. (e aprirà pure British...). Rimango dell'idea che ci sarà comunque una discreta utenza, a prescindere.
Che sbattone Malpensa, non c'era niente da Linate? (cit.) :evil:
Risposta: Ovviamente NO!

superpascal
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Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

Messaggio da leggereda superpascal » mar 30 lug 2019, 10:23:19

malpensante ha scritto:A proposito pare che a Bergamo i voli Alitalia per FCO partano pieni a tappo di transiti.
È confermato Malpensante. La BGY-FCO è sold out. Un gran bel successo anche se parliamo di Embraer da 88 posti e non Airbus.

Mauz
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Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

Messaggio da leggereda Mauz » mar 30 lug 2019, 10:59:17

malpensante ha scritto:A proposito pare che a Bergamo i voli Alitalia per FCO partano pieni a tappo di transiti.
Strano... Non l'avrei mai detto che Bergamo potesse diventare la futura spina nel fianco di MXP. Avanti così! Continuiamo a gioire per ogni miglioramento che fa, per ogni volo che accoglie, per ogni ampliamento previsto, per il treno che vi arriverà ecc.. .

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Ultima modifica di Mauz il mar 30 lug 2019, 10:59:17, modificato 1 volta in totale.
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Mauz
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Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

Messaggio da leggereda Mauz » mar 30 lug 2019, 11:00:52

malpensante ha scritto:
Commonwealth ha scritto:Pochi giorni ma di grande picco dimostrano che un aeroporto per Milano c’è ed é pure sufficiente.
Chiudi contemporaneamente anche l’aeroporto di Bergamo e poi raccontami.
Chiudi Bergamo, rifai tutto il T2 di MXP, terza pista, ampliamento piazzale ed è risolta.

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Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

Messaggio da leggereda C-ALEX » mar 30 lug 2019, 11:22:33

Discorsi già detti 100 volte la soluzione è una sola.
pedemontana !!!! (gratis come la 336 sarebbe il top)
scherzi a parte EST di Milano (e li capisco) prima di farsi le tangenziali nord di Milano si fanno un bel ragionamento, alcune volte è più veloce lo scalo in aeroporto europeo piuttosto che attraversare la Grande Milano (in senso ironico) Se invece hai la pedemontana salti Milano.
Chi utilizza la pedemontana: Nord Milano in direzione EST ( Provincie di Verbania, Novara, Varese, Como, Lecco, Sondrio), il traffico merce da per MXP e tutti i passeggeri Intercontinentali/internazionali dell'Est di Milano.

MXP ha bisogno come il pane inoltre della connessione a SUD con Milano-Genova e A1
Più che MXP il sitema aeroportuale Italiano (comprese compagnie italiane) se vuole contare qualcosa altrimenti guerra dei poveri o fare la carità a Ryanair.

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Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

Messaggio da leggereda I-GABE » mar 30 lug 2019, 11:49:56

Mauz® ha scritto:
malpensante ha scritto:A proposito pare che a Bergamo i voli Alitalia per FCO partano pieni a tappo di transiti.
Strano... Non l'avrei mai detto che Bergamo potesse diventare la futura spina nel fianco di MXP. Avanti così! Continuiamo a gioire per ogni miglioramento che fa, per ogni volo che accoglie, per ogni ampliamento previsto, per il treno che vi arriverà ecc.. .

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A me francamente sembra che la tua sia un po' un'ossessione. Per la sua conformazione e distribuzione della popolazione, non potrai mai avere un aeroporto unico che copra tutta la pianura padana.
Anche senza BGY (che e' comunque vicino alla saturazione), le fughe si sposterebbero ad est piu' che a MXP - pedemontana o no. Va bene sognare il megahub da 100m di passeggeri, ma qui mi pare stiamo esagerando. C'e un compromesso tra manie di grandezza e consentire il giusto accesso aeroportuale a tutti.

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Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

Messaggio da leggereda mattaus313 » mar 30 lug 2019, 13:37:20

Bergamo sottovalutato, ha un potenziale enorme. Ad est della tangenziale est è molto più comodo di Malpensa, e può potenzialmente assorbire tutto quello che c'è nelle province di, oltre a Bergamo, Milano Est, Monza, Cremona, Mantova, Brescia e ci metto dentro anche Verona.

Milano oggi non può non avere 3 aeroporti, però dovrebbe lavorare sulla regolamentazione di Linate per far sì che giochi veramente da city Airport e un hub carrier (oggi IG domani chissà) possa trovare terreno fertile a Malpensa.

Bergamo non influenza minimamente Malpensa, mi sembra che i numeri parlino chiaro, anzi, l'impressione è che abbia stimolato e non poco la domanda su Milano pescando anche dal bacino di LIN. Ben venga ogni espansione bergamasca.
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BOEING777
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Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

Messaggio da leggereda BOEING777 » mar 30 lug 2019, 13:42:22

Buongiorno a tutti, qualcuno hai i dati dei movimenti su MXP dalla data di inizio del Bridge ? Grazie

RAV38
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Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

Messaggio da leggereda RAV38 » mar 30 lug 2019, 13:52:46

Concordo con Mauz. Fermo restando che il completamento della Pedemontana verso Est contribuirebbe notevolmente a convogliare maggiori quote di traffico di utenze dall'Est Milano, il problema di migliorare l'accessibilità a Malpensa dovrebbe sopratutto riguardare le aree ad Ovest (Torino e Piemonte) e a Sud (Genova e Liguria e parte dell'Emilia). Si tratta cioè di rendere effettiva e operante quella vasta area territoriale che costituisce la catchment area naturale, se le infrastrutture stradali e ferroviarie fossero efficienti, di Malpensa. Mi limito a una sola considerazione: perchè ad esempio Genova per molte delle connessioni a medio e lungo raggio (dati i limiti fisici del locale aeroporto) deve far capo a FCO o Francoforte anzicchè a Malpensa ? E per quanto riguarda Torino, perchè i pax sabaudi per raggiungere Malpensa non hanno ancora un servizio ferroviario diretto e veloce invece di sobbarcarsi a un paio d'ore di autobus per non essere costretti a usare la propria auto?


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