Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi
Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi
Per quanto riguarda le procedure di decollo e atterraggio, a mio modo di vedere il traffico è gestito in maniera egregia dalla torre con decolli molto ravvicinati compatibilmente con la categoria di aeromobili in sequenzq. Escludo altresì in maniera categorica che i decolli siano influenzati dal traffico aereo in atterraggio sull'altra pista. Da sempre le operazioni sulle due 35 sono completamente indipendenti tranne che per gli atterraggi in simultanea
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
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Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi
Qualcuno sa quanti transiti sta facendo AZ tra i suoi voli (immagino tanti quanti ne faceva a LIN), con compagnie ST o interline con altri?
Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi
Non fa numero, non è un campione significativo ma per quanto riguarda i miei contatti ho visto e sentito di biglietti CAG-MXP con prosecuzione per JFK, LCY, BRU e CPH.easyMXP ha scritto:Qualcuno sa quanti transiti sta facendo AZ tra i suoi voli (immagino tanti quanti ne faceva a LIN), con compagnie ST o interline con altri?
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE
Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile
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Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi
Sarà veramente interessante analizzare l'operatività di AZ al termine del Bridge e vedere cosa sarà successo, anche se purtroppo non sarà possibile fare raffronti di sorta perché come azienda serialmente fallimentare non dispone mai di una base dati stabile di riferimento.easyMXP ha scritto:Qualcuno sa quanti transiti sta facendo AZ tra i suoi voli (immagino tanti quanti ne faceva a LIN), con compagnie ST o interline con altri?
Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi
Aspettiamo almeno un mesetto e poi proviamo a chiedere dati ufficiosi...
Tanti semafori verdi in fila nemmeno alla partenza della Formula 1 si vedono!
Davvero notevole vedere i varchi sicurezza tutti aperti
E un po di Aviazione Generale
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Malpensa airport user
Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi
A parte JFK tutto fattibile da LIN o sbaglio?D960 ha scritto:Non fa numero, non è un campione significativo ma per quanto riguarda i miei contatti ho visto e sentito di biglietti CAG-MXP con prosecuzione per JFK, LCY, BRU e CPH.easyMXP ha scritto:Qualcuno sa quanti transiti sta facendo AZ tra i suoi voli (immagino tanti quanti ne faceva a LIN), con compagnie ST o interline con altri?
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Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi
Dubito che 3 mesi di voli AZ concentrati su MXP facciano testo. È un "hub" per caso, senza impegno... Ci saranno i transiti di Linate più qualcosina di casuale in più.
In tutto questo l'altro giorno parlavo con una signora rientrata da LAX a MXP con AZ via FCO... [emoji17]
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In tutto questo l'altro giorno parlavo con una signora rientrata da LAX a MXP con AZ via FCO... [emoji17]
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Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)
Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi
Par di capire che dopo i problemi di sabato la situazione sia ormai normalizzata.
MXP può reggere con relativa tranquillità 35 milioni di pax all'anno, cosa che mette al sicuro i prossimi 4-5 anni e i piani di espansione di IG. C'è il tempo per pensare a cosa fare dopo.
Nel frattempo un'opera utile sarebbe sicuramente una sistemata alla viabilità di accesso.
MXP può reggere con relativa tranquillità 35 milioni di pax all'anno, cosa che mette al sicuro i prossimi 4-5 anni e i piani di espansione di IG. C'è il tempo per pensare a cosa fare dopo.
Nel frattempo un'opera utile sarebbe sicuramente una sistemata alla viabilità di accesso.
- Commonwealth
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- Iscritto il: lun 26 gen 2009, 01:06:09
Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi
Pochi giorni ma di grande picco dimostrano che un aeroporto per Milano c’è ed é pure sufficiente. Speriamo che nei lavori del Forlanini vengano alla luce reperti archeologici che facciano intervenire ogni associazione mondiale possibile al fine di bloccare il tutto per anni e anni...
Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi
Aggiungiamoci anche il ritrovamento di 3 o 4 bombe della seconda guerra mondiale...Commonwealth ha scritto:Pochi giorni ma di grande picco dimostrano che un aeroporto per Milano c’è ed é pure sufficiente. Speriamo che nei lavori del Forlanini vengano alla luce reperti archeologici che facciano intervenire ogni associazione mondiale possibile al fine di bloccare il tutto per anni e anni...
- mattaus313
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Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi
Sono d'accordo, ma spero comunque che SEA (e a ruota Regione) alla fine di questi 3 mesi abbia un bel foglio pieno di appunti dal quale possa imparare, stabilire le priorità ed attivarsi subito, perché 4-5, ma anche 10 anni per fare qualcosa a queste latitudini non sono molti...easyMXP ha scritto:Par di capire che dopo i problemi di sabato la situazione sia ormai normalizzata.
MXP può reggere con relativa tranquillità 35 milioni di pax all'anno, cosa che mette al sicuro i prossimi 4-5 anni e i piani di espansione di IG. C'è il tempo per pensare a cosa fare dopo.
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"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"
Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi
Essendo note le lungaggini burocratiche e le varie associazioni che si mettono quotidianamente di traverso, sarebbe meglio non farsi trovare poco preparati ed iniziare subito a pensare agli scenari futurieasyMXP ha scritto:Par di capire che dopo i problemi di sabato la situazione sia ormai normalizzata.
MXP può reggere con relativa tranquillità 35 milioni di pax all'anno, cosa che mette al sicuro i prossimi 4-5 anni e i piani di espansione di IG. C'è il tempo per pensare a cosa fare dopo.
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- malpensante
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- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi
Chiudi contemporaneamente anche l’aeroporto di Bergamo e poi raccontami.Commonwealth ha scritto:Pochi giorni ma di grande picco dimostrano che un aeroporto per Milano c’è ed é pure sufficiente.
- malpensante
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- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi
A proposito pare che a Bergamo i voli Alitalia per FCO partano pieni a tappo di transiti.
- normanbrent
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- Iscritto il: dom 04 nov 2018, 10:08:33
Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi
Cosa? dal 3° aeroporto più trafficato d'Italia, la compagnia di bandiera (finora assente) può attingere ad un bacino d'utenza importante? ma che mondo che sta diventando...malpensante ha scritto:A proposito pare che a Bergamo i voli Alitalia per FCO partano pieni a tappo di transiti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Che sbattone Malpensa, non c'era niente da Linate? (cit.)
Risposta: Ovviamente NO!
Risposta: Ovviamente NO!
- cesare.caldi
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- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi
Per chi abita nella zona est di Milano o provincia est, essendo chiuso LIN scelgono di partire da BGY, anche perchè AZ è l'unica a federare BGY, forse c'è anche il volo per MUC a fasi alterne viene aperto e chiuso in continuazione.malpensante ha scritto:A proposito pare che a Bergamo i voli Alitalia per FCO partano pieni a tappo di transiti.
Quando riaprirà LIN questi pax torneranno in gran parte a partire da Linate.
- normanbrent
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- Iscritto il: dom 04 nov 2018, 10:08:33
Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi
Vedremo come evolve visto che il volo AZ rimarrà anche dopo il 29 ott. (e aprirà pure British...). Rimango dell'idea che ci sarà comunque una discreta utenza, a prescindere.cesare.caldi ha scritto:Per chi abita nella zona est di Milano o provincia est, essendo chiuso LIN scelgono di partire da BGY, anche perchè AZ è l'unica a federare BGY, forse c'è anche il volo per MUC a fasi alterne viene aperto e chiuso in continuazione.malpensante ha scritto:A proposito pare che a Bergamo i voli Alitalia per FCO partano pieni a tappo di transiti.
Quando riaprirà LIN questi pax torneranno in gran parte a partire da Linate.
Che sbattone Malpensa, non c'era niente da Linate? (cit.)
Risposta: Ovviamente NO!
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Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi
È confermato Malpensante. La BGY-FCO è sold out. Un gran bel successo anche se parliamo di Embraer da 88 posti e non Airbus.malpensante ha scritto:A proposito pare che a Bergamo i voli Alitalia per FCO partano pieni a tappo di transiti.
Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi
Strano... Non l'avrei mai detto che Bergamo potesse diventare la futura spina nel fianco di MXP. Avanti così! Continuiamo a gioire per ogni miglioramento che fa, per ogni volo che accoglie, per ogni ampliamento previsto, per il treno che vi arriverà ecc.. .malpensante ha scritto:A proposito pare che a Bergamo i voli Alitalia per FCO partano pieni a tappo di transiti.
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Ultima modifica di Mauz il mar 30 lug 2019, 10:59:17, modificato 1 volta in totale.
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)
Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi
Chiudi Bergamo, rifai tutto il T2 di MXP, terza pista, ampliamento piazzale ed è risolta.malpensante ha scritto:Chiudi contemporaneamente anche l’aeroporto di Bergamo e poi raccontami.Commonwealth ha scritto:Pochi giorni ma di grande picco dimostrano che un aeroporto per Milano c’è ed é pure sufficiente.
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Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)
Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi
Discorsi già detti 100 volte la soluzione è una sola.
pedemontana !!!! (gratis come la 336 sarebbe il top)
scherzi a parte EST di Milano (e li capisco) prima di farsi le tangenziali nord di Milano si fanno un bel ragionamento, alcune volte è più veloce lo scalo in aeroporto europeo piuttosto che attraversare la Grande Milano (in senso ironico) Se invece hai la pedemontana salti Milano.
Chi utilizza la pedemontana: Nord Milano in direzione EST ( Provincie di Verbania, Novara, Varese, Como, Lecco, Sondrio), il traffico merce da per MXP e tutti i passeggeri Intercontinentali/internazionali dell'Est di Milano.
MXP ha bisogno come il pane inoltre della connessione a SUD con Milano-Genova e A1
Più che MXP il sitema aeroportuale Italiano (comprese compagnie italiane) se vuole contare qualcosa altrimenti guerra dei poveri o fare la carità a Ryanair.
pedemontana !!!! (gratis come la 336 sarebbe il top)
scherzi a parte EST di Milano (e li capisco) prima di farsi le tangenziali nord di Milano si fanno un bel ragionamento, alcune volte è più veloce lo scalo in aeroporto europeo piuttosto che attraversare la Grande Milano (in senso ironico) Se invece hai la pedemontana salti Milano.
Chi utilizza la pedemontana: Nord Milano in direzione EST ( Provincie di Verbania, Novara, Varese, Como, Lecco, Sondrio), il traffico merce da per MXP e tutti i passeggeri Intercontinentali/internazionali dell'Est di Milano.
MXP ha bisogno come il pane inoltre della connessione a SUD con Milano-Genova e A1
Più che MXP il sitema aeroportuale Italiano (comprese compagnie italiane) se vuole contare qualcosa altrimenti guerra dei poveri o fare la carità a Ryanair.
Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi
A me francamente sembra che la tua sia un po' un'ossessione. Per la sua conformazione e distribuzione della popolazione, non potrai mai avere un aeroporto unico che copra tutta la pianura padana.Mauz® ha scritto:Strano... Non l'avrei mai detto che Bergamo potesse diventare la futura spina nel fianco di MXP. Avanti così! Continuiamo a gioire per ogni miglioramento che fa, per ogni volo che accoglie, per ogni ampliamento previsto, per il treno che vi arriverà ecc.. .malpensante ha scritto:A proposito pare che a Bergamo i voli Alitalia per FCO partano pieni a tappo di transiti.
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Anche senza BGY (che e' comunque vicino alla saturazione), le fughe si sposterebbero ad est piu' che a MXP - pedemontana o no. Va bene sognare il megahub da 100m di passeggeri, ma qui mi pare stiamo esagerando. C'e un compromesso tra manie di grandezza e consentire il giusto accesso aeroportuale a tutti.
- mattaus313
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- Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39
Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi
Bergamo sottovalutato, ha un potenziale enorme. Ad est della tangenziale est è molto più comodo di Malpensa, e può potenzialmente assorbire tutto quello che c'è nelle province di, oltre a Bergamo, Milano Est, Monza, Cremona, Mantova, Brescia e ci metto dentro anche Verona.
Milano oggi non può non avere 3 aeroporti, però dovrebbe lavorare sulla regolamentazione di Linate per far sì che giochi veramente da city Airport e un hub carrier (oggi IG domani chissà) possa trovare terreno fertile a Malpensa.
Bergamo non influenza minimamente Malpensa, mi sembra che i numeri parlino chiaro, anzi, l'impressione è che abbia stimolato e non poco la domanda su Milano pescando anche dal bacino di LIN. Ben venga ogni espansione bergamasca.
Milano oggi non può non avere 3 aeroporti, però dovrebbe lavorare sulla regolamentazione di Linate per far sì che giochi veramente da city Airport e un hub carrier (oggi IG domani chissà) possa trovare terreno fertile a Malpensa.
Bergamo non influenza minimamente Malpensa, mi sembra che i numeri parlino chiaro, anzi, l'impressione è che abbia stimolato e non poco la domanda su Milano pescando anche dal bacino di LIN. Ben venga ogni espansione bergamasca.
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"
Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi
Buongiorno a tutti, qualcuno hai i dati dei movimenti su MXP dalla data di inizio del Bridge ? Grazie
Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi
Concordo con Mauz. Fermo restando che il completamento della Pedemontana verso Est contribuirebbe notevolmente a convogliare maggiori quote di traffico di utenze dall'Est Milano, il problema di migliorare l'accessibilità a Malpensa dovrebbe sopratutto riguardare le aree ad Ovest (Torino e Piemonte) e a Sud (Genova e Liguria e parte dell'Emilia). Si tratta cioè di rendere effettiva e operante quella vasta area territoriale che costituisce la catchment area naturale, se le infrastrutture stradali e ferroviarie fossero efficienti, di Malpensa. Mi limito a una sola considerazione: perchè ad esempio Genova per molte delle connessioni a medio e lungo raggio (dati i limiti fisici del locale aeroporto) deve far capo a FCO o Francoforte anzicchè a Malpensa ? E per quanto riguarda Torino, perchè i pax sabaudi per raggiungere Malpensa non hanno ancora un servizio ferroviario diretto e veloce invece di sobbarcarsi a un paio d'ore di autobus per non essere costretti a usare la propria auto?
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