Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi
- malpensante
- Messaggi: 18582
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi
I passeggeri del Malpensa Express sono aumentati meno di quelli dell’aeroporto. È anche periodo di viaggi con la valigia e preferenza per l’auto.
Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi
Considerando che il [emoji817]% dei passeggeri non usava nemmeno prima il treno (mi pare siano circa 20% ma potrei sbagliarmi), il boom è nettamente maggiore di quanto atteso
Malpensa airport user
Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi
In ogni caso non è che arrivino tutti da Milano eh...
Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)
- mattaus313
- Messaggi: 1810
- Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39
Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi
E anche chi viene da Milano il pullman potrebbe non essere male come soluzione.
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"
Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi
I dati postati ieri danno +44% di pax, quelli del treno sono aumentati del 30%, quindi meno che in proporzione.I-Alex ha scritto:Considerando che il [emoji817]% dei passeggeri non usava nemmeno prima il treno (mi pare siano circa 20% ma potrei sbagliarmi), il boom è nettamente maggiore di quanto atteso
- malpensante
- Messaggi: 18582
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi
Siccome Linate è prevalentemente l’aeroporto di chi va e viene da Milano città e proprio da Milano partono i treni per Malpensa, mi aspettavo un aumento dei passeggeri più che proporzionale, salvo che il dato divulgato sia dei passeggeri complessivi del Malpensa Express, cioè tenendo conto anche dei pendolari.
- cesare.caldi
- Messaggi: 7984
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi
C'è da dire che siamo ad Agosto e molti pendolari sono in vacanza, quindi l'aumento dovrebbe essere proporzionalmente maggiore per i soli pax diretti all' aeroporto.malpensante ha scritto:Siccome Linate è prevalentemente l’aeroporto di chi va e viene da Milano città e proprio da Milano partono i treni per Malpensa, mi aspettavo un aumento dei passeggeri più che proporzionale, salvo che il dato divulgato sia dei passeggeri complessivi del Malpensa Express, cioè tenendo conto anche dei pendolari.
Un confronto piu' significativo si potrà fare a settembre con ritorno al completo del traffico pendolare.
Io comunque farei di tutto per convincere Trenord di mantenere anche dopo il bridge almeno negli orari di punta la doppia composizione. Spesso prendo il MXP express da Garibaldi alle 18.05 oppure da Cadorna delle 18.27 e sono sempre strapieni con gente in piedi e parlo di periodi normali prima del bridge.
Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi
Hai ragione, ho letto male il comunicato stampaeasyMXP ha scritto:I dati postati ieri danno +44% di pax, quelli del treno sono aumentati del 30%, quindi meno che in proporzione.I-Alex ha scritto:Considerando che il [emoji817]% dei passeggeri non usava nemmeno prima il treno (mi pare siano circa 20% ma potrei sbagliarmi), il boom è nettamente maggiore di quanto atteso
Malpensa airport user
Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi
Certo che alitalia potrebbe mettere più personale al check in 8.
C'è ressa con coda che va abbastanza lenta
C'è ressa con coda che va abbastanza lenta
Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi
In merito ai treni. Mese con la maggior parte dei passeggeri che va in vacanza, con parecchi bagagli e facilmente non da soli. Facile immaginare che per comodità e saluti (e costi, pensate a 3 o più biglietti ferroviari) molti di loro siano accompagnati direttamente in auto da un parente o amico, indipendentemente da dove abitano.
Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi
Io che abito sulla linea del Sempione a ovest di MXP, dovrei cambiare il treno a Busto Arsizio . Decisamente più comodo arrivare in auto, o al limite servirsi dei bus
- malpensante
- Messaggi: 18582
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi
Appena arrivato con IG, aereo parcheggiato ai remoti dalle parti della centrale tecnologica. Un po’ deluso, non vedo poi tanti aerei. Al sat. C solo il brasiliano, ad esempio.
Sbarco interrotto a metà perché è arrivato un solo Cobus [emoji107]
Sbarco interrotto a metà perché è arrivato un solo Cobus [emoji107]
- malpensante
- Messaggi: 18582
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi
Malpensa come una volta
Soliti tassisti abusivi nel terminal e solito odore di p****o ai cessi.
Domani si riparte.
Soliti tassisti abusivi nel terminal e solito odore di p****o ai cessi.
Domani si riparte.
- malpensante
- Messaggi: 18582
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi
Mai vista tanta gente alla porta di Milano
Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi
Si saranno intasati causa troppo materiale.malpensante ha scritto: e solito odore di p****o ai cessi.
MXP3000... sognando un hub...
Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi
atlantis ha scritto:Io che abito sulla linea del Sempione a ovest di MXP, dovrei cambiare il treno a Busto Arsizio . Decisamente più comodo arrivare in auto, o al limite servirsi dei bus
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi
VARESE - Non è un bluff: Malpensa, malgrado le preoccupazioni, sta effettivamente assorbendo senza eccessive complicazioni la chiusura dello scalo di Linate. E questo sia al terminal 2, quello da cui decollano i voli nazionali e delle compagnie low cost, sia (soprattutto) al terminal 1, con partenze internazionali di voli di linea. Anche durante questo primo weekend di agosto, con il primo grande esodo e un numero impressionante di passeggeri pronti alle vacanze, chi è transitato dall’aeroporto varesino ha potuto, nella maggioranza dei casi almeno, constatare l’efficienza di Malpensa.
Qualche attesa - ma tutto sommato logica e preventivabile visto il periodo - in fase di check in, mentre l’accesso ai gate è risultato efficace e addirittura più veloce del previsto, come ci ha confermato un nostro lettore, imbarcatosi domenica attorno a mezzogiorno. Semmai, a essere decisamente sollecitate e sotto pressione, in questa fase di “trasloco” a Malpensa, sono le assistenti di volo che devono gestire un flusso enorme di viaggiatori: «Sono di base a Linate - ci dice una hostess di terra di Alitalia al desk dei check in del terminal 1 - e per noi questa fase è in effetti di grande stress: siamo state spostate a Malpensa fino alla riapertura dell’aeroporto prevista a fine ottobre e inoltre il periodo è critico perché l’afflusso di passeggeri in estate è enorme e non sempre di facile gestione. Meglio, in effetti, sembra andare la fase di accesso ai gate, dove mi dicono che non vi siano ritardi e dove il “fast track” (ndr: la corsia preferenziale al costo di dieci euro che permette di scavalcare l’eventuale coda) non è necessario. D’altronde siamo in estate: un po’ di pazienza, visto il periodo, è richiesta a tutti» conclude.
https://www.cdt.ch/ticino/confine/malpe ... -ED1511042
Qualche attesa - ma tutto sommato logica e preventivabile visto il periodo - in fase di check in, mentre l’accesso ai gate è risultato efficace e addirittura più veloce del previsto, come ci ha confermato un nostro lettore, imbarcatosi domenica attorno a mezzogiorno. Semmai, a essere decisamente sollecitate e sotto pressione, in questa fase di “trasloco” a Malpensa, sono le assistenti di volo che devono gestire un flusso enorme di viaggiatori: «Sono di base a Linate - ci dice una hostess di terra di Alitalia al desk dei check in del terminal 1 - e per noi questa fase è in effetti di grande stress: siamo state spostate a Malpensa fino alla riapertura dell’aeroporto prevista a fine ottobre e inoltre il periodo è critico perché l’afflusso di passeggeri in estate è enorme e non sempre di facile gestione. Meglio, in effetti, sembra andare la fase di accesso ai gate, dove mi dicono che non vi siano ritardi e dove il “fast track” (ndr: la corsia preferenziale al costo di dieci euro che permette di scavalcare l’eventuale coda) non è necessario. D’altronde siamo in estate: un po’ di pazienza, visto il periodo, è richiesta a tutti» conclude.
https://www.cdt.ch/ticino/confine/malpe ... -ED1511042
- malpensante
- Messaggi: 18582
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi
Come al solito. Sat. A
- malpensante
- Messaggi: 18582
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi
A volte ritornano
Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi
3 passaggi da MXP dopo il bridge
Partenza 29-7 volo Swiss delle 07:10
Arrivo a MXP ore 06:00 coda sulla rampa di salita alle partenze (da inizio salita)
Check-in tranquillo, utilizzo Fast Track totalmente libero, volo in ritardo per problemi a Zurigo. Imbarco al finger
Arrivo 1-8 volo Eurowings arrivo previsto alle 19:40 leggermente in ritardo (causa ritardo volo precedente), parcheggio ai remoti difronte Terminal C. Dobbiamo aspettare più di 10 minuti in aereo per arrivo scala. Solo 1 scala (andava anche bene il volo era pieno al 40%)
Partenza 5-8 volo Swiss volo Swiss delle 07:10
Solita coda sulla rampa di salita, molte navette dai parcheggi remoti vanno agli arrivi.
Coda anche sul raccordo A336 MXP provenendo da Busto.
Check-in tranquillo, utilizzo Fast Track totalmente libero, volo in orario. Imbarco ai remoti con navetta e una sola scala.
Conclusione (ad oggi) lavoro di preparazione al bridge molto buono, un po troppe code ai vari check-in vuoi per poche postazioni aperte (esempio oggi Brussels) e per il periodo di Ferie.
L'area commerciale ringrazierà la chiusura di LIN, forse loro spingeranno SEA ad avere nuovi collegamenti.
Conclusione 2 come pensa di far soldi Alitalia se alle 07:00 ci sono ancora una marea di aerei parcheggiati con le porte chiuse !!!!!!
Partenza 29-7 volo Swiss delle 07:10
Arrivo a MXP ore 06:00 coda sulla rampa di salita alle partenze (da inizio salita)
Check-in tranquillo, utilizzo Fast Track totalmente libero, volo in ritardo per problemi a Zurigo. Imbarco al finger
Arrivo 1-8 volo Eurowings arrivo previsto alle 19:40 leggermente in ritardo (causa ritardo volo precedente), parcheggio ai remoti difronte Terminal C. Dobbiamo aspettare più di 10 minuti in aereo per arrivo scala. Solo 1 scala (andava anche bene il volo era pieno al 40%)
Partenza 5-8 volo Swiss volo Swiss delle 07:10
Solita coda sulla rampa di salita, molte navette dai parcheggi remoti vanno agli arrivi.
Coda anche sul raccordo A336 MXP provenendo da Busto.
Check-in tranquillo, utilizzo Fast Track totalmente libero, volo in orario. Imbarco ai remoti con navetta e una sola scala.
Conclusione (ad oggi) lavoro di preparazione al bridge molto buono, un po troppe code ai vari check-in vuoi per poche postazioni aperte (esempio oggi Brussels) e per il periodo di Ferie.
L'area commerciale ringrazierà la chiusura di LIN, forse loro spingeranno SEA ad avere nuovi collegamenti.
Conclusione 2 come pensa di far soldi Alitalia se alle 07:00 ci sono ancora una marea di aerei parcheggiati con le porte chiuse !!!!!!
- malpensante
- Messaggi: 18582
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi
Nuova lounge SEA “Sforza” al “piano terra” del satellite A
- malpensante
- Messaggi: 18582
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi
Malpensa Express da Cadorna discretamente pieno. Treno senza bagagliere e dunque bagagli dappertutto.
Check-in moderatamente affollati, ma c’era vera coda solo da Lufthansa.
Avevo il Fast Track, ma le code mi sono sembrate brevi e scorrevoli, anche perché tutti i varchi sono in funzione.
Vera ressa da Venchi gelati e alla radice del satellite A scene da stazione Centrale, con centinaia di persone in piedi a guardare gli schermi dove vengono comunicati i gate.
Dal salone check-in la vista sull’apron mostrava pochi aerei ai satelliti e ai remoti. Non è come quando c’erano le ondate dell’hub.
Check-in moderatamente affollati, ma c’era vera coda solo da Lufthansa.
Avevo il Fast Track, ma le code mi sono sembrate brevi e scorrevoli, anche perché tutti i varchi sono in funzione.
Vera ressa da Venchi gelati e alla radice del satellite A scene da stazione Centrale, con centinaia di persone in piedi a guardare gli schermi dove vengono comunicati i gate.
Dal salone check-in la vista sull’apron mostrava pochi aerei ai satelliti e ai remoti. Non è come quando c’erano le ondate dell’hub.
Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi
il caos alla radice del satellite A per attesa Gates agli schermi è qualcosa di inguardabile e mal gestito
Malpensa airport user
- malpensante
- Messaggi: 18582
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi
È la fotocopia di quello che succede da anni a Milano Centrale.
Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi
In effetti mancano zone di attesa con sedili in abbondanza dove aspettare la comparsa del gate. Tutto è basato sull'assunto che i pax in attesa si distribuiscono nel terminal tra negozi e bar/ristoranti, ma non è così.
A MXP non ci sono sedute a sufficienza prima dei gate (come ad esempio nel largo salone di LGW North, dove comunque si formano ugualmente larghi assembramenti davanti ai monitor) e non ci sono sedute a sufficienza ai gate (come ad esempio a FRA), sono stati messi negozi ovunque.
A MXP non ci sono sedute a sufficienza prima dei gate (come ad esempio nel largo salone di LGW North, dove comunque si formano ugualmente larghi assembramenti davanti ai monitor) e non ci sono sedute a sufficienza ai gate (come ad esempio a FRA), sono stati messi negozi ovunque.
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Bing [Bot] e 125 ospiti