Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

le news dal "Città di Milano"
Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

Messaggio da leggereda malpensante » lun 05 ago 2019, 18:22:45

Ma non è niente in confronto a Olbia, dove hanno tolto praticamente tutte le sedute e ora anche i passaggi sono una specie di percorso di guerra, peggio che il mercato rionale il sabato mattina.

I-GABE
Messaggi: 3327
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

Messaggio da leggereda I-GABE » mar 06 ago 2019, 10:33:30

Breve sintesi della mia esperienza odierna (in partenza per LHR).
- arrivo in auto via A8, dovendo passare al T2 a mollare mia moglie che partiva con U2. Traffico tutto sommato limitato (anche complice il periodo) per essere stato alle 8 di mattina.
- nuova viabilita' del T2 ancora in corso di finitura, con segnaletica non chiarissima. Ho mollato lei al kiss and ride ma ho dovuto fare 2 giri perche' ho superato l'ultima corsia d'accesso ed ho dovuto rifare il giro.
- essendo con auto a noleggio, ho dovuto cercare un benzinaio - non segnalato benissimo quello tra T1 e T2 (devo ringraziare google maps).
- fila in uscita al T1 con inizio un centiaio di metri prima della rampa. Contrariamente a quanto si possa pensare, non era da attribuire alle macchine in sosta (ce n'erano in totale 2 sulla rotatoria), ma al fatto che la gente in pratica interpretava il dare la precedenza come uno stop.
- riconsegna auto rapida e (in)dolore.
- aeroporto affollato, ma senza eccessi. Dovendo imbarcare, sono andato all'area 19 che, di fatto, era anche l'unica veramente affollata (con gran parte dei passeggeri in transito via LHR). Le file finivano dentro la Sky Lounge, forse piu' spazio o delle serpentine serie aiuterebbero.
- controlli di sicurezza rapidissimi al fast track, con la macchina dei radiogeni che finalmente ha le corsie di caricamento e - addirittura meglio di altri aeroporti - i trays vengono automaticamente riportati al via (se messi sul nastro e non abbandonati a caso).
- filtro passaporti 3' in tutto con il self, ma mi pare che fluisse tutto molto rapidamente anche nelle altre corsie (sia non EU automatici, sia manuali).
- lounge Montale moderatamente affollata, ma comunque fruibile.

Insomma, per ora tutto bene. Vedro' se ci sono particolari lentezze nel rullaggio, ma alla faccia dei menagrami per ora tutto senza intoppi.

BA99
Messaggi: 265
Iscritto il: mer 11 apr 2018, 14:18:16

Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

Messaggio da leggereda BA99 » mar 06 ago 2019, 11:15:06

I-GABE ha scritto:Breve sintesi della mia esperienza odierna (in partenza per LHR).
Per pura curiosità (e ovviamente nel rispetto della tua privacy), sei sul volo originariamente di LIN (il 565) o quello storicamente di MXP (il 573)?

I-GABE
Messaggi: 3327
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

Messaggio da leggereda I-GABE » mar 06 ago 2019, 11:25:15

Il 565 (nessun problema di privacy!).
Aggiungo a quanto sopra:
- ho voluto verificare se effettivamente i bagni non puzzassero, come diceva Malpensante, ed effettivamente è così (almeno per quelli alla radice del sat C).
- dev’essere passata un’orda di maniaci delle sigarette, visto che per trovare due stecche per un collega ho dovuto girare 3 tabaccai.
- mi chiedo sempre come mai a MXP (ma non a LIN) non usino entrambe le corsie per imbarcare i passeggeri con priorità, invece di fare in parallelo i gruppi successivi. L’avevo già notato in passato, ma sembra una costante.


Sent from my iPhone using Tapatalk

Avatar utente
Renato
Messaggi: 178
Iscritto il: dom 18 mag 2008, 14:21:26
Località: Corbetta

Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

Messaggio da leggereda Renato » mar 06 ago 2019, 14:08:58

Alcune immagini dei lavori in corso a Linate
https://blog.urbanfile.org/2019/08/06/m ... osto-2019/

Pierluigi
Messaggi: 251
Iscritto il: dom 25 mag 2008, 12:12:33
Località: Pavia

Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

Messaggio da leggereda Pierluigi » mer 07 ago 2019, 13:23:33

malpensante ha scritto: Dal salone check-in la vista sull’apron mostrava pochi aerei ai satelliti e ai remoti. Non è come quando c’erano le ondate dell’hub.
Ciao M.,
Oggi alle 12 dal T2 invece la vista sul T1 era impressionante: satellite C pieno, AZ e CX ai remoti nord, e una distesa sterminata di fusoliera bianche ai remoti fronte pista.

Parcheggi pieni, P6 compreso, eccetto prenotati online, ma personale gentile e disponibile all'ingresso di ogni parcheggio, con indicazioni chiare.
Insomma, l'impressione dell'organizzazione è molto buona: vedere persone in carne e ossa che sono a disposizione in ogni angolo mi fa sentire a mio agio, è una sicurezza non da poco.

Al T2 orario di morta, quindi niente da segnalare.

Nota negativa lato aria: siamo fermi al gate, pronti, a causa di coda per le partenze (questo è quanto ha detto il comandante).

Fedpassion
Messaggi: 62
Iscritto il: mar 06 mag 2008, 03:14:14

Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

Messaggio da leggereda Fedpassion » mer 07 ago 2019, 15:30:01

Pierluigi ha scritto: Ciao M.,
Oggi alle 12 dal T2 invece la vista sul T1 era impressionante: satellite C pieno, AZ e CX ai remoti nord, e una distesa sterminata di fusoliera bianche ai remoti fronte pista.

[...]

Nota negativa lato aria: siamo fermi al gate, pronti, a causa di coda per le partenze (questo è quanto ha detto il comandante).
Anch'io esperienza molto simile oggi. Sono in partenza con Alitalia per CDG.

- Nessuna coda in superstrada, nemmeno allo svincolo
- Traffico scorrevole anche di fronte al Terminal.
- Pochissima coda ai check-in Alitalia.
- Pochissima coda per controlli di sicurezza.
- Partenza da A29 (remoti nel salone a sud del terminal, quello col vecchio granigliato nero) senza eccessivo affollamento.
- Ora sono a bordo, a imbarco terminato. Anche noi in attesa causa coda partenze. Hanno detto 15'.

paolom
Messaggi: 40
Iscritto il: mer 04 apr 2018, 13:45:53

Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

Messaggio da leggereda paolom » mer 07 ago 2019, 15:40:20

Piccola nota personale che non fa statistica.
È la quarta volta dall'inizio del bridge che passo da Malpensa.
Sono partito lunedì 29 e rientrato mercoledì 31.
Sabato 3 ho accompagnato mia moglie e oggi riparto io.
Mai trovato una coda o un intoppo. Tanto personale ovunque a dare assistenza ai passeggeri.
Complimenti a SEA per come sta gestendo il Bridge.
Oggi sono venuto con Malpensa Express e c'erano parecchi posti a sedere liberi.

C-ALEX
Messaggi: 1151
Iscritto il: dom 20 set 2009, 18:55:55

Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

Messaggio da leggereda C-ALEX » mer 07 ago 2019, 15:41:24

a me è capitata la stessa cosa Lunedi Mattina, ma avevamo iniziato imbarco in anticipo e chiuse le porte quasi 10 minuti prime dell'orario. (volo full ai remoti)
I vostri imbarchi sono stati "giusti" o anche voi siete arrivati a porte chiuse prima dell' orario.

Traduzione personale:
Prima del bridge eventuali ritardi all'imbarco venivano compensati dal fatto che la coda al decollo era praticamente inesistente, quando eri pronto partivi. Durante il bridge sempre secondo me le compagnie aeree stanno più attenti a farsi trovare pronti per la loro finestra di partenza che garantisci a porte chiuse. Effetto percepito porte chiuse seduti al gate (o bridge) ad aspettare.
naturalmente questo può essere un problema per chi pensa di tener fermo l'aereo neanche 45 minuti.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29125
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 07 ago 2019, 18:09:14

Dal Trip Report di D960 è evidente che la copertura della nuova zona arrivi remoti Alfa non è stata ultimata in tempo per il Bridge...

Immagine
Malpensa airport user

Fedpassion
Messaggi: 62
Iscritto il: mar 06 mag 2008, 03:14:14

Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

Messaggio da leggereda Fedpassion » mer 07 ago 2019, 19:13:31

C-ALEX ha scritto: I vostri imbarchi sono stati "giusti" o anche voi siete arrivati a porte chiuse prima dell' orario?
Nel mio caso tutto in ritardo:
- Partenza prevista: 15:05
- Imbarco terminato: 15:20
- Primo spostamento dell'areomobile: 15:35
Decollo: 15:50 circa (ulteriori 10 minuti in coda)

Per la cronaca, Embraer AZ pieno all'85% circa.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

Messaggio da leggereda malpensante » mer 07 ago 2019, 21:48:42

I-Alex ha scritto:Dal Trip Report di D960 è evidente che la copertura della nuova zona arrivi remoti Alfa non è stata ultimata in tempo per il Bridge...

Immagine
Infatti c’è solo qualche pannello della copertura, come ho visto domenica.

MXP3000
Messaggi: 1174
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 15:53:46
Località: DFW metroplex - USA

Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

Messaggio da leggereda MXP3000 » gio 08 ago 2019, 19:46:55

Secondo me, pur avendo assorbito il traffico di LIN abbastanza bene, si evidenzia per MXP (per renderla competitiva) l'esigenza di dimezzare (o portare al pari degli altri hub europei) le distanze tra gli aeromobili in avvicinamento. Attraverso ovviamente un adeguamento infrastrutturale con costruzione delle uscite veloci. E costruzione di ulteriori raccordi se necessario. Lo spazio e' poco ma va trovato a tutti i costi.
MXP3000... sognando un hub...

kco
Messaggi: 5427
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

Messaggio da leggereda kco » gio 08 ago 2019, 20:09:59

MXP3000 ha scritto:Secondo me, pur avendo assorbito il traffico di LIN abbastanza bene, si evidenzia per MXP (per renderla competitiva) l'esigenza di dimezzare (o portare al pari degli altri hub europei) le distanze tra gli aeromobili in avvicinamento. Attraverso ovviamente un adeguamento infrastrutturale con costruzione delle uscite veloci. E costruzione di ulteriori raccordi se necessario. Lo spazio e' poco ma va trovato a tutti i costi.
Quelle distanze dipendono dagli aerei in gioco... C'è poco da fare se non una terza pista e la consapevolezza che il numero di movimenti fatto adesso in agosto verrà raggiunto solo fra parecchi anni.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

MXP3000
Messaggi: 1174
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 15:53:46
Località: DFW metroplex - USA

Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

Messaggio da leggereda MXP3000 » gio 08 ago 2019, 20:29:16

kco ha scritto: Quelle distanze dipendono dagli aerei in gioco... C'è poco da fare se non una terza pista e la consapevolezza che il numero di movimenti fatto adesso in agosto verrà raggiunto solo fra parecchi anni.
Non mi pare sia del tutto vero.
Negli altri hub europei la distanza e' di gran lunga inferiore (e gli aerei sono analoghi), e mi pare si dicesse che la causa dell'elevato distanziamento a MXP e' anche la mancanza di uscite veloci che richiedono extra margini di sicurezza.
Caschi il mondo servono uscite veloci anche prima della terza pista, senza se e senza ma.
Serve, credo, spazio ulteriore da recuperare accanto alla via di rullaggio parallela alla 35L (a nord dell'hangar LHT).

Kco, se guardi su Flightradar24 gli avvicinamenti su una pista a MXP e li confronti con FRA, LHR, FCO, ecc...noterai un abisso nel distanziamento.
MXP3000... sognando un hub...

Avatar utente
mxp98
Moderatore
Messaggi: 7153
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 14:23:03

Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

Messaggio da leggereda mxp98 » gio 08 ago 2019, 20:46:11

kco ha scritto:
MXP3000 ha scritto:Secondo me, pur avendo assorbito il traffico di LIN abbastanza bene, si evidenzia per MXP (per renderla competitiva) l'esigenza di dimezzare (o portare al pari degli altri hub europei) le distanze tra gli aeromobili in avvicinamento. Attraverso ovviamente un adeguamento infrastrutturale con costruzione delle uscite veloci. E costruzione di ulteriori raccordi se necessario. Lo spazio e' poco ma va trovato a tutti i costi.
Quelle distanze dipendono dagli aerei in gioco... C'è poco da fare se non una terza pista e la consapevolezza che il numero di movimenti fatto adesso in agosto verrà raggiunto solo fra parecchi anni.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Si potrebbe recuperare qualcosa con un paio di nuove uscite sulla 35L, rendendo inoltre più flessibile l'utilizzo delle piste sia per decolli che atterraggi secondo necessità, togliendone l'uso alternato, dopodiché terza pista.
P.S. l'attuale uscita Lima a sinistra dalla 35L non si può considerare veloce in quanto la taxiway è troppo vicina e di conseguenza lo spazio di decelerazione scarso.
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.

kco
Messaggi: 5427
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

Messaggio da leggereda kco » gio 08 ago 2019, 21:00:30

MXP3000 ha scritto:
kco ha scritto: Quelle distanze dipendono dagli aerei in gioco... C'è poco da fare se non una terza pista e la consapevolezza che il numero di movimenti fatto adesso in agosto verrà raggiunto solo fra parecchi anni.
Non mi pare sia del tutto vero.
Negli altri hub europei la distanza e' di gran lunga inferiore (e gli aerei sono analoghi), e mi pare si dicesse che la causa dell'elevato distanziamento a MXP e' anche la mancanza di uscite veloci che richiedono extra margini di sicurezza.
Caschi il mondo servono uscite veloci anche prima della terza pista, senza se e senza ma.
Serve, credo, spazio ulteriore da recuperare accanto alla via di rullaggio parallela alla 35L (a nord dell'hangar LHT).

Kco, se guardi su Flightradar24 gli avvicinamenti su una pista a MXP e li confronti con FRA, LHR, FCO, ecc...noterai un abisso nel distanziamento.
Si ma hai comunque dei limiti inferiori che non puoi superare e nuove uscite dalla 35L le puoi anche fare ma, come appena detto, non sono considerabili veloci. Se poi atterri sulla R devi attraversare la L e i suoi decolli. Mi sembra che ci sia ben poca trippa per gatti.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

kco
Messaggi: 5427
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

Messaggio da leggereda kco » gio 08 ago 2019, 21:01:59

mxp98 ha scritto:
kco ha scritto:
MXP3000 ha scritto:Secondo me, pur avendo assorbito il traffico di LIN abbastanza bene, si evidenzia per MXP (per renderla competitiva) l'esigenza di dimezzare (o portare al pari degli altri hub europei) le distanze tra gli aeromobili in avvicinamento. Attraverso ovviamente un adeguamento infrastrutturale con costruzione delle uscite veloci. E costruzione di ulteriori raccordi se necessario. Lo spazio e' poco ma va trovato a tutti i costi.
Quelle distanze dipendono dagli aerei in gioco... C'è poco da fare se non una terza pista e la consapevolezza che il numero di movimenti fatto adesso in agosto verrà raggiunto solo fra parecchi anni.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Si potrebbe recuperare qualcosa con un paio di nuove uscite sulla 35L, rendendo inoltre più flessibile l'utilizzo delle piste sia per decolli che atterraggi secondo necessità, togliendone l'uso alternato, dopodiché terza pista.
P.S. l'attuale uscita Lima a sinistra dalla 35L non si può considerare veloce in quanto la taxiway è troppo vicina e di conseguenza lo spazio di decelerazione scarso.
Date le proteste attuali mi pare poco credibile una revisione dello schema di alternanza delle piste.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Fedpassion
Messaggi: 62
Iscritto il: mar 06 mag 2008, 03:14:14

Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

Messaggio da leggereda Fedpassion » gio 08 ago 2019, 21:32:19

Piccolo aggiornamento. Nonostante abbia fatto check in oltre un'ora prima della partenza prevista (e quasi due prima di quella effettiva), all'arrivo al JFK ho scoperto che il mio bagaglio non è mai partito da Malpensa. sto ancora aspettando che mi arrivi a NY.

Son cose che capitano, non so se col bridge stanno capitano di più...

Bella scocciatura purtroppo, anche perché l'assistenza SkyTeam è pessima.

MXP3000
Messaggi: 1174
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 15:53:46
Località: DFW metroplex - USA

Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

Messaggio da leggereda MXP3000 » ven 09 ago 2019, 00:01:25

kco ha scritto: Si ma hai comunque dei limiti inferiori che non puoi superare e nuove uscite dalla 35L le puoi anche fare ma, come appena detto, non sono considerabili veloci. Se poi atterri sulla R devi attraversare la L e i suoi decolli. Mi sembra che ci sia ben poca trippa per gatti.
Non ci siamo capiti, intendevo soluzioni radicali che prevedano abbattimento totale di caserma carabinieri e tutte le necessarie strutture situate a fianco della taxiway, al fine di aggiungere una taxiway parallela (almeno per il tratto a nord dell'hangar LHT) e rendendo disponibile spazio per vere uscite veloci.

In aggiunta (o alternativa), costruzione di vere uscite veloci da 35R e costruzione di un raccordo a manico d'ombrello a nord della 17R al fine di permettere agli aerei atterrati sulla 35R di non dover attraversare la 35L (da usarsi prevalentemente per partenze).

E' una soluzione (soprattutto la prima) costosa, ovviamente.
MXP3000... sognando un hub...

robygun
Messaggi: 147
Iscritto il: lun 09 gen 2017, 12:50:06

Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

Messaggio da leggereda robygun » ven 09 ago 2019, 07:34:58

Hai detto poco, c'è un mondo a destra della testata 17R.. ti costerebbe meno fare la terza pista!

Avatar utente
mxp98
Moderatore
Messaggi: 7153
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 14:23:03

Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

Messaggio da leggereda mxp98 » ven 09 ago 2019, 07:44:48

MXP3000 ha scritto:
kco ha scritto: Si ma hai comunque dei limiti inferiori che non puoi superare e nuove uscite dalla 35L le puoi anche fare ma, come appena detto, non sono considerabili veloci. Se poi atterri sulla R devi attraversare la L e i suoi decolli. Mi sembra che ci sia ben poca trippa per gatti.
Non ci siamo capiti, intendevo soluzioni radicali che prevedano abbattimento totale di caserma carabinieri e tutte le necessarie strutture situate a fianco della taxiway, al fine di aggiungere una taxiway parallela (almeno per il tratto a nord dell'hangar LHT) e rendendo disponibile spazio per vere uscite veloci.

In aggiunta (o alternativa), costruzione di vere uscite veloci da 35R e costruzione di un raccordo a manico d'ombrello a nord della 17R al fine di permettere agli aerei atterrati sulla 35R di non dover attraversare la 35L (da usarsi prevalentemente per partenze).

E' una soluzione (soprattutto la prima) costosa, ovviamente.
I masterplan sono fatti per essere cambiati ma nell'ultima versione a sinistra della 35L sono previsti parcheggi remoti quasi su tutta la linea.
P.S. attendiamo la prossima edizione che potrebbe uscire in autunno.
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.

kco
Messaggi: 5427
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

Messaggio da leggereda kco » ven 09 ago 2019, 08:09:58

mxp98 ha scritto:
MXP3000 ha scritto:
kco ha scritto: Si ma hai comunque dei limiti inferiori che non puoi superare e nuove uscite dalla 35L le puoi anche fare ma, come appena detto, non sono considerabili veloci. Se poi atterri sulla R devi attraversare la L e i suoi decolli. Mi sembra che ci sia ben poca trippa per gatti.
Non ci siamo capiti, intendevo soluzioni radicali che prevedano abbattimento totale di caserma carabinieri e tutte le necessarie strutture situate a fianco della taxiway, al fine di aggiungere una taxiway parallela (almeno per il tratto a nord dell'hangar LHT) e rendendo disponibile spazio per vere uscite veloci.

In aggiunta (o alternativa), costruzione di vere uscite veloci da 35R e costruzione di un raccordo a manico d'ombrello a nord della 17R al fine di permettere agli aerei atterrati sulla 35R di non dover attraversare la 35L (da usarsi prevalentemente per partenze).

E' una soluzione (soprattutto la prima) costosa, ovviamente.
I masterplan sono fatti per essere cambiati ma nell'ultima versione a sinistra della 35L sono previsti parcheggi remoti quasi su tutta la linea.
P.S. attendiamo la prossima edizione che potrebbe uscire in autunno.
Per ora è previsto un raddoppio delle hold sulla R e una seconda uscita dalla L... Insomma interventi cosmetici. A me sembra che l'idea, condivisibile o no, è che mxp abbia ancora parecchi anni davanti prima di saturare e comunque vada c'è sempre Linate da pompare.
È chiaro che a Lin ci starebbero ancora 4 ml di pax anche senza toccare gli slot e che tutto dipende dalla crescita effettiva.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Avatar utente
mxp98
Moderatore
Messaggi: 7153
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 14:23:03

Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

Messaggio da leggereda mxp98 » ven 09 ago 2019, 08:31:33

Il Bridge si dimostra un'occasione unica per testare sul campo quanto Malpensa possa essere "pompata" con le attuali infrastrutture, utile anche a porre rimedio nei punti critici.
Fare previsioni su quello che sarà il futuro non è semplice. Quanto successo in questi ultimi quattro anni suggerirebbe di non addormentarsi sugli allori.
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.

Avatar utente
mxp98
Moderatore
Messaggi: 7153
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 14:23:03

Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

Messaggio da leggereda mxp98 » ven 09 ago 2019, 09:43:37

Mi sono informato in merito alle separazioni in avvicinamento a Malpensa.
Sulla 35R la minima separazione è 3NM ed è già al di sotto degli standard. La normalità è 5NM. 3NM viene applicata solo agli aeroporti più trafficati, che hanno determinati requisiti (in termini di accuratezza ils, copertura radar, ecc)
Che poi sulla right possono venire anche a meno di 3NM, secondo il paragrafo "riduzione della separazione in vicinanza dell'aerodromo", ad alcune condizioni. E magari usando il land after.
Sulla right le uscite veloci sono sufficienti.
Anche sulla 35L la minima di separazione è 3NM. Qui però si utilizza lo spaziamento coordinato che è 6NM, riducibile a 4 previo coordinamento.La ragione dello spaziamento, come possiamo immaginare, è per favorire eventuali attraversamenti e anche per la mancanza di uscite veloci e come dicevamo anche il Lima non lo è. È vero che se lo spaziamento non viene rispettato, l'aereo dietro non riattacca comunque fin quando non infrange la separazione minima (3NM)
Riassumendo non vi é nessuna differenza nella gestione del traffico rispetto ad altri scali di pari livello o superiore, 35L a parte.
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.


Torna a “NOVITA'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 170 ospiti