Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

le news dal "Città di Milano"
Avatar utente
molival
Messaggi: 609
Iscritto il: ven 21 mar 2008, 09:13:08
Località: 10ml nord testata17R mxp

Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

Messaggio da leggereda molival » ven 09 ago 2019, 10:30:51

Domanda? il Ck-in /dropoff dell'immonda compagnia della Magliana a che isola è stato messo che devo accompagnare un collega oggi pomeriggi
visto e considerato che i NIMBY sono contro tutto..... perche non se ne vanno in giro a dorso di mulo e non col SUV

LO STIVALE E' DI MODA nel cxxo di AZ

kco
Messaggi: 5468
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

Messaggio da leggereda kco » ven 09 ago 2019, 10:44:26

mxp98 ha scritto:Mi sono informato in merito alle separazioni in avvicinamento a Malpensa.
Sulla 35R la minima separazione è 3NM ed è già al di sotto degli standard. La normalità è 5NM. 3NM viene applicata solo agli aeroporti più trafficati, che hanno determinati requisiti (in termini di accuratezza ils, copertura radar, ecc)
Che poi sulla right possono venire anche a meno di 3NM, secondo il paragrafo "riduzione della separazione in vicinanza dell'aerodromo", ad alcune condizioni. E magari usando il land after.
Sulla right le uscite veloci sono sufficienti.
Anche sulla 35L la minima di separazione è 3NM. Qui però si utilizza lo spaziamento coordinato che è 6NM, riducibile a 4 previo coordinamento.La ragione dello spaziamento, come possiamo immaginare, è per favorire eventuali attraversamenti e anche per la mancanza di uscite veloci e come dicevamo anche il Lima non lo è. È vero che se lo spaziamento non viene rispettato, l'aereo dietro non riattacca comunque fin quando non infrange la separazione minima (3NM)
Riassumendo non vi é nessuna differenza nella gestione del traffico rispetto ad altri scali di pari livello o superiore, 35L a parte.
Grazie mille per aver fatto chiarezza.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Avatar utente
mxp98
Moderatore
Messaggi: 7171
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 14:23:03

Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

Messaggio da leggereda mxp98 » ven 09 ago 2019, 11:30:54

@kco, di nulla!!
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.

Avatar utente
miguel
Messaggi: 1156
Iscritto il: mer 25 set 2013, 10:02:39
Località: Brianza

Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

Messaggio da leggereda miguel » ven 09 ago 2019, 13:07:16

molival ha scritto:Domanda? il Ck-in /dropoff dell'immonda compagnia della Magliana a che isola è stato messo che devo accompagnare un collega oggi pomeriggi
Area 8

MXP3000
Messaggi: 1176
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 15:53:46
Località: DFW metroplex - USA

Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

Messaggio da leggereda MXP3000 » ven 09 ago 2019, 19:34:13

mxp98 ha scritto:Mi sono informato in merito alle separazioni in avvicinamento a Malpensa.
Sulla 35R la minima separazione è 3NM ed è già al di sotto degli standard. La normalità è 5NM. 3NM viene applicata solo agli aeroporti più trafficati, che hanno determinati requisiti (in termini di accuratezza ils, copertura radar, ecc)
Che poi sulla right possono venire anche a meno di 3NM, secondo il paragrafo "riduzione della separazione in vicinanza dell'aerodromo", ad alcune condizioni. E magari usando il land after.
Sulla right le uscite veloci sono sufficienti.
Anche sulla 35L la minima di separazione è 3NM. Qui però si utilizza lo spaziamento coordinato che è 6NM, riducibile a 4 previo coordinamento.La ragione dello spaziamento, come possiamo immaginare, è per favorire eventuali attraversamenti e anche per la mancanza di uscite veloci e come dicevamo anche il Lima non lo è. È vero che se lo spaziamento non viene rispettato, l'aereo dietro non riattacca comunque fin quando non infrange la separazione minima (3NM)
Riassumendo non vi é nessuna differenza nella gestione del traffico rispetto ad altri scali di pari livello o superiore, 35L a parte.
Innanzitutto grazie per esserti informato.

Eppure qualcosa non mi quadra. Se osservate FR24 nei momenti di arrivi con piu' traffico vedete una enorme differenza tra MXP ed altri hub europei. Ho fatto qualche screenshots in diversi aeroporti (purtroppo pero' non ho beccato i momenti piu' traffivcati) e la distanza a MXP e' spesso 1.5-2 volte quella di altri (salvo che l'aeromobile che precede sia un 380).
Da osservazioni piu' generali, non limitate agli screenshots allegati, non vedo mai 3nm (circa 5.5 km) di distanza a MXP. Mentre lo si vede a volte in altri aeroporti.
Non e' che a MXP la norma e' quella che dici ma poi i controllori decidono di tenersi extra margini e "andare vicino al limite della norma" solo in casi rarissimi?

Trovate qualche screenshot (in stessa scala). Non ho beccato i momenti piu' trafficati. Ovviamente vanno guardati solo gli aeromobili in avvicinamento sulla stessa pista. Se comparate i primi due allegati (MXP) con FRA (quart'ultimo allegato) vedete un abisso.

Qualcosa non quadra. Se cmq la situazione e' questa e' ora di pensare alla terza pista ora. Tanto sarebbe pronta chissa' quando.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
MXP3000... sognando un hub...

Avatar utente
mxp98
Moderatore
Messaggi: 7171
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 14:23:03

Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

Messaggio da leggereda mxp98 » ven 09 ago 2019, 20:27:01

Non so che dirti. Fr24 non è molto attendibile su scala ridotta e nell'aggiornamento può essere che le distanze non corrispondano alla reale posizione dei velivoli. In merito agli screenshot di Francoforte mi pare che gli avvicinamenti in atto in quel frangente siano effettuati su 2 piste, credo 25R e 25L.mentre.la 25C di norma è utilizzata per i decolli,infatti si vede che i traffici sono alternativamente sfalsati.
Chi mi ha passato le info è controllore a mxp e dal discorso che ha fatto, quanto descritto è ciò che viene quotidianamente applicato.
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.

MXP3000
Messaggi: 1176
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 15:53:46
Località: DFW metroplex - USA

Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

Messaggio da leggereda MXP3000 » ven 09 ago 2019, 21:14:05

mxp98 ha scritto:Non so che dirti. Fr24 non è molto attendibile su scala ridotta e nell'aggiornamento può essere che le distanze non corrispondano alla reale posizione dei velivoli. In merito agli screenshot di Francoforte mi pare che gli avvicinamenti in atto in quel frangente siano effettuati su 2 piste, credo 25R e 25L.mentre.la 25C di norma è utilizzata per i decolli,infatti si vede che i traffici sono alternativamente sfalsati.
Chi mi ha passato le info è controllore a mxp e dal discorso che ha fatto, quanto descritto è ciò che viene quotidianamente applicato.
Grazie mille delle spiegazioni.
Si' vero che a FRA dallo screenshot si intravvedono allineamenti su sue piste diverse, ma anche considerandone solo una le distanze sembrano molto piu' ravvicinate che a MXP. Boh!

A questo punto urge pensare a terza pista piu' altri piccoli interventi "cosmetici" se possono aiutare quel poco che basta.

I prossimi giorni se riesco provo a sbizzarrirmi a provare a fare interventi a vie di rullaggio e uscite veloci con Photoshop :green:
MXP3000... sognando un hub...

Avatar utente
mxp98
Moderatore
Messaggi: 7171
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 14:23:03

Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

Messaggio da leggereda mxp98 » ven 09 ago 2019, 21:26:36

MXP3000 ha scritto:
mxp98 ha scritto:Non so che dirti. Fr24 non è molto attendibile su scala ridotta e nell'aggiornamento può essere che le distanze non corrispondano alla reale posizione dei velivoli. In merito agli screenshot di Francoforte mi pare che gli avvicinamenti in atto in quel frangente siano effettuati su 2 piste, credo 25R e 25L.mentre.la 25C di norma è utilizzata per i decolli,infatti si vede che i traffici sono alternativamente sfalsati.
Chi mi ha passato le info è controllore a mxp e dal discorso che ha fatto, quanto descritto è ciò che viene quotidianamente applicato.
Grazie mille delle spiegazioni.
Si' vero che a FRA dallo screenshot si intravvedono allineamenti su sue piste diverse, ma anche considerandone solo una le distanze sembrano molto piu' ravvicinate che a MXP. Boh!

A questo punto urge pensare a terza pista piu' altri piccoli interventi "cosmetici" se possono aiutare quel poco che basta.

I prossimi giorni se riesco provo a sbizzarrirmi a provare a fare interventi a vie di rullaggio e uscite veloci con Photoshop :green:
Di nulla!!
Perfetto, se ti diletti in qualche masterplan personale, se vuoi condividilo pure qui.[emoji3]
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.

jetblue
Messaggi: 1139
Iscritto il: gio 10 apr 2008, 17:34:22

Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

Messaggio da leggereda jetblue » ven 09 ago 2019, 22:38:41

In Italia le sequenze di atterraggio sono solitamente distanziate 5mn, su scali minori anche 8 mn come valore minimo.

3mn in Europa credo lo facciano in UK e pochi altri posti.

Avatar utente
mxp98
Moderatore
Messaggi: 7171
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 14:23:03

Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

Messaggio da leggereda mxp98 » sab 10 ago 2019, 00:40:24

@Jetblue , ti riporto quanto detto stamane da un cta di Malpensa che forse non hai letto poichè postato diversi messaggi fá.

"Sulla 35R la minima separazione è 3NM ed è già al di sotto degli standard. La normalità è 5NM. 3NM viene applicata solo agli aeroporti più trafficati, che hanno determinati requisiti (in termini di accuratezza ils, copertura radar, ecc)
Che poi sulla right possono venire anche a meno di 3NM, secondo il paragrafo "riduzione della separazione in vicinanza dell'aerodromo", ad alcune condizioni. E magari usando il land after.
Sulla right le uscite veloci sono sufficienti.
Anche sulla 35L la minima di separazione è 3NM. Qui però si utilizza lo spaziamento coordinato che è 6NM, riducibile a 4 previo coordinamento.La ragione dello spaziamento, come possiamo immaginare, è per favorire eventuali attraversamenti e anche per la mancanza di uscite veloci e come dicevamo anche il Lima non lo è. È vero che se lo spaziamento non viene rispettato, l'aereo dietro non riattacca comunque fin quando non infrange la separazione minima (3NM)
Riassumendo non vi é nessuna differenza nella gestione del traffico rispetto ad altri scali di pari livello o superiore, 35L a parte."

La separazione di 3NM è riportata anche sull' AIP in LIMC AD-2 1-22
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29195
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 10 ago 2019, 08:53:52

Probabilmente in alcune ore il traffico in arrivo non è così stretto da dover rischiare sempre le 3 miglia di separazione e si preferisce avere margine... Verosimilmente usando sempre traffici a separazioni minime la capacità delle piste potrebbe essere anche superiore ai 70 movimenti attuali
Malpensa airport user

easyMXP
Messaggi: 5654
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

Messaggio da leggereda easyMXP » sab 10 ago 2019, 10:13:53

MXP3000 ha scritto:Eppure qualcosa non mi quadra. Se osservate FR24 nei momenti di arrivi con piu' traffico vedete una enorme differenza tra MXP ed altri hub europei. Ho fatto qualche screenshots in diversi aeroporti (purtroppo pero' non ho beccato i momenti piu' traffivcati) e la distanza a MXP e' spesso 1.5-2 volte quella di altri (salvo che l'aeromobile che precede sia un 380).
Proprio guardando gli screenshot che hai postato, prendendo la coppia di aerei più vicini allineati sulla stessa pista a me sembra che la distanza a MXP sia la stessa di MUC, FRA e LHR. Balla mezzo miglio al massimo.

Avatar utente
mxp98
Moderatore
Messaggi: 7171
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 14:23:03

Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

Messaggio da leggereda mxp98 » sab 10 ago 2019, 12:48:05

I-Alex ha scritto:Probabilmente in alcune ore il traffico in arrivo non è così stretto da dover rischiare sempre le 3 miglia di separazione e si preferisce avere margine... Verosimilmente usando sempre traffici a separazioni minime la capacità delle piste potrebbe essere anche superiore ai 70 movimenti attuali
Certo, le separazioni minime non possono essere applicate sempre e comunque. In condizioni meteo degradate ad esempio, vengono immediatamente alzate.
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.

cpt riccardo
Messaggi: 68
Iscritto il: mer 26 dic 2012, 14:26:06

Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

Messaggio da leggereda cpt riccardo » sab 10 ago 2019, 15:52:03

mxp98 ha scritto:@Jetblue , ti riporto quanto detto stamane da un cta di Malpensa che forse non hai letto poichè postato diversi messaggi fá.

"Sulla 35R la minima separazione è 3NM ed è già al di sotto degli standard. La normalità è 5NM. 3NM viene applicata solo agli aeroporti più trafficati, che hanno determinati requisiti (in termini di accuratezza ils, copertura radar, ecc)
Che poi sulla right possono venire anche a meno di 3NM, secondo il paragrafo "riduzione della separazione in vicinanza dell'aerodromo", ad alcune condizioni. E magari usando il land after.
Sulla right le uscite veloci sono sufficienti.
Anche sulla 35L la minima di separazione è 3NM. Qui però si utilizza lo spaziamento coordinato che è 6NM, riducibile a 4 previo coordinamento.La ragione dello spaziamento, come possiamo immaginare, è per favorire eventuali attraversamenti e anche per la mancanza di uscite veloci e come dicevamo anche il Lima non lo è. È vero che se lo spaziamento non viene rispettato, l'aereo dietro non riattacca comunque fin quando non infrange la separazione minima (3NM)
Riassumendo non vi é nessuna differenza nella gestione del traffico rispetto ad altri scali di pari livello o superiore, 35L a parte."

La separazione di 3NM è riportata anche sull' AIP in LIMC AD-2 1-22
Grazie! Molto interessante

Sent from my iPhone using Tapatalk

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29195
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 11 ago 2019, 18:44:41

Mi sa che siamo andati decisamente OT con queste ipotesi, dopo valutiamo se spostare in qualche Topic già esiste

----------------------


EDIT AMMINISTRAZIONE

Si continua qui sulle ipotesi http://www.mxpairport.it/forum/viewtopi ... 17&t=10179

:ciao:
Malpensa airport user

MXP3000
Messaggi: 1176
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 15:53:46
Località: DFW metroplex - USA

Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

Messaggio da leggereda MXP3000 » dom 11 ago 2019, 18:46:09

I-Alex ha scritto:Mi sa che siamo andati decisamente OT con queste ipotesi, dopo valutiamo se spostare in qualche Topic già esiste
Hai ragione, volevo quasi infatti proporre di spostare a topic dedicato. Grazie.
--------------------------

EDIT AMMINISTRAZIONE

Si continua qui sulle ipotesi modifiche ed ampliamenti strutturali
http://www.mxpairport.it/forum/viewtopi ... 17&t=10179

:ciao:
MXP3000... sognando un hub...

AleRoots
Messaggi: 57
Iscritto il: mar 05 ago 2014, 12:35:35

Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

Messaggio da leggereda AleRoots » lun 12 ago 2019, 12:28:07

Breve condivisione dell'esperienza, arrivo ieri sera al T2 da ZDR, volo pieno a occhio all'80-90%.

Atterraggio puntuale alle 20.30, con una decina di minuti recuperati al volo. Sbarco con bus, uno solo, penso abbiano fatto due giri.

Controllo passaporti con due poliziotti in tutto, ma al momento dell'arrivo del mio volo mancavano poco passeggeri del volo precedente.

Prima delle 9 bagagli sul nastro, terminal arrivi molto affollato.

Presa navetta per il P6, non è segnalato molto bene dove fosse. Nessun punto informazioni disponibile, o almeno non l'ho trovato.

P6 impressionante, completamente pieno con macchine purtroppo già anche fuori dagli spazi.

edo01
Messaggi: 89
Iscritto il: dom 29 lug 2018, 09:19:14

Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

Messaggio da leggereda edo01 » lun 12 ago 2019, 12:55:57

AleRoots ha scritto:Breve condivisione dell'esperienza, arrivo ieri sera al T2 da ZDR, volo pieno a occhio all'80-90%.

Atterraggio puntuale alle 20.30, con una decina di minuti recuperati al volo. Sbarco con bus, uno solo, penso abbiano fatto due giri.

Controllo passaporti con due poliziotti in tutto, ma al momento dell'arrivo del mio volo mancavano poco passeggeri del volo precedente.

Prima delle 9 bagagli sul nastro, terminal arrivi molto affollato.

Presa navetta per il P6, non è segnalato molto bene dove fosse. Nessun punto informazioni disponibile, o almeno non l'ho trovato.

P6 impressionante, completamente pieno con macchine purtroppo già anche fuori dagli spazi.
ancora nessun e-gate al T2?

AleRoots
Messaggi: 57
Iscritto il: mar 05 ago 2014, 12:35:35

Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

Messaggio da leggereda AleRoots » lun 12 ago 2019, 13:10:19

edo01 ha scritto:
AleRoots ha scritto:Breve condivisione dell'esperienza, arrivo ieri sera al T2 da ZDR, volo pieno a occhio all'80-90%.

Atterraggio puntuale alle 20.30, con una decina di minuti recuperati al volo. Sbarco con bus, uno solo, penso abbiano fatto due giri.

Controllo passaporti con due poliziotti in tutto, ma al momento dell'arrivo del mio volo mancavano poco passeggeri del volo precedente.

Prima delle 9 bagagli sul nastro, terminal arrivi molto affollato.

Presa navetta per il P6, non è segnalato molto bene dove fosse. Nessun punto informazioni disponibile, o almeno non l'ho trovato.

P6 impressionante, completamente pieno con macchine purtroppo già anche fuori dagli spazi.
ancora nessun e-gate al T2?
Non agli arrivi extra Scenghen, è un saloncino piccolo con credo 4 postazioni in tutto

Avatar utente
miguel
Messaggi: 1156
Iscritto il: mer 25 set 2013, 10:02:39
Località: Brianza

Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

Messaggio da leggereda miguel » lun 12 ago 2019, 14:50:12

edo01 ha scritto:
AleRoots ha scritto:Breve condivisione dell'esperienza, arrivo ieri sera al T2 da ZDR, volo pieno a occhio all'80-90%.

Atterraggio puntuale alle 20.30, con una decina di minuti recuperati al volo. Sbarco con bus, uno solo, penso abbiano fatto due giri.

Controllo passaporti con due poliziotti in tutto, ma al momento dell'arrivo del mio volo mancavano poco passeggeri del volo precedente.

Prima delle 9 bagagli sul nastro, terminal arrivi molto affollato.

Presa navetta per il P6, non è segnalato molto bene dove fosse. Nessun punto informazioni disponibile, o almeno non l'ho trovato.

P6 impressionante, completamente pieno con macchine purtroppo già anche fuori dagli spazi.
ancora nessun e-gate al T2?
Ci sono ma non sono attivi per mancanza di poliziotti, almeno così mi dicono

C-ALEX
Messaggi: 1152
Iscritto il: dom 20 set 2009, 18:55:55

Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

Messaggio da leggereda C-ALEX » lun 12 ago 2019, 16:32:05

T1; arrivato Giovedì (volo <30%) e ripartito stamattina (volo abbastanza pieno), voli arrivati a destinazione con anticipo.
Entrambi ai remoti (avere un finger !!!)
Stessa condizione di easyjet molto probabilmente è lo stesso bus che fa più corse e meno male che non siamo a FRA.
Unico problema singola scala

Oggi hanno chiamato un passeggero ai transiti arrivava dal Cairo con IG e aveva coincidenza con Delta .....

Mattia
Messaggi: 2815
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 14:35:09

Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

Messaggio da leggereda Mattia » lun 12 ago 2019, 18:25:27

C-ALEX ha scritto:T1; arrivato Giovedì (volo <30%) e ripartito stamattina (volo abbastanza pieno), voli arrivati a destinazione con anticipo.
Entrambi ai remoti (avere un finger !!!)
Stessa condizione di easyjet molto probabilmente è lo stesso bus che fa più corse e meno male che non siamo a FRA.
Unico problema singola scala

Oggi hanno chiamato un passeggero ai transiti arrivava dal Cairo con IG e aveva coincidenza con Delta .....
IG Delta? :eek:

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29195
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 14 ago 2019, 14:02:57

Una delle cose più emozionanti e divertenti del Bridge...

Pare sia sempre full boked

Immagine
Malpensa airport user

KittyHawk
Messaggi: 6513
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

Messaggio da leggereda KittyHawk » mer 14 ago 2019, 15:32:18

Vista la densificazione dei giocatori in campo, il biliardino è sponsorizzato FR? :green:

Mauz
Messaggi: 2945
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

Messaggio da leggereda Mauz » mer 14 ago 2019, 17:47:08

Perché? Finito il bridge se ne va anche lui? [emoji22]

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)


Torna a “NOVITA'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google [Bot], Google Adsense [Bot], Majestic-12 [Bot] e 102 ospiti