Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

le news dal "Città di Milano"
kco
Messaggi: 5470
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

Messaggio da leggereda kco » mar 03 set 2019, 08:13:24

Possiamo stare qui a disegnare nuovi aeroporti e nuovi scenari sulla cartina ma l'Italia è quel paese dove le case di Vignate son rimaste lì per qualche decennio, il potenziamento del sempione è taboo e parlare di togliere le fermate di Busto causa insurrezioni e caccia alle streghe. Malpensa è lì e rimane lì come tutti gli altri scali. Se poi si decidesse di potenziare Malpensa con il vecchio masterplan si arriverebbe a una capacità in eccesso di 60ml annui e 100 movimenti ora. Sommando questo a Linate e Orio arriviamo a 100ml di pax e non sono sicuro che Milano li raggiungerà mai.

+taxi: l' unica cosa che sarei curioso di sapere è se il comparto fosse liberalizzato se le tariffe sarebbero quelle. La stessa cosa si potrebbe dire dei bus. È solo una domanda non scannamoci...

+treni: per me è puramente velleitario pensare a treni AV a mxp senza che una compagnia aerea paghi per l'incomodo. Non ha senso economico e i pax che si fanno il giro in Italia con l'AV li raccogli anche con il trenino attuale. Ci vuole stazione passante e hub carrier altrimenti ciao.
Nel futuro l'S9 e l'S5 potrebbero arrivare fino a Mxp con investimenti minori e, già oggi, si potrebbero supportare più di 4 treni ora in particolare andrebbe potenziata la centrale ma anche lì che poi questo si realizzi è tutto da verificare al netto della saturazione di Centrale e del fatto che su 3 binari non ci stanno molti treni in più rispetto che a 3.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18598
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

Messaggio da leggereda malpensante » mar 03 set 2019, 08:52:08

kco ha scritto:Possiamo stare qui a disegnare nuovi aeroporti e nuovi scenari sulla cartina ma l'Italia è quel paese dove le case di Vignate son rimaste lì per qualche decennio
Poi però sono state abbattute.
kco ha scritto:i pax che si fanno il giro in Italia con l'AV li raccogli anche con il trenino attuale.
Non li raccogli in esclusiva e dopo non hai l'esclusiva dei loro viaggi in Italia
kco ha scritto:Ci vuole stazione passante e hub carrier altrimenti ciao.
La stazione passante non ci sarà mai, salvo che qualcuno capisca che, al posto del quadruplicamento in sede fra Rho e Gallarate, si può farlo in variante portando due binari da Parabiago a Bivio Sacconago.

kco
Messaggi: 5470
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

Messaggio da leggereda kco » mar 03 set 2019, 11:03:04

malpensante ha scritto:
kco ha scritto:Possiamo stare qui a disegnare nuovi aeroporti e nuovi scenari sulla cartina ma l'Italia è quel paese dove le case di Vignate son rimaste lì per qualche decennio
Poi però sono state abbattute.
kco ha scritto:i pax che si fanno il giro in Italia con l'AV li raccogli anche con il trenino attuale.
Non li raccogli in esclusiva e dopo non hai l'esclusiva dei loro viaggi in Italia
kco ha scritto:Ci vuole stazione passante e hub carrier altrimenti ciao.
La stazione passante non ci sarà mai, salvo che qualcuno capisca che, al posto del quadruplicamento in sede fra Rho e Gallarate, si può farlo in variante portando due binari da Parabiago a Bivio Sacconago.
E allora devi trovare qualcuno che paghi per i treni AV a mxp. Mandare treni da 400 posti in giro con 80 posti occupati è un gioco costoso dal ritorno molto dubbio. Per ora ci ha messo il matrimonio con AZ un bel freno perché AZ da mxp ha 4 voli e domani magari manco quelli. Per il futuro fs ha detto che tempo 5 anni ci penserà ma evidentemente il gioco non vale la candela.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

minsk
Messaggi: 676
Iscritto il: gio 14 mag 2009, 15:12:20
Località: LIMC-UMMS

Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

Messaggio da leggereda minsk » mar 03 set 2019, 11:30:28

maclover ha scritto:
minsk ha scritto:Vedo che tu dubiti sempre quello che dicono gli altri.
Non è questione di dubitare, ma credo che un forum sia fatto per discutere e credo di poter ribattere quando la discussione non è rappresentata correttamente

Quindi per te e' rappresentata correttamente quando hai ragione.
A KLIA mi aspettava la macchina del hotel e la distanza e molto superiore a MXP
Stando a Google Maps, KLIA - Shangai-La sono 59km, e non 80. Sorvolando sul dettaglio, la questione non è quanto è lontano un aeroporto ma quali sono le opzioni per raggiungerlo e il relativo costo.
Per questo se porti KLIA ad esempio come aeroporto lontano, mi permetto di far notare che è però facilmente accessibile con il treno.
Perché se tra Milano e MXP ci fosse un treno ogni 10 minuti (verso la stessa stazione eh!) con tempi di percorrenza sotto i 30’, credo che pochi si lamenterebbero del l’accessibilità.


Comunque sempre piu di Milano. Solo che all'estero non vi lamentate mai, arrivate a Milano e incominciate a lagnare. Tranquillo che anche se ti mettessero il treno ogni 15 minuti trovereste qualcosa che non va.
Ad ICN presi un bus con ampissimi sedili, direi vere e proprie poltrone ma la durata superava le 2h e passava anche da Gimpo. Il mio hotel era a Gangnam.
Anche qui mi spiace averti urtato commentando che non ricordavo 2h e più (stavo a Gangnam pure io). Da schedule il bus ci mette tra 90 e 110 minuti. Evidentemente sarò stato fortunato.
In ogni caso il viaggio (e il costo - credo 10€) imparagonabili con le offerte nostrane.
Così come il taxi; stava intorno ai 50€.

Puo darsi. Io non meno di 2 ore.
I prezzi di Milano sono differenti da quelli di Torino licenza NCC e taxi comprese. :ciao:
Si parlava di NCC e, da quanto avevo letto, I prezzi non erano esponenzialmente diversi, soprattutto perché le licenze valgono a livello provinciale. Il mio NCC di fiducia a Milano aveva preso la licenza in un comune dell’hinterland proprio perché più a cono mica.
Infatti quelle rilasciate nei comuni dell'hinterland costano meno di quelle del comune di Milano, ma io parlavo comune di Milano vs comune di Torino, non distrrcere le parole e poi scrivi che non sono rappresentate correttamente.

Penso che prima con i ritardi consegna bagagli e ora con le corse siamo andati 2 volte ampiamente OT. Credo che presto Hal si faccia sentire. :green:

:ciao:

Mauz
Messaggi: 2945
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

Messaggio da leggereda Mauz » mar 03 set 2019, 11:48:12

maclover ha scritto:
Mauz[emoji2400] ha scritto:I conti sono quelli che ho postato. Non sono chiacchiere...
E sono conti alla ca%%o di cane come già dimostrato
60$ per chi abita a Manhattan hanno un poter di acquisto di forse 40€ per chi abita a Milano, probabilmente meno.
Lo stesso vale per i turisti che mettono in relazione 60$ a una sistemazione mediocre a Manhattan, o a una cena in un diner.

E il tempo che passi sul taxi (come tu stesso hai detto fondamentale) è pressoché lo stesso in entrambi i casi, indipendentemente da una manciata di km in più o in meno.

Aspetto sempre le considerazioni relative al tragitto FCO-Roma, così non ci si perde a fare paragoni che non reggono.
Tutte palle: un milanese che va a new York percepisce il costo delle cose in base alla PROPRIA capacità di acquisto.

Per quanto riguarda il costo della vita di new York, continui a considerare solo quello per comodità, senza considerare la congruità del guadagno di un pakistano sfruttato 12 ore al giorno a bordo di un catorcio giallo.

A proposito, Fiumicino dista dal Colosseo LA METÀ di Malpensa e il taxi ci va per 48€. Un a/R sarebbe 0,83€ al km. Appena meno della rendita chilometrica di un taxi milanese. Per fare i 104km di Milano-MXP un romano chiederebbe 86,50€ per intenderci. Una differenza abissale proprio...


Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

Mauz
Messaggi: 2945
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

Messaggio da leggereda Mauz » mar 03 set 2019, 11:57:28

maclover ha scritto: Si parlava di NCC e, da quanto avevo letto, I prezzi non erano esponenzialmente diversi, soprattutto perché le licenze valgono a livello provinciale. Il mio NCC di fiducia a Milano aveva preso la licenza in un comune dell’hinterland proprio perché più a cono mica.
Quello che continui a non considerare è che taxi e NCC sono due modelli di business profondamente diversi.

Gli stessi NCC che da Malpensa vengono a Milano per 85€, da Linate vengono a Milano per 55€ (contro i 20€ del taxi).


Il taxi ha una tariffa che deve funzionare sia per le corse brevi in città che per quelle lunghe. La resa chilometrica deve stare all'interno di un certo intervallo e in un turno di lavoro (che è solo un tot di ore consecutive al giorno, non una giornata intera) deve portare a casa un determinato incasso lordo. Le attese sono un costo, così come gli spostamenti a vuoto.


L'NCC può strutturare il suo business come vuole invece. Molta più libertà! E oltretutto molte corse vengono effettuate giusto per non tenere l'auto ferma e/o per mantenere un buon cliente. Ma soprattutto non ha turni di lavoro. In ncc va a MXP quando c'è un cliente che lo vuole lì!! Va a botta sicura, minimizzando le perdite di tempo e magari girando il servizio da Malpensa a un suo collega che ha già un altro cliente che VA a Malpensa (o nei dintorni) a un orario compatibile.

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

Avatar utente
maclover
Messaggi: 817
Iscritto il: sab 27 set 2008, 02:31:47

Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

Messaggio da leggereda maclover » mar 03 set 2019, 12:01:55

minsk ha scritto:Quindi per te e' rappresentata correttamente quando hai ragione.
disse chi si presentò con questo messaggio "A pensare male si fa peccato ma qualche volta si indovina"
Comunque sempre piu di Milano.
scusami se ti ho fatto notare che tra 52 e 59km non è una differenza molto superiore, men che meno 80km che vorrebbe dire oltre il 50% in più.
Infatti quelle rilasciate nei comuni dell'hinterland costano meno di quelle del comune di Milano, ma io parlavo comune di Milano vs comune di Torino, non distrrcere le parole e poi scrivi che non sono rappresentate correttamente.
E di nuovo, in difficoltà, tenti di travisare. Ero partito dicendo che gli NCC torinesi fanno pagare un tragitto 3 volte superiore, con pedaggio autostradale 4 volte superiore appena il doppio di quello che i tassisti fanno per la Milano-MXP.
Ovviamente gli NCC milanesi si adeguano: normalmente un NCC costerebbe più di un taxi ma, stranamente, per MXP costano uguale o anche meno (ma non lo fanno per evitare rappresaglie).
Ti sei andato a impelagare tu nel costo delle licenze e ora fai marcia indietro... mah...

Mauz
Messaggi: 2945
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

Messaggio da leggereda Mauz » mar 03 set 2019, 12:09:38

kco ha scritto:
+taxi: l' unica cosa che sarei curioso di sapere è se il comparto fosse liberalizzato se le tariffe sarebbero quelle. La stessa cosa si potrebbe dire dei bus. È solo una domanda non scannamoci...


Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Su questa cosa ho poche info in merito.
Quello che si è che in svariati posti dove hanno privato a liberalizzare il srrvizio taxi è scaduto terribilmente e. tolta la fase iniziale, le tariffe sono addirittura aumentate per dare fronte all'esafersto numero di taxi in giro, al punto che generalmente poi si sono fatti passi indietro.

Ad Amsterdam in particolare (e credo anche a Barcellona) sono proprio tornati a un regime di licenze contingentate. In Scandinavia si sono inventati delle sorta di cooperative che di fatto garantiscono un salario minimo integrativo (suppongo pagato con soldi pubblici). Non conosco bene la questione.

Qui è spiegata un po' più in dettaglio:
https://www.econopoly.ilsole24ore.com/2 ... -salvezza/

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

Avatar utente
maclover
Messaggi: 817
Iscritto il: sab 27 set 2008, 02:31:47

Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

Messaggio da leggereda maclover » mar 03 set 2019, 12:26:43

Mauz® ha scritto:Tutte palle: un milanese che va a new York percepisce il costo delle cose in base alla PROPRIA capacità di acquisto.
Mauz, continui a fare lo gnorri.
con 60$ a NYC probabilmente non dormi neppure all'ostello, fai cena (da solo) in un diner, e ti pghi l'ingresso a 2/3 musei
a Milano con 95€, dormi in 3 stelle più che decente, fai una discreta cena in ristoranti upscale e ti paghi l'ingresso a tutti i musei che vuoi e ti avanzano ancora soldi

Esiste un concetto, che a quyesto punto credo ti sfugga, che è chiamato costo della vita al quale le tutto il resto va parametrizzato.
Te la giro al contrario: perché a NYC si percepisca lo stesso valore che 95€ hanno per un milanese, il taxi potrebbe costare 200$+
Per quanto riguarda il costo della vita di new York, continui a considerare solo quello per comodità, senza considerare la congruità del guadagno di un pakistano sfruttato 12 ore al giorno a bordo di un catorcio giallo.
per comodità? cioè il costo della vita, un parametro che viene usato in tutti gli studi, lo userei solo io per comodità? :lol:
sei stato a NYC una volta almeno? ci sono taxisti di ogni genere e razza, tanti americani compresi. E non sono in schiavitù come ci racconti per giustificare la comoda vita dei tassinari nostrani.
A proposito, Fiumicino dista dal Colosseo LA METÀ di Malpensa e il taxi ci va per 48€. Un a/R sarebbe 0,83€ al km. Appena meno della rendita chilometrica di un taxi milanese. Per fare i 104km di Milano-MXP un romano chiederebbe 86,50€ per intenderci. Una differenza abissale proprio...
Secondo me hai problemi con i numeri o, lo spero, stai solo cercando si non rispondere perché imbarazzato dalla realtà che ti smentisce.

FCO-Colosseo ci metti quanto a fare Malpensa-Fiera Milano city, forse considerando il traffico di Roma pure di più.
Una manciata di km di differenza (10?) eppure a Milano spendi il doppio.
Questi pochi Km in più incidono in maniera irrisoria sui costi (5€?) ma da una parte spendi 48€, dall'altra 95€.

Sì, è una differenza abissale proprio

Mauz
Messaggi: 2945
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

Messaggio da leggereda Mauz » mar 03 set 2019, 12:54:50

maclover ha scritto: Mauz, continui a fare lo gnorri.
con 60$ a NYC probabilmente non dormi neppure all'ostello, fai cena (da solo) in un diner, e ti pghi l'ingresso a 2/3 musei
a Milano con 95€, dormi in 3 stelle più che decente, fai una discreta cena in ristoranti upscale e ti paghi l'ingresso a tutti i musei che vuoi e ti avanzano ancora soldi

Esiste un concetto, che a quyesto punto credo ti sfugga, che è chiamato costo della vita al quale le tutto il resto va parametrizzato.
Te la giro al contrario: perché a NYC si percepisca lo stesso valore che 95€ hanno per un milanese, il taxi potrebbe costare 200$+

Guarda, escludendo gli ostelli, gli hotel a una stella, quelli con bagno in comune ecc, uscendo appena da Manhattan ho trovato dei 3 stelle, anche 4 stelle con camera doppia, balcone e bagno privato a 74€ per la notte del 4 settembre (considera che il 6 inizia la fashion week a new York, vedi te).
Metropolitana a 150 metri di distanza eh, non in mezzo al nulla. Nel Queens...

per comodità? cioè il costo della vita, un parametro che viene usato in tutti gli studi, lo userei solo io per comodità? [emoji38]
sei stato a NYC una volta almeno? ci sono taxisti di ogni genere e razza, tanti americani compresi. E non sono in schiavitù come ci racconti per giustificare la comoda vita dei tassinari nostrani.

Ah no? Stanno così bene i tassisti a new York che si stanno SUICIDANDO!!

https://www.google.com/amp/s/www.corrie ... f_amp.html

Quando dico che per comodità mi citi il costo della vita di new York ma non consideri le condizioni di vita dei tassisti newyorchesi intendo dire che parametri solo quello che ti fa comodo e il resto lo dai per scontato.
Secondo me hai problemi con i numeri o, lo spero, stai solo cercando si non rispondere perché imbarazzato dalla realtà che ti smentisce.

FCO-Colosseo ci metti quanto a fare Malpensa-Fiera Milano city, forse considerando il traffico di Roma pure di più.
Una manciata di km di differenza (10?) eppure a Milano spendi il doppio.
Questi pochi Km in più incidono in maniera irrisoria sui costi (5€?) ma da una parte spendi 48€, dall'altra 95€.

Sì, è una differenza abissale proprio
Una decina di chilometri? Sono 27 chilometri contro 52. La METÀ! Ma leggi quando scrivo?

Anche qui... Quando to fa comodo prendi in considerazione i chilometri. Quando non ti fa comodo prendi in considerazione il tempo.



In ogni casi in questo preciso istante Google maps mi da 35 minuti da Fiumicino al Colosseo e 59 minuti da Malpensa al Duomo, tra l'altro.


Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

Avatar utente
Renato
Messaggi: 178
Iscritto il: dom 18 mag 2008, 14:21:26
Località: Corbetta

Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

Messaggio da leggereda Renato » mar 03 set 2019, 13:49:10

Per cortesia, proseguite in privato?
Grazie

Avatar utente
maclover
Messaggi: 817
Iscritto il: sab 27 set 2008, 02:31:47

Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

Messaggio da leggereda maclover » mar 03 set 2019, 14:51:58

Renato ha scritto:Per cortesia, proseguite in privato?
Grazie
Più che continuare in privato, chiederei ai mod di spostare i messaggi in una discussione apposita.
Le risposte che si ricevono sono estremamente interessanti e danno il metro del perché la situazione non potrà mai cambiare

romaneeconti
Messaggi: 2803
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

Messaggio da leggereda romaneeconti » mar 03 set 2019, 15:08:27

maclover ha scritto:
Renato ha scritto:Per cortesia, proseguite in privato?
Grazie
Più che continuare in privato, chiederei ai mod di spostare i messaggi in una discussione apposita.
Le risposte che si ricevono sono estremamente interessanti e danno il metro del perché la situazione non potrà mai cambiare
Caro maclover, il nastro del forum costa….Fai come il buon Marzullo: fatti le domande e datti le risposte che ti piacciono... :ciao:

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18598
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

Messaggio da leggereda malpensante » mar 03 set 2019, 16:22:30

L'amico di mio cuggino mi dice che ad agosto Malpensa è cresciuta di ben poco più dell'uno per cento rispetto alla somma di LIN+MXP del 2018. A giugno il totale di MXP+LIN invece cresceva del +7,6%. Bergamo invece è cresciuta +7,9% e non l'ha detto l'amico di mio cuggino, ma SACBO oggi. A giugno era cresciuta del 4,3%.

Immaginiamo che l'incremento della crescita di BGY sia interamente dovuto allo spostamento di passeggeri orfani di Linate, sono circa 46.000 quindi 1.500 al giorno.
Immaginiamo pure che la diminuzione della crescita di MXP+LIN sia interamente dovuta alla chiusura di Linate, sono 198.000 passeggeri, poco meno di 6.400 al giorno.

Tirando le somme 1/4 dei passeggeri persi da SEA nel Bridge sono andati a Bergamo, i restanti 3/4 sono caduti dal Bridge e sono finiti in acqua. Chi li ha persi? Non ho dati nemmeno da mio cuggino, immagino che li abbia persi Alitalia, a cui l'operazione alla fine potrebbe costare quasi 400.000 passeggeri. Niente di grave.

KittyHawk
Messaggi: 6513
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

Messaggio da leggereda KittyHawk » mar 03 set 2019, 17:26:38

Magari qualcuno cadendo dal Bridge è finito anche nella sottostante massicciata ferroviaria che costeggia la riva. Forse l'amico di calcetto del marito della portinaia del palazzo di tuo cuggino sa dirtelo.

minsk
Messaggi: 676
Iscritto il: gio 14 mag 2009, 15:12:20
Località: LIMC-UMMS

Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

Messaggio da leggereda minsk » mar 03 set 2019, 17:32:00

maclover ha scritto:
Mauz® ha scritto:Tutte palle: un milanese che va a new York percepisce il costo delle cose in base alla PROPRIA capacità di acquisto.
Mauz, continui a fare lo gnorri.
con 60$ a NYC probabilmente non dormi neppure all'ostello, fai cena (da solo) in un diner, e ti pghi l'ingresso a 2/3 musei
a Milano con 95€, dormi in 3 stelle più che decente, fai una discreta cena in ristoranti upscale e ti paghi l'ingresso a tutti i musei che vuoi e ti avanzano ancora soldi

Esiste un concetto, che a quyesto punto credo ti sfugga, che è chiamato costo della vita al quale le tutto il resto va parametrizzato.
Te la giro al contrario: perché a NYC si percepisca lo stesso valore che 95€ hanno per un milanese, il taxi potrebbe costare 200$+
Per quanto riguarda il costo della vita di new York, continui a considerare solo quello per comodità, senza considerare la congruità del guadagno di un pakistano sfruttato 12 ore al giorno a bordo di un catorcio giallo.
per comodità? cioè il costo della vita, un parametro che viene usato in tutti gli studi, lo userei solo io per comodità? :lol:
sei stato a NYC una volta almeno? ci sono taxisti di ogni genere e razza, tanti americani compresi. E non sono in schiavitù come ci racconti per giustificare la comoda vita dei tassinari nostrani.
A proposito, Fiumicino dista dal Colosseo LA METÀ di Malpensa e il taxi ci va per 48€. Un a/R sarebbe 0,83€ al km. Appena meno della rendita chilometrica di un taxi milanese. Per fare i 104km di Milano-MXP un romano chiederebbe 86,50€ per intenderci. Una differenza abissale proprio...
Secondo me hai problemi con i numeri o, lo spero, stai solo cercando si non rispondere perché imbarazzato dalla realtà che ti smentisce.

FCO-Colosseo ci metti quanto a fare Malpensa-Fiera Milano city, forse considerando il traffico di Roma pure di più.
Una manciata di km di differenza (10?) eppure a Milano spendi il doppio.
Questi pochi Km in più incidono in maniera irrisoria sui costi (5€?) ma da una parte spendi 48€, dall'altra 95€.

Sì, è una differenza abissale proprio
Qua sbagliamo tutti, uno fa lo gnorri io marcia indietro. Tu invece sei la bocca della verita.
200$ rapportati a 95€ come parita' per costo della vita. Se ti fa piacere ti dico che sono d'accordo ma ti sto dicendo una bugia. Forse dimentichi che NY non e' solo Manhattan e che fuori i prezzi sono diversi, io a Milano 3 stelle in centro inteso come downtown non lo ricordo, possibile nei pressi della stazione.
Come ti ho scritto,se non ti piace MXP puoi sempre usufruire di Caselle e risolvi tutti problemi.
Adesso riettichettami come un' ultra,hooligan o quello che vuoi, ma non puoi pensare che la si pensi come te.

Avatar utente
mattaus313
Messaggi: 1810
Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39

Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

Messaggio da leggereda mattaus313 » mar 03 set 2019, 18:41:10

Ma non dovevano essere i pro Linate che diventavano irascibili con il Bridge?

Comunque scusate ma non è che ci sia tanto da discutere, maclover ha ragione, esiste il PIL nominale e il PIL PPA, apostiamente studiato per effettuare questi confronti. Poi possiamo metterci a discutere se il costo della vita a NY è più elevato e di quanto, e potremmo avere ragione tutti a seconda delle zone che vengono prese in esame.

Innegabile che sia almeno tra il 30 e il 50% più alto, così come è innegabile che ci siano anche tante altre differenze da tenere in considerazione, come la dimensione del mercato taxi JFK-NY vs MI-MXP, la quantita, qualità e il costo dei mezzi di trasporto alternativi e in ultimo il tasso di utilizzo dei mezzi privati.

Tutto comunque torna al dubbio di kco. La tariffa è 95€ non perché lo dice il tassametro ma perché il mercato ha portato a questo. Fosse più alta scenderebbe la domanda generando meno ricavi, scendesse il prezzo aumenterebbe la domanda ma vorrebbe dire anche più concorrenza. Cosa a cui notoriamente i tassisti sono più che avversi.
E qui rispondo a kco, si, ci fosse una liberalizzazione seria del comparto i prezzi calerebbero salvo ovviamente clamorose collusioni.
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"

Avatar utente
maclover
Messaggi: 817
Iscritto il: sab 27 set 2008, 02:31:47

Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

Messaggio da leggereda maclover » mar 03 set 2019, 18:52:07

minsk ha scritto:Qua sbagliamo tutti, uno fa lo gnorri io marcia indietro. Tu invece sei la bocca della verita.
oh no. Semplicemente non scrivo baggianate solo per voler supportare le mie ragioni.
200$ rapportati a 95€ come parita' per costo della vita. Se ti fa piacere ti dico che sono d'accordo ma ti sto dicendo una bugia. Forse dimentichi che NY non e' solo Manhattan e che fuori i prezzi sono diversi

Quindi: parliamo dei prezzi di Manhattan (la flat rate di 52$ è da JFK a Manhattan) però lì il reddito per capita è di 100.000$, rendendo 60$ pochini in proporzione al reddito.
E allora estendiamo a tutta New York perché se no il giochino non regge.
Come ti ho scritto,se non ti piace MXP puoi sempre usufruire di Caselle e risolvi tutti problemi.
grazie per il consiglio, ma usufruirò dell'aeroporto che preferisco se me lo concedi.
e, sempre se me lo concedi, commenterò.
adesso riettichettami come un' ultra,hooligan o quello che vuoi, ma non puoi pensare che la si pensi come te.
Semplicemente non capisco il non voler accettare dati di fatto:
- paragonare il tragitto MXP-Piazza Duomo a FCO-Colosseo, è assolutamente fuorviante perché il Colosseo è sulla strada per il centro e come avevo scritto sarebbe più paragonabile a Fiera City.
- fare i conti solo in km (a/r poi!) senza considerare il tempo è un non-sense
- scrivi che prendi il bus da JFK per Manhattan; se non ricordo male costa 15$. Usando il taxi spenderesti "appena" 4 volte tanto. A MXP il rapporto è 9 (nove!) a 1. Però non si può dire? Che è un peccato?

Comunque ho capito, meglio non toccare i nervi scoperti. Serve solo raccontarsi che tutto va bene.
Mi atterrò alla direzione

ps: a Porta Venezia c'è l'Eurostar, un 3* proprio dietro il Diana, solitamente intorno agli 80€. A 20 metri dalla metro, con il cesso in camera. Spesso trovo anche il Colombo, su corso buenos aires, un 4* a 120€.

Avatar utente
mattaus313
Messaggi: 1810
Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39

Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

Messaggio da leggereda mattaus313 » mar 03 set 2019, 20:50:47

Certo che parlare addirittura di zone precise di una città quando stiamo parlando di bacini d'utenza aeroportuale vale tanto quanto il "io una volta sono partito da Laguardia in orario". Io. Una volta.

Terrei buona questa lista, dell'ODEC, GDP PPP nemmeno troppo datata.

NY 75k, MI 50k.

Eviterei di contattare i vari Mr. Smith oltreoceano e il sciur Brambilla del 5° piano e fare indagini porta a porta.

https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_O ... per_capita
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"

kco
Messaggi: 5470
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

Messaggio da leggereda kco » mar 03 set 2019, 20:55:47

malpensante ha scritto:L'amico di mio cuggino mi dice che ad agosto Malpensa è cresciuta di ben poco più dell'uno per cento rispetto alla somma di LIN+MXP del 2018. A giugno il totale di MXP+LIN invece cresceva del +7,6%. Bergamo invece è cresciuta +7,9% e non l'ha detto l'amico di mio cuggino, ma SACBO oggi. A giugno era cresciuta del 4,3%.

Immaginiamo che l'incremento della crescita di BGY sia interamente dovuto allo spostamento di passeggeri orfani di Linate, sono circa 46.000 quindi 1.500 al giorno.
Immaginiamo pure che la diminuzione della crescita di MXP+LIN sia interamente dovuta alla chiusura di Linate, sono 198.000 passeggeri, poco meno di 6.400 al giorno.

Tirando le somme 1/4 dei passeggeri persi da SEA nel Bridge sono andati a Bergamo, i restanti 3/4 sono caduti dal Bridge e sono finiti in acqua. Chi li ha persi? Non ho dati nemmeno da mio cuggino, immagino che li abbia persi Alitalia, a cui l'operazione alla fine potrebbe costare quasi 400.000 passeggeri. Niente di grave.
Beh non mi pare sia andata così male. La crescita di mxp ha praticamente coperto eventuali defezioni e il gioco è andato in pari.
Stiamo comunque commentando una situazione altamente transitoria che non avrà altri pari in futuro ragionevolmente.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29202
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 03 set 2019, 21:28:02

Grazie Malpensante per il riepilogo, ci sarebbe da togliere la flessione costante di Linate e l'aumento medio ,2019 di Malpensa ma a bocce ferme il tuo ragionamento è chiaro.

PS: ma ancora con questi dibattiti OT?!
Malpensa airport user

Mauz
Messaggi: 2945
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

Messaggio da leggereda Mauz » mar 03 set 2019, 22:04:39

kco ha scritto:
malpensante ha scritto:L'amico di mio cuggino mi dice che ad agosto Malpensa è cresciuta di ben poco più dell'uno per cento rispetto alla somma di LIN+MXP del 2018. A giugno il totale di MXP+LIN invece cresceva del +7,6%. Bergamo invece è cresciuta +7,9% e non l'ha detto l'amico di mio cuggino, ma SACBO oggi. A giugno era cresciuta del 4,3%.

Immaginiamo che l'incremento della crescita di BGY sia interamente dovuto allo spostamento di passeggeri orfani di Linate, sono circa 46.000 quindi 1.500 al giorno.
Immaginiamo pure che la diminuzione della crescita di MXP+LIN sia interamente dovuta alla chiusura di Linate, sono 198.000 passeggeri, poco meno di 6.400 al giorno.

Tirando le somme 1/4 dei passeggeri persi da SEA nel Bridge sono andati a Bergamo, i restanti 3/4 sono caduti dal Bridge e sono finiti in acqua. Chi li ha persi? Non ho dati nemmeno da mio cuggino, immagino che li abbia persi Alitalia, a cui l'operazione alla fine potrebbe costare quasi 400.000 passeggeri. Niente di grave.
Beh non mi pare sia andata così male. La crescita di mxp ha praticamente coperto eventuali defezioni e il gioco è andato in pari.
Stiamo comunque commentando una situazione altamente transitoria che non avrà altri pari in futuro ragionevolmente.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Bisogna vedere se è MXP che ha ridotto la sua crescita o i pax di LIN che si sono persi per strada...

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18598
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

Messaggio da leggereda malpensante » mar 03 set 2019, 22:33:20

Nel 2018 i passeggeri di Linate di agosto sono stati l’8,5% del totale annuo.

Estrapolando i dati di agosto possiamo dire che, se si chiudesse Linate, SEA perderebbe 2,3 milioni di passeggeri annui. Naturalmente è un’estrapolazione rozza, non tiene conto della maggiore facilità di avere un hub a Malpensa etc. Però...

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18598
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

Messaggio da leggereda malpensante » mar 03 set 2019, 22:37:53

KittyHawk ha scritto:Magari qualcuno cadendo dal Bridge è finito anche nella sottostante massicciata ferroviaria che costeggia la riva. Forse l'amico di calcetto del marito della portinaia del palazzo di tuo cuggino sa dirtelo.
Sai che sia Trenitalia che NTV non danno assolutamente numeri. :-(

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29202
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 04 set 2019, 08:42:43

Poi purtroppo l'ignoranza media (e questo profilo se ufficiale è di un Senatore) provoca queste cattive pubblicità...

https://twitter.com/_paolo_romani_/stat ... 02944?s=19
Malpensa airport user


Torna a “NOVITA'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 349 ospiti