Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

le news dal "Città di Milano"
Avatar utente
mxp98
Moderatore
Messaggi: 7171
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 14:23:03

Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

Messaggio da leggereda mxp98 » mer 04 set 2019, 09:07:21

Bella questa, parlano i maestri dell'efficienza. Avremmo un lungo elenco di personaggi che per come sono andate le cose in questi ultimi quarant'anni se ne dovrebbe tornare a casa seduta stante.
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.

maxpanda
Messaggi: 40
Iscritto il: dom 04 lug 2010, 07:59:11

Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

Messaggio da leggereda maxpanda » mer 04 set 2019, 09:30:28

mxp98 ha scritto:Bella questa, parlano i maestri dell'efficienza. Avremmo un lungo elenco di personaggi che per come sono andate le cose in questi ultimi quarant'anni se ne dovrebbe tornare a casa seduta stante.
Posso solo essere d’accordo :-(

minsk
Messaggi: 676
Iscritto il: gio 14 mag 2009, 15:12:20
Località: LIMC-UMMS

Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

Messaggio da leggereda minsk » mer 04 set 2019, 09:47:50

mxp98 ha scritto:Bella questa, parlano i maestri dell'efficienza. Avremmo un lungo elenco di personaggi che per come sono andate le cose in questi ultimi quarant'anni se ne dovrebbe tornare a casa seduta stante.
La classe politica ha fatto si, che le persone facessero le valige per abbandonare questo paese alla deriva (il numero di espatriati nel 2018 sono spaventosi). Lo scempio di questi giorni e' solo la conferma di quanto avvenuto negli ultimi 30 anni.
Sono tutti SAPUTELLI, ARROGANTI, PRESUNTUOSI, EGOISTI e pure ANTIPATICI.
Chidete a quell'ebete che ha postato su twitter se sa come vola un aereo.

Luka77
Messaggi: 38
Iscritto il: mar 29 set 2015, 15:04:49

Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

Messaggio da leggereda Luka77 » mer 04 set 2019, 10:54:14

I-Alex ha scritto:Poi purtroppo l'ignoranza media (e questo profilo se ufficiale è di un Senatore) provoca queste cattive pubblicità...

https://twitter.com/_paolo_romani_/stat ... 02944?s=19
Gli hanno risposto per le rime e comunque guardando i soli 2 retweet non se lo è filato nessuno.

Comunque non sapevo che sceso dall'aereo c'è subito l'autobus per il Malpensa Express, in altri scali questo servizio
non lo da nessuno :D
cit. "In attesa sulla pista dell’arrivo dell’autobus per la stazione"

maxpanda
Messaggi: 40
Iscritto il: dom 04 lug 2010, 07:59:11

Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

Messaggio da leggereda maxpanda » mer 04 set 2019, 11:09:25

Luka77 ha scritto:
I-Alex ha scritto:Poi purtroppo l'ignoranza media (e questo profilo se ufficiale è di un Senatore) provoca queste cattive pubblicità...

https://twitter.com/_paolo_romani_/stat ... 02944?s=19
Gli hanno risposto per le rime e comunque guardando i soli 2 retweet non se lo è filato nessuno.

Comunque non sapevo che sceso dall'aereo c'è subito l'autobus per il Malpensa Express, in altri scali questo servizio
non lo da nessuno :D
cit. "In attesa sulla pista dell’arrivo dell’autobus per la stazione"
In effetti mi viene da pensare che qualcuno abbia avuto il problema è ha chiamato il suo “amico” senatore che ha voluto fare la voce grossa su Twitter. Anche perchè di solito queste persone informano prima che volano e gli viene dato un occhio di riguardo in partenza e arrivo. Parlo per esperienza...

Avatar utente
maclover
Messaggi: 812
Iscritto il: sab 27 set 2008, 02:31:47

Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

Messaggio da leggereda maclover » mer 04 set 2019, 11:47:23

I-Alex ha scritto:Poi purtroppo l'ignoranza media (e questo profilo se ufficiale è di un Senatore) provoca queste cattive pubblicità...
Se sulle scale c'è scritto "SEA", è normale che il pax medio associ a SEA il disservizio.

Ma quando "scegli" di gestire un aeroporto, tu che sei del mestiere sai che, giusto o sbagliato che sia, sarai tu a mettere la faccia davanti ai clienti, anche per quello che non dipende direttamente da te.

Ed è così in tutto il mondo con forse l'unica eccezione di TSA, universalmente riconosciuta come "indipendente" dall'aeroporto.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29185
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 04 set 2019, 12:17:19

Maclover che il disservizio vada a danno del nome dell'aeroporto è cosa risaputa, che la colpa sia del gestore aeroportuale è roba da italiano medio che sa tutto e non sa nulla, proprio per questo dobbiamo cercare di insegnare qualcosa nel ns piccolo.
Che le scalette abbiamo scritto "SEA" lo dici tu, personalmente non comprendo questa tua continua asfissia nei confronti di Malpensa, non vorrei che certe frequentazioni ti abbiamo accecato [emoji854]
Malpensa airport user

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18570
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

Messaggio da leggereda malpensante » mer 04 set 2019, 12:42:47

I-Alex ha scritto:non vorrei che certe frequentazioni ti abbiamo accecato [emoji854]
Andare troppo spesso a HKG nuoce all' equilibrio nei giudizi :green:

minsk
Messaggi: 676
Iscritto il: gio 14 mag 2009, 15:12:20
Località: LIMC-UMMS

Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

Messaggio da leggereda minsk » mer 04 set 2019, 12:44:25

I-Alex ha scritto:Maclover che il disservizio vada a danno del nome dell'aeroporto è cosa risaputa, che la colpa sia del gestore aeroportuale è roba da italiano medio che sa tutto e non sa nulla, proprio per questo dobbiamo cercare di insegnare qualcosa nel ns piccolo.
Che le scalette abbiamo scritto "SEA" lo dici tu, personalmente non comprendo questa tua continua asfissia nei confronti di Malpensa, non vorrei che certe frequentazioni ti abbiamo accecato [emoji854]
Prima i bagagli, poi i taxi e i mezzi per MXP adesso le scalette. Per quello gli consigliavo di partire da Caselle. Comunque stasera ho il volo che al 100% imbarchera' dai remoti e guardero' le scalette. Comunque sia non puo una persona, peraltro Senatore essere cosi ignorante, sapendo che SEA non ha colpe. Siamo in Italia, quindi c'e' poco da stupirsi.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29185
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 04 set 2019, 12:54:19

Maclover lo conosco di persona, per cui la mia era una frecciatina bonaria [emoji4]

Mi viene anche da pensare che spesso i disagi per scalette e bag sono imputabili ai voli AZ ex Linate e mi pare siano in buona parte gestiti dal personale Airport Handling base Linate, non è che qualcuno se la prende comoda apposta?

Ci sono disagi anche su altri voli, ad Agosto purtroppo sembrano inevitabili a prescindere dal bridge, ma la concentrazione su quello AZ è tanta
Venerdì notte vediamo cosa mi aspetterà... sciopero permettendo
Malpensa airport user

KittyHawk
Messaggi: 6512
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

Messaggio da leggereda KittyHawk » mer 04 set 2019, 13:03:54

maclover ha scritto:Ma quando "scegli" di gestire un aeroporto, tu che sei del mestiere sai che, giusto o sbagliato che sia, sarai tu a mettere la faccia davanti ai clienti, anche per quello che non dipende direttamente da te.

Ed è così in tutto il mondo con forse l'unica eccezione di TSA, universalmente riconosciuta come "indipendente" dall'aeroporto.
È vero che SEA ci mette la faccia, ma che strumenti ha per ricondurre alla ragione quelli che non si comportano come dovrebbero? Può multarli, può sospendergli l'autorizzazione a operare nell'aeroporto, può espellerli? Non lo so, ma temo che tutto vada in capo a ENAC, senza possibilità quindi di utilizzare direttamente strumenti di educazione coercitiva. Sotto questo punto di vista un semplice arbitro sportivo ha, probabilmente, più potere dei vertici di SEA (ricordiamoci che negli anni passati ci sono stati perfino ladri reintegrati nei loro posti di lavoro).

La TSA è un'agenzia governativa (è come se parlassimo dei Carabinieri o della Polizia) creata dopo l'11 settembre proprio per prendere il posto degli agenti privati, anche se questi ultimi non sono completamente scomparsi.

Avatar utente
hal
Moderatore
Messaggi: 8377
Iscritto il: gio 04 ott 2007, 21:13:47
Località: MXP

Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

Messaggio da leggereda hal » mer 04 set 2019, 13:23:31

I-Alex ha scritto:Maclover lo conosco di persona, per cui la mia era una frecciatina bonaria [emoji4]

Mi viene anche da pensare che spesso i disagi per scalette e bag sono imputabili ai voli AZ ex Linate e mi pare siano in buona parte gestiti dal personale Airport Handling base Linate, non è che qualcuno se la prende comoda apposta?
Persistenti conferme da fonti dirette confermano ciò :duro:
D'altronde fare al meglio e con convinzione il proprio lavoro, è diventato atteggiamento sempre più raro.
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.


Stephen Hawking

Avatar utente
maclover
Messaggi: 812
Iscritto il: sab 27 set 2008, 02:31:47

Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

Messaggio da leggereda maclover » mer 04 set 2019, 14:19:06

Non quoto tutto quanto perché complicato ma vi faccio un esempio banale.

I grossi brand che gestiscono catene di hotel (Hilton, Starwood, IHG o anche top brand come Four Seasons, Jumeirah, Mandarin Oriental etc etc) non gestiscono direttamente le operazioni ne' tantomeno sono proprietarie dei muri.

La gestione dell'hotel è data in concessione a Tizio (oppure è Tizio che già ha un hotel e si affilia ma non divaghiamo troppo) che però affitta i muri da Caio. In tutto questo arriva Sempronio che gestisce il ristorante (o uno dei) che potrebbe avere ricevuto l'incarico direttamente da Tizio o in autonomia avere affittato da Caio o ancora avere un accordo quadro con il brand.

La gestione quindi non è assolutamente lineare e agli ospiti dei rapporti che intercorrono tra i diversi soggetti non gliene può giustamente fregare di meno. E neppure sono tenuti a saperlo.

Se stando all'Intercontinental di HKG (per restare in tema!) la colazione facesse schifo, me ne lamenterei al check-out e lascerei una recensione dell'hotel mediocre.
Questa andrebbe a impattare direttamente su chi gestisce l'hotel che pur non ha nulla a che vedere con chi manda avanti il ristorante (incaricato da un terzo).

Se allo stesso modo andassi a cena da Gordon Ramsey al Claridge di Londra e trovassi i cessi sporchi, quando dovessi lamentarmene, non credo che nessuno del personale del ristorante si azzarderebbe a rispondermi "eh ma la pulizia è a carico dall'hotel che ha dato l'appalto a...".

E, concludo, anche quando si leggono certi commenti sui temi sopra esposti, non mi è *mai* successo di leggere dal saputello di turno che "non si conosce come viene gestito il rapporto tra ristorante e hotel"

Perché in aviazione ci si aspetta che il mondo debba girare in modo diverso?

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18570
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

Messaggio da leggereda malpensante » mer 04 set 2019, 14:40:19

Vedo che non manca una certa dose di testardaggine. Se c'è coda al controllo passaporti perché ci sono pochi poliziotti, i passeggeri se la prendono con SEA, perché non fustiga abbastanza la Polizia?
Ultimamente si è trovata una mezza soluzione con l'installazione degli e-gates, ma altrimenti tutto dipende dalla Polizia e il concessionario non può fare proprio NIENTE. E' così difficile da capire?

Con gli handler è esattamente la stessa cosa, SEA non ha più nemmeno il controllo dell'ex SEA Handling, come le ha imposto l'Unione Europea. Vorrei che mi venisse spiegato che cosa SEA potrebbe e dovrebbe fare.

Peraltro l'apron di Malpensa è più vasto di quello compatto di Linate e lo stesso numero di scale, spostate da LIN a MXP, diventa automaticamente insufficiente, perché ci vuole ben più tempo per spostarle da un aereo all'altro. Inoltre Linate è un aeroporto con movimenti artificialmente limitati, con Alitalia che vanta la puntualità record. Se invece a Malpensa per Alitalia ci sono ritardi è più probabile che ci siano DUE aerei da servire contemporaneamente, quando a Linate sarebbero stati serviti uno dopo l'altro, in orario.

Insomma per il medesimo numero di voli a Malpensa, aeroporto più grande e più trafficato, ci vogliono più lavoratori e più mezzi che a Linate (anche se non tutti i voli sono stati spostati). Aveva senso che gli handler assumessero personale temporaneo? Probabilmente sì. Che si dotassero di altre scale etc. per i tre mesi del Bridge? Probabilmente no, anche se non si tratta di investimenti colossali. Ricordo che l'handling è un mestiere a margini di guadagno quasi inesistenti.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29185
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 04 set 2019, 14:57:14

Peraltro Maclover hai fatto un esempio assai poco consono... Se a Malpensa i cessi fanno schifo abbiamo sempre sostenuto che la colpa è di Sea che non controlla e fa appalti al ribasso, nel caso della gestione dei servizi di Handling è palese che la colpa sia del vettore che ha affidato servizio a una società non all'altezza o al massimo ribasso di scontistica.
Un conto è un servizio di competenza XXX dato in appalto e a mio avviso la colpa è di XXX (vale per i bagni di Malpensa come per la cucina dell'hotel) un conto è addebitare le responsabilità al Gestore per servizi non di sua competenza e gestione. Ma vedo che continui ad andare per la tua strada, amen.

Purtroppo a rimetterci è e sarà sempre immagine di Malpensa perché per il passeggero medio l'Aeroporto è responsabile di tutto ma se questo non lo capisce chi frequenta ambiente o forum da anni, figuriamoci gli altri.
Malpensa airport user

Avatar utente
maclover
Messaggi: 812
Iscritto il: sab 27 set 2008, 02:31:47

Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

Messaggio da leggereda maclover » mer 04 set 2019, 14:59:29

malpensante ha scritto:
I-Alex ha scritto:non vorrei che certe frequentazioni ti abbiamo accecato [emoji854]
Andare troppo spesso a HKG nuoce all' equilibrio nei giudizi :green:
Eheheh, può essere che sia viziato in effetti...ma sai una cosa?
Non figura neppure nella too 5 degli aeroporti che ho frequentato di più!

Sul gradino più alto del podio, LIN con 76 visite, ok non linciatemi per favore.
Al secondo posto MXP (yeah!!) con 68
Medaglia di bronzo per TRN con 64

Seguono
LHR con 56
JFK con 48 (+8 a EWR e 5 a LGA)
ed ecco HKG con appena 40

Avatar utente
maclover
Messaggi: 812
Iscritto il: sab 27 set 2008, 02:31:47

Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

Messaggio da leggereda maclover » mer 04 set 2019, 16:05:20

malpensante ha scritto:Vedo che non manca una certa dose di testardaggine. Se c'è coda al controllo passaporti perché ci sono pochi poliziotti, i passeggeri se la prendono con SEA, perché non fustiga abbastanza la Polizia?
Sì, è proprio così. Non è giusto ma è così. Volenti o nolenti serve prenderne atto.
E non è peculiarità di MXP o dell'italiano medio, basta leggere le Google reviews di qualsiasi aeroporto nel mondo per accorgersene.
Pensare che i pax possano fare distinzione tra ENAC, gestore dell'aeroporto, handler e tutta la compagnie cantante che gira nel complesso mondo dell'aviazione civile, non solo è naif, ma è pura utopia.

Dal momento in cui l'aereo tocca terra, la percezione è che tutto quanto succede da quel momento in poi sia a carico "dell'aeroporto". Vuoi cambiare questa mentalità per distribuire le giuste colpe? Accomodati.

Cosa ne penseresti però se la stessa logica si applicasse al tuo bagaglio? Da "sempre", sei abituato che se questo non arriva a destinazione, chi se ne prende carico e "ci mette la faccia" è sempre la compagnia che ha operato l'ultima tratta.
Se domani a HAN dopo avere fatto MXP-FRA-BKK non trovassi il bagaglio, cosa ne penseresti se Thai se ne lavasse le mani e ti dicesse: malpensante, è rimasto a MXP perché l'handler scelto da LH non l'ha caricato. Arrangiati e senti loro.
Ovviamente tu che sei nell'ambiente, accetteresti di buon grado perché, è vero, che ci può fare TG se il bagaglio è rimasto a MXP? Che controllo hanno loro sull'handler che LH ha scelto?

Per fortuna, non solo tua che pur forse gradiresti questa soluzione per assegnare le "colpe" precise, non è così.
E Thai - pur totalmente innocente - oltre a metterci la faccia perché sono loro il tuo interlocutore, si adopera per risolvere il problema che non ha creato.
I-Alex ha scritto:Purtroppo a rimetterci è e sarà sempre immagine di Malpensa perché per il passeggero medio l'Aeroporto è responsabile di tutto ma se questo non lo capisce chi frequenta ambiente o forum da anni, figuriamoci gli altri.
Evidentemente pecco nel trasmettere il concetto. A me sono chiarissime le vostre spiegazioni.
Ma in un mondo dove il trasporto aereo è diventato di massa, chi ci mette la faccia non deve cercare di spiegare urbi et orbi che la scaletta la porta l'handler (per quanto giusto), deve adoperarsi perché questi disguidi non succedano.

minsk
Messaggi: 676
Iscritto il: gio 14 mag 2009, 15:12:20
Località: LIMC-UMMS

Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

Messaggio da leggereda minsk » mer 04 set 2019, 18:12:04

Imbarcato adesso su IG per FCO.
Tutto ok alla security!!
Unico intoppo nella zona A50-60 il mio imbarcava al 52 non funzionava nemmeno una presa per ricaricare sia normale che usb.
Aereo allo stand 752 con Carpatair. Risalgo su un Fokker dopo credo 10 anni!!
Scaletta senza insegne SEA. Ibrida!!
:ciao:

Avatar utente
mattaus313
Messaggi: 1810
Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39

Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

Messaggio da leggereda mattaus313 » mer 04 set 2019, 19:21:46

Ma cioè stanno sfuggendo le basi. Il fatturato a SEA lo fa fare il cliente o il fornitore?
A ragione o torto, chi porta soldi (direttamente o più spesso indirettamente) sono quei clienti stupidi che non sanno distinguere SEA, handling e servizi di pulizia.

Purtroppo SEA è nella posizione di sbattersene le palle perché l'area urbana di Milano se vuole volare da li deve passare(BGY, ok, lo sappiamo). Fare investimenti in tal senso per coloro che vengono da fuori potrebbe non valerne quindi va bene così.
Però scegliamo se ragionare sul percepito o sul legale. Si sa mai che se i vertici di SEA leggono il forum nel primo qualche caso qualche spunto possono prenderlo, per la gioia di tutti. Nel secondo caso pacca sulla spalla e via, per la gioia di...?
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"

Mattia
Messaggi: 2813
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 14:35:09

Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

Messaggio da leggereda Mattia » mer 04 set 2019, 22:34:32

Si ma non avete ancora spiegato cosa può concretamente fare SEA per imporre un servizio migliore agli handler...resto in attesa di conoscere queste azioni

luca82
Messaggi: 46
Iscritto il: dom 08 gen 2017, 18:53:14

Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

Messaggio da leggereda luca82 » mer 04 set 2019, 22:59:29

Questa le mie esperienze durante il bridge:
1)29-7: MXP-MAD volo iberia delle 15.55. Imbarco (purtroppo) ai remoti, controlli di sicurezza in un minuto e decollo con "solo" 30 minuti di ritardo dovuti al ritardo dei cobus all'imbarco;
2)2-08: MAD-MXP: arrivo ai remoti, sbarco in pochi minuti;
3)21.08: MXP-SFO: partenza dal remoto B12 (a mio avviso assurdo per un simile volo e tenere ai finger gli emb190 per LCY), controlli di sicurezza in pochi minuti così come quelli del passaporto (varco elettronico), decollo con 30 minuti di ritardo recuperati completamente in volo;
4)1.09: SFO-MXP: arrivo ai remoti (scelta obbligata credo visto la sosta dell'a330 fino al giorno successivo), controllo dei passaporti in pochi minuti e consegna valige in circa 30 minuti .

Ricapitolando unica nota negativa sono i remoti troppo spesso (praticamente 4 volte su 4 a MXP, mentre a MAD e SFO sempre il finger): credo si debba trovare una soluzione per disporne di un maggiore numero.

Avatar utente
mattaus313
Messaggi: 1810
Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39

Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

Messaggio da leggereda mattaus313 » gio 05 set 2019, 00:04:51

Mattia ha scritto:Si ma non avete ancora spiegato cosa può concretamente fare SEA per imporre un servizio migliore agli handler...resto in attesa di conoscere queste azioni
- Implementare un ufficio controllo qualità
- Mettere clausole nei futuri contratti, non dico vessatorie, ma che impongano determinati standard (più alti, apprendendo dai disservizi attuali)
- Sanzioni in caso di eccessivi disservizi
- Magari non andare sempre e comunque al ribasso del ribasso dato che non deve staccare cedole a destra e a manca ma essendo in parte controllata dal pubblico sarebbero graditi investimenti
- Ecco, fissare da statuto un minimo di investimenti ANCHE nella qualità dei servizi (o alzarlo, qualora già ci fosse)
- Vari ed eventuali cavilli legali (credo che di disponibilità per pagare buoni avvocati ne abbia)
- Dato che è una società pubblica, ma di diritto privato, ragionare da società di diritto privato: attenzione al cliente sempre. E non tanto è colpa dell'altro.
- Dimenticarsi che praticamente in Lombardia e parte del Piemonte opera in monopolio (si, ok, SACBO meriterebbe discorso a parte)

Insomma, tutto quello che fa una qualsiasi società per farsi apprezzare dai clienti ed avere un feedback.

Se poi vogliamo andare per massimi sistemi ma senza esagerare, con un pò di sana teoria del rinforzo (grazie Skinner, non dei Simpsons) vedrei bene una SEA come holding che controlla SeaLinate S.p.A. e SeaMalpensa S.p.A. con management in (sana, si intende) competizione.
Do ragione a Giuricin quando nel suo libro sostiene che l'ideale sarebbe privatizzare tutto, ma capisco anche che sia cosa molto delicata e non ho mai meditato troppo sul caso SEA.
Però un pò di sana competizione dirigenziale non guasterebbe. Naturalmente, purtroppo, per far questo servirebbero istituzioni imparziali, cosa che come sappiamo a Milano e dintorni non è.
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"

Mattia
Messaggi: 2813
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 14:35:09

Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

Messaggio da leggereda Mattia » gio 05 set 2019, 07:34:27

mattaus313 ha scritto:
Mattia ha scritto:Si ma non avete ancora spiegato cosa può concretamente fare SEA per imporre un servizio migliore agli handler...resto in attesa di conoscere queste azioni
- Implementare un ufficio controllo qualità
- Mettere clausole nei futuri contratti, non dico vessatorie, ma che impongano determinati standard (più alti, apprendendo dai disservizi attuali)
- Sanzioni in caso di eccessivi disservizi
- Magari non andare sempre e comunque al ribasso del ribasso dato che non deve staccare cedole a destra e a manca ma essendo in parte controllata dal pubblico sarebbero graditi investimenti
- Ecco, fissare da statuto un minimo di investimenti ANCHE nella qualità dei servizi (o alzarlo, qualora già ci fosse)
- Vari ed eventuali cavilli legali (credo che di disponibilità per pagare buoni avvocati ne abbia)
- Dato che è una società pubblica, ma di diritto privato, ragionare da società di diritto privato: attenzione al cliente sempre. E non tanto è colpa dell'altro.
- Dimenticarsi che praticamente in Lombardia e parte del Piemonte opera in monopolio (si, ok, SACBO meriterebbe discorso a parte)

Insomma, tutto quello che fa una qualsiasi società per farsi apprezzare dai clienti ed avere un feedback.

Se poi vogliamo andare per massimi sistemi ma senza esagerare, con un pò di sana teoria del rinforzo (grazie Skinner, non dei Simpsons) vedrei bene una SEA come holding che controlla SeaLinate S.p.A. e SeaMalpensa S.p.A. con management in (sana, si intende) competizione.
Do ragione a Giuricin quando nel suo libro sostiene che l'ideale sarebbe privatizzare tutto, ma capisco anche che sia cosa molto delicata e non ho mai meditato troppo sul caso SEA.
Però un pò di sana competizione dirigenziale non guasterebbe. Naturalmente, purtroppo, per far questo servirebbero istituzioni imparziali, cosa che come sappiamo a Milano e dintorni non è.
Tutto molto bello, ma i contratti con gli handler li fanno le compagnie, non SEA...non stiamo parlando delle pulizie

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18570
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

Messaggio da leggereda malpensante » gio 05 set 2019, 07:54:15

Quoto. Come dicevo c'è molta cocciutaggine nel forum e innanzitutto non si riesce a capire che gli handler hanno un rapporto diretto con le compagnie. SEA è solo tenuta a coordinarsi con loro, perché possano servire le compagnie, ma non ha potere di imporre nulla. Se le compagnie decidono che innanzitutto vogliono risparmiare e accettano prestazioni scadenti, SEA non può farci nulla, se non prendersi la figura di m. che le attribuiscono i passeggeri come Paolo Romani, che pure qualcosa di come funzionano gli aeroporti dovrebbe saperla, visti gli incarichi specifici che aveva avuto qualche legislatura fa.
Ultima modifica di malpensante il gio 05 set 2019, 07:58:29, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
maclover
Messaggi: 812
Iscritto il: sab 27 set 2008, 02:31:47

Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

Messaggio da leggereda maclover » gio 05 set 2019, 07:55:01

Mattia ha scritto:Si ma non avete ancora spiegato cosa può concretamente fare SEA per imporre un servizio migliore agli handler...resto in attesa di conoscere queste azioni
Innanzitutto si potrebbe partire da un’analisi continua e costante delle performance, come fa ad esempio Gatwick.
Rendendo i dati pubblici.
https://www.gatwickairport.com/globalas ... e-2019.pdf

Ovviamente senza usare artifizi per auto-celebrarsi, tipo “prima valigia consegnata dopo 10 minuti” senza dire che l’ultima è arrivata dopo due ore...

Una volta che c’è questo, puoi far scattare tutto il resto.


Torna a “NOVITA'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google [Bot], Google Adsense [Bot], maclover e 137 ospiti