Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

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Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

Messaggio da leggereda KittyHawk » gio 05 set 2019, 20:04:58

@Hallenius
L'articolo recita:
Uno stato membro può, su proposta dell'organo di gestione:

Proibire a un handler o all'utente aeroportuale di fornire servizi di groundhandling o self-handling se quel fornitore o utente non rispetta le regole imposte su di lui per assicurare il corretto funzionamento dell'aeroporto.
Ammettiamo ora che esistano regole stringenti che l'handler deve rispettare (e mi piacerebbe leggere un accordo, o contratto, o concessione o altro dove sono scritte, dato che non ho mai avuto occasione di leggerne uno). Cosa potrebbe succedere praticamente?
SEA riscontra che le regole non vengono rispettate, o forse non sono rispettati determinati standard di qualità di servizio, ed effettua una serie di richiami bonari verso l'handler.
L'handler se ne infischia e SEA quindi propone allo Stato (ENAC? Ministero?) di intervenire.
Lo Stato, a sua completa discrezione, può farlo o far finta di nulla, dato che viene stabilita una possibilità, non un obbligo.

Ammettiamo pure che lo Stato si muova. Che cosa succede secondo te? Per me la prima cosa che accade è che i vertici dell'handler incriminato diranno allo Stato: (a) non ci sono soldi per aumentare uomini e mezzi e migliorare il servizio, dato che le compagnie aeree pagano poco; (b) se non possiamo più fornire servizi domani licenziamo tutti i dipendenti; (c) non siamo responsabili di ciò che potrebbe succedere in seguito (scioperi, blocco dei voli etc.).
A questo punto il Ministero competente, anche se la gestione del problema fosse in capo ad ENAC, sono sicuro si muoverebbe per bloccare l'iniziativa. Non ho ancora conosciuto un ministro felice di passare per quello che ha fatto licenziare delle persone.

Le leggi tante volte sono belle, ma bisogna sempre tenere in mente dove e come sono applicate. E noi siamo in Italia.

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Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

Messaggio da leggereda maclover » gio 05 set 2019, 20:32:11

Mauz® ha scritto:...
Se il tuo ruolo ti impone di presidiare due uffici, ad es. Milano e Londra, dal punto di vista di gestione è meglio essere in giorni non consecutivi.
Se oggi puoi decidere di essere a Londra il lunedì è il giovedì, facendo day trip, domani sei quasi obbligato a fare due gg consecutivi. Con la conseguenza che anziché presidiare ogni 3gg, passa il doppio del tempo tra una visita e l’altra.

Se da buona parte di Milano puoi uscire di casa alle 5;45 per prendere il volo delle 6:55 da LIN, prendere lo stesso volo da MXP significherebbe uscire alle 5 e se lo fai regolarmente anche 10’ di sonno in più fanno la a quell’ora, non parliamo di 45.

C’è poi la questione trasporto; molte aziende, anche grandi e ricche, mal tollerano di pagare 200€ per lo spostamento casa/aeroporto/casa.

In aggiunta a questi c’è tutto il traffico leisure che è disposto a fare il weekend in Sardegna partendo da LIN, ma preferisce andare altrove nel caso l’unica opzione fosse MXP. Non tutti si immolerebbero come il nostro malpensante e, soprattutto, ci penserebbero 7 volte se, come successo a lui, un ritardo potrebbe costare 95€.

Per l’incoming vale lo stesso. Se oggi un’azienda estera può permettersi di avere un doppio ufficio e sceglie Milano, domani la più scarsa connettività della città farebbe rivalutare le scelte.

Non è questione di distanza (8 o 20km) ma di accessibilità in termini di tempo di percorrenza e costi.
A FRA in 20’ e meno di 30€ sei in centro
A MAD idem
A AMS avresti anche un’opzione metro ogni manciata di minuti

L’unica probabilmente nella stessa situazione è Parigi, che però è Parigi... (e CDG è in ogni caso meglio collegato e di taxi poche volte ho superato i 60/65€.

Certo l’ufficio di Milano rimarrebbe, ma magari anziché organizzare le riunioni Inter-company lį, le si fa in qualche altra sede in Europa. Quindi non TRN, VRN o cosa altro menzionavi.

Sarò sempre un caso “speciale”, ma quest’anno il nostro partner (azienda globale) ha deciso di organizzare il summit con tutti i partner in Italia. La scelta? Roma... perché (tra le altre cose) più semplice per tutti arrivarci (Canada, USA, Messico, Brasile, Argentina, Cina, Australia, Sud Africa e quasi tutti i paesi
E gli unici due partner italiani sono a Milano...
Ultima modifica di maclover il gio 05 set 2019, 20:43:19, modificato 1 volta in totale.

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Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

Messaggio da leggereda maclover » gio 05 set 2019, 20:42:04

KittyHawk ha scritto:[…]
Ovviamente, sono gli organi competenti in materia ad operare per conto dello Stato. Nel caso dell’aviazione civile ENAC, che è ente governativo e quindi emanazione dello stato stesso. Non di meno, essendo l’Ente che concede la licenza ad operare, può anche essere quello che revoca la stessa.

Non capisco il cavillare sul può/deve.
Nessun giudice deve mandare in galera la gente a fronte di una denuncia ma può condannare nel momento in cui i fatti denunciati sussistono (e non necessariamente la condanna è la galera)

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Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

Messaggio da leggereda KittyHawk » gio 05 set 2019, 23:37:27

maclover ha scritto:Non capisco il cavillare sul può/deve.
Nessun giudice deve mandare in galera la gente a fronte di una denuncia ma può condannare nel momento in cui i fatti denunciati sussistono (e non necessariamente la condanna è la galera)
Non scomodiamo la magistratura, che andremmo a impegolarci in un terreno insidioso. In ogni caso, per la legge italiana, ci sono reati in cui la macchina giudiziaria deve agire obbligatoriamente, altri in cui può procedere solo dietro richiesta della vittima. Quindi la differenza tra può e deve non è un cavillo o una libertà stilistica, ma un fatto sostanziale.

PS. È ovvio che la punizione dell'ENAC deve comunque seguire l'accertamento positivo delle mancanze segnalate e non essere automatica dietro la presentazione della proposta del gestore. Il problema è che con quella formulazione la punizione può essere evitata, anche se l'inadempienza è stata confermata.

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Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

Messaggio da leggereda mattaus313 » ven 06 set 2019, 00:05:47

Hallenius ha scritto: Articolo 15

REGOLE DI CONDOTTA

Uno stato membro può, SU PROPOSTA DELL'ORGANO DI GESTIONE (SEA):

Proibire a un handler o all'utente aeroportuale di fornire servizi di groundhandling o self-handling se quel fornitore o utente non rispetta le regole imposte su di lui per assicurare il corretto funzionamento dell'aeroporto.
Davvero, come si può scrivere più semplicemente di così? «SEA PUO DIRCELO ALLA MAESTRA»?
Segnalare ad ENAC è fare qualcosa. Che poi venga accolto o meno e/o risolto è altro discorso. Ma che venga preclusa a priori la possibilità di agire in qualche modo solo perché non è colpa di SEA non è vero. Punto.
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Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

Messaggio da leggereda Mauz » ven 06 set 2019, 01:52:43

maclover ha scritto:
Mauz[emoji2400] ha scritto:...
Se il tuo ruolo ti impone di presidiare due uffici, ad es. Milano e Londra, dal punto di vista di gestione è meglio essere in giorni non consecutivi.
Se oggi puoi decidere di essere a Londra il lunedì è il giovedì, facendo day trip, domani sei quasi obbligato a fare due gg consecutivi. Con la conseguenza che anziché presidiare ogni 3gg, passa il doppio del tempo tra una visita e l’altra.

Se da buona parte di Milano puoi uscire di casa alle 5;45 per prendere il volo delle 6:55 da LIN, prendere lo stesso volo da MXP significherebbe uscire alle 5 e se lo fai regolarmente anche 10’ di sonno in più fanno la a quell’ora, non parliamo di 45.

C’è poi la questione trasporto; molte aziende, anche grandi e ricche, mal tollerano di pagare 200€ per lo spostamento casa/aeroporto/casa.

In aggiunta a questi c’è tutto il traffico leisure che è disposto a fare il weekend in Sardegna partendo da LIN, ma preferisce andare altrove nel caso l’unica opzione fosse MXP. Non tutti si immolerebbero come il nostro malpensante e, soprattutto, ci penserebbero 7 volte se, come successo a lui, un ritardo potrebbe costare 95€.

Per l’incoming vale lo stesso. Se oggi un’azienda estera può permettersi di avere un doppio ufficio e sceglie Milano, domani la più scarsa connettività della città farebbe rivalutare le scelte.

Non è questione di distanza (8 o 20km) ma di accessibilità in termini di tempo di percorrenza e costi.
A FRA in 20’ e meno di 30€ sei in centro
A MAD idem
A AMS avresti anche un’opzione metro ogni manciata di minuti

L’unica probabilmente nella stessa situazione è Parigi, che però è Parigi... (e CDG è in ogni caso meglio collegato e di taxi poche volte ho superato i 60/65€.

Certo l’ufficio di Milano rimarrebbe, ma magari anziché organizzare le riunioni Inter-company lį, le si fa in qualche altra sede in Europa. Quindi non TRN, VRN o cosa altro menzionavi.

Sarò sempre un caso “speciale”, ma quest’anno il nostro partner (azienda globale) ha deciso di organizzare il summit con tutti i partner in Italia. La scelta? Roma... perché (tra le altre cose) più semplice per tutti arrivarci (Canada, USA, Messico, Brasile, Argentina, Cina, Australia, Sud Africa e quasi tutti i paesi
E gli unici due partner italiani sono a Milano...
Ok, accetto tutto il resto del discorso e non discuto, però il comportamento della tua azienda sembra dovuto più che altro a un discorso di accessibilità intercontinentale diretta, più che a uno di vicinanza alla città.

Roma è più comoda perché ha voli diretti per tutti quei posti, più o meno. A differenza di Milano.
In tutto ciò Linate, che cannibalizza il lungo raggio di Malpensa, è uno svantaggio, non un vantaggio...

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Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

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Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

Messaggio da leggereda KittyHawk » ven 06 set 2019, 05:12:20

maclover ha scritto:Sarò sempre un caso “speciale”, ma quest’anno il nostro partner (azienda globale) ha deciso di organizzare il summit con tutti i partner in Italia. La scelta? Roma... perché (tra le altre cose) più semplice per tutti arrivarci (Canada, USA, Messico, Brasile, Argentina, Cina, Australia, Sud Africa e quasi tutti i paesi
E gli unici due partner italiani sono a Milano...
È sicuramente "speciale". Partner che arrivano dall'estero, forse con mogli/mariti al seguito, riunioni che magari terminano a ridosso del week-end... Roma, nella mente dello straniero, ha ancora più fascino di Milano. Per certe manifestazioni la facilità di arrivarci è sì importante, ma spesso secondaria.

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Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

Messaggio da leggereda malpensante » ven 06 set 2019, 08:00:57

Basta dare un’occhiata agli orari dei voli per Londra mirati agli utenti d’affari per capire che un’andata e ritorno in giornata su Londra è talmente rara da non essere rilevante.

Che si parta da qua o di là la notte fuori è decisamente la soluzione più diffusa, Linate o non Linate.

Parlavo qualche giorno fa al mare con un imprenditore napoletano, che viene a Milano regolarmente in aereo. Linate, Malpensa, persino Bergamo non fa differenza per l’A/R in giornata. Il vantaggio percepito di Linate è sul costo del taxi, ma dopo Ryanair è stato sdoganato pure il bus dall’aeroporto alla città, per la frequenza elevatissima.

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Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

Messaggio da leggereda kco » ven 06 set 2019, 08:22:17

malpensante ha scritto:Basta dare un’occhiata agli orari dei voli per Londra mirati agli utenti d’affari per capire che un’andata e ritorno in giornata su Londra è talmente rara da non essere rilevante.

Che si parta da qua o di là la notte fuori è decisamente la soluzione più diffusa, Linate o non Linate.

Parlavo qualche giorno fa al mare con un imprenditore napoletano, che viene a Milano regolarmente in aereo. Linate, Malpensa, persino Bergamo non fa differenza per l’A/R in giornata. Il vantaggio percepito di Linate è sul costo del taxi, ma dopo Ryanair è stato sdoganato pure il bus dall’aeroporto alla città, per la frequenza elevatissima.
Ed è ciò che Trenord non vuole capire dal punto di vista commerciale. Un treno lungo il doppio non equivale a due treni. Si costano di più ma i ricavi sono diversi.

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Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

Messaggio da leggereda mattaus313 » ven 06 set 2019, 08:40:58

Siamo sempre lì, si chiama Malpensa Express e porta pendolari. Senza di loro probabilmente il servizio non sarebbe sostenibile economicamente, ma con più frequenze e senza fermate intermedie aumenterebbe senz'altro la domanda. L'infrastruttura sottodimensionata poi fa il resto.
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Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 06 set 2019, 08:50:52

questa sulla riconsegna bagagli me l'hanno girata dai social ieri...

Immagine
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Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

Messaggio da leggereda maclover » ven 06 set 2019, 09:09:48

malpensante ha scritto:Basta dare un’occhiata agli orari dei voli per Londra mirati agli utenti d’affari per capire che un’andata e ritorno in giornata su Londra è talmente rara da non essere rilevante.
Ti posso far parlare con parecchie persone che si prendono il primo volo per LCY la mattina (alle 7) e quello di metà pomeriggio o se va male dell sera al ritorno.
Stessa cosa per chi lo fa con LHR perché ha la sede nella zona west di Londra.

O con chi lo fa da Parigi.
Che si parta da qua o di là la notte fuori è decisamente la soluzione più diffusa, Linate o non Linate.
È pieno di gente che viaggia parecchio per lavoro e che cerca il più possibile di evitare notti fuori quando possibile.
Come (
tanti fanno la Milano-Roma, o viceversa, in giornata e sono 6h di treno, altrettanti vanno a LON o PAR con il primo volo della mattina per tornare alla base quando gli impegni sono finiti.
qualche giorno fa al mare con un imprenditore napoletano, che viene a Milano regolarmente in aereo. Linate, Malpensa, persino Bergamo non fa differenza per l’A/R in giornata.
Quindi NAP-MIL in giornata si fa, ma MIL-LON no? :confuso:
Il vantaggio percepito di Linate è sul costo del taxi, ma dopo Ryanair è stato sdoganato pure il bus dall’aeroporto alla città, per la frequenza elevatissima.
Il costo del taxi non è percepito, è reale.
Non tutti hanno il lusso di avere abbastanza tempo di poter fare il volo in giornata e aggiungerci anche 2 ore di bus a/r, soprattutto se viaggi per lavoro.

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Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

Messaggio da leggereda maxpanda » ven 06 set 2019, 09:26:41

I-Alex ha scritto:questa sulla riconsegna bagagli me l'hanno girata dai social ieri...

Immagine
Handler Aviaoartner. Tra i due ( tanti sono rimasti per i bagagli) è quello messo peggio.

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Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

Messaggio da leggereda maclover » ven 06 set 2019, 09:38:39

maxpanda ha scritto:
I-Alex ha scritto:questa sulla riconsegna bagagli me l'hanno girata dai social ieri...

Immagine
Handler Aviaoartner. Tra i due ( tanti sono rimasti per i bagagli) è quello messo peggio.
Allora non sono sfortunato solo io!
Primo bagaglio riconsegnato tra 35 e 90 minuti dall’atterraggio...
Ed è il primo... sarebbe interessante sapere quando arriva l’ultimo... l’aver aggiunto la scritta Champion copre l’ora. Forse le 14:29 ma non sembra. Sarebbe impossibile 13:29 perché il Vueling segna 13:30

E come dicevo prima, il pax non sa se Aviapartner è pagato da Vueling o da SEA.
E c’è da chiedersi quanto alla compagnia interessino queste performance perché tanto sanno benissimo che il pax indirizzerà le sue lamentele verso altri

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Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

Messaggio da leggereda gabry83 » ven 06 set 2019, 09:51:51

ieri sera il volo Air Italy da Cagliari a Milano è partito in ritardo (aveva già accumulato ritardo causa temporale su Malpensa all'andata), arrivato in ritardo(23.50) dopo parecchia attesa causa maltempo ed incidente in aeroporto, atteso una vita per la scaletta (ben oltre le 12:30).. equipaggio in attesa del crew bus fino oltre l'1.30.
Detto alla Guido Nicheli, NCS..non ci siamo..

maxpanda
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Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

Messaggio da leggereda maxpanda » ven 06 set 2019, 13:20:14

https://www.facebook.com/groups/5953407 ... ?sfns=xmwa

Leggermente OT. Incidente successo ieri sera. Sembrerebbe causato da una mancata precedenza del mezzo di servizio. Da voci di piazzale, l’autista si è rotto gamba e braccio.

-------------------
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Ne parliamo qua
www.mxpairport.it/forum/viewtopic.php?f=7&t=12712

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Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

Messaggio da leggereda maxpanda » ven 06 set 2019, 14:24:17

maxpanda ha scritto:https://www.facebook.com/groups/5953407 ... ?sfns=xmwa

Leggermente OT. Incidente successo ieri sera. Sembrerebbe causato da una mancata precedenza del mezzo di servizio. Da voci di piazzale, l’autista si è rotto gamba e braccio.

-------------------
Edit ADMIN

Ne parliamo qua
http://www.mxpairport.it/forum/viewtopi ... =7&t=12712
Chiedo scusa non avevo visto..[emoji1305]

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Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

Messaggio da leggereda hkg » ven 06 set 2019, 19:45:47

Buonasera, voglio raccontarvi quanto mi è successo stamattina.
Mi trovavo in auto a Milano in zona stazione Centrale per delle commissioni e dovevo recarmi a Segrate per ritirare del materiale per la ditta dove lavoro. Inserito i dati su Google Maps scopro che devo seguire il tragitto dalla Centrale verso linate. Decido di capire quanto tempo ci vuole per fare Centrale/ linate. Parto alle 10.25 seguo verso la Circonvallazione, faccio un tratto di Circonvalla, imbocco c.so 22 Marzo di seguito viale Forlanini per arrivare al semaforo davanti all' aeroporto (si dice così x linate??) dopo solo pochi minuti: 27min. Percorso senza tanto traffico, semafori sia rossi che verdi e senza lavori in strada. Premetto che ero alla guida di un pick-up in città, però ci ho impiegato più della metà del tempo di quello segnalato sui monitor della Laghi per raggiungere MXP. Io li ho spesi per fare 10 km. Bho contenti i linater's.
PS. Al ritorno per arrivare a Paderno Dugnano facendo la tangenziale ho impiegato 35 minuti passando il casello di Sesto col telepass (furto). Purtroppo c era un breve rallentamento all' uscita su v.le Lombardia. ho rispettato i limiti di velocità ( come sui tempi calcolati esposti sui monitor della Laghi per MXP). Se Malpensa e lontana come distanza non lo è di certo come tempo. Evviva la coglioneria italica.
MXP,CTA,LIN,CGD,VIE,AHO,CAG,OLB,KBP,TLL,LED,SVO,JFK,MBA,BKK,HKT,DPS,BLQ,SIN,TUN,BGY,LXR,PMV,DXB,TPE,HKG,KBV,AMM,UTH,LPQ,CNX,BWN,LBU,KCH,MYY,MNL,CRK,DOH,VLC,CGN,BCN,BUD,PRG,AUH,CGK,JOG,KUL,TXL,LIS,STR,KIX,NRT,IST,HAM,CPH,KIV,PEK,SVQ,MCT,CPT,MJT,AGP,JKH,OPO,LXS,SKG,MAD,KWI,JIK,ATH, PMO, BIO,DUS,

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Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

Messaggio da leggereda malpensante » ven 06 set 2019, 20:13:44

Non è coglioneria. Chi usa il taxi, anche solo perché ha una valigia e non ha più vent’anni, da Milano per l’andata e ritorno in aeroporto spende 50-60 euro in media se l’aeroporto è Linate, 190 euro se l’aeroporto è Malpensa.

Inoltre il tempo necessario per andare dall’entrata in aeroporto al gate è significativamente maggiore.

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Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

Messaggio da leggereda maclover » ven 06 set 2019, 22:31:03

hkg ha scritto:Evviva la coglioneria italica.
La coglioneria italica è nel pensare che in aeroporto si vada solo con la propria auto.

Innanzitutto questa è un’opzione preclusa a tutto il traffico incoming e per un aeroporto con velleità di essere “porta di accesso” a un paese vuol dire escludere a priori la metà dei passeggeri.

Leggendo vari data sheet e case study, in linea molto generale e con tutte le variabili caso per caso, per l’aeroporto si usa all’incirca:

- 20% il taxi. Anche considerando una media di 2 pax per taxi, a MXP vorrebbe dire più di 2.5 milioni di corse l’anno, circa 7.000 al giorno. Vorrebbe dire che ogni taxista milanese dovrebbe andarci almeno una volta per turno e sappiamo bene che non è

-20% metro o treno, che per MXP vorrebbe dire portare oltre 5M di pax con l’Express: si arriva alla metà e neppure si è certi siano effettivamente tutti pax

- 10% o meno in bus, dove la fanno da padrona le città non di riferimento dell’aeroporto, ovvero dove non si è servito da mezzi più efficienti come il

- il resto viene in auto anche se non ci sono spaccature esatte con NCC e simili. Un dato relativo agli aeroporti tedeschi dice che circa la metà di chi va in auto non parcheggia perché accompagnato.
A MXP quanti sono obbligati ad andare in auto? Il 70%?

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Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 06 set 2019, 23:12:02

invece a Fco o BGY?
Suvvia, manco Malpensa fosse peggio della media italiana o disperso nel nulla senza alcun collegamento via bus o treno...si può sempre fare meglio ma non gettiamo discredito.
Peraltro se a qualcuno non piace o è scomodo, basta non usarlo e volare da altrove, o no?
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Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

Messaggio da leggereda maclover » sab 07 set 2019, 01:11:34

I-Alex ha scritto:invece a Fco o BGY?
Infatti ho detto italiana, non milanese o lombarda.
Detto ciò, a FCO la ripartizione dell’accesso all’aeroporto era così ripartita (dati 2011, alla prima ricerca effettuata. Credo si possa trovare qualcosa di più recente)

Auto (parcheggiata) 15%
Auto (accompagnatore) 17%
Auto (a noleggio) 6%
Taxi 22%
Treno 30%
Bus / Shuttle 10%

A MXP (dati SEA 2018)
Bus 13%
Auto (tutti, taxi compreso) 72%
Treno 15%

Suvvia, manco Malpensa fosse peggio della media italiana o disperso nel nulla senza alcun collegamento via bus o treno...si può sempre fare meglio ma non gettiamo discredito.
Qual è il discreto se si parla di dati e numeri?

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Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

Messaggio da leggereda mattaus313 » sab 07 set 2019, 02:16:37

I-Alex ha scritto: Peraltro se a qualcuno non piace o è scomodo, basta non usato e volare da altrove, o no?
Se i vertici di SEA ragionassero cosi probabilmente verrebbero defenestrati prima di subito. Voglio sperare.
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"

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Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

Messaggio da leggereda easyMXP » sab 07 set 2019, 09:26:55

Ma 'sto thread è diventato lo sfogo delle frustrazioni di qualcuno per non avere l'aeroporto sotto casa o il bus diretto ogni 10 minuti a 5 euro come piacerebbe a lui?

Sto in questo forum dal 2008 e dal 2008 scriviamo dei problemi di raggiungibilità di MXP, dei bagni che puzzano, degli interni da rifare, dei jetbridge che mancano, ecc. ecc., assistendo negli anni a un (lento) miglioramento.

Perché un thread sull'andamento del bridge deve diventare in OT una lagna quotidiana sull'aeroporto, come ormai da una settimana? Scrivete nei thread dedicati che già esistono!

Per restare in topic, EJU 2727 mercoledì, EJU 2730 ieri, effetti del bridge zero, ritardo ieri causato da problemi all'aereo, scalette e bus pronti all'arrivo.
Al di là dell'esperienza personale, mi sembra che qui stiamo ingigantendo i problemi, che ci sono ma non riguardano la maggioranza dei voli, e in parte sono pure dati dal picco estivo (mai visto un agosto senza disagi, non solo a MXP), più che dal bridge in sé.

romaneeconti
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Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

Messaggio da leggereda romaneeconti » sab 07 set 2019, 09:45:45

alcuni lamentosi che scrivono di questo argomento sul forum fanno due voli all'anno...


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