Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

le news dal "Città di Milano"
BA99
Messaggi: 265
Iscritto il: mer 11 apr 2018, 14:18:16

Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

Messaggio da leggereda BA99 » sab 27 lug 2019, 11:52:38

nic90player ha scritto:
BA99 ha scritto:Nonostante il bridge, ho notato che anche stamattina è stato concesso a Ryanair (4 voli su 5) e WizzAir di sostare al satellite, mandando ai remoti vari voli di Lufthansa, Air France, Austrian, Iberia, Brussels Airlines...
Assurdo, compagnie all'apparenza più facoltose e con servizio di qualità maggiore che non vogliono spendere di più per attaccarsi ai finger...bah...
Pensandoci, questa scelta potrebbe essere fatta anche per "risparmiare" sull'uso dei bus. In fondo, un 737 Ryanair o un 321 WizzAir pieno necessitano di 3 cobus l'uno, mentre un 319 Air France o Brussels se la possono cavare con meno.

nic90player
Messaggi: 168
Iscritto il: gio 23 mag 2019, 21:48:23

Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

Messaggio da leggereda nic90player » sab 27 lug 2019, 11:55:55

Comunque io abito sotto rotta, a qualche km dall'aeroporto (il che significa che il rumore degli aerei è molto più forte rispetto a certi paesi limitrofi all'aeroporto ma che non sono sotto rotta, eppure qui nessuno si è mai lamentato...sarà che qui volano troppo alto per far volare via le tegole dai tetti :contento :contento :contento ), e mi sembra effettivamente di sentire parecchi passaggi in più

Avatar utente
hal
Moderatore
Messaggi: 8377
Iscritto il: gio 04 ott 2007, 21:13:47
Località: MXP

Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

Messaggio da leggereda hal » sab 27 lug 2019, 13:17:26

logo_SEA_bridge_01.jpg
È INIZIATO IL BRIDGE LINATE - MALPENSA


Milano, 27 luglio 2019 – L’operazione “Bridge”, ovvero la chiusura dell’aeroporto di Milano Linate e il trasferimento dei voli a Milano Malpensa, è iniziata e da oggi Malpensa accoglierà tutto il flusso del city airport che si fermerà per tre mesi per il rifacimento della pista, del sistema di smistamento bagagli e per il restyling del terminal. L’ultimo volo che ha salutato Linate è stato l’AZ1771 delle 23:20 con destinazione Palermo.

Per il sistema aeroportuale milanese si tratta di un grande sforzo organizzativo, iniziato già da molti mesi e che continuerà fino alla fine di ottobre, quando Milano Linate riaprirà con la presenza di cantieri che saranno aperti fino al 2021, con lo scalo pienamente operativo.

A mezzanotte del 25 luglio, il primo blocco di mezzi, circa la metà dei 300 totali, ha lasciato il Forlanini e percorrendo l’A4 è arrivato alla Cargo City di Malpensa, formando un maxi convoglio lungo quasi un chilometro.
Gli altri mezzi, tra cui 6 bus interpista, sono partiti ieri sera dalle ore 22 in poi, mano a mano che gli ultimi voli sono decollati da Linate, scortati da dieci equipaggi della Polizia Stradale.
Quarantacinque autoarticolati impegnati per il trasporto di bus interpista, ascensori mobili, trattori elettrici, scale passeggeri, condizionatori aeromobili, gruppi elettrogeni carrellati, portacontainer e nastri per il carico e scarico bagagli.

E saranno ben 700 le persone, tra dipendenti SEA, addetti dell’handling e altri operatori che, quotidianamente, attraverso 33 navette, durante i prossimi 3 mesi sposteranno la loro sede di lavoro a Malpensa, proprio per far girare al meglio gli ingranaggi dell’aeroporto. La prima navetta è arrivata a Malpensa alle 4.30 di questa mattina.

Milano Malpensa, vedrà un aumento medio di passeggeri del 30% e del 45% dei movimenti. Nella settimana di picco dal 29 luglio al 4 agosto saranno oltre 160.000 i passeggeri in più che partiranno da Malpensa. Oggi, primo giorno di voli trasferiti a Malpensa, sono previsti più di 110.000 passeggeri.

L’aeroporto di Milano Malpensa, che si è preparato a ricevere i voli di Linate attraverso importanti lavori di adeguamento e rinnovamento infrastrutturali, con un investimento di 18 milioni di euro, il primo volo di Linate è decollato questa mattina alle 6:44, un Alitalia AZ2013 con destinazione Roma Fiumicino. L’operatività dello scalo è regolare.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.


Stephen Hawking

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18570
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

Messaggio da leggereda malpensante » sab 27 lug 2019, 13:21:58

Già immagino i titoloni di domani sull’incubo...

Malpensa gestisce tranquillamente 110.000 passeggeri al giorno e deve pensare a come crescere nel futuro, mentre intorno tutti hanno gli incubi se vanno a letto dopo aver mangiato troppo pesante.

Avatar utente
mattaus313
Messaggi: 1810
Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39

Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

Messaggio da leggereda mattaus313 » sab 27 lug 2019, 14:04:11

Ho appena visto su Sky Tg 24 giornalista palesemente impacciatissima: "situazione abbastanza fluida qualche aereo in ritardo ma non tanto in ritardo e non tanti aerei per ora abbastanza bene"

Non deve avere manco preso l'investimento. Ha detto 18m quando qualche ora fa la pagina di miairport mi ha detto 70m
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29185
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 27 lug 2019, 14:05:38

La prima dichiarazione alla stampa dell'Amministratore Delegato di Sea dott. Brunini
Malpensa ha retto, boom di traffico




https://youtu.be/omRDnBFWyNs
Malpensa airport user

Il_Residente
Messaggi: 131
Iscritto il: gio 13 set 2018, 14:30:45

Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

Messaggio da leggereda Il_Residente » sab 27 lug 2019, 14:12:45

malpensante ha scritto:Già immagino i titoloni di domani sull’incubo...

Malpensa gestisce tranquillamente 110.000 passeggeri al giorno e deve pensare a come crescere nel futuro, mentre intorno tutti hanno gli incubi se vanno a letto dopo aver mangiato troppo pesante.

Malpensa può gestire tutti i voli che vuole, il problema è quanti ne supporta e sopporta il territorio che c’è attorno.
Scusami, ma tuo è un messaggio [ "inopportuno" ]
EDIT AMMINISTRAZIONE

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4209
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

Messaggio da leggereda belumosi » sab 27 lug 2019, 14:27:23

Il_Residente ha scritto:Malpensa può gestire tutti i voli che vuole, il problema è quanti ne supporta e sopporta il territorio che c’è attorno.
Edit Amministrazione
Perdonami, ma il messaggio ignorante e arrogante è proprio il tuo.
Perchè è il classico messaggio nimby, che guarda al solo al suo orticello. MXP esiste da oltre un secolo, per cui tu sei sicuramente arrivato dopo.
Non si può sentire in eterno questa lagna. Credi che tutta la gente che vive su una strada trafficata o vicino ad una ferrovia non patisca rumore? Se senti così forte l'esigenza di silenzio e tranquillità (cosa legittima e comprensibile), trasferisciti dove puoi trovarla. Ma non pretendere di azzoppare infrastrutture che portano sviluppo e benessere e che sono indispensabili per concorrere con le altre grandi città in un mondo globalizzato.

Avatar utente
mattaus313
Messaggi: 1810
Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39

Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

Messaggio da leggereda mattaus313 » sab 27 lug 2019, 14:36:27

In realtà è vero, ha ragione Il Residente. Peccato che il territorio non supporti le capacità di Malpensa proprio perché molti di coloro che vivono (mi correggo per la generalizzazione) nei pressi dell'aeroporto non ha mai capito che siano di gran lunga di più i benefici che derivano dall'avere un aeroporto che funziona e cresce che non gli svantaggi. Se comitati e comuni remassero dalla stessa parte, chiedendo di essere ascoltati ma su cose ragionevoli e non facendo battaglie con i no secchi su tutto a quest'ora molti problemi non ci sarebbero, a quest'ora starebbero meglio tutti coloro che con Malpensa convivono. Forse, residenti in primis.
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"

Mauz
Messaggi: 2945
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

Messaggio da leggereda Mauz » sab 27 lug 2019, 14:50:29

Tea l'altro io vivo tra la stazione centrale di Milano e i depositi ferroviari della Martesana. Di giorno sento sferesgliare treni, sfrecciare auto sul viale e decollare aerei da Linate. Di notte sento tutte le manovre dei depositi ferroviari. Presente quei rumori striduli che fanno i treni sugli scambi? Ecco! Tutto il giorno, anche la notte...
Si sopravvive, cacchio. Anche perché non li sento neanche più questi rumori.


Di fatti sto comprando (finalmente) casa e l'ho presa sempre fronte ferrovia (chiaramente perché costa meno, visto che la mia zona sta raggiungebdo dei valori al metro quadro inarrivabili). Solo un po' più in là per questioni di opportunità del mercato immobiliare. Credo dia un'idea di quanto mi arrechi disturbo la cosa...

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

Mauz
Messaggi: 2945
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

Messaggio da leggereda Mauz » sab 27 lug 2019, 14:51:19

mattaus313 ha scritto:Ho appena visto su Sky Tg 24 giornalista palesemente impacciatissima: "situazione abbastanza fluida qualche aereo in ritardo ma non tanto in ritardo e non tanti aerei per ora abbastanza bene"

Non deve avere manco preso l'investimento. Ha detto 18m quando qualche ora fa la pagina di miairport mi ha detto 70m
Probabilmente si era studiata tutta la notte un discorso apocalittico ed è rimasta spiazzata a commentare il nulla... [emoji23]

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

Mauz
Messaggi: 2945
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

Messaggio da leggereda Mauz » sab 27 lug 2019, 14:54:30

mattaus313 ha scritto:In realtà è vero, ha ragione Il Residente. Peccato che il territorio non supporti le capacità di Malpensa proprio perché molti di coloro che vivono (mi correggo per la generalizzazione) nei pressi dell'aeroporto non ha mai capito che siano di gran lunga di più i benefici che derivano dall'avere un aeroporto che funziona e cresce che non gli svantaggi. Se comitati e comuni remassero dalla stessa parte, chiedendo di essere ascoltati ma su cose ragionevoli e non facendo battaglie con i no secchi su tutto a quest'ora molti problemi non ci sarebbero, a quest'ora starebbero meglio tutti coloro che con Malpensa convivono. Forse, residenti in primis.
Diciamo che già solo di indotto (lavoratori in qualche modo collegati alle attività aeroportuali, logistiche, ricettive o pararicettive) dovrebbe esserci un fortissimo impatto.

Il ragionamento dovrebbe essere: se un domani eliminassimo Malpensa e lo spostassimo... che ne so... NEL PAVESE!! Quanto cambierebbe la realtà economica dei comuni attualmente interessati dallo scalo? Tantissimo!

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

Il_Residente
Messaggi: 131
Iscritto il: gio 13 set 2018, 14:30:45

Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

Messaggio da leggereda Il_Residente » sab 27 lug 2019, 15:05:21

mattaus313 ha scritto:In realtà è vero, ha ragione Il Residente. Peccato che il territorio non supporti le capacità di Malpensa proprio perché molti di coloro che vivono (mi correggo per la generalizzazione) nei pressi dell'aeroporto non ha mai capito che siano di gran lunga di più i benefici che derivano dall'avere un aeroporto che funziona e cresce che non gli svantaggi. Se comitati e comuni remassero dalla stessa parte, chiedendo di essere ascoltati ma su cose ragionevoli e non facendo battaglie con i no secchi su tutto a quest'ora molti problemi non ci sarebbero, a quest'ora starebbero meglio tutti coloro che con Malpensa convivono. Forse, residenti in primis.


Io faccio riferimento alla questione ambientale e strutturale di ciò che c’è attorno a Malpensa.
E, ripeto, far passare i residenti come degli ubriachi senza ragioni è “inopportuno”

Si è visto proprio ultimamente cosa succede quando ci si trova a un tavolo per trovare soluzioni condivise: mesi e mesi a trovare le soluzioni più eque per i sorvoli con ENAV che tre giorni prima dichiara che i decolli partiranno solo da una pista per motivi di sicurezza. Sindaci e comunità presi in giro.

Per chi ci definisce Nimby io dico solo che qui si pretende solo il rispetto della legge.
Il problema di Taranto non mi sembra tanto il limite produttivo dell’Ilva, ma quanto gli è successo attorno...

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18570
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

Messaggio da leggereda malpensante » sab 27 lug 2019, 15:25:16

Se Malpensa e i residenti non sono compatibili, visto che Malpensa non si può spostare, bisogna spostare i residenti, come già fatto a Case Nuove, almeno in attesa dell’arrivo di aerei con i motori elettrici.

Avatar utente
hal
Moderatore
Messaggi: 8377
Iscritto il: gio 04 ott 2007, 21:13:47
Località: MXP

Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

Messaggio da leggereda hal » sab 27 lug 2019, 15:31:44

mattaus313 ha scritto:In realtà è vero, ha ragione Il Residente. Peccato che il territorio non supporti le capacità di Malpensa [....]
Il territorio, TUTTO il territorio sapeva fin dagli anni 60 dello scorso secolo che prima o poi la grande Malpensa sarebbe arrivata. Hanno speculato tutti sul fatto che per tale ragione i terreni limitrofi costavano meno e che sarebbero poi arrivati cospiqui finanziamenti ad personam per la delocalizzazione. Episodi vissuti in prima persona per Casenuove e Via Moncucco a Lonate (quest'ultima zona, ora abbandonata, era quella delle tegole volanti).
Senza contare quanti no-MXP di mia conoscenza 20 anni fa, dopo aver manifestato tutte le domeniche mattina attorno alla appena aperta MXP 2000, poi. pensando erroneamente che rivestissi un qualche ruolo in SEA, (POVERI ILLUSI) mi venivano a tampinare per poter avere entrature ed essere assunti in aeroporto! Ma per favore!!!
Certo ci saranno stati e ci sono tutt'ora i duri e puri coerenti e convinti, ma sono veramente pochi e rari, sia pur rumorosi. E' bastato vedere la riunione del CUV il 24 Giugno u.s. a Lonate. http://www.mxpairport.it/forum/viewtopi ... UV#p195600

Sull'ottantina di persone presenti, Tolte le persone SEA, ffoo, giornalisti e media vari non più di 40 manifestavano realmente avversità nei confronti dell'aeroporto.
Come già detto da altri, la vera battaglia da fare è quella di "strappare" per i residenti ogni beneficio possibile dalla presenza di MXP. Sia contrattando con SEA che con le istituzioni.
Dal portare e casa la famosa quuota delle tasse aeroportuali da desttinare ai comuni e sparita nei meandri ministriali ( altro che pro-AZ!) fino a (idea non nuova) di poter avere fornitura elettricità a tariffa estremamente ridotta, se non gratis, zero IMU/TASI /TARI ecc. Solo esempi.
http://www.mxpairport.it/index.php?id=100
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.


Stephen Hawking

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18570
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

Messaggio da leggereda malpensante » sab 27 lug 2019, 15:39:59

Sembrava un uneventful bridge, prima che ci addormentassimo per la noia ci salva il sito Italiavola, informandoci che ci sono parecchi voli in ritardo:

https://italiavola.com/2019/07/27/milan ... e-sei-ore/

Avatar utente
hal
Moderatore
Messaggi: 8377
Iscritto il: gio 04 ott 2007, 21:13:47
Località: MXP

Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

Messaggio da leggereda hal » sab 27 lug 2019, 15:48:07

Il_Residente ha scritto:[......]

Per chi ci definisce Nimby io dico solo che qui si pretende solo il rispetto della legge.
Il problema di Taranto non mi sembra tanto il limite produttivo dell’Ilva, ma quanto gli è successo attorno...
OT solo per doverosa precisazione
La poi denominata ILVA di Taranto nasce come progetto a metà anni '50 per poi posare la prima pietra nel 1960. Inizio produzione 1964. Ebbene quante sono le abitazioninei nei pressi della attuale ILVA antecedenti al, faccianmo 1955? Cioè prima che si sapesse cosa sarebbe sorto da quelle parti?
Chi fosse stato già presente prima del 1955 e successivi figli/nipoti/eredi ha diritto di sacramentare, quelli sopraggionti dopo.... passi lunghi e ben distesi!
Stop OT

Per tornare dalle nostre parti, come quelli che dicono "hanno fatto un aeroporto nel parco del Ticino!" Caro individuo, diciamo la verità: hanno fatto un parco ( anno 1974) VOLUTAMENTE inglobando un aeroporto già esistente e già con la prospettiva d'un ulteriore sviluppo!!! Anche qui passi lunghi ecc. ecc.
http://www.mxpairport.it/index.php?id=100
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.


Stephen Hawking

BA99
Messaggi: 265
Iscritto il: mer 11 apr 2018, 14:18:16

Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

Messaggio da leggereda BA99 » sab 27 lug 2019, 15:48:32

malpensante ha scritto:Sembrava un uneventful bridge, prima che ci addormentassimo per la noia ci salva il sito Italiavola, informandoci che ci sono parecchi voli in ritardo:

https://italiavola.com/2019/07/27/milan ... e-sei-ore/
Spulciando le partenze dal sito di SEA, la maggior parte dei voli con ritardi significativi sono proprio quelli di Alitalia... Al momento solo due voli cancellati: il TAP per Lisbona delle 6 e il Vueling per Barcellona delle 12.

Avatar utente
D960
Messaggi: 1891
Iscritto il: mer 17 ago 2016, 10:53:17

Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

Messaggio da leggereda D960 » sab 27 lug 2019, 15:53:00

Alcuni di questi ritardi provengono da altri apt, rotazioni di az fra MXP e FCO compresi.
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE

Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile

Avatar utente
D960
Messaggi: 1891
Iscritto il: mer 17 ago 2016, 10:53:17

Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

Messaggio da leggereda D960 » sab 27 lug 2019, 16:39:30

Pare ci sia stato qualche problema al sistema BHS alle 12, tipicamente orario di punta, ma risolto alle 13. Non mi stupisce data la mole dei bagagli ed è comprensibile come primo giorno.
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE

Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile

easyMXP
Messaggi: 5648
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

Messaggio da leggereda easyMXP » sab 27 lug 2019, 16:46:09

D960 ha scritto:Alcuni di questi ritardi provengono da altri apt, rotazioni di az fra MXP e FCO compresi.
Può essere, ma i voli con meno di mezz'ora di ritardo si contano sulle dita di una mano e molti sono anche oltre l'ora.
Non proprio una partenza senza problemi.
La cosa positiva è che stavolta la stampa pare ben disposta verso l'aeroporto, altrimenti sarebbero già partiti i servizi contro.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29185
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 27 lug 2019, 16:50:36

Tornando in Topic (per la sostenibilità aprite un Topic se volete parlarne altrimenti qui è OT), c'è stato un serio problema a metà giornata con parte del BHS fermo...

Aerei in ritardo o senza bagagli
Malpensa airport user

easyMXP
Messaggi: 5648
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

Messaggio da leggereda easyMXP » sab 27 lug 2019, 16:53:36

È tradizione del T1 avere problemi di bagagli il primo giorno.

jetblue
Messaggi: 1139
Iscritto il: gio 10 apr 2008, 17:34:22

Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

Messaggio da leggereda jetblue » sab 27 lug 2019, 17:05:59

Effettivamente la puntualità sta degradando molto nelle ultime 2 ore. Bisogna sperare che il meteo non faccia scherzi.

nic90player
Messaggi: 168
Iscritto il: gio 23 mag 2019, 21:48:23

Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

Messaggio da leggereda nic90player » sab 27 lug 2019, 17:46:02

Ribaltone generale, stando a ciò che segnalano colleghi...Buon inizio al mattino, poi delirio su tutta la linea dal picco del pranzo in poi: check in congestionati, disastro al BHS completamente intasato (e pure fermo per un bel po'), con centinaia di bagagli rimasti a terra, ritardi a tutto spiano. Meglio i controlli di sicurezza e passaporti, con tempi d'attesa davvero ridotti. Sembra di capire che il problema principale è il BHS, che congestionandosi blocca di conseguenza anche i check in e il carico/scarico, facendo ritardare i voli. Non si capisce se il motivo è la carenza di personale combinata a guasti sull'impianto, o peggio ancora, l'impianto completamente sottodimensionato.

Forse la stampa è fin troppo clemente, stavolta


Torna a “NOVITA'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 109 ospiti