Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

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milmxp
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Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

Messaggio da leggereda milmxp » mer 31 lug 2019, 15:07:47

Mauz® ha scritto:
milmxp ha scritto:
I-GABE ha scritto: A parte che continuiamo a essere OT e l'amministrazione potrebbe non gradire: ma tu sei cosi' sicuro che la chiusura di ogni aeroporto nel raggio di 100km sarebbe veramente un bene? La funzione di un aeroporto e' quella di supportare la mobilita' e lo sviluppo economico del territorio su cui insiste. Se immagini che tutta l'aerea estesa milanese si riverserebbe in massa a MXP con LIN e BGY chiuso, secondo me ti illudi. Al piu' sarebbero contente le compagnie aeree che potrebbero alzare le tariffe (e gia' si nota anche solo col bridge, per restare in tema), ma sei sicuro che sarebbe bene per il sistema Milano nel suo insieme?
Secondo me no, e quasi sicuramente altri aeroporti piu' "comodi" farebbero leva sulla cosa per drenare traffico.
Poi, se vogliamo insistere sul fare terra bruciata e spargimento di sale su tutto cio' che non e' MXP fai pure, ma non meravigliamoci se poi il forum viene visto come un covo di fanatici.
Quoto. Mi sembra lo stesso atteggiamento di quelli che vorrebbero che FCO fosse unico hub in Italia.
@Mauz Bisogna ricordarsi che in Lombardia non esiste solo Milano, e quelli con i pax che non rendono molto ci sono anche famiglie facoltose (tutti i bergamaschi che conosco hanno il papà muratore con l'impresa che guadagna un pacco di soldi) e semplicemente partono da BGY per comodità.
Semplicemente a Bergamo hanno saputo sfruttare un'occasione con Ryan, tanto di cappello.
Infine a me non sembra che BGY sia una spina nel fianco per MXP, e i doppioni Ryan sui voli nazionali ne sono la prova. Qualche rotta minore è tornata a BGY, ma fa parte del gioco.
Cioè il fatto che ci sia tutta una rete di destinazioni, specie sull'est Europa, che sono servite da BGY e non da MXP non sarebbe una spina nel fianco?

Il fatto che BA e AZ inizino a drenare traffico INTERCONTINENTALE coi loro feeder anche da BGY oltre che da LIN non sarebbe una spina nel fianco?


Il fatto che se un giorno FR riuscirà a inserirsi sul lungo raggio BGY sarà uno dei primi apt a beneficiarne non sarebbe una spina nel fianco?

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Direi di no.
Norwegian e Wow Air hanno preso delle badilate sui denti che FR starà alla larga dal lungo raggio.
Per le destinazioni sull'Est Europa se sono aperte da BGY è perché evidentemente rende di più operarle da là.
Non è che i passeggeri sono schiavi di Milano e devono per forza volare da Malpensa. Anzi paradossalmente si rischierebbe che quei voli finiscano a Verona, bella roba per il PIL della Lombardia vero?

rommix
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Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

Messaggio da leggereda rommix » mer 31 lug 2019, 15:12:54

daccordissimo con milMXP

ad oggi BGY serve al sistema lombardo ed ai lombardi come il pane ed anche LIN...con la crescita di MXp fa decisamente meno paura di 10 anni fa....se alla riapertura rimanesse tra gli 8 mil ed i 10 mil di pax annui sarebbe perfetto :yeah:

I-GABE
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Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

Messaggio da leggereda I-GABE » mer 31 lug 2019, 15:36:00

Mauz® ha scritto:Se le tariffe si alzano, si infila la Ryanair di turno e le abbassa. Quello è solo ed esclusivamente una questione di concorrenza.

Se le tariffe si sono alzate col Bridge rispetto al normale è solo perché il traffico premium di LIN oggi è a MXP.

E giusto per essere chiari: avere voli con tariffe alte dal proprio aeroporto é solo un BENE!! Significa che c'è domanda e ci sono ampi margini di manovra per aumentare le frequenze o per fare inserire un concorrente.

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Mauz, per me puoi continuare a sognare terra bruciata a 100km da MXP, come ti ho detto prima, ma almeno non supportare le tue tesi con elementi in contrasto tra loro.

1) se i voli sono piu' costosi, non e' certo perche' il traffico pregiato di LIN si e' spostato a MXP. A partita' di domanda e offerta, non dovrebbe muoversi uno spillo. Invece l'offerta si e' ridotta (comunque degli accorpamenti ci sono stati) e di conseguenza il prezzo e' aumentato, quantomeno sulle tratte che ho guardato. Al momento certi voli sono piu' costosi che da LIN, ergo il tuo ragionamento non regge.

2) in un sistema aperto, i margini tendono a zero. Ora, gli aeroporti non sono sistemi aperti, ma dove c'e' concorrenza in genere gli yield si abbassano (come e' logico). Se per te questo e' un male mi spiace, ma non lamentarti come fai sempre dei fighetti di Milano centro che preferiscono Linate, visto che nella sostanza ragioni come loro.

3) la soluzione perfetta ovviamente non esiste, bisogna sempre accettare un qualche punto di equilibrio ed il gioco non e' a somma zero. Prova a chiudere LIN e BGY e ti assicuro che MXP non guadagna quanto la somma dei due aeroporti. In parte i passeggeri si riverseranno altrove, in parte non viaggeranno. Non credo si possa sostenere che a livello di Milano e Lombardia nel suo insieme questo sia automaticamente un bene.

4) al contrario di altri paesi tipo Inghilterra e Francia dove le rispettive capitali sono fortemente accentratrici in termini economici, il tessuto lombardo (e italiano in genere) ha natura molto piu' distribuita. Ergo, sognare un aeroporto "cattura tutto" e' pura utopia.

Per il resto, quoto milmxp.

easyMXP
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Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

Messaggio da leggereda easyMXP » mer 31 lug 2019, 15:43:23

Peraltro se MXP fosse a LIN almeno sarebbe al centro della rete dei trasporti e un aeroporto unico sarebbe anche sensato, ma con MXP completamente sbilanciato a ovest è un po' dura sostenere che un aeroporto 100 km a est, in un'area densamente urbanizzata, non serva a nulla e sia solo un danno.

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Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

Messaggio da leggereda Mauz » mer 31 lug 2019, 15:53:12

Vabbè... Sarà scemo il resto del mondo allora, o speciali noi con le nostre mille scuse per tenere aperti 3 aeroporti che tutti sommati non ne fanno UNO di prim'ordine. Che vi devo dire...

Condannati al provincialismo. E pure contenti di esserlo...

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rommix
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Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

Messaggio da leggereda rommix » mer 31 lug 2019, 16:01:12

easyMXP ha scritto:Peraltro se MXP fosse a LIN almeno sarebbe al centro della rete dei trasporti e un aeroporto unico sarebbe anche sensato, ma con MXP completamente sbilanciato a ovest è un po' dura sostenere che un aeroporto 100 km a est, in un'area densamente urbanizzata, non serva a nulla e sia solo un danno.
esatto....ad oggi volenti o no si è arrivati ad un equilibrio tra gli aeroporti....mxp e BGY sono complementari ed uno ha bisogno dell'altro per tenere i Lombardi in lombardia e non farli partire da torino...verona..bologna..

Linate è li...fa il suo dovere...porta i suoi soldini...e se non si è chiuso fino ad ora...teniamolo li calmo calmo sotto i 10 milioni in modo da non fare grossi danni...intanto Malpensa ha tutte le potenzialità per camminare con le sue gambe e crescere anno dopo anno :) ... ammesso che IG abbia la volontà di crescere piano piano con Malpensa :)

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Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

Messaggio da leggereda I-GABE » mer 31 lug 2019, 16:10:40

Mauz® ha scritto:Vabbè... Sarà scemo il resto del mondo allora, o speciali noi con le nostre mille scuse per tenere aperti 3 aeroporti che tutti sommati non ne fanno UNO di prim'ordine. Che vi devo dire...

Condannati al provincialismo. E pure contenti di esserlo...

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Quando deciderai di tornare sulla Terra, faccelo sapere!
Non e' questione di provincialismo, e' questione di realta'.
Poi, sostieni pure che non stai facendo celodurismo aeroportuale, ma a me pare proprio di si'.

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Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

Messaggio da leggereda jetblue » mer 31 lug 2019, 16:19:16

Intervento [OT]

Se LIN avesse avuto ad est sufficiente spazio non urbanizzato per una seconda pista parallela da 3,5km e un terminal centrale, oggi avremmo probabilmente uno scalo con 40 milioni di pax e 2 milioni di tonnellate di merce, probabilmente saturo come infrastruttura di terra e di volo, e a MXP ci sarebbe uno scalo low cost con 3/4 milioni di pax, mentre BGY sarebbe alla stregua di come è oggi VBS.

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Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

Messaggio da leggereda malpensante » mer 31 lug 2019, 16:23:16

Bastava farlo a est dell’idroscalo.

Mauz
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Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

Messaggio da leggereda Mauz » mer 31 lug 2019, 16:24:41

easyMXP ha scritto:Peraltro se MXP fosse a LIN almeno sarebbe al centro della rete dei trasporti e un aeroporto unico sarebbe anche sensato, ma con MXP completamente sbilanciato a ovest è un po' dura sostenere che un aeroporto 100 km a est, in un'area densamente urbanizzata, non serva a nulla e sia solo un danno.
L'aeroporto 100km a est è a soli 50 da Milano. Più o meno quanto MXP.

Ora, che una città come Bergamo (121.000 abitanti) non possa avere un aeroporto a un centinaio di km di distanza è assurdo. Con la pedemontana sarebbe un'oretta di macchina, mica mezza giornata. Esattamente quanto ci metterebbe un milanese col Malpensa express ad andare a Milano!

A questo punto facciamo aeroporti per ogni cittadina di provincia, invece di investire sui collegamenti via terra verso UN SOLO aeroporto che serva tutti. Visto che 100 km per la "megalopoli" di Bergamo a quanto pare sono troppi.

Evviva gli aeroporti di Parma, Cuneo, Brescia, Treviso, Forlì, Rimini, Foggia, Taranto, Trapani, Firenze, Perugia, Albenga, Oristano, Tortolì, Comiso e via dicendo se nessuno può distare 100km dall'aeroporto.



Ora, non dico di approvare una logica alla "Roma caput mundi" e tutti gli altri si attacchino. E tantomeno dico di asfaltare Venezia, Trieste o Torino per la gloria di Malpensa, ma Cacchio 3 aeroporti solo per Milano e dintorni no. 2 per il Garda no, 2 Per Venezia e dintorni no. 2 nel torinese no. 3 per la Riviera Romagnola no. 4 per la Puglia no. 4 per la Sicilia no (tra l'altro pure Messina e Agrigento mi pare ne volessero uno, sicuramente per gli stessi "fondatissimi" motivi), 5 per la Sardegna no. 2 per la Liguria no. 2 per Pisa/Firenze no. Siamo all'eccesso!

Chi ci guadagna sono solo i feeder altrui e chi si fa sovvenzionare i voli o scontare le tariffe per riempire aeroporti che non dovrebbero esistere.


Ragionerei piuttosto su una rete fatta da: Aosta, Torino, Malpensa (o LIN o BGY, ma uno solo!!), Verona, Bolzano, Venezia, Trieste, Bologna, Ancona/Pescara (uno a scelta o entrambi non saprei), Bari, Brindisi, Lamezia (Reggio non saprei), Napoli, Fiumicino, Pisa, Genova, Palermo, Catania, Lampedusa, Pantelleria, Cagliari, Olbia/Alghero (uno solo).

Tutto il resto strade e ferrovie coi controcazzi per raggiungere agilmente i suddetti aeroporti.

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Ultima modifica di Mauz il mer 31 lug 2019, 16:24:41, modificato 2 volte in totale.
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Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

Messaggio da leggereda rommix » mer 31 lug 2019, 16:26:23

malpensante ha scritto:Bastava farlo a est dell’idroscalo.

.....e li 30 anni fa lo spazio non mancava.....in quel caso si che un aeroporto unico sarebbe cresciuto come dice jetblue...ma con la posizione di MXP....

Mauz
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Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

Messaggio da leggereda Mauz » mer 31 lug 2019, 16:27:12

jetblue ha scritto:Intervento [OT]

Se LIN avesse avuto ad est sufficiente spazio non urbanizzato per una seconda pista parallela da 3,5km e un terminal centrale, oggi avremmo probabilmente uno scalo con 40 milioni di pax e 2 milioni di tonnellate di merce, probabilmente saturo come infrastruttura di terra e di volo, e a MXP ci sarebbe uno scalo low cost con 3/4 milioni di pax, mentre BGY sarebbe alla stregua di come è oggi VBS.
Su questo concordo. E allora io proporrei la chiusura di MXP e di BGY se si fisserò trovati spazi per ampliare LIN.


A me non frega che sia MXP, LIN o BGY a proliferare. A me frega che sia UNO SOLO di questi.

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Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

Messaggio da leggereda easyMXP » mer 31 lug 2019, 16:35:44

Mauz® ha scritto:
easyMXP ha scritto:Peraltro se MXP fosse a LIN almeno sarebbe al centro della rete dei trasporti e un aeroporto unico sarebbe anche sensato, ma con MXP completamente sbilanciato a ovest è un po' dura sostenere che un aeroporto 100 km a est, in un'area densamente urbanizzata, non serva a nulla e sia solo un danno.
L'aeroporto 100km a est è a soli 50 da Milano. Più o meno quanto MXP.

Ora, che una città come Bergamo (121.000 abitanti) non possa avere un aeroporto a un centinaio di km di distanza è assurdo. Con la pedemontana sarebbe un'oretta di macchina, mica mezza giornata. Esattamente quanto ci metterebbe un milanese col Malpensa express ad andare a Milano!

A questo punto facciamo aeroporti per ogni cittadina di provincia, invece di investire sui collegamenti via terra verso UN SOLO aeroporto che serva tutti. Visto che 100 km per la "megalopoli" di Bergamo a quanto pare sono troppi.

Evviva gli aeroporti di Parma, Cuneo, Brescia, Treviso, Forlì, Rimini, Foggia, Taranto, Trapani, Firenze, Perugia, Albenga, Oristano, Tortolì, Comiso e via dicendo se nessuno può distare 100km dall'aeroporto.



Ora, non dico di approvare una logica alla "Roma caput mundi" e tutti gli altri si attacchino. E tantomeno dico di asfaltare Venezia, Trieste o Torino per la gloria di Malpensa, ma Cacchio 3 aeroporti solo per Milano e dintorni no. 2 per il Garda no, 2 Per Venezia e dintorni no. 2 nel torinese no. 3 per la Riviera Romagnola no. 4 per la Puglia no. 4 per la Sicilia no (tra l'altro pure Messina e Agrigento mi pare ne volessero uno, sicuramente per gli stessi "fondatissimi" motivi), 5 per la Sardegna no. 2 per la Liguria no. 2 per Pisa/Firenze no. Siamo all'eccesso!

E chi ci guadagna sono solo i feeder altrui e chi si fa sovvenzionare i voli o scontare le tariffe per riempire aeroporti che non dovrebbero esistere.

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Cioè secondo te BGY è l'aeroporto di Bergamo città?
Quindi MXP quello di Busto Arsizio, e allora di cosa stiamo parlando??

Se ti calmi un attimo e attivi il modulo "logica", che mi sembra in stand-by, realizzi che MXP e BGY sono gli aeroporti non di Milano e Bergamo, ma di un'area densamente urbanizzata, incidentalmente una della 4 più ricche d'Europa, che ha 7-8 milioni di abitanti ed è una delle aree con più visitatori incoming d'Italia e di Europa, combinando business e turismo.

Il problema non è BGY, ma è sempre stato LIN. Tolto quello, MXP e BGY possono convivere tranquillamente.

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9Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

Messaggio da leggereda superpascal » mer 31 lug 2019, 17:37:34

Secondo voi fanno quel progetto per il restyling di LIN per poi chiuderlo? Fanno arrivare la M4 per gioco? Siete completamente fuori strada. Qui la politica ha già deciso....I signori di Milano vogliono il potenziamento del Forlanini. Ad ogni modo MXP e BGY continueranno a vivere serenamente. Il sistema aeroportuale milanese avrà ancora per tanti anni 3 poli.

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Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

Messaggio da leggereda I-GABE » mer 31 lug 2019, 17:56:58

@superpascal

Linate chiuso? Ma va.
Potenziato? Non ne sono cosi' convinto.

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Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 31 lug 2019, 18:06:02

intanto che voi discute divise lette e rilette da decenni sul Forum, a Linate si lavora al sogno irrealizzabile di molti

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Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

Messaggio da leggereda hal » mer 31 lug 2019, 18:32:36

Linate delenda est :green: :green: :green:
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.


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Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

Messaggio da leggereda malpensante » mer 31 lug 2019, 19:08:56

A Malpensa si torna ai decolli su due piste

La decisione di Enac dopo cinque giorni di gestione del traffico straordinario, con il trasferimento dei voli da Linate


Da domani, 1 agosto 2019 e fino al 27 ottobre 2019, entra in vigore lo scenario standard di utilizzo delle piste per gli aerei in decollo da Malpensa. Vale a dire all’alternanza, tra mattina e pomeriggio, delle due piste, la 35L (rotte verso Golasecca–Piemonte) o 35R (verso Arsago–Casorate–Besnate–Gallarate).
Dalle ore 6.00 alle ore 15.00 gli aeromobili decolleranno dalla pista di sinistra (35L) e dalle 15.00 alle 24.00 da quella di destra (35R).
Dalle 24.00 alle 6.00 i decolli avverranno in direzione SUD (17L e 17R).

Si seguirà poi questo schema:
Primo giorno
Partenze 35L e arrivi 35R dalle 06.30 alle 15.00 locali;
Partenze 35R e arrivi 35L dalle 15.00 alle 23.30 locali;
Secondo giorno
Partenze 35R e arrivi 35L dalle 06.30 alle 15.00 locali
Partenze 35L e arrivi 35R dalle 15.00 alle 23.30 locali.
Con il trasferimento dei voli di Linate a Malpensa, dal 27 luglio c’è un boom di movimenti, oltre il 40% in più di decolli e atterraggi. Comuni, Prefettura e Sea si erano seduti intorno a un tavolo e avevano già avviato una sperimentazione. Mercoledì 24 luglio Enac ha però cambiato le carte in tavola e ha dato prescrizione vincolante: per dieci giorni, dal 27 luglio, per ragioni di sicurezza sul piazzale di Malpensa, si decolla solo dalla pista di destra, la 35R, con rotte cioè concentrate su Somma Lombardo (quartiere Mezzana), Arsago Seprio, Casorate Sempione, quartieri nord di Gallarate. Nei giorni scorsi, dopo le proteste dei sindaci e l’incontro davanti al Prefetto, Enac si è impegnata a ridurre al minimo i giorni di “blocco” su un’unica pista. Dopo alcuni decolli dalla pista di sinistra martedì (pare più per ragioni di carico), ora Enac torna all’alternanza.

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https://www.varesenews.it/2019/07/malpe ... te/843210/

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Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

Messaggio da leggereda Mauz » mer 31 lug 2019, 19:48:33

easyMXP ha scritto:
Mauz[emoji2400] ha scritto:
easyMXP ha scritto:Peraltro se MXP fosse a LIN almeno sarebbe al centro della rete dei trasporti e un aeroporto unico sarebbe anche sensato, ma con MXP completamente sbilanciato a ovest è un po' dura sostenere che un aeroporto 100 km a est, in un'area densamente urbanizzata, non serva a nulla e sia solo un danno.
L'aeroporto 100km a est è a soli 50 da Milano. Più o meno quanto MXP.

Ora, che una città come Bergamo (121.000 abitanti) non possa avere un aeroporto a un centinaio di km di distanza è assurdo. Con la pedemontana sarebbe un'oretta di macchina, mica mezza giornata. Esattamente quanto ci metterebbe un milanese col Malpensa express ad andare a Milano!

A questo punto facciamo aeroporti per ogni cittadina di provincia, invece di investire sui collegamenti via terra verso UN SOLO aeroporto che serva tutti. Visto che 100 km per la "megalopoli" di Bergamo a quanto pare sono troppi.

Evviva gli aeroporti di Parma, Cuneo, Brescia, Treviso, Forlì, Rimini, Foggia, Taranto, Trapani, Firenze, Perugia, Albenga, Oristano, Tortolì, Comiso e via dicendo se nessuno può distare 100km dall'aeroporto.



Ora, non dico di approvare una logica alla "Roma caput mundi" e tutti gli altri si attacchino. E tantomeno dico di asfaltare Venezia, Trieste o Torino per la gloria di Malpensa, ma Cacchio 3 aeroporti solo per Milano e dintorni no. 2 per il Garda no, 2 Per Venezia e dintorni no. 2 nel torinese no. 3 per la Riviera Romagnola no. 4 per la Puglia no. 4 per la Sicilia no (tra l'altro pure Messina e Agrigento mi pare ne volessero uno, sicuramente per gli stessi "fondatissimi" motivi), 5 per la Sardegna no. 2 per la Liguria no. 2 per Pisa/Firenze no. Siamo all'eccesso!

E chi ci guadagna sono solo i feeder altrui e chi si fa sovvenzionare i voli o scontare le tariffe per riempire aeroporti che non dovrebbero esistere.

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Cioè secondo te BGY è l'aeroporto di Bergamo città?
Quindi MXP quello di Busto Arsizio, e allora di cosa stiamo parlando??

Se ti calmi un attimo e attivi il modulo "logica", che mi sembra in stand-by, realizzi che MXP e BGY sono gli aeroporti non di Milano e Bergamo, ma di un'area densamente urbanizzata, incidentalmente una della 4 più ricche d'Europa, che ha 7-8 milioni di abitanti ed è una delle aree con più visitatori incoming d'Italia e di Europa, combinando business e turismo.

Il problema non è BGY, ma è sempre stato LIN. Tolto quello, MXP e BGY possono convivere tranquillamente.
Siccome qui ci si straccia le vesti perché una città non può stare a 100km di distanza da MXP, beh.... Non è certamente Milano quella che dista 100 km da MXP.

Non mi cambiate le carte in tavola a piacimento. O è una tragedia l'ipotetica chiusura di BGY che costringerebbe orde di bergamaschi a un terribile viaggio di 100 km verso MXP oppure BGY è un aeroporto inutile, che vive pescando pax da Milano e che quindi, insieme a Linate, contribuisce a sottrarli a MXP.

Decidetevi!

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Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

Messaggio da leggereda kco » mer 31 lug 2019, 20:16:34

malpensante ha scritto:A Malpensa si torna ai decolli su due piste

La decisione di Enac dopo cinque giorni di gestione del traffico straordinario, con il trasferimento dei voli da Linate


Da domani, 1 agosto 2019 e fino al 27 ottobre 2019, entra in vigore lo scenario standard di utilizzo delle piste per gli aerei in decollo da Malpensa. Vale a dire all’alternanza, tra mattina e pomeriggio, delle due piste, la 35L (rotte verso Golasecca–Piemonte) o 35R (verso Arsago–Casorate–Besnate–Gallarate).
Dalle ore 6.00 alle ore 15.00 gli aeromobili decolleranno dalla pista di sinistra (35L) e dalle 15.00 alle 24.00 da quella di destra (35R).
Dalle 24.00 alle 6.00 i decolli avverranno in direzione SUD (17L e 17R).

Si seguirà poi questo schema:
Primo giorno
Partenze 35L e arrivi 35R dalle 06.30 alle 15.00 locali;
Partenze 35R e arrivi 35L dalle 15.00 alle 23.30 locali;
Secondo giorno
Partenze 35R e arrivi 35L dalle 06.30 alle 15.00 locali
Partenze 35L e arrivi 35R dalle 15.00 alle 23.30 locali.
Con il trasferimento dei voli di Linate a Malpensa, dal 27 luglio c’è un boom di movimenti, oltre il 40% in più di decolli e atterraggi. Comuni, Prefettura e Sea si erano seduti intorno a un tavolo e avevano già avviato una sperimentazione. Mercoledì 24 luglio Enac ha però cambiato le carte in tavola e ha dato prescrizione vincolante: per dieci giorni, dal 27 luglio, per ragioni di sicurezza sul piazzale di Malpensa, si decolla solo dalla pista di destra, la 35R, con rotte cioè concentrate su Somma Lombardo (quartiere Mezzana), Arsago Seprio, Casorate Sempione, quartieri nord di Gallarate. Nei giorni scorsi, dopo le proteste dei sindaci e l’incontro davanti al Prefetto, Enac si è impegnata a ridurre al minimo i giorni di “blocco” su un’unica pista. Dopo alcuni decolli dalla pista di sinistra martedì (pare più per ragioni di carico), ora Enac torna all’alternanza.

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https://www.varesenews.it/2019/07/malpe ... te/843210/
Lo scenario ottimizzato non è campato più di 5 gg...

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Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 31 lug 2019, 20:31:55

Articolo di Varesenews è sbagliato, i decolli saranno da domani al 26 Ottobre sempre così:

00 - 06 pista 17R
06 - 15 pista 35L
15 - 24 pista 35R

atterraggi su quella non utilizzata per i decolli, salvo rare eccezioni, più probabili nei picchi degli arrivi possibilità di atterrare su entrambe le piste

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mattaus313
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Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

Messaggio da leggereda mattaus313 » mer 31 lug 2019, 21:54:09

Mauz l'Italia da sempre è frammentata in tutto e per tutto, e non è questione provinciale o meno ma culturale. Neanche io trovo che sia una cosa geniale ma va cosi e tant'è. Come ha già detto I-GABE non è un game a saldo zero, quindi non puoi pensare che tra Lombardia, Piemonte e Veneto esistano 50m pax anno e quelli cascasse il mondo si muovono. Probabilmente se radi al suolo BGY ne salvi 2 o 3 di milioni, e non sono neanche cosi certo che vadano tutti a Malpensa o Linate. Perché banalmente volare non è un bisogno primario (ok, forse per pochi :green: ). Quando Bergamo era un deposito dimenticato anche dai bergamaschi se non erro SEA faceva gli stessi numeri, e la variazione non coincide con l'aumento naturale di traffico. Tradotto puoi chiudere Bergamo domani ma chi deve viaggiare per lavoro può essere che vada in treno, chi in vacanza in auto o nave e chi si vuole fare il week end in Europa può essere che se ne stia a casa. Allora sono andati a Malpensa? No, non sono più potenziali passeggeri di una compagnia aerea.

Occhio anche a cosa prendi d'esempio, perché spesso il grande hub l'ha fatto la compagnia (peraltro consolidatasi in tempi non sospetti quando il mercato non era ancora libero) ed è alimentato dal contesto che sta attorno.

Però effettivamente è tanto OT, se agli admin non da fastidio si potrebbe spostare il discorso in un thread dedicato perché secondo me è interessante come discorso :confuso:
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"

atlantis
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Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

Messaggio da leggereda atlantis » gio 01 ago 2019, 00:19:18

Mauz® ha scritto:Vabbè... Sarà scemo il resto del mondo allora, o speciali noi con le nostre mille scuse per tenere aperti 3 aeroporti che tutti sommati non ne fanno UNO di prim'ordine. Che vi devo dire...

Condannati al provincialismo. E pure contenti di esserlo...

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Londra e Parigi e altre capitale europee hanno ben più di un aeroporto, sinceramente non mi sembra che sia un fatto provincialista.

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Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

Messaggio da leggereda MXP3000 » gio 01 ago 2019, 05:53:02

atlantis ha scritto: Londra e Parigi e altre capitale europee hanno ben più di un aeroporto, sinceramente non mi sembra che sia un fatto provincialista.
E invece e' puro provincialismo.
Londra e Parigi hanno un traffico enormemente superiore a quello di Milano. E' per quello che hanno piu' aeroporti. Gia' Francoforte e Amsterdam no e non hanno piu' aeroporti.
MXP3000... sognando un hub...

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Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

Messaggio da leggereda easyMXP » gio 01 ago 2019, 07:17:55

MXP3000 ha scritto:
atlantis ha scritto: Londra e Parigi e altre capitale europee hanno ben più di un aeroporto, sinceramente non mi sembra che sia un fatto provincialista.
E invece e' puro provincialismo.
Londra e Parigi hanno un traffico enormemente superiore a quello di Milano. E' per quello che hanno piu' aeroporti. Gia' Francoforte e Amsterdam no e non hanno piu' aeroporti.
Londra e Parigi hanno più aeroporti da quando il traffico era quello che adesso ha Milano, e Amsterdam ha Rotterdam come Milano ha Bergamo.
La differenza l'ha fatta e continua a farla la presenza di un hub carrier che gonfia i numeri con i transiti e ha fatto crescere un aeroporto principale, Milano ha avuto Alitalia che non funziona nemmeno a Roma e gli aeroporti sono cresciuti a caso.


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