Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

le news dal "Città di Milano"
nic90player
Messaggi: 168
Iscritto il: gio 23 mag 2019, 21:48:23

Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

Messaggio da leggereda nic90player » dom 28 lug 2019, 14:45:47

easyMXP ha scritto: Cosa è successo ieri al BHS esattamente?
Se tutto è nato da un guasto intorno a mezzogiorno risolto in circa un'ora è normale che si sia accumulato un carico da smaltire.
L'importante è che sia un'eccezione.
Non è ho idea, non lavoro in quel reparto ma mi è stato riportato che il problema ha avuto origine dal BHS (come già successo, d'altronde). Ad aggiungere ulteriore confusione ci sarebbe stata inoltre (su alcuni voli) la presenza di troppi bagagli da imbarcare a fronte delle stive, cosa fisicamente impossibile. Poi a cascata gli effetti dell'intoppo si sono riversati sui check in, sulle partenze dei voli e sulle riconsegne.

Spero anch'io si sia trattato di un guasto temporaneo, o di problemi di rodaggio dell'impianto, sarebbe un bel problema se alla fine l'impianto si rilevasse sottodimensionato (anche perchè rifatto da poco, se non sbaglio!).
Ultima modifica di nic90player il dom 28 lug 2019, 14:47:17, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
mattaus313
Messaggi: 1810
Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39

Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

Messaggio da leggereda mattaus313 » dom 28 lug 2019, 14:45:55

I-Alex ha scritto:Diciamo che ieri tutti i giornalisti cercavano lo scoop e tutti son tornati in redazione senza materiale, le 2 croniste del Tg5 e Rai con me in ascensore al sat B han detto "niente, nessun problema in aeroporto e nessuno che si lamenti per la chiusura da Linate"...
Hahaha un sogno!

Comunque al netto di tutto mi pare di capire che nel complesso non sia andata male, darei un 10-15 giorni di tempo per far si che le cose si assestino (penso sia normale qualche disguido con un cambiamento del genere nei volumi di traffico), poi è importante che vada tutto liscio, ma soprattutto che SEA e le istituzioni facciano tesoro di ogni difetto e ogni sbavatura perché quei livelli di traffico, compatibilmente con l'alta stagione, diventino la normalità.

Air Italy nel progetto mi sembra che ci creda, il gestore deve mettere l'hub carrier nelle condizioni di avere un hub che non dia problemi. L'aeroporto non è tutto, ma di certo un fattore non trascurabile. Questo "periodo di prova", se ben sfruttato in questo senso, è quasi manna dal cielo.
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

Messaggio da leggereda easyMXP » dom 28 lug 2019, 15:24:42

nic90player ha scritto:
easyMXP ha scritto: Cosa è successo ieri al BHS esattamente?
Se tutto è nato da un guasto intorno a mezzogiorno risolto in circa un'ora è normale che si sia accumulato un carico da smaltire.
L'importante è che sia un'eccezione.
Non è ho idea, non lavoro in quel reparto ma mi è stato riportato che il problema ha avuto origine dal BHS (come già successo, d'altronde). Ad aggiungere ulteriore confusione ci sarebbe stata inoltre (su alcuni voli) la presenza di troppi bagagli da imbarcare a fronte delle stive, cosa fisicamente impossibile. Poi a cascata gli effetti dell'intoppo si sono riversati sui check in, sulle partenze dei voli e sulle riconsegne.

Spero anch'io si sia trattato di un guasto temporaneo, o di problemi di rodaggio dell'impianto, sarebbe un bel problema se alla fine l'impianto si rilevasse sottodimensionato (anche perchè rifatto da poco, se non sbaglio!).
Al momento vedo una situazione da normale domenica pomeriggio di fine luglio, molti voli in orario, parecchi anche con 30-40 minuti di ritardo (più o meno metà e metà), quasi nessuno oltre 40 minuti.
Pare che il problema al bhs non sia strutturale.

I-GABE
Messaggi: 3324
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

Messaggio da leggereda I-GABE » dom 28 lug 2019, 17:45:36

Secondo me non bisogna neppure dimenticare che molti voli hanno accumulato ritardo per i casini sui cieli europei, a prescindere dal bridge, e questo si è riflesso su tutti gli aeroporti.
Chiaro, il problema al BHS è ovviamente locale (e da evitare), ma a volte parte che siano i lavoratori stessi ad augurarsi che qualcosa vada male.



Sent from my iPhone using Tapatalk

mae82va
Messaggi: 167
Iscritto il: sab 05 dic 2009, 21:01:06

Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

Messaggio da leggereda mae82va » dom 28 lug 2019, 17:48:17

Volevo segnalare anche che per i temporali presenti sul nord ovest diversi voli in arrivo dopo le 16-17 hanno fatto lunghi holding prima di atterrare e questo ha contribuito all’accumulo di ritardi..!

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29122
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 28 lug 2019, 18:02:41

nic90player ha scritto:Com'è oggi la situazione, Alex? Regge il BHS dal picco? Da domani torno
Mi hanno riferito che oggi non ha creato problemi come ieri ma qualche bagaglio disguidato è rimasto.

Ieri mattina alle 10 ero al coordinamento di scalo e il Bhs non aveva criticità ma qualche zona dei caroselli era surriscaldata, forse da lì in poi é peggiorato e andato in blocco.

Qualche dato di ieri aggiornato alle 9:58...
95 arrivi con 11.682 pax 223t cargo
107 partenze con 9.580 pax 245t cargo
3+4 cancellazioni
23 ritardi (causati da: 1 aeroporto 2 hander 7 atc 13 vettore)
Puntualità totale arrivi 84% (t2 in particolare)
Puntualità totale partenze 69%
Consegna media bagagli t1: 19/30 minuti
Consegna media bagagli t2: 15/20

Ripeto erano i dati reali alle 9:58 giusto per cronaca del giorno 0
Malpensa airport user

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7961
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

Messaggio da leggereda cesare.caldi » dom 28 lug 2019, 18:20:51

I-Alex ha scritto: Consegna media bagagli t1: 19/30 minuti
Questo dato si intende quello che sul display appare come primo bagaglio consegnato o consegna terminata?

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29122
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 28 lug 2019, 18:33:59

dovrebbe essere media di tutti voli per 1 bagaglio e la media di tutti voli per consegna ultimata
Malpensa airport user

Mauz
Messaggi: 2944
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

Messaggio da leggereda Mauz » dom 28 lug 2019, 21:06:51

Oggi ero a MXP... La viabilità rimane problematica.

Coda lunga ma veloce in uscita dalla ss336 per immettersi nella rotonda del T1 (bisognerebbe proteggere l'immissione in rotatoria, magari con una corsia protetta di accelerazione). Coda molto lunga e ferma per salire al piano partenze (ma anche gli arrivi non erano meglio). Almeno 5/6 minuti fermo prima di arrivare alle telecamere dell'area 10 minuti. Poi da lì bene k male si va.




Siccome avevo del tempo da perdere, sono stato un'oretta alla collinetta. Che dire, il picco estivo è il riversamento di LIN di vedono eccome. Incessanti gli arrivi e le partenze: spesso e volentieri 5/6/7 aerei in coda in attesa di partire. Unica cosa, mi chiedo come mai un distanziamento così ampio tra gli aerei in partenza. Se ne restano lì fermi per minuti e minuti, senza manco impegnare la pista quando l'aereo che lo prevedeva è già decollato da un pezzo. E molto difficilmente attaccano col decollo se sulla posta parallea sta atterrando qualcosa.

Oltretutto, anche quando non ci sono arrivi, morire se si fa attraversare a qualche aereo la 35L. Manco uno!

In compenso un volo AZ è decollato "contromano" dalla 35L. L'unico a farlo. Non ho capito perché...

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

atlantis
Messaggi: 64
Iscritto il: ven 26 lug 2019, 01:57:17

Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

Messaggio da leggereda atlantis » dom 28 lug 2019, 21:45:31

Anch' io era in zona collinetta oggi pomeriggio verso le 18, AZ spicca prepotentemente. Comunque per lo spotter è uno spettacolo il decollo dalla 35R e atterraggio alla 35L, vedere da vicino i liner (sopratutto i WB) passare sul raccordo H fa sempre il suo effetto. Il traffico veicolare per il T1 l'ho trovato scorrevole, ma è pericoloso e brutto per l'immagine dell'aeroporto vedere il parcheggio selvaggio delle auto subito dopo lo svincolo della 336.. Non doveva essere presediata dalla Polizia locale?

maxpanda
Messaggi: 40
Iscritto il: dom 04 lug 2010, 07:59:11

Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

Messaggio da leggereda maxpanda » dom 28 lug 2019, 22:55:45

atlantis ha scritto:Anch' io era in zona collinetta oggi pomeriggio verso le 18, AZ spicca prepotentemente. Comunque per lo spotter è uno spettacolo il decollo dalla 35R e atterraggio alla 35L, vedere da vicino i liner (sopratutto i WB) passare sul raccordo H fa sempre il suo effetto. Il traffico veicolare per il T1 l'ho trovato scorrevole, ma è pericoloso e brutto per l'immagine dell'aeroporto vedere il parcheggio selvaggio delle auto subito dopo lo svincolo della 336.. Non doveva essere presediata dalla Polizia locale?
Sicuramente la polizia ci sarà. Ma solo a fare cassa. È da quando c’è il limite dei 10 minuti che la gente parcheggia ovunque. Se volevano fare qualcosa riguardo alla sicurezza lo avrebbero già fatto. Come ho detto prima, sicuramente gli interessi sono altri

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29122
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 29 lug 2019, 07:21:05

La polizia locale ha competenza solo nel perimetro aeroportuale quindi zona arrivi e partenze, al mattino nessuna attesa per arrivare agli arrivi o partenze ma normali rallentamenti.

Riguardo i decolli magari c'era qualche slot da rispettare, in alcuni orari devono usare anche la 35R per gli arrivi, per esempio di sera col picco in coda di traffico...

Immagine


Buona visione

https://youtu.be/25FW6YP3rcQ


Malpensa airport user

kco
Messaggi: 5426
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

Messaggio da leggereda kco » lun 29 lug 2019, 07:42:18

I-Alex ha scritto:La polizia locale ha competenza solo nel perimetro aeroportuale quindi zona arrivi e partenze, al mattino nessuna attesa per arrivare agli arrivi o partenze ma normali rallentamenti.

Riguardo i decolli magari c'era qualche slot da rispettare, in alcuni orari devono usare anche la 35R per gli arrivi, per esempio di sera col picco in coda di traffico...

Immagine


Buona visione

https://youtu.be/25FW6YP3rcQ


Mi pare che la terza pista servirà prima o poi...

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

maxpanda
Messaggi: 40
Iscritto il: dom 04 lug 2010, 07:59:11

Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

Messaggio da leggereda maxpanda » lun 29 lug 2019, 07:45:52

I-Alex ha scritto:La polizia locale ha competenza solo nel perimetro aeroportuale quindi zona arrivi e partenze, al
Quindi la “rotondona” all’uscita della SS336 a chi compete?

Mauz
Messaggi: 2944
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

Messaggio da leggereda Mauz » lun 29 lug 2019, 10:02:02

maxpanda ha scritto:
atlantis ha scritto:Anch' io era in zona collinetta oggi pomeriggio verso le 18, AZ spicca prepotentemente. Comunque per lo spotter è uno spettacolo il decollo dalla 35R e atterraggio alla 35L, vedere da vicino i liner (sopratutto i WB) passare sul raccordo H fa sempre il suo effetto. Il traffico veicolare per il T1 l'ho trovato scorrevole, ma è pericoloso e brutto per l'immagine dell'aeroporto vedere il parcheggio selvaggio delle auto subito dopo lo svincolo della 336.. Non doveva essere presediata dalla Polizia locale?
Sicuramente la polizia ci sarà. Ma solo a fare cassa. È da quando c’è il limite dei 10 minuti che la gente parcheggia ovunque. Se volevano fare qualcosa riguardo alla sicurezza lo avrebbero già fatto. Come ho detto prima, sicuramente gli interessi sono altri
I vigili, perlomeno agli arrivi, li ho visti in buon numero e abbassa attivi a mandare via la gente invece di multarla...

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

Avatar utente
foxmulder
Messaggi: 223
Iscritto il: mar 15 apr 2008, 18:44:11

Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

Messaggio da leggereda foxmulder » lun 29 lug 2019, 12:06:03

Ma i problemi sono attesi al solo t1? Il t2 ha un proprio BHS o è comune tra i due terminal?

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

Messaggio da leggereda easyMXP » lun 29 lug 2019, 12:27:56

foxmulder ha scritto:Ma i problemi sono attesi al solo t1? Il t2 ha un proprio BHS o è comune tra i due terminal?
Al T2 sono stati aggiunti solamente i pochi voli che U2 opera a Linate, insignificanti rispetto alla mole di voli abituale del T2.

maxpanda
Messaggi: 40
Iscritto il: dom 04 lug 2010, 07:59:11

Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

Messaggio da leggereda maxpanda » lun 29 lug 2019, 12:56:27

foxmulder ha scritto:Ma i problemi sono attesi al solo t1? Il t2 ha un proprio BHS o è comune tra i due terminal?
Sono 2 impianti separati ( per fortuna [emoji28] )

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7961
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

Messaggio da leggereda cesare.caldi » lun 29 lug 2019, 13:42:15

Mauz® ha scritto: Siccome avevo del tempo da perdere, sono stato un'oretta alla collinetta. Che dire, il picco estivo è il riversamento di LIN di vedono eccome. Incessanti gli arrivi e le partenze: spesso e volentieri 5/6/7 aerei in coda in attesa di partire. Unica cosa, mi chiedo come mai un distanziamento così ampio tra gli aerei in partenza. Se ne restano lì fermi per minuti e minuti, senza manco impegnare la pista quando l'aereo che lo prevedeva è già decollato da un pezzo. E molto difficilmente attaccano col decollo se sulla posta parallea sta atterrando qualcosa.
Per le partenze c'è un distanziamento minimo da rispettare per evitare la turbolenza di scia, dipende anche da che tipologia di aereo ti decolla davanti se dopo a un A380 decolla un frullino, il tempo da aspettare è ovviamente maggiore. :ciao:

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29122
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 29 lug 2019, 13:54:49

maxpanda ha scritto:
I-Alex ha scritto:La polizia locale ha competenza solo nel perimetro aeroportuale quindi zona arrivi e partenze, al
Quindi la “rotondona” all’uscita della SS336 a chi compete?
Anas, Polizia Stradale principalmente
Malpensa airport user

Avatar utente
molival
Messaggi: 609
Iscritto il: ven 21 mar 2008, 09:13:08
Località: 10ml nord testata17R mxp

Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

Messaggio da leggereda molival » lun 29 lug 2019, 13:58:51

Anas per la manutenzione, per il resto è una statale quindi la competenza oltre che di polstrada è delle singole polizie locali.... le stesse che ti fanno la multa con i loro autovelox mobili in direzione busto...
visto e considerato che i NIMBY sono contro tutto..... perche non se ne vanno in giro a dorso di mulo e non col SUV

LO STIVALE E' DI MODA nel cxxo di AZ

maxpanda
Messaggi: 40
Iscritto il: dom 04 lug 2010, 07:59:11

Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

Messaggio da leggereda maxpanda » lun 29 lug 2019, 14:24:11

I-Alex
molival

Tks!!

Mauz
Messaggi: 2944
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

Messaggio da leggereda Mauz » lun 29 lug 2019, 16:33:45

maxpanda ha scritto:
foxmulder ha scritto:Ma i problemi sono attesi al solo t1? Il t2 ha un proprio BHS o è comune tra i due terminal?
Sono 2 impianti separati ( per fortuna [emoji28] )
Per fortuna o purtroppo, considerato che un impianto solo potrebbe gestire bagagli in transito tra i 2 terminal. Ma dovrebbe essere chilometrico... [emoji28]

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

Mauz
Messaggi: 2944
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

Messaggio da leggereda Mauz » lun 29 lug 2019, 16:34:54

cesare.caldi ha scritto:
Mauz[emoji2400] ha scritto: Siccome avevo del tempo da perdere, sono stato un'oretta alla collinetta. Che dire, il picco estivo è il riversamento di LIN di vedono eccome. Incessanti gli arrivi e le partenze: spesso e volentieri 5/6/7 aerei in coda in attesa di partire. Unica cosa, mi chiedo come mai un distanziamento così ampio tra gli aerei in partenza. Se ne restano lì fermi per minuti e minuti, senza manco impegnare la pista quando l'aereo che lo prevedeva è già decollato da un pezzo. E molto difficilmente attaccano col decollo se sulla posta parallea sta atterrando qualcosa.
Per le partenze c'è un distanziamento minimo da rispettare per evitare la turbolenza di scia, dipende anche da che tipologia di aereo ti decolla davanti se dopo a un A380 decolla un frullino, il tempo da aspettare è ovviamente maggiore. :ciao:
lo immaginavo, ma mi sembrava veramente eccessivo il tempo di attesa. Parliamo di minuti per impegnare la pista, non per decollare. A prescindere dall'aereo davanti.

Quando parto io in aereo generalmente poco dopo che quello davanti è decollato il mio impegna la pista. Non so che dirti...


Ci sarà sicuramente stato un motivo...

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

Mauz
Messaggi: 2944
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: Bridge LIN-MXP, trasloco e monitoraggio dei tre mesi

Messaggio da leggereda Mauz » lun 29 lug 2019, 16:39:15

molival ha scritto:Anas per la manutenzione, per il resto è una statale quindi la competenza oltre che di polstrada è delle singole polizie locali.... le stesse che ti fanno la multa con i loro autovelox mobili in direzione busto...
Io ho pagato dazio una volta. Arrivando da quel tratto largo che c'è tra il T2 e l'area di servizio, supero un camion e becco la pattuglia col radar. Limite superato per poco più di 10km/h. Multa puntualissima e contromulta pure, perché non gli ho inviato i dati del conducente. [emoji28]

Nell'altra direzione si mettono ogni tanto all'altezza del motocross.

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)


Torna a “NOVITA'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 171 ospiti