Nuovi Slot da Tokyo Haneda

le news dal "Città di Milano"
Avatar utente
mattaus313
Messaggi: 1810
Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39

Re: Nuovi Slot da Tokyo Haneda

Messaggio da leggereda mattaus313 » sab 14 set 2019, 16:34:06

milmxp ha scritto:
mattaus313 ha scritto:Io ho seri dubbi che le stesse due macchine spostate a Roma generino gli stessi ricavi o maggiori. Alitalia può fare tutto quello che vuole, bisogna vedere quanto poi ne ricava. E deve agire in funzione di questo, non di quello che vuole Ana.

Difficile poi capire la cosa giusta, quando li dentro l'assetto è sbagliato da cima a fondo.
Tu hai detto che speri che aprano entrambe le Haneda da FCO.
Io ti ho detto che ANA invece vuole Milano.
Poi ti ho detto che Alitalia, in un'ottica di accordo (entrambi, non una che deve fare quello che vuole l'altra), potrebbe chiudere il volo e spostare macchine nel suo Hub.
In uno scenario del genere, se entrambi rispettano i patti, non credo che nessuno abbia da perdere.
E io ti ho risposto che secondo me, ovunque voleranno quelle due macchine, non rendono come a Milano impiegate su Tokyo. Se ANA aprisse HND-MXP Alitalia sarebbe costretta a chiudere NRT. I circa 130k pax che viaggiano tra Milano e Tokyo andrebbero in parte sul volo di ANA in parte altrove. In ogni caso Alitalia perderebbe quella quota di mercato, dato che fatico a pensare che lo stesso numero di PAX comprerebbe quel biglietto direttamente da Alitalia, pur essendoci un accordo. Ora hai Alitalia ancora (leggermente) più debole sul lungo raggio (sul medio corto non ne parliamo, in più è un momento in cui la devi vendere) e due aerei in più che forse non sai dove mandare, dal momento che se lo sapessero non sarebbero stati costretti a farli svolzzare charter tra Milano e Male.

Poi sono anche io dell'idea che Alitalia non sia minimamente in grado di tenere in piedi due hub. Ma se la prerogativa è stare a Roma, città nella peggio posizione tra i paesi UE (forse peggio solo Atene ma...) per il mercato Nord Atlantico, più a sud non se la passano bene, a sud-est ci pensano le ME3 e in estremo oriente amano venire qui, spendere qui ma volare su ferro proprio, qualcosa si dovrà pur fare. Dove li mandi quei due 330? Potenzi il NA con quali feed? mettendoti per giunta contro le altre alleanze in UE? Est? Sud Est?

Ma per dio speriamo che le voci di un HND-MXP restino voci e nulla di più. Se aprono sul serio danno una bella mazza sui denti ad AZ e mettono non poco i paletti ad IG che se un domani volesse aprire su NRT dovrà svenarsi.
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"

milmxp
Messaggi: 2692
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Re: Nuovi Slot da Tokyo Haneda

Messaggio da leggereda milmxp » sab 14 set 2019, 16:42:27

mattaus313 ha scritto:
milmxp ha scritto:
mattaus313 ha scritto:Io ho seri dubbi che le stesse due macchine spostate a Roma generino gli stessi ricavi o maggiori. Alitalia può fare tutto quello che vuole, bisogna vedere quanto poi ne ricava. E deve agire in funzione di questo, non di quello che vuole Ana.

Difficile poi capire la cosa giusta, quando li dentro l'assetto è sbagliato da cima a fondo.
Tu hai detto che speri che aprano entrambe le Haneda da FCO.
Io ti ho detto che ANA invece vuole Milano.
Poi ti ho detto che Alitalia, in un'ottica di accordo (entrambi, non una che deve fare quello che vuole l'altra), potrebbe chiudere il volo e spostare macchine nel suo Hub.
In uno scenario del genere, se entrambi rispettano i patti, non credo che nessuno abbia da perdere.
E io ti ho risposto che secondo me, ovunque voleranno quelle due macchine, non rendono come a Milano impiegate su Tokyo. Se ANA aprisse HND-MXP Alitalia sarebbe costretta a chiudere NRT. I circa 130k pax che viaggiano tra Milano e Tokyo andrebbero in parte sul volo di ANA in parte altrove. In ogni caso Alitalia perderebbe quella quota di mercato, dato che fatico a pensare che lo stesso numero di PAX comprerebbe quel biglietto direttamente da Alitalia, pur essendoci un accordo. Ora hai Alitalia ancora (leggermente) più debole sul lungo raggio (sul medio corto non ne parliamo, in più è un momento in cui la devi vendere) e due aerei in più che forse non sai dove mandare, dal momento che se lo sapessero non sarebbero stati costretti a farli svolzzare charter tra Milano e Male.

Poi sono anche io dell'idea che Alitalia non sia minimamente in grado di tenere in piedi due hub. Ma se la prerogativa è stare a Roma, città nella peggio posizione tra i paesi UE (forse peggio solo Atene ma...) per il mercato Nord Atlantico, più a sud non se la passano bene, a sud-est ci pensano le ME3 e in estremo oriente amano venire qui, spendere qui ma volare su ferro proprio, qualcosa si dovrà pur fare. Dove li mandi quei due 330? Potenzi il NA con quali feed? mettendoti per giunta contro le altre alleanze in UE? Est? Sud Est?

Ma per dio speriamo che le voci di un HND-MXP restino voci e nulla di più. Se aprono sul serio danno una bella mazza sui denti ad AZ e mettono non poco i paletti ad IG che se un domani volesse aprire su NRT dovrà svenarsi.
Darebbero una mazza sui denti anche operando da FCO.
Il punto è che in ogni caso pare che non ci sia spazio per il secondo volo per Tokyo, alle condizioni attuali, per cui ben venga se apre ANA.
Va bene tutto, ma non è che per Air Italy adesso dobbiamo sperare che nessuno apra più MXP.

Avatar utente
mattaus313
Messaggi: 1810
Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39

Re: Nuovi Slot da Tokyo Haneda

Messaggio da leggereda mattaus313 » sab 14 set 2019, 16:56:45

milmxp ha scritto: Darebbero una mazza sui denti anche operando da FCO.
Il punto è che in ogni caso pare che non ci sia spazio per il secondo volo per Tokyo, alle condizioni attuali, per cui ben venga se apre ANA.
Va bene tutto, ma non è che per Air Italy adesso dobbiamo sperare che nessuno apra più MXP.
Almeno su FCO sarebbe praticamente alle stesse condizioni, gli stessi mercati. Con questo assetto ANA si beccherebbe un 7xw su un mercato molto più remunerativo e meno stagionale, mentre Alitalia "migliorerebbe" qualitativamente solo da un lato.
Dai, ANA ben venga a MXP ma io di quel prestito ponte, dovuto a tante scelte sbagliate anche di questo tipo, che sta costando alla collettività 1.1bn interessante inclusi non mi dimentico.
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"

I-GABE
Messaggi: 3327
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Nuovi Slot da Tokyo Haneda

Messaggio da leggereda I-GABE » sab 14 set 2019, 17:05:00

milmxp ha scritto: Va bene tutto, ma non è che per Air Italy adesso dobbiamo sperare che nessuno apra più MXP.
Concordo pienamente.


Sent from my iPhone using Tapatalk

Avatar utente
miguel
Messaggi: 1156
Iscritto il: mer 25 set 2013, 10:02:39
Località: Brianza

Re: Nuovi Slot da Tokyo Haneda

Messaggio da leggereda miguel » sab 14 set 2019, 17:05:01

I-GABE ha scritto:
miguel ha scritto:
I-GABE ha scritto:A questo punto mi interessano di più eventuali accordi IG/ANA su MXP sinceramente [emoji41]


Sent from my iPhone using Tapatalk
QR vola in Giappone in code share con jal
Vedo più naturale un'alleanza con loro

Sono entrambe OW (per ora), che scoperta... ma non mi pare che IG abbia avuto problemi a fare accordi extra OW, specie viste le tensioni con AA.


Sent from my iPhone using Tapatalk
Gli accordi fatti da IG per adesso sono con membri OW ( Latam Qatar e Finnair )
O con vettori liberi dalle alleanze ( El Al ed Alaska su tutte )

milmxp
Messaggi: 2692
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Re: Nuovi Slot da Tokyo Haneda

Messaggio da leggereda milmxp » sab 14 set 2019, 17:09:36

miguel ha scritto:
I-GABE ha scritto:
miguel ha scritto:QR vola in Giappone in code share con jal
Vedo più naturale un'alleanza con loro

Sono entrambe OW (per ora), che scoperta... ma non mi pare che IG abbia avuto problemi a fare accordi extra OW, specie viste le tensioni con AA.


Sent from my iPhone using Tapatalk
Gli accordi fatti da IG per adesso sono con membri OW ( Latam Qatar e Finnair )
O con vettori liberi dalle alleanze ( El Al ed Alaska su tutte )
C'è anche Ethiopian, ma credo sia un caso particolare e che serva più a ET che non a IG.

I-GABE
Messaggi: 3327
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Nuovi Slot da Tokyo Haneda

Messaggio da leggereda I-GABE » sab 14 set 2019, 17:10:42

La logica, come ampiamente discusso, vorrebbe accordi IG con le OW, ma abbiamo già visto che non sta andando benissimo. IG per ora è libera da accordi di alleanza e se ne avesse la possibilità farebbe bene a guardare al di fuori delle alleanze.
Proprio su forum abbiamo disquisito a oltranza degli accordi ibridi (eg LH con non SA o Qantas con Emirates quando la logica avrebbe dettato QR), quindi non escluderei a priori accordi IG/ANA se questa aprisse tra Haneda e MXP.


Sent from my iPhone using Tapatalk

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4195
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: Nuovi Slot da Tokyo Haneda

Messaggio da leggereda belumosi » sab 14 set 2019, 17:14:10

I-GABE ha scritto:
milmxp ha scritto: Va bene tutto, ma non è che per Air Italy adesso dobbiamo sperare che nessuno apra più MXP.
Concordo pienamente.
Anch'io.

Avatar utente
miguel
Messaggi: 1156
Iscritto il: mer 25 set 2013, 10:02:39
Località: Brianza

Re: Nuovi Slot da Tokyo Haneda

Messaggio da leggereda miguel » sab 14 set 2019, 17:16:54

Non lo escludo neanche io
Però adesso che ci sono queste novità con il Giappone, trovo giusto ( da parte di IG ) cercare una forma di accordo con Jal
Poi quel che succederà si vedrà

canadian#affairs
Messaggi: 1427
Iscritto il: dom 30 nov 2008, 11:25:20

Re: Nuovi Slot da Tokyo Haneda

Messaggio da leggereda canadian#affairs » sab 14 set 2019, 18:03:41

Questo un estratto dal comunicato dell'accordo AZ-NH del marzo 2018

Alitalia e All Nippon Airways, inoltre, collaboreranno nell’ambito dei programmi frequent flyer,
favorendo l’accesso reciproco ai rispettivi soci e offrendo importanti vantaggi come ad esempio
la possibilità di accumulare miglia sulle rotte in codeshare e di spenderle sul network delle due
compagnie
.
L’accordo tra le due compagnie risponde alla crescente domanda di viaggi fra Italia e Giappone
e garantirà ai passeggeri una più ampia scelta e una maggiore flessibilità. Alitalia e ANA hanno
già pianificato una crescita futura della partnership commerciale con l’obiettivo di includere
ulteriori rotte nell’accordo di codeshare e rafforzare
, così, il “ponte” tra l’Italia e il Giappone.
Mi pare di capire ci sia una sorta di cabina di regia comune al fine di approfondire la collaborazione in futuro. E già allora si parlava di possibili ulteriori rotte tra Italia e Giappone oltre ad accordi sui programmi FF.
A naso mi sembra che l'unica possibilità per una possibile collaborazione NH-IG sia quella di una rovinosa quanto improvvisa rottura della nuova collaborazione tra AZ e NH.
E credo che i nuovi voli NH-AZ da HND, se ci saranno, saranno ben studiati e soppesati dai due vettori.
Contando che AZ non può trasferire tutte e 14 le frequenze su HND mi vengono in mente alcuni scenari :

- NH apre 7/7 HND-MXP, AZ apre 7/7 HND-FCO (lasciando 7/7 o meno la NRT-MXP)
- NH apre 7/7 HND-FCO, AZ apre 7/7 HND-MXP (lasciando la FCO a NRT)
- NH apre 3-4xw HND-FCO e 4-3xw HND-MXP, AZ apre 7/7 HND-FCO mantenendo 7/7 NRT-MXP
- varie ed eventuali ...


Quanto agli accordi di IG, io non li vedrei troppo come "leganti" o meno ad un'alleanza specifica. Parliamo nella maggior parte dei casi di accordi interline-SPA, ce ne sono a bizzeffe tra le compagnie IATA di tutte le alleanze e anche fuori dalle stesse. Spesso anche tra compagnie "nemiche" direttamente concorrenti. Basti pensare nei casi di riprotezione per overbooking o rottura di un aereo, si ricorre agli interline normalmente per trasferire i propri passeggeri su vettori terzi.
Concordo sul fatto che IG sia abbastanza svincolata in questo momento e agisca, e forse fa bene, da "donna libera".
Sul Giappone comunque vedo molto più plausibile un accordo JL-IG eventualmente in futuro.

Avatar utente
Clipper_Mandarin
Messaggi: 467
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 11:53:06

Re: Cambiano i bilaterali con il Giappone

Messaggio da leggereda Clipper_Mandarin » sab 14 set 2019, 18:16:14

maclover ha scritto:
NoSync ha scritto: ma ripeto, tra poco più di 1h (con lo Skyliner, che io preferisco rispetto al NEX) e 2h c’è comunque una bella differenza. :-)
Perdonami, ma stiamo paragonando mele con pere
Lo Skyliner (che ha frequenze ogni 45’ se va bene) + Yamanote richiede un cambio a Ueno, se ti va bene i binari sono adiacenti - non ho mai fatto il cambio quindi non saprei - e dunque ti fai 40’ più mezz’ora circa + cambio.
Se non ricordo male lo Skyliner e la Yamanote sono in due stazioni diverse a Ueno, distanti l'una dall'altra circa 200m.
Ciao,
Massimo

Avatar utente
NoSync
Messaggi: 82
Iscritto il: ven 16 mag 2014, 11:24:27
Località: Milan

Re: Nuovi Slot da Tokyo Haneda

Messaggio da leggereda NoSync » sab 14 set 2019, 21:23:58

maclover ha scritto:
NoSync ha scritto: ma ripeto, tra poco più di 1h (con lo Skyliner, che io preferisco rispetto al NEX) e 2h c’è comunque una bella differenza. :-)
Perdonami, ma stiamo paragonando mele con pere
Lo Skyliner (che ha frequenze ogni 45’ se va bene) + Yamanote richiede un cambio a Ueno, se ti va bene i binari sono adiacenti - non ho mai fatto il cambio quindi non saprei - e dunque ti fai 40’ più mezz’ora circa + cambio.
Certo se arrivi a NRT e lo Skyliner parte di li a un minuto, arrivi sullo stesso binario e prendi subito la Yamanote, in un’ora e 15 sei a Shinjuku.
Ma non prenderei questo esempio come riferimento globale. Anche perché basta che lo Skyliner ti parta davanti e il tuo tempo balza da 1:15 a oltre 2h.
No, lo Skyliner ha frequenza 20’ tra le 14 e le 18, un 25/30 tra le 18 e le 20 e 40’ prima delle 14 e dopo le 20 (orari di morbida a NRT), mentre il cambio con la Yamanote in genere lo faccio a Nippori, circa 3/4 minuti da un treno all’altro. In alcuni orari così facendo è poco più di un’ora, e da Shinjuku comunque ci sono anche dei NEX che ci mettono 1h15 per Narita.

Insomma, ripeto, HND è si più comodo ma da Shinjuku a Narita ci metti 2h proprio se tutto va non male, ma peggio. A seconda di cosa prendi o perdi nella maggioranza dei casi ci metti tra 1h e 1h30, che non sono poco ma nemmeno chissà che, specie nella tranquillità dei treni jap.

Avatar utente
maclover
Messaggi: 801
Iscritto il: sab 27 set 2008, 02:31:47

Re: Nuovi Slot da Tokyo Haneda

Messaggio da leggereda maclover » lun 16 set 2019, 08:46:20

NoSync ha scritto: No, lo Skyliner ha frequenza 20’ tra le 14 e le 18, un 25/30 tra le 18 e le 20 e 40’ prima delle 14 e dopo le 20 (orari di morbida a NRT), mentre il cambio con la Yamanote in genere lo faccio a Nippori, circa 3/4 minuti da un treno all’altro. In alcuni orari così facendo è poco più di un’ora, e da Shinjuku comunque ci sono anche dei NEX che ci mettono 1h15 per Narita.
Perdona se insisto. maggiori.
La maggior parte dei voli dall’Europa arriva (arrivava per chi è riuscito a spostarsi a HND) la mattina, così come tutti red-eye dall’Asia.
Avere frequenze ogni 40’, fa dilatare i tempi in maniera sensibile, tranne che nello slot di appena 4 ore dove le frequenze sono maggiori

Stessa cosa per il NEX, qui l’orario https://www.eki-net.com/pc/jreast-shink ... index.html
C’è un solo treno in tutta la giornata che impiega 1h19m, quello delle 12:20.
Tutti gli altri viaggiano tra 1h25m e 1h35m, con frequenze -in media - ogni 35 minuti.
insomma, ripeto, HND è si più comodo ma da Shinjuku a Narita ci metti 2h proprio se tutto va non male, ma peggio. A seconda di cosa prendi o perdi nella maggioranza dei casi ci metti tra 1h e 1h30, che non sono poco ma nemmeno chissà che, specie nella tranquillità dei treni jap.
Concordo sulla tranquillità dei treni giapponesi, ma stavamo facendo l’esempio opposto, ovvero dall’aeroporto a dove non decidi/controlli il tempo di arrivo.
Come puoi vedere dagli orari, a seconda di cosa prendi o perdi nella maggioranza dei casi ci metti tra 1h30m e 2h. Ci metti meno di 1h30m non se ti va bene, ma benissimo.

Avatar utente
maclover
Messaggi: 801
Iscritto il: sab 27 set 2008, 02:31:47

Re: Cambiano i bilaterali con il Giappone

Messaggio da leggereda maclover » lun 16 set 2019, 11:24:43

minsk ha scritto:Altri ti hanno detto che i tuoi tempi sono diversi e ti sei inalberato perche non coincidono con i tuoi
Non sono i miei tempi, sono quelli da timetable

Avatar utente
NoSync
Messaggi: 82
Iscritto il: ven 16 mag 2014, 11:24:27
Località: Milan

Re: Nuovi Slot da Tokyo Haneda

Messaggio da leggereda NoSync » lun 16 set 2019, 16:05:34

maclover ha scritto:Perdona se insisto. maggiori.
La maggior parte dei voli dall’Europa arriva (arrivava per chi è riuscito a spostarsi a HND) la mattina, così come tutti red-eye dall’Asia.
Sì, hai ragione sull'Europa. Ricordavo male, nella fascia centrale arrivano soprattutto voli asiatici ed in particolare americani.
maclover ha scritto: Avere frequenze ogni 40’, fa dilatare i tempi in maniera sensibile, tranne che nello slot di appena 4 ore dove le frequenze sono maggiori
Un po' più di 4h perchè c'è la fascia intermedia 18-20 con frequenza 25/30 min, ma il discorso non cambia. 40' sono comunque un'attesa media di 20 minuti, che è quella che devi usare nei calcoli. Siamo d'accordo che potrebbe certamente esser meglio.
maclover ha scritto: Stessa cosa per il NEX, qui l’orario https://www.eki-net.com/pc/jreast-shink ... index.html
C’è un solo treno in tutta la giornata che impiega 1h19m, quello delle 12:20.
Tutti gli altri viaggiano tra 1h25m e 1h35m, con frequenze -in media - ogni 35 minuti.
Vero sulla durata, ma la frequenza (da pagina che hai linkato) è maggiore (fino alle 20, poi è il deserto dei Tartari).
maclover ha scritto: Come puoi vedere dagli orari, a seconda di cosa prendi o perdi nella maggioranza dei casi ci metti tra 1h30m e 2h. Ci metti meno di 1h30m non se ti va bene, ma benissimo.
Beh, insomma.

Se hai già deciso di prendere il NEX, ci metterai tra 1h20 (caso migliore) e 2h10 (caso peggiore).
Se hai deciso di prendere lo Skyliner, ci metterai tra 1h10 (caso migliore) e 1h50 (caso peggiore).

Quello che io ho sempre fatto è decidere tra NEX e Skyliner sul momento, e ripeto, deve andarti proprio male per metterci più di 2h. Direi che un'approssimazione ragionevole sia dire che il tempo mediano è intorno all'ora e mezza.

rommix
Messaggi: 1021
Iscritto il: mar 08 apr 2008, 11:28:59

Re: Nuovi Slot da Tokyo Haneda

Messaggio da leggereda rommix » lun 16 set 2019, 17:21:07

in sostanza atterrare a Narita per andare a Shinjuku è come atterrare a Philadelphia per andare a Manhattan :green:

Avatar utente
maclover
Messaggi: 801
Iscritto il: sab 27 set 2008, 02:31:47

Re: Nuovi Slot da Tokyo Haneda

Messaggio da leggereda maclover » lun 16 set 2019, 18:38:36

NoSync ha scritto: Se hai già deciso di prendere il NEX, ci metterai tra 1h20 (caso migliore) e 2h10 (caso peggiore).
Se hai deciso di prendere lo Skyliner, ci metterai tra 1h10 (caso migliore) e 1h50 (caso peggiore).

Quello che io ho sempre fatto è decidere tra NEX e Skyliner sul momento, e ripeto, deve andarti proprio male per metterci più di 2h. Direi che un'approssimazione ragionevole sia dire che il tempo mediano è intorno all'ora e mezza.
Ma infatti non ho mai detto che ci vogliono sempre e comunque più di 2h!
Ho semplicemente scritto che da NRT nella maggior parte dei casi serve considerare un tempo di arrivo a destinazione di circa 2 ore.

La maggior parte delle zone “turistiche” e done sono concentrato i grandi hotel internazionali sono nella zona centro-sud-ovest della città ovvero dalla parte opposta di NRT.
Non per altro a malpensante avevo consigliato il limousinebus che ha frequenze anche ogni 15’ nelle ore di punta e comunque sempre superiori al treno e tempi simili (circa 2h) per il door to door verso l’hotel.
Senza sbattimento di transfer che, per quanto skilled, con la valigia è un bel rompimento di maroni. Oltre a richiedere un livello di attenzione maggiore per scendere alla fermata giusta, trovare il binario giusto etc etc.

Che poi sia 1:47 o 1:39 la media, cambia poco nel confronto che facevo con HND.


Torna a “NOVITA'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google Adsense [Bot] e 153 ospiti