Aggiornamenti/novità summer 2020

le news dal "Città di Milano"
CabinCrew
Messaggi: 84
Iscritto il: dom 09 feb 2014, 20:53:54

Re: Aggiornamenti/novità summer 2020

Messaggio da leggereda CabinCrew » dom 30 ago 2020, 10:37:16

Pensavo che con un operativo pressoché nullo sul lungo raggio (meno del 12% YoY) avrebbero cercato di fomentare il ptp di corto raggio da LIN... sarà che prevedono di aprire più voli di lungo raggio da settembre ed aumentare i transiti. Speriamo non faccia come sua figlia LEVEL che da una programmazione iniziale di eze 3xw e jfk 3xw inizia ufficialmente settembre con eze sospeso e JFK 3 in tutto il mese. Mi scuso per il piccolo OT

belumosi
Messaggi: 2987
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: Aggiornamenti/novità summer 2020

Messaggio da leggereda belumosi » dom 30 ago 2020, 10:50:02

IG ha la licenza sospesa dal 25 Agosto. Forse IB si sposta a MXP perchè gli slot IG non sono più disponibili.

https://www.enac.gov.it/sites/default/f ... 200825.pdf

I-GABE
Messaggi: 1598
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Aggiornamenti/novità summer 2020

Messaggio da leggereda I-GABE » dom 30 ago 2020, 10:56:45

IG ha la licenza sospesa dal 25 Agosto. Forse IB si sposta a MXP perchè gli slot IG non sono più disponibili.

https://www.enac.gov.it/sites/default/f ... 200825.pdf
Possibile, anche perche' in casa IAG penso che BA abbia priorita' sugli slot a LIN.
Se qualcuno che puo' controllare gli slot avesse voglia di verificare... :mrgreen:

CabinCrew
Messaggi: 84
Iscritto il: dom 09 feb 2014, 20:53:54

Re: Aggiornamenti/novità summer 2020

Messaggio da leggereda CabinCrew » dom 30 ago 2020, 18:32:35

IB quanti slot di IG operava sulle 5 frequenze che aveva? Ricordo che dovevo correggere sempre il responsabile di cabina durante il messaggio di bordo perché SEMPRE annunciavamo il codeshare con meridiana, quando invece il nome era già airitaly

pensionatofelix
Messaggi: 26
Iscritto il: sab 22 nov 2014, 16:09:57

Re: Aggiornamenti/novità summer 2020

Messaggio da leggereda pensionatofelix » lun 31 ago 2020, 10:51:17

Conferma dal Corriere della Sera di Oggi.
Gli slot Airitaly sono stati revocati e non portento essere riassegnati fino al termine della procedura di liquidazione.
quindi chi operava con slot Airitaly è stato costretto a tornare a Malpensa.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 13469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Aggiornamenti/novità summer 2020

Messaggio da leggereda malpensante » lun 31 ago 2020, 12:14:36

Iberia usava a Linate anche due coppie di slot suoi, che deve aver prestato a British Airways.

BAlorMXP
Messaggi: 1725
Iscritto il: dom 14 ott 2007, 12:59:55
Località: MILANO

Re: Aggiornamenti/novità summer 2020

Messaggio da leggereda BAlorMXP » lun 31 ago 2020, 13:30:54

BA non utilizzava qualche coppia di IG?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

I-GABE
Messaggi: 1598
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Aggiornamenti/novità summer 2020

Messaggio da leggereda I-GABE » lun 31 ago 2020, 13:32:49

Credo proprio di sì, e visto che in casa IAG ha precedenza su IB, si sarà accaparrata gli slot di quest’ultima.


Sent from my iPhone using Tapatalk

Avatar utente
Clipper_Mandarin
Messaggi: 346
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 11:53:06

Re: Aggiornamenti/novità summer 2020

Messaggio da leggereda Clipper_Mandarin » lun 31 ago 2020, 14:14:42

Credo proprio di sì, e visto che in casa IAG ha precedenza su IB, si sarà accaparrata gli slot di quest’ultima.
Sent from my iPhone using Tapatalk
Curioso il fatto che BA non li usi!!!
Ciao,
Massimo

I-GABE
Messaggi: 1598
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Aggiornamenti/novità summer 2020

Messaggio da leggereda I-GABE » lun 31 ago 2020, 20:40:47

Da metà settembre credo torni anche a LIN.
Forse aspettava gli slot!


Sent from my iPhone using Tapatalk

Avatar utente
EK412
Messaggi: 2222
Iscritto il: ven 15 feb 2008, 14:55:30
Località: Londra, Regno Unito

Re: Aggiornamenti/novità summer 2020

Messaggio da leggereda EK412 » lun 31 ago 2020, 21:12:31

Da metà settembre credo torni anche a LIN.
Nada. Avevano messo in vendita un mesetto fa un 5x complessivo (2x MXP e 3x LIN) per settembre. Poi passato a 3 MXP, e ora ridotto ulteriormente a 2-3x MXP.

Per ora niente Linate per BA, su Londra dal cessy si vola solo AZ e U2 (da domani).

I-GABE
Messaggi: 1598
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Aggiornamenti/novità summer 2020

Messaggio da leggereda I-GABE » lun 31 ago 2020, 22:11:08

Ah ok, non avevo controllato di recente.


Sent from my iPhone using Tapatalk

Mauz
Messaggi: 2248
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: Aggiornamenti/novità summer 2020

Messaggio da leggereda Mauz » mar 01 set 2020, 18:57:19

Ma perché bisogna continuare a insistere con questo sillogismo barocco?
Evidentemente gli economics su MXP in questo momento sono meglio nel complesso!
Se stessero meglio a LIN ci resterebbero anche con zero business e solo turismo.


Sent from my iPhone using Tapatalk
più che sillogismo barocco direi esperienza personale. I passeggeri IB di LIN e MXP sono totalmente diversi. a LIN pax CC e turisti spagnoli, a mxp turisti italiani della zona di mxp e sudamericani. È anche vero che il MXP era il miglior volo per le connessioni sul sud america grazie al suo orario
Scusa, ma sono sempre tutti a dire di quanto LIN sia piu' comodo di MXP; se cio' fosse vero, anche i turisti si fionderebbero preferibilmente a LIN piuttosto che a MXP, a parita' di prezzo.
Che poi, operando su entrambi, tu abbia visto una differenza ci puo' stare, ma vale solo ed esclusivamente se entrambi sono aperti. Se invece IB ha deciso di spostare tutto a MXP e' perche' probabilmente hanno altri motivi.
Il turista, che viene una-tantum a Milano, se ne frega abbastanza di LIN o MXP.
Il businessman che viene frequentemente sceglie LIN. Anche se è straniero, non solo italiano.

Poi ovviamente ci saranno casi di businessman che se ne fregano e volano comunque su MXP. Così come turisti che volano a LIN. Ma in linea di massima il principio è questo


Se io andassi a fare un viaggio di piacere a Tokyo, non me ne fregherebbe nulla se atterrassi a NRT. Se invece dovessi viaggiarvi frequentemente per lavoro darei un certo valore alla possibilità di volare di HND.
Magari la prima volta arriverei a NRT per scoprire sulla mia pelle che è lontanissimo. Ma dalla seconda in poi ci farei quantomeno attenzione.

Ovviamente anche il fatto di pagare di tasca mia il volo o di metterlo in nota spese influisce sulla scelta.

Quando vado a Londra atterro quasi sempre a LTN o STN. Se viaggiassi per lavoro e a spese dell'azienda COL c***o che atterrerei lì. Prima scelta LCY, seconda scelta LHR, terza scelta LGW. Punto.


Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk




Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

I-GABE
Messaggi: 1598
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Aggiornamenti/novità summer 2020

Messaggio da leggereda I-GABE » mar 01 set 2020, 20:16:38

Mauz, la logica che IB sposti a MXP perché ha piú traffico leisure che business non fa una grinza. Ne fa due.


Sent from my iPhone using Tapatalk

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 5735
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Aggiornamenti/novità summer 2020

Messaggio da leggereda cesare.caldi » gio 10 set 2020, 17:14:08

Easyjet con effetto immediato chiude Malpensa-Stoccarda. Sulla rotta rimane attiva solo Eurowings

BAlorMXP
Messaggi: 1725
Iscritto il: dom 14 ott 2007, 12:59:55
Località: MILANO

Re: Aggiornamenti/novità summer 2020

Messaggio da leggereda BAlorMXP » gio 10 set 2020, 18:31:51

Easyjet con effetto immediato chiude Malpensa-Stoccarda. Sulla rotta rimane attiva solo Eurowings
Per quelle che sono le mie esperienze credo che il 3D di EW sia più che sufficiente a garantire buona flessibilità per il biz se proprio si vuole prendere l’aereo. In molti si spostano anche via treno se non macchina. Vedremo quando sarà più che operativo e collaudato il Monte Ceneri in Ticino e tutto il sistema Alptransit.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 13469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Aggiornamenti/novità summer 2020

Messaggio da leggereda malpensante » gio 10 set 2020, 20:56:47

Google Maps a quest’ora mi dice 5 ore e 40 minuti da Milano a Stoccarda. Non è inverno, non ci sono code all’imbocco del Gottardo e non si tiene conto della trappola degli autovelox svizzeri. Auto, no grazie.

Per il treno bastano i prezzi svizzeri a sconsigliare.

Avatar utente
miguel
Messaggi: 1136
Iscritto il: mer 25 set 2013, 10:02:39
Località: Brianza

Re: Aggiornamenti/novità summer 2020

Messaggio da leggereda miguel » dom 13 set 2020, 22:04:45

In realtà se prendi un chiasso stoccarda su trainline sono 30€ solo andata ( facevo così per andare all'oktoberfest )

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 5735
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Aggiornamenti/novità summer 2020

Messaggio da leggereda cesare.caldi » lun 14 set 2020, 13:53:05

Anche col treno per Stoccarda i tempi di percorrenza sono di 6 ore o maggiori. Direi che per questa destinazione l'aereo è la scelta senz' altro migliore.

Mauz
Messaggi: 2248
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: Aggiornamenti/novità summer 2020

Messaggio da leggereda Mauz » mar 15 set 2020, 23:53:36

Mauz, la logica che IB sposti a MXP perché ha piú traffico leisure che business non fa una grinza. Ne fa due.


Sent from my iPhone using Tapatalk
Bisogna vedere come è messa con gli slot a LIN.

Il businessman preferisce LIN, ma vuole anche più voli giornalieri. Dallo stesso aeroporto possibilmente.

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk

Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

I-GABE
Messaggi: 1598
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Aggiornamenti/novità summer 2020

Messaggio da leggereda I-GABE » mer 16 set 2020, 09:20:33

Arrivi lungo - come gia' suggerito da altri, probabilmente la questione e' che terminano gli slot IG.
Ergo, in famiglia IAG, probabilmente si fa spazio a BA.
Siamo sempre nel campo delle ipotesi, ovviamente, ma il ragionamento per cui IB sposterebbe a MXP visto che ha piu' traffico leisure che business non funziona in ogni caso. Visto che sei sempre a sostenere che LIN andrebbe chiuso perche' drena traffico a MXP, di fatto ti stai sconfessando da solo: in pratica dici che - con slot disponibili su LIN (che secondo il tuo ragionamento viene preferito a priori) IB sposterebbe a MXP perche' MXP attira piu' traffico leisure. Non ha molto senso, se me lo permetti.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 13469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Aggiornamenti/novità summer 2020

Messaggio da leggereda malpensante » mer 16 set 2020, 15:50:18

Arrivi lungo - come gia' suggerito da altri, probabilmente la questione e' che terminano gli slot IG.
Ergo, in famiglia IAG, probabilmente si fa spazio a BA.
A fine anno, salvo accordi fra UK e UE che attualmente sembrano improbabili, terminerà il periodo transitorio e il Regno Unito sarà fuori dalla UE a tutti gli effetti, anche quelli aeronautici. In mancanza di una modifica al decreto Delrio non si potrà più volare da Linate a Londra e negli altri aeroporti UK. Lo spazio fatto a BA scomparirà.

I-GABE
Messaggi: 1598
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Aggiornamenti/novità summer 2020

Messaggio da leggereda I-GABE » mer 16 set 2020, 17:00:29

Mi sembra prematuro fare previsioni, ma è possibile.
Resta il fatto che la logica “in questo momento vendo più leisure che biz, quindi lascio LIN per MXP” proposta da Mauz è poco difendibile.


Sent from my iPhone using Tapatalk

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 5735
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Aggiornamenti/novità summer 2020

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mer 16 set 2020, 17:28:58

Sulla possibilità o meno di continuare a volare da Linate all' UK penso si accenderà una bella battaglia: da una parte Alitalia, Ba ed Easyjet che vorranno mantenere i loro voli la LIN, dall' altra le altre major europee come BA, AF, KLM, IB ecc che vedrebbero molto bene l'espulsione di BA da LIN che sarebbe un concorrente in meno nella aspirazione sul lungo raggio.
Per fare un nuovo decreto che autorizzi una deroga bisogna avere l'autorizzazione della UE dove probabilmente le lobby di LH, AF, KLM e IB protesterebbero. Inoltre aprire all' UK vorrebbe dire avere dei ricorsi da parte di altre compagnie extra UE come Aeroflot, Turkish, ecc che da tempo vorrebbero avere accesso a Linate. Insomma un bel pasticcio.

KittyHawk
Messaggi: 5051
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: Aggiornamenti/novità summer 2020

Messaggio da leggereda KittyHawk » mer 16 set 2020, 18:04:28

Non occorrono deroghe particolari. Basta che trovino un accordo UE-UK dove le compagnie UK siano equiparate, a certe condizioni, a quelle dell'UE. Il problema è se lo troveranno l'accordo, cosa di cui non c'è alcuna certezza.


Torna a “NOVITA'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google [Bot], Google Adsense [Bot] e 83 ospiti