Aggiornamenti/novità summer 2020

le news dal "Città di Milano"
Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Aggiornamenti/novità summer 2020

Messaggio da leggereda malpensante » mer 16 set 2020, 18:20:58

Le compagnie non UE non avrebbero alcun titolo per ricorrere contro una eventuale decisione di aprire Linate ai voli UK, per il semplice motivo che hanno il diritto di atterrare solo dove piace alla Repubblica Italiana e comunque sulla questione la UE non avrebbe competenza.

Avatar utente
mattaus313
Messaggi: 1810
Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39

Re: Aggiornamenti/novità summer 2020

Messaggio da leggereda mattaus313 » mer 16 set 2020, 18:34:49

Sarebbe una bella manna dal cielo per Alitalia poter volare extra UE da Linate, e se riuscisse a giocarsela bene, anche per chi paga le tasse.
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"

Avatar utente
D960
Messaggi: 1885
Iscritto il: mer 17 ago 2016, 10:53:17

Re: Aggiornamenti/novità summer 2020

Messaggio da leggereda D960 » mer 16 set 2020, 19:10:59

mattaus313 ha scritto: mer 16 set 2020, 18:34:49 Sarebbe una bella manna dal cielo per Alitalia poter volare extra UE da Linate, e se riuscisse a giocarsela bene, anche per chi paga le tasse.

Follie
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE

Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile

Avatar utente
mattaus313
Messaggi: 1810
Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39

Re: Aggiornamenti/novità summer 2020

Messaggio da leggereda mattaus313 » mer 16 set 2020, 19:16:00

D960 ha scritto: mer 16 set 2020, 19:10:59
mattaus313 ha scritto: mer 16 set 2020, 18:34:49 Sarebbe una bella manna dal cielo per Alitalia poter volare extra UE da Linate, e se riuscisse a giocarsela bene, anche per chi paga le tasse.

Follie

Non mi stupisce che lo abbiano chiesto più volte
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"

milmxp
Messaggi: 2692
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Re: Aggiornamenti/novità summer 2020

Messaggio da leggereda milmxp » mer 16 set 2020, 19:26:42

mattaus313 ha scritto: mer 16 set 2020, 19:16:00
D960 ha scritto: mer 16 set 2020, 19:10:59
mattaus313 ha scritto: mer 16 set 2020, 18:34:49 Sarebbe una bella manna dal cielo per Alitalia poter volare extra UE da Linate, e se riuscisse a giocarsela bene, anche per chi paga le tasse.

Follie

Non mi stupisce che lo abbiano chiesto più volte
Alitalia verrebbe massacrata all'istante dalle compagnie quali TK e SU, per fare un esempio, perché vorrebbero la reciprocità e le farebbero un c.ulo grande come una casa sulle rotte.
Perché su quelle rotte aspirano e hanno un Hub da alimentare. Alitalia no.
Ricordo un aneddoto di un mio amico, non fa statistica, ma rende l'idea "ero a LIN in partenza per FRA con AZ alle 7 di mattina. Eravamo in 6. LH imbarcava al gate a fianco ed erano almeno in 150."
Inoltre tutto ciò che è all'infuori delle classiche CDG, ORY, LHR, LCY, FRA, BRU, AMS è sempre fallito miseramente o un tappabuchi (vedi rotte estive).
O la storia del decreto Lupi non insegna nulla?
:dance:

Avatar utente
mattaus313
Messaggi: 1810
Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39

Re: Aggiornamenti/novità summer 2020

Messaggio da leggereda mattaus313 » mer 16 set 2020, 19:37:39

Non è esatto, tanto che ti sei smentito da solo, se rileggi la tua risposta.
Ti faccio un esempio: ho messo due date a caso per metà ottobre: MIL-IST. (in realtà BGY-SAW) ca. 250€. Lo stesso giorno, MIL-DUB <100€*. Il problema di Alitalia è sempre stato nei ricavi, e poter volare - anche effettuando a sua volta transiti - dove c'è meno concorrenza (e ancor meno in ambito LCC) sicuramente aiuta. Non risana, ma aiuta.


*Esempio preso in un momento che tutti sappiamo, quindi vale quello che vale. Città prese per distanze equiparabili e quindi presumibilmente costi paragonabili.
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"

milmxp
Messaggi: 2692
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Re: Aggiornamenti/novità summer 2020

Messaggio da leggereda milmxp » mer 16 set 2020, 20:03:44

mattaus313 ha scritto: mer 16 set 2020, 19:37:39 Non è esatto, tanto che ti sei smentito da solo, se rileggi la tua risposta.
Ti faccio un esempio: ho messo due date a caso per metà ottobre: MIL-IST. (in realtà BGY-SAW) ca. 250€. Lo stesso giorno, MIL-DUB <100€*. Il problema di Alitalia è sempre stato nei ricavi, e poter volare - anche effettuando a sua volta transiti - dove c'è meno concorrenza (e ancor meno in ambito LCC) sicuramente aiuta. Non risana, ma aiuta.


*Esempio preso in un momento che tutti sappiamo, quindi vale quello che vale. Città prese per distanze equiparabili e quindi presumibilmente costi paragonabili.
Non ho capito la tua risposta.

Avatar utente
mattaus313
Messaggi: 1810
Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39

Re: Aggiornamenti/novità summer 2020

Messaggio da leggereda mattaus313 » mer 16 set 2020, 20:08:22

milmxp ha scritto:
mattaus313 ha scritto: mer 16 set 2020, 19:37:39 Non è esatto, tanto che ti sei smentito da solo, se rileggi la tua risposta.
Ti faccio un esempio: ho messo due date a caso per metà ottobre: MIL-IST. (in realtà BGY-SAW) ca. 250€. Lo stesso giorno, MIL-DUB <100€*. Il problema di Alitalia è sempre stato nei ricavi, e poter volare - anche effettuando a sua volta transiti - dove c'è meno concorrenza (e ancor meno in ambito LCC) sicuramente aiuta. Non risana, ma aiuta.


*Esempio preso in un momento che tutti sappiamo, quindi vale quello che vale. Città prese per distanze equiparabili e quindi presumibilmente costi paragonabili.
Non ho capito la tua risposta.
Ti ho fatto un esempio che pur non facendo statistica dimostra come i ricavi sulle rotte extra UE (a parità di distanza e di periodo) siano sensibilmente più alti, e dal momento che il problema di Alitalia sono i ricavi, non dico che volando extra UE da Linate si rimetta in piedi ma credo che si possa fare decisamente meno male che non volando in UE con rotte tappabuchi (e già ben servite da più di una LCC).



Inviato dal mio ONEPLUS A6013 utilizzando Tapatalk


Ultima modifica di mattaus313 il mer 16 set 2020, 20:08:22, modificato 1 volta in totale.
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"

romaneeconti
Messaggi: 2779
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: Aggiornamenti/novità summer 2020

Messaggio da leggereda romaneeconti » mer 16 set 2020, 20:09:05

mattaus313 ha scritto: mer 16 set 2020, 19:37:39 Non è esatto, tanto che ti sei smentito da solo, se rileggi la tua risposta.
Ti faccio un esempio: ho messo due date a caso per metà ottobre: MIL-IST. (in realtà BGY-SAW) ca. 250€. Lo stesso giorno, MIL-DUB <100€*. Il problema di Alitalia è sempre stato nei ricavi, e poter volare - anche effettuando a sua volta transiti - dove c'è meno concorrenza (e ancor meno in ambito LCC) sicuramente aiuta. Non risana, ma aiuta.


*Esempio preso in un momento che tutti sappiamo, quindi vale quello che vale. Città prese per distanze equiparabili e quindi presumibilmente costi paragonabili.
...manco Luca Giurato arriverebbe a tanta chiarezza... :lol:

milmxp
Messaggi: 2692
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Re: Aggiornamenti/novità summer 2020

Messaggio da leggereda milmxp » mer 16 set 2020, 20:13:23

mattaus313 ha scritto: mer 16 set 2020, 20:08:22
milmxp ha scritto:
mattaus313 ha scritto: mer 16 set 2020, 19:37:39 Non è esatto, tanto che ti sei smentito da solo, se rileggi la tua risposta.
Ti faccio un esempio: ho messo due date a caso per metà ottobre: MIL-IST. (in realtà BGY-SAW) ca. 250€. Lo stesso giorno, MIL-DUB <100€*. Il problema di Alitalia è sempre stato nei ricavi, e poter volare - anche effettuando a sua volta transiti - dove c'è meno concorrenza (e ancor meno in ambito LCC) sicuramente aiuta. Non risana, ma aiuta.


*Esempio preso in un momento che tutti sappiamo, quindi vale quello che vale. Città prese per distanze equiparabili e quindi presumibilmente costi paragonabili.
Non ho capito la tua risposta.
Ti ho fatto un esempio che pur non facendo statistica dimostra come i ricavi sulle rotte extra UE (a parità di distanza e di periodo) siano sensibilmente più alti, e dal momento che il problema di Alitalia sono i ricavi, non dico che volando extra UE da Linate si rimette in piedi ma credo che si possa fare decisamente meno male che non volando in UE con rotte tappabuchi (e già ben servite da più di una LCC).



Inviato dal mio ONEPLUS A6013 utilizzando Tapatalk
No, non hai capito il mio discorso e poi chiudiamo perché siamo OT. Se AZ ottenesse voli extra UE, allo stesso modo le varie mediorientali dovrebbero volare da Linate. E la situazione non cambierebbe molto. Si porterebbe solo la concorrenza in casa, con il rischio poi che le extra UE rimangano a Linate e Alitalia a leccarsi le ferite per l'ennesimo fallimento.

Avatar utente
mattaus313
Messaggi: 1810
Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39

Re: Aggiornamenti/novità summer 2020

Messaggio da leggereda mattaus313 » mer 16 set 2020, 20:19:24

milmxp ha scritto:
mattaus313 ha scritto: mer 16 set 2020, 20:08:22
milmxp ha scritto: Non ho capito la tua risposta.
Ti ho fatto un esempio che pur non facendo statistica dimostra come i ricavi sulle rotte extra UE (a parità di distanza e di periodo) siano sensibilmente più alti, e dal momento che il problema di Alitalia sono i ricavi, non dico che volando extra UE da Linate si rimette in piedi ma credo che si possa fare decisamente meno male che non volando in UE con rotte tappabuchi (e già ben servite da più di una LCC).



Inviato dal mio ONEPLUS A6013 utilizzando Tapatalk
No, non hai capito il mio discorso e poi chiudiamo perché siamo OT. Se AZ ottenesse voli extra UE, allo stesso modo le varie mediorientali dovrebbero volare da Linate. E la situazione non cambierebbe molto. Si porterebbe solo la concorrenza in casa, con il rischio poi che le extra UE rimangano a Linate e Alitalia a leccarsi le ferite per l'ennesimo fallimento.
L'avevo capito il tuo discorso, e l'ho anche confutato.

Ma si, siamo al solito OT.

Inviato dal mio ONEPLUS A6013 utilizzando Tapatalk

"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"

milmxp
Messaggi: 2692
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Re: Aggiornamenti/novità summer 2020

Messaggio da leggereda milmxp » mer 16 set 2020, 20:25:39

mattaus313 ha scritto: mer 16 set 2020, 20:19:24
milmxp ha scritto:
mattaus313 ha scritto: mer 16 set 2020, 20:08:22 Ti ho fatto un esempio che pur non facendo statistica dimostra come i ricavi sulle rotte extra UE (a parità di distanza e di periodo) siano sensibilmente più alti, e dal momento che il problema di Alitalia sono i ricavi, non dico che volando extra UE da Linate si rimette in piedi ma credo che si possa fare decisamente meno male che non volando in UE con rotte tappabuchi (e già ben servite da più di una LCC).



Inviato dal mio ONEPLUS A6013 utilizzando Tapatalk
No, non hai capito il mio discorso e poi chiudiamo perché siamo OT. Se AZ ottenesse voli extra UE, allo stesso modo le varie mediorientali dovrebbero volare da Linate. E la situazione non cambierebbe molto. Si porterebbe solo la concorrenza in casa, con il rischio poi che le extra UE rimangano a Linate e Alitalia a leccarsi le ferite per l'ennesimo fallimento.
L'avevo capito il tuo discorso, e l'ho anche confutato.

Ma si, siamo al solito OT.

Inviato dal mio ONEPLUS A6013 utilizzando Tapatalk
A me non sembra proprio, ma tant'è. OT chiuso.

jetblue
Messaggi: 1123
Iscritto il: gio 10 apr 2008, 17:34:22

Re: Aggiornamenti/novità summer 2020

Messaggio da leggereda jetblue » mer 16 set 2020, 20:43:07

Se il governo italiano decide veramente di aiutare AZ aprendo LIN a destinazioni extra UE non credo che TK, SU, le mediorientali possano tanto alzare la voce perché gran parte delle destinazioni e frequenze che operano sull’Italia sono extra bilaterale ergo hanno solo da perdere.

KL63
Messaggi: 3283
Iscritto il: lun 12 mag 2008, 22:52:29
Località: Milano

Re: Aggiornamenti/novità summer 2020

Messaggio da leggereda KL63 » mer 16 set 2020, 22:36:19

Se l'uscita del UK avvenisse senza nessun tipo di accordo si tornerebbe ai bilaterali? In tal caso a perderci sarebbero prima tutti gli altri, poi Alitalia perché vola su un hub del menga. L'unica a guadagnarci sarebbe BA. Perché certamente i diritti più importanti verrebbero assegnati ad Alitalia.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Aggiornamenti/novità summer 2020

Messaggio da leggereda malpensante » mer 16 set 2020, 22:40:08

Non esistono bilaterali con UK a cui tornare, bisognerebbe farli ex novo.

Mauz
Messaggi: 2944
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: Aggiornamenti/novità summer 2020

Messaggio da leggereda Mauz » gio 17 set 2020, 00:51:39


I-GABE ha scritto:Arrivi lungo - come gia' suggerito da altri, probabilmente la questione e' che terminano gli slot IG.
Ergo, in famiglia IAG, probabilmente si fa spazio a BA.
Siamo sempre nel campo delle ipotesi, ovviamente, ma il ragionamento per cui IB sposterebbe a MXP visto che ha piu' traffico leisure che business non funziona in ogni caso. Visto che sei sempre a sostenere che LIN andrebbe chiuso perche' drena traffico a MXP, di fatto ti stai sconfessando da solo: in pratica dici che - con slot disponibili su LIN (che secondo il tuo ragionamento viene preferito a priori) IB sposterebbe a MXP perche' MXP attira piu' traffico leisure. Non ha molto senso, se me lo permetti.
Premesso che non so chi abbia detto che IB abbia più traffici leisure, di certo non io, sostenere che in penuria di slot si preferisca mandare a LIN il traffico business e a MXP quello leisure non significa dire che MXP ha più traffico leisure. Significa dire che l'aeroporto più desiderato viene dato al cliente che paga di più e l'aeroporto di ripiego a chi paga meno. Se ci fossero slot in abbondanza a LIN agli orari desiderati da IB, probabilmente anch'essa starebbe su LIN. Leisure o non leisure.

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk

Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

Mauz
Messaggi: 2944
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: Aggiornamenti/novità summer 2020

Messaggio da leggereda Mauz » gio 17 set 2020, 00:54:03

mattaus313 ha scritto:Sarebbe una bella manna dal cielo per Alitalia poter volare extra UE da Linate, e se riuscisse a giocarsela bene, anche per chi paga le tasse.
Per chi paga le tasse una manna dal cielo e far fallire Alitalia finché finalmente non le si staccherà la spina. Non augurarsi che racimoli qualche soldi danneggiando ulteriormente il sistema milanese.

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk

Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

I-GABE
Messaggi: 3327
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Aggiornamenti/novità summer 2020

Messaggio da leggereda I-GABE » gio 17 set 2020, 09:45:54

Mauz ha scritto: gio 17 set 2020, 00:51:39 Premesso che non so chi abbia detto che IB abbia più traffici leisure, di certo non io, sostenere che in penuria di slot si preferisca mandare a LIN il traffico business e a MXP quello leisure non significa dire che MXP ha più traffico leisure. Significa dire che l'aeroporto più desiderato viene dato al cliente che paga di più e l'aeroporto di ripiego a chi paga meno. Se ci fossero slot in abbondanza a LIN agli orari desiderati da IB, probabilmente anch'essa starebbe su LIN. Leisure o non leisure.
Effettivamente era inizialmente CabinCrew, concetto poi ripreso da te nel messaggio di martedi' 01 set 2020 alle 16.57.
Diciamo che quanto scrivi sopra e' spiegato meglio e piu' condivisibile.

Mauz
Messaggi: 2944
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: Aggiornamenti/novità summer 2020

Messaggio da leggereda Mauz » gio 17 set 2020, 16:12:30

I-GABE ha scritto:
Mauz ha scritto: gio 17 set 2020, 00:51:39 Premesso che non so chi abbia detto che IB abbia più traffici leisure, di certo non io, sostenere che in penuria di slot si preferisca mandare a LIN il traffico business e a MXP quello leisure non significa dire che MXP ha più traffico leisure. Significa dire che l'aeroporto più desiderato viene dato al cliente che paga di più e l'aeroporto di ripiego a chi paga meno. Se ci fossero slot in abbondanza a LIN agli orari desiderati da IB, probabilmente anch'essa starebbe su LIN. Leisure o non leisure.
Effettivamente era inizialmente CabinCrew, concetto poi ripreso da te nel messaggio di martedi' 01 set 2020 alle 16.57.
Diciamo che quanto scrivi sopra e' spiegato meglio e piu' condivisibile.
Mi sarò espresso male. Il concetto era che al turista frega fino a un certo punto di atterrare a LIN o a MXP. È ovvio che se gli metti a parità di condizioni il volo su LIN o MXP sceglierà LIN, altrimenti prevalgono altri aspetti (prezzo, date/orari, possibilità di spendere miglia, scelta affidata a un tour operator ecc). Non ho assolutamente detto che il turista preferisca MXP a LIN... [emoji106]

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk

Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

I-GABE
Messaggi: 3327
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Aggiornamenti/novità summer 2020

Messaggio da leggereda I-GABE » gio 17 set 2020, 16:37:51

Mauz ha scritto: gio 17 set 2020, 16:12:30
I-GABE ha scritto:
Mauz ha scritto: gio 17 set 2020, 00:51:39 Premesso che non so chi abbia detto che IB abbia più traffici leisure, di certo non io, sostenere che in penuria di slot si preferisca mandare a LIN il traffico business e a MXP quello leisure non significa dire che MXP ha più traffico leisure. Significa dire che l'aeroporto più desiderato viene dato al cliente che paga di più e l'aeroporto di ripiego a chi paga meno. Se ci fossero slot in abbondanza a LIN agli orari desiderati da IB, probabilmente anch'essa starebbe su LIN. Leisure o non leisure.
Effettivamente era inizialmente CabinCrew, concetto poi ripreso da te nel messaggio di martedi' 01 set 2020 alle 16.57.
Diciamo che quanto scrivi sopra e' spiegato meglio e piu' condivisibile.
Mi sarò espresso male. Il concetto era che al turista frega fino a un certo punto di atterrare a LIN o a MXP. È ovvio che se gli metti a parità di condizioni il volo su LIN o MXP sceglierà LIN, altrimenti prevalgono altri aspetti (prezzo, date/orari, possibilità di spendere miglia, scelta affidata a un tour operator ecc). Non ho assolutamente detto che il turista preferisca MXP a LIN... [emoji106]

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
Ok su questo siamo d'accordo, evidentemente la catena di quote si era persa.

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7963
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Aggiornamenti/novità summer 2020

Messaggio da leggereda cesare.caldi » gio 17 set 2020, 16:52:23

malpensante ha scritto: mer 16 set 2020, 22:40:08 Non esistono bilaterali con UK a cui tornare, bisognerebbe farli ex novo.
In questo caso, volendo mantenere lo status quo, immagino scriverebbero i bilaterali con un numero di frequenze corrispondenti a tutti i voli ad oggi esistenti e anzi lasciando un margine per eventuali nuove aggiunte.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29124
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Aggiornamenti/novità summer 2020

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 17 set 2020, 19:07:04

ora torniamo IN topic
Malpensa airport user

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29124
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Aggiornamenti/novità summer 2020

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 08 ott 2020, 19:47:01

pare che Alitalia già dalla prossima domenica aprirà il Malpensa - New York all cargo una volta a settimana con B777
Malpensa airport user

Avatar utente
D960
Messaggi: 1885
Iscritto il: mer 17 ago 2016, 10:53:17

Re: Aggiornamenti/novità summer 2020

Messaggio da leggereda D960 » gio 08 ott 2020, 21:27:54

I-Alex ha scritto: gio 08 ott 2020, 19:47:01 pare che Alitalia già dalla prossima domenica aprirà il Malpensa - New York all cargo una volta a settimana con B777
It makes sense
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE

Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile

Avatar utente
Commonwealth
Messaggi: 1016
Iscritto il: lun 26 gen 2009, 01:06:09

Re: Aggiornamenti/novità summer 2020

Messaggio da leggereda Commonwealth » ven 09 ott 2020, 10:08:59

I-Alex ha scritto: gio 08 ott 2020, 19:47:01 pare che Alitalia già dalla prossima domenica aprirà il Malpensa - New York all cargo una volta a settimana con B777
Benvenuti...ancora un pò che aspettavano...


Torna a “NOVITA'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 85 ospiti