Aggiornamenti/novità summer 2020
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Aggiornamenti/novità summer 2020
Le compagnie non UE non avrebbero alcun titolo per ricorrere contro una eventuale decisione di aprire Linate ai voli UK, per il semplice motivo che hanno il diritto di atterrare solo dove piace alla Repubblica Italiana e comunque sulla questione la UE non avrebbe competenza.
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Re: Aggiornamenti/novità summer 2020
Sarebbe una bella manna dal cielo per Alitalia poter volare extra UE da Linate, e se riuscisse a giocarsela bene, anche per chi paga le tasse.
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"
Re: Aggiornamenti/novità summer 2020
mattaus313 ha scritto: ↑mer 16 set 2020, 18:34:49 Sarebbe una bella manna dal cielo per Alitalia poter volare extra UE da Linate, e se riuscisse a giocarsela bene, anche per chi paga le tasse.
Follie
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE
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Re: Aggiornamenti/novità summer 2020
D960 ha scritto: ↑mer 16 set 2020, 19:10:59mattaus313 ha scritto: ↑mer 16 set 2020, 18:34:49 Sarebbe una bella manna dal cielo per Alitalia poter volare extra UE da Linate, e se riuscisse a giocarsela bene, anche per chi paga le tasse.
Follie
Non mi stupisce che lo abbiano chiesto più volte
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Re: Aggiornamenti/novità summer 2020
Alitalia verrebbe massacrata all'istante dalle compagnie quali TK e SU, per fare un esempio, perché vorrebbero la reciprocità e le farebbero un c.ulo grande come una casa sulle rotte.mattaus313 ha scritto: ↑mer 16 set 2020, 19:16:00D960 ha scritto: ↑mer 16 set 2020, 19:10:59mattaus313 ha scritto: ↑mer 16 set 2020, 18:34:49 Sarebbe una bella manna dal cielo per Alitalia poter volare extra UE da Linate, e se riuscisse a giocarsela bene, anche per chi paga le tasse.
Follie
Non mi stupisce che lo abbiano chiesto più volte
Perché su quelle rotte aspirano e hanno un Hub da alimentare. Alitalia no.
Ricordo un aneddoto di un mio amico, non fa statistica, ma rende l'idea "ero a LIN in partenza per FRA con AZ alle 7 di mattina. Eravamo in 6. LH imbarcava al gate a fianco ed erano almeno in 150."
Inoltre tutto ciò che è all'infuori delle classiche CDG, ORY, LHR, LCY, FRA, BRU, AMS è sempre fallito miseramente o un tappabuchi (vedi rotte estive).
O la storia del decreto Lupi non insegna nulla?
- mattaus313
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Re: Aggiornamenti/novità summer 2020
Non è esatto, tanto che ti sei smentito da solo, se rileggi la tua risposta.
Ti faccio un esempio: ho messo due date a caso per metà ottobre: MIL-IST. (in realtà BGY-SAW) ca. 250€. Lo stesso giorno, MIL-DUB <100€*. Il problema di Alitalia è sempre stato nei ricavi, e poter volare - anche effettuando a sua volta transiti - dove c'è meno concorrenza (e ancor meno in ambito LCC) sicuramente aiuta. Non risana, ma aiuta.
*Esempio preso in un momento che tutti sappiamo, quindi vale quello che vale. Città prese per distanze equiparabili e quindi presumibilmente costi paragonabili.
Ti faccio un esempio: ho messo due date a caso per metà ottobre: MIL-IST. (in realtà BGY-SAW) ca. 250€. Lo stesso giorno, MIL-DUB <100€*. Il problema di Alitalia è sempre stato nei ricavi, e poter volare - anche effettuando a sua volta transiti - dove c'è meno concorrenza (e ancor meno in ambito LCC) sicuramente aiuta. Non risana, ma aiuta.
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Re: Aggiornamenti/novità summer 2020
Non ho capito la tua risposta.mattaus313 ha scritto: ↑mer 16 set 2020, 19:37:39 Non è esatto, tanto che ti sei smentito da solo, se rileggi la tua risposta.
Ti faccio un esempio: ho messo due date a caso per metà ottobre: MIL-IST. (in realtà BGY-SAW) ca. 250€. Lo stesso giorno, MIL-DUB <100€*. Il problema di Alitalia è sempre stato nei ricavi, e poter volare - anche effettuando a sua volta transiti - dove c'è meno concorrenza (e ancor meno in ambito LCC) sicuramente aiuta. Non risana, ma aiuta.
*Esempio preso in un momento che tutti sappiamo, quindi vale quello che vale. Città prese per distanze equiparabili e quindi presumibilmente costi paragonabili.
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Re: Aggiornamenti/novità summer 2020
Ti ho fatto un esempio che pur non facendo statistica dimostra come i ricavi sulle rotte extra UE (a parità di distanza e di periodo) siano sensibilmente più alti, e dal momento che il problema di Alitalia sono i ricavi, non dico che volando extra UE da Linate si rimetta in piedi ma credo che si possa fare decisamente meno male che non volando in UE con rotte tappabuchi (e già ben servite da più di una LCC).milmxp ha scritto:Non ho capito la tua risposta.mattaus313 ha scritto: ↑mer 16 set 2020, 19:37:39 Non è esatto, tanto che ti sei smentito da solo, se rileggi la tua risposta.
Ti faccio un esempio: ho messo due date a caso per metà ottobre: MIL-IST. (in realtà BGY-SAW) ca. 250€. Lo stesso giorno, MIL-DUB <100€*. Il problema di Alitalia è sempre stato nei ricavi, e poter volare - anche effettuando a sua volta transiti - dove c'è meno concorrenza (e ancor meno in ambito LCC) sicuramente aiuta. Non risana, ma aiuta.
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Ultima modifica di mattaus313 il mer 16 set 2020, 20:08:22, modificato 1 volta in totale.
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Re: Aggiornamenti/novità summer 2020
...manco Luca Giurato arriverebbe a tanta chiarezza...mattaus313 ha scritto: ↑mer 16 set 2020, 19:37:39 Non è esatto, tanto che ti sei smentito da solo, se rileggi la tua risposta.
Ti faccio un esempio: ho messo due date a caso per metà ottobre: MIL-IST. (in realtà BGY-SAW) ca. 250€. Lo stesso giorno, MIL-DUB <100€*. Il problema di Alitalia è sempre stato nei ricavi, e poter volare - anche effettuando a sua volta transiti - dove c'è meno concorrenza (e ancor meno in ambito LCC) sicuramente aiuta. Non risana, ma aiuta.
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Re: Aggiornamenti/novità summer 2020
No, non hai capito il mio discorso e poi chiudiamo perché siamo OT. Se AZ ottenesse voli extra UE, allo stesso modo le varie mediorientali dovrebbero volare da Linate. E la situazione non cambierebbe molto. Si porterebbe solo la concorrenza in casa, con il rischio poi che le extra UE rimangano a Linate e Alitalia a leccarsi le ferite per l'ennesimo fallimento.mattaus313 ha scritto: ↑mer 16 set 2020, 20:08:22Ti ho fatto un esempio che pur non facendo statistica dimostra come i ricavi sulle rotte extra UE (a parità di distanza e di periodo) siano sensibilmente più alti, e dal momento che il problema di Alitalia sono i ricavi, non dico che volando extra UE da Linate si rimette in piedi ma credo che si possa fare decisamente meno male che non volando in UE con rotte tappabuchi (e già ben servite da più di una LCC).milmxp ha scritto:Non ho capito la tua risposta.mattaus313 ha scritto: ↑mer 16 set 2020, 19:37:39 Non è esatto, tanto che ti sei smentito da solo, se rileggi la tua risposta.
Ti faccio un esempio: ho messo due date a caso per metà ottobre: MIL-IST. (in realtà BGY-SAW) ca. 250€. Lo stesso giorno, MIL-DUB <100€*. Il problema di Alitalia è sempre stato nei ricavi, e poter volare - anche effettuando a sua volta transiti - dove c'è meno concorrenza (e ancor meno in ambito LCC) sicuramente aiuta. Non risana, ma aiuta.
*Esempio preso in un momento che tutti sappiamo, quindi vale quello che vale. Città prese per distanze equiparabili e quindi presumibilmente costi paragonabili.
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Re: Aggiornamenti/novità summer 2020
L'avevo capito il tuo discorso, e l'ho anche confutato.milmxp ha scritto:No, non hai capito il mio discorso e poi chiudiamo perché siamo OT. Se AZ ottenesse voli extra UE, allo stesso modo le varie mediorientali dovrebbero volare da Linate. E la situazione non cambierebbe molto. Si porterebbe solo la concorrenza in casa, con il rischio poi che le extra UE rimangano a Linate e Alitalia a leccarsi le ferite per l'ennesimo fallimento.mattaus313 ha scritto: ↑mer 16 set 2020, 20:08:22Ti ho fatto un esempio che pur non facendo statistica dimostra come i ricavi sulle rotte extra UE (a parità di distanza e di periodo) siano sensibilmente più alti, e dal momento che il problema di Alitalia sono i ricavi, non dico che volando extra UE da Linate si rimette in piedi ma credo che si possa fare decisamente meno male che non volando in UE con rotte tappabuchi (e già ben servite da più di una LCC).milmxp ha scritto: Non ho capito la tua risposta.
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Ma si, siamo al solito OT.
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Re: Aggiornamenti/novità summer 2020
A me non sembra proprio, ma tant'è. OT chiuso.mattaus313 ha scritto: ↑mer 16 set 2020, 20:19:24L'avevo capito il tuo discorso, e l'ho anche confutato.milmxp ha scritto:No, non hai capito il mio discorso e poi chiudiamo perché siamo OT. Se AZ ottenesse voli extra UE, allo stesso modo le varie mediorientali dovrebbero volare da Linate. E la situazione non cambierebbe molto. Si porterebbe solo la concorrenza in casa, con il rischio poi che le extra UE rimangano a Linate e Alitalia a leccarsi le ferite per l'ennesimo fallimento.mattaus313 ha scritto: ↑mer 16 set 2020, 20:08:22 Ti ho fatto un esempio che pur non facendo statistica dimostra come i ricavi sulle rotte extra UE (a parità di distanza e di periodo) siano sensibilmente più alti, e dal momento che il problema di Alitalia sono i ricavi, non dico che volando extra UE da Linate si rimette in piedi ma credo che si possa fare decisamente meno male che non volando in UE con rotte tappabuchi (e già ben servite da più di una LCC).
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Ma si, siamo al solito OT.
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Re: Aggiornamenti/novità summer 2020
Se il governo italiano decide veramente di aiutare AZ aprendo LIN a destinazioni extra UE non credo che TK, SU, le mediorientali possano tanto alzare la voce perché gran parte delle destinazioni e frequenze che operano sull’Italia sono extra bilaterale ergo hanno solo da perdere.
Re: Aggiornamenti/novità summer 2020
Se l'uscita del UK avvenisse senza nessun tipo di accordo si tornerebbe ai bilaterali? In tal caso a perderci sarebbero prima tutti gli altri, poi Alitalia perché vola su un hub del menga. L'unica a guadagnarci sarebbe BA. Perché certamente i diritti più importanti verrebbero assegnati ad Alitalia.
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Aggiornamenti/novità summer 2020
Non esistono bilaterali con UK a cui tornare, bisognerebbe farli ex novo.
Re: Aggiornamenti/novità summer 2020
Premesso che non so chi abbia detto che IB abbia più traffici leisure, di certo non io, sostenere che in penuria di slot si preferisca mandare a LIN il traffico business e a MXP quello leisure non significa dire che MXP ha più traffico leisure. Significa dire che l'aeroporto più desiderato viene dato al cliente che paga di più e l'aeroporto di ripiego a chi paga meno. Se ci fossero slot in abbondanza a LIN agli orari desiderati da IB, probabilmente anch'essa starebbe su LIN. Leisure o non leisure.I-GABE ha scritto:Arrivi lungo - come gia' suggerito da altri, probabilmente la questione e' che terminano gli slot IG.
Ergo, in famiglia IAG, probabilmente si fa spazio a BA.
Siamo sempre nel campo delle ipotesi, ovviamente, ma il ragionamento per cui IB sposterebbe a MXP visto che ha piu' traffico leisure che business non funziona in ogni caso. Visto che sei sempre a sostenere che LIN andrebbe chiuso perche' drena traffico a MXP, di fatto ti stai sconfessando da solo: in pratica dici che - con slot disponibili su LIN (che secondo il tuo ragionamento viene preferito a priori) IB sposterebbe a MXP perche' MXP attira piu' traffico leisure. Non ha molto senso, se me lo permetti.
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Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)
Re: Aggiornamenti/novità summer 2020
Per chi paga le tasse una manna dal cielo e far fallire Alitalia finché finalmente non le si staccherà la spina. Non augurarsi che racimoli qualche soldi danneggiando ulteriormente il sistema milanese.mattaus313 ha scritto:Sarebbe una bella manna dal cielo per Alitalia poter volare extra UE da Linate, e se riuscisse a giocarsela bene, anche per chi paga le tasse.
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Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)
Re: Aggiornamenti/novità summer 2020
Effettivamente era inizialmente CabinCrew, concetto poi ripreso da te nel messaggio di martedi' 01 set 2020 alle 16.57.Mauz ha scritto: ↑gio 17 set 2020, 00:51:39 Premesso che non so chi abbia detto che IB abbia più traffici leisure, di certo non io, sostenere che in penuria di slot si preferisca mandare a LIN il traffico business e a MXP quello leisure non significa dire che MXP ha più traffico leisure. Significa dire che l'aeroporto più desiderato viene dato al cliente che paga di più e l'aeroporto di ripiego a chi paga meno. Se ci fossero slot in abbondanza a LIN agli orari desiderati da IB, probabilmente anch'essa starebbe su LIN. Leisure o non leisure.
Diciamo che quanto scrivi sopra e' spiegato meglio e piu' condivisibile.
Re: Aggiornamenti/novità summer 2020
Mi sarò espresso male. Il concetto era che al turista frega fino a un certo punto di atterrare a LIN o a MXP. È ovvio che se gli metti a parità di condizioni il volo su LIN o MXP sceglierà LIN, altrimenti prevalgono altri aspetti (prezzo, date/orari, possibilità di spendere miglia, scelta affidata a un tour operator ecc). Non ho assolutamente detto che il turista preferisca MXP a LIN... [emoji106]I-GABE ha scritto:Effettivamente era inizialmente CabinCrew, concetto poi ripreso da te nel messaggio di martedi' 01 set 2020 alle 16.57.Mauz ha scritto: ↑gio 17 set 2020, 00:51:39 Premesso che non so chi abbia detto che IB abbia più traffici leisure, di certo non io, sostenere che in penuria di slot si preferisca mandare a LIN il traffico business e a MXP quello leisure non significa dire che MXP ha più traffico leisure. Significa dire che l'aeroporto più desiderato viene dato al cliente che paga di più e l'aeroporto di ripiego a chi paga meno. Se ci fossero slot in abbondanza a LIN agli orari desiderati da IB, probabilmente anch'essa starebbe su LIN. Leisure o non leisure.
Diciamo che quanto scrivi sopra e' spiegato meglio e piu' condivisibile.
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Re: Aggiornamenti/novità summer 2020
Ok su questo siamo d'accordo, evidentemente la catena di quote si era persa.Mauz ha scritto: ↑gio 17 set 2020, 16:12:30Mi sarò espresso male. Il concetto era che al turista frega fino a un certo punto di atterrare a LIN o a MXP. È ovvio che se gli metti a parità di condizioni il volo su LIN o MXP sceglierà LIN, altrimenti prevalgono altri aspetti (prezzo, date/orari, possibilità di spendere miglia, scelta affidata a un tour operator ecc). Non ho assolutamente detto che il turista preferisca MXP a LIN... [emoji106]I-GABE ha scritto:Effettivamente era inizialmente CabinCrew, concetto poi ripreso da te nel messaggio di martedi' 01 set 2020 alle 16.57.Mauz ha scritto: ↑gio 17 set 2020, 00:51:39 Premesso che non so chi abbia detto che IB abbia più traffici leisure, di certo non io, sostenere che in penuria di slot si preferisca mandare a LIN il traffico business e a MXP quello leisure non significa dire che MXP ha più traffico leisure. Significa dire che l'aeroporto più desiderato viene dato al cliente che paga di più e l'aeroporto di ripiego a chi paga meno. Se ci fossero slot in abbondanza a LIN agli orari desiderati da IB, probabilmente anch'essa starebbe su LIN. Leisure o non leisure.
Diciamo che quanto scrivi sopra e' spiegato meglio e piu' condivisibile.
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Re: Aggiornamenti/novità summer 2020
In questo caso, volendo mantenere lo status quo, immagino scriverebbero i bilaterali con un numero di frequenze corrispondenti a tutti i voli ad oggi esistenti e anzi lasciando un margine per eventuali nuove aggiunte.malpensante ha scritto: ↑mer 16 set 2020, 22:40:08 Non esistono bilaterali con UK a cui tornare, bisognerebbe farli ex novo.
Re: Aggiornamenti/novità summer 2020
pare che Alitalia già dalla prossima domenica aprirà il Malpensa - New York all cargo una volta a settimana con B777
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Re: Aggiornamenti/novità summer 2020
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