Cambiano i bilaterali con il Giappone

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milmxp
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Re: Cambiano i bilaterali con il Giappone

Messaggio da leggereda milmxp » lun 23 set 2019, 19:28:11

mattaus313 ha scritto:
easyMXP ha scritto: Secondo me con un'occasione del genere, se arrivano i diritti, o arrivano le macchine da QR o piuttosto riducono le americane.
Sarebbero folli a farsela scappare.
Quoto, a parte JFK e MIA per HND tutto il resto è sacrificabile. Con 5 macchine si riesce a fare tranquillamente queste 3 più sicuramente incastrare qualcosa leisure qua e la.
Se fosse vero farebbero arrivare due macchine in più.
Non credo che ripeterebbero quanto fatto lo scorso anno cancellando rotte a un mese dal lancio, a maggior ragione nel momento in cui si stanno presentando alle agenzie.
Se invece ti riferisci a YYZ LAX e SFO credo che sia fuori discussione, perché vorrebbe dire buttare via un anno di investimenti.
E, dato che ormai sono in vendita anche per l'anno prossimo, sarebbe una dimostrazione di mancanza di serietà.
E anche per le nuove USA non credo che rinuncerebbero.

RAV38
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Re: Cambiano i bilaterali con il Giappone

Messaggio da leggereda RAV38 » lun 23 set 2019, 19:37:49

A mio parere se ci fossero le condizioni per aprire Haneda, l'occasione non dovrebbe essere persa. A costo di far arrivare un paio di macchine idonnee dal Qatar ( è così assurdo?) ed eventualmente rinunciare a qualche ulteriore espansione negli USA.

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mattaus313
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Re: Cambiano i bilaterali con il Giappone

Messaggio da leggereda mattaus313 » lun 23 set 2019, 19:53:49

Andiamo per gradi: i diritti per il Giappone sono una variabile esogena che non poteva essere prevista. I piani industriali non sono scritti sulla pietra e si possono modificare. LAX, SFO e YYZ sono stagionali, e le varie leisure sono frutto di una scelta, giusta, di non andare a competere contro i colossi su destinazioni difficili come India e Thai nella winter, mettendo una pezza con voli che se non altro non dovrebbero operare in perdita. Adesso si è aperto questo scenario, io sono convinto che i diritti per HND andranno ad AZ (se giusto o meno poi assegnare diritti ad un vettore che sulla carta neanche dovrebbe passarla la winter, si potrebbe fare un discorso a parte). Ma se dovessero per qualsiasi motivo essere assegnati ad IG è fuori discussione che sarebbe un'occasione troppo bella per essere sprecata, a costo di sacrificare le destinazioni sopra citate. Per riaprirle in NA c'è sempre tempo, e comunque sono abbastanza sicuro che se si presentasse questa opportunità QR ci metterebbe poco a far arrivare 1 o 2 A330 in più.
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milmxp
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Re: Cambiano i bilaterali con il Giappone

Messaggio da leggereda milmxp » lun 23 set 2019, 20:11:05

mattaus313 ha scritto:Andiamo per gradi: i diritti per il Giappone sono una variabile esogena che non poteva essere prevista. I piani industriali non sono scritti sulla pietra e si possono modificare. LAX, SFO e YYZ sono stagionali, e le varie leisure sono frutto di una scelta, giusta, di non andare a competere contro i colossi su destinazioni difficili come India e Thai nella winter, mettendo una pezza con voli che se non altro non dovrebbero operare in perdita. Adesso si è aperto questo scenario, io sono convinto che i diritti per HND andranno ad AZ (se giusto o meno poi assegnare diritti ad un vettore che sulla carta neanche dovrebbe passarla la winter, si potrebbe fare un discorso a parte). Ma se dovessero per qualsiasi motivo essere assegnati ad IG è fuori discussione che sarebbe un'occasione troppo bella per essere sprecata, a costo di sacrificare le destinazioni sopra citate. Per riaprirle in NA c'è sempre tempo, e comunque sono abbastanza sicuro che se si presentasse questa opportunità QR ci metterebbe poco a far arrivare 1 o 2 A330 in più.
Non mi sembra il caso di rimandare destinazioni su cui sei dovuto entrare a gomitate e a suon di prezzi lancio, verso le quali hai volato con frequenze importanti e per una stagione IATA, e per cui stai costruendo una rete commerciale, hai appena stipulato accordi di prosecuzione, hai fatto un cancan con il presidente USA.
La Thailandia era un tappabuchi e l'India l'hanno segata dopo due mesi, sono due casi completamente differenti.
Ultima modifica di milmxp il lun 23 set 2019, 22:39:18, modificato 1 volta in totale.

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Re: Cambiano i bilaterali con il Giappone

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 23 set 2019, 20:45:57

strain77 ha scritto:Info anche se magari è OT, se una compagnia aerea ottiene i diritti per una destinazione, es Ryanair per Algeria o Armenia, e non li utilizza nel periodo stabilito, cosa succede? Li perde o può avere i diritti per la stagione successiva? Grazie
Se non li utilizza li perde... se a nessun altro interessano li mantiene per la stagione successiva
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Re: Cambiano i bilaterali con il Giappone

Messaggio da leggereda strain77 » lun 23 set 2019, 21:00:38

I-Alex ha scritto:
strain77 ha scritto:Info anche se magari è OT, se una compagnia aerea ottiene i diritti per una destinazione, es Ryanair per Algeria o Armenia, e non li utilizza nel periodo stabilito, cosa succede? Li perde o può avere i diritti per la stagione successiva? Grazie
Se non li utilizza li perde... se a nessun altro interessano li mantiene per la stagione successiva
Grazie Alex

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Re: Cambiano i bilaterali con il Giappone

Messaggio da leggereda belumosi » mar 24 set 2019, 00:46:06

Tulkas ha scritto:Ma c'è qualche possibilità che su Haneda riesca ad aprire Air Italy invece che Alitalia?
I criteri per la designazione delle compagnie sono elencati nella circolare ENAC allegata.
AZ otterrebbe un punteggio maggiore di IG richiedendo la FCO-HND, con il punteggio di AZ che sarebbe anche il migliore su scala nazionale. Se invece AZ dovesse richiedere la MXP-HND, rischierebbe di essere superata da IG a causa dei feed offerti da quest'ultima verso altri scali nazionali da MXP.
Per cui è realistico ipotizzare una FCO-HND by AZ che utilizzi i diritti italiani, ed una MXP-HND by NH che utilizzi i diritti giapponesi. Con piena collaborazione tra le due compagnie.
Mi sembra molto difficile che in uno scenario del genere possa restare dello spazio commercialmente praticabile per IG o altri attori.

https://www.enac.gov.it/repository/Cont ... AL_14B.pdf

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Re: Cambiano i bilaterali con il Giappone

Messaggio da leggereda malpensante » mar 24 set 2019, 07:55:50

belumosi ha scritto:è realistico ipotizzare una FCO-HND by AZ che utilizzi i diritti italiani, ed una MXP-HND by NH che utilizzi i diritti giapponesi. Con piena collaborazione tra le due compagnie.
Ne consegue che Alitalia smetterebbe di volare con metallo proprio da Malpensa al Giappone.
A quel punto sarebbe poco logico mantenere il volo per JFK, che può essere facilmente rimpiazzato da un secondo volo Delta. E come ciliegina sulla torta, AZ potrebbe finalmente lasciare la lounge al terminal C.

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Re: Cambiano i bilaterali con il Giappone

Messaggio da leggereda mattaus313 » mar 24 set 2019, 09:08:01

Io ANA a Malpensa regolare da HND finché non la vedo non ci credo, farebbe un certo effetto dal momento che in Europa al momento vola solo su LHR, FRA e CDG.
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Re: Cambiano i bilaterali con il Giappone

Messaggio da leggereda KittyHawk » mar 24 set 2019, 09:13:09

malpensante ha scritto:
belumosi ha scritto:è realistico ipotizzare una FCO-HND by AZ che utilizzi i diritti italiani, ed una MXP-HND by NH che utilizzi i diritti giapponesi. Con piena collaborazione tra le due compagnie.
Ne consegue che Alitalia smetterebbe di volare con metallo proprio da Malpensa al Giappone.
A quel punto sarebbe poco logico mantenere il volo per JFK, che può essere facilmente rimpiazzato da un secondo volo Delta. E come ciliegina sulla torta, AZ potrebbe finalmente lasciare la lounge al terminal C.
Ai tempi dell'ingresso di EK sulla MXP-JFK, LCdM disse che il volo per New York da Milano era la loro seconda rotta più profittevole (o forse la prima, non ricordo bene). Che lo sia ancora non lo so, quello che è certo è che AZ non la può facilmente cancellare per un problema di immagine di "compagnia di bandiera", anche se l'arroccarsi su FCO e lasciare una navetta sarebbe la scelta più logica. Tanto esistono i code share. Certo che sarebbe una svolta epocale: niente più voli intercontinentali su metallo AZ da Milano!

Fossi in Delta non metterei comunque un secondo volo per JFK, ma per BOS. Così facendo aggiungerei una seconda destinazione con volo diretto e avrei in ogni caso una consistente capacità di routing sulle destinazioni interne degli USA, liberando posti per chi volesse fermarsi a New York.
Ultima modifica di KittyHawk il mar 24 set 2019, 09:22:58, modificato 1 volta in totale.

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Re: Cambiano i bilaterali con il Giappone

Messaggio da leggereda KittyHawk » mar 24 set 2019, 09:20:30

mattaus313 ha scritto:Io ANA a Malpensa regolare da HND finché non la vedo non ci credo, farebbe un certo effetto dal momento che in Europa al momento vola solo su LHR, FRA e CDG.
ANA vola anche su Vienna, Monaco, Dusseldorf e Bruxelles.

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Re: Cambiano i bilaterali con il Giappone

Messaggio da leggereda mattaus313 » mar 24 set 2019, 09:21:17

KittyHawk ha scritto:
mattaus313 ha scritto:Io ANA a Malpensa regolare da HND finché non la vedo non ci credo, farebbe un certo effetto dal momento che in Europa al momento vola solo su LHR, FRA e CDG.
ANA vola anche su Vienna, Monaco, Dusseldorf e Bruxelles.
Non da HND
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Re: Cambiano i bilaterali con il Giappone

Messaggio da leggereda milmxp » mar 24 set 2019, 09:29:54

KittyHawk ha scritto:
malpensante ha scritto:
belumosi ha scritto:è realistico ipotizzare una FCO-HND by AZ che utilizzi i diritti italiani, ed una MXP-HND by NH che utilizzi i diritti giapponesi. Con piena collaborazione tra le due compagnie.
Ne consegue che Alitalia smetterebbe di volare con metallo proprio da Malpensa al Giappone.
A quel punto sarebbe poco logico mantenere il volo per JFK, che può essere facilmente rimpiazzato da un secondo volo Delta. E come ciliegina sulla torta, AZ potrebbe finalmente lasciare la lounge al terminal C.
Ai tempi dell'ingresso di EK sulla MXP-JFK, LCdM disse che il volo per New York da Milano era la loro seconda rotta più profittevole (o forse la prima, non ricordo bene). Che lo sia ancora non lo so, quello che è certo è che AZ non la può facilmente cancellare per un problema di immagine di "compagnia di bandiera", anche se l'arroccarsi su FCO e lasciare una navetta sarebbe la scelta più logica. Tanto esistono i code share. Certo che sarebbe una svolta epocale: niente più voli intercontinentali su metallo AZ da Milano!

Fossi in Delta non metterei comunque un secondo volo per JFK, ma per BOS. Così facendo aggiungerei una seconda destinazione con volo diretto e avrei in ogni caso una consistente capacità di routing sulle destinazioni interne degli USA, liberando posti per chi volesse fermarsi a New York.
Delta aprirà Boston da Roma, il prossimo 22 maggio. Il volo sarà stagionale, non credo che metteranno anche un volo da MXP.
Più papabile il secondo da New York per mantenere lo status quo, se AZ dovesse chiudere l'IC da MXP.

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Re: Cambiano i bilaterali con il Giappone

Messaggio da leggereda canadian#affairs » mar 24 set 2019, 09:38:35

mattaus313 ha scritto:
KittyHawk ha scritto:
mattaus313 ha scritto:Io ANA a Malpensa regolare da HND finché non la vedo non ci credo, farebbe un certo effetto dal momento che in Europa al momento vola solo su LHR, FRA e CDG.
ANA vola anche su Vienna, Monaco, Dusseldorf e Bruxelles.
Non da HND
Vienna e Monaco sì da Haneda.

Dusseldorf e Bruxelles da Narita invece.

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Re: Cambiano i bilaterali con il Giappone

Messaggio da leggereda gabbozzo » mar 24 set 2019, 10:04:01

milmxp ha scritto:
mattaus313 ha scritto:Andiamo per gradi: i diritti per il Giappone sono una variabile esogena che non poteva essere prevista. I piani industriali non sono scritti sulla pietra e si possono modificare. LAX, SFO e YYZ sono stagionali, e le varie leisure sono frutto di una scelta, giusta, di non andare a competere contro i colossi su destinazioni difficili come India e Thai nella winter, mettendo una pezza con voli che se non altro non dovrebbero operare in perdita. Adesso si è aperto questo scenario, io sono convinto che i diritti per HND andranno ad AZ (se giusto o meno poi assegnare diritti ad un vettore che sulla carta neanche dovrebbe passarla la winter, si potrebbe fare un discorso a parte). Ma se dovessero per qualsiasi motivo essere assegnati ad IG è fuori discussione che sarebbe un'occasione troppo bella per essere sprecata, a costo di sacrificare le destinazioni sopra citate. Per riaprirle in NA c'è sempre tempo, e comunque sono abbastanza sicuro che se si presentasse questa opportunità QR ci metterebbe poco a far arrivare 1 o 2 A330 in più.
Non mi sembra il caso di rimandare destinazioni su cui sei dovuto entrare a gomitate e a suon di prezzi lancio, verso le quali hai volato con frequenze importanti e per una stagione IATA, e per cui stai costruendo una rete commerciale, hai appena stipulato accordi di prosecuzione, hai fatto un cancan con il presidente USA.
La Thailandia era un tappabuchi e l'India l'hanno segata dopo due mesi, sono due casi completamente differenti.
Guardando SOLO i turni macchina sul Nord America potrebbe anche non saltare nulla di quello che hanno fatto quest'anno. Dall'estate prossima dovrebbero esserci 7 macchine di lungo raggio. A grandi linee quindi con 4 macchina si fanno le varie JFK, MIA, YYZ e ORD ed avanzano pure finestre di manutenzione poiché non rotte daily a parte JFK. Le altre 3 macchine possono incrociare i turni delle rotte lunghe e fare LAX 4x, SFO 3x e HND 4x. Quindi, a mio avviso, il problema è più che altro commerciale di valutare la redditività della rotta per HND e acquisire i diritti di sorvolo russi e quindi capire se abbia senso cogliere l'occasione del momento o meno e quindi concentrarsi sul nord america.

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Re: Cambiano i bilaterali con il Giappone

Messaggio da leggereda malpensante » mar 24 set 2019, 10:39:31

Ma davvero qualcuno pensa che i diritti per Haneda possano essere assegnati a Air Italy anziché ad Alitalia?
Ma chi è il vostro pusher? Cambiatelo.

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Re: Cambiano i bilaterali con il Giappone

Messaggio da leggereda D960 » mar 24 set 2019, 10:56:15

malpensante ha scritto:Ma davvero qualcuno pensa che i diritti per Haneda possano essere assegnati a Air Italy anziché ad Alitalia?
Ma chi è il vostro pusher? Cambiatelo.
Per altro se non erro già dai tempi di EY c'era la volontà di aprire ad Haneda.
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE

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Re: Cambiano i bilaterali con il Giappone

Messaggio da leggereda milmxp » mar 24 set 2019, 11:01:49

malpensante ha scritto:Ma davvero qualcuno pensa che i diritti per Haneda possano essere assegnati a Air Italy anziché ad Alitalia?
Ma chi è il vostro pusher? Cambiatelo.
Lato mio contestavo solo il fatto che non si può mandare a ramengo un investimento del genere per aprire una singola rotta, fosse anche la gallina dalle uova d'oro.
Lato HND è palese che i diritti andranno ad Alitalia, ENAC altrimenti non avrebbe cambiato il bilaterale per favorirne i concorrenti.
Anche leggendo il bando si capisce che l'assegnataria sarà Alitalia per i motivi che belumosi ha spiegato qualche post addietro.

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Re: Cambiano i bilaterali con il Giappone

Messaggio da leggereda skyrobbie » gio 26 set 2019, 10:38:55

Ma in tutto cio' un bel ritorno di JL sulla Narita-Mxp ? cosi tanto per gradire... :green:
ovviamente con l'eventuale HND-Mxp l'ipotesi sarebbe da escludere a priori, pero' in caso contrario se Milano dovesse rimanere esclusa dai giochi ... :confuso:

:ciao:

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Re: Cambiano i bilaterali con il Giappone

Messaggio da leggereda Pierluigi » gio 26 set 2019, 12:10:46

malpensante ha scritto:
belumosi ha scritto:è realistico ipotizzare una FCO-HND by AZ che utilizzi i diritti italiani, ed una MXP-HND by NH che utilizzi i diritti giapponesi. Con piena collaborazione tra le due compagnie.
Ne consegue che Alitalia smetterebbe di volare con metallo proprio da Malpensa al Giappone.
A quel punto sarebbe poco logico mantenere il volo per JFK, che può essere facilmente rimpiazzato da un secondo volo Delta.
La MXP-NRT di Alitalia impone 2 WB fuori hub (10% della flotta WB!) ed un tasso di utilizzo degli stessi molto basso, dal momento che i 332 che fanno la NRT passano la maggior parte del loro tempo in parcheggio a MXP (stanno in volo circa 24 ore ogni 2 giorni, d'estate; d'inverno, ancora meno!).

Fare operare la stessa rotta ad un partner che ha l'hub dall'altra parte sarebbe una mossa sensata, dal punto di vista operativo e strategico:
- ANA potrebbe garantire un utilizzo degli aeromobili molto più efficiente, incrociando i voli per MXP con altre rotte dal suo hub (vantaggio operativo);
- Alitalia avrebbe due WB aggiuntivi di impiegare nel suo hub (vantaggio strategico).

Ovviamente questo ragionamento varrebbe per una compagnia centrata sul modello hub&spoke e guidata da logiche commerciali. Alitalia però non rientra in questa categoria, visto che è gestita con logiche diverse da quelle commerciali: quindi potrebbe anche essere che AZ preferisca continuare ad operare la MXP-NRT con suo metallo perché non saprebbe come utilizzare gli aerei altrimenti... :eek:
Mauz@ ha scritto:Fossi in IG farei di tutto per cercare di accaparrarmi quei diritti. E se me li fregano, dumping pesante su NRT per "liberarli". [emoji16]
Un commento sul "dumping pesante": il dumping lo fa di solito il "grosso" nei confronti del "piccolo". Potrebbe essere un attore grosso in posizione dominante che fa dumping verso un nuovo entrante; o un nuovo entrante "grosso" che cerca di scacciare i "piccoli" già presenti su un mercato. Insomma, lo fa qualcuno che può permettersi di perdere soldi su un mercato, anche per un lungo periodo, perché ha altri mercati che le garantiscono guadagno sovrabbondante.

Air Italy non mi sembra rientrare nella categoria di quelli che possono fare dumping. O sbaglio?

Pierluigi

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Re: Cambiano i bilaterali con il Giappone

Messaggio da leggereda Mattia » gio 26 set 2019, 13:57:10

Può farlo per provare a prendersi quote di mercato fintanto che i suoi azionisti sono disposti ad aprire il borsellino...d’altra parte anche su NY sono entrati con concorrenza ancora maggiore...se ne vale la pena come su NY possono provarci...il problema principale penso sia la disponibilità di aerei maggiore a quella prevista, risolto quello possono provarci

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Re: Cambiano i bilaterali con il Giappone

Messaggio da leggereda gabbozzo » lun 30 set 2019, 09:47:43

Secondo me comunque IG inoltra in settimana la domanda ad Enac per volare su HND. Non credo che si finalizzerà qualcosa salvo incredibili colpi di scena, ma potrebbe essere una mossa politica per ricordare ad Enac ed AZ che esistono anche loro e che gli stanno addosso..oltre che per testare le reazioni altrui.

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Re: Cambiano i bilaterali con il Giappone

Messaggio da leggereda belumosi » mer 02 ott 2019, 15:52:11

Assegnate ad AZ 7 frequenze settimanali passeggeri su HND e a Cargolux Italia 3 frequenze settimanali cargo su NRT.
Nessun'altra compagnia ha presentato offerte.

https://enac.portaleamministrazionetras ... 112837.pdf

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Re: Cambiano i bilaterali con il Giappone

Messaggio da leggereda malpensante » mer 02 ott 2019, 16:00:36

Che sorpresa!

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Re: Cambiano i bilaterali con il Giappone

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mer 02 ott 2019, 16:24:15

Non si può lamentarsi visto che Air Italy non ha nemmeno presentato la richiesta anche in seguito alle recenti dichiarazioni dove dicono che l'espansione verso l'Asia per il momento è rinviata.

Immagino che AZ sposterà la rotta da FCO verso HND.


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