malpensante ha scritto:belumosi ha scritto:è realistico ipotizzare una FCO-HND by AZ che utilizzi i diritti italiani, ed una MXP-HND by NH che utilizzi i diritti giapponesi. Con piena collaborazione tra le due compagnie.
Ne consegue che Alitalia smetterebbe di volare con metallo proprio da Malpensa al Giappone.
A quel punto sarebbe poco logico mantenere il volo per JFK, che può essere facilmente rimpiazzato da un secondo volo Delta.
La MXP-NRT di Alitalia impone 2 WB fuori hub (10% della flotta WB!) ed un tasso di utilizzo degli stessi molto basso, dal momento che i 332 che fanno la NRT passano la maggior parte del loro tempo in parcheggio a MXP (stanno in volo circa 24 ore ogni 2 giorni, d'estate; d'inverno, ancora meno!).
Fare operare la stessa rotta ad un partner che ha l'hub dall'altra parte sarebbe una mossa sensata, dal punto di vista operativo e strategico:
- ANA potrebbe garantire un utilizzo degli aeromobili molto più efficiente, incrociando i voli per MXP con altre rotte dal suo hub (vantaggio operativo);
- Alitalia avrebbe due WB aggiuntivi di impiegare nel suo hub (vantaggio strategico).
Ovviamente questo ragionamento varrebbe per una compagnia centrata sul modello hub&spoke e guidata da logiche commerciali. Alitalia però non rientra in questa categoria, visto che è gestita con logiche diverse da quelle commerciali: quindi potrebbe anche essere che AZ preferisca continuare ad operare la MXP-NRT con suo metallo perché non saprebbe come utilizzare gli aerei altrimenti... :eek:
Mauz@ ha scritto:Fossi in IG farei di tutto per cercare di accaparrarmi quei diritti. E se me li fregano, dumping pesante su NRT per "liberarli". [emoji16]
Un commento sul "dumping pesante": il dumping lo fa di solito il "grosso" nei confronti del "piccolo". Potrebbe essere un attore grosso in posizione dominante che fa dumping verso un nuovo entrante; o un nuovo entrante "grosso" che cerca di scacciare i "piccoli" già presenti su un mercato. Insomma, lo fa qualcuno che può permettersi di perdere soldi su un mercato, anche per un lungo periodo, perché ha altri mercati che le garantiscono guadagno sovrabbondante.
Air Italy non mi sembra rientrare nella categoria di quelli che possono fare dumping. O sbaglio?
Pierluigi