Mxp, dopo mezzanotte mancano bus e treni

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I-Alex
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Mxp, dopo mezzanotte mancano bus e treni

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 17 set 2019, 22:47:41

É emerso più volte nel topic sul Bridge ma chi conosce Malpensa sa che il problema esiste e si amplifica ogni estate quando ritardi e arrivi notturni sono piu frequenti.
Ora anche il Corriere Milano si è accorto, Trenord e Regione non pervenute

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D960
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Re: Mxp, dopo mezzanotte mancano bus e treni

Messaggio da leggereda D960 » mar 17 set 2019, 23:57:05

Ma guarda un po'. Solo ora emerge il problema? No comment
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easyMXP
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Re: Mxp, dopo mezzanotte mancano bus e treni

Messaggio da leggereda easyMXP » mer 18 set 2019, 00:34:25

D960 ha scritto:Ma guarda un po'. Solo ora emerge il problema? No comment
Ma meno male che emerge! Meglio tardi che mai.

Mauz
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Re: Mxp, dopo mezzanotte mancano bus e treni

Messaggio da leggereda Mauz » mer 18 set 2019, 16:50:55

Sarebbe stato meglio non emergesse ora.

In ogni caso suppongo che le compagnie bus abbiano un contratto di servizio con indicati obblighi e privilegi.

In tal caso suppongo che la loro risposta sarà che le corse a notte inoltrata non sono previste dal contratto e che se la Regione vuole che vengano effettuate dovrà sganciare più soldi.

E francamente non avrebbero tutti i torti, se le cose stessero veramente così...

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Re: Mxp, dopo mezzanotte mancano bus e treni

Messaggio da leggereda malpensante » mer 18 set 2019, 17:55:45

Non penso proprio che la Regione dia un euro per i bus aeroportuali. Sarebbe molto stupido, visto che dà soldi ai treni.

KittyHawk
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Re: Mxp, dopo mezzanotte mancano bus e treni

Messaggio da leggereda KittyHawk » mer 18 set 2019, 18:35:44

Non credo che le compagnie di bus abbiano contratti di servizio (con la Pubblica Amministrazione) per le corse a MXP.

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I-Alex
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Re: Mxp, dopo mezzanotte mancano bus e treni

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 18 set 2019, 18:59:02

Regione potrebbe far mettere i bus notturni a Fnm, uno ogni mezz'ora o al riempimento del mezzo in caso di voli in ritardo serale

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hkg
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Re: Mxp, dopo mezzanotte mancano bus e treni

Messaggio da leggereda hkg » mer 18 set 2019, 20:19:52

Considerato che Malpensa ormai ha degli orari dei voli passeggeri spalmati sulle 24 ore, a mio avviso Regione Lombardia deve posticipare ed anticipare le corse dei treni rispetto all orario attuale e semmai nelle ore notturne (ex: dalle 1.30 alle 5.00) impiegare bus per clienti aeroportuali ogni 20/30 minuti. A me pare una condizione che soddisfa chi arriva di notte fonda e a chi deve partire al mattino presto. Trova un treno che sicuramente e più confortante di un bus, inoltre non soffre delle condizioni meteo (neve, nebbia) e non inquina.
PS: Solo così ci evitiamo di essere apostrofati come degli incapaci noi milanesi, non chi ci governa. Ecco qual è l altro punto!!
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Re: Mxp, dopo mezzanotte mancano bus e treni

Messaggio da leggereda Mauz » mer 18 set 2019, 22:23:51

Da qualche parte avevo sentito, molto tempo fa, che ci fosse una sorta di rimborso chilometrico o qualcosa del genere. Comunque non ho mai verificato.

In ogni caso, pure in regime di libero mercato, le compagnie di bus eserciteranno ciò che gli conviene economicamente esercitare. Se SEA o la Regione vogliono che aumentino il servizio notturno per coprire eventuali aerei in ritardo, col rischio che non ce ne siano e quindi il bus viaggi a vuoto, bisognerà elargire delle sovvenzioni...

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kco
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Re: Mxp, dopo mezzanotte mancano bus e treni

Messaggio da leggereda kco » gio 19 set 2019, 07:36:59

Mauz[emoji2400] ha scritto:Da qualche parte avevo sentito, molto tempo fa, che ci fosse una sorta di rimborso chilometrico o qualcosa del genere. Comunque non ho mai verificato.

In ogni caso, pure in regime di libero mercato, le compagnie di bus eserciteranno ciò che gli conviene economicamente esercitare. Se SEA o la Regione vogliono che aumentino il servizio notturno per coprire eventuali aerei in ritardo, col rischio che non ce ne siano e quindi il bus viaggi a vuoto, bisognerà elargire delle sovvenzioni...

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Può sicuramente farlo via Trenord e relativi bus sostitutivi dei treni.

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jetblue
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Re: Mxp, dopo mezzanotte mancano bus e treni

Messaggio da leggereda jetblue » gio 19 set 2019, 08:24:24

A mio avviso la soluzione sarebbe anche semplice per il servizio ferroviario.
Oggi Trenord ha da Cadorna ultima partenza per MXP ore 23.27 e prima ore 04.27. Da MXP ultima partenza ferroviaria ore 00.20 e prima 05.20 con corsa delle 01.20 sostituita da bus e non stop per Cadorna in un ora.

Basterebbe ampliare le corse bus mettendo in linea altri 2 bus in modo da avere partenze da MXP anche a 00.50, 01.50, 03.50 (quest’ultima sarebbe lo stesso bus delle 00.50 che giunto a Cadorna riparte alle 02.27) e l’altro bus ritornerebbe a MXP partendo da Cadorna ore 03.27.

Con quindi 2 bus e 2 autisti in orario notturno (non so i costi però) si metterebbe una pezza al servizio notturno, il tutto integrato nell’orario ferroviario.

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Re: Mxp, dopo mezzanotte mancano bus e treni

Messaggio da leggereda malpensante » gio 19 set 2019, 08:38:39

jetblue ha scritto:Basterebbe ampliare le corse bus mettendo in linea altri 2 bus
Non credo. A me è capitato di uscire dagli arrivi del T1 alle 00:45, con centinaia di persone ancora in attesa del proprio bagaglio e più di cento ad aspettare il bus che sarebbe arrivato a 1:30, sicuramente già pieno dal T2.

Uno o due bus in più in linea non avrebbero cambiato pressoché nulla.

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Re: Mxp, dopo mezzanotte mancano bus e treni

Messaggio da leggereda kco » gio 19 set 2019, 08:51:08

malpensante ha scritto:
jetblue ha scritto:Basterebbe ampliare le corse bus mettendo in linea altri 2 bus
Non credo. A me è capitato di uscire dagli arrivi del T1 alle 00:45, con centinaia di persone ancora in attesa del proprio bagaglio e più di cento ad aspettare il bus che sarebbe arrivato a 1:30, sicuramente già pieno dal T2.

Uno o due bus in più in linea non avrebbero cambiato pressoché nulla.
Ma durante il bridge o in periodi non sospetti?

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Re: Mxp, dopo mezzanotte mancano bus e treni

Messaggio da leggereda malpensante » gio 19 set 2019, 09:55:52

A fine agosto. Adesso vado esclusivamente in auto.

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Re: Mxp, dopo mezzanotte mancano bus e treni

Messaggio da leggereda Pagina 394 » gio 19 set 2019, 11:55:03

Certo che, se i numeri sono quelli riportati da Malpensante, lo spazio per prolungare l’orario di servizio del MXP express c’è tutto...

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Re: Mxp, dopo mezzanotte mancano bus e treni

Messaggio da leggereda easyMXP » gio 19 set 2019, 12:24:08

Dovrebbero almeno aggiungere ai treni le partenze da MXP alle 00.50 e 01.20.
Non so però l'impatto in generale sui turni di Trenord e FN, magari serve un turno in più del personale.

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Re: Mxp, dopo mezzanotte mancano bus e treni

Messaggio da leggereda jetblue » gio 19 set 2019, 12:33:39

Prolungare il servizio ferroviario vero e proprio la vedo dura perché in quelle poche ore notturne di sospensione è concentrata gran parte dell'attività di manutenzione ordinaria della linea.

Più semplice organizzare bus sostitutivi. Considera che di notte FNMA ha centinaia di bus fermi nei depositi….

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Mxp, dopo mezzanotte mancano bus e treni

Messaggio da leggereda malpensante » gio 19 set 2019, 12:50:21

Quoto, anche perché il treno non darebbe vantaggi tangibili nelle ore in cui non c’è traffico.

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Re: Mxp, dopo mezzanotte mancano bus e treni

Messaggio da leggereda RAV38 » gio 19 set 2019, 13:32:48

Il problema dei ritardi nei voli, ormai fenomeno quasi normale in tutta Europa, è aggravato a MXP nelle ore serali troppo spesso da enormi ritardi della consegna bagagli. Certamente il fenomeno è molto accentuato in questo periodo del bridge. Speriamo che al ritorno in attività di LIN le cose migliorino. Certo è che i disservizi attuali hanno raggiunto un grado tale di intensità e di frequenza da diventare un tormentone di cui si occupano ormai con note allarmistiche i giornali e altri mezzi di comunicazione, con grave disdoro per l'immagine di MXP. Non credo proprio che né FNM né la Regione intenderanno assumere oneri per istituire servizi notturni aggiuntivi. Pensiamo poi che MXP serve, e sempre di più, fortunatamente un pubblico di viaggiatori di altre aree oltre a Milano. E questi, per le distanze da coprire e la minor frequenza di collegamenti, sono ancora più penalizzati dei "milanesi". Conclusione: a mio avviso le compagnie aeree dovrebbero, in casi di ritardi nei voli serali oltre la chiusura di collegamenti terrestri (treno e bus e non solo per Milano) alloggiare gratis i propri passeggeri allo sheraton o altro albergo idoneo nelle vicinanze, D' altra parte SEA dovrebbe affrontare decisamente il problema dei disservizi, a volte gravissimi nella resa dei bagagli, come testimoniato da tanti passeggeri, qualunque siano le cause e i responsabili.

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Re: Mxp, dopo mezzanotte mancano bus e treni

Messaggio da leggereda KittyHawk » gio 19 set 2019, 13:53:36

Vien da pensare che il problema sia più che altro assumere nuovi autisti, dato che con pochi passeggeri paganti a bordo il costo di una corsa di bus dovrebbe andare in pareggio.

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Re: Mxp, dopo mezzanotte mancano bus e treni

Messaggio da leggereda malpensante » gio 19 set 2019, 14:10:10

@RAV38

Concordo, le compagnie aeree, a cominciare da Ryanair, quando gli aerei arrivano tardi dovrebbero alloggiare i passeggeri allo Sheraton, offrendo ostriche, champagne e entraîneuse. In alternativa potrebbero riportarli a casa su una Bentley bicolore.

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Re: Mxp, dopo mezzanotte mancano bus e treni

Messaggio da leggereda romaneeconti » gio 19 set 2019, 14:55:08

sarebbe un bella propaganda per Ryanair!! Ci volerei anch'io...

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Re: Mxp, dopo mezzanotte mancano bus e treni

Messaggio da leggereda easyMXP » gio 19 set 2019, 14:57:57

romaneeconti ha scritto:sarebbe un bella propaganda per Ryanair!! Ci volerei anch'io...
Che sfiga però se poi arrivi in orario... :green:

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Re: Mxp, dopo mezzanotte mancano bus e treni

Messaggio da leggereda romaneeconti » gio 19 set 2019, 15:00:13

easyMXP ha scritto:
romaneeconti ha scritto:sarebbe un bella propaganda per Ryanair!! Ci volerei anch'io...
Che sfiga però se poi arrivi in orario... :green:
....a quel punto pagherei personalmente cena e "dopocena" annessi!

Mauz
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Re: Mxp, dopo mezzanotte mancano bus e treni

Messaggio da leggereda Mauz » gio 19 set 2019, 16:40:26

Concordo che, laddove si volesse erogare un servizio in probabile perdita economica per dare copertura anche ore notturne in cui teoricamente non dovrebbero arrivare voli, questo vada fatto direttamente dall'ente pubblico oppure da un privato che viene sovvenzionato per questo.

Il punto è : quanto costerebbe? Ci sono i soldi?

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