Controlli sicurezza: nuove tecnologie per aumento ml consentiti

le news dal "Città di Milano"
Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7963
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Controlli sicurezza: nuove tecnologie per aumento ml consentiti

Messaggio da leggereda cesare.caldi » lun 14 nov 2022, 17:20:51

Sea assume o meglio stabilizza in via definitiva 85 addette alla sicurezza tra MXP e LIN, oltre alla bella notizia perchè si torna dopo il Covid a parlare di assunzioni, speriamo che questo potenziamento possa migliorare tempi di attesa ai controlli di sicurezza.

Sea assume a Linate e Malpensa: è la prima volta dopo la crisi Covid

Forse uno dei più tangibili segnali di ripresa del mondo dei trasporti: la società di gestione di uno dei due principali poli aeroportuali italiani torna ad assumere. Segno che il traffico sta realmente tornando alla normalità e con esso sia i flussi di viaggiatori sia gli introiti delle infrastrutture.

Sea ha annunciato l'assunzione di 85 addetti alla sicurezza. O meglio, addette, dal momento che l'accordo sindacale siglato porta alla stabilizzazione di 19 lavoratrici a Linate e 66 a Malpensa.

Il piano di sostegno
Come riporta repubblica.it l'esigenza di assumere esclusivamente personale femminile nasce dai piani degli aeroporti che prevedono una precisa percentuale di lavoratrici.

Inoltre la società di gestione degli aeroporti milanesi ha anche varato un progetto contro il carovita, che prevede l'erogazione di un aiugto alle famiglie sia per il 2022 che per il 2023, da distribuire attraverso la piattaforma di welfare aziendale.

L'accordo sindacale comprende anche l'impegno a stabilizzare il personale assunto con contratti di somministrazione al raggiungimento dei 36 mesi, anche non continuativi, di collaborazione.

TTG Italia

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29122
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Controlli sicurezza: nuove tecnologie per aumento ml consentiti

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 16 nov 2022, 18:40:49

stamattina alle 8 aeroporto con discreto movimenti, nessun pienone sia chiaro ma nemmeno deserto.
I controlli sicurezza erano aperti meno della metà, ho contato solo 2 nuove x-ray aperte delle 7 che vedevo... Pur essendoci più coda ho chiesto di poter usare una di queste due avendo liquidi oversize e mi è stato accordato.

Nei 15 minuti di coda la nuova x-ray si è bloccata almeno 4 volte: un paio perché si era incastrata prima una cintura e poi una cesta... un altro paio perché il sistema (il bhs della macchina a sentire gli addetti) era in blocco. Tempi accettabili ma non c'era il pienone.

Ai controlli passaporti breve coda per gli stranieri (parecchi americani), nessuna per gli italiani con gli e-gates.

Arrivato a Londra Stansted, non c'era nessuno in arrivo extra Schengen e tantissimi addetti a gestire le persone in coda.

Immagine

Ho atteso qualche minuto perché molti e-gates funzionavano ma non leggevano i passaporti, io stesso ho perso 3 minuti e poi ho chiesto di cambiare macchina

Immagine

Lo Stansted Express sempre impeccabile, bello pieno all'andata, a tappo al ritorno.
Frequenze e tempi percorrenza identici al nostro Mxp Express da Centrale con aggiunta di alcuni rinforzi nel peak hour

Malpensa airport user

MUSICA
Messaggi: 4434
Iscritto il: mar 24 nov 2009, 14:34:11

Re: Controlli sicurezza: nuove tecnologie per aumento ml consentiti

Messaggio da leggereda MUSICA » gio 17 nov 2022, 14:04:31

A mio avviso per l'estate prossima salvo accadimenti imprevisti e non augurabili ci sarà molto pieno...A prescindere dovrebbero già pensare a costruire un altro passaggio sicurezza magari sfruttando i vecchi accessi scendendo un piano...con un bel corridoio esterno sopra la zona Arrivi potrebbe ricollegarsi dove termina la scala mobile imbarchi. Potrebbero dedicarlo al Fast Track e Staff.

In questo modo oltre a guadagnare 3 postazioni per i pax "generici", darebbero veramente un servizio superiore per i veloci

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7963
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Controlli sicurezza: nuove tecnologie per aumento ml consentiti

Messaggio da leggereda cesare.caldi » gio 17 nov 2022, 15:02:07

MUSICA ha scritto: gio 17 nov 2022, 14:04:31 A mio avviso per l'estate prossima salvo accadimenti imprevisti e non augurabili ci sarà molto pieno...A prescindere dovrebbero già pensare a costruire un altro passaggio sicurezza magari sfruttando i vecchi accessi scendendo un piano...con un bel corridoio esterno sopra la zona Arrivi potrebbe ricollegarsi dove termina la scala mobile imbarchi. Potrebbero dedicarlo al Fast Track e Staff.

In questo modo oltre a guadagnare 3 postazioni per i pax "generici", darebbero veramente un servizio superiore per i veloci
Se non fanno nessun lavoro il numero di varchi rischia addirittura di ridursi, infatti le nuove macchine che effettuano il controllo dei liquidi e le relative corsie di attesa sono piu' grandi ed ingombranti delle precedenti, c'è quindi il rischio che una volta sostituite tutte le macchine ci siano dei varchi in meno in totale.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Controlli sicurezza: nuove tecnologie per aumento ml consentiti

Messaggio da leggereda malpensante » gio 17 nov 2022, 15:28:27

MUSICA ha scritto: gio 17 nov 2022, 14:04:31 A mio avviso per l'estate prossima salvo accadimenti imprevisti e non augurabili ci sarà molto pieno...A prescindere dovrebbero già pensare a costruire un altro passaggio sicurezza magari sfruttando i vecchi accessi scendendo un piano...con un bel corridoio esterno sopra la zona Arrivi potrebbe ricollegarsi dove termina la scala mobile imbarchi. Potrebbero dedicarlo al Fast Track e Staff.
Un varco staff al piano arrivi c'è.
Ultima modifica di malpensante il gio 17 nov 2022, 15:30:41, modificato 1 volta in totale.

pello
Messaggi: 222
Iscritto il: lun 15 lug 2013, 20:03:40

Re: Controlli sicurezza: nuove tecnologie per aumento ml consentiti

Messaggio da leggereda pello » gio 17 nov 2022, 15:28:57

MUSICA ha scritto: gio 17 nov 2022, 14:04:31 A mio avviso per l'estate prossima salvo accadimenti imprevisti e non augurabili ci sarà molto pieno...A prescindere dovrebbero già pensare a costruire un altro passaggio sicurezza magari sfruttando i vecchi accessi scendendo un piano...con un bel corridoio esterno sopra la zona Arrivi potrebbe ricollegarsi dove termina la scala mobile imbarchi. Potrebbero dedicarlo al Fast Track e Staff.

In questo modo oltre a guadagnare 3 postazioni per i pax "generici", darebbero veramente un servizio superiore per i veloci
il varco staff ormai non è più li da tempo, ormai

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29122
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Controlli sicurezza: nuove tecnologie per aumento ml consentiti

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 11 gen 2023, 06:45:34

A Malpensa T1 ci sono attualmente:
- 15 x-ray di ultima generazione (nn occorre togliere liquidi, tablet etc);
- 4 x-ray penultima generazione ovvero la family line e le 3 adicenti lato sud.

Il T2 in primavera riaprirà con tutte le nuove x ray machine
Malpensa airport user

I-GABE
Messaggi: 3327
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Controlli sicurezza: nuove tecnologie per aumento ml consentiti

Messaggio da leggereda I-GABE » mer 11 gen 2023, 07:32:30

Quindi hanno finalmente aggiornato quelle del fast track?


Sent from my iPhone using Tapatalk

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7963
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Controlli sicurezza: nuove tecnologie per aumento ml consentiti

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mer 11 gen 2023, 09:31:00

I-GABE ha scritto: mer 11 gen 2023, 07:32:30 Quindi hanno finalmente aggiornato quelle del fast track?
Sono interessato anche io, l'ultima volta ho usato il fast track il 31 dicembre e c'era ancora la macchina vecchio tipo

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Controlli sicurezza: nuove tecnologie per aumento ml consentiti

Messaggio da leggereda easyMXP » mer 11 gen 2023, 10:21:15

I-Alex ha scritto: mer 11 gen 2023, 06:45:34 - 4 x-ray penultima generazione ovvero la family line e le 3 adicenti lato sud.
Sai quando verrà sostituita quella della family lane?

pensionatofelix
Messaggi: 62
Iscritto il: sab 22 nov 2014, 16:09:57

Re: Controlli sicurezza: nuove tecnologie per aumento ml consentiti

Messaggio da leggereda pensionatofelix » mer 11 gen 2023, 15:23:23

I-GABE ha scritto: mer 11 gen 2023, 07:32:30 Quindi hanno finalmente aggiornato quelle del fast track?


Sent from my iPhone using Tapatalk
Il 5 dicembre era in uso, poi è passata mia moglie le si è infilato il foulard dentro e si è rotto tutto :lol:

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29122
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Controlli sicurezza: nuove tecnologie per aumento ml consentiti

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 11 gen 2023, 17:43:52

easyMXP ha scritto:
I-Alex ha scritto: mer 11 gen 2023, 06:45:34 - 4 x-ray penultima generazione ovvero la family line e le 3 adicenti lato sud.
Sai quando verrà sostituita quella della family lane?
Adesso stanno montando quelle del T2, credo subito dopo, entro un paio di mesi dicono
Malpensa airport user

bolvi
Messaggi: 218
Iscritto il: lun 02 lug 2018, 19:04:56

Re: Controlli sicurezza: nuove tecnologie per aumento ml consentiti

Messaggio da leggereda bolvi » gio 12 gen 2023, 01:02:11

I-GABE ha scritto: mer 11 gen 2023, 07:32:30 Quindi hanno finalmente aggiornato quelle del fast track?


Sent from my iPhone using Tapatalk
A dicembre ho posto la domanda all'addetta che lavorava al fas track e mi ha detto che inspiegabilmente fast track sara` l'ultima macchina ad essere sostituita......non si capisce il perche`....sarebbe dovuta essere stata la prima....

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Controlli sicurezza: nuove tecnologie per aumento ml consentiti

Messaggio da leggereda malpensante » gio 12 gen 2023, 02:40:03

Il Fast Track ha meno bisogno di avere una macchina veloce. Il cliente del Fast Track che avesse bisogno di far passare liquidi può chiedere di fare i controlli alla più vicina macchina nuova e conserva il vantaggio di aver usufruito del Fast Track, cioè dell'accesso riservato che non ha coda.

MXP3000
Messaggi: 1174
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 15:53:46
Località: DFW metroplex - USA

Re: Controlli sicurezza: nuove tecnologie per aumento ml consentiti

Messaggio da leggereda MXP3000 » gio 12 gen 2023, 04:06:39

Non so a che tipo di macchina fossi giovedi' scorso quando sono passato (erano una brutta copia di quelle che trovate a LHR) ma cio' che non mi e' piaciuto e' la grande scarsita' di vassoi per i controlli. Alla mia macchina erano scarsissimi, mentre a quella vicina ce ne erano nel numero appena giusto.
MXP3000... sognando un hub...

bolvi
Messaggi: 218
Iscritto il: lun 02 lug 2018, 19:04:56

Re: Controlli sicurezza: nuove tecnologie per aumento ml consentiti

Messaggio da leggereda bolvi » gio 12 gen 2023, 22:02:27

MXP3000 ha scritto: gio 12 gen 2023, 04:06:39 Non so a che tipo di macchina fossi giovedi' scorso quando sono passato (erano una brutta copia di quelle che trovate a LHR) ma cio' che non mi e' piaciuto e' la grande scarsita' di vassoi per i controlli. Alla mia macchina erano scarsissimi, mentre a quella vicina ce ne erano nel numero appena giusto.
hai ragione...questo e` un problema che si sta ripetendo spesso....

I-GABE
Messaggi: 3327
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Controlli sicurezza: nuove tecnologie per aumento ml consentiti

Messaggio da leggereda I-GABE » dom 29 gen 2023, 17:58:09

Aggiornamento odierno: la macchina del fast track è ancora effettivamente vecchio modello. Oggi però non era in uso, e ci hanno fatto utilizzare quella di fianco, di nuova generazione.
Ovviamente positivo in termini di non dover tirare liquidi e dispositivi elettronici, ma - al contrario di Linate - non è indicato che non sia più necessario!
Non ottimale il processo di caricamento, la macchina sembra effettivamente lenta. Ne ho parlato anche con l’addetto alla sicurezza, che ha confermato che il problema sembra essere soprattutto in fase di feed.


Sent from my iPhone using Tapatalk

bolvi
Messaggi: 218
Iscritto il: lun 02 lug 2018, 19:04:56

Re: Controlli sicurezza: nuove tecnologie per aumento ml consentiti

Messaggio da leggereda bolvi » lun 30 gen 2023, 05:40:09

I-GABE ha scritto: dom 29 gen 2023, 17:58:09 Aggiornamento odierno: la macchina del fast track è ancora effettivamente vecchio modello. Oggi però non era in uso, e ci hanno fatto utilizzare quella di fianco, di nuova generazione.
Ovviamente positivo in termini di non dover tirare liquidi e dispositivi elettronici, ma - al contrario di Linate - non è indicato che non sia più necessario!
Non ottimale il processo di caricamento, la macchina sembra effettivamente lenta. Ne ho parlato anche con l’addetto alla sicurezza, che ha confermato che il problema sembra essere soprattutto in fase di feed.


Sent from my iPhone using Tapatalk
Domenica 29 gennaio alle 11.30 ho usato la Fast Track e ho usato il vecchio modello di macchina. Ho chiesto all'addetto se aveva idea di quando verra` messa la nuova macchina e mi ha risposto che non aveva idea ma che pensava che entro l'estate dovrebbe essere sostituita insieme alle ultime 4 rimaste nel lato opposto al fast track

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29122
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Controlli sicurezza: nuove tecnologie per aumento ml consentiti

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 28 feb 2023, 21:45:53

Malpensa airport user

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7963
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Controlli sicurezza: nuove tecnologie per aumento ml consentiti

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mer 01 mar 2023, 13:45:22

Il fatto che lo pubblicizzano anche per Malpensa vuole dire che tutte le macchine ai controlli sono state sostituite?

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Controlli sicurezza: nuove tecnologie per aumento ml consentiti

Messaggio da leggereda easyMXP » mer 01 mar 2023, 14:58:37

Credo che "Chiedi della Smart Security" voglia dire che non tutte le macchine sono nuove.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Controlli sicurezza: nuove tecnologie per aumento ml consentiti

Messaggio da leggereda malpensante » mer 01 mar 2023, 16:15:11

Cioè che, se hai dei liquidi oltre i 100 ml o altri oggetti problematici, puoi chiedere che il tuo bagaglio venga esaminato dalle macchine nuove, come accadeva nei mesi scorsi per chi usava il Fast Track, dove c'era una macchina vecchia.

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7963
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Controlli sicurezza: nuove tecnologie per aumento ml consentiti

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mer 01 mar 2023, 18:41:37

malpensante ha scritto: mer 01 mar 2023, 16:15:11 Cioè che, se hai dei liquidi oltre i 100 ml o altri oggetti problematici, puoi chiedere che il tuo bagaglio venga esaminato dalle macchine nuove, come accadeva nei mesi scorsi per chi usava il Fast Track, dove c'era una macchina vecchia.
Non mi sembra molto gestibile metti un pax in coda all' ultimo si accorge che è nella fila della macchina del vecchio tipo gli fanno cambiare fila mettendosi davanti a chi era nella fila della macchina nuova, ne esce un caos

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Controlli sicurezza: nuove tecnologie per aumento ml consentiti

Messaggio da leggereda easyMXP » mer 01 mar 2023, 23:08:14

La maggioranza dei pax non conosce la novità e arriva con i liquidi misurati.
Chi la conosce, generalmente sa anche che non tutte le macchine sono nuove.
Il potenziale inconveniente è limitato a poche persone, credo sia facilmente gestibile, un po' come quando fanno ripassare più volte perché suona il metal detector. Prendono la valigia e la fanno passare nella macchina a fianco, 20 secondi e via.

I-GABE
Messaggi: 3327
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Controlli sicurezza: nuove tecnologie per aumento ml consentiti

Messaggio da leggereda I-GABE » mer 01 mar 2023, 23:21:53

L’ultima volta che sono partito da MXP (a fine gennaio) praticamente tutte le macchine erano nuove. Immagino che da allora possano aver finito di cambiare anche le altre (tipo quella del fast track).
Mi pare che al solito si cerchi di vedere problemi giganteschi dove non ce ne sono…


Sent from my iPhone using Tapatalk


Torna a “NOVITA'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 132 ospiti