Controlli sicurezza: nuove tecnologie per aumento ml consentiti

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Leoo
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Controlli sicurezza: nuove tecnologie per aumento ml consentiti

Messaggio da leggereda Leoo » dom 17 nov 2019, 09:20:50


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I-Alex
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Controlli sicurezza: nuove tecnologie per aumento ml consentiti

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 17 nov 2019, 10:42:01

In verità sarà il frutto di una normativa di prossima emanazione che estenderà l'utilizzo dei nuovi macchinari all'avanguardia già utilizzati per i bagagli da stiva anche per il controllo dei bagagli a mano.
Da fonti affidabili dovrebbe entrare in vigore entro il 2022 ma fin tanto che tutti gli aeroporti non saranno pronti ci sarà il rischio di partire da Linate o Malpensa con lo shampoo da 250 ml o la bottiglietta dell'acqua da mezzo litro ma di non poterlo imbarcare al ritorno dall'altro aeroporto.

Qui un articolo ulteriore (probabilmente Sea ha emesso qualche velina stampa)....

Rivoluzione in aeroporto: sì ai liquidi nei trolley. E pure portatili e tablet
di Luca Salone

16 Novembre 2019 - 15:05

Il processo innovativo ha già preso il via: l'obiettivo è quello di ridurre i tempi per raggiungere il gate senza però trascurare l'aspetto della sicurezza


Un processo rivoluzionario sta per essere ultimato dalla Sea, la società che gestisce gli aeroporti di Malpensa e Linate. A dirla tutta si tratterebbe di un "semplice" ritorno al passato, con il ripristino di alcune misure che erano state modificate in seguito agli attentati dell'11 settembre del 2001. In tal modo il trasporto aereo sarà completamente stravolto. Tutto più facile: è questo l'obiettivo principale fissato, che vedrebbe dunque una riduzione dei tempi per il raggiungimento del gate senza però trascurare l'importantissimo aspetto legato alla sicurezza. Niente più creme e liquidi superiori ai 100 ml lasciati ai controlli di sicurezza; scordiamoci anche l'obbligo di tirare fuori dal bagaglio computer, tablet e smartphone.

Controlli più veloci
Un'innovazione totale riguarderà i controlli di sicurezza a Linate e al Terminal 1 di Malpensa, grazie a un corposo investimento da ben 17 milioni di euro: per sposare la causa della smart security si provvederà a installare linee automatizzate dedite alla verifica del bagaglio a mano al fine di permettere un'efficace gestione di un numero elevato di passeggeri: si prevede di "processare" circa 250 persone ogni ora. Entro l'estate a Linate e verso la fine del 2020 a Malpensa entreranno in funzione le macchine Eds-Cb (Explosives detection systems for cabin baggage) con tecnologia Tac al posto dei tradizionali x-ray: tale tecnologia, già in uso per i controlli da stiva, rappresenta probabilmente l'aspetto più innovativo per il nostro Paese. Mediante esse sarà possibile incrementare il livello di sicurezza all'interno dell'aeroporto, oltre che a ottimizzare il lavoro solitamente svolto dall'operatore fisico: va sottolineato infatti che la sua capacità è quella di riconoscere in maniera automatica la minima percentuale di esplosivo. I risultati? Non bisognerà più togliere liquidi e probabilmente ci saranno meno code da affrontare.


Accessi rapidi
Con l'intento di velocizzare l'accesso dei passeggeri dall'arrivo all'aeroporto fino all'imbarco si ricorrerà all'utilizzo Frictionless journey, per il riconoscimento biometrico facciale. Tuttavia sarà necessario iscriversi nei chioschi dedicati, dove i dati biometrici (o carte d'identità elettroniche) resteranno salvate per un anno. Il tutto per evitare di estrarre il documento in ogni step. Un investimento da 21 miliardi di euro permetterà la presenza di 6 chioschi per l'enrollment, 25 boarding gate elettronici, 10 gate pre-security e 7 face spot security.

Grazie alla sinergia instaurata con EasyJet, al Terminal 2 di Malpensa gli operatori al check-in lasceranno spazio a 21 self bag drop (a Linate ne sono previste 8): i passeggeri porranno autonomamente (etichettandoli) i propri bagagli sul nastro. Qualora il peso dovesse essere superiore al previsto si dovrà versare la differenza tramite sistemi di pagamento elettronici disponibili.

Percorsi e servizi
Un aspetto molto innovativo riguarderà anche quello della navigazione indoor: una volta entrati nell'aeroporto si sarà guidati dall'app Sea Milan Airports, che indicherà il volo in questione e fornirà il percorso più breve con tanto di informazioni relative ai servizi. Il processo però dovrà essere necessariamente accompagnato dalla massima attenzione alla cybersecurity: trattandosi di aree estremamente sensibili, le tecnologie rischiano molto facilmente di essere soggette a varie vulnerabilità.

Fonte http://m.ilgiornale.it/news/milano/rivo ... S0wyeOiQhs
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Leoo
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Re: Controlli sicurezza: nuove tecnologie per aumento ml consentiti

Messaggio da leggereda Leoo » dom 17 nov 2019, 11:28:08

Anche ADR ha fatto partire la velina

ROMA Il nostro viso varrà come carta d'imbarco e documento. E presto potremo lasciare i famigerati liquidi nel bagaglio a mano. Partiamo dal riconoscimento facciale: non nel 2050, ma subito, entro la fine del mese, inizierà l'applicazione all'aeroporto di Fiumicino del sistema di controllo affidato totalmente alla biometria. Funziona così: arrivi al terminal, vai alla macchina fai-da-te, metti il passaporto nel lettore ottico e ti fai inquadrare dalla telecamera che memorizza il tuo volto. Da quel momento, grazie alla biometria, il tuo viso vale per tutti i passaggi successivi. Non servono più né carta d'imbarco, né documento. Attenzione: si partirà, in forma sperimentale, con un'unica compagnia (Klm) e un'unica destinazione, Amsterdam, dal terminal 1, ma l'obiettivo è diffondere il sistema a tutti i voli. Non solo: tra febbraio e marzo dovrebbero arrivare i nuovi impianti sofisticati di controllo dei bagagli a mano, che identificano anche piccolissimi quantitativi di esplosivo.

Questo ci consentirà di lasciare nel trolley liquidi, dal bagno schiuma allo shampoo, ma anche tablet e notebook durante i controlli. Per l'aeroporto di Fiumicino, gestito da Adr (società del gruppo Atlantia) si tratta di un altro passo in avanti, anche per confermare il riconoscimento di miglior aeroporto europeo ottenuto di recente, aiutato dal sistema di sensore dei flussi che limita a 4 minuti le attese. Anche a Milano si punta a velocizzare le operazioni: Linate, appena ammodernato, sta lanciando i nuovi servizi di controllo dei bagagli che consentono di non dovere estrarre liquidi, notebook e tablet. In sintesi: la tecnologia sta cambiando in modo impetuoso la nostra esperienza in aeroporto con l'avvento di biometria, chioschi automatici e intelligenza artificiale. Gli scali italiani sono un esempio per una volta positivo, ma se c'è un aeroporto che fa da apripista è Singapore. Nel futuristico terminal 4 - al cui interno si trova un pazzesco superschermo che riproduce le facciate della Singapore del passato e che ha vicino il Jewel Changi, con la cascata indoor più alta e il mondo - c'è il percorso sognato da ogni associale: si può evitare completamente il contatto umano. Check-in automatizzato al chiosco, lo stesso per il bag drop (consegna bagagli), controllo passaporto, imbarco, tutto automatico, senza interazioni

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Re: Controlli sicurezza: nuove tecnologie per aumento ml consentiti

Messaggio da leggereda I-GABE » dom 17 nov 2019, 12:58:15

https://news.schiphol.com/test-at-amste ... -the-bag/?

Questo era il test di Amsterdam. Restava comunque il limite del litro / 100ml a confezione. Sinceramente non ricordo se l’ultima volta che sono passato per Schiphol avessero indicazioni differenti.



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nic90player
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Re: Controlli sicurezza: nuove tecnologie per aumento ml consentiti

Messaggio da leggereda nic90player » dom 17 nov 2019, 16:08:22

Bene, i controlli biometrici sono ormai il presente, nel giro di due anni saranno la normalità ovunque insieme all'identità digitale. Gli articoli mi sembrano a tono propagandistico comunque, penso che le limitazioni sui liquidi rimarranno. Se non sarà l'aeroporto, saranno le compagnie aeree a porre limitazioni.

Controlli super rapidi sono l'unica soluzione per la pessima configurazione dei varchi al terminal 1, senza lo spazio fisico per fare la coda. Quello che mi preoccupa e molto è il processo di registrazione: i dati biometrici varranno un anno, gran parte dei passeggeri non sono frequent flyer quindi immagino che la maggioranza di loro dovrà sottoporsi alla registrazione. Dove intenderebbero collocare le postazioni di registrazione dei dati? Direttamente ai tornelli come alle postazioni di E-Passport?

E' un sistema che a pieno regime, ovvero con i dati biometrici associati all'identità digitale e ai documenti elettronici, funzionerà bene, ma i primi tempi prevedo disastri. Non ci sarà forse la coda ai controlli, ma ci saranno ingorghi pazzeschi alle postazioni di registrazione dei dati.

Altra cosa che mi fa cascare le braccia sono i nuovi check in al T2...il che significa che non ci sarà alcun lavoro hard al T2, almeno per il momento. PS: il drastico calo di personale dovuto all'automazione sarà un bel problema per chi lavora o intende appoggiarsi all'aeroporto per lavorare.

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Re: Controlli sicurezza: nuove tecnologie per aumento ml consentiti

Messaggio da leggereda KittyHawk » dom 17 nov 2019, 16:36:57

Una domanda: i dati biometrici varranno per tutti gli aeroporti italiani abilitati oppure i passeggeri dovranno registrarsi aeroporto per aeroporto?

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Re: Controlli sicurezza: nuove tecnologie per aumento ml consentiti

Messaggio da leggereda nic90player » dom 17 nov 2019, 17:45:05

Immagino che vi sarà un database su scala nazionale (mondiale in futuro spero), sarebbe assurdo se così non fosse.

Mauz
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Re: Controlli sicurezza: nuove tecnologie per aumento ml consentiti

Messaggio da leggereda Mauz » dom 17 nov 2019, 18:17:27

Ok, la tecnologia, ok la comodità, ma gioire per essere schedati a livello mondiale mi fa un po' specie....

A quando il chip sottopelle alla nascita?

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Re: Controlli sicurezza: nuove tecnologie per aumento ml consentiti

Messaggio da leggereda miguel » dom 17 nov 2019, 20:28:19

nic90player ha scritto: Altra cosa che mi fa cascare le braccia sono i nuovi check in al T2...il che significa che non ci sarà alcun lavoro hard al T2, almeno per il momento. PS: il drastico calo di personale dovuto all'automazione sarà un bel problema per chi lavora o intende appoggiarsi all'aeroporto per lavorare.
Cosa intendi ? i self bag drop voluti da Easyjet al posto dei banchi classici ?

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Re: Controlli sicurezza: nuove tecnologie per aumento ml consentiti

Messaggio da leggereda Leoo » lun 18 nov 2019, 12:34:48

Mauz® ha scritto:Ok, la tecnologia, ok la comodità, ma gioire per essere schedati a livello mondiale mi fa un po' specie....

A quando il chip sottopelle alla nascita?

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Il passaporto non è una schedatura a livello mondiale?

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Re: Controlli sicurezza: nuove tecnologie per aumento ml consentiti

Messaggio da leggereda Mauz » mar 19 nov 2019, 01:48:15

Leoo ha scritto:
Mauz[emoji2400] ha scritto:Ok, la tecnologia, ok la comodità, ma gioire per essere schedati a livello mondiale mi fa un po' specie....

A quando il chip sottopelle alla nascita?

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Il passaporto non è una schedatura a livello mondiale?
Il passaporto lo puoi lasciare a casa e nessuno avrebbe modo di sapere chi tu sia e dove stia andando, a parte le frontiere attraversate. La tua faccia non la puoi lasciare a casa invece...


Oggi serve come "documento e carta d'imbarco". Un domani chissà...

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Re: Controlli sicurezza: nuove tecnologie per aumento ml consentiti

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 17 dic 2019, 20:39:22

A proposito di riconoscimento facciale, guardate questo video del Tg1

http://www.rai.it/dl/RaiTV/programmi/me ... 3-tg1.html
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Re: Controlli sicurezza: nuove tecnologie per aumento ml consentiti

Messaggio da leggereda Tropicalista » mer 18 dic 2019, 11:02:05

a mio avviso, invece sarà il futuro, riconoscimento facciale + impronte digitali.
è vero siamo ancora a uno stadio molto embrionale, ma è ovvio che si vada in questa direzione.

Per quanto riguarda la privacy ormai è un discorso che lascia il tempo che trova, auto con satellitari, telefonini che più e più volte hanno dimostrato che possono sapere tutto su noi, e anche ora, al pc, i nostri dati verranno trasferiti (es. quando guardate un prodotto online, o un hotel, non notate che nei siti visitati dopo escono i banner sulle cose cercate?) insomma.... non è questo che fa pendere l'ago della bilancia sulla privacy. Oggi siamo tutti iperconnessi. Sia volontariamente che involontariamente.
Il pericolo più gravoso è l'utente inconsapevole, in quanto ad oggi serve un'educazione anche per quanto riguarda l'on-line.

..e siamo solo all'inizio.

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Re: Controlli sicurezza: nuove tecnologie per aumento ml consentiti

Messaggio da leggereda Mauz » mer 18 dic 2019, 14:53:42

E infatti già oggi si fa un grande abuso di dati personali.

Premesso che è una scelta nostra lasciarglieli e premesso che sono tutt'altro che precisi (secondo Google tutti i miei spostamenti lavorativi giornalieri rifketterebbero i miei interessi, quando invece sono spostamenti obbligati.

In ogni caso, se non volessi essere tracciato, basterebbe lasciare il telefono a casa.

Col controllo facciale, basta che vengano messe delle telecamere per strada e tu NON POTRAI PIÙ SCEGLIERE di non essere tracciato.

Il che non è un problema finché chi sta dall'altro capo della telecamera ha buone intenzioni e rispetta la tua libertà, ma diventa un grosso problema se di là si insedia qualcuno che intende costruirti una gabbia intorno.

Secondo me facendoci sventolare davanti al naso la carota del progresso tecnologico rischiamo seriamente di tornare indietro a livello di libertà personali. La linea da non valicare è quella della VOLONTARIETÀ della traccia, a mio parere.

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Re: Controlli sicurezza: nuove tecnologie per aumento ml consentiti

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 07 giu 2022, 05:49:34

Stamattina ho utilizzato le nuove x-ray installate da pochi giorni a Malpensa, sono ben 4 ubicate al centro della zona controlli sicurezza, non occorre togliere ne liquidi ne tablet e simili...
Velocissime.

Report odierno: 11 minuti da ingresso T1 al superamento varchi sicurezza (ore 4.50) passando dai check in self kiosk di easyJet, per me un record. Ovviamente durante il giorno non sarà così ma per essere sulla prima ondata delle partenze low cost sono stupito
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Re: Controlli sicurezza: nuove tecnologie per aumento ml consentiti

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mar 07 giu 2022, 14:39:38

I-Alex ha scritto: mar 07 giu 2022, 05:49:34 Stamattina ho utilizzato le nuove x-ray installate da pochi giorni a Malpensa, sono ben 4 ubicate al centro della zona controlli sicurezza, non occorre togliere ne liquidi ne tablet e simili...
Velocizsime.
che tu sappia la macchina della corsia del fast track è una di quelle nuove che permette di non estrarre i liquidi e device elettronici?
Visto che al momento non tutte le macchine sono abilitate a questo nuovo sistema non sarebbe meglio segnalare in quelle corsie che i pax non sono piu' obbligati a togliere tutto dal bagaglio? magari con qualche cartello o simile, molti pax estraggono tutto dal bagaglio per abitudine ma in questo caso non è piu' necessario

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Re: Controlli sicurezza: nuove tecnologie per aumento ml consentiti

Messaggio da leggereda malpensante » mar 07 giu 2022, 15:08:28

cesare.caldi ha scritto: mar 07 giu 2022, 14:39:38che tu sappia la macchina della corsia del fast track è una di quelle nuove che permette di non estrarre i liquidi e device elettronici?
A Pasqua. l'ultima volta che ci sono passato, no.

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Re: Controlli sicurezza: nuove tecnologie per aumento ml consentiti

Messaggio da leggereda pensionatofelix » mar 07 giu 2022, 16:40:37

cesare.caldi ha scritto: mar 07 giu 2022, 14:39:38
I-Alex ha scritto: mar 07 giu 2022, 05:49:34 Stamattina ho utilizzato le nuove x-ray installate da pochi giorni a Malpensa, sono ben 4 ubicate al centro della zona controlli sicurezza, non occorre togliere ne liquidi ne tablet e simili...
Velocizsime.
che tu sappia la macchina della corsia del fast track è una di quelle nuove che permette di non estrarre i liquidi e device elettronici?
Visto che al momento non tutte le macchine sono abilitate a questo nuovo sistema non sarebbe meglio segnalare in quelle corsie che i pax non sono piu' obbligati a togliere tutto dal bagaglio? magari con qualche cartello o simile, molti pax estraggono tutto dal bagaglio per abitudine ma in questo caso non è piu' necessario
L'assistente comunica ai passeggeri che non è necessario togliere laptop o altro

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Re: Controlli sicurezza: nuove tecnologie per aumento ml consentiti

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 07 giu 2022, 17:08:05

Man mano verranno cambiate tutte, confermo che l'addetto presente alla macchina ti fornisce le informazioni e cmq si nota che sono diverse.
La cosa al momento negativa la grandezza: essendo molto voluminose necessitano di maggior spazio in lunghezza, Sea ha ben progettato la coda a V iniziale con le due macchine a coppia ma han dovuto eliminare la barriera in vetro che col semaforino indicavano i varchi aperti/chiusi, speriamo possano ripristinarli
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Re: Controlli sicurezza: nuove tecnologie per aumento ml consentiti

Messaggio da leggereda kco » mar 07 giu 2022, 18:49:11

I-Alex ha scritto:Man mano verranno cambiate tutte, confermo che l'addetto presente alla macchina ti fornisce le informazioni e cmq si nota che sono diverse.
La cosa al momento negativa la grandezza: essendo molto voluminose necessitano di maggior spazio in lunghezza, Sea ha ben progettato la coda a V iniziale con le due macchine a coppia ma han dovuto eliminare la barriera in vetro che col semaforino indicavano i varchi aperti/chiusi, speriamo possano ripristinarli
Le ho provate di recente ma non ho notato che non richiedessero di smontare la valigia. Infatti l ho fatto... Non che la cosa abbia turbato nessuno.

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Controlli sicurezza: nuove tecnologie per aumento ml consentiti

Messaggio da leggereda malpensante » mar 07 giu 2022, 19:25:40

A Linate, con macchine dello stesso genere, non si deve levare niente dalla valigia.
Stanno pure preparando l’aggiunta di una identificazione del passeggero con fotocamera, ma non ho dettagli.

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Re: Controlli sicurezza: nuove tecnologie per aumento ml consentiti

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 07 giu 2022, 20:26:48

malpensante ha scritto:A Linate, con macchine dello stesso genere, non si deve levare niente dalla valigia.
Stanno pure preparando l’aggiunta di una identificazione del passeggero con fotocamera, ma non ho dettagli.
Quello che aveva sperimentato Alitalia su alcuni voli per Roma... Ti registri al servizio e per un anno il tornelli ti riconosce senza chiedere documento, per me ancora prematuro finché limitato a pochi Gates
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Messaggio da leggereda malpensante » mar 07 giu 2022, 21:29:48

A me sembrano due cose differenti.
Non ai tornelli, ma alle macchine che guardano dentro ai bagagli, salvo che non siano due cose collegate.

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Re: Controlli sicurezza: nuove tecnologie per aumento ml consentiti

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 11 giu 2022, 12:55:02

Cantierizzato altra sostituzione di macchine x-ray
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Re: Controlli sicurezza: nuove tecnologie per aumento ml consentiti

Messaggio da leggereda cesare.caldi » sab 11 giu 2022, 13:31:30

I-Alex ha scritto: sab 11 giu 2022, 12:55:02 Cantierizzato altra sostituzione di macchine x-ray
Una sola o più macchine saranno sostituite?
Altra cosa con queste nuove macchine oltre a non dover estrarre i liquidi dal bagaglio non c'e più il limite massimo del 100ml per ogni boccetta di liquidi?


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