Dati Traffico Novembre 2019

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I-Alex
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Dati Traffico Novembre 2019

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 20 dic 2019, 14:24:02

Ecco i dati traffico ufficiali di Assaeropoti del mese di Novembre 2019

Immagine

Passeggeri

Malpensa 1.962.790 +7,8%
Orio 1.052.924 +9,7%
Linate 709.998 -2,6%

Roma Fco 3.049.135 -0,8%
Venezia 702.972 -0%
Bologna 713.564 +6,5%
Napoli 697.152 +6,8%

Merci

Malpensa 51.464 +8,2%
Orio 10.508 -3,3%

Movimenti

Malpensa 15.859 +4,6%
Orio 7.164 +8,9%
Linate 7.598 -1,4%
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cesare.caldi
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Re: Dati Traffico Novembre 2019

Messaggio da leggereda cesare.caldi » ven 20 dic 2019, 14:34:33

Linate quindi anche dopo la "grande riapertura" tanto sbandierata continua a perdere passeggeri... :cool2:

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malpensante
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Re: Dati Traffico Novembre 2019

Messaggio da leggereda malpensante » ven 20 dic 2019, 15:04:13

Non a dicembre, pare.

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hosvir
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Re: Dati Traffico Novembre 2019

Messaggio da leggereda hosvir » ven 20 dic 2019, 15:08:18

teoricamente, rispetto alle previsioni di Gennaio 2019, come è il trend generale ?
....il cielo è sempre più blu ( su MXP )

Leoo
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Re: Dati Traffico Novembre 2019

Messaggio da leggereda Leoo » ven 20 dic 2019, 15:15:19

E, finalmente, il segno positivo del cargo a MXP, a cosa è dovuto?

superpascal
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Re: Dati Traffico Novembre 2019

Messaggio da leggereda superpascal » ven 20 dic 2019, 15:27:20

Leoo ha scritto:E, finalmente, il segno positivo del cargo a MXP, a cosa è dovuto?
Penso sia dovuto al trasferimento graduale di DHL da Bgy a Mxp...

superpascal
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Re: Dati Traffico Novembre 2019

Messaggio da leggereda superpascal » ven 20 dic 2019, 15:30:17

I-Alex ha scritto:Ecco i dati traffico ufficiali di Assaeropoti del mese di Novembre 2019

Immagine

Passeggeri

Malpensa 1.962.790 +7,8%
Orio 1.052.924 +9,7%
Linate 709.998 -2,6%

Roma Fco 3.049.135 -0,8%
Venezia 702.972 -0%
Bologna 713.564 +6,5%
Napoli 697.152 +6,8%

Merci

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Orio al Serio torna a macinare forte...chisa' cosa combineranno FR e le nuove compagnie quando BGY avrà completato gli ampliamenti del terminal. :applausi:

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Re: Dati Traffico Novembre 2019

Messaggio da leggereda I-GABE » ven 20 dic 2019, 15:31:03

Senza i Max non credo che FR combinerà molto.


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superpascal
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Re: Dati Traffico Novembre 2019

Messaggio da leggereda superpascal » ven 20 dic 2019, 15:36:30

I-GABE ha scritto:Senza i Max non credo che FR combinerà molto.


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Se non cresceranno gli irlandesi, lo faranno altri. BGY è la nuova grande realtà dove molte compagnie hanno messo gli okki.
Non è più visto come scalo lowcost ma come nuovo hub emergente milanese.

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wrth
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Re: Dati Traffico Novembre 2019

Messaggio da leggereda wrth » ven 20 dic 2019, 15:42:50

superpascal ha scritto:
Leoo ha scritto:E, finalmente, il segno positivo del cargo a MXP, a cosa è dovuto?
Penso sia dovuto al trasferimento graduale di DHL da Bgy a Mxp...
Non può essere diversamente, visto il balzo.

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Re: Dati Traffico Novembre 2019

Messaggio da leggereda malpensante » ven 20 dic 2019, 15:58:39

superpascal ha scritto:Se non cresceranno gli irlandesi, lo faranno altri. BGY è la nuova grande realtà dove molte compagnie hanno messo gli okki.
Non è più visto come scalo lowcost ma come nuovo hub emergente milanese.
Infatti sono in arrivo a BGY Emirates, Delta e Air China, che atterreranno a Orio i giorni pari e a Malpensa i giorni dispari.

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Re: Dati Traffico Novembre 2019

Messaggio da leggereda Tropicalista » ven 20 dic 2019, 16:16:05

superpascal ha scritto:
I-GABE ha scritto:Senza i Max non credo che FR combinerà molto.


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Se non cresceranno gli irlandesi, lo faranno altri. BGY è la nuova grande realtà dove molte compagnie hanno messo gli okki.
Non è più visto come scalo lowcost ma come nuovo hub emergente milanese.
sinceramente attualmente non ho sentito di altre compagnie che vogliano andare a espandersi a BGY, sarebbe buono se tutti gli scali aumenterebbero, ma attualmente più di cosi la vedo dura...e anche con FR, senza i nuovi aerei.... non può fare più di cosi...

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Re: Dati Traffico Novembre 2019

Messaggio da leggereda I-GABE » ven 20 dic 2019, 16:54:41

Per favore ragazzi, cerchiamo per quanto possibile di scrivere in italiano corretto. Mi sta sanguinando il cervello.

minsk
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Re: Dati Traffico Novembre 2019

Messaggio da leggereda minsk » ven 20 dic 2019, 17:04:10

superpascal ha scritto:
I-Alex ha scritto:Ecco i dati traffico ufficiali di Assaeropoti del mese di Novembre 2019

Immagine

Passeggeri

Malpensa 1.962.790 +7,8%
Orio 1.052.924 +9,7%
Linate 709.998 -2,6%

Roma Fco 3.049.135 -0,8%
Venezia 702.972 -0%
Bologna 713.564 +6,5%
Napoli 697.152 +6,8%

Merci

Malpensa 51.464 +8,2%
Orio 10.508 -3,3%

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Orio 7.164 +8,9%
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Orio al Serio torna a macinare forte...chisa' cosa combineranno FR e le nuove compagnie quando BGY avrà completato gli ampliamenti del terminal. :applausi:
L’estensione del terminal di BGY dovrebbe portare 4 nuovi stand, quindi non credo che possa diventare un’attrazione cosi importante come la vuoi far credere.
Io personalmente mi trovo a 20 min da LIN a 1h da BGY e 1h 15m da MXP. Scelgo sempre MXP e qualche volta LIN :green: .
Da BGY sono partito e arrivato credo 6/8 volte, l’ultima a ottobre e come sempre non riuscivo a lesinare bestemmie. Aeroporto pessimo, quindi adeguato alla compagnia che ci vola.

minsk
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Re: Dati Traffico Novembre 2019

Messaggio da leggereda minsk » ven 20 dic 2019, 17:08:18

Quello che piu mi stupisce è Bologna.
Ha fatto piu pax di VCE che qualche anno fa era il terzo apt in Italia.
A venezia continuano a voler la gloria dei voli long haul ma sembra che nel complesso vadano a marcia indietro.

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Re: Dati Traffico Novembre 2019

Messaggio da leggereda Tropicalista » ven 20 dic 2019, 17:13:13

Tropicalista ha scritto:
superpascal ha scritto:
I-GABE ha scritto:Senza i Max non credo che FR combinerà molto.


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Se non cresceranno gli irlandesi, lo faranno altri. BGY è la nuova grande realtà dove molte compagnie hanno messo gli okki.
Non è più visto come scalo lowcost ma come nuovo hub emergente milanese.
sinceramente attualmente non ho sentito di altre compagnie che vogliano andare a espandersi a BGY, sarebbe buono se tutti gli scali aumenterebbero, ma attualmente più di così la vedo dura...(e anche con FR, senza i nuovi aerei, non può espandersi molto oltre....)

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Re: Dati Traffico Novembre 2019

Messaggio da leggereda Tropicalista » ven 20 dic 2019, 17:14:02

I-GABE ha scritto:Per favore ragazzi, cerchiamo per quanto possibile di scrivere in italiano corretto. Mi sta sanguinando il cervello.
chiedo venia, stavo scrivendo mentre correvo verso l'automobile e ho buttato giù tutto di getto :D

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Re: Dati Traffico Novembre 2019

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 20 dic 2019, 17:19:09

Leoo ha scritto:E, finalmente, il segno positivo del cargo a MXP, a cosa è dovuto?
A una base di calcolo che scontava già 2 anni di calo, il trasloco DHL da Bgy è previsto in Primavera 2020, qualche incremento dovrebbe averlo fatto Fedex
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Re: Dati Traffico Novembre 2019

Messaggio da leggereda superpascal » ven 20 dic 2019, 23:44:59

Tropicalista ha scritto:
superpascal ha scritto:
I-GABE ha scritto:Senza i Max non credo che FR combinerà molto.


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Se non cresceranno gli irlandesi, lo faranno altri. BGY è la nuova grande realtà dove molte compagnie hanno messo gli okki.
Non è più visto come scalo lowcost ma come nuovo hub emergente milanese.
sinceramente attualmente non ho sentito di altre compagnie che vogliano andare a espandersi a BGY, sarebbe buono se tutti gli scali aumenterebbero, ma attualmente più di cosi la vedo dura...e anche con FR, senza i nuovi aerei.... non può fare più di cosi...
Intanto sono arrivati Vueling, British e AZ. A quanto ho letto BCN con VY sarà inserita in pianta stabile a partire dalla Summer 2020.

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Re: Dati Traffico Novembre 2019

Messaggio da leggereda superpascal » ven 20 dic 2019, 23:48:04

malpensante ha scritto:
superpascal ha scritto:Se non cresceranno gli irlandesi, lo faranno altri. BGY è la nuova grande realtà dove molte compagnie hanno messo gli okki.
Non è più visto come scalo lowcost ma come nuovo hub emergente milanese.
Infatti sono in arrivo a BGY Emirates, Delta e Air China, che atterreranno a Orio i giorni pari e a Malpensa i giorni dispari.
Non mi riferivo a questi colossi... ma a compagnie di medio-corto raggio e non necessariamente lowcost :yeah:

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Re: Dati Traffico Novembre 2019

Messaggio da leggereda belumosi » sab 21 dic 2019, 01:05:37

superpascal ha scritto:Se non cresceranno gli irlandesi, lo faranno altri. BGY è la nuova grande realtà dove molte compagnie hanno messo gli okki.
Non è più visto come scalo lowcost ma come nuovo hub emergente milanese.
Parlare di hub probabilmente è eccessivo, ma è chiaro che se nel 2030 l'espansione sarà completata come da programma (ferrovia inclusa), le ambizioni saranno ben diverse rispetto a quelle attuali. Siccome il numero di movimenti aerei sarà il vero limite, è probabile che si arrivi un giorno (lontano) ad una selezione dei voli più redditizi per il gestore.
E poichè l'Europa non è infinita ed è già ottimamente coperta dai voli attuali, molto probabilmente si cercheranno nuove opportunità anche nel resto del mondo.
Specie se LIN rimarrà limitato ai voli UE.
Ma i bergamaschi sono furbi e si guardano bene dal pubblicizzare troppo simili ambizioni. Anzi, ufficialmente l'espansione del 2030 dovrebbe permettere di arrivare a 14M di pax. Praticamente quelli odierni.
D'altra parte ci sono una montagna di passaggi burocratici e politici prima di arrivare al traguardo e mantenere un basso profilo è sicuramente la scelta migliore.

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Re: Dati Traffico Novembre 2019

Messaggio da leggereda superpascal » sab 21 dic 2019, 08:57:26

belumosi ha scritto:
superpascal ha scritto:Se non cresceranno gli irlandesi, lo faranno altri. BGY è la nuova grande realtà dove molte compagnie hanno messo gli okki.
Non è più visto come scalo lowcost ma come nuovo hub emergente milanese.
Parlare di hub probabilmente è eccessivo, ma è chiaro che se nel 2030 l'espansione sarà completata come da programma (ferrovia inclusa), le ambizioni saranno ben diverse rispetto a quelle attuali. Siccome il numero di movimenti aerei sarà il vero limite, è probabile che si arrivi un giorno (lontano) ad una selezione dei voli più redditizi per il gestore.
E poichè l'Europa non è infinita ed è già ottimamente coperta dai voli attuali, molto probabilmente si cercheranno nuove opportunità anche nel resto del mondo.
Specie se LIN rimarrà limitato ai voli UE.
Ma i bergamaschi sono furbi e si guardano bene dal pubblicizzare troppo simili ambizioni. Anzi, ufficialmente l'espansione del 2030 dovrebbe permettere di arrivare a 14M di pax. Praticamente quelli odierni.
D'altra parte ci sono una montagna di passaggi burocratici e politici prima di arrivare al traguardo e mantenere un basso profilo è sicuramente la scelta migliore.
Ben detto...la verità è che tutti li sottovalutano, un po' come l'Atalanta. :yeah:

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Re: Dati Traffico Novembre 2019

Messaggio da leggereda I-GABE » sab 21 dic 2019, 09:08:29

Mi pare che nessuno abbia detto che BGY non possa crescere, ma parlare di hub emergente come hai fatto tu mi pare francamente esagerato.
Oltretutto hai citato FR in primis come fonte di crescita, quando FR farà fatica per un altro po’ per carenza di aeromobili.

Quanto a BA, ha aggiunto un volo in orari ben poco utili a fini business. Un mio collega che vive a BG è ben contento di non andare fino a LIN, ma non mi ha detto di LF particolarmente esaltanti (come si vede anche dal price point medio paragonato a MXP e LIN stesso). Posso immaginare che altri vettori abbiano risultati analoghi.

Insomma, sicuramente BGY crescerà ancora, ma non facciamo fantasmagorici salti in avanti dai.


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Re: Dati Traffico Novembre 2019

Messaggio da leggereda superpascal » sab 21 dic 2019, 10:49:18

I-GABE ha scritto:Mi pare che nessuno abbia detto che BGY non possa crescere, ma parlare di hub emergente come hai fatto tu mi pare francamente esagerato.
Oltretutto hai citato FR in primis come fonte di crescita, quando FR farà fatica per un altro po’ per carenza di aeromobili.

Quanto a BA, ha aggiunto un volo in orari ben poco utili a fini business. Un mio collega che vive a BG è ben contento di non andare fino a LIN, ma non mi ha detto di LF particolarmente esaltanti (come si vede anche dal price point medio paragonato a MXP e LIN stesso). Posso immaginare che altri vettori abbiano risultati analoghi.

Insomma, sicuramente BGY crescerà ancora, ma non facciamo fantasmagorici salti in avanti dai.


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Non si è mai detto che BGY diventerà come FCO o MXP ma può benissimo mente ritagliarsi uno spazio importante, magari spingendosi nei prox 10-15 anni verso i 20M di pax.
Ne ha le potenzialità e questo non farà altro che attirare nuove compagnie .

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Re: Dati Traffico Novembre 2019

Messaggio da leggereda I-GABE » sab 21 dic 2019, 11:03:40

Ti quoto giusto per contestualizzare quanto dicevi:

superpascal ha scritto: Se non cresceranno gli irlandesi, lo faranno altri. BGY è la nuova grande realtà dove molte compagnie hanno messo gli okki.
Non è più visto come scalo lowcost ma come nuovo hub emergente milanese.
Definire Orio una nuova grande realtà mi pare fanta aviazione. È un aeroporto che da anni macina ottimi numeri (più come passeggeri che come yields, per i ben noti motivi) proprio in quanto già visto come aeroporto di Milano.
Mica crederai che la gente voli a Bergamo come piace pensare in SACBO, vero?

Quanto alle nuove compagnie, LH ha messo e tolto voli a più riprese negli anni, idem AZ. BA è la novità, che non definirei stravolgente ed è stata spinta solo dalla chiusura di LIN (vedremo se/quanto durerà).

Al di là di cercare di aumentare l’aspirazione non vedo grandi compagnie mettere gli “okki” su BGY.
BGY che sicuramente continuerà a crescere ma senza essere una “nuova grande realtà” o un “hub emergente”.



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