Easyjet, dati 2019 in Italia

le news dal "Città di Milano"
Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29128
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Easyjet, dati 2019 in Italia

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 22 dic 2019, 08:53:45

EasyJet è leader a Malpensa: 8 milioni di passeggeri (+2.7%) nel 2019


MALPENSA – Confermata la leadership a Malpensa per easyJet con 8 milioni di passeggeri trasportati, +2.7% rispetto al 2018. Ma è solo il dato pià eclatante. Ecco gli altri. Oltre 20 milioni di passeggeri trasportati in Italia, consolidamento del terzo posto nel mercato con una quota del 12%, inaugurazione del primo Training Centre per piloti easyJet al di fuori del Regno Unito, parte di un accordo decennale di easyJet con Cae per un investimento totale di oltre 100 milioni di euro, consegna di due aeromobili Neo all’avanguardia per la riduzione delle emissioni di CO2 e dell’inquinamento acustico.
Sono questi i principali elementi del 2019 in Italia di easyJet, compagnia aerea leader in Europa, che continua la strategia di crescita e investimento anche per il 2020.

I nuovi collegamenti

A partire da marzo saranno 6 i nuovi collegamenti da e per l’Italia, che porteranno a 258 il totale delle rotte. I nuovi voli, giá vendita, sono: Malpensa-Tivat, Malpensa-Preveza, Olbia-Bordeaux, Cagliari-Tolosa, operativi da fine giugno a fine agosto 2020, e Catania-Edimburgo e Verona-Londra Luton, operativi da marzo a ottobre 2020. Inoltre, verranno estese anche al periodo estivo alcune delle nuove rotte introdotte per l’inverno 2019-2020: Marsa Alam e Marrakech da Venezia, Marsa Alam e Fuerteventura da Milano Malpensa. In estate raddoppierá anche l’offerta per l’Albania con l’estensione a cinque frequenze settimanali per il collegamento tra Milano e Tirana. A Napoli migliorata l’offerta domestica con l’inserimento di un doppio collegamento giornaliero con Torino.
Questo ampliamento dell’offerta segue il lancio di 10 nuove rotte per collegare l’Italia al Nord Africa e al Medio Oriente dalle basi di Milano Malpensa, Venezia e Napoli, cui si è aggiunta per la prima volta nella storia di easyJet, anche l’Albania. Il 2019 è stato un anno di novità anche grazie al primo collegamento con Aqaba – Petra, in Giordania, da Venezia e Milano e all’introduzione di Marsa Alam da Milano e Venezia e Hurghada da Venezia e Napoli.

A Malpensa

A Milano Malpensa easyJet ha consolidato la leadership confermandosi prima compagnia dello scalo lombardo. La compagnia ha chiuso l’anno finanziario 2019 con oltre 8 milioni di passeggeri trasportati (+2.7% rispetto al 2018), superando i 75 milioni dall’inizio delle operazioni. La compagnia collega lo scalo lombardo con 66 destinazioni (57 internazionali e 9 domestiche), ha 21 aerei basati e impiega circa 900 dipendenti.

A Venezia

A Venezia, invece, la compagnia sfonda la soglia dei 23 milioni di passeggeri trasportati dall’inizio delle operazioni nel 1998, e chiude l’anno con oltre 3.4 milioni di passeggeri (crescita del 10% sul 2018), confermando di essere la prima compagnia dello scalo Marco Polo con circa il 30% di quota di mercato e la compagnia preferita per le destinazioni domestiche, con un’offerta di oltre 800.000 posti messi a disposizione nel 2019. easyJet collega l’aeroporto con 47 destinazioni in 14 paesi, ha 7 aeromobili basati e impiega circa 300 dipendenti.

A Napoli

A Napoli, infine, easyJet ha consolidato la leadership e chiude il 2019 con 3.4 milioni di passeggeri trasportati (crescita del 12.4% sul 2018), per un totale di oltre 24 milioni di passeggeri dall’inizio delle operazioni nel 2000. Nel 2020  sullo scalo campano easyJet amplierà ulteriormente il ventaglio di opzioni a disposizione dei passeggeri, che ad oggi conta 44 destinazioni (36 internazionali e 8 nazionali).

In Italia

Il 2019 sancisce anche altri due importanti risultati: a Fiumicino easyJet oltrepassa la soglia dei 25 milioni di passeggeri trasportati da/per l’aeroporto dall’inizio delle operazioni, mentre presso l’Aeroporto Valerio Catullo di Verona la compagnia festeggia il primo milione di passeggeri dall’inizio delle operazioni nel 2011.
«Il 2019 é stato un anno incredibile per easyJet in Italia», ha dichiarato Lorenzo Lagorio, Country Manager easyJet per l’Italia. «Abbiamo iniziato l’anno festeggiando i 20 milioni di passeggeri trasportati da e per Venezia a gennaio, i 70 milioni a Milano Malpensa ad Aprile. A Marzo abbiamo celebrato il nostro nuovo aeromobile NEO a Napoli, a Maggio siamo diventati la prima compagnia a Olbia e per tutta la Costa Smeralda della Sardegna, a Giugno abbiamo festeggiato il primo anniversario del terminal dedicato a easyJet all’aeroporto di Catania. In estate abbiamo raggiunto il record di sempre con 2,2 milioni di passeggeri trasportati da e per l’Italia solo nel mese di Agosto. A Ottobre abbiamo inaugurato il primo training centre per i piloti di easyJet al di fuori del Regno Unito e a Novembre siamo diventati la prima grande compagnia del mondo a operare i propri voli a zero impatto di CO2. Nel 2020 continueremo a investire e a innovare per creare valore per i nostri passeggeri e per i territori su cui operiamo, lavorando insieme ai nostri partner aeroportuali e alle istituzioni per cercare di garantire il miglior servizio possibile e contribuire al sistema paese migliorando la connettivitá per gli italiani che si spostano e attirando sempre piú turisti stranieri nel nostro Paese».

https://www.malpensa24.it/easyjet-malpe ... geri-2019/
Malpensa airport user

jetblue
Messaggi: 1124
Iscritto il: gio 10 apr 2008, 17:34:22

Re: Easyjet, dati 2019 in Italia

Messaggio da leggereda jetblue » dom 22 dic 2019, 09:19:59

Su Milano (LIN+MXP) dovrebbe essere sui 9 milioni di pax. FR su MXP+BGY circa 13,5 milioni.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29128
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Easyjet, dati 2019 in Italia

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 22 dic 2019, 09:21:17

Ieri si è visto il primo A321 Neo basato al T2

Immagine

Foto Milano Plane Spotter su Facebook
Malpensa airport user

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7963
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Easyjet, dati 2019 in Italia

Messaggio da leggereda cesare.caldi » dom 22 dic 2019, 10:31:09

Ci sono foto degli interni del nuovo A321?

Flo
Messaggi: 719
Iscritto il: ven 14 nov 2008, 17:44:33

Re: Easyjet, dati 2019 in Italia

Messaggio da leggereda Flo » dom 22 dic 2019, 11:59:19

I-Alex ha scritto:Ieri si è visto il primo A321 Neo basato al T2

Immagine

Foto Milano Plane Spotter su Facebook
Quali sono le rotte da mxp t2 che tirano di brutto per le quali si rende necessario il 321?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Dany17101985
Messaggi: 9
Iscritto il: sab 27 lug 2019, 11:27:52

Re: Easyjet, dati 2019 in Italia

Messaggio da leggereda Dany17101985 » dom 22 dic 2019, 12:27:48

Flo ha scritto:
I-Alex ha scritto:Ieri si è visto il primo A321 Neo basato al T2

Immagine

Foto Milano Plane Spotter su Facebook
Quali sono le rotte da mxp t2 che tirano di brutto per le quali si rende necessario il 321?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ho visto che in questi giorni ha fatto:
Marrakesh
Lussemburgo
Bari
Catania
Tenerife Sud

Oggi di nuovo Marrakesh poi Praga

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29128
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Easyjet, dati 2019 in Italia

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 22 dic 2019, 13:26:35

cesare.caldi ha scritto:Ci sono foto degli interni del nuovo A321?
In rete da tempo...

https://thepointsguy.com/news/easyjet-a321neo/amp/
Malpensa airport user

ant987
Messaggi: 41
Iscritto il: mar 16 feb 2016, 17:38:14

Re: Easyjet, dati 2019 in Italia

Messaggio da leggereda ant987 » dom 22 dic 2019, 14:03:32

I-Alex ha scritto:
cesare.caldi ha scritto:Ci sono foto degli interni del nuovo A321?
In rete da tempo...

https://thepointsguy.com/news/easyjet-a321neo/amp/
In realtà quello basato a MXP ha un nuovo design della cabina con nuova illuminazione a LED (comprese le strisce a led arancioni) e le nuove cappelliere extra large che consentono di inserire i bagagli di lato

ImmagineImmagine

gabbozzo
Messaggi: 683
Iscritto il: mer 10 ott 2018, 19:12:34

Re: Easyjet, dati 2019 in Italia

Messaggio da leggereda gabbozzo » dom 22 dic 2019, 18:15:45

Interessante! Non sapevo della nuova cabina airbus! :cool2:
Mi pare che il 321 appena arrivato sia il primo registrato in EJU, gli altri erano tutti EZY. I voli programmati con 321 erano stati postati tempo addietro e parevo un mix di voli "a caso" ovvero rinforzi di capacità in periodo feste.

Per il resto..complimenti ad easy per i risultati!! :cool2: :clapp: fa piacere vedere andar bene una compagnia seria e che non fa tutte le porcate dei principali rivali.

I-GABE
Messaggi: 3327
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Easyjet, dati 2019 in Italia

Messaggio da leggereda I-GABE » dom 22 dic 2019, 18:23:36

Ottima la scelta degli overhead bins maxi, sicuramente aiuteranno ad evitare l'imbarco forzoso di parte dei bagagli a mano.
Anche se il passeggero medio mettera' sicuramente la propria valigia in orizzontale (accompagnata da cappotto e quant'altro). :lol:

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7963
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Easyjet, dati 2019 in Italia

Messaggio da leggereda cesare.caldi » lun 23 dic 2019, 12:27:48

Sapete se è presente il wifi a bordo?
Non capisco perchè la varie low cost come Easyjet o Ryanair non offrono questo servizio, ovviamente a pagamento, secondo me sarebbe una ulteriore fonte di guadagni aggiuntivi che si somma agli altri supplementi vari. Penso che molti pax lo utilizzerebbero. Ad esempio le compagnie USA ormai offrono tutte il wifi anche sui NB.

Avatar utente
mxp98
Moderatore
Messaggi: 7153
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 14:23:03

Re: Easyjet, dati 2019 in Italia

Messaggio da leggereda mxp98 » lun 23 dic 2019, 16:33:13

cesare.caldi ha scritto:Sapete se è presente il wifi a bordo?
Non capisco perchè la varie low cost come Easyjet o Ryanair non offrono questo servizio, ovviamente a pagamento, secondo me sarebbe una ulteriore fonte di guadagni aggiuntivi che si somma agli altri supplementi vari. Penso che molti pax lo utilizzerebbero. Ad esempio le compagnie USA ormai offrono tutte il wifi anche sui NB.
Dalle foto non ho notato il classico radome contenente l'antenna posto sul dorso della fusoliera per cui presumo che al momento ne sia sprovvisto.
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.

Maurizio79
Messaggi: 12
Iscritto il: ven 30 ago 2019, 08:08:59

Re: Easyjet, dati 2019 in Italia

Messaggio da leggereda Maurizio79 » sab 28 dic 2019, 21:04:09

Chiedo scusa se posto qui...
Ma Aqaba è stagionale? Perché oltre il 25/3 non è più prenotabile.
Se è stato già scritto in altri post, chiedo scusa. Ho provato anche con il tasto cerca, ma non ho trovato info a riguardo o sono rinco io.
Volevo fare tour Israele Giordania a fine Marzo, ma se mi tolgo Aqaba mi viene difficile...

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Easyjet, dati 2019 in Italia

Messaggio da leggereda malpensante » sab 28 dic 2019, 21:50:46

Ci sono stato ad agosto e sarebbe stato più fresco un forno a legna. Se è stagionale mi sembra una scelta intelligente.

Avatar utente
normanbrent
Messaggi: 407
Iscritto il: dom 04 nov 2018, 10:08:33

Re: Easyjet, dati 2019 in Italia

Messaggio da leggereda normanbrent » sab 28 dic 2019, 23:37:10

Maurizio79 ha scritto:Chiedo scusa se posto qui...
Ma Aqaba è stagionale? Perché oltre il 25/3 non è più prenotabile.
Se è stato già scritto in altri post, chiedo scusa. Ho provato anche con il tasto cerca, ma non ho trovato info a riguardo o sono rinco io.
Volevo fare tour Israele Giordania a fine Marzo, ma se mi tolgo Aqaba mi viene difficile...
Yes: stagionale (invernale).
Che sbattone Malpensa, non c'era niente da Linate? (cit.) :evil:
Risposta: Ovviamente NO!

Maurizio79
Messaggi: 12
Iscritto il: ven 30 ago 2019, 08:08:59

Re: Easyjet, dati 2019 in Italia

Messaggio da leggereda Maurizio79 » dom 29 dic 2019, 03:31:25

normanbrent ha scritto:
Maurizio79 ha scritto:Chiedo scusa se posto qui...
Ma Aqaba è stagionale? Perché oltre il 25/3 non è più prenotabile.
Se è stato già scritto in altri post, chiedo scusa. Ho provato anche con il tasto cerca, ma non ho trovato info a riguardo o sono rinco io.
Volevo fare tour Israele Giordania a fine Marzo, ma se mi tolgo Aqaba mi viene difficile...
Yes: stagionale (invernale).
Grazie mille... anticiperò il tour. Peccato però che sia solo invernale.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29128
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Easyjet, dati 2019 in Italia

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 29 dic 2019, 08:40:05

Anche Ryanair da BGY lo sospende in Estate (ma appunto vai in un forno) mantenendo però i 3xw sulla capitale Amman.
Io partirò il 18 Marzo, con Easy ovvio
Malpensa airport user

Avatar utente
normanbrent
Messaggi: 407
Iscritto il: dom 04 nov 2018, 10:08:33

Re: Easyjet, dati 2019 in Italia

Messaggio da leggereda normanbrent » dom 29 dic 2019, 09:35:22

Maurizio79 ha scritto:
normanbrent ha scritto:
Maurizio79 ha scritto:Chiedo scusa se posto qui...
Ma Aqaba è stagionale? Perché oltre il 25/3 non è più prenotabile.
Se è stato già scritto in altri post, chiedo scusa. Ho provato anche con il tasto cerca, ma non ho trovato info a riguardo o sono rinco io.
Volevo fare tour Israele Giordania a fine Marzo, ma se mi tolgo Aqaba mi viene difficile...
Yes: stagionale (invernale).
Grazie mille... anticiperò il tour. Peccato però che sia solo invernale.
Prego. Eventualmente valuta se può tornarti utile il volo settimanale (del Giovedì) che NEOS apre fra Milano e Amman il 9 aprile. Sai mai...
Che sbattone Malpensa, non c'era niente da Linate? (cit.) :evil:
Risposta: Ovviamente NO!

Maurizio79
Messaggi: 12
Iscritto il: ven 30 ago 2019, 08:08:59

Re: Easyjet, dati 2019 in Italia

Messaggio da leggereda Maurizio79 » dom 29 dic 2019, 20:25:29

malpensante ha scritto:Ci sono stato ad agosto e sarebbe stato più fresco un forno a legna. Se è stagionale mi sembra una scelta intelligente.
Dopo aver fatto Death Valley in agosto, non temo più nulla! :lol:
Imagino che il clima non si discosti molto comunque dal "fresco" della Valle della Morte!

A parte le battute, anticiperò il viaggio, arrivando a TLV e ripartendo da AQJ

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29128
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Easyjet, dati 2019 in Italia

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 29 dic 2019, 20:32:37

A me la Death Valley è bastata a Ottobre coi suoi 35 gradi (provenendo dai -6 di Mammoth lakes)

Scusate OT
Malpensa airport user

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Easyjet, dati 2019 in Italia

Messaggio da leggereda malpensante » dom 29 dic 2019, 22:29:56

Maurizio79 ha scritto:Dopo aver fatto Death Valley in agosto, non temo più nulla! :lol:
Imagino che il clima non si discosti molto comunque dal "fresco" della Valle della Morte!
Nella Death Valley passi la maggior parte del tempo in automobile, con l’aria condizionata. Non credo che tu abbia fatto trekking, ad agosto.

Io sono andato, prima che ad Aqaba, a Petra, senza problemi e a Wadi Rum, che è decisamente calda. La differenza è che Aqaba è sul mare ed è umida. Stare al sole è impossibile, stare all’ombra o fare il bagno è penoso, ma immagino che Sharm non sia diversa.

Ho maledetto molte volte chi mi ha consigliato Aqaba ad agosto.

Mauz
Messaggi: 2944
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: Easyjet, dati 2019 in Italia

Messaggio da leggereda Mauz » lun 30 dic 2019, 10:27:53

A Sharm si riesce a stare al sole. Al limite devi evitare le ore centrali della giornata perché ti becchi un'insolazione o delle scottature memorabili. Ma sotto l'ombrellone e con brevi bagni in mare /piscina ci stai tranquillamente.

Negli orari meno "centrali" della giornata invece vai tranquillo. Alla sera si sta bene e a volte potrebbe anche essere fresco da mettere una felpina.


Per quanto riguarda la Death Valley, ci sono passato pure io in agosto e confermo che, a parte stare fare un giro veloce sulle dune di sabbia o una sosta in una rarissima area di servizio (per fare raffreddare il motore dell'auto) si stava sempre in auto al fresco.
Comunque c'erano 49 gradi secchi: sembrava di respirare l'aria di un phon.

Il brutto era che il caldo non ti molla a neanche la sera/notte. A Flagstaff e dintorni sembrava di stare in una sauna anche quando faceva buio.

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)


Torna a “NOVITA'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google [Bot], Google Adsense [Bot] e 176 ospiti