Easyjet presenta il 321 Neo a Malpensa

le news dal "Città di Milano"
Avatar utente
I-Alex
Moderatore
Messaggi: 26054
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Easyjet presenta il 321 Neo a Malpensa

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 21 gen 2020, 16:33:08

MALPENSA

Easyjet presenta il nuovo “A321 neo” e investe su Malpensa


Il nuovo aeromobile, più performante, è il primo di un lotto di 4 modelli che EasyJet baserà a Malpensa da quest’estate. Annunciate due nuove rotte per Tivat e Prevez
21 gennaio 2020 -

Immagine

Quarantanove posti in più, 15% di emissioni di CO2 in meno e 50% di impatto acustico ridotto. Questi i dati essenziali del nuovo Airbus A321 neo che EasyJet ha portato a Malpensa. Il country manager della compagnia britannica Lorenzo Lagorio ha presentato ai giornalisti e agli addetti il nuovo modello, un aeromobile decisamente più grande dei precedenti A320.


La sostenibilità degli aerei

Insieme all’amministratore delegato di Sea Armando Brunini, Lagorio ha sottolineato i numeri del nuovo aereo in termini di sostenibilità, primo dei quali la capienza: “Avere il 30% dei posti in più rispetto ai 320 e il 50% dei 319 permette a un maggior numero di persone di viaggiare con meno mezzi impiegati. E poi – aggiunge – ci sono le riduzioni, significative, delle emissioni”.

PUBBLICITÀ

Sea sta insistendo molto sulla sostenibilità degli aeroporti – di Malpensa e Linate – e dei vettori che vi operano: “Dal 2021 – annuncia Brunini – le tariffe aeroportuali saranno più alte le compagnie che inquinano di più, e più basse per quelle che inquinano meno. Il lavoro di EasyJet va in questo senso e ne siamo felici”. L’altro impegno di Sea è sul trasporto extra-aeroportuale: quello cioè di chi arriva e parte dallo scalo. “Il 60% dell’inquinamento dell’aeroporto – afferma il CEO – deriva infatti dai veicoli, principalmente auto, che vi transitano attorno (come aveva confermato il presidente di turno del cuv Stefano Bellaria, ndr). Dobbiamo cercare di incentivare il trasporto su ferro: la realizzazione della metropolitana a Linate (la M4, ndr) è un buon segnale; Malpensa è ben collegata con i treni, ma dobbiamo spingere di più anche in vista delle Olimpiadi invernali del 2026”.

L’Airbus A321 neo

Fa parte della famiglia degli A320, migliorato con una new engine option (da cui la sigla neo), che prevede l’utilizzo di motori più grandi con un consumo inferiore del 15%, l’8% di costi operativi in meno è una riduzione di NOx del 10% rispetto alla serie A320. È lungo 44,5 metri e ha una distanza tra la punta delle ali di 35,8 metri; può coprire una distanza massima di 7.400 chilometri. In estate arriveranno nell’aeroporto della brughiera altri 3 esemplari, in sostituzione di aeromobili A320. La flotta di EasyJet a Malpensa arriverà così a 22 aerei, e a 36 in tutta Italia.

EasyJet e Malpensa

È indubbiamente il vettore più importante nell’aeroporto varesino per numero di passeggeri: nel 2019 ne ha avuti 7,8 milioni, e conta di arrivare a 9. “Milano è uno dei principali mercati europei – ha confermato Lagorio – e ci puntiamo. Ma se a Linate non c’è più margine per crescere, a Malpensa invece sì. Per l’estate abbiamo già annunciato due nuove rotte, per Tivat e Preveza (qui tutte le novità dello scalo varesino per il 2020), e da poco abbiamo lanciato la partnership con Etihad Airways nell’ambito del programma WorldWide by EasyJet: si tratta – ha spiegato – del primo servizio globale di voli in connessione offerto da una compagnia low fare, in collaborazione con il partner tecnologico Dohop. Con questa partnership permettiamo ai nostri clienti di acquistare voli con un’unica transazione: un passeggero potrà volare da Catania a Sidney, passando da Malpensa, senza dover comprare più biglietti

Fonte https://www.varesenews.it/2020/01/a321- ... no/892305/
Malpensa airport user

Avatar utente
I-Alex
Moderatore
Messaggi: 26054
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Easyjet presenta il 321 Neo a Malpensa

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 21 gen 2020, 16:48:36

Malpensa airport user

BA99
Messaggi: 247
Iscritto il: mer 11 apr 2018, 14:18:16

Re: Easyjet presenta il 321 Neo a Malpensa

Messaggio da leggereda BA99 » mar 21 gen 2020, 17:00:51

Mi sbaglio io o gli aerei basati a MXP erano 21 e il 22° è una novità di quest'estate?

gabbozzo
Messaggi: 337
Iscritto il: mer 10 ott 2018, 19:12:34

Re: Easyjet presenta il 321 Neo a Malpensa

Messaggio da leggereda gabbozzo » mar 21 gen 2020, 17:25:16

Bello il 321 arancione!! peccato per i sedili in pelle :confuso:
Anche a me risultavano 21 macchine, quindi almeno uno dei due a321 è in più e non in sostituzione ad altro :cool2:
Continua con voli "a caso" o ha ricorrenze abbastanza specifiche su alcune rotte?

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 13160
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Easyjet presenta il 321 Neo a Malpensa

Messaggio da leggereda malpensante » mar 21 gen 2020, 17:35:11

Mi sbaglio io o gli aerei basati a MXP erano 21 e il 22° è una novità di quest'estate?
Corretto. Il numero salirà a 22.

BAlorMXP
Messaggi: 1615
Iscritto il: dom 14 ott 2007, 12:59:55
Località: MILANO

Re: Easyjet presenta il 321 Neo a Malpensa

Messaggio da leggereda BAlorMXP » mar 21 gen 2020, 18:01:08

Bristol – Milan Malpensa eff 29MAR20 3 weekly
Milan Malpensa – Alghero eff 22JUN20 9 weekly
Milan Malpensa – Amsterdam eff 29MAR20 6 weekly (until 21JUN20)
Milan Malpensa – Athens eff 30MAR20 3 weekly (5 weekly from 22JUN20)
Milan Malpensa – Brindisi eff 29MAR20 6 weekly
Milan Malpensa – Edinburgh eff 30APR20 3 weekly (2 weekly from 28JUN20)
Milan Malpensa – Ibiza eff 03APR20 3 weekly (5 weekly from 22JUN20)
Milan Malpensa – Lanzarote eff 31MAR20 2 weekly
Milan Malpensa – Larnaca eff 04APR20 1 weekly (until 20JUN20)
Milan Malpensa – Mahon eff 22JUN20 3 weekly
Milan Malpensa – Malta eff 23JUN20 3 weekly
Milan Malpensa – Naples eff 29MAR20 9 weekly (until 21JUN20)
Milan Malpensa – Paris CDG eff 29MAR20 1 daily (until 21JUN20)
Milan Malpensa – Stockholm Arlanda eff 29MAR20 3 weekly
Milan Malpensa – Zadar eff 25JUN20 1 weekly
Milan Malpensa – Luxembourg eff 29MAR20 Increase from 1 to 3 weekly
London Gatwick – Milan Malpensa eff 29MAR20 Increase from 1 to 2 weekly

gabbozzo
Messaggi: 337
Iscritto il: mer 10 ott 2018, 19:12:34

Re: Easyjet presenta il 321 Neo a Malpensa

Messaggio da leggereda gabbozzo » mer 22 gen 2020, 09:47:39

Grazie! molto interessante, alcune rotte mi sorprendono davvero!
Incredibile Bristol che passa dai voli operati con minijet al 321 easyjet e 737 ryan :eek:

Avatar utente
I-Alex
Moderatore
Messaggi: 26054
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Easyjet presenta il 321 Neo a Malpensa

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 22 gen 2020, 19:19:56

Ho 8 voli con Easyjet tra Gennaio e Luglio, manco uno con l'ammiraglia [emoji17]
Malpensa airport user

ilCarlo
Messaggi: 8
Iscritto il: mar 18 set 2018, 11:05:59

Re: Easyjet presenta il 321 Neo a Malpensa

Messaggio da leggereda ilCarlo » mer 22 gen 2020, 20:43:03

Io ci sono appena andato a Parigi ma ancora col metallo vecchio. Andrò ad Aqaba e in Croazia e nemmeno lì sembra previsto

Avatar utente
az 1699
Messaggi: 61
Iscritto il: mar 31 gen 2017, 17:24:01

Re: Easyjet presenta il 321 Neo a Malpensa

Messaggio da leggereda az 1699 » gio 23 gen 2020, 12:43:39

Io ci sono appena andato a Parigi ma ancora col metallo vecchio. Andrò ad Aqaba e in Croazia e nemmeno lì sembra previsto
Su alcune rotazioni in marzo per Aqaba sembrerebbe caricato, anche se non se ne capisce il senso!

Avatar utente
I-Alex
Moderatore
Messaggi: 26054
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Easyjet presenta il 321 Neo a Malpensa

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 24 gen 2020, 13:31:27

Chissà come faranno con gli imbarchi, 235 sedili da imbarcare con metodologia low cost negli angusti spazi del T2 non sarà cosa semplice e gradita.

Parlando con alcuni piloti ho scoperto che ci sarà da aggiungere (in estate) un ulteriore tempo di circa 3 minuti necessario per l'accensione dei motori dei Neo...

Sicuramente sapranno gestirlo al meglio ma i tempi del turn around sono già oggi al limite
Malpensa airport user

gabbozzo
Messaggi: 337
Iscritto il: mer 10 ott 2018, 19:12:34

Re: Easyjet presenta il 321 Neo a Malpensa

Messaggio da leggereda gabbozzo » ven 24 gen 2020, 14:10:18

Mi chiedevo proprio come intendono gestire i tempi di turn around necessariamente diversi.
Oggi è quasi tutto standard a 30' per easyjet quindi che sia un 319 o un 320 non occorre modificare l'orario. Ma con i 321 immagino servano alcuni minuti in più per l'imbarco..e scopro ora anche per l'avvio motori :eek:
Quindi immagino dovranno standardizzare le rotazioni dei 321 altrimenti occorre rivedere gli orari dei servizi in base alla macchina che lo opera che mi pare una complicazione da matti per una compagnia snella come easy.

Pierluigi
Messaggi: 189
Iscritto il: dom 25 mag 2008, 12:12:33
Località: Pavia

Re: Easyjet presenta il 321 Neo a Malpensa

Messaggio da leggereda Pierluigi » ven 24 gen 2020, 14:54:32

Parlando con alcuni piloti ho scoperto che ci sarà da aggiungere (in estate) un ulteriore tempo di circa 3 minuti necessario per l'accensione dei motori dei Neo...
Ciao Alex, interessante, grazie.

Hai per caso anche qualche notizia più tecnica riguardo a questo tempo di accensione più lungo?
Easyjet monta i LEAP o i PW?

Giusto per curiosità da ingegnere :yeah:
Pierluigi

Mauz®
Messaggi: 2182
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: Easyjet presenta il 321 Neo a Malpensa

Messaggio da leggereda Mauz® » ven 24 gen 2020, 16:47:08

Non c'è modo di accenderli prima (in sicurezza) i motori? Mentre si sta terminando qualche altra procedura che non implichi il tenerli spenti..

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

kco
Messaggi: 4683
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Easyjet presenta il 321 Neo a Malpensa

Messaggio da leggereda kco » ven 24 gen 2020, 17:16:19

Non c'è modo di accenderli prima (in sicurezza) i motori? Mentre si sta terminando qualche altra procedura che non implichi il tenerli spenti..

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
I motori li accendi lontano da scalette e terminal dopo aver fatto il push back. Prima sarebbe un suicidio no?
Se mai esistono procedure per cui ne accendi uno e il secondo lo metti in moto durante il taxi.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
I-Alex
Moderatore
Messaggi: 26054
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Easyjet presenta il 321 Neo a Malpensa

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 24 gen 2020, 17:19:03

i motori sui 321 Neo sono i CFM LEAP 1A (così mi hanno riferito, sono ignorante in argomento) e col caldo hanno bisogno di questo maggior tempo che pare non ci sia col freddo.
Motivo? da quanto ho capito il sistema prima di mettere in modo il motore fa un check up preventivo e poi lo accende, probabilmente col freddo il check è più breve ipotizzo io.

Di norma a imbarco completato "one engine power approved" a discrezione del controllore e del comandante se le condizioni lo consentono, faccio però notare che proprio per risparmiare sui consumi oggi i 319 e 320 spesso accendono il motore 1 in fase di push o accensione (per self manovring) e il motore 2 durante la fase di rullaggio.
Malpensa airport user

Mauz®
Messaggi: 2182
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: Easyjet presenta il 321 Neo a Malpensa

Messaggio da leggereda Mauz® » ven 24 gen 2020, 23:07:40

Non c'è modo di accenderli prima (in sicurezza) i motori? Mentre si sta terminando qualche altra procedura che non implichi il tenerli spenti..

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
I motori li accendi lontano da scalette e terminal dopo aver fatto il push back. Prima sarebbe un suicidio no?
Se mai esistono procedure per cui ne accendi uno e il secondo lo metti in moto durante il taxi.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
A una velocità minima, quanto basta per iniziare a dare una scaldata, non credo ci siano particolari problemi di risucchio.

Premetto che non ci capisco niente eh...

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

easyMXP
Messaggi: 4346
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Easyjet presenta il 321 Neo a Malpensa

Messaggio da leggereda easyMXP » sab 25 gen 2020, 00:37:46

A una velocità minima, quanto basta per iniziare a dare una scaldata, non credo ci siano particolari problemi di risucchio.

Premetto che non ci capisco niente eh..
La sicurezza richiede regole semplici e nette. Una velocità minima è comunque diversa da zero, regolare male per sbaglio la potenza di una cosa accesa è possibile, di una cosa spenta no.

Mauz®
Messaggi: 2182
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: Easyjet presenta il 321 Neo a Malpensa

Messaggio da leggereda Mauz® » sab 25 gen 2020, 11:39:12

Ok, capito! [emoji106]

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

Avatar utente
I-Alex
Moderatore
Messaggi: 26054
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Easyjet presenta il 321 Neo a Malpensa

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 25 gen 2020, 12:19:06

Ultima informazione riguardo ai 321 (non per forza Neo) in flotta Easyjet...
Gli aavv di fatto sono già abili per le 3 versioni della famiglia (319 320 e 321) mentre per il comando dei 321 basta un po' di simulatore e 4 voli di affiancamento.

Direi che a livello di brevetti, corsi e costi è un'ottima economia di scala con estrema flessibilità di impiego del personale.
Malpensa airport user

Avatar utente
mxp98
Moderatore
Messaggi: 6978
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 14:23:03
Località: between indav and farak

Re: Easyjet presenta il 321 Neo a Malpensa

Messaggio da leggereda mxp98 » sab 25 gen 2020, 22:23:59

Non c'è modo di accenderli prima (in sicurezza) i motori? Mentre si sta terminando qualche altra procedura che non implichi il tenerli spenti..

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
I motori li accendi lontano da scalette e terminal dopo aver fatto il push back. Prima sarebbe un suicidio no?
Se mai esistono procedure per cui ne accendi uno e il secondo lo metti in moto durante il taxi.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
A una velocità minima, quanto basta per iniziare a dare una scaldata, non credo ci siano particolari problemi di risucchio.

Premetto che non ci capisco niente eh...

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
A Malpensa è vietato mettere in moto al parcheggio. L'autorizzazione viene concessa su richiesta solo per motivi tecnici, e a un solo motore idle power.
Marco
Linate è comodo però Malpensa è utile
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.

I-NOVA
Messaggi: 36
Iscritto il: gio 07 nov 2019, 19:24:19

Re: Easyjet presenta il 321 Neo a Malpensa

Messaggio da leggereda I-NOVA » dom 02 feb 2020, 23:28:21

Arrivato e operativo anche il secondo, OE-ISD.

I-GABE
Messaggi: 1423
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Easyjet presenta il 321 Neo a Malpensa

Messaggio da leggereda I-GABE » mar 04 feb 2020, 01:46:07

A proposito del 321 neo: appena fatto LAX-LOA con HA, devo dire che per un volo di 5 ore e poco più è più che idoneo. La configurazione però non era a sardina, mi chiedo quanto sia confortevole una full economy alla U2.


Sent from my iPhone using Tapatalk

MXP3000
Messaggi: 1019
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 15:53:46
Località: DFW metroplex - USA

Re: Easyjet presenta il 321 Neo a Malpensa

Messaggio da leggereda MXP3000 » sab 22 feb 2020, 20:19:24

Segnalo che da qualche giorno e' gia' entrato in servizio il terzo 321Neo di Easyjet basato a MXP. Si tratta di OE-ISC.

Mi aspettavo un piu' lento dispiegamento dei 4 321Neo previsti nell'anno in corso.
MXP3000... sognando un hub...

e623
Messaggi: 68
Iscritto il: ven 09 mag 2008, 20:06:14

Re: Easyjet presenta il 321 Neo a Malpensa

Messaggio da leggereda e623 » dom 23 feb 2020, 19:04:19

OT
Che aeroporto è LOA?


Torna a “NOVITA'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 42 ospiti