Restrizioni e cancellazioni causa CORONAVIRUS

le news dal "Città di Milano"
Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29203
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Chiusura traffico aereo Italia-Cina

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 10 feb 2020, 21:51:18

gabrio ha scritto:
I-Alex ha scritto:Quindi anche i vettori che hanno sospeso i voli per la Cina sono populisti
Mi pare che il tifo politico non sia a senso unico
premesso che non voto e non mi interessa il colore di ci governa oggi, a furia di leggere certi commenti ci si stufa.
Mattia ha scritto:
Laurea in medicina che non ha nemmeno il Dottor Speranza...
non a caso ho scritto Ministero della Salute, non Ministro
Malpensa airport user

Avatar utente
Clipper_Mandarin
Messaggi: 472
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 11:53:06

Re: Chiusura traffico aereo Italia-Cina

Messaggio da leggereda Clipper_Mandarin » mar 11 feb 2020, 00:26:07

gabrio ha scritto:
I-Alex ha scritto:Ma davvero l'economia vale di più della salute di ciascuno di noi?

Ma voi che scrivete contro il Ministero della Salute, avete in tasca una laurea in medicina e/o state facendo i ricercatori?

Io vedo un po' troppo tifo aeronautico e in alcuni casi politico che di fronte a una pandemia andrebbe evitato.
Non è tifo aeronautico o politico, almeno nel mio caso, ma realtà spiccia: sono tornato ieri da Taipei via HK con LH. Non un controllo a Francoforte, misurazione della febbre a MXP.
Se mi fossi fermato in Germania e poi avessi preso un treno per l’Italia nessuno, a quanto ne so, mi avrebbe controllato.
Quindi delle due l’una:
- il governo italiano ha fatto una mossa fantastica e, almeno per mia esperienza, in Germania sono degli idioti (anche se almeno un controllino della temperatura, per quanto possa valere, si potrebbe fare)
- il governo italiano è stato “leggermente” impulsivo ed ha fatto una mossa sostanzialmente inutile.

Poi che ENAC aggiunga Taiwan...evito di parlare
Ma il fatto che l'Italia sia, al momento, tra i grandi paesi europei quello con meno contagiati non può far pensare che qualche misura aggiuntiva presa sia positiva?
Il controllo della temperatura, comunque, non lo fanno solo in Italia.
Ciao,
Massimo

Avatar utente
Clipper_Mandarin
Messaggi: 472
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 11:53:06

Re: Chiusura traffico aereo Italia-Cina

Messaggio da leggereda Clipper_Mandarin » mar 11 feb 2020, 01:39:42

gabrio ha scritto:
I-Alex ha scritto:Ma davvero l'economia vale di più della salute di ciascuno di noi?

Ma voi che scrivete contro il Ministero della Salute, avete in tasca una laurea in medicina e/o state facendo i ricercatori?

Io vedo un po' troppo tifo aeronautico e in alcuni casi politico che di fronte a una pandemia andrebbe evitato.
Non è tifo aeronautico o politico, almeno nel mio caso, ma realtà spiccia: sono tornato ieri da Taipei via HK con LH. Non un controllo a Francoforte, misurazione della febbre a MXP.
Se mi fossi fermato in Germania e poi avessi preso un treno per l’Italia nessuno, a quanto ne so, mi avrebbe controllato.
Quindi delle due l’una:
- il governo italiano ha fatto una mossa fantastica e, almeno per mia esperienza, in Germania sono degli idioti (anche se almeno un controllino della temperatura, per quanto possa valere, si potrebbe fare)
- il governo italiano è stato “leggermente” impulsivo ed ha fatto una mossa sostanzialmente inutile.

Poi che ENAC aggiunga Taiwan...evito di parlare
A Francoforte hanno allestito anche un centro medico di emergenza per gestire eventuali casi di coronavirus e "non fanno controlli"???
Ciao,
Massimo

gabrio
Messaggi: 329
Iscritto il: mar 02 apr 2013, 22:32:19

Re: Chiusura traffico aereo Italia-Cina

Messaggio da leggereda gabrio » mar 11 feb 2020, 07:27:29

Clipper_Mandarin ha scritto:
gabrio ha scritto:
I-Alex ha scritto:Ma davvero l'economia vale di più della salute di ciascuno di noi?

Ma voi che scrivete contro il Ministero della Salute, avete in tasca una laurea in medicina e/o state facendo i ricercatori?

Io vedo un po' troppo tifo aeronautico e in alcuni casi politico che di fronte a una pandemia andrebbe evitato.
Non è tifo aeronautico o politico, almeno nel mio caso, ma realtà spiccia: sono tornato ieri da Taipei via HK con LH. Non un controllo a Francoforte, misurazione della febbre a MXP.
Se mi fossi fermato in Germania e poi avessi preso un treno per l’Italia nessuno, a quanto ne so, mi avrebbe controllato.
Quindi delle due l’una:
- il governo italiano ha fatto una mossa fantastica e, almeno per mia esperienza, in Germania sono degli idioti (anche se almeno un controllino della temperatura, per quanto possa valere, si potrebbe fare)
- il governo italiano è stato “leggermente” impulsivo ed ha fatto una mossa sostanzialmente inutile.

Poi che ENAC aggiunga Taiwan...evito di parlare
A Francoforte hanno allestito anche un centro medico di emergenza per gestire eventuali casi di coronavirus e "non fanno controlli"???
Penso di sapere quello che mi è stato fatto, cioè nulla, in arrivo da Hong Kong. Questo domenica scorsa, 9/2.
Se poi tu ci sei passato lunedì o martedì alzo le mani

Avatar utente
Clipper_Mandarin
Messaggi: 472
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 11:53:06

Re: Chiusura traffico aereo Italia-Cina

Messaggio da leggereda Clipper_Mandarin » mar 11 feb 2020, 13:35:39

gabrio ha scritto:
Clipper_Mandarin ha scritto:
gabrio ha scritto:
Non è tifo aeronautico o politico, almeno nel mio caso, ma realtà spiccia: sono tornato ieri da Taipei via HK con LH. Non un controllo a Francoforte, misurazione della febbre a MXP.
Se mi fossi fermato in Germania e poi avessi preso un treno per l’Italia nessuno, a quanto ne so, mi avrebbe controllato.
Quindi delle due l’una:
- il governo italiano ha fatto una mossa fantastica e, almeno per mia esperienza, in Germania sono degli idioti (anche se almeno un controllino della temperatura, per quanto possa valere, si potrebbe fare)
- il governo italiano è stato “leggermente” impulsivo ed ha fatto una mossa sostanzialmente inutile.

Poi che ENAC aggiunga Taiwan...evito di parlare
A Francoforte hanno allestito anche un centro medico di emergenza per gestire eventuali casi di coronavirus e "non fanno controlli"???
Penso di sapere quello che mi è stato fatto, cioè nulla, in arrivo da Hong Kong. Questo domenica scorsa, 9/2.
Se poi tu ci sei passato lunedì o martedì alzo le mani
Pensi di saperlo ma magari non sai se vi hanno controllati con una termocamera.
Ciao,
Massimo

skyrobbie
Messaggi: 3082
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 19:55:01
Località: Milano e il mondo

Re: Chiusura traffico aereo Italia-Cina

Messaggio da leggereda skyrobbie » mer 12 feb 2020, 12:00:51

Da un post pubblicato su a.net qualche giorno fa e confermato oggi da routesonline.com, CX vorrebbe riattivare il collegamento HK-Mxp già a Marzo 3xw ma è bloccata dal provvedimento del nostro governo:

Hong Kong – Milan Malpensa 01FEB20 – 28MAR20 7 weekly cancelled (CX intends to operate 3 weekly flights in March, subject to restriction imposed by Italian Authority)

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7984
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Chiusura traffico aereo Italia-Cina

Messaggio da leggereda cesare.caldi » sab 15 feb 2020, 09:17:16

Coronavirus, la paura di viaggiare. E dei controlli

La paura del virus, certo. Ma ancora di più la paura dei controlli. Il timore di rimanere impigliati in quella rete di verifiche che ormai è stata stesa negli aeroporti di mezzo mondo. E che una semplice febbriciattola, quando si viaggia può sempre capitare, si trasformi in quarantena. Magari in un Paese lontano, dopo un semplice scalo. È la sindrome da termoscan il vero granello di sabbia che in questi giorni sta bloccando chi deve partire. E anche gli ingranaggi di quella vera e propria industria nazionale che si chiama turismo.

I viaggi cancellati per il Coronavirus

Per farsi un’idea di quello che sta succedendo basta sfogliare il campionario delle disdette raccolte in queste ore dalle rete delle agenzie di viaggio. Una coppia di sposi ha annullato per maggio il viaggio di nozze in Brasile. Un’altra coppia lo ha cancellato per giugno, destinazione Caraibi. Una famiglia ha fatto retromarcia su un tour in Australia, programmato addirittura per agosto. Dalla Sicilia è stata cancellata una gita scolastica a Venezia con la motivazione, testuale, che «lì ci sono molti cinesi». Mentre non si contano le disdette verso il mare d’inverno, dalle Maldive a Zanzibar. Paura, sindrome da termoscan, psicosi. Resta il fatto che in questo momento non ci sono motivazioni reali per evitare queste destinazioni. Non c’è il cosiddetto sconsiglio del ministero degli Esteri. E chi cancella il viaggio perde i soldi, in tutto o in parte a seconda delle condizioni e del fatto che sia un viaggiatore fai da te oppure abbia scelto un tour operator. Proprio da Astoi, l’associazione dei tour operator, parlano di «reazione psicologica» che fa da freno non solo agli spostamenti ma anche «al pensiero di prenotare una vacanza in estate».

Le prenotazioni? Giù del 40%

Il dato certo è quello che riguarda la Cina, dopo lo stop ai voli deciso nei giorni scorsi dal governo italiano. Secondo Bernabò Bocca, presidente di Federalberghi, al momento mancano all’appello 500 mila turisti cinesi. Tanti erano stati tra gennaio e febbraio dell’anno scorso. Adesso sono a zero. E a zero potrebbero restare fino ad aprile, scadenza del blocco aereo se non ci saranno variazioni. Senza contare che quest’anno gli arrivi dovevano essere ancora di più. Non solo per la naturale tendenza del turismo cinese in Italia, che cresce a doppia cifra e per una volta ci fa essere primi in Europa. Ma anche perché il 2020 è l’anno della cultura e del turismo Italia—Cina. E c’è una miriade di eventi organizzati in tutto il Paese che avrebbe dovuto spingere le presenza ancora più in su e che invece adesso sono in bilico. A parte il numero zero alla voce Cina, le agenzie di viaggio hanno registrato un crollo del 40% delle prenotazioni dall’estero, soprattutto da Stati Uniti, Germania e Francia.

La ricerca, a rischio 4,5 miliardi di euro

Per misurare l’effetto complessivo del Coronavirus bisogna accontentarsi per forza di cose delle stime. Secondo l’istituto di ricerca Demoskopika, alla fine potrebbero essere cinque milioni i turisti che rinunceranno all’Italia per le loro vacanze. Se così andassero le cose, e naturalmente è ancora tutto da dimostrare, l’Italia pagherebbe un prezzo di ben 4,5 miliardi, circa il 5% fatturato dell’intero settore turistico. Una batosta. Tre quarti del costo sarebbero concentrati in quattro regioni: Veneto, Toscana, Lazio e Lombardia.

Corriere.it

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29203
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Chiusura traffico aereo Italia-Cina

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 25 feb 2020, 07:10:39

Il Kuwait ha emesso NOTAM per sospensione tutti volo da e per Italia per una decina di giorni;

Lo stato di Mauritius prevede la quarantena obbligatoria in ospedale per 15 giorni per eventuali italiani in arrivo sull'isola;

La Romania prevede obbligo di quarantena per chiunque arrivi da Lombardia e Veneto, rumeni compresi.
Malpensa airport user

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18598
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Chiusura traffico Italia-Cina e ulteriori modifiche

Messaggio da leggereda malpensante » mar 25 feb 2020, 12:08:51

Finito l’amore con l’aviazione bulgara ovvero
È muorto lo criaturo e non simo chiù compari

Bulgarian Air sospende voli su Milano

La compagnia nazionale bulgara, la Bulgarian Air, ha sospeso tutti i suoi voli da e per Milano fino al 27 marzo: lo ha annunciato la stessa società attribuendo la decisione all'aumento dei casi di coronavirus nel nostro Paese. Tutti i passeggeri dei voli cancellati possono chiedere il rimborso completo dei biglietti o cambiare la data del viaggio senza costi aggiuntivi, si legge in una nota della compagnia aerea.

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7984
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Chiusura traffico Italia-Cina e ulteriori modifiche

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mar 25 feb 2020, 13:59:55

Riassumendo per il Coronavirus al momento abbiamo sospesi i voli per :

Pechino
Shanghai
Hong Kong
Taiwan (rinvio partenza del volo)
Kuwait
Sofia

Ho dimenticato qualcuno?
Oltre a questo c'è lo stop di Air Italy, si prospettano statistiche pax negative a MXP

I-GABE
Messaggi: 3369
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Chiusura traffico Italia-Cina e ulteriori modifiche

Messaggio da leggereda I-GABE » mar 25 feb 2020, 14:02:32

Cesare, parecchie compagnie saranno a rischio chiusura, altro che statistiche negative a MXP.



Sent from my iPhone using Tapatalk

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7984
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Chiusura traffico Italia-Cina e ulteriori modifiche

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mar 25 feb 2020, 16:19:03

I Paesi che sconsigliano i viaggi in Italia

La Giordania si aggiunge ai Paesi che hanno deciso di vietare l’ingresso nel Paese ai viaggiatori provenienti dall’Italia, insieme alle Seychelles e al Kuwait, che ha bloccato tutti i collegamenti aerei con l’Italia. Tutti gli aggiornamenti sono pubblicati in tempo reale sul sito Viaggiare Sicuri della Farnesina. Misure restrittive sono previste a Mauritius, in Bosnia, Qatar, in Romania, Polonia, Samoa, Bulgaria, Georgia. In precedenza hanno emanato «travel advice» per scoraggiare viaggi nelle regioni a rischio (Lombardia, Veneto, Piemonte, Emilia-Romagna e Lazio) diversi paesi: Argentina, Irlanda, Israele. Controlli stringenti, direttamente a bordo degli aerei o all’ingresso nel Paese sono previsti in Brasile, Argentina, Croazia, Lituania, Lettonia Egitto, Ucraina, Montenegro, Sud Africa. In Francia i ragazzi che tornano dalle vacanze invernali passate nel nord dell’Italia vengono messi in quarantena, insieme con i coetanei di Cina, Hong Kong, Macao, Singapore, Corea del Sud. gli Stati Uniti nella scala da uno a quattro, all’Italia hanno conferito il rischio uno come meta di viaggio per gli americani, mentre la Cina è a livello quattro.

Corriere.it

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29203
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Chiusura traffico Italia-Cina e ulteriori modifiche

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 25 feb 2020, 19:54:07

Azz
Malpensa airport user

I-GABE
Messaggi: 3369
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Chiusura traffico Italia-Cina e ulteriori modifiche

Messaggio da leggereda I-GABE » mar 25 feb 2020, 20:08:18

Eh beh, non e' che le chiusure vadano bene quando riguardano la Cina e meno bene quando i focolai sono in Italia...
:fischio:

Avatar utente
normanbrent
Messaggi: 408
Iscritto il: dom 04 nov 2018, 10:08:33

Re: Chiusura traffico Italia-Cina e ulteriori modifiche

Messaggio da leggereda normanbrent » mar 25 feb 2020, 22:18:28

I voli Ryanair da Bergamo, Bologna e Roma Fiumicino per la Giordania (Amman & Aqaba) sono sospesi.

Prevenzione medica o limitazione delle perdite sul medio raggio avendo aeromobili più disponibili?
Che sbattone Malpensa, non c'era niente da Linate? (cit.) :evil:
Risposta: Ovviamente NO!

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29203
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Chiusura traffico Italia-Cina e ulteriori modifiche

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 25 feb 2020, 22:21:23

Gli italiani sono bannati dalla Giordania
Malpensa airport user

Mauz
Messaggi: 2945
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: Chiusura traffico Italia-Cina e ulteriori modifiche

Messaggio da leggereda Mauz » mar 25 feb 2020, 22:46:53

Credo che in questo momento la cosa più inutile da fare sia prenderla come una questione di orgoglio.
Le priorità sono altre...

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

skyrobbie
Messaggi: 3082
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 19:55:01
Località: Milano e il mondo

Re: Chiusura traffico Italia-Cina e ulteriori modifiche

Messaggio da leggereda skyrobbie » mar 25 feb 2020, 22:52:56

Mauz® ha scritto:Credo che in questo momento la cosa più inutile da fare sia prenderla come una questione di orgoglio.
Le priorità sono altre...

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
appunto….. ad esempio anche sulla Corea del Sud sta succedendo la stessa cosa: CX ha cancellato tutti i voli per Seoul, idem avarie compagnie di altri paesi, il motivo è ormai purtroppo il solito...

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29203
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Chiusura traffico Italia-Cina e ulteriori modifiche

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 26 feb 2020, 07:12:37

negli ultimi giorni sono calati i load factor e aumentati i no show, anche su compagnie low cost che viaggiavano al 95%

E può solo peggiorare
Malpensa airport user

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18598
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Chiusura traffico Italia-Cina e ulteriori modifiche

Messaggio da leggereda malpensante » mer 26 feb 2020, 08:14:19

Pentitevi, la Fine è vicina

HighFlyer
Messaggi: 107
Iscritto il: mer 02 feb 2011, 15:17:19

Re: Chiusura traffico Italia-Cina e ulteriori modifiche

Messaggio da leggereda HighFlyer » mer 26 feb 2020, 10:38:44

I-Alex ha scritto:negli ultimi giorni sono calati i load factor e aumentati i no show, anche su compagnie low cost che viaggiavano al 95%

E può solo peggiorare
Situazione indotto hotel:

Korean ha detto di aspettarsi la cancellazione del volo da un giorno all'altro.
Cessazione Air Italy creerà un vuoto in molte strutture
Da Marzo in avanti arrivano solo cancellazioni.
Senza un forte intervento Statale sono a rischio decine se non centinai di posti di lavoro in provincia anche perché non si capisce in quanto tempo rientrerà la situazione.

Avatar utente
D960
Messaggi: 1893
Iscritto il: mer 17 ago 2016, 10:53:17

Re: Chiusura traffico Italia-Cina e ulteriori modifiche

Messaggio da leggereda D960 » mer 26 feb 2020, 10:46:31

Ma non avevano detto che sarebbe stato un anno meraviglioso? :green:
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE

Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7984
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Chiusura traffico Italia-Cina e ulteriori modifiche

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mer 26 feb 2020, 10:52:56

normanbrent ha scritto:I voli Ryanair da Bergamo, Bologna e Roma Fiumicino per la Giordania (Amman & Aqaba) sono sospesi.
Anche Easyjet ha sospeso i voli tra Italia e Giordania, operava da Malpensa e Venezia verso Aqaba

I-GABE
Messaggi: 3369
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Chiusura traffico Italia-Cina e ulteriori modifiche

Messaggio da leggereda I-GABE » mer 26 feb 2020, 11:00:32

I-Alex ha scritto:negli ultimi giorni sono calati i load factor e aumentati i no show, anche su compagnie low cost che viaggiavano al 95%
E può solo peggiorare
Io ho contribuito con un MXP-TXL saltato lunedi', visto che non sono passato a Milano nel wekeend (fortuitamente direi!).

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7984
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Chiusura traffico Italia-Cina e ulteriori modifiche

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mer 26 feb 2020, 11:09:39

Ryanair riduce:

MXP-TXL da aprile ridotto da daily a 4x week, da maggio scende a 3x week
MXP-OTP da aprile ridotto da daily a 4x week

Entrambe le rotte per prossima winter al momento sono in vendita daily


Torna a “NOVITA'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 136 ospiti