Restrizioni e cancellazioni causa CORONAVIRUS

le news dal "Città di Milano"
rommel
Messaggi: 25
Iscritto il: dom 03 mar 2013, 10:28:40

Re: Chiusura traffico con Cina e ulteriori cancellazioni da Mxp

Messaggio da leggereda rommel » lun 02 mar 2020, 19:46:10

Credo che entro 1 massimo 2 gg venga tolto il primo volo del mattino di Emirates per Dubai ( la 102 ) per eccesso di posti disponibili

Avatar utente
Clipper_Mandarin
Messaggi: 470
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 11:53:06

Re: Chiusura traffico con Cina e ulteriori cancellazioni da Mxp

Messaggio da leggereda Clipper_Mandarin » lun 02 mar 2020, 21:33:24

rs4 ha scritto:Ciao a tutti
Qualcuno conosce il numero Tel. Qatar Airways Milano/Italia corretto ?
Continuo a chiamare allo 02 67976000 ma non si avvia nemmeno la chiamata... Eppure è quello indicato dal website QR.
Dovevo partire per Auckland con QR ma oggi ho scoperto che anche la Nuova Zelanda ha imposto delle restrizioni di quarantena per i passeggeri provenienti dal nord Italia... Sembrerebbe dalle disposizioni ENAC avrei diritto a un rimborso integrale... Qualcuno sa come mi devo comportare, devo aspettare la comunicazione da QR?
A inizio febbraio dovevo partire per Singapore ma ho annullato il viaggio all'ultimo momento (mezz'ora prima dell'apertura del check in) chiamando lo 0267976010: rispondono in italiano da Wroclaw.

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
Ciao,
Massimo

Avatar utente
rs4
Messaggi: 891
Iscritto il: ven 04 dic 2009, 22:45:59

Re: Chiusura traffico con Cina e ulteriori cancellazioni da Mxp

Messaggio da leggereda rs4 » lun 02 mar 2020, 22:16:37

Clipper_Mandarin ha scritto:
rs4 ha scritto:Ciao a tutti
Qualcuno conosce il numero Tel. Qatar Airways Milano/Italia corretto ?
Continuo a chiamare allo 02 67976000 ma non si avvia nemmeno la chiamata... Eppure è quello indicato dal website QR.
Dovevo partire per Auckland con QR ma oggi ho scoperto che anche la Nuova Zelanda ha imposto delle restrizioni di quarantena per i passeggeri provenienti dal nord Italia... Sembrerebbe dalle disposizioni ENAC avrei diritto a un rimborso integrale... Qualcuno sa come mi devo comportare, devo aspettare la comunicazione da QR?
A inizio febbraio dovevo partire per Singapore ma ho annullato il viaggio all'ultimo momento (mezz'ora prima dell'apertura del check in) chiamando lo 0267976010: rispondono in italiano da Wroclaw.

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
Grazie
AC, AP, AT, AY, AZ, B6, BA, BK, BR, BT, CA, CI, CX, CZ, EI, EK, EN, EY, FB, FD, FM, FR, G7, GA, GQ, I8, IB, IG, J8, KE, KL, L4, LH, LO, LX, MHS, MI, MU, NH, NZ, OK, OS, PC, QF, QR, SC, SK, SN, SQ, T2, TG, TK, TP, U2, U9, UA, VE, VN, VY, W6, WY, X3, ZH, ZS, 0B

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29186
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Chiusura traffico con Cina e ulteriori cancellazioni da Mxp

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 03 mar 2020, 07:16:11

Singapore Airlines taglia 17 frequenze tra il 17 Marzo e il 31 Maggio
Malpensa airport user

Avatar utente
rs4
Messaggi: 891
Iscritto il: ven 04 dic 2009, 22:45:59

Re: Chiusura traffico con Cina e ulteriori cancellazioni da Mxp

Messaggio da leggereda rs4 » mar 03 mar 2020, 08:12:47

Brutte notizie fronte QR
Ho chiamato call center, QR sospende tutti i voli da per l'Italia fino il 31 marzo...
Il mio volo era in programma il 31 marzo
AC, AP, AT, AY, AZ, B6, BA, BK, BR, BT, CA, CI, CX, CZ, EI, EK, EN, EY, FB, FD, FM, FR, G7, GA, GQ, I8, IB, IG, J8, KE, KL, L4, LH, LO, LX, MHS, MI, MU, NH, NZ, OK, OS, PC, QF, QR, SC, SK, SN, SQ, T2, TG, TK, TP, U2, U9, UA, VE, VN, VY, W6, WY, X3, ZH, ZS, 0B

romaneeconti
Messaggi: 2800
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: Chiusura traffico con Cina e ulteriori cancellazioni da Mxp

Messaggio da leggereda romaneeconti » mar 03 mar 2020, 09:17:50

No, QR ha ridotto da 3 voli a 1 volo giornaliero su DOH fino al 31 marzo. Quello che han sospeso sono le prenotazioni fino al 31 marzo.

Avatar utente
rs4
Messaggi: 891
Iscritto il: ven 04 dic 2009, 22:45:59

Re: Chiusura traffico con Cina e ulteriori cancellazioni da Mxp

Messaggio da leggereda rs4 » mar 03 mar 2020, 09:32:12

romaneeconti ha scritto:No, QR ha ridotto da 3 voli a 1 volo giornaliero su DOH fino al 31 marzo. Quello che han sospeso sono le prenotazioni fino al 31 marzo.
Mi era sembrato di aver capito che hanno chiuso tutti i 3 voli giornalieri.. infatti non mi hanno presentato nessuna riprotezione, solo spostamento di date (di 2 mesi) o Full refund. Il mio volo era quello pomeridiano
Se dovesse rimanere almeno uno meglio così.
AC, AP, AT, AY, AZ, B6, BA, BK, BR, BT, CA, CI, CX, CZ, EI, EK, EN, EY, FB, FD, FM, FR, G7, GA, GQ, I8, IB, IG, J8, KE, KL, L4, LH, LO, LX, MHS, MI, MU, NH, NZ, OK, OS, PC, QF, QR, SC, SK, SN, SQ, T2, TG, TK, TP, U2, U9, UA, VE, VN, VY, W6, WY, X3, ZH, ZS, 0B

Avatar utente
hal
Moderatore
Messaggi: 8377
Iscritto il: gio 04 ott 2007, 21:13:47
Località: MXP

Re: Chiusura traffico con Cina e ulteriori cancellazioni da Mxp

Messaggio da leggereda hal » mar 03 mar 2020, 09:36:47

Malpensa è più forte del Coronavirus. «Ce la farà anche stavolta»

https://www.malpensa24.it/malpensa-coro ... -stavolta/
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.


Stephen Hawking

robygun
Messaggi: 147
Iscritto il: lun 09 gen 2017, 12:50:06

Re: Chiusura traffico con Cina e ulteriori cancellazioni da Mxp

Messaggio da leggereda robygun » mar 03 mar 2020, 09:37:39

La cosa sta diventando ridicola, manco ci fossero i cadaveri per strada..

KittyHawk
Messaggi: 6513
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: Chiusura traffico con Cina e ulteriori cancellazioni da Mxp

Messaggio da leggereda KittyHawk » mar 03 mar 2020, 13:53:52

Il recupero non sarà né semplice né veloce. Prendiamo due diversi viaggiatori: lo straniero che viene in Italia, anche se non ha timore di ammalarsi, al ritorno in patria potrebbe essere sottoposto a quarantena precauzionale, chi parte dall'Italia rischia di essere rimandato indietro, se non cittadino della nazione di approdo, o di essere obbligato a una quarantena. Ora, chi vuole correre questo rischio per magari un week-end o una settimana di vacanza, oppure per un paio di giorni di trasferta di lavoro, tenendo conto che in molti casi potrebbe voler dire un paio di settimane di mancati introiti, siano essi stipendio o ricavi da lavoro autonomo?

Come se non bastasse, chi in questo periodo organizza le sue vacanze estive non si affida alla buona sorte e sceglierà località al momento più sicure dell'Italia. Magari tra qualche mese le cose cambieranno, ma le scelte di oggi si fanno coi dati odierni, non con ipotesi futuribili e non certe.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29186
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Chiusura traffico con Cina e ulteriori cancellazioni da Mxp

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 03 mar 2020, 13:59:08

Ho letto che l'India blocca l'ingresso agli Italiani, Air India che farà adesso?
Malpensa airport user

KittyHawk
Messaggi: 6513
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: Chiusura traffico con Cina e ulteriori cancellazioni da Mxp

Messaggio da leggereda KittyHawk » mar 03 mar 2020, 15:51:07

I-Alex ha scritto:Ho letto che l'India blocca l'ingresso agli Italiani, Air India che farà adesso?
Sospenderà il volo, immagino, come hanno già fatto altre compagnie.

Air India si è già giocata un intero equipaggio, quello del volo Vienna-Delhi del 25 febbraio, che ha trasportato un uomo che era stato in Italia e a che è stato successivamente riscontrato positivo al Covid-19. L'equipaggio indiano rimarrà in autoisolamento a casa per i prossimi 14 giorni. Quello della possibile mancanza di equipaggi (per quarantena) è un fattore non meno importante di quello della mancanza di passeggeri.

rommix
Messaggi: 1021
Iscritto il: mar 08 apr 2008, 11:28:59

Re: Chiusura traffico con Cina e ulteriori cancellazioni da Mxp

Messaggio da leggereda rommix » mar 03 mar 2020, 17:02:54

idem singapore...

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29186
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Chiusura traffico con Cina e ulteriori cancellazioni da Mxp

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 03 mar 2020, 18:06:35

Singapore nega lo sbarco ai pax Italiani e pure il transito, oggi a Malpensa molti hanno dovuto rinunciare al volo (con rimborso)
Malpensa airport user

Flo
Messaggi: 721
Iscritto il: ven 14 nov 2008, 17:44:33

Re: Chiusura traffico con Cina e ulteriori cancellazioni da Mxp

Messaggio da leggereda Flo » mar 03 mar 2020, 18:09:41

una tragedia.
Io continuo a credere che il Governo, e ripeto all'insistenza, i media, non si siano reso conti delle conseguenze.
La pagheremo, e come se la pagheremo.

KittyHawk
Messaggi: 6513
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: Chiusura traffico con Cina e ulteriori cancellazioni da Mxp

Messaggio da leggereda KittyHawk » mar 03 mar 2020, 18:21:02

Ho provato a fare un elenco delle limitazioni in essere al momento per gli italiani e per chi si muove da o verso l'Italia. Aggiornate e correggete in base alle vostre informazioni.

Cina: quarantena di 14 giorni per chi arriva dall'Italia (cinesi e stranieri).
India: ingresso vietato agli italiani.
Repubblica Ceca: sospesi i collegamenti aerei dal 5 al 18 marzo da Veneto, Lombardia, Piemonte ed Emilia Romagna; CSA ha già sospeso i voli da Milano e Bologna.
USA: sconsigliati i viaggi in Italia; American Airlines voli per MXP sospesi fino al 25 aprile; Delta voli per MXP sospesi fino al 1 maggio; cancellati i programmi di studio universitari in Italia.
Israele: ingresso vietato a chi arriva dall'Italia (i viaggiatori con passaporto israeliano possono entrare ma vengono messi in quarantena).
Russia: sconsigliati i viaggi in Italia.
Regno Unito: quarantena obbligatoria per tutti coloro che arrivino dalle località della Lombardia e del Veneto isolate su decisione del governo italiano; auto-isolamento per 14 giorni per chi arriva dal nord Italia.
Giordania: Royal Jordanian Airlines ha sospeso i voli per Roma; ingresso vietato ai viaggiatori in arrivo dall'Italia.
Kuwait: voli sospesi da e per l'Italia; tutti gli stranieri che hanno visitato l'Italia nelle ultime due settimane non potranno entrare in Kuwait, per i kuwaitiani di rientro sarà necessaria una quarantena.
Seychelles: ingresso vietato agli italiani; vietato a tutte le compagnie aeree con voli diretti alle Seychelles di imbarcare passeggeri che siano stati in Italia (analoga misura per i passeggeri che arrivassero via mare).
Qatar: rimpatri per chi arriva dall'Italia o 14 giorni di quarantena.
Nuova Zelanda: auto quarantena per chi arriva dall'Italia
Turchia: Turkish Airlines ha sospeso i voli da e per l'Italia.
Trinidad e Tobago: ingresso vietato agli italiani
Libano: collegamenti aerei sospesi e ingresso vietato agli italiani.
Madagascar: ingresso vietato agli italiani e a chi arriva dall'Italia.
Arabia Saudita: ingresso vietato a chi arriva dall'Italia.
Giamaica: ingresso vietato a chi arriva dall'Italia.
Iraq: ingresso vietato agli italiani e a chi arriva dall'Italia.
Romania: quarantena obbligatoria per gli italiani che arrivano.
Grecia: vietate le gite scolastiche in Italia, in particolar modo al nord.
Croazia: vietate le gite scolastiche in Italia.
Kirzighistan: quarantena per i viaggiatori provenienti dall'Italia.
El Salvador: ingresso vietato a chi proviene dall'Italia, quarantena obbligatoria per i salvadoregni in arrivo dall'Italia.
Figi: ingresso vietato a chi proviene dall'Italia o sia stato in Italia negli ultimi 14 giorni.
Singapore: vietato ingresso e transito agli italiani.
Ultima modifica di KittyHawk il mar 03 mar 2020, 19:43:01, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
mattaus313
Messaggi: 1810
Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39

Re: Chiusura traffico con Cina e ulteriori cancellazioni da Mxp

Messaggio da leggereda mattaus313 » mar 03 mar 2020, 18:44:14

KittyHawk ha scritto:Ho provato a fare un elenco delle limitazioni in essere al momento per gli italiani e per chi si muove da o verso l'Italia. Aggiornate e correggete in base alle vostre informazioni.

Cina: quarantena di 14 giorni per chi arriva dall'Italia (cinesi e stranieri).
India: ingresso vietato agli italiani.
Repubblica Ceca: sospesi i collegamenti aerei dal 5 al 18 marzo da Veneto, Lombardia, Piemonte ed Emilia Romagna; CSA ha già sospeso i voli da Milano e Bologna.
USA: sconsigliati i viaggi in Italia; American Airlines voli per MXP sospei fino al 25 aprile; Delta voli per MXP sospesi fino al 1 maggio; cancellati i programmi di studio universitari in Italia.
Israele: ingresso vietato a chi arriva dall'Italia (i viaggiatori con passaporto israelinao possono entrare ma vengono messi in quarantena).
Russia: sconsigliati i viaggi in Italia.
Regno Unito: quarantena obbligata per tutti coloro che arrivino dalle località della Lombardia e del Veneto isolate su decisione del governo italiano; auto-isolamento per 14 giorni per chi arriva dal nord Italia.
Giordania: Royal Jordanian Airlines ha sospeso i suoi voli per Roma; ingresso vietato ai viaggiatori in arrivo dall'Italia.
Kuwait: voli sospesi da e per l'Italia; tutti gli stranieri che hanno visitato l'Italia nelle ultime due settimane non potranno entrare in Kuwait, per i kuwaitiani di rientro sarà necessaria una quarantena.
Seychelles: ingresso vietato agli italiani; vietato a tutte le compagnie aeree con voli diretti alle Seychelles di imbarcare passeggeri che siano stati in Italia (analoga misura per i passeggeri che arrivassero via mare).
Qatar: rimpatri per chi arriva dall'Italia o 14 giorni di quarantena.
Nuova Zelanda: auto quarantena per chi arriva dall'Italia
Turchia: Turkish Airlines ha sospeso i voli da e per l'Italia.
Trinidad e Tobago: ingresso vietato agli italiani
Libano: collegamenti aerei sospesi e ingresso vietato agli italiani.
Madagascar: ingresso vietato agli italiani e a chi arriva dall'Italia
Arabia Saudita: ingresso vietato a chi arriva dall'Italia.
Giamaica: ingresso vietato a chgi arriva dall'Italia.
Iraq: ingresso vietato agli italiani e a chi arriva dall'Italia.
Romania: quarantena obbligatoria per gli italiani che arrivano.
Grecia: vietate le gite scolastiche in Italia, in parcicolar modo al nord.
Croazia: vietate le gite scolastiche in Italia.
Kirzighistan: quarantena per i viaggaiatori provenienti dall'Italia.
El Salvador: ingresso vietato a chi proviene dall'Italia, quarantena obbligatoria per i salvadoregni in arrivo dall'Italia.
Figi: ingresso vietato a chi proviene dall'Italia o sia stato in Italia negli ultimi 14 giorni.
Singapore: vietato ingresso e transito agli italiani.
Molto utile, lo metterei in un thread dedicato però cosi da avere una cronologia dedicata e in aggiornamento delle info. Sicuramente a molti può essere utile!
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"

KittyHawk
Messaggi: 6513
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: Chiusura traffico con Cina e ulteriori cancellazioni da Mxp

Messaggio da leggereda KittyHawk » mar 03 mar 2020, 19:46:06

Lasciamo agli Amministratori la decisione se aprire un thread dedicato. Alcune limitazioni di viaggio non interessano solo i voli diretti ma anche quelli effettuati con scalo o presi direttamente da un aeroporto estero.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18580
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Chiusura traffico con Cina e ulteriori cancellazioni da Mxp

Messaggio da leggereda malpensante » mar 03 mar 2020, 20:06:41

I nuovi casi in Italia, ma è quasi solo Lombardia, superano quelli in tutta la Cina. Le nuove morti in Italia, ma è quasi solo Lombardia, si avvicinano a quelle in tutta la Cina. Ma in fondo è solo un’influenza e qui ci si balocca con le conseguenze per Malpenza.

Deus dementat quos perdere vult

Immagine


https://www.worldometers.info/coronavirus/

Avatar utente
hal
Moderatore
Messaggi: 8377
Iscritto il: gio 04 ott 2007, 21:13:47
Località: MXP

Re: Chiusura traffico con Cina e ulteriori cancellazioni da Mxp

Messaggio da leggereda hal » mar 03 mar 2020, 20:48:23

malpensante ha scritto:I nuovi casi in Italia,.................. e qui ci si balocca con le conseguenze per Malpenza.

Deus dementat quos perdere vult


https://www.worldometers.info/coronavirus/
Ammesso che la situzione lombarda vada verso una situazione disastrosa....e concordo, ma...
Purtroppo questo è un Forum dedicato a "aeroporti lombardi" e relative attività.
Il tuo post è assolutamente OT fuori luogo.
Intendi parlare della diffusione del coronavirus? Apri un topic in free zone
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.


Stephen Hawking

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29186
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Chiusura traffico con Cina e ulteriori cancellazioni da Mxp

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 03 mar 2020, 21:30:59

Alla lunga lista si sono appena aggiunte SAS e Finnair
Malpensa airport user

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18580
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Chiusura traffico con Cina e ulteriori cancellazioni da Mxp

Messaggio da leggereda malpensante » mar 03 mar 2020, 21:48:43

Alla lunga lista si aggiungeranno quasi tutte le altre. Non ci vuole nemmeno la sfera di cristallo.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29186
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Chiusura traffico con Cina e ulteriori cancellazioni da Mxp

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 03 mar 2020, 22:02:49

malpensante ha scritto:Alla lunga lista si aggiungeranno quasi tutte le altre. Non ci vuole nemmeno la sfera di cristallo.
Ma infatti nemmeno la voglio la sfera, credo sia lecito e corretto aggiornare, o vuoi metterci in quarantena anche sui forum?! [emoji3525]
Malpensa airport user

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18580
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Chiusura traffico con Cina e ulteriori cancellazioni da Mxp

Messaggio da leggereda malpensante » mer 04 mar 2020, 00:15:49

Meritoria l'opera di aggiornamento, ma le lacrime sui voli persi-latte versato che senso hanno?
Il coronavirus è stato portato in giro per il mondo in aereo ed è assolutamente ovvio che, chi più chi meno, i vari Paesi cerchino di aiutarci a stare a casa nostra. Insieme alla zona di Wuhan, alla Corea del Sud e all'Iran il Lombardo-Veneto (ma direi la Lombardia, perché in Veneto mi sembra che la situazione non stia peggiorando) è uno dei quattro focolai di una epidemia che impaurisce tutto il mondo.

Se qualcuno avesse avuto le palle di chiudere MXP, BGY e LIN per almeno un paio di settimane avrebbe fatto del bene all'umanità.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18580
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Chiusura traffico con Cina e ulteriori cancellazioni da Mxp

Messaggio da leggereda malpensante » mer 04 mar 2020, 00:20:58

Dalle 09:25 dirò la mia su Radio24.


Torna a “NOVITA'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 101 ospiti