Scenari MXP post IG

le news dal "Città di Milano"
I-GABE
Messaggi: 3327
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Scenari MXP post IG

Messaggio da leggereda I-GABE » mar 18 feb 2020, 18:51:12

Guarda che su U2 e FR ormai si vola anche molto per business, e chi vola per business si basa su geografia. Ergo il tuo discorso dei 50km di sopra non regge...

Mauz
Messaggi: 2944
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: Scenari MXP post IG

Messaggio da leggereda Mauz » mar 18 feb 2020, 19:14:55

Certo, ma non tutte le aziende ti danno budget infinito per il biglietto aereo.

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

KL63
Messaggi: 3283
Iscritto il: lun 12 mag 2008, 22:52:29
Località: Milano

Re: Scenari MXP post IG

Messaggio da leggereda KL63 » mar 18 feb 2020, 19:17:48

Mauz® ha scritto:
KL63 ha scritto:La BreBeMi ha un nome non veritiero, da Bergamo città o dalle valli per andare a Linate non serve a niente, serve ai Bresciani per raggiungere comodamente Linate, dovrebbe chiamarsi BreMi.
Per il futuro c'è un unica speranza che qualcuno faccia un accordo con Easy per i feeder e si metta ad operare voli lr dal T2.
altrimenti rimarremo così come siamo, se va bene.
C'è da dire che se rimanessero le attuali limitazioni su Linate, potrebbe darsi che a qualche compagnia straniera venga in mente di servire MXP per destinazioni LR con aerei meno capienti vedi appunto A321XLR o B787-800 (ad esempio Jetblu).
Certo se saltasse Alitalia e con essa si liberassero gli slot di Linate, ci sarebbe la calata degli Unni con voli feeder per ogni dove, come prima ha elencato @Hallenius, ed allora sarebbero guai, anche se qualcosa rimarrebbe anche a MXP.
La BreBeMi la prendi direttamente dalla TEEM. E la TEEM la prendi direttamente dalla A4 ad Agrate Brianza, dubito dopo l'autogrill (venendo da bergamo).

Sono le 8 di mattina, a Milano c'è il solito tappo: tratto urbano della A4 tra Monza e viale Certosa intasato, Tangenziale Nord TUTTA un parcheggio, tangenziale est da Cologno fino a viale Forlanini ferma.

Il bergamasco devia sulla TEEM prende la "nuova Rivoltana" (portata a standard autostradali in quanto parte della BreBeMi) e in pochi minuti è a Linate in scioltezza, arrivando dall'idroscalo invece che dal Forlanini. Vedi tu se non gli conviene.

Per MXP invece quali sarebbero le alternative al tappo meneghino per uno che arrivi da est? La Pedemontana che non c'è ancora?

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
Scusa ma venendo da Bergamo, con questo giro, quale tratto di BreBeMi percorri?
Nessuno.
Percorri l'A4, la Tangenziale est esterna ed un tratto della nuova Rivoltana. Nemmeno un metro di BreBeMi. Che poi la Rivoltana l'abbiano raddoppiata come compensazione e per raggiungere la BreBeMi, non c'entra, non è BreBeMi.
Non ho scritto che da Bergamo sia comoda Malpensa, o l'ho scritto a mia insaputa?

BAlorMXP
Messaggi: 2989
Iscritto il: dom 14 ott 2007, 12:59:55
Località: MILANO

Re: Scenari MXP post IG

Messaggio da leggereda BAlorMXP » mar 18 feb 2020, 19:43:30

Mauz® ha scritto:Certo, ma non tutte le aziende ti danno budget infinito per il biglietto aereo.

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk

Quoto. Quando ahimè lavoravo a Roma per una grande organizzazione internazionale con sede a Parigi e parlo del 2014, da almeno un anno avevano tolto l'obbligatorietà di volare con legacy e soprattutto la biz ad ogni membro della stessa, ad esclusiva delle più alte sfere dell'Agenzia. Nella mia attuale azienda si vola anche con FR e U2 tolto che per i voli sopra le 6h la stessa è obbligata a prenotare una business.

Avatar utente
mattaus313
Messaggi: 1810
Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39

Re: Scenari MXP post IG

Messaggio da leggereda mattaus313 » mar 18 feb 2020, 20:01:51

easyMXP ha scritto:
E' un dato di fatto che parte della clientela cittadina di LIN è disposta a spendere di più della clientela di MXP, ma è anche un dato di fatto che quella parte di clientela è numericamente ben inferiore di quella che vuole spendere meno, non vive in città e trova più comodo andare in auto a MXP (o BGY) piuttosto che a LIN.
Quindi LIN è un aeroporto per pochi "ricchi", MXP è un aeroporto per tanti "medi" e "poveri" (lasciatemi estremizzare così).
Da qui derivano gli aerei più piccoli ma ben remunerativi per le major di LIN e le low cost che invece prosperano a MXP.
Quando anche i "ricchi" sono costretti ad andare a MXP (extra-UE) le major prosperano anche lì, ma mancando la parte "ricca" dei voli UE i feeder a MXP sono insostenibili contro le low cost e quindi avere un hub è pura utopia.

Amen. Colto nel segno. QUESTO E' IL MOTIVO PRINCIPE PER CUI A MILANO NON CI SARA' MAI UN HUB FINCHE' L'ASSETTO E' QUESTO

Posizionamento (di mercato, al geografico ci arriviamo dopo):
Siamo tutti d'accordo che per sostenere i voli feed serva una componente p2p disposta a pagare un Premium Price per un servizio migliore (in questo caso la miglior collocazione geografica e una maggiore accessibilità alla città) e una parte di passeggeri in transito che alimentano i voli intercontinentali?
Bene, è necessario, come da definizione, che i pax p2p abbiano una buona ragione per pagare di più sulla singola tratta e l'unica, è metterla sulla posizione geografica. A Malpensa un ipotetico hub carrier si scontra non solo con il fatto che questa componente guarda appunto a LIN, ma anche con il fatto che U2 ed in misura minore FR catturano parte del p2p "disposto" a volare su MXP con tariffe spesso competitive (tralasciando le offerte trovate dai singoli, che per quanto interessanti sono statisticamente irrilevanti).

Un hub carrier che vuole insediarsi a Malpensa quindi, dovrà avere per forza di cose un CASK ALMENO uguale a quello di U2, altrimenti sul totale della casistica quasi mai riuscirà ad attrarre un numero consistente di passeggeri, dato che chi è disposto a pagare di più andrà sempre a LIN e chi guarda la tariffa volerà con U2. Manca la componente transiti, è vero, ma per definizione senza il pax p2p l'hub non sta in piedi (se non forse, a Dubai).

E' impossibile inoltre, sempre per una questione matematica, che un hub carrier abbia CASK inferiore banalmente solo per le operazioni di lungo raggio.

Posizionamento (questa volta geografico):
E' vero, a Malpensa mancano infrastrutture come la Pedemontana e la Rho-Gallarate-T2, ma credete davvero che siano determinanti?
Malpensa e Bergamo si trovano agli estremi periferici di una delle principali aree geografiche economicamente più vivaci d'Europa. Ha ragione chi dice che chi viaggia per business, ovvero nella maggior parte dei casi proprio chi è disposto a pagare quel Premium Price che rende sostenibile un hub carrier, ma c'è un problema. Se ponderiamo numero di abitanti per pil pro-capite e tracciamo un raggio di 50km da i 3 aeroporti, ci accorgiamo che nei 50 km ad est di Orio non c'è quasi nulla, nei 50 ad ovest ti Malpensa idem e nei 50 ad ovest, est (e anche nord) di Linate c'è il tutto. Praticamente uscirebbe una gaussiana, secondo me ben rappresentativa della "ciccia" che potrebbe finire a LIN se solo il principale vettore non avesse un piede nella fossa.
Certo, ora come ora si può valutare male dato che c'è una compagnia che ha i 2/3 del mercato che opera in dumping a spese di tutti, però quel 1/3 spiega bene come ancora in tanti preferiscono fare scalo nei principali hub che non raggiungere Malpensa per un intercontinentale diretto. E' vero, abbiamo visto che le fughe da Malpensa sono comunque molte, ma i numeri non bastano. Ancora una volta, andrebbero ponderati per i ricavi delle compagnie sulle singole tratte.

Completare le opere non basta, Malpensa soffre e soffrirà sempre la condivisione del bacino di utenza di un aeroporto che è posizionato di gran lunga meglio, la lontananza da Milano (che oggettivamente c'è ed è innegabile) e - marginalmente ma non troppo - il non trovarsi su una direttrice principale.

Ultimo ma non per ultimo, il colpo di grazia lo ha dai suoi stessi proprietari, a cui non piace tanto quanto i soldi che fa fare.
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"

Italian1993
Messaggi: 71
Iscritto il: gio 20 dic 2018, 10:08:43

Re: Scenari MXP post IG

Messaggio da leggereda Italian1993 » mar 18 feb 2020, 20:45:53

Hallenius ha scritto:
Italian1993 ha scritto:La soluzione c'è, volendo, MXP EXPRESS solo da Cadorna
Giusto! D'altronde che importanza vuoi che abbia il collegamento con il sistema SR in Garibaldi e con IC e AV in Centrale :incazzato:
Già MXP è messo male, evitiamo di partorire idee che ne peggiorano ulteriormente l'accessibilità!
Sinceramente, ma percentualmente al traffico passeggeri del mxp express, quanti sono gli utenti del combinato volo + treno AV?

Ma chi è che si fa un volo aereo+un ora di treno normale+x ore ad alta velocità x raggiungere una qualunque destinazione italiana?

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Scenari MXP post IG

Messaggio da leggereda malpensante » mar 18 feb 2020, 20:47:51

mattaus313 ha scritto:Se ponderiamo numero di abitanti per pil pro-capite e tracciamo un raggio di 50km da i 3 aeroporti, ci accorgiamo che nei 50 km ad est di Orio non c'è quasi nulla
Infatti c'è soltanto Brescia, che ha solo 200.000 abitanti (città) ed è forse la prima provincia industriale d'Italia. Fa quasi 1.300.000 abitanti la provincia, davvero un nulla. Deserto.

Avatar utente
mattaus313
Messaggi: 1810
Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39

Re: Scenari MXP post IG

Messaggio da leggereda mattaus313 » mar 18 feb 2020, 20:58:47

malpensante ha scritto:
mattaus313 ha scritto:Se ponderiamo numero di abitanti per pil pro-capite e tracciamo un raggio di 50km da i 3 aeroporti, ci accorgiamo che nei 50 km ad est di Orio non c'è quasi nulla
Infatti c'è soltanto Brescia, che ha solo 200.000 abitanti (città) ed è forse la prima provincia industriale d'Italia. Fa quasi 1.300.000 abitanti la provincia, davvero un nulla. Deserto.
Che ha tutto questo fabbisogno aeronautico che il suo principale aeroporto macina record su record ogni anno. E' comunque entro l'ora di auto da LIN, rientrando quindi nella statistica di bacino d'utenza - con un minimo di flessibilità.
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"

Avatar utente
Renato
Messaggi: 178
Iscritto il: dom 18 mag 2008, 14:21:26
Località: Corbetta

Re: Scenari MXP post IG

Messaggio da leggereda Renato » mar 18 feb 2020, 22:03:09

Mi domando, senza ironia: perché a Barcellona, che non ha problemi di molteplicità aeroportuale, non si insedia un hub carrier? Dovrebbe avere tutti i requisiti, o no?

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Scenari MXP post IG

Messaggio da leggereda malpensante » mar 18 feb 2020, 22:40:53

Barcellona non ha un hub carrier... perché non lo ha mai avuto. E' una specie di QWERTY problem e comunque Barcellona non ha il principale problema di Malpensa, cioè l'assenza di un vettore che faccia transiti sulle rotte principali. Vueling li fa, almeno in parte.

Un hub carrier a Barcellona coprirebbe le stesse rotte che fa un hub carrier da Madrid, senza avere vantaggi evidenti. La differenza di struttura economica fra Milano e Roma non si replica fra Barcellona e Madrid.

Mauz
Messaggi: 2944
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: Scenari MXP post IG

Messaggio da leggereda Mauz » mer 19 feb 2020, 02:40:28

KL63 ha scritto:
Mauz[emoji2400] ha scritto:
KL63 ha scritto:La BreBeMi ha un nome non veritiero, da Bergamo città o dalle valli per andare a Linate non serve a niente, serve ai Bresciani per raggiungere comodamente Linate, dovrebbe chiamarsi BreMi.
Per il futuro c'è un unica speranza che qualcuno faccia un accordo con Easy per i feeder e si metta ad operare voli lr dal T2.
altrimenti rimarremo così come siamo, se va bene.
C'è da dire che se rimanessero le attuali limitazioni su Linate, potrebbe darsi che a qualche compagnia straniera venga in mente di servire MXP per destinazioni LR con aerei meno capienti vedi appunto A321XLR o B787-800 (ad esempio Jetblu).
Certo se saltasse Alitalia e con essa si liberassero gli slot di Linate, ci sarebbe la calata degli Unni con voli feeder per ogni dove, come prima ha elencato @Hallenius, ed allora sarebbero guai, anche se qualcosa rimarrebbe anche a MXP.
La BreBeMi la prendi direttamente dalla TEEM. E la TEEM la prendi direttamente dalla A4 ad Agrate Brianza, dubito dopo l'autogrill (venendo da bergamo).

Sono le 8 di mattina, a Milano c'è il solito tappo: tratto urbano della A4 tra Monza e viale Certosa intasato, Tangenziale Nord TUTTA un parcheggio, tangenziale est da Cologno fino a viale Forlanini ferma.

Il bergamasco devia sulla TEEM prende la "nuova Rivoltana" (portata a standard autostradali in quanto parte della BreBeMi) e in pochi minuti è a Linate in scioltezza, arrivando dall'idroscalo invece che dal Forlanini. Vedi tu se non gli conviene.

Per MXP invece quali sarebbero le alternative al tappo meneghino per uno che arrivi da est? La Pedemontana che non c'è ancora?

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
Scusa ma venendo da Bergamo, con questo giro, quale tratto di BreBeMi percorri?
Nessuno.
Percorri l'A4, la Tangenziale est esterna ed un tratto della nuova Rivoltana. Nemmeno un metro di BreBeMi. Che poi la Rivoltana l'abbiano raddoppiata come compensazione e per raggiungere la BreBeMi, non c'entra, non è BreBeMi.
Non ho scritto che da Bergamo sia comoda Malpensa, o l'ho scritto a mia insaputa?
Il succo del discorso è che da Bergamo arrivi a Linate in un attimo anche nell'ora di punta. A MXP no!

Poi mi sono sbagliato a considerare la BreBeMi un tutt'uno con la rivoltana e la cassanese solo perché sono state fatte tutte insieme e hanno fatto parte dello stesso progetto, ma il succo del discorso rimane: da Bergamo anche alle 8 di mattina arrivi A LIN grazie a A4-Tem-RIVOLTANA.

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

Mauz
Messaggi: 2944
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: Scenari MXP post IG

Messaggio da leggereda Mauz » mer 19 feb 2020, 02:52:33

Renato ha scritto:Mi domando, senza ironia: perché a Barcellona, che non ha problemi di molteplicità aeroportuale, non si insedia un hub carrier? Dovrebbe avere tutti i requisiti, o no?
BCN in ogni caso genera 52 milioni di pax, ovvero molti di più dei 3 aeroporti milanesi sommati.
Senza contare Girona.


E anche senza contare le ovvie destinazioni su cui ha un vantaggio etnico, serve un bel po' di destinazioni intercontinentali che da MXP non ci sono, tipo praticamente tutto il nord-america o il volo su Seoul diretto (sia di Asiana che di Korean)...

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Scenari MXP post IG

Messaggio da leggereda malpensante » mer 19 feb 2020, 08:01:18

Mauz® ha scritto:BCN in ogni caso genera 52 milioni di pax, ovvero molti di più dei 3 aeroporti milanesi sommati.
Nel 2019 ci sono stati 52.686.314 passeggeri a BCN, il 7% più dei 49.220.100 di MXP+LIN+BGY messi insieme.

Spiegami per favore come 7% sia definibile molti di più.

Avatar utente
mattaus313
Messaggi: 1810
Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39

Re: Scenari MXP post IG

Messaggio da leggereda mattaus313 » mer 19 feb 2020, 08:11:53

Prova ne è che non basta un aeroporto bello, grande e ben collegato alla città per portare un hub carrier. Barcellona ha tantissimo traffico leisure, inadatto per alimentare un hub in UE (Giggino se ci sei ti prego segnatelo), nonostante serva una regione discretamente benestante il centro finanziario in Spagna è a Madrid (caratteristica che meglio si accosta ad una città con hub) ed è inoltre sfavorevole geograficamente parlando sulle rotte per il nord America, verosimilmente le più remunerative anche da quelle parti. Se IB ad esempio avesse messo hub a BCN si sarebbe replicata una situazione analoga a quella Italiana con AZ a FCO e traffico milanese che gradisce gli hub europei degli altri.
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"

KittyHawk
Messaggi: 6505
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: Scenari MXP post IG

Messaggio da leggereda KittyHawk » mer 19 feb 2020, 09:01:17

malpensante ha scritto:
Mauz® ha scritto:BCN in ogni caso genera 52 milioni di pax, ovvero molti di più dei 3 aeroporti milanesi sommati.
Nel 2019 ci sono stati 52.686.314 passeggeri a BCN, il 7% più dei 49.220.100 di MXP+LIN+BGY messi insieme.

Spiegami per favore come 7% sia definibile molti di più.
Vista sotto un'altra prospettiva, la differenza di passeggeri tra MXP e BCN è data, grosso modo, dai voli tra la città catalana e Ibiza + Palma di Maiorca (complessivamente circa 3,4 milioni di passeggeri nel 2019).

Avatar utente
maclover
Messaggi: 801
Iscritto il: sab 27 set 2008, 02:31:47

Re: Scenari MXP post IG

Messaggio da leggereda maclover » mer 19 feb 2020, 10:10:39

Fermo restando che non capisco - ma forse è un mio limite - il perno della discussione che gira costantemente intorno all'assunto che MXP debba per diritto di nascita? per volontà divina? perché così è scritto nelle stelle? avere "l'etichetta" di hub, mi sfugge il senso di certi ragionamenti su accessibilità, catchment area, PIL pro-capite etc etc

Un hub potrebbe anche essere sulla luna on in mezzo all'oceano o dove si vuole essendo, per definizione, soltanto uno snodo.

Basti pensare ad ATL, il più grande hub del mondo: ha una città di riferimento "minuscola" (Atlanta arriva a mezzo milione di abitanti?), in un'area, la Georgia, che credo il 90% delle persone neppure saprebbe collocare geograficamente.

Quindi:
- non c'è una catchment area particolarmente rilevante
- non è in alcun modo un centro finanziario rilevante, ne' a livello domestico ne' tanto meno internazionale
- non è in posizione geografica particolarmente favorevole: dall'Asia non non è sicuramente il gateway di accesso più comodo per gli USA, stesso discorso per l'Europa.

Eppure fa 110M di pax

L'aspirazione di MXP e dei suoi supporter - secondo me - non dovrebbe essere quella di raggiungere l'agognato status di hub, quanto quello di garantire connettività. Certo, avere un hub carrier faciliterebbe il tutto, ma un hub non nasce per caso e certamente non per volontà di un singolo attore.
È solo con un armonioso lavoro tra gestore e compagnia aerea, e dopo tanti (tanti eh!) anni di duro lavoro, che si può pensare di arrivare a fregiarsi della sospirata etichetta di hub. Ma serve essere realisti: quel treno, anzi quell'aereo, si è perso 20 anni fa quando Milano ha scelto di non voler investire nel proprio sistema aeroportuale e chiudere la porta in faccia alla compagnia che sul progetto di hub aveva puntato tutto.

Ora, servirebbe prendere coscienza della realtà e senza andare a inseguire sogni impossibili, lavorare nell'unica direzione oggi sostenibile: far sviluppare il traffico O/D. È una strada comunque lunga e difficile, ma l'unica che ha senso percorrrere, anche se metterà a nudo la realtà: che MIL non è il nercato che alcuni sognano e purtroppo tante destinazioni sono off-limits

Mauz
Messaggi: 2944
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: Scenari MXP post IG

Messaggio da leggereda Mauz » mer 19 feb 2020, 10:59:49

malpensante ha scritto:
Mauz[emoji2400] ha scritto:BCN in ogni caso genera 52 milioni di pax, ovvero molti di più dei 3 aeroporti milanesi sommati.
Nel 2019 ci sono stati 52.686.314 passeggeri a BCN, il 7% più dei 49.220.100 di MXP+LIN+BGY messi insieme.

Spiegami per favore come 7% sia definibile molti di più.
Sono 3 milioni. Prova a contare fino a 3 milioni, poi dimmi se non sono molti.

1 aeroporto solo contro 3 sparsi su 100km.

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

kco
Messaggi: 5427
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Scenari MXP post IG

Messaggio da leggereda kco » mer 19 feb 2020, 11:16:56

@maclover con il p2p Milano ha già raggiunto i suoi limiti. È un mercato troppo piccolo per riempire altri aerei con frequenze decenti.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Mauz
Messaggi: 2944
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: Scenari MXP post IG

Messaggio da leggereda Mauz » mer 19 feb 2020, 11:26:34

mattaus313 ha scritto:Prova ne è che non basta un aeroporto bello, grande e ben collegato alla città per portare un hub carrier. Barcellona ha tantissimo traffico leisure, inadatto per alimentare un hub in UE (Giggino se ci sei ti prego segnatelo), nonostante serva una regione discretamente benestante il centro finanziario in Spagna è a Madrid (caratteristica che meglio si accosta ad una città con hub) ed è inoltre sfavorevole geograficamente parlando sulle rotte per il nord America, verosimilmente le più remunerative anche da quelle parti. Se IB ad esempio avesse messo hub a BCN si sarebbe replicata una situazione analoga a quella Italiana con AZ a FCO e traffico milanese che gradisce gli hub europei degli altri.
Un aeroporto bello, vicino e col traffico tutto concentrato può non bastare, ma di sicuro ci va più vicino rispetto a 3 aeroporti nel raggio di 100km che tutti insieme fanno qualcosa più di Gatwick: il SECONDO aeroporto di Londra.

O circa la metà di Heathrow (anzi il 61%, se no poi Malpensante mi riprende sui numeri).

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

Avatar utente
maclover
Messaggi: 801
Iscritto il: sab 27 set 2008, 02:31:47

Re: Scenari MXP post IG

Messaggio da leggereda maclover » mer 19 feb 2020, 11:48:10

kco ha scritto:@maclover con il p2p Milano ha già raggiunto i suoi limiti. È un mercato troppo piccolo per riempire altri aerei con frequenze decenti.
Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
appunto... "metterà a nudo la realtà: che MIL non è il mercato che alcuni sognano"

paolom
Messaggi: 40
Iscritto il: mer 04 apr 2018, 13:45:53

Re: Scenari MXP post IG

Messaggio da leggereda paolom » mer 19 feb 2020, 11:50:04

maclover ha scritto: Basti pensare ad ATL, il più grande hub del mondo: ha una città di riferimento "minuscola" (Atlanta arriva a mezzo milione di abitanti?), in un'area, la Georgia, che credo il 90% delle persone neppure saprebbe collocare geograficamente.

Quindi:
- non c'è una catchment area particolarmente rilevante
- non è in alcun modo un centro finanziario rilevante, ne' a livello domestico ne' tanto meno internazionale
- non è in posizione geografica particolarmente favorevole: dall'Asia non non è sicuramente il gateway di accesso più comodo per gli USA, stesso discorso per l'Europa.

Eppure fa 110M di pax
Capisco e in parte condivido il ragionamento, ma non esageriamo.
Conosco Atlanta per averci vissuto e non per sentito dire.
L'area metropolitana fa 6 milioni di abitanti ed è il centro economico del quadrante Sud-Est degli USA.

kco
Messaggi: 5427
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Scenari MXP post IG

Messaggio da leggereda kco » mer 19 feb 2020, 12:03:01

maclover ha scritto:
kco ha scritto:@maclover con il p2p Milano ha già raggiunto i suoi limiti. È un mercato troppo piccolo per riempire altri aerei con frequenze decenti.
Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
appunto... "metterà a nudo la realtà: che MIL non è il mercato che alcuni sognano"
Il mio punto è che se hai poco dividerlo su tre scali non è furbo...

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

I-GABE
Messaggi: 3327
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Scenari MXP post IG

Messaggio da leggereda I-GABE » mer 19 feb 2020, 12:11:18

Mauz® ha scritto:
mattaus313 ha scritto:Prova ne è che non basta un aeroporto bello, grande e ben collegato alla città per portare un hub carrier. Barcellona ha tantissimo traffico leisure, inadatto per alimentare un hub in UE (Giggino se ci sei ti prego segnatelo), nonostante serva una regione discretamente benestante il centro finanziario in Spagna è a Madrid (caratteristica che meglio si accosta ad una città con hub) ed è inoltre sfavorevole geograficamente parlando sulle rotte per il nord America, verosimilmente le più remunerative anche da quelle parti. Se IB ad esempio avesse messo hub a BCN si sarebbe replicata una situazione analoga a quella Italiana con AZ a FCO e traffico milanese che gradisce gli hub europei degli altri.
Un aeroporto bello, vicino e col traffico tutto concentrato può non bastare, ma di sicuro ci va più vicino rispetto a 3 aeroporti nel raggio di 100km che tutti insieme fanno qualcosa più di Gatwick: il SECONDO aeroporto di Londra.

O circa la metà di Heathrow (anzi il 61%, se no poi Malpensante mi riprende sui numeri).

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
Stai confrontando mele e pere.
Primo: il traffico O/D di Londra non e' minimamente paragonabile a quello di Milano e comunque i vari aeroporti londinesi di fatto servono catchment areas diverse e non del tutto sovrapponibili. Anche con un LHR non limitato, se tu chiudessi LGW, STN e LTN (LCY e' un discorso a parte) non avresti un travaso 1:1 su LHR.
Secondo: che piaccia o no, il nord Italia (ma il paese in generale) sconta una frammentazione di popolazione che nella maggior parte degli altri paesi Europei non c'e'. Parigi e Londra di fatto "sono" UK e Francia rispettivamente, come concentrazione di turismo ed economia. In Spagna hai il dualismo Madrid/Barcellona, ma non hai grossi altri centri primari. In Italia hai (e avrai sempre) una distribuzione che porta forzatamente a non raggiungere masse critiche in alcun posto. Milano e' cresciuta significativamente negli ultimi anni, ma il gap rimane.

I-GABE
Messaggi: 3327
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Scenari MXP post IG

Messaggio da leggereda I-GABE » mer 19 feb 2020, 12:15:20

kco ha scritto:
maclover ha scritto:
kco ha scritto:@maclover con il p2p Milano ha già raggiunto i suoi limiti. È un mercato troppo piccolo per riempire altri aerei con frequenze decenti.
Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
appunto... "metterà a nudo la realtà: che MIL non è il mercato che alcuni sognano"
Il mio punto è che se hai poco dividerlo su tre scali non è furbo...

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Sicuramente, cosa discussa piu' e piu' volte. Ma bisogna fare i conti con la realta' e sapendo bene che nessuno dei 3 verra' limitato o chiuso. E, stanti le caratteristiche del nord Italia (Roma non c'entra, mi spiace), se anche si chiudesse Linate non si avrebbe un immediato travaso 1:1 su MXP, quanto piuttosto una distribuzione tra MXP e BGY (comunque non in misura 1:1).

Mi trovo a malincuore ad essere sostanzialmente d'accordo con maclover (sono ironico ovviamente): non e' un diritto divino che Milano debba avere un hub, che comunque non si puo' costruire overnight. Il treno (i treni?) ormai e' andato.

Avatar utente
maclover
Messaggi: 801
Iscritto il: sab 27 set 2008, 02:31:47

Re: Scenari MXP post IG

Messaggio da leggereda maclover » mer 19 feb 2020, 12:18:05

paolom ha scritto: Capisco e in parte condivido il ragionamento, ma non esageriamo.
Conosco Atlanta per averci vissuto e non per sentito dire.
L'area metropolitana fa 6 milioni di abitanti ed è il centro economico del quadrante Sud-Est degli USA.
era appunto messo tra virgolette il "minuscolo" per essere provocatorio.
sebbene la greater ATL possa fare 6,5M di residenti, è dietro ad, ad esempio, a quella di Boston (anche come GDP)

eppure,
ATL è un hub e BOS non è hub (se non secondario di DL)
ATL fa 110M di pax e BOS non arriva neppure a 45M

il mio concetto è che ragionare come qualcuno che "la catchment area MXP è 15M persone, ha un GDP etc etc" QUINDI deve essere HUB, non ha senso.


Torna a “NOVITA'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 169 ospiti