Scenari MXP post IG

le news dal "Città di Milano"
easyMXP
Messaggi: 5654
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Scenari MXP post IG

Messaggio da leggereda easyMXP » mar 18 feb 2020, 16:40:11

malpensante ha scritto:Se l'outgoing è più o meno spalmato sul territorio, come provenienza, l'incoming lo è solo per il settore VFR, mentre è molto concentrato sulla città di Milano per affari e turismo, perché le sedi di lavoro sono prevalentemente a Milano e i turisti vanno a Milano, non a Saronno.

Dunque a parità di prezzo l'outgoing va nell'aeroporto più comodo, che è Bergamo, Malpensa o Linate a seconda dei casi di ciascuno, l'incoming a parità di prezzo va nell'aeroporto più comodo, che molto più spesso è Linate, perché la meta è molto più spesso Milano città.
Non è del tutto vero.
Le sedi di lavoro sono sparse per tutta la Lombardia, a meno che tu pensi che arrivi solo gente che va in banche e assicurazioni, in realtà una bella quota di traffico è generata dal mondo industriale, sia inbound che outbound, e il mondo industriale, di qualunque settore, è praticamente tutto fuori Milano e buona parte di questo sta a nord di Milano, quindi messo bene anche per MXP.

Dal punto di vista turistico, proprio l'andare a Milano centro fa sì che il treno da MXP a Cadorna sia una scelta tranquillamente percorribile da un turista, molto più di un lombardo che deve andare a Cinisello o Rozzano. Di fatto un turista arriva dove arriva la compagnia che parte da casa sua, che sia LIN o MXP non fa differenza.

Italian1993
Messaggi: 71
Iscritto il: gio 20 dic 2018, 10:08:43

Re: Scenari MXP post IG

Messaggio da leggereda Italian1993 » mar 18 feb 2020, 17:11:07

kco ha scritto:
D960 ha scritto:
belumosi ha scritto:Abbiate pazienza, ma io non ci arrivo. Supponiamo pure di chiudere LIN e che tutti i pax vadano a MXP. Vorrei che qualcuno mi spiegasse in dettaglio, quali compagnie farebbero federaggio a MXP, da quali scali e verso quali compagnie che fanno LR.
Amen. A mio avviso sarebbe più utile avvicinare ulteriormente MXP a Milano come tempistiche, fino a rendere ininfluente quasi la distanza.
Facciamo un elitrasporto fra Malpensa e centrale... O forse una catapulta... Malpensa sta dove sta e se si tirassero du binari dritti si potrebbe fare da centrale in 25 min. Ma così non sarà mai e allora i tempi minimi diventano 40 minuti e il gioco finisce lì.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
La soluzione c'è, volendo, MXP EXPRESS solo da Cadorna, 4 volte all'ora, SENZA FERMATE. Attualmente CAdorna T2 sono 47 minuti, 41 per il T1 (il + importante da ridurre, fonte orario trenord)
Attualmente il treno ferma a Bovisa Saronno e Busto, sempre dall'orario il treno rimane fermo 1 minuto in stazione, se consideriamo che il rallentare e l'accellerare aggiungono almeno altri 2 minuti x ogni fermata, eliminando le tre fermate potresti collegare Cadorna con T1 in 32 Minuti, lo vendi per ragioni pubblicitarie come collegamento da 30 minuti, ed a costo 0 Malpensa è molto più vicina.

X il servizio Locale, prolunghi S9 che così dai accesso diretto anche a Monza, e chi abita a Ferno farà cambio a Saronno per andare a Milano. Certo, politicamente scontenti gli abitanti di un po di paesini della provincia

EDIT: Per tutti i problemi delle tracce, basta scegliere, si da priorita alla linea che deve collegare l'aereoporto, e si dstribuisconoo al meglio le tracce che rimangono, piuttosto deviando su altre tratte qualche linea

kco
Messaggi: 5470
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Scenari MXP post IG

Messaggio da leggereda kco » mar 18 feb 2020, 17:17:06

Italian1993 ha scritto:
kco ha scritto:
D960 ha scritto:
Amen. A mio avviso sarebbe più utile avvicinare ulteriormente MXP a Milano come tempistiche, fino a rendere ininfluente quasi la distanza.
Facciamo un elitrasporto fra Malpensa e centrale... O forse una catapulta... Malpensa sta dove sta e se si tirassero du binari dritti si potrebbe fare da centrale in 25 min. Ma così non sarà mai e allora i tempi minimi diventano 40 minuti e il gioco finisce lì.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
La soluzione c'è, volendo, MXP EXPRESS solo da Cadorna, 4 volte all'ora, SENZA FERMATE. Attualmente CAdorna T2 sono 47 minuti, 41 per il T1 (il + importante da ridurre, fonte orario trenord)
Attualmente il treno ferma a Bovisa Saronno e Busto, sempre dall'orario il treno rimane fermo 1 minuto in stazione, se consideriamo che il rallentare e l'accellerare aggiungono almeno altri 2 minuti x ogni fermata, eliminando le tre fermate potresti collegare Cadorna con T1 in 32 Minuti, lo vendi per ragioni pubblicitarie come collegamento da 30 minuti, ed a costo 0 Malpensa è molto più vicina.

X il servizio Locale, prolunghi S9 che così dai accesso diretto anche a Monza, e chi abita a Ferno farà cambio a Saronno per andare a Milano. Certo, politicamente scontenti gli abitanti di un po di paesini della provincia

EDIT: Per tutti i problemi delle tracce, basta scegliere, si da priorita alla linea che deve collegare l'aereoporto, e si dstribuisconoo al meglio le tracce che rimangono, piuttosto deviando su altre tratte qualche linea
Questa soluzione, oltre a ignorare il traffico in connessione fra centrale e Garibaldi, ha il brutto vezzo di non essere politicamente sostenibile. La storia insegna come i pendolari lungo la linea abbiano avuto facilmente la meglio.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

kco
Messaggi: 5470
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Scenari MXP post IG

Messaggio da leggereda kco » mar 18 feb 2020, 17:19:28

Ah dimenticavo, manco si è riusciti a portare l S9 a Malpensa... Non è più manco previsto. La Saronno Seregno doveva portare la Brianza a mxp e invece...

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Italian1993
Messaggi: 71
Iscritto il: gio 20 dic 2018, 10:08:43

Re: Scenari MXP post IG

Messaggio da leggereda Italian1993 » mar 18 feb 2020, 17:23:53

kco ha scritto:
Italian1993 ha scritto:
kco ha scritto: Questa soluzione, oltre a ignorare il traffico in connessione fra centrale e Garibaldi, ha il brutto vezzo di non essere politicamente sostenibile. La storia insegna come i pendolari lungo la linea abbiano avuto facilmente la meglio.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Però compito della politica è prendere decisioni, a volte anche parzialmente impopolari.
X i passeggeri mancati da centrale, l'idea è sacrificare qualcuno dei passeggeri attuali, x rendere al grosso dei milanesi finalmente rapida e più attrattiva la soluzione treno

grandemilano
Messaggi: 2263
Iscritto il: mar 08 mar 2011, 20:11:31

Re: Scenari MXP post IG

Messaggio da leggereda grandemilano » mar 18 feb 2020, 17:26:19

Mauz® ha scritto:
grandemilano ha scritto:
kco ha scritto:Non crederai mica che si chiuda mai Linate? Si sta procedendo al suo potenziamento arriverà anche la metro. Nessuno o quasi vuole andare a Malpensa e nessuno vuole spenderci dietro per renderla veramente raggiungibile.
Nei prossimi anni Linate verrà potenziata fino a 14ml di pax semplicemente dando gli slot a qualcuno di più capace rispetto ad Alitalia. Cara grazia se non si aumenteranno poi slot o se non si allunghera la pista per farci atterrare lì i A321.
Malpensa in quella posizione del piffero in cui si trova aveva senso solo spendendoci, preventivamente tanti soldi per renderla ben accessibile. Non è mai stato fatto, sono state messe le pezze sulle pezze.
A questo punto mxp ha senso quanto ha senso bgy ovvero un aeroporto low cost e l unica sua speranza è che una di queste compagnie voglia fare qualcosa di più da grande, sempre che i proventi unitari notoriamente risicati a mxp a causa di Linate, non lo permettano.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
In realtà, dei 3 aeroporti milanese, l'aeroporto che sta soffrendo di più è proprio Linate. In quanto si trova la concorrenza do Orio ad est e Malpensa a nord. Che continuano a crescere, a differenza di Linate. Magari non ti piacerà sta cosa, ma purtroppo è così
Linate soffre così tanto che per tenerlo a bada deve essere contingentato. Dai su, non raccontiamoci favole.

Veramente credi che, a parità di condizioni la a gente preferisca andare a Orio o Malpensa invece che a Linate?

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
Sì, lo credo

nic90player
Messaggi: 168
Iscritto il: gio 23 mag 2019, 21:48:23

Re: Scenari MXP post IG

Messaggio da leggereda nic90player » mar 18 feb 2020, 17:34:19

kco ha scritto:Ah dimenticavo, manco si è riusciti a portare l S9 a Malpensa... Non è più manco previsto. La Saronno Seregno doveva portare la Brianza a mxp e invece...

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
E' previsto, è scritto nel decreto autorizzativo di MXP Railink (collegamento T2-Sempione). S9 a Malpensa T1 passando da: Rescaldina - Castellanza - (raccordo Z) - Busto FS - Gallarate - (railink) - T2.
Anche S5 a Malpensa T1, accorciata da Varese a Gallarate e poi T2 e T1.

grandemilano
Messaggi: 2263
Iscritto il: mar 08 mar 2011, 20:11:31

Re: Scenari MXP post IG

Messaggio da leggereda grandemilano » mar 18 feb 2020, 17:36:53

belumosi ha scritto:Abbiate pazienza, ma io non ci arrivo. Supponiamo pure di chiudere LIN e che tutti i pax vadano a MXP. Vorrei che qualcuno mi spiegasse in dettaglio, quali compagnie farebbero federaggio a MXP, da quali scali e verso quali compagnie che fanno LR.
Si stava facendo anche un ragionamento diametralmente opposto. Nell'ipotesi assurda di un Linate a 30 movimenti ora, siamo sicuri che ci siano compagnie interessate a investire? Easijet sembra sempre più concentrata su Malpensa e dopo le due coppie di slot che ha preso a Linate qualche anno fa non si è più saputo nient'altro. E ryaner ha già detto che non è interessata a volare da Linate. Quindi, chi ci mette gli aerei per arrivare a 30 slot ora a Linate?

nic90player
Messaggi: 168
Iscritto il: gio 23 mag 2019, 21:48:23

Re: Scenari MXP post IG

Messaggio da leggereda nic90player » mar 18 feb 2020, 17:39:47

Scenario MXP post IG secondo me...

Ideale:
- demolizione integrale T2 (bridge II) e ricostruzione su 2 piani (arrivi e partenze) con molo centrale per imbarchi rapidi a piedi, senza cobus
- costruzione Satellite D
- costruzione area Cargo
- completamento restyling imbarchi A
- ampliamento (area partenze) corridoio passaporti-sat B, con nuovi negozi e tappeti

Reale:
- demolizione di un pezzetto del T2 e ricostruzione parziale (modello linate), nessun lavoro sul molo
- realizzazione parziale area cargo
Ultima modifica di nic90player il mar 18 feb 2020, 17:45:32, modificato 1 volta in totale.

Mauz
Messaggi: 2945
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: Scenari MXP post IG

Messaggio da leggereda Mauz » mar 18 feb 2020, 17:41:53

Il problema del sistema aeroportuale milanese è che per risolverlo serve la volontà del governo, non basta quella di SEA.

Il problema di SEA è che manco ci prova. Le va bene così



Detto questo, se mai un giorno il Comune e quindi SEA, si convincessero a chiudere Linate, se mai riuscissero a pressare il governo fino a convincerlo ad appoggiare la chiusura di Linate, rimarrebbero da convincere i milanesi. Ma per quello basterebbe un'accurata e martellante campagna mediatica che verta su sicurezza, inquinamento, rumore, inefficienza, anche stime tragiche sulla perdita di indotto e di soldi per mantenerlo in piedi.

Un aereo decolla 10cm oltre il previsto? "Grande rischio per i passeggeri del volo xxx".
Un'altro aereo si pianta in mezzo alla pista? "Enormi disagi per i passeggeri di Linate, a causa della pista chiusa."
Si perde una valigia? "caos bagagli a Linate"
Le tegole ricominceranno a volare.
Le operazioni di terra saranno perennemente rallentate. I cessi faranno schifo. Ecc...

Più o meno ciò che la stampa ha fatto quando c'era da giustificare il dehub da Malpensa. Solo accentuato.

Alla fine il politico di turno pone all'opinione pubblica il ricatto di scegliere se puntare su un aeroporto già avviato che necessita solo di collegamenti migliori (MXP)o mandare a ranare tutto ciò per spendere altre miliardate (che non ci sono) e perpetrare un disastro ambientale con tanto di cancellazione dell'idroscalo e ingigantimento di Linate.

Sono i media ad avere il potere di fare il lavaggio del cervello. Ma perché si adoperino a farlo, il comando deve arrivare dalle sfere giuste.

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Mauz il mar 18 feb 2020, 17:41:53, modificato 3 volte in totale.
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

I-GABE
Messaggi: 3369
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Scenari MXP post IG

Messaggio da leggereda I-GABE » mar 18 feb 2020, 17:45:48

grandemilano ha scritto: Si stava facendo anche un ragionamento diametralmente opposto. Nell'ipotesi assurda di un Linate a 30 movimenti ora, siamo sicuri che ci siano compagnie interessate a investire? Easijet sembra sempre più concentrata su Malpensa e dopo le due coppie di slot che ha preso a Linate qualche anno fa non si è più saputo nient'altro. E ryaner ha già detto che non è interessata a volare da Linate. Quindi, chi ci mette gli aerei per arrivare a 30 slot ora a Linate?
Se Ryanair dice di non essere interessata, tendenzialmente sarebbe ben contenta di farlo :)
Gli occupanti per LIN li si troverebbero credo, anche se gli yields svaccherebbero di brutto, di fatto riequilibrando in parte la situazione. Easyjet non ha piu' preso nulla a Linate perche' non c'e' nulla da prendere, al momento, ma credo sarebbe ben lieta di espandere se potesse. Se non hai una struttura da hub&spoke, una base vale l'altra.

Domanda: come mai scrivi sempre EasyJet e Ryanair cannate? :confuso:

EDIT: peraltro, con piu' traffico su LIN, a soffrire credo sarebbe piu' Orio di MXP.

Mauz
Messaggi: 2945
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: Scenari MXP post IG

Messaggio da leggereda Mauz » mar 18 feb 2020, 17:53:58

gabbozzo ha scritto:
Mauz[emoji2400] ha scritto:Linate soffre così tanto che per tenerlo a bada deve essere contingentato. Dai su, non raccontiamoci favole.

Veramente credi che, a parità di condizioni la a gente preferisca andare a Orio o Malpensa invece che a Linate?

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
Sì se hanno come origine o destinazione località nelle provincie di Novara, Verbania, Varese, Como, Lecco, Brianza, Bergamo, zona Nord-Ovest e Nord-Est della provincia di Milano.
Anche per diverse aree di Milano città non c'è poi tutta questa differenza nei tempi e comodità di accesso fra Malpensa e Linate. M4 cambierà molte cose, purtroppo a scapito di Malpensa.
Relativamente agli yields non saprei esprimermi ma immagino siano un po' più alti a Linate, motivo per cui le compagnie cercano di presidiare lo scalo.

Resta il fatto che sono tutte valutazioni "a naso" e di tipo prevalentemente qualitativo.
Allora... Dal Nordest è più comodo Linate, così come da tutto l'est (in che film per un bergamasco sarebbe più comodo Malpensa? Dai, su!) e tre quarti del sud di Milano. Questo se parliamo di auto privata, ergo di velocità di trasferimento.

Se parliamo di taxi invece, con 35€ al massimo sei in tutta milano. Con 45 sei a settimo milanese percorrendo la città, oppure a Monza, dove con 40/50€ arrivi via tangenziale. Vimercate: 50/60€. Corsico 40/45€ via città. In taxi, ovvero dalla porta di casa all'aeroporto comodamente seduto e trasportato. Senza altri mezzi da prendere.


A parità di condizioni Malpensa è più comodo in auto privata da Abbiategrasso in su. E in taxi da Lainate in su.
Per Como la storia è abbastanza indifferente. Tra spendere 100€ per Malpensa e spenderne 100 per Linate, oppure tra prendere un treno con cambio a Saronno e un treno+taxi con cambio in centrale cambia poco.


Per quanto riguarda Bergamo: ma in quale film per un bergamasco sarebbe più comodo Malpensa rispetto a linate? Per andare a MXP un bergamasco deve comunque passare praticamente davanti a Linate o quasi. E se vuole evitare il traffico della tangenziale ha pure la TEEM e la brebemi a disposizione.

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Mauz il mar 18 feb 2020, 17:53:58, modificato 1 volta in totale.
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

gabbozzo
Messaggi: 700
Iscritto il: mer 10 ott 2018, 19:12:34

Re: Scenari MXP post IG

Messaggio da leggereda gabbozzo » mar 18 feb 2020, 17:58:05

Mauz® ha scritto:
gabbozzo ha scritto:
Mauz[emoji2400] ha scritto:Linate soffre così tanto che per tenerlo a bada deve essere contingentato. Dai su, non raccontiamoci favole.

Veramente credi che, a parità di condizioni la a gente preferisca andare a Orio o Malpensa invece che a Linate?

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
Sì se hanno come origine o destinazione località nelle provincie di Novara, Verbania, Varese, Como, Lecco, Brianza, Bergamo, zona Nord-Ovest e Nord-Est della provincia di Milano.
Anche per diverse aree di Milano città non c'è poi tutta questa differenza nei tempi e comodità di accesso fra Malpensa e Linate. M4 cambierà molte cose, purtroppo a scapito di Malpensa.
Relativamente agli yields non saprei esprimermi ma immagino siano un po' più alti a Linate, motivo per cui le compagnie cercano di presidiare lo scalo.

Resta il fatto che sono tutte valutazioni "a naso" e di tipo prevalentemente qualitativo.
Allora... Dal Nordest è più comodo Linate, così come da tutto l'est (in che film per un bergamasco sarebbe più comodo Malpensa? Dai, su!) e tre quarti del sud di Milano. Questo se parliamo di auto privata, ergo di velocità di trasferimento.

Se parliamo di taxi invece, con 35€ al massimo sei in tutta milano. Con 45 sei a settimo milanese percorrendo la città, oppure a Monza, dove con 40/50€ arrivi via tangenziale. Vimercate: 50/60€. Corsico 40/45€ via città. In taxi, ovvero dalla porta di casa all'aeroporto comodamente seduto e trasportato. Senza altri mezzi da prendere.


A parità di condizioni Malpensa è più comodo in auto privata da Abbiategrasso in su. E in taxi da Lainate in su.
Per Como la storia è abbastanza indifferente. Tra spendere 100€ per Malpensa e spenderne 100 per Linate, oppure tra prendere un treno con cambio a Saronno e un treno+taxi con cambio in centrale cambia poco.

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
la domanda era "Orio o Malpensa" comunque

paolom
Messaggi: 40
Iscritto il: mer 04 apr 2018, 13:45:53

Re: Scenari MXP post IG

Messaggio da leggereda paolom » mar 18 feb 2020, 17:58:58

Sparata per sparata allora il sistema Milanese va considerato suddiviso in 4 aeroporti.
BGY
LIN
MXP T1
MXP T2
Tra gli ultimi due infatti a livello di passeggeri non c'è interscambio salvo qualche transito fai da te e qualche tentativo velleitario.
Sì potrebbe progettare uno scambio.
Easyjet da sola a Linate per fare felice il Milanese che potrà prendere l'aereo sotto casa con la M4 e spostare tutto ciò che c'è a Linate al T2 aggiungendo delle navette airside per i transiti.

Mauz
Messaggi: 2945
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: Scenari MXP post IG

Messaggio da leggereda Mauz » mar 18 feb 2020, 18:05:04

I-GABE ha scritto:
grandemilano ha scritto: Si stava facendo anche un ragionamento diametralmente opposto. Nell'ipotesi assurda di un Linate a 30 movimenti ora, siamo sicuri che ci siano compagnie interessate a investire? Easijet sembra sempre più concentrata su Malpensa e dopo le due coppie di slot che ha preso a Linate qualche anno fa non si è più saputo nient'altro. E ryaner ha già detto che non è interessata a volare da Linate. Quindi, chi ci mette gli aerei per arrivare a 30 slot ora a Linate?
Se Ryanair dice di non essere interessata, tendenzialmente sarebbe ben contenta di farlo :)
Gli occupanti per LIN li si troverebbero credo, anche se gli yields svaccherebbero di brutto, di fatto riequilibrando in parte la situazione. Easyjet non ha piu' preso nulla a Linate perche' non c'e' nulla da prendere, al momento, ma credo sarebbe ben lieta di espandere se potesse. Se non hai una struttura da hub&spoke, una base vale l'altra.

Domanda: come mai scrivi sempre EasyJet e Ryanair cannate? :confuso:

EDIT: peraltro, con piu' traffico su LIN, a soffrire credo sarebbe piu' Orio di MXP.
A FR e U2 interessa fino a un certo punto LIN perché la loro strategia verte sulla leva del prezzo, mentre LIN offre quella della posizione geografica.

Dai LIN a FR alle stesse tariffe di BGY e vedi come se lo prende.

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

I-GABE
Messaggi: 3369
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Scenari MXP post IG

Messaggio da leggereda I-GABE » mar 18 feb 2020, 18:06:55

Hallenius ha scritto:
grandemilano ha scritto:Quindi, chi ci mette gli aerei per arrivare a 30 slot ora a Linate?
Tutte le major che oggi devono suddividere gli operativi tra MXP e LIN o, ancora peggio, che hanno a disposizione slot solo a MXP.
EI => DUB
TP => LIS
SK => CPH
A3 => ATH
LH => MUC
LO => WAW
OS => VIE
AY => HEL
ecc...
Veramente si e' visto in passato che concentrando tutto a LIN hanno perso la catchment area del nord-ovest milanese (e piu' in generale lombardo), oltre che Piemonte e Svizzera. Ergo, le varie KLM, BA, LH, AF si troverebbero comunque a dover tenere i piedi in piu' scarpe.

I-GABE
Messaggi: 3369
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Scenari MXP post IG

Messaggio da leggereda I-GABE » mar 18 feb 2020, 18:09:11

Mauz® ha scritto:A FR e U2 interessa fino a un certo punto LIN perché la loro strategia verte sulla leva del prezzo, mentre LIN offre quella della posizione geografica.

Dai LIN a FR alle stesse tariffe di BGY e vedi come se lo prende.

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
Se pensi che U2 e FR vivano solo di prezzo sei rimasto indietro e mi sa che confondi un po' causa ed effetto. Possono permettersi di offrire prezzi piu' bassi perche' hanno una base di costi piu' bassi, che le major si sognano. Offrendo posti a prezzi piu' bassi, i LF tendono a scendere.
Ma se potessero avere vantaggi di costo (non di prezzo!) e geografici, ti assicuro che farebbero comunque salti di gioia.

I-GABE
Messaggi: 3369
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Scenari MXP post IG

Messaggio da leggereda I-GABE » mar 18 feb 2020, 18:12:47

Aggiungo: con LIN, U2 si garantirebbe di avere accessibilita' a tutta la catchment area ad est di Milano che ora si riversa su BGY, piuttosto che su MXP.
FR un po' si cannibalizzerebbe, ma credo che a giochi fatti semplicemente caricherebbe di piu'.

I-GABE
Messaggi: 3369
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Scenari MXP post IG

Messaggio da leggereda I-GABE » mar 18 feb 2020, 18:13:46

Hallenius ha scritto:
I-GABE ha scritto:Veramente si e' visto in passato che concentrando tutto a LIN hanno perso la catchment area del nord-ovest milanese (e piu' in generale lombardo), oltre che Piemonte e Svizzera. Ergo, le varie KLM, BA, LH, AF si troverebbero comunque a dover tenere i piedi in piu' scarpe.
Probabile che ci restino con i tre servizi canonici mantenendo operativi più consistenti su LIN, allo stesso tempo invece le compagnie che ho elencato ne sono sostanzialmente escluse. LH, tanto per fare un esempio, da tempo vorrebbe poter aprire MUC-LIN.
Aprirebbe MUC-LIN l'altro ieri, se potesse. Ma dovrebbe anche tenere MUC-MXP, o perdere quei passeggeri.
A soffrire sarebbe l'ipotetico hub carrier su MXP, che tanto non esiste piu'.

KL63
Messaggi: 3301
Iscritto il: lun 12 mag 2008, 22:52:29
Località: Milano

Re: Scenari MXP post IG

Messaggio da leggereda KL63 » mar 18 feb 2020, 18:22:07

La BreBeMi ha un nome non veritiero, da Bergamo città o dalle valli per andare a Linate non serve a niente, serve ai Bresciani per raggiungere comodamente Linate, dovrebbe chiamarsi BreMi.
Per il futuro c'è un unica speranza che qualcuno faccia un accordo con Easy per i feeder e si metta ad operare voli lr dal T2.
altrimenti rimarremo così come siamo, se va bene.
C'è da dire che se rimanessero le attuali limitazioni su Linate, potrebbe darsi che a qualche compagnia straniera venga in mente di servire MXP per destinazioni LR con aerei meno capienti vedi appunto A321XLR o B787-800 (ad esempio Jetblu).
Certo se saltasse Alitalia e con essa si liberassero gli slot di Linate, ci sarebbe la calata degli Unni con voli feeder per ogni dove, come prima ha elencato @Hallenius, ed allora sarebbero guai, anche se qualcosa rimarrebbe anche a MXP.

Mauz
Messaggi: 2945
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: Scenari MXP post IG

Messaggio da leggereda Mauz » mar 18 feb 2020, 18:24:28

I-GABE ha scritto:
Mauz[emoji2400] ha scritto:A FR e U2 interessa fino a un certo punto LIN perché la loro strategia verte sulla leva del prezzo, mentre LIN offre quella della posizione geografica.

Dai LIN a FR alle stesse tariffe di BGY e vedi come se lo prende.

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
Se pensi che U2 e FR vivano solo di prezzo sei rimasto indietro e mi sa che confondi un po' causa ed effetto. Possono permettersi di offrire prezzi piu' bassi perche' hanno una base di costi piu' bassi, che le major si sognano. Offrendo posti a prezzi piu' bassi, i LF tendono a scendere.
Ma se potessero avere vantaggi di costo (non di prezzo!) e geografici, ti assicuro che farebbero comunque salti di gioia.
Il punto è che FR è U2 fanno concorrenza a livello di bacino, non di aeroporto.

Se a parità di costo FR la piazzi a MXP piuttosto che a BGY o a LIN, per la compagnia cambia poco. Il suo cliente la va a cercare dove lei vola, entro una distanza ragionevole. E 50 km si dimostrati ragionevoli.

Al limite, se la piazzi a LIN, Ryanair non perde mezzo cliente, ma si prende pure quelli che devono volare sul breve raggio e che prima l'avrebbero snobbata.

Per intenderci: se sposti il volo AZ per OLB a MXP e metti un volo FR da LIN a OLB, ci saranno sicuramente passeggeri che piuttosto che andare a MXP voleranno con FR da LIN. E questo nonostante vivano in via serbelloni e abbiano la villa a Porto Cervo.

Il punto è che FR ti offre il prezzo. Se poi, a parità di costo, ti può dare anche un vantaggio geografico ben venga. Ma prima viene il prezzo.

U2 già dipende un po' di più dalla posizione geografica e per mettere in scacco FR potrebbe essere più interessata a LIN anche se le costasse maggiormente rispetto al T2.

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

Mauz
Messaggi: 2945
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: Scenari MXP post IG

Messaggio da leggereda Mauz » mar 18 feb 2020, 18:29:52

KL63 ha scritto:La BreBeMi ha un nome non veritiero, da Bergamo città o dalle valli per andare a Linate non serve a niente, serve ai Bresciani per raggiungere comodamente Linate, dovrebbe chiamarsi BreMi.
Per il futuro c'è un unica speranza che qualcuno faccia un accordo con Easy per i feeder e si metta ad operare voli lr dal T2.
altrimenti rimarremo così come siamo, se va bene.
C'è da dire che se rimanessero le attuali limitazioni su Linate, potrebbe darsi che a qualche compagnia straniera venga in mente di servire MXP per destinazioni LR con aerei meno capienti vedi appunto A321XLR o B787-800 (ad esempio Jetblu).
Certo se saltasse Alitalia e con essa si liberassero gli slot di Linate, ci sarebbe la calata degli Unni con voli feeder per ogni dove, come prima ha elencato @Hallenius, ed allora sarebbero guai, anche se qualcosa rimarrebbe anche a MXP.
La BreBeMi la prendi direttamente dalla TEEM. E la TEEM la prendi direttamente dalla A4 ad Agrate Brianza, dubito dopo l'autogrill (venendo da bergamo).

Sono le 8 di mattina, a Milano c'è il solito tappo: tratto urbano della A4 tra Monza e viale Certosa intasato, Tangenziale Nord TUTTA un parcheggio, tangenziale est da Cologno fino a viale Forlanini ferma.

Il bergamasco devia sulla TEEM prende la "nuova Rivoltana" (portata a standard autostradali in quanto parte della BreBeMi) e in pochi minuti è a Linate in scioltezza, arrivando dall'idroscalo invece che dal Forlanini. Vedi tu se non gli conviene.

Per MXP invece quali sarebbero le alternative al tappo meneghino per uno che arrivi da est? La Pedemontana che non c'è ancora?

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Mauz il mar 18 feb 2020, 18:29:52, modificato 2 volte in totale.
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18590
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Scenari MXP post IG

Messaggio da leggereda malpensante » mar 18 feb 2020, 18:30:41

Che FR sia sempre più conveniente non è vero. Un mese fa ho comprato un biglietto Aer Lingus per Dublino, perché costava meno di Ryanair e ieri ne ho comprato uno Alitalia per Catania, che costava meno di Ryanair e molto meno di easyJet.

Mauz
Messaggi: 2945
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: Scenari MXP post IG

Messaggio da leggereda Mauz » mar 18 feb 2020, 18:35:54

malpensante ha scritto:Che FR sia sempre più conveniente non è vero. Un mese fa ho comprato un biglietto Aer Lingus per Dublino, perché costava meno di Ryanair e ieri ne ho comprato uno Alitalia per Catania, che costava meno di Ryanair e molto meno di easyJet.
FR non è sempre più conveniente perché la gente è p***a e la cerca a prescindere, senza guardare ad altro.

Io ho volato LIN-LHR per 130€ circa (e il LIN-LCY costa pure 1€ in meno) con BA in business class quando FR da BGY a STN (con bagaglio in stiva ecc) ne costava 200 circa.

Il ritorno però con BA costava 500€ e con FR circa 70 (con bagagli e annessi e connessi). Io ho prenotato i voli disgiunti, il passeggero medio non lo fa.


Potere del marketing. Anzi, del branding!


Così come per l'italiano medio l'aereo e sinonimo di Alitalia (anzi... L'alitalia, con l'articolo), il risparmio è sinonimo di Ryanair. E se FR non fa un prezzo più basso allora non lo fa nessuno.

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

grandemilano
Messaggi: 2263
Iscritto il: mar 08 mar 2011, 20:11:31

Re: Scenari MXP post IG

Messaggio da leggereda grandemilano » mar 18 feb 2020, 18:49:45

I-GABE ha scritto:[
Domanda: come mai scrivi sempre EasyJet e Ryanair cannate? :confuso:
.
:lol: scusatemi non faccio apposta. Non mi ha mai appassionato l'inglese e lo scrivo un po' come mi viene


Torna a “NOVITA'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 263 ospiti