Scenari MXP post IG

le news dal "Città di Milano"
Avatar utente
mattaus313
Messaggi: 1810
Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39

Re: Scenari MXP post IG

Messaggio da leggereda mattaus313 » mer 26 feb 2020, 11:43:05

Il monopolio centra poco. Il monopolista non può aumentare i prezzi all'infinito, dopo un pò perde; e non è un vero monopolio, dal momento che a Milano la concorrenza c'è ed è tanta. E' giusto che Alitalia abbia yields più alti, che dovrebbero in teoria essere legati a posizione e servizio, il punto è che non intercetta i feed da convogliare sugli intercontinentali, soprattutto sulle più remunerative. Anzi, proprio su queste vede fughe verso gli altri hub, numericamente abbastanza redistribuiti tra LIN e MXP, economicamente non saprei, ma ho paura che chi parte da LIN per volare LR via altri hub spenda leggermente di più. Tutti questi mancati ricavi fanno si che secondo un recente studio di Barklays, Alitalia abbia CASK da full service e RASK poco più alti che una LCC. Ergo perdite di centinaia di milioni l'anno ripianate da noi.
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"

grandemilano
Messaggi: 2260
Iscritto il: mar 08 mar 2011, 20:11:31

Re: Scenari MXP post IG

Messaggio da leggereda grandemilano » mer 26 feb 2020, 13:28:42

mattaus313 ha scritto:Il monopolio centra poco. Il monopolista non può aumentare i prezzi all'infinito, dopo un pò perde; e non è un vero monopolio, dal momento che a Milano la concorrenza c'è ed è tanta. E' giusto che Alitalia abbia yields più alti, che dovrebbero in teoria essere legati a posizione e servizio, il punto è che non intercetta i feed da convogliare sugli intercontinentali, soprattutto sulle più remunerative. Anzi, proprio su queste vede fughe verso gli altri hub, numericamente abbastanza redistribuiti tra LIN e MXP, economicamente non saprei, ma ho paura che chi parte da LIN per volare LR via altri hub spenda leggermente di più. Tutti questi mancati ricavi fanno si che secondo un recente studio di Barklays, Alitalia abbia CASK da full service e RASK poco più alti che una LCC. Ergo perdite di centinaia di milioni l'anno ripianate da noi.
Ma veramente?
In AZ dovrebbero essere i prima a chiedere la chiusura di Linate :lol: se davvero Linate gli fa perdere centinaia di milioni per mancati ricavi.
Ma tanto ora si va allo spezzatino, a un nuovo ridimensionamento e a un'altra bad company a carico dei contribuenti :indeciso:

Mauz
Messaggi: 2944
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: Scenari MXP post IG

Messaggio da leggereda Mauz » mer 26 feb 2020, 23:35:51

grandemilano ha scritto:I maggiori Yelds di Linate più che alla vicinanza alla città penso siano favoriti dal monopolio di chi lì ci vola. Gli Yelds di Linate sono circa 30% più alti, addirittura doppi su Napoli e tripli su roma. Ma bisogna considerare anche i LF. Se chi vola ha Linate hai 30 % in più di te le ma voli mezzo vuoto, mentre i concorrenti hanno 30% in meno ma volano a tappo, chi guadagna di più?
Il punto è un altro: a LIN gli yield sono più alti perché è tendenzialmente l'apt preferito dai viaggiatori milanesi e chi può spendere vola da lì anche se costa di più.

Tolte come mete Napoli e Roma, che potrebbero essere sostituite dal treno, su tutte le altre mete questi passeggeri sarebbero disposti a spendere la stessa identica cifra, se Linate fosse chiuso e il volo fosse a MXP.

Al limite, in alcuni casi in cui le compagnie si facessero concorrenza potrebbero voler spendere meno, ma non è detto. Certa gente non vola Ryanair.

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

Avatar utente
Tropicalista
Messaggi: 438
Iscritto il: lun 11 mar 2019, 21:46:46
Località: Lomellina

Re: Scenari MXP post IG

Messaggio da leggereda Tropicalista » mar 03 mar 2020, 10:02:24

Scrivo qui perchè mi sembra il posto più consono:

MXP Senza più IG;
MXP con Covid-19 e tutti gli eventi accessori;
Visto come ragionano nella stanza dei bottoni (ovvero incremento del fatturato sempre nel breve, e senza pensare alla programmazione futura nel lungo termine, sopratutto senza pensare al tutto come infrastruttura)

A mio personale avviso, il Masterplan e tutti gli incrementi possono essere tranquillamente sospesi, ora che si tornerà al volume di traffico (merci, passeggeri e movimenti orari) del pre-2020 ci vorranno anni.

Dispiace per chi lavora nell'indotto, ma che ci si prepari a tenersi forte. Molto forte.

kco
Messaggi: 5429
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Scenari MXP post IG

Messaggio da leggereda kco » mar 03 mar 2020, 14:16:29

Tropicalista ha scritto:Scrivo qui perchè mi sembra il posto più consono:

MXP Senza più IG;
MXP con Covid-19 e tutti gli eventi accessori;
Visto come ragionano nella stanza dei bottoni (ovvero incremento del fatturato sempre nel breve, e senza pensare alla programmazione futura nel lungo termine, sopratutto senza pensare al tutto come infrastruttura)

A mio personale avviso, il Masterplan e tutti gli incrementi possono essere tranquillamente sospesi, ora che si tornerà al volume di traffico (merci, passeggeri e movimenti orari) del pre-2020 ci vorranno anni.

Dispiace per chi lavora nell'indotto, ma che ci si prepari a tenersi forte. Molto forte.
Ciò che non va sospeso sono le strutture di collegamento, avanti con la ferrovia da nord, la pedemontana, etc...

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Tropicalista
Messaggi: 438
Iscritto il: lun 11 mar 2019, 21:46:46
Località: Lomellina

Re: Scenari MXP post IG

Messaggio da leggereda Tropicalista » mar 03 mar 2020, 15:00:10

Ma quelle strutture sono al di fuori dell'ambito aeroportuale, nel senso che sono complementari, ma non sono di SEA, io mi riferivo all'ampliamento dell'aerostazione.

Avatar utente
mattaus313
Messaggi: 1810
Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39

Re: Scenari MXP post IG

Messaggio da leggereda mattaus313 » mar 03 mar 2020, 15:07:30

Sono d'accordo con kco, spero che si porti avanti almeno la T2-Gallarate dato che non è correlata del tutto allo sviluppo di Malpensa ma anche allo sviluppo della rete S e R di Milano. Poi Pedemontana e Magenta-Vigevano che comunque servono al territorio, Malpensa o non Malpensa.
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"

Avatar utente
hal
Moderatore
Messaggi: 8372
Iscritto il: gio 04 ott 2007, 21:13:47
Località: MXP

Re: Scenari MXP post IG

Messaggio da leggereda hal » mer 04 mar 2020, 23:35:31

Vista situazione venutasi a acreare causa coronavirus,
si continua qui
http://www.mxpairport.it/forum/viewtopi ... &start=325
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.


Stephen Hawking


Torna a “NOVITA'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 247 ospiti